ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le...

37
1 ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA DEL CDS IN ECONOMIA (L-33) 1. Premessa a. Descrizione e obiettivi formativi b. Sbocchi occupazionali e professionali 2. Descrizione delle consultazioni dirette a. Incontri con gli stakeholder o Incontro del 26 novembre 2013. o Incontri del gennaio 2015 o Incontro del 20 ottobre 2015 o Incontro del 14 dicembre 2016. o Esito dei questionari somministrati agli stakeholder nell’incontro del 14 dicembre 2015 b. Istituzione del Comitato d’Indirizzo o Incontro dell’8 novembre 2017 o Incontro del 27 novembre 2017 o Incontro del 4 dicembre 2017 o Incontro dell’11 dicembre 2017 o Incontro del 28 novembre 2018 c. Focus Group o 15 febbraio 2018 o 7 marzo 2018 3. Studi di Settore aprile 2019

Transcript of ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le...

Page 1: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

1

ANALISIDELLADOMANDAFORMATIVADELCDSINECONOMIA(L-33)

1. Premessa

a. Descrizioneeobiettiviformativib. Sbocchioccupazionalieprofessionali

2. Descrizionedelleconsultazionidirette

a. Incontriconglistakeholder

o Incontrodel26novembre2013.o Incontridelgennaio2015o Incontrodel20ottobre2015o Incontrodel14dicembre2016.o Esito dei questionari somministrati agli stakeholdernell’incontrodel 14dicembre2015

b. IstituzionedelComitatod’Indirizzo

o Incontrodell’8novembre2017o Incontrodel27novembre2017o Incontrodel4dicembre2017o Incontrodell’11dicembre2017o Incontrodel28novembre2018

c. FocusGroup

o 15febbraio2018o 7marzo2018

3. StudidiSettore

aprile2019

Page 2: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

2

Page 3: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

3

1. Premessa

a. Descrizioneeobiettiviformativi

L’obiettivo principale del Corso di Laurea in Economia (L-33) è la formazione di laureatidotatidiunasolidabasediconoscenzeinterdisciplinarinecessariaadanalizzareconrigoreilfunzionamentodeisistemieconomicicontemporanei.Inparticolare,essosiproponedifornireaglistudentiunaconoscenzacriticadelleprincipaliteorieeconomiche,deiprocessieconomicinellalorodimensionespazialeetemporale,eunabasedistrumentigiuridiciestatistico-matematicicheconsentanodisviluppareun'autonomacapacitàdianalisiedigiudiziocirca:

1. lestrategieeiprocessididecisioneeconomica;2. ledinamichedeimercati;3. i processi di sviluppo economico, i problemi della distribuzione del reddito e della

ricchezza;4. ilfunzionamentodelmercatodellavoro;5. ledecisionidipoliticaeconomicadi livellonazionaleequelleassuntedaiprincipali

organismiinternazionali,compreselescelteinmateriaistituzionaleeregolamentare.ilCorsodilaureacontempla,dopounampiocorpodidisciplinecomuni(EconomiaAziendale,MatematicageneraleeMatematicaper l’economiae la finanza, IstituzionididirittoPrivato,Istituzioni di Diritto Pubblico, Economia politica I, Storia Economica, Politica Economica,Economia industriale, Statistica I),un'articolazione induepercorsi (ocurricula) -1)AnalisiEconomica;2)FinanzaeMercati-voltiaconsentireaglistudentiunapprofondimentodi:

1. problematiche economico-giuridiche dell'ambiente associate ai processi di crescita esviluppodeimoderni sistemi economici; aspetti economici di una razionale gestionedel territorio, sia urbano sia rurale; ruolo dello stato nell’economia, con particolareriferimentoallepolitichefiscali;

2. gestione e il controllo dei rischi finanziari; problematiche della regolamentazione e

della vigilanza, e della gestione di rapporti tra intermediari finanziari, imprese emercati;

3. temidellacorporategovernance.I percorsi sono strutturati in modo da orientare gli studenti nelle loro scelte future, siaprofessionali e di accesso al mercato del lavoro, sia formative. Per queste ultime, essi sipropongonodipreparareglistudentisiaallafrequenzadeiCorsidiStudiooffertidalleLaureemagistrali,siaadaltremodalitàdiformazionesuperiore.

✔ AutonomiadigiudizioIllaureatoinEconomiadevesaperaffrontareleproblematicheriguardantiilreperimentoelamanipolazionedeidatiinambitoeconomicoconbuonadimestichezzaecognizionedicausainmododapoteresprimeregiudiziautonomisui fattieconomicibasati suverificheempiricheoltrechesuconsiderazionidicarattereteorico,aziendaleegiuridico.

Page 4: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

4

✔ AbilitàcomunicativeIllaureatoin“Economia”deveaverelacapacitàdiesprimereinmodocompiutoedefficaceargomentazioni riguardanti problemi economici a interlocutori specialisti e nonspecialisti.✔ Capacitàdiapprendimento

IllaureatoinEconomiadeveessereingradodiaffrontareeventualistudispecialisticiconunelevato livello di autonomia. Il raggiungimento di tale obiettivo è assicurato da una solidapreparazione, sia teorica che applicativa, in ambito economico,matematico e statistico, chepermetteallostudentediaffrontareancheargomentidinotevolecomplessitàtecnica.

b. Sbocchioccupazionalieprofessionali

IllaureatoinEconomia(L-33)puòsvolgereiseguentiruoliprofessionaliacuisonoassociatelerelativefunzioniecompetenze:

Espertoinsistemieconomici.

Funzioneinuncontestodilavoro:conducericerchesuconcetti,teorieemetodiperanalizzareecomprendereilfunzionamentodelmercatodeibeniedeiservizi,perindividuaresoluzioniaiproblemieconomicieprogrammarelepolitichedisostegnoediregolazionedell’economia.

Competenze associate alla funzione: conoscenza dellemetodologie di analisi economica neivari campi applicativi; conoscenze nel campo della statistica; conoscenza delle disciplineeconomicheegiuridiche;conoscenzadialmenounalinguastraniera,inparticolarel’inglese.

Sbocchi Professionali: uffici studi di enti e organismi territoriali; banche e istituzionifinanziarie;entidiricercanazionalied internazionali;pubblicheamministrazioni;organismisindacalieprofessionali.

Economistadelterritorio.

Funzioneinuncontestodilavoro:svolgeunavastagammadioccupazionicheriguardanolosviluppo dei sistemi territoriali – che spaziano dalla progettazione, alla valutazione, almonitoraggio,almarketingd’areaeallaformazione–percontodiistituzioniregionalielocali(regioni,province,comuni,comunitàmontane,parchinaturali,aziendeeagenziepubbliche)nonchéentinazionalieUE.

Competenzeassociateallafunzione:adeguatecapacitàdirilevazioneedelaborazionedeidatiterritoriali; eventuale conoscenza delle metodologie di analisi spaziale; conoscenza delleprocedure di gara e di gestione del ciclo dei progetti regionali, nazionali e comunitari;adeguateconoscenzeindisciplineeconomicheegiuridiche;conoscenzadialmenounalinguastraniera,inparticolarel’inglese.

SbocchiProfessionali:

ufficistudidientieorganismiterritoriali;entidiricercanazionaliedinternazionali;pubblicheamministrazioni;

Page 5: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

5

Espertonellevenditeall’estero-Espertocommerciale

Funzione in un contesto di lavoro: svolge attività per lo sviluppo delle vendite all'estero edall'estero.Lavorainsocietàdiimport-export.

Competenzeassociateallafunzione:capacitàdiseguirel'evoluzionedelmercatocommercialeitaliano, europeo e mondiale; conoscenza della normativa doganale e valutaria inerente ilprodottoeilpaesediriferimento;conoscenzenecessarieacondurretrattativedivenditaeatenere contatti con ambasciate, ministeri, istituti di credito, ecc.; competenza in disciplineeconomicheegiuridiche;conoscenzadialmenounalinguastraniera,inparticolarel'inglese.

