Anno educativo 2013/2014 - Servizi Educativi Dinamici · frequentanti strutture educative ed alle...

24
Anno educativo 2013/2014

Transcript of Anno educativo 2013/2014 - Servizi Educativi Dinamici · frequentanti strutture educative ed alle...

Anno educativo 2013/2014

Livorno, settembre 2013

Livorno, settembre 2013

Il Consorzio S.E.D. (Servizi Educativi Dinamici) nasce nel 2005 dalla volontà di titolari diimprese private di servizi per l’infanzia e da professioniste del settore allo scopo di costruire,mantenere e promuovere un marchio di qualità nella gestione dei servizi per l’accoglienza, latutela e l’educazione dei bambini e delle famiglie in ambito scolastico, culturale e ricreativo.

È formato da un gruppo di persone e di imprese di pluriennale esperienza maturataall’interno di luoghi di educazione permanente come servizi prima infanzia, privati ecomunali, servizi di comunità, servizi di sostegno alla disabilità, centri ricreativi e culturali ecentri di orientamento educativo dove l’educazione all’apprendimento attivo, costruttivo ecreativo dei bambini si coniuga alla promozione del benessere e della formazione degliadulti e delle famiglie.

Il Consorzio S.E.D. pone particolare attenzione ad una richiesta di specializzazione semprepiù accentuata nei diversi settori e dal bisogno sempre maggiore di competenza nell’ambitoeducativo, formativo e relazionale e si pone come interlocutore dando vita ad un centro diservizi per l’infanzia, adolescenza e famiglia, in grado di fornire una consulenza globale edintegrata ad organizzazioni pubbliche e private, mettendo a disposizione un ampio spettro diprofessionisti altamente specializzati.

Il Consorzio S.E.D. propone soluzioni globali organizzando le proprie offerte con interventiintegrati (attraverso pedagogiste, psicologhe, logopediste, atelieriste, formatrici culturali ericreative, educatrici, insegnanti, mediatrici familiari e coordinatrici pedagogiche).

A questi settori si aggiungono opportunamente la ricerca e lo sviluppo fondamentali per lacrescita delle competenze presenti. Tutto ciò consente al Consorzio S.E.D. di essere unsistema strutturato e flessibile di donne e mezzi che propone soluzioni, prodotti e servizi adalto grado di professionalità.

Anno educativo 2013/2014

PERCORSI di SEDProposte Formative per i bambini, le bambine e le loro famiglie

A cura delloStaff Servizi Prima Infanzia privati Autorizzati e Convenzionati con Comune di Livorno

Il Consorzio SED per l’anno educativo 2013-2014 progetta e promuove all’interno dei serviziper l’infanzia consorziati privati, autorizzati e convenzionati con il Comune di Livorno, unpiano articolato dell’offerta formativa rivolto ai bambini da 0 a 6 anni iscritti nei servizifacenti parte del Consorzio, agli esterni frequentanti nidi e scuole dell’infanzia, ai nonfrequentanti strutture educative ed alle madri in gravidanza.

Il numero di domande che verranno accolte è chiuso per garantire la formazione di piccoligruppi di bambini e genitori.Gli iscritti nei servizi del Consorzio SED avranno la precedenza sull’assegnazione dei posti.

PERCORSI e SEDI

“Y come Yoga”Percorso per bambini da 2/6 anni c/o Nido d’ Infanzia Arca di Noè

“Cuoco di mamma”Percorso di conoscenza dei 5 sensi attraverso il cibo per bambini da 2/6 anni e le lorofamiglie c/o Centro Infanzia I Villini

“Padri e figli in gioco”Percorso per i bambini da 2/6 anni con i loro padri c/o Baby Garden

“In-contatto”Percorso di Danza Terapia per madri in gravidanza e madri con i loro bambini c/o Nido d’Infanzia Scarabeo

“Anche i piccoli giocano l’arte”Percorso per bambini da 0/3 anni e le loro famiglie c/o Nido d’ Infanzia Baby Garden

“Coccole e massaggi”Percorso di Massaggio Infantile per bambini da 3 a 18 mesi con il genitore c/o Nido d’Infanzia Scarabeo

“Raccontami una storia”Percorso di conoscenza dell’albo illustrato per bambini da 3 mesi/6 anni c/o Nido d’ InfanziaArca di Noè

