Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

12
www.reputazioneonli ne.it 1 Servizio di monitoraggio reti Peer To Peer Analisi fonti per l’evento “Sanremo 2011” © ActValue Consulting & Solutions 2011 – Riservato e Confidenziale

Transcript of Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

Page 1: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 1

Servizio di monitoraggio reti Peer To Peer

Analisi fonti per l’evento “Sanremo 2011”

© ActValue Consulting & Solutions 2011 – Riservato e Confidenziale

Page 2: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 2

Premesse e contesto attuale

Quotidianamente veniamo a contatto con opinioni e dibattiti via web su argomenti di attualità, eventi e quant’altro può risvegliare l’interesse e l’attenzione del pubblico, che esprime il proprio gradimento o disapprovazione tramite le pagine dei blog e dei forum.Si tratta del cosiddetto web informale, e sempre più aziende si stanno rendendo conto dell’importanza di monitorarlo.

Più difficile è invece monitorare l’oggettivo gradimento del pubblico rispetto ad un determinato artista, un genere musicale, un regista, un evento, uno spot pubblicitario, ai fini di una logica predittiva nei confronti dei trend di mercato, delle vendite future, o semplicemente per saggiare l’effettivo apprezzamento del popolo della rete.

Molto spesso il divario tra veridicità/opinione all’interno di blog e forum non permette di raggiungere dati realistici oggettivi quantitativi, ma raggiunge dati emozionali qualitativi, il cui peso è assolutamente gravoso e reale per quanto riguarda il Personal Branding dell’azienda , e in generale la reputazione online, ma diminuisce in un contesto che richiede dati statistici oggettivi, al di là delle opinioni.

Cos’è il monitoraggio Peer To Peer

Page 3: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 3

Obiettivi

Reputation Manager ha raggiunto da due anni in un ulteriore traguardo nella Web Sentiment Analysis, grazie al suo modulo d’analisi delle piattaforme Peer to Peer. Quale miglior unità di misura, per queste analisi statistiche, della quantità di “fonti”(= pc) che condividono un determinato file, sia esso un file .mp3, un video, uno spot pubblicitario, la registrazione live di un evento, un film o quant’altro “scaricabile” dalla rete?

A differenza delle comuni analisi dei trend di gradimento e di mercato compiute sulla base delle attuali vendite di un disco o di un film, questa ha il vantaggio di non essere influenzata da fattori esterni di pricing o di reperibilità del prodotto, che potrebbero “inquinare” il puro dato di gradimento.

L’analisi viene compiuta utilizzando l’interfaccia di uno dei più diffusi programmi di file sharing.Nel momento in cui l’analizzatore schedula il nuovo processo, produce dei risultati (numero di fonti per ogni prodotto condiviso) che serviranno per la composizione del report finale.

I dati statistici si basano sulle fonti dati (pc) che condividono il prodotto ricercato.

Questi dati verranno rielaborati in funzione del tempo in cui verrà eseguita l’analisi : come per l’analisi reputazionale, verrà stabilito un periodo di studio in cui i dati verranno raccolti e rielaborati.

Cos’è il monitoraggio Peer To Peer

Page 4: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 4

Metodologia

Definizione modello e periodo d’analisi

Impostazione modello e avvio

ricercaEstrazione dati Analisi

Definizione modello e periodo d’analisi

Il modello, selezionato in base al tipo di ricerca, viene configurato direttamente da interfaccia web tramite un pagina all’interno del software Reputation Manager.

Il periodo d’analisi viene stabilito in modo da evidenziare eventuali differenze di giorni della settimana/fasce orarie/etc...Un’analisi fatta in un unico momento potrebbe non essere significativa.Inoltre in funzione del tempo è possibile ottenere risultati interessanti sull’andamento della curva dei trend nei vari momenti della giornata e della settimana.

Page 5: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 5

Definizione modello e periodo d’analisi

Impostazione modello e avvio

ricercaEstrazione dati Analisi

Metodologia

Impostazione modello e avvio della ricerca

Si procede all’avvio della ricerca tramite:- Selezione delle specifiche di ricerca (tipologia file, tipologia ricerca, descrizione, data di inizio e di fine)- Salvataggio dei dati nella tabella del database per attivare l’analisi. Sarà ora compito dell’analisi scansionare i dati estratti dalla piattaforma Peer To Peer.