SbocchiProfessionali:

bancheeistituzionifinanziarie;imprese.

Espertoinrisorseumane.

Funzione in un contesto di lavoro: all'interno di un'organizzazione, pubblica o privata, sioccupadiprogrammazionedinamicadelfabbisognodelpersonale,definizionedellaquantitàe qualità delle risorse umane, ricerca e selezione del personale, risoluzione problematichesindacali,ecc.

Competenzeassociateallafunzione:adeguateconoscenzeinrelazionealfunzionamentodelleorganizzazioniedellasituazioneaziendaleincuisiopera;competenzaadeguatanell'ambitodelle discipline economiche (strumentazione teorica ed analisi applicata); competenzerelativeallarilevazioneealtrattamentodeidatipertinentil'analisieconomica;conoscenzeinareedisciplinari complementariaquelledell'economia (giuridicheemetodologiche);buoneconoscenzeinformatiche.

Sbocchi Professionali: banche e istituzioni finanziarie; pubbliche amministrazioni; imprese;organismisindacalieprofessionali.

Espertoinscienzeeconomiche-Analistafinanziario.

Funzioneinuncontestodilavoro:svolgeattivitàconnesseall'analisidegliequilibrifinanziaridi bilancio e di gestione delle aziende e delle modalità di finanziamento ed investimentoconnesse.

Competenze associate alla funzione: adeguate conoscenze delle metodologia di analisi egestionedegli equilibri finanziari; competenzedi tipogiuridico, amministrativoe contabile;competenza adeguata nell'ambito delle discipline economiche, in particolare dell'economiaaziendale.

Sbocchi Professionali: uffici studi di enti e organismi territoriali; banche e istituzionifinanziarie;entidiricercanazionaliedinternazionali;pubblicheamministrazioni.

Espertoneirapporticonilmercato-Consulentecommerciale.

Funzione inun contestodi lavoro: all'internodiun'azienda si occupadi coordinare tutte leattività connesse alla vendita e al lancio di prodotti. Obiettivi fondamentali sono lasoddisfazionedeibisognideiconsumatoreeilvantaggiocompetitivosullaconcorrenza.

Page 6: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

6

Competenzeassociateallafunzione:conoscenzadeimetodidianalisidelcomportamentodeiconsumatori; adeguate conoscenze dei metodi di rilevazione delle quote di mercato deiconcorrenti; competenze informatiche per organizzare inmodo efficace la rilevazione dellevendite e monitorare l'andamento dei prezzi con l'ausilio delle tecnologie della rete;conoscenzadiunalinguastraniera,inparticolarel’inglese.

SbocchiProfessionali:bancheeistituzionifinanziarie;imprese.

Espertoneirapporticonilmercato-Consiglierecommerciale.

Funzione in un contesto di lavoro: Organizza e programma l'acquisto, la consegna, losmistamento,lamovimentazioneelostoccaggiodellemerci,gestiscelescortedimagazzino.

Competenze associate alla funzione: conoscenze adeguate relative al funzionamento delleorganizzazioni e della situazione aziendale in cui si opera; conoscenza adeguata dellemetodologieperl'analisidelladomandaedeimercati;competenzerelativeallarilevazioneeal trattamento dei dati pertinenti l'analisi economica; buone ed aggiornate conoscenzeinformatiche;conoscenzadiunalinguastraniera,inparticolarel’inglese.

SbocchiProfessionali:bancheeistituzionifinanziarie;imprese.

Analistadimercato.

Funzione in un contesto di lavoro: fornisce consulenza per la comprensione ed analisi delsistema finanziario e per garantire chiarezza nel processo delle decisioni finanziarie diun'azienda.

Competenzeassociatealla funzione:conoscenzeadeguatea fornire indicazionisulcostodeldenaro;conoscenzerelativealledisposizionisuimutuiesulleagevolazionifiscali;conoscenzerelativealfunzionamentodelmercatodelcredito;competenzecontabilieamministrative.

Sbocchi Professionali: uffici studi di enti e organismi territoriali; banche e istituzionifinanziarie; enti di ricerca nazionali ed internazionali; imprese; organismi sindacali eprofessionali.

IlcorsopreparaallaProfessionedi(CodiceISTAT):

Contabili-(3.3.1.2.1)

Economietesorieri-(3.3.1.2.2)

Tecnicidellagestionefinanziaria-(3.3.2.1.0)

Tecnicidellavorobancario-(3.3.2.2.0)

Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate -(3.3.2.5.0)

Tecnicideicontrattidiscambio,apremiedelrecuperocrediti-(3.3.2.6.1)

Segretariamministrativietecnicidegliaffarigenerali(3.3.1.1.1)

Tecnicidell’organizzazioneedellagestionedeifattoriproduttivi(3.3.1.5.0)

Page 7: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

7

2. Descrizionedelleconsultazionidirette

a. Incontriconglistakeholder

Il Corso di Studio (CdS) in “Economia” – L-33, attribuisce grande rilevanza alle attività diascolto degli stakeholder, nell’intento di soddisfare appieno la domanda formativaprovenientedalmondodellavoro.Leconsultazionieiconfronticonilmondodell’impresaeconunapluralitàdiattorieconomicieistituzionali,ivicompreseleassociazionidisettore,sisvolgonoacadenzaperiodicaecostituisconounmomentoessenzialediverificadell’efficaciadelle scelte didattiche assunte dal Dipartimento e di riflessione sulle potenzialità dimiglioramentodell’offertadidatticainrelazionealleesigenzeformativeespressedalmercatodellavoro.Diseguitosidescrivonosinteticamentegliincontriconglistakeholderdal2013adoggi.

o Incontrodel26novembre2013.

Il giorno 26 novembre 2013, alle ore 11.15, previa convocazione del Direttore, si è svoltopresso laDirezionedelDipartimentodiEconomia,un incontroconalcuni rappresentantidiorganizzazioni rappresentative del mondo del lavoro e degli enti territoriali per lapresentazione dell’offerta formativa dell’a.a. 2014/2015 del Dipartimento di Economia.All’incontrohannopartecipato inrappresentanzadelDipartimento iproff.AndreaDiLiddo,GiuseppeCeli, e, in rappresentanzadelmondodell’impresa,MarioCardillo per l’OrdinedeiDottoriCommercialistiedegliEspertiContabilidiLucera,ilDott.MarioLucioLisiperl’OrdinedeiDottoriCommercialisti edegliEspertiContabilidiFoggia, ilDott.MicheleMastropietroper Confindustria – Foggia. Il Direttore Andrea Di Liddo comunica ai presenti che, comeprevisto dall’art. 11 – comma 3 e 4- del DM 270/2004, l’Università può procedere all’istituzione e alla progettazione di corsi di studio previa consultazione delle organizzazionirappresentative nel mondo della produzione, dei servizi e delle professioni volta allavalutazionedeifabbisogniformativiedeglisbocchiprofessionali.IlDirettoreillustral’attualeofferta formativa del Dipartimento di Economia, che prevede due corsi di laurea triennali(L18-Economiaaziendale;L33-Economia)e tre corsidi laureamagistrale (LM77-EconomiaAziendale,LM77-MarketingManagement;LM16-Finanza).Attualmente,ilcorsodilaureachepresentamaggioricriticità,dovuteall’esiguoedecrescentenumerodiimmatricolati,èquelloinFinanza.LacausadellimitatonumerodiimmatricolatièdovutaallaspecificitàdellaclasseLM16 rispetto all’accesso alle libere professioni. Infatti il conseguimento di un diploma dilaureamagistralenella classeLM16prevede lapossibilitàdi iscriversi all’AlbodegliAttuarima non all’Albo dei dottori Commercialisti e degli Esperti contabili. L’unico modo persalvaguardareglistudiacaratterefinanziarioèquellodicollocareilcorsodilaureainFinanzainun’altraclasse,mantenendo, ilpiùpossibile, l’attualepianodistudi. Ildott.Lisi concordaconquantoespostodaldirettore inmeritoalcambiamentodellaclassediappartenenzadelcorso di laurea in Finanza. Interviene il dott. Mastropietro il quale chiede quali siano leprospettive per gli studenti attualmente iscritti al corso di laurea. Il direttore precisa che,come previsto dall’ art. 19 del Regolamento didattico del corso di studio, gli studenti giàiscritti a un qualsiasi previgente ordinamento, all’inizio di ogni anno accademico, hanno lafacoltàdioptareequindipassareadaltricorsidistudioconilriconoscimentodeicreditigiàacquisiti. I partecipanti all’incontro concordano con la proposta di modifica della classe diappartenenzadelcorsodilaureainFinanzache,daunpuntodivistaformale,consistenellasoppressione del corso di laurea magistrale in Finanza classe L-16 e nell’istituzione e