“Psicomotricità al nido”Percorso per bambini da 12 mesi/3 anni c/o Nido d’ Infanzia C’era due volte

“Corpo in movimento”Percorso per bambini da 3/6 anni c/o Centro Infanzia I Villini

IN-CONTATTO

I mesi successivi al parto sono un delicato e prezioso momento per la madre e il suo bambino.Nella donna avvengono importanti trasformazioni sul piano emotivo e su quello delle rappresentazionimentali, generate dall'integrazione dell' “ Essere madre” con l'immagine che essa aveva di séprecedentemente.Per il bambino poi questo periodo costituisce le fondamenta di quella che sarà la “sua casa”, intesacome la consapevolezza della sua esistenza.In questi mesi si intesse la relazione tra i due attraverso una comunicazione fatta di sguardi, gesti,tocchi, movimenti, suoni e percezioni sensoriali attraverso cui si inizia a conoscersi e riconoscersi .Si crea uno scambio dinamico dove, al di là delle parole, la comunicazione corporea fonda e veicolal'adattamento e il riconoscimento reciproco.Un momento dunque prezioso e delicato da proteggere e coltivare come un fiore.

Il percorso è pensato e condotto da una psicoterapeuta espressiva e danza movimento terapeuta. Sirivolge alle mamme e ai loro bambini a partire dal 2° e 3° mese di vita .Il laboratorio è condotto con le tecniche della DMT ( danza movimento terapia) che comprendonolavori sul rilassamento, sulla sintonizzazione dei ritmi corporei, sulla esplorazione delle proprie qualitàpreferenziali di espressione corporea, sul rispecchiamento e il gioco.

Il laboratorio propone uno spazio dedicato alla relazione madre/bambino dove l'attenzione è rivolta alricchissimo scambio non verbale che intercorre tra i due , “ la profonda intonazione psico corporea dicui è intessuta la relazione pimaria , dove la madre è impegnata naturalmente ad apprendere dal suobambino l'indicazione delle risposte ritmiche necessarie in quel momento” ( cit . J. Kestemberg).Uno spazio sicuro e protetto dove potersi fermare per osservarsi e osservare il proprio bambino eesplorare tutti gli strumenti comunicativi che ci sono a disposizione per incontrarsi.

STRUTTURA DEL PROGETTO:n° 8 incontri di lavoro corporeo per un minimo di 5 coppie ( madre bambino) ed un massimo di 10

La cadenza degli incontri è settimanale.

SEDE : c/o Scarabeo, Via della Campana 37, Livorno

ORARIO: 16:00 – 17:30

PRIMO PERCORSO :Giovedì 14 Novembre 2013Giovedì 21 Novembre 2013Giovedì 28 Novembre 2013Giovedì 05 Dicembre 2013Giovedì 19 Dicembre 2013Giovedì 09 Gennaio 2014Giovedì 16 Gennaio 2014Giovedì 23 Gennaio 2014

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 Ottobre 2013

SECONDO PERCORSO :13 Febbraio 201420 Febbraio 201406 Marzo 201413 Marzo 201420 Marzo 201427 Marzo 201403 Aprile 201410 Aprile 2014

Il termine per la presentazione delle domande è il 24 Gennaio 2014

Responsabile progetto:Il Laboratorio è condotto da Enrica Querci, psicoterapeuta espressiva e danza movimento terapeuta. Responsabile interna: Emily Trassinelli/Catia Buselli

Quota partecipazione : 70 euro

Per aderire a questo progetto si prega di compilare la scheda che segue e consegnarla al NidoScarabeo, Via della campana 37, Livorno (apertura Lun-Ven 7.30-15.30) oppure al Consorzio SED, ViaMayer (Lu-Me-Ven orario 9.00-13.00 e Ma-Gio orario 15.30-17.30) entro i termini sopra indicati.

In caso di richieste superiori alle possibilità di composizione dei gruppi ed al numero di percorsiprevisti, le domande verranno selezionate in base alla data di presentazione delle stesse e tenendoconto dell’eventuale partecipazione ad altri Percorsi di Sed.