Definizione modello e periodo d’analisi

Impostazione modello e avvio

ricercaEstrazione dati Analisi

Estrazione dei dati

I dati statistici estratti servono per la redazione del report.Vengono salvati nel Database e poi esportati, completati tramite grafici.

Page 6: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 6

Metodologia

Definizione modello e periodo d’analisi

Impostazione modello e avvio

ricercaEstrazione dati Analisi

Analisi

La reportistica estratta in formato excel permette di confrontare i dati creando delle statistiche sull’argomento desiderato, apportando un valore di tipo quantitativo alle considerazioni fatte su un determinato evento/prodotto .

La stesura della reportistica si divide in più fasi:- Estrazione dei dati da database- Aggregazione dei dati - Formulazione dei grafici

Il seguente esempio dimostra come questa analisi può rispondere a determinate esigenze e domande legate ai trend di mercato e di gradimento del pubblico rispetto ad un evento canoro italiano.

Page 7: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

Sanremo 2011

Definizione modello e periodo d’analisi:

In questo caso abbiamo voluto monitorare un evento italiano, per attenerci maggiormente a quella che è la nostra area d’indagine.Crediamo infatti che spostare l’attenzione su eventi e personaggi internazionali finirebbe per “inquinare” il dato con fonti straniere che non sono pertinenti con il nostro obiettivo di analisi.

La definizione del modello viene fatta in relazione al dato che vogliamo raggiungere.La domanda iniziale è: -quale è il gradimento reale dell’utenza web rispetto ai cantanti di Sanremo 2011? (al di là ovviamente delle classifiche ufficiali)Il modello è pertanto configurato per restituirci il numero di fonti che condivide file .mp3 relativi alla manifestazione canora avvenuta di recente.

L’analisi è stata avviata in più momenti, in giorni differenti (22 Febbraio e 3 Marzo) sulla fascia pomeridiana (di massimo afflusso sulla rete P2P), per avere un dato rappresentativo del file sharing sul canale.

I dati sulle fonti per le 10 canzoni finaliste sono stati comparati al televoto del pubblico (e non ai voti di Orchestra e Sala Stampa) per proporre un confronto diretto tra due generi di gradimento «popolare» ( quello televisivo e quello della Rete).

7

Page 8: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 8

Volumi File Sharing

Distribuzione di tutte le 14 canzoni in gara per file sharing (calcolato sul numero di fonti per ogni file mp3)

Page 9: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 9

Trend File Sharing (per numero di fonti nelle due date)

Cofronto file sharing tra il 22 febbraio e il 3 MarzoQuesto grafico ci mostra un fenomeno interessante:Modà con Emma hanno ottenuto subito un grandissimo interesse da parte degli utenti di E-mule, si tratta di una canzone che ha colpito emotivamente il pubblico.Il trend del 3 marzo ci mostra invece come dopo una settimana l’esplosione di interesse si sia placata, e il numero di utenti che condivide i Modà con Emma è paragonabile a quello degli altri artisti più apprezzati.

Page 10: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 10

Confronto Televoto – File Sharing

Distribuzione dei 10 finalisti per televoto

Distribuzione dei 10 finalisti per file sharing

Page 11: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 11

Confronto Televoto – File Sharing

Classifica dei 10 finalisti per numero di fonti su E-mule

Classifica dei 10 finalisti per televoto

- Moda con Emma vincitori su E-mule- Albano perde 7 posizioni da televoto a - E-mule- La Crus guadagnao 4 posizioni da televoto a

E-mule

Page 12: Analisi delle reti peer to peer: Sanremo 2011

www.reputazioneonline.it 12

Confronto Televoto – File Sharing

Il gradimento popolare espresso tramite il televoto è profondamente diverso da quello mostrato dagli utenti della rete come risulta evidente dalla disomogeneità dei due trend.Questo può essere ascritto in primis alla diversa tipologia di target dei due media.Anche se notiamo come Modà con Emma, l’artista più apprezzato, sia un ibrido dei due target: infatti racchiude in se TV (Emma di «Amici») e Web (i Modà si associano ad un gusto «ricercato» più prorpio degli utenti del Web che del pubblico della tv nazional-popolare)