Page 8: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

8

attivazionediuncorsodilaureamagistraleL-56conunprofilocurriculareditipofinanziariochepreservi,perquantopossibile,lecaratteristicheprincipalidelcorsosoppresso.

o Incontridelgennaio2015Nelperiododal13/01/2015al30/01/2015IlDipartimentodiEconomiahaincontratopressolerispettivesedi i rappresentantidelleprincipaliorganizzazionirappresentativenelmondodella produzione, dei servizi, delle professioni e degli Enti Territoriali, in particolareCONFCOMMERCIO,CONFARTIGIANATO,C.C.I.A.A.,ODECLUCERA5,ODECFOGGIA,COMUNEDIFOGGIAeREGIONEPUGLIA.Scopodegliincontrièstatoquellodiaggiornareemigliorarel’OffertaFormativadelDipartimentodiEconomiaallalucedeisuggerimentiedeifabbisogniformatividelmondodellaproduzione,deiserviziedelleprofessioni.Nelcorsodegliincontrisono stati illustrati ai rappresentanti il quadro generale delle attività formative conriferimento ai S.S.D. nel loro complesso, e in particolare a quelli che maggiormentecaratterizzanoilcorso,elecaratteristichedellaprovafinaleperilconseguimentodeltitolodistudio.Alterminediogniincontroèseguitaunadiscussione,nelcorsodellaqualesonostateanalizzatedettagliatamente le tematiche connesse all’offerta formativadeiCds inquestioneed agli sbocchi occupazionali che ne derivano, partendo da una distinzione tra obiettiviformativi dei Corsi di laurea Triennale e quelli dei Corsi di laureaMagistrale, orientati allaformazione di profili di alto valore scientifico e professionale. I rappresentanti delle partisocialihannonelcomplessoespressoilloroapprezzamentopericdsilcuiimpiantoformativopresentipiùspiccateprospettivediadeguamentoalladomandadelmercatodellavoro.

o Incontrodel20ottobre2015Il20/10/2015,alleore16.00,presso l’AulaMagnadelDipartimentodiGiurisprudenza, sièsvoltoun incontrotra il DipartimentodiEconomia,rappresentatodalDirettoreedaalcunidocenti referenti dei Corsi di Studio Triennali e Magistrali, e le Parti Sociali per laprogrammazioneelarevisionedell’OffertaFormativaperl’a.a.2016/2017.LePartiSocialipresentisono:COONFCOOPERATIVEFOGGIA,ODECLUCERA,WIDIBA,BANCAMEDIOLANUM,BANCAGENERALI,CGIL,CONSULENTIDELLAVORODIFOGGIA,COMUNEDIFOGGIA,CONFINDUSTRIAFOGGIA,CONFCOMMERCIO,CAMERADICOMMERCIOINDUSTRIAARTIGIANATO AGRICOLTURA, CISL FOGGIA, CONFESERCENTI, COMUNE DI LESINA, GALDAUNIARURALE,COMUNEDIS.NICANDROG.CO,ODECFOGGIA,CONFAGRICOLTURA.IdocentidelDipartimentodiEconomiapresentisono:prof.FrancescoContò,DirettoredelDipartimento,prof.MarcoTaliento,inrappresentanzadelCdS in EconomiaAziendale e del CdS LM in EconomiaAziendale, prof. Corrado Crocetta inrappresentanza del CdS LM in Economia e Finanza, prof. Pierpaolo Magliocca inrappresentanza del CdS LM in Marketing Management, prof.ssa De Lucia Caterina inrappresentanzadelCdSinEconomiaeilprof.RobertoRanainrappresentanzadelCdSLMinMarketingManagement.Il Direttore saluta i presenti e sottolinea l’importanza di un confronto costruttivo tral’Università,ilDipartimentoeilterritorioaifinidiunaadeguataprogrammazionedell'offertaformativa e della valutazione e revisione di quella in essere. Esso infatti è indispensabileaffinchél’Universitàcessidiessereautoreferenzialeesiprefiggadicalibrarelapropriaoffertaformativatenendocontodellerealiesigenzedelmondodellavoro.Obiettivocomuneèquellodifareinmodocheilaureatisianoingradodiaffrontareilmondodellavoroconcompetenzegiusteeadeguate.Proprioinvirtùdiquantoaffermato,ilDirettoreinformacheapartiredaquestoincontrolaconsultazionedelle Parti Sociali, in quanto elemento fondamentale ai fini dell’assicurazionedella qualità dei corsi di studio e della formazione dei nostri laureati, non può più essere

Page 9: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

9

limitata al solomomentodell’istituzionediunnuovo corsodi laureamadevediventareunappuntamentoperiodicocostante.Aipresentivienedistribuita ladocumentazionerelativaaogniCorsodiStudio,e i rispettivireferentiillustranoneldettagliogliobiettiviformativi,glisbocchioccupazionalieipercorsi.Laprof.ssaDeLuciaillustrailCdsinEconomiache,attraversol’articolazioneinduepercorsi,consentediacquisireconoscenzeinterdisciplinarinecessarieadanalizzareil funzionamentodeisistemieconomicicontemporanei.IlaureatiinEconomiatrovanocollocazionenelsettorepubblico,nelsettoreprivatoeinquellodell’economiasociale.Seguonogliinterventidellepartisociali.Il dott. Claudio Amorese – Comune di Foggia- auspica che ci siano Protocolli d’intesa con iqualileAssociazionisiimpegninoadassumereinostrilaureati.Il Dott. Matteo Robustelli– Consulenti del lavoro- fa presente che il nostro territorio ècaratterizzatodaun’elevatapercentualedipiccoleimpreseecheinostrilaureatiincontranodelle difficoltà quando affrontano ilmondodel lavoro. A tal proposito chiededi integrare ipercorsiconattivitàvolteasvilupparecompetenzespecifiche,comeiltirocinio, soprattuttonell’ambitodellagestionedellerisorseumane,chehannogeneralmenteun’incidenzanotevoleneicostidiun’azienda.IlDott.GiovanniViola–ODECdiLucera-approvalastrutturadeipercorsidelletriennaliedelle magistrali ma chiede integrare gli stessi con seminari svolti da liberi professionisti;propone inoltrediconsentire il tirociniopressoglistudicommercialisoloagli studenticheintendanosvolgerelaliberaprofessione.Il Dott. Michele Poveromo– WIDIBA – invita a considerare le richieste che arrivano dal“mercato” del territorio della nostra provincia, legata, prevalentemente, ad uno sviluppoagricolo.LaDott.ssaStefania Bozzini– CONFCOMMERCIO- invitaadapprofondire i temi legatiallaprogrammazionecomunitaria.Il Dott. Luigi Fantetti– Mediolanum- auspica una maggiore attenzione agli aspetti dellapianificazionefinanziaria.Il Dott. Giuseppe Laurino– ODEC di Foggia – rinnova l’invito ad una maggiorespecializzazione che possa fornire agli studenti gli strumenti adatti per affrontare la liberaprofessioneconcompetenzeadeguate.Alla fine degli interventi il Direttore sottolinea che tutte le proposte pervenute e i preziosisuggerimentisarannooggettodianalisidapartedellacommissionedidatticapariteticaedelConsigliodiDipartimentoinsededidiscussionedell’offertaformativadell’a.a.2016/2017eribadiscel'impegnoaunamaggiorecooperazioneconlePartiSociali,