Coccole e massaggiMassaggio Infantile, tenuto da un’insegnante

diplomata A.I.M.I.(Associazione Italiana massaggio infantile)

Quella del massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi, cherecentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Il massaggioinfantile, è una tecnica “ di cuore”, nella quale vengono privilegiati l’ ascolto e l’ attenzione. E’ unmezzo per dare e ricevere ed è anche una tecnica scientifica equilibrata completa che unisce:massaggio svedese stimolante, riflessologia (mani piedi) Yoga (addome in particolare)L’ evidenza clinica e anche molte ricerche hanno confermato l’ effetto positivo del massaggio sullosviluppo e sulla maturazione del bambino.Con il massaggio, bambini e genitori possono crearsi un momento di intimità unico tra loro, dove ibambini hanno modo di scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da nuove situazioni, (comel’inserimento al nido) i genitori di sentirsi ancora di più unici ed insostituibili per i propri figli.

Il percorso è rivolto ai genitori con i loro bambini da 0 a 10 mesi di etàLe sessioni si articolano in 4/5 incontri della durata di un’ora circa in cui si affronteranno i seguentiargomenti :La teoria e la pratica del massaggioIl legame madre/padre/bambinoLa comunicazione non verbale (sorriso,contatto attraverso lo sguardo, contatto attraverso la pelle,lettura dei segnali)Come variare il massaggio durante la crescita del bambinoIl trattamento di manifestazioni molto frequenti nella primissima infanzia (stipsi, coliche addominali,pianto).

Sede:Nido d’infanzia Scarabeo via della Campana 37/39 tel. 0586 83 44 45(nido d’infanzia del Consorzio SED –Servizi Educativi Dinamici – privato accreditato e convenzionatocon il comune di Livorno)

Orari:17:00 18:30

Calendario: (incontri a cadenza settimanale)Martedì 8 ottobre 2013Martedì 15 ottobre 2013Martedì 22 ottobre2013 Martedì 29 ottobre 2013Martedì 5 novembre 2013Martedì 12 novembre 2013Martedì 19 novembre 2013

•Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 1° percorso è Venerdì 29Novembre 2013

Responsabile progetto:Il Laboratorio sarà condotto da Emily TrassinelliResponsabile interna: Savina Lucchesi

Quota partecipazione : 70 euro

Per aderire a questo progetto si prega di compilare la scheda che segue e consegnarla al NidoScarabeo, Via della campana 37, Livorno (apertura Lun-Ven 7.30-15.30) oppure al Consorzio SED, ViaMayer (Lu-Me-Ven orario 9.00-13.00 e Ma-Gio orario 15.30-17.30) entro i termini sopra indicati.

In caso di richieste superiori alle possibilità di composizione dei gruppi ed al numero di percorsiprevisti, le domande verranno selezionate in base alla data di presentazione delle stesse e tenendoconto dell’eventuale partecipazione ad altri Percorsi di Sed.

Y COME YOGA

In una società dove sia gli adulti, sia ormai anche i bambini, vivono tempi accelerati e non sempreadatti ai loro ritmi naturali è quanto mai utile ricercare strumenti e metodologie semplici, come ilmovimento e la respirazione che consentono loro di imparare “a star bene”.

“Y come Yoga”, è un percorso pensato e condotto da un insegnante di yoga con il supporto diun’educatrice di nido d’infanzia, che si rivolge a coppie genitore-bambino di 24 mesi, 3-4-5 e 6 anniLo yoga infatti persegue, per certi aspetti, gli stessi fini della pedagogia: accompagnare il bambino nelsuo percorso di crescita attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità.

Il genitore ed il bambino avranno un tempo ed uno spazio per stare insieme in modo nuovo e creativoed in particolare l’adulto, avrà la possibilità di osservare ed ascoltare il proprio figlio diventando luistesso un po’ più “bambino”, ed il bambino potrà sperimentare sensazioni di benesserecondividendole con il proprio genitore.

La coppia genitore-bambino sarà coinvolta in varie esperienze di carattere ludico, nel quale il corpo, lemani, il respiro e la voce, saranno protagonisti, grazie all’utilizzo di stoffa, carta e strumenti musicali.