o Incontrodel14dicembre2016.Il Direttore del Dipartimento di Economia, Prof. Francesco Contò, apre l’incontro con glistakeholder del territorio presenti sottolineandone l’importanza al fine di consolidare ilrapporto fra le parti e raccogliere indicazioni dal mondo lavorativo e professionale. LagestionedeiprocessidiAssicurazionedellaQualità,chesiarticolanellaprogettazioneenellaverifica dei risultati attraverso i riesami, al fine di non ridursi a mero adempimentoburocratico,deve fondarsi suuncoordinatoecontinuo insiemediazionichecoinvolgano idiversiinterlocutorisiaall’internodellacomunitàaccademica(PersonaleDocente,PersonaleT.A.,Studenti)cheinrappresentanzadiistituzioni,pubblicheeprivate,imprese,fondazioniedenti pubblici. A tale scopo Il Direttore illustra ai presenti un documento programmaticoinerentelastrategiaadottatadalDipartimentodiEconomiasulladidattica,sullaricercaesullaterzamissione,dichiarandoipropriobiettivispecificidefinitiinbaseallepropriepotenzialità

Page 10: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

10

in termini di attività svolte e in programma. Illustra altresì ai convenuti alcune particolarispecificità formative dei Corsi di Studio Triennale e Magistrale, fornendo importantiinformazionididettaglioedaggiornamentorispettoall'annopassato–circailpianodistudio,gli obiettivi attesi, gli sbocchi lavorativi e la loro evoluzione nella continua ricerca delmiglioramento scientifico/professionale – funzionali alla survey di cui ai questionari diconsultazionesomministrati.LesuddetterelazionisonostateespostedaiPresidentideiCorsidi Studio o di loro delegati: - Prof. Marco Taliento per il C.d.L. Triennale in EconomiaAziendale;-Prof.LucaGrilliperilC.d.L.TriennaleinEconomia;Prof.AntonioCorvinoperilC.d.L. Magistrale in Economia Aziendale; - Prof. Caterina Tricase per il C.d.L. Magistrale inEconomia e Finanza; - Prof. Claudio Nigro C.d.L. Magistrale in Marketing Management. Altermine,ilDirettoredelDipartimento,Prof.FrancescoContò,apreladiscussionechiedendoairappresentanti degli stakeholder di esporre suggerimenti e/o proposte, considerando lapresenzaanchedirappresentantistranieridiistituzionie/oassociazionidicategoria,vistelenumerose convenzioni e l’alto numero di studenti (in e out) di economia partecipanti alprogramma“Erasmus”.LaDott.ssaNobiletti(ConsorzioGarganoMare–OperatoriTuristici),ha espresso particolare apprezzamento per l'evoluzione dei corsi di studio presentati e hatrovato piena rispondenza tra gli interessi dell'azienda, legati alla continua e complessaevoluzione dei segmenti turistici, e l'insieme di temi inseriti nell'offerta formativa. Invita ilDipartimentodiEconomiaaporresemprepiùl’accentoversoletematichedeiserviziavanzatialle imprese, alle lingue straniere e almondo dell’I.C.T.; -Il Dott. Salvatore (ConfocmmercioPmi di Foggia), conferma la disponibilità delle aziende aderenti alla loro confederazionedatorialeadospitareitirocinanti.E’importante,altresì,prevedereunsoloC.d.L.TriennaleediversiC.d.L.nelleLaureeMagistralionell’attivazionediMastere/odottoratidiRicerca.Ladott.ssa Ietto (Imprenditrice – Agricola e Turistica) invita il Dipartimento di Economia arafforzare sia le lingue straniere, a sperimentare forme di e-learning per l’erogazione delladidattica,eadareluogoapercorsidilaureainerentilenuoveprofessionilegateadesempioaiSocial Network, ai Big Data o all’utilizzo dei Droni, e di nuove discipline quali l’europrogettazione. IlDott. Lorusso (rappresentantedellaBancaPopolarediPugliaeBasilicata),nel condividere gli altri interventi, pone l’accento sulle modifiche che il Settore Bancariosubirà nei prossimi anni e invita a indirizzare la nuova offerta formativa versol’autoimprenditorialità e le nuove professioni; Comunque sia, tutti i convenuti esprimonoringraziamentiperl’attenzionelororivolta,soddisfazioneperlescelteoperateecomplimentiper l’intenso lavoro svolto. Esprimono inoltre la propria condivisionedegli obiettivi e dellefinalitàesposte,delquadrogeneraledelleattivitàformativenonchédeicreditiassegnatiallestesse, apprezzando in modo particolare il sensibile e significativo sforzo compiuto dalDipartimentodiEconomiadell’UniversitàdegliStudidiFoggiadiricercareunraccordoconilmondodellavoroelarelativadomandadiformazioneancheperquantoriguardal’istituzionedei nuovi corsi di studio. Rappresentano, al contempo, la necessità di sviluppare una forteinterazionetraidiversiEntiesoggettioperantinelcontestolocale.Conunimpegnocomuneamantenere un contatto periodico, anche a livello collegiale, l'incontro si è chiuso alle ore16:15.

o Esitodeiquestionarisomministratiaglistakeholdernell’incontrodel14/12/2016.

AlfinedipoterdisporrediinformazionicheconsentanodielaborareunapropostaformativacondivisaecoerenteconleesigenzedelTerritorioedelmondoproduttivo,ilDipartimentoha

Page 11: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

11

invitato enti, aziende e organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi edelle professioni operanti sul territorio a rispondere a un questionario predisposto dalDipartimentoper rilevare inmaniera sistematica le opinioni degli stakeholder sulla qualitàdell’offertaformativainterminidiadeguatezzamisurataepercepitarispettoalleesigenzedelmercato del lavoro, e sulle eventuali necessità di revisione e di miglioramento dellamedesima. Al questionario hanno risposto sul CdS in Economia (L-33) 5 soggettirappresentativi del settore dei servizi bancari e finanziari (Banca generali e Widiba), deiserviziall’impresaeallap.a.(CESAN),delturismo(GarganoMares.r.l.)edell’edilizia(ANCEFoggia).Sitrattadisoggettichehannoinpassatoavutocontatticonl’UniversitàdegliStudidiFoggia,perlosvolgimentoditirociniiolacollaborazioneaprogetti(quesito4.h),cheoperanodaoltre10annisulterritoriofoggianomaanchesuquellonazionaleedestero(quesito4.a).

Irisultatisonodettagliatamenteriportatinellatabellachesegue.

1.1RitienecheladenominazionedelCorsodiStudicomunichiinmodochiarolefinalità

formativedellostesso? si no nonso 5 0 0

1.2GiudicapositivamentelefinalitàformativedelCorsodiLaurea? si no nonso

5 0 01.3GiudicapositivamenteilPianodiStudidelCorsodiLaurea(ossial’articolazioneper

insegnamentiimpartiti)eidiversiPercorsi/indirizzioveprevisti? si no nonso

5 0 02.1RitienecheirisultatidiapprendimentocheiCorsidiStudiosipropongonodi

raggiungere-interminidia)conoscenza/comprensione,b)relativacapacitàdiapplicazioneec)autonomiadi

giudizio-sianocorrettiedefficaci?

pienamente poco abbastanza

perniente

a 4 0 1 0 b 4 1 0 0 c 4 1 0 0

2.2RitienecheirisultatidiapprendimentoattesicheiCorsidiStudiosipropongonodiraggiungere,possanocomplessivamentegenerare'valore'perlasocietàequindi

soddisfareladomandadiconcoscenza/competenze/abilitàespressadalsistemaeconomico-produttivo,professionale

ecivile?

si no nonso

4 1 0

3.2.A.RitienechelefigureprofessionalicheilCorsodiLaureaTriennaleinEconomiasi

proponediformaresianocoerenticonirealibisognidelsettore/ambitoproduttivo/professionale?

si no nonso

4 1 0

3.2.BQualitralefigureprofessionalicheilCorsodiLaureaTriennaleinEconomia(L-33)siproponediformareritienechesiano

rispondentialleesigenzedellasuaorganizzazioneodellerealtàprofessionaliche

Leirappresenta?Qualimeno?

tecnicidelmarketing

tecnicidella

gestionefinanziari

a

tecniciattivitàricettive

3 5 1

Page 12: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

12

3.2.CQualitralefigureprofessionalicheilCorsoinEconomia(L-33)siproponediformarepossonoesseremaggiormente

richiestenelmercatodellavoroneiprossimi3/5anni? 2 5 2

3.2.DRitienecheandrebberoaggiunteallapropostaformativadelCorsoinEconomia(L-

33)ulteriorifigureprofessionalidiriferimento?Sesi,quali?

no si

4 1

4.1Secondolasuaopinione,qualisettorioambitiproduttiviregistrerannounmaggiore

svilupponeiprossimicinqueanni?

ambienteecultura

tecnologia,ricerca

einnovazio

ne

internazionalizzazione

turismo,sporte

benessere

agricoltura

servizialle

imprese

sviluppodellamanagerialità

4 5 5 5 4 2 1

4.2Nell’aziendanellaqualeoperavengonorealizzateattivitàdiformazionecontinuae

aggiornamentoprofessionale?

si,conprogramma

zionestrutturata

occasionalmente no

1 2 2

4.3Sesonostaterealizzate,suqualetematica? 4.aDovelasuaazienda/organizzazione

distribuisceisuoiprodottie/ofornisceisuoiserviziedaquantiannicirca?

territoriofoggiano pugliese nazional

e estero

1 3 1 da1a5 da6a10 oltre10 4

4.bQualèilnumerodipersonechelavoranomediamentenellasua

azienda/organizzazione? da1a5 da6a10 da11a

25da26a50

da51a100

oltre100

1 1 1

4.cInqualicompartidellasuaazienda/organizzazioneavverte

prevalentementecarenzadipersonale?

marketingcommercial

e

consulente

finanziario

internazionalizzazione

2 1 1 4.dIngenerale,aifinioccupazionali,avverteunamaggioreesigenzadilaureatidibaseo

magistrali? triennali magistral

i entrambi nessuno

1 1 2 4.eDiquantilaureati/laureatimagistrali,indicativamente,pensachepotrebbeaverebisognolasuaazienda/organizzazione,oun

entesimilare,nelprossimotriennio?

1 da2a5 da6a10 oltre10

nessuna

1 2 1

4.fQualicompetenze,caratteristicheoattitudiniritienepiùimportantiperunfuturo

inserimentodiunneoassuntonellasuaazienda/organizzazione?

problemsolving

gestioneteam

capacitàrelaziona

li

conoscenzeinformatiche

linguastraniera

esperienzadistage

formazione

postlaurea

3 2 2 1 2 2 14.gQualitraleseguentiattivitàformativeriterrebbeutilesvilupparemaggiormentedurantelaformazioneuniversitaria?

testimonianze

aziendali

stage/tirocinii

esperienza

all'estero

casestudy

3 2 3 2 4.hHaavutolasuaazienda/organizzazionecontattoconUnifg/DipartimentoEconomia

primad'ora? si no motivo

Page 13: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

13

4 tirocinii/progetti

In sintesi, gli stakeholder esprimono unanime soddisfazione per la coerenza tra ladenominazionedelCorsodistudielesuefinalitàformative(1.1),perlefinalitàformativedelCorso di laurea (1.2), per i piani di studio e l’articolazione degli indirizzi (1.3). Ritengonoadeguati,conunasolaeccezione(BancaWidiba),irisultatidiapprendimentoattesiinterminidi conoscenza/comprensione, capacitàdi applicazione, e autonomiadi giudizio (2.1). Più inparticolare essi ritengono, in maggioranza, che tali risultati possano creare valore per lasocietàesoddisfarne ladomandadicompetenzeeabilità (2.2),eche le figureprofessionalicheilcorsodiproponediformaresianocoerenticonibisognidelsettorediriferimento.

Le figureprofessionali ritenutepiù rispondenti alla realtàprofessionale rappresentata sonoquella di tecnico della gestione finanziaria, tecnico del marketing e tecnico delle attivitàricettive (3.2.B). Le stesse figure sono indicate come quelle che presentano maggioripossibilità di essere richieste dal mercato del lavoro nei prossimi 3/5 anni (3.2.C).Complessivamente, gli stakeholder non indicano integrazioni dei profili professionali che ilCdS in Economia si propone di formare (3.2.D). Le critiche e le proposte espresse dallaminoranzadeglistakeholdersonomotivate,daunlato,dall’ideacheilCdSdebbaperseguireunobiettivopiùstrettamenteprofessionalizzante, inparticolareindirezionedellafiguradelconsulente finanziario;dall’altro,dalla convinzionechegli studentivadano formati in sensolato,anchepsicologicamente,adaffrontareilmondodellavoro.

Glistakeholdercondividonoun’ideacomuneriguardoaisettorieambitiproduttivicandidatiaregistrareilmaggiorsvilupponeiprossimicinqueanni,ponendoalprimopostoTecnologia,ricerca e innovazione; Internazionalizzazione; Turismo, sport e benessere; al secondoAmbienteeculturaeAgricoltura;aseguireServizialleimpreseeSviluppodellamanagerialità.(4.1)

Di contro, l’esistenzadi attività di formazione strutturate e di aggiornamentoprofessionaleall’internodelleaziendesembraesserecommisurataalledimensionidell’azienda, interminidirisorseumane,eall’ambitooperativo(4.2;4.a;4.b).

Leattualicarenzedipersonalemanifestatedalleazienderiguardanoicompartidelmarketingcommerciale, della consulenza finanziaria e dell’internazionalizzazione. (4.c). Ai finioccupazionali,siattribuiscepariimportanzaallelaureetriennaliemagistrali(4.d).

La domanda di risorse umane espressa dagli stakeholder appare alquanto esigua, nonsuperandoledueunitàperilprossimotriennio(4.e).Lecaratteristicheelecompetenzechesono ritenute più importanti per un futuro inserimento dei laureati nelle rispettiveaziende/organizzazioni sono, nell’ordine, il problem solving, la gestione team e le capacitàrelazionali, la conoscenza di una lingua straniera e l’esperienza di stage, le conoscenzeinformatiche e la formazione postlaurea (4.f). Le attività formative ritenute maggiormenteutili a sviluppare le competenze sono le testimonianze aziendali, l’esperienza all’estero, losvolgimentodistageetirocinii,eicasestudy(4.g).

Laconsultazioneattraversolasomministrazionedeiquestionarihaconsentitosenzadubbiodi avereunapiù sistematica eomogenea rilevazionedelleopinioni edelle indicazionidegli

Page 14: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

14

stakeholder. Si segnala, tuttavia, che essi non costituiscono un campione pienamenterappresentativodellarealtàeconomicadelterritorio,nédellatotalitàdeisettorieconomicieproduttivi. Si auspica per il futuro il coinvolgimento di un numero sempre maggiore disoggetti tale da consentire alDipartimentounapiù ampia consapevolezzadella domanda edellesollecitazioniprovenientidalterritorio.

b. IstituzionedelComitatod’Indirizzo

Il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 3 aprile 2017, ha approvato l'istituzione deiComitatidi Indirizzocomeorganidi raccordoedi consultazioneattraversocui ciascunCdSpossaelaborareglistrumentidianalisiediadeguamentodell’offertaformativaalladomandaespressadal territorio. IlGruppodiAssicurazionedellaQualità (GAQ)delCdS inEconomia,nel corso delle riunioni del 18 gennaio e del 24marzo 2017, dopo un’analisi attenta delleLineeguidadiAteneo,ha istituito il proprioComitatodi Indirizzo invitandoa farneparte iseguentisoggetti:

1.BancaPopolarediPugliaeBasilicata(BPPB):referentedott.DomenicoLorusso.