Struttura del progetto:n° 7 incontri per la coppia bambino/genitore dentro ad un gruppo composto da 10 coppiepartecipanti;

Sede:Nido d’infanzia L’Arca di Noè Via castelli 23 Livorno Tel:0586/890105 (Nido d’infanzia del ConsorzioSED -Servizi Educativi Dinamici- privato accreditato e convenzionato con il comune di Livorno)

Orario:17.00-18.30

Calendario (incontri a cadenza quindicinale)

1° Percorso (rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni)

Giovedì 05 Dicembre 2013Giovedì 19 Dicembre 2013Giovedì 09 Gennaio 2014 Giovedì 23 Gennaio 2014Giovedì 06 Febbraio 2014 Giovedì 13 Febbraio 2014Giovedì 20 Febbraio 2014

•Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 1° percorso è Venerdì 29Novembre 2013

2° Percorso ( rivolto a bambini dai 2 ai 6 anni )Giovedì 13 Marzo 2014Giovedì 27 Marzo 2014Giovedì 10 Aprile 2014Giovedì 24 Aprile 2014Giovedì 8 Maggio 2014Giovedì 29 maggio 2014Giovedì 5 Giugno 2014* Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 2° percorso è Venerdì 21Febbraio 2014

Responsabile progetto:Il Laboratorio sarà condotto da Annalisa CaioliResponsabile interna: Alessandra Bernieri

Quota di partecipazione : 70 Euro

Per aderire a questo progetto si prega di compilare la scheda che segue e consegnarla al Nido L’ Arcadi Noè (apertura Lun-Ven 7.30-15.30) oppure al Consorzio SED, Via Mayer (Lu-Me-Ven orario 9.00-13.00 e Ma-Gio orario 15.30-17.30) entro i termini sopra indicati.

In caso di richieste superiori alle possibilità di composizione dei gruppi ed al numero di percorsiprevisti, le domande verranno selezionate in base alla data di presentazione delle stesse e tenendoconto dell’eventuale partecipazione ad altri Percorsi di Sed.

LA PSICOMOTRICITA’ AL NIDO

Bambini e genitori giocando crescono…

I Percorsi di Psicomotricità sono incontri formativi rivolti ai bambini (fascia 0-6) e ai loro genitori cheoffrono la possibilità di agire spazi e tempi attraversando una dimensione di ascolto profondo del sé edell’altro. Tra gli obiettivi quello principale è favorire la nascita di un nuovo modo di stare dentro ladiade bambino/genitore, avvicinando l’adulto al mondo espressivo del proprio bambino,permettendogli di recuperare un modo di sentirsi e sentire l’altro che vada oltre la comunicazioneverbale e che ritrovi senso nell’espressività motoria, nel dialogo tonico e mimico-posturale.

Il corpo ed il movimento per i bambini/le bambine da 0 a 6 anni sono le dimensioni esperienziali chestanno alla base della formazione del pensiero. L’approccio psicomotorio utilizza:- il gioco come dimensione dove tutto può essere sperimentato senza conseguenze e sensi di colpa;- il corpo, che è il principale mezzo di comunicazione e relazione col mondo esterno;- l’uso di oggetti speciali (es. la palla, il cerchio, la corda, il bastone, ecc..), che hanno la capacità dimettere in movimento immagini interne antiche che orientano l’ agire individuale dentro la stanza diPsicomotricità.Attraverso il gioco psicomotorio e gli oggetti proposti i bambini/le bambine avranno la possibilità discaricare le tensioni interne, di riproporre le proprie emozioni - anche conflittuali - legate alleesperienze della quotidianità e di elaborare nuove strategie per viverle più serenamente.La Psicomotricità rappresenta un'occasione per scoprire le proprie capacità creative, sperimentarle esvilupparle in un ambiente favorevole.

Struttura del progetto:n° 6 incontri/sedute di psicomotricità per la coppia bambino/genitore dentro ad un gruppo compostoda 8/9 coppie partecipanti;n° 1 gruppo di discussione e ascolto

Sede:Nido C’era 2 volte, Via delle Sorgenti 1/c (Nido d’infanzia del Consorzio SED -Servizi Educativi Dinamici-privato accreditato e convenzionato con il comune di Livorno)

Orari: 16.30-18.00

Calendario (incontri a cadenza quindicinale):