2. C.I.A. – Agricoltori Italiani di Puglia: referente dott. Lolatte Danilo (DirettoreRegionale)

3.EnterpriseEuropeNetwork:referentedott.EmanueleCairelli

4.Confcommercio:referentedott.ssaStefaniaBozzini

I soggetti elencati, rappresentando adeguatamente i diversi settori economici (bancario,agricolo e agro-alimentare, l'associazionismo di imprese del commercio, del turismo e deiservizi) e idiversi livelli territoriali, daquello localeaquello internazionale (si sottolineaaquesto proposito la presenza di un facilitatore di imprese che competono in un contestoeuropeo),sonoestremamentequalificatie ingradodicontribuire inmanierasignificativaalmiglioramentodell’offertaformativadelCdSeall'analisidelladomandadiformazione.

Incontrodell’8novembre2017

InoccasionedellagiornatadiCo-WorkingorganizzatadalDipartimentodiEconomia,alleore11pressol’aula4delDipartimentodiGiurisprudenzasièriunitoilComitatodiIndirizzodelCdSinEconomiaperdiscutereilseguenteo.d.g:

1) ModifichediOrdinamento.

2) VisitaCEV

3) SeminarioCIAPuglia

4) Workshop:IlcomitatodiIndirizzoincontraglistudentidelCdSinEconomia.

5) Organizzazione Evento rivolto agli Studenti del CdS in Economia in occasione delloStartUpWeekEnd

Page 15: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

15

InallegatoilverbaledellariunioneeladocumentazionerelativaallagiornatadiCo-Working.

Incontrodel27novembre2017

Il27novembre2017, ildott.MassimoFragassi–UfficiolegislativodiCia-AgricoltoriItalianiPuglia – ha tenuto un seminario dal titolo: Le tutele costituzionali e civilistiche degliimprenditoriagricoli.Taleseminariorappresentaun’occasionediincontroconglistudentidelCdSinEconomiaediscambiodirapportierelazionitramembridelComitatodiIndirizzoestudenti.

Maggiori informazioni: https://www.unifg.it/eventi/le-tutele-costituzionali-e-civilistiche-degli-imprenditori-agricoli

Ipartecipantihannocompilatounquestionarioicuiesitisonopresentiinallegato.

Incontrodel4dicembre2017

StartUp:unastoriadisuccesso:IlCo-FondatorediSmart-Launcher,ildott.VincenzoColucci,haincontratoglistudentidelCdSinEconomiaL-33perpresentareilpropriocasoaziendaleeleopportunitàdilavoroderivantidallenuovetecnologie.

Perquestoeventoèstatopredispostounquestionarioicuiesitisonopresentiinallegato.

Maggiori informazioni: https://www.economia.unifg.it/it/events/seminario-startup-una-storia-di-successo

Incontrodell’11dicembre2017

Il Comitato di Indirizzo ha organizzato un evento di consultazione allargato al maggiornumerodistudentidelCdS inEconomiaL-33.A tal finesiè tenutounWorkshop lunedì11dicembre2017alleore10.10.

IntaleoccasionequattroesponentidelComitatodiIndirizzodelCorsodiStudiinEconomiaedue rappresentanti degli studenti presentano agli studenti le opportunità che il nostroterritorio e la nostraUniversità offrono. Sarà anche l’occasionedi discutere circa le recentimodifichedioffertaformativadelCdS.

OgnimembrodelComitatodiIndirizzopresentelapropriarealtàelepossibilitàchepossonoessereofferteaglistudentidelCdSinEconomiaL-33.

Inoltreèprevistounquestionariodigradimento,icuirisultatisonopresentiinallegato.

Maggiori informazioni: https://www.economia.unifg.it/it/events/il-comitato-di-indirizzo-incontra-gli-studenti-del-corso-economia

Page 16: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

16

Incontrodel28novembre2018

SONOPRESENTI:

-DirettoredelDipartimentodiEconomia-Unifg

-CoordinatoredelCdSinEconomiaL-33-Unifg

–Confcommercio-ProvinciadiFoggia

-C.I.A.–AgricoltoriItalianidiPuglia

-BancaPopolarediPugliaeBasilicata(BPPB)

–RappresentantidegliStudentidelCdSinEconomia

SonoinoltrepresentiglistudentidelCdSinEconomiaL-33(circa150)invitatiaparteciparealWorkshopdalTitolo:"CdSinEconomiaL-33&Stakeholders:Let’stalkaboutourbachelor’sdegree!"

La riunione con leparti sociali di Indirizzo avvienenella formadi unWorkshopdalTitolo:"CdS in Economia L-33 & Stakeholders: Let’s talk about our bachelor’s degree!" al qualeprendonoparteancheglistudentidelCdSinEconomiaL-33.

Al termine delWorkshop gli studenti presenti sono invitati a compilare un questionario divalutazione.Gliesiti(informaaggregata)delquestionariosonoparteintegrantedelpresenteverbale.

Fotogallerydellariunione:https://www.economia.unifg.it/it/node/4548

VideoYoutubedellariunione:https://youtu.be/eyrTgp-oZyo

Talemodalitàdiconsultazionedellepartisocialipermettelamassimacondivisionedelleideeedelleproposte.

Punto1)SituazioneattualedelCdS,Analisischedadimonitoraggio.

ApreladiscussioneilDirettoredelDipartimentodiEconomia,prof.FrancescoContò,ilqualeillustraaipresentil’importanzadiunprocessodiverificaseriadell’offertaformativadiogniCdS.InparticolareilDirettoreillustraleprocedurediassicurazionedellaqualitàedianalisidelladomandadiformazionecheprevedonoanchemomenticomequestonelqualevengonocoinvolte le parti sociali. Il Direttore esprime il proprio auspicio che l’offerta formativa del

Page 17: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

17

Dipartimento sia sempre di più il frutto di una serena e attenta analisi di tutte le esigenzeformativepergarantireainostristudentiunpercorsoformativospendibileedefficace.

IlDirettoreconclude ilproprio interventosottolineandoche ilDipartimentodiEconomiasiimpegnacostantementepergarantirelaqualitàdellapropriaoffertaformativafavorendo,tral’altro,attivitàdiconsultazionedellepartisociali.

Interviene il Coordinatore del CdS il quale presenta la situazione attuale del CdS partendodall’analisi del piano di studi della didattica erogata. Successivamente si presentano i datirelativi alla scheda di monitoraggio (allegata al presente verbale) analizzando tutti i puntisalienti mettendo in risalto gli aspetti positivi e le criticità. Gli esiti della discussioni sonopresenti nel commento alla scheda di monitoraggio che è parte integrante del presenteverbale.

Inparticolaresonoemerseleseguentiosservazioni:

I DATI RELATIVI AL NUMERO DI ISCRITTI FANNO REGISTRARE UN NOTEVOLEINCREMENTO (+76,8%) RISPETTO AI DUE ANNI PRECEDENTI. TALE DATO POSITIVO E’CONFERMATOANCHENELL’A.A. 2017-2018E IDATIRELATIVIALLE IMMATRICOLAZIONI2108-2019SIATTESTANOINTORNOALLE160MATRICOLE.

INDICATORIDIDATTICA–GRUPPOA

INDICATORI IC01; IC02: RISPETTO A TALI INDICATORI SI REGISTRA UN NOTEVOLEINCREMENTO RISPETTO AI DUE ANNI PRECEDENTI RAGGIUNGENDO UN RISULTATOSUPERIORE ALLA MEDIA DELL’AREA GEOGRAFICA E DEGLI ATENEI ITALIANI (NONTELEMATICI). SI TRATTA DI UN OBIETTIVO FISSATO NEL PRECEDENTE RIESAME EMONITORAGGIONELQUALETALEDATORAPPRESENTAVAUNACRITICITÀ.

INDICATOREIC03:L'ATTRATTIVITÀFUORIREGIONEDELCDSE’DAMIGLIORAREESSENDOPIUTTOSTOBASSORISPETTOALRIFERIMENTODIAREAGEOGRAFICAENAZIONALE.

INDICATORE IC05: OTTIMO IL RAPPORTO STUDENTI REGOLARI /DOCENTI SIA RISPETTOALDATODIAREAGEOGRAFICACHENAZIONALE.

INDICATORE IC05: OTTIMO IL RAPPORTO STUDENTI REGOLARI /DOCENTI SIA RISPETTOALDATODIAREAGEOGRAFICACHENAZIONALE.

INDICATORE IC06: IL DATO REGISTRA UN TREND POSITIVO RISPETTO AI DUE ANNIPRECEDENTI TUTTAVIA E’ ANCORA PIUTTOSTO BASSO RISPETTO AL RIFERIMENTO DIAREAGEOGRAFICAENAZIONALE.ALCONTRARIOL’INDICATOREIC06TERINDICACHELE

Page 18: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

18

CRITICITÀDEGLIANNIPRECEDENTISONOSTATESUPERATERAGGIUNGENDOLIVELLI INLINEACONGLIINDICATORIDIRIFERIMENTO.

INDICATORIINTERNAZIONALIZZAZIONEGRUPPOB

INDICATOREIC10:PERFORMANCENEL2016DECISAMENTEMIGLIORERISPETTOALDATODIAREAGEOGRAFICAE INLINEARISPETTOALDATONAZIONALE.L’OBIETTIVOFISSATONELPRECEDENTEMONITORAGGIOE’STATORAGGIUNTO.

GLI INDICATORI IC11 E IC12 PRESENTANO VALORI NULLI; TALE DATO NECESSITA UNAPPROFONDIMENTO.

ULTERIORIINDICATORIPERLAVALUTAZIONEDELLADIDATTICA–GRUPPOE

PERGLI INDICATORI IC13, IC14, IC15SONOSTATESUPERATELECRITICITÀEMERSENELPRECEDENTE MONITORAGGIO E SI REGISTRA UN'INVERSIONE DELLA TENDENZA DELLAPERFORMANCENEGLIULTIMITREANNI,IVALORIATTUALISONOINLINEACONIVALORIDIRIFERIMENTOSIADIAREAGEOGRAFICACHENAZIONALE(NEGLIULTIMIANNIERANOALDISOTTO).

GLI INDICATORI IC15BIS; IC16 E IC16BIS PRESENTANO UN NETTO MIGLIORAMENTORISPETTO AGLI ULTIMI ANNI, E FINALMENTE IL DATO E’ IN LINEA CON I VALORI DIRIFERIMENTO. SI SUPPONE CHE LA CRITICITÀ EMERSA NELLA PRECEDENTE SCHEDA DIMONITORAGGIO SIA STATASUPERATA. SIREGISTRACONPARTICOLAREATTENZIONELAPERFORMANCEPOSITIVADELL’INDICATOREIC16BIS.

L’INDICATORE IC17 PRESENTAVA UN CALO PREOCCUPANTE NEL PRECEDENTEMONITORAGGIO, IL DATO ATTUALE REGISTRA UNMIGLIORAMENTOMA I VALORI SONOANCORABASSIINRIFERIMENTOALDATODIAREAGEOGRAFICAENAZIONALE.

OTTIMALAPERFORMANCEDELL’INDICATOREIC19.

INDICATORIDIAPPROFONDIMENTOPERLASPERIMENTAZIONE–PERCORSODISTUDIOEREGOLARITÀDELLECARRIERE

Page 19: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

19

TUTTI GLI INDICATORI IC21-IC24 PRESENTANODATI IN LINEA CON IL RIFERIMENTODIAREAGEOGRAFICAEDAMIGLIORARERISPETTOALLAMEDIANAZIONALE.NONE’CHIAROILDATOIC22RISPETTOAIC17,CISIASPETTAUNAPERCENTUALECUMULATAMAIDATINONSEMBRANOCONFERMARETALEIPOTESI.

INDICATORI DI APPROFONDIMENTO PER LA SPERIMENTAZIONE – CONSISTENZA EQUALIFICAZIONEDELCORPODOCENTE

I DUE INDICATORI IC27-IC28 PRESENTANO UN’OTTIMA PERFORMANCE IN TERMINI DIRAPPORTO STUDENTI/DOCENTI SIA IN RIFERIMENTO ALLA MEDIA GEOGRAFICA CHENAZIONALE.

ANALISIDELLECRITICITÀRISCONTRATE:

GRUPPOA:

ILDATOSULLAPERCENTUALEDEILAUREATIENTROLADURATANORMALEDELCORSOE’35,2% (2016). TALE DATO, ANCHE SE LEGGERMENTE SUPERIORE AL DATO DIRIFERIMENTOPERL’AREAGEOGRAFICAE’ INFERIOREALLAMEDIANAZIONALE (51,9%).TUTTAVIASIREGISTRAUNTRENDPOSITIVORISPETTOAIPRECEDENTIA.S.

ILCDSE’ATTIVOPERAFFRONTARELACRITICITÀEVIDENZIATA.

L’INDICATOREIC03(ISCRITTIPROVENIENTIDAALTREREGIONI)E’MOLTOBASSOMAINCRESCITA(DA3,2%A4,8%)EINFERIOREAIDATIDIRIFERIMENTODIAREAENAZIONALI.TALE CRITICITÀ MERITA DI ESSERE AFFRONTATA ANCHE IN SEDI DI MODIFICADELL’OFFERTAFORMATIVA. ILCOMITATODI INDIRIZZO,CONSULTATOSULTEMANELLARIUNIONE DEL GAQ DEL 28/11/2018, SUGGERISCE DI PUNTARE AD ATTIVITÀ DIORIENTAMENTO DALLA REGIONE BASILICATA. IN OGNI CASO LE ATTIVITÀ DIORIENTAMENTO SONO STATE IMPLEMENTATE (VEDI SCHEDA SUA) E SONO STATEPROGETTATE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO ON-LINE (VIDEO DI PRESENTAZIONE SUYOUTUBE). INOLTRESIRITIENECHEL’ADESIONEALPROGETTOUNITUTORCHEVEDE ILCDS IN ECONOMIA COINVOLTO PER L’A.A. 2018-2019 NEL PROGETTO DI DIDATTICABLENDED,PERMETTERÀDIMIGLIORAREL'ATTRATTIVITÀDELCORSODISTUDI.

Punto2)ObiettiviformatividelCdS

IlCoordinatoredelCdSpresentagliobiettiviformatividelCdSpresentenellaschedaSUA-CDSeinvitaipresentiadesprimereilproprioparerecircalavaliditàelacoerenzadegliobiettiviformativiconlastrutturadelpercorsodistudi.

Page 20: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

20

Interviene il dott. Lolatte (CIA-Puglia) il quale esprime il proprio apprezzamento sullastruttura del CdS e fornisce un parere pienamente positivo sul CdS in Economia L-33.Suggerisce di incrementare l’offerta di tematiche relative ai temi legati al diritto dell’agro-alimentare.

Interviene il dott. Lorusso (BPPB) il quale esprime un parere positivo sulla strutturaformativadelCdS,definendoilpercorsoformativocoerenteebenstrutturato.SuggeriscediinvestirenelBusinessEnglishenell’Informatica. Inoltresuggeriscedioffrireaglistudenti lapossibilità di acquisire competenze trasversali (soft skills) come: problem-solving;comunicazioneefficace;pro-attività.

Interviene la dott.ssa Giuliana Palazzo (Confcommercio) la quale esprime il proprio parerepienamente positivo sul CdS in Economia L-33. La dott.ssa Palazzo invita gli studenti aspecializzarsi sulle tematiche di maggiore interesse personale per orientare la propriaformazione verso livelli di eccellenza soprattutto nel mondo digitale, del commercio e delturismo. Intervengono gli StudentiMarioMarino e Federica Gelormini i quali esprimono ilproprioapprezzamentodegliobiettiviformatividelCdS.