1° Percorso (rivolto ai bambini 3-36 mesi) Venerdì 6 Dicembre 2013Venerdì 20 Dicembre 2013Venerdì 10 Gennaio 2014 Venerdì 24 Gennaio 2014Venerdì 7 Febbraio 2014 Venerdì 21 Febbraio 2014Venerdì 28 Febbraio 2014

2° Percorso (rivolto ai bambini 3-6 anni)Giovedì 5 Dicembre 2013Giovedì 19 Dicembre 2013Giovedì 9 Gennaio 2014 Giovedì 23 Gennaio 2014Giovedì 6 Febbraio 2014 Giovedì 20 Febbraio 2014Giovedì 27 febbraio 2014•Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 1° e 2° percorso è Venerdì 29 Novembre 2013

3° Percorso (rivolto ai bambini 3-36 mesi)Mercoledì 5 Marzo 2014Mercoledì 19 Marzo 2014Mercoledì 2 Aprile 2014Mercoledì 16 Aprile 2014Mercoledì 30 Aprile 2014Mercoledì 14 Maggio 2014Mercoledì 28 Maggio 2014•Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 3° percorso è Venerdì 21 Febbraio 2014

Resp.li del progetto: Irene Giovannini (psicomotricista e conduttore)Valentina Lutri (pedagogista Consorzio SED)

Quota di partecipazione : 70 Euro.

Per aderire a questo progetto si prega di compilare la scheda che segue e consegnarla al Nido C’era 2volte (apertura Lun-Ven 7.30-15.30) oppure al Consorzio SED, Via Mayer (Lu-Me-Ven orario 9.00-13.00 e Ma-Gio orario 15.30-17.30) entro i termini sopra indicati.

In caso di richieste superiori alle possibilità di composizione dei gruppi ed al numero di percorsiprevisti, le domande verranno selezionate in base alla data di presentazione delle stesse e tenendoconto dell’eventuale partecipazione ad altri Percorsi di Sed.

RACCONTAMI UNA STORIA“Aria, acqua, terra, fuoco… un libro da esplorare”

Tale progetto invita massimo 10 coppie di genitori-bambini (dai 12 ai 36 mesi) alla partecipazione diun percorso che unisce lettura ed educazione ambientale per la prima infanzia.Libro ed ambiente presentano molti aspetti in comune, quali l’osservazione, l’esplorazione ed ilrispetto per gli stessi, contribuendo allo sviluppo dei bambini. Essi permettono, a partire dai sensi, dientrare in comunicazione con la mente del bambino, il quale nomina, organizza e dà regole al mondo.Dalla lettura di un libro interattivo creato dalle educatrici per far conoscere i quattro elementi,saranno proposte esperienze dirette con il mondo circostante. Il progetto Aria, acqua, terra e fuoco…un libro da esplorare, ha l'obiettivo di dare modo alla coppia genitore-bambino di costruire un libroche non sia soltanto da vivere con gli occhi.

Struttura del progetto:n° 6 incontri per la coppia bambino/genitore dentro ad un gruppo composto da 10/12 coppiepartecipanti;

n° 1 incontro finale con le educatrici per gli adulti coinvolti nel percorso dove poter restituire eripercorrere l'esperienza vissuta tutti insieme.

Sede:Nido d’infanzia L’Arca di Noè Via castelli 23 Livorno Tel:0586/890105 (Nido d’infanzia del ConsorzioSED -Servizi Educativi Dinamici- privato accreditato e convenzionato con il comune di Livorno)

Orari: 17.00-18.30

Calendario (incontri a cadenza quindicinale):

1° PercorsoMercoledì 15 Gennaio 2014 Mercoledì 29 Gennaio 2014Mercoledì 12 Febbraio 2014 Mercoledì 26 Febbraio 2014Mercoledì 12 Marzo 2014 Mercoledì 26 MarzoMercoledì 2 Aprile (solo per l'adulto partecipante)* Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 2° percorso è Venerdì 20 Dicembre 2013

Responsabile progetto:Il Laboratorio sarà condotto da Sara StasiResponsabile interna: Alessandra Isaia

Quota partecipazione: 70,00 Euro

2° PercorsoLunedì 3 Marzo 2014Lunedì 17 Marzo 2014Lunedì 31 Marzo 2014Lunedì 14 Aprile 2014Lunedì 28 Aprile 2014Lunedì 12 Maggio 2014Lunedì 19 Maggio 2014 (solo per l'adulto partecipante)* Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 2° percorso è Venerdì 21Febbraio 2014

Quota di partecipazione : 70 Euro.

Per aderire a questo progetto si prega di compilare la scheda che segue e consegnarla al Nido Arca diNoè (apertura Lun-Ven 7.30-15.30) oppure al Consorzio SED, Via Mayer (Lu-Me-Ven orario 9.00-13.00e Ma-Gio orario 15.30-17.30) entro i termini sopra indicati.

In caso di richieste superiori alle possibilità di composizione dei gruppi ed al numero di percorsiprevisti, le domande verranno selezionate in base alla data di presentazione delle stesse e tenendoconto dell’eventuale partecipazione ad altri Percorsi di Sed.

CUOCO DI MAMMA

L’esperienza mira ad avvicinare i bambini ad un consumo corretto del cibo nel rispetto della natura,ampliando le proprie abitudini alimentari sperimentando anche nuovi gusti.Un atelier di cucina risulta ricco di stimolazioni per i cinque sensi, per questo è particolarmente graditoai più piccoli.“Cucinare insieme” fornisce importanti opportunità di relazione e di socializzazione, oltre a stimolarelo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale.Coinvolgendo direttamente i bambini nelle varie attività saranno anche stimolate le loro capacitàcreative e manuali.L’ educazione alimentare deve essere intesa come un tassello importante dell’educazione alla salute.Un approccio positivo con il cibo getta le basi per uno stile di vita sano ed equilibrato.

Struttura del progetto :n° 7 incontri per la coppia bambino/genitore dentro ad un gruppo composto da 10 coppiepartecipanti;

Sede:Scuola d’’Infanzia i Villini Via di Collinaia, 11 - Tel. 0586/854178 Livorno

Calendario (incontri a cadenza settimanale):

1° PercorsoSabato 11 Gennaio 2014Sabato 18 Gennaio 2014Sabato 25 Gennaio 2014Sabato 01 Febbraio 2014Sabato 08 Febbraio 2014Sabato 15 Febbraio 2014Sabato 22 Febbraio 2014 (Gruppo di discussione e ascolto per soli adulti partecipanti)* Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 1° percorso è Venerdì 13Dicembre 2013

2° PercorsoSabato 22 Marzo 2014Sabato 29 Marzo 2014Sabato 05 Aprile 2014Sabato 12 Aprile 2014Sabato 19 Aprile 2014Sabato 26 Aprile 2014Sabato 03 Maggio 2014 (Gruppo di discussione e ascolto per soli adulti partecipanti)* Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 2° percorso è Venerdì 7 Marzo2014

Responsabile progetto:Il Laboratorio sarà condottoResponsabile interna: Pardini Erika

Quota di partecipazione : 70 Euro.

Per aderire a questo progetto si prega di compilare la scheda che segue e consegnarla al CentroComunale dell’Infanzia I Villini (apertura Lun-Ven 7.30-15.30) oppure al Consorzio SED, Via Mayer (Lu-Me-Ven orario 9.00-13.00 e Ma-Gio orario 15.30-17.30) entro i termini sopra indicati.

In caso di richieste superiori alle possibilità di composizione dei gruppi ed al numero di percorsiprevisti, le domande verranno selezionate in base alla data di presentazione delle stesse e tenendoconto dell’eventuale partecipazione ad altri Percorsi di Sed.

Anche i Piccoli giocano L’arte

“ La fantasia è più importante della conoscenza” (A. Einstein)

Il Mondo dell’arte non è per pochi eletti, ma i bambini piccoli tramite il loro approccio plurisensorialeriescono ad entrarne in contatto in maniera autentica e quindi priva di stereotipi. Il percorso, “Anche ipiccoli giocano l’arte”, condotto da educatrici di nidi d’infanzia esperte nello sviluppo grafico creativodei bambini da 0-6 anni, si rivolge a coppie di genitore bambino dai 18 mesi ai 6 anni di età.Tali incontri ludico educativi si attivvano nella creazione di uno spazio che possa permetterel’approccio all’arte, sia per il bambino che per l’adulto, in modo giocoso, allegro, libero…attraverso lasperimentazione e l’utilizzo di tecniche ispirate al mondo dell’arte in tutte le sue forme e allesuggestioni di artisti contemporanei.I percorsi permettono ai genitori di crearsi uno spazio-tempo per entrare in condivisione con il mondodei loro bambini, attraverso colori, strumenti fogli e pennelli dando vita ad un momento dove il“giocare insieme” è sinonimo di libertà e creatività.

Struttura del progetto:n° 7 incontri per la coppia bambino/genitore dentro ad un gruppo composto da 10 coppiepartecipanti

Sede:Nido d’infanzia Baby Garden via San Matteo 18 Livorno Tel: 0586/404025 (Nido d’infanzia delConsorzio SED -Servizi Educativi Dinamici- privato accreditato e convenzionato con il comune diLivorno)

Orari :17.00-18.30

Calendario:

1° PERCORSO RIVOLTO A BAMBINI DI ETA’ COMPRESA TRA I 18 E I 36 MESI

Lunedì 14 Ottobre 2013Lunedì 28 Ottobre 2013Lunedì 11 Novembre 2013Lunedì 25 Novembre 2013Lunedì 09 Dicembre 2013Lunedì 16 Dicembre 2013Lunedì 20 Gennaio 2013* Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 1° percorso è Venerdì 11 Ottobre2013

2° PERCORSOLunedi 03 Febbraio 2014Lunedì 17 Febbraio 2014Mercoledì 05 Marzo 2014Mercoledì 26 Marzo 2014Lunedì 07 Aprile 2014Martedì 22 Aprile 2014Lunedì 05 Maggio 2014

* Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 2 ° percorso è Venerdì 31Gennaio 2014

PERCORSO RIVOLTO A BAMBINI DI ETA’ COMPRESA TRA I 3 E I 6 ANNI

1° MODULOLunedi 21 Ottobre 2013Lunedì 4 Novembre 2013Lunedì 18 Novembre 2013Lunedì 02 Dicembre 2013Martedì 17 Dicembre 2013Lunedì 13 Gennaio 2014Lunedì 27 Gennaio 2014* Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 2 ° percorso è Venerdì 11

Ottobre 2014

2° MODULOLunedi 10 Febbraio 2014Lunedì 24 Febbraio 2014Martedì 18 Marzo 2014Lunedì 31 Marzo 2014Lunedì 14 Aprile 2014Martedì 29 Aprile 2014Lunedì 13 Maggio 2014

* Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 2 ° percorso è Venerdì 31Gennaio 2014

Responsabile progetto:Favorido Valentina, Lavolpe Sara.

Per aderire a questo progetto si prega di compilare la scheda che segue e consegnarla al Nido BabyGarden (apertura Lun-Ven 7.30-15.30) oppure al Consorzio SED, Via Mayer (Lu-Me-Ven orario 9.00-13.00 e Ma-Gio orario 15.30-17.30) entro i termini sopra indicati.

In caso di richieste superiori alle possibilità di composizione dei gruppi ed al numero di percorsiprevisti, le domande verranno selezionate in base alla data di presentazione delle stesse e tenendoconto dell’eventuale partecipazione ad altri Percorsi di Sed.

PADRI E FIGLI IN GIOCO

La famiglia è uno sfondo privilegiato in cui si sviluppa anche la ridefinizione dell’identità e dei ruolisessuali, uno dei nodi più intricati nella società contemporanea, in particolare per quanto riguardal’identità maschile che appare sottoposta a pressioni contraddittorie: da una parte il richiamo dellatradizione culturale che vuole l’uomo nel mondo, fonte di mantenimento della famiglia, dall’altra unarealtà che spinge a vivere di più e più attivamente il privato, tradizionalmente riservato alle donne, percostruire e sviluppare un rapporto di maggiore vicinanza fisica ed affettiva con i figli, assolvendo anchefunzioni di cura.

Padri con i loro bambini e bambini insieme, per condividere solo tra uomini esperienze ludiche con ipropri figli e le proprie figlie.

I contenuti dei laboratori saranno progressivamente definiti in relazione alle tematiche cheemergeranno dal percorso del gruppo.

Struttura del progetto:n° 7 incontri per la coppia bambino/genitore dentro ad un gruppo composto da 10 coppiepartecipanti

Sede:Centro Comunale dell’Infanzia I Villini

Orari :Diversificato in base al percorso

Calendario:1°PercorsoORARIO: dalle ore 10.00 alle 11.30

sabato 1 febbraio 2014sabato 8 febbraio 2014sabato 15 febbraio 2014sabato 22 febbraio 2014sabato 01 marzo 2014sabato 08 marzo 2014sabato 15 marzo 2014

2°PercosoORARIO: dalle ore 16.30 alle 18.000venerdì 7 febbraio 2014venerdì 14 febbraio 2014venerdì 21 febbraio 2014ùvenerdì 28 febbraio 2014venerdì 7 marzo 2014venerdì 14 marzo 2014venerdì 21 marzo 2014

RESPONSABILI DEL PROGETTO:Associazione “IL CANGURO” conduttore Luca BitossiResponsabile interno Erika Pardini.

Quota di partecipazione: 70.00 EURO

Per aderire a questo progetto si prega di compilare la scheda che segue e consegnarla al CentroComunale dell’Infanzia I Villini (apertura Lun-Ven 7.30-15.30) oppure al Consorzio SED, Via Mayer (Lu-Me-Ven orario 9.00-13.00 e Ma-Gio orario 15.30-17.30) entro i termini sopra indicati.

In caso di richieste superiori alle possibilità di composizione dei gruppi ed al numero di percorsiprevisti, le domande verranno selezionate in base alla data di presentazione delle stesse e tenendoconto dell’eventuale partecipazione ad altri Percorsi di Sed.

CORPO IN MOVIMENTO

Nei primi anni di vita il gioco e il movimento corporeo costituiscono per i bambini/e modalità esclusiveper esprimere la loro personale maniera di “stare al mondo”…Il bambino/a impara a conoscere se stesso, gli altri e tutto ciò che lo circonda attraverso l’azioneconcreta sulla realtà.

Questi laboratori sono momenti offerti a genitori e figli/e per giocare insieme, scoprire e scoprirsi ilpiù possibile liberamente, in un luogo pensato solo per il “gioco”, in un tempo solo per “giocare”.

La possibilità è quella di poter entrare nella piena relazione e comunicazione con il proprio bambino/aper poi arrivare alla comunicazione/relazione di grande gruppo… dentro una dimensione ludica …Lasciare spazio al piacere del movimento, al gusto di provare/osare e superare la difficoltà.

Struttura del progetto:n° 7 incontri per la coppia bambino/genitore dentro ad un gruppo composto da 10 coppiepartecipanti

Sede:Nido d’Infanzia Baby Garden , Via S,Matteo (Consorzio SED Servizi Educativi Dinamici accreditati econvenzionati con il Comune di Livorno)

Orari :Diversificato in base al percorso

Calendario:1°Percorso ORARIO dalle ore 10,00 alle 11,30sabato 26 ottobre 2013 sabato 02 novembre 2013sabato 09 novembre 2013sabato 16 novembre 2013sabato 23 novembre 2013sabato 30 novembre 2013sabato 07 dicembre 2013

2°Percoso ORARIO dalle ore16,30 alle 18,30Venerdì 04 aprile 2014Venerdì 11 aprile 2014Venerdì 02 maggio 2014Venerdì 09 maggio 2014Venerdì 16 maggio 2014Venerdì 23 maggio 2014Venerdì 30 maggio 2014

RESPONSABILI DEL PROGETTO:Associazione “IL CANGURO” conduttore Luca BitossiResponsabile interno Erika Pardini.

Quota di partecipazione: 70.00 EURO

Per aderire a questo progetto si prega di compilare la scheda che segue e consegnarla al Nidod’Infanzia Baby Garden (apertura Lun-Ven 7.30-15.30) oppure al Consorzio SED, Via Mayer (Lu-Me-Ven orario 9.00-13.00 e Ma-Gio orario 15.30-17.30) entro i termini sopra indicati.

In caso di richieste superiori alle possibilità di composizione dei gruppi ed al numero di percorsiprevisti, le domande verranno selezionate in base alla data di presentazione delle stesse e tenendoconto dell’eventuale partecipazione ad altri Percorsi di Sed.

27-28-29 SETTEMBREAMEDEO MODIGLIANI FORUM

(LOCALITA’ PORTA A TERRA)

Saremo presenti al Children’s time per la presentazione dei percorsi