Punto3)Lefigureprofessionalieglisbocchiprevisti

IlcoordinatoredelCdSpresentalefigureprofessionalieglisbocchiprevistidalCdSe,dopoaver illustrato i dati Almalaurea sulle opinioni dei laureati (parte integrante del presenteverbale),invitaipresentiadesprimereilproprioparere.

Interviene ildott.Lolatte (CIA-Puglia) ilqualesuggeriscedi formare figurespecializzateneitemilegatiall’economiaeallafilieraagro-alimentare.

Intervieneildott.Lorusso(BPPB)ilqualerichiamainoltrel’importanzaeilvaloreeconomicodeldatiedellagestionedeidatisuggerendoquindidiorientarelaformazioneversolefiguredeiDataScientistancheinvistadell’applicazionedellenuovetecnologieallebanche(mobilebanking,socialbanking).

Interviene la dott.ssa Giuliana Palazzo (Confcommercio) la quale fa notare che lo studentedeve orientarsi a diventare un imprenditore, creando la propria impresa, facendo ricorsoancheaFondiEuropei.AtalfineèfondamentalelacapacitàdicreazionediunBusinessPlan,puntandosulmarketingterritorialeesullacomunicazione.

Intervengono gli Studenti Mario Marino e Federica Gelormini i quali ritengono le figureprofessionalieglisbocchiprevisticoerentiedesaustivi.

Punto4)Irisultatidiapprendimentoattesieilquadrodelleattivitàformative

Page 21: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

21

Il Coordinatore del CdS, dopo aver illustrato i risultati di apprendimento attesi e il quadrodelleattivitàformativechiedeaipresentidiesprimereilpropriopareresueventualipropostedimodifica:

Interviene il dott. Lolatte (CIA-Puglia) il quale suggerisce di incrementare l’offerta ditematicherelativeaitemilegatialdirittodell’agro-alimentare.

Interviene il dott. Lorusso (BPPB) suggerisce di investire nel Business English enell’Informatica. Inoltre suggerisce di offrire agli studenti la possibilità di acquisirecompetenze trasversali (soft skills) come: problem-solving; comunicazione efficace; pro-attività.

Interviene la dott.ssa Giuliana Palazzo (Confcommercio) la quale suggerisce di orientare laformazionesutematichelegatealmondodigitale,delcommercioedelturismo.

Glistudentipresentifannopervenirealcuneistanzechesonostatecondiviseancheconalcunirappresentantideglistudentiincommissionepariteticadocentistudenti.Inparticolaresonoemerseleseguentiosservazioni:

1. IlpercorsodiFinanzaeMercatinonprevedel’insegnamentodiM.D.Q.A:ContabilitàeBilancio.LostudenteritienechetaleinsegnamentodebbaessereprevistoanchenelpercorsoinFinanzaeMercatiessendol’analisidelbilancioaziendaleunelementofondamentaleperlaformazioneeconomico-finanziaria.

2. E’ necessario unamaggiore diversificazione dei programmi tra il corso di EconomiadegliIntermediariFinanziari(IIanno)eTecnicaBancaria(IIIanno).

3. E’ opportunoprevedere attività laboratoriali e studi di casi concreti per applicare lenozioniteoricheappresedurantelelezioni.

4. E’opportunoorientareilcorsodilinguaingleseversocontenutispecificidelBusinessEnglish.

5. IlcorsodiInformaticadeveapprofondiremaggiormentegliaspettioperatividelFogliodiCalcoloconapplicazionieconomico-finanziarie.

6. SarebbeauspicabileprevedereuncorsodiEconometrianelpianodistudi.

RispettoaipuntisollevatidaglistudentiilCoordinatoredelCdSosservache

1. la necessità di integrare il piano di studi del percorso in Finanza e Mercati conl’insegnamentodiM.D.Q.A:ContabilitàeBilanciosaràoggettodidiscussioneincommissioneriordino qualora anche gli stakeholders riterranno utile tale modifica. Per il momento siricordachelostessocorsoèpresentenelcurriculuminAnalisiEconomicaepotrebbeesseresceltotraicreditialiberascelta.

Page 22: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

22

2. Ilpresidentesiimpegnaaverificaretaleosservazioneeinviteràidocentiinteressatiadunariflessioneinmerito.

3. Nelcorsodellarevisionedeiprogrammiperilprossimoa.a.idocentisarannoinvitatiaprevederetaliattivitànellapropriaprogrammazione.

4. Ilpresidentesiimpegnaaconvocareildocentedelcorsodilinguaingleseperinvitarloarifletteresullapossibilitàdimodificareilprogrammaorientandomaggiormentel’attenzionesullamicro-linguaspecificadelBusinessEnglish.

5. Il docente del corso di Informatica sarà invitato a porre maggiore attenzione alleapplicazionidelfogliodicalcoloatemieconomico-finanziari.

6. IlcorsodiEconometriaèpresentenellalaureamagistrale,quindiglistudentipossonooptareperquestoinsegnamentocomecorsoaliberascelta.

c. FocusGroup

IlCdSinEconomiaattribuisceparticolarerilevanzaall’ascoltodellacomponentestudentescaealsuogradodisoddisfazionerispettoallaqualitàdegliinsegnamentiinterminidicontributoallamaturazionedicapacitàdaspenderenelmondodellavoro.Intalsensosisegnalaquantoemerso nel Focus Group del 15 febbraio 2017, convocato dal prof. Grilli allo scopo dicomprendere le ragioni del notevole incremento di iscrizioni al CdS in Economia nell’a.a.2016/2017.

15febbraio2017sièsvoltopressol’aulaseminaridelDipartimentodiEconomia(LargoPapaGiovanniPaoloII,1, Foggia) il Focus Group finalizzato alla comprensione del seguente fenomeno: per l’A.A.2016/2017 si è registrato un incremento delle immatricolazioni al CdS in Economia pariall’80% rispetto alla media (all’incirca 100 studenti). A tal fine sono stati convocati 10studenti, di cui: - 6 iscritti al I anno del CdS in Economia, - 3 iscritti al II anno del CdS inEconomia, - 1 iscritto al I anno del CdS in Economia Aziendale. Il Focus Group è statoarticolatointrefasi:1.illustrazionedegliobiettiviedellemodalitàdidiscussionedapartedelprof. Grilli (che si è allontanato durante i lavori del Focus Group); 2. individuazione dellemotivazioni che hanno indotto i presenti ad iscriversi presso i rispettivi CdS; 3. interventidegli studenti in merito alle possibili cause del fenomeno oggetto di analisi. Per quantoconcerne le esperienze personali degli studenti coinvolti, le principali ragioni a favoredell’immatricolazione al CdS in Economia sono state: 1) un piano di studi in linea con leprospettive professionali degli studenti che intendono specializzarsi nel settoredell’intermediazione finanziaria; 2) un’offerta formativa ad ampio raggio, che consente discegliere in maniera più consapevole il percorso da intraprendere in futuro; 3) feedbackpositivo da parte di amici/conoscenti già immatricolati in merito alla qualità degliinsegnamenti offerti e allaprofessionalitàdei docenti. È interessante evidenziare ladiversapercezionecheglistudentihannomanifestatoconriferimentoalCdSinEconomia:alcuni loreputanoingradodioffrireleconoscenzeelecompetenzenecessarienelmondodellafinanza(puntoa);altrilohannosceltoperché,indecisisullasceltadelpropriopercorsouniversitario,lo considerano “generico” (punto b) e, dunque, meno vincolante nel proseguimento deglistudi. In merito all’aumento delle immatricolazioni al CdS in Economia registrate nell’A.A.

Page 23: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

23

2016/2017,glistudentihannoindicatoleseguentimotivazioni:1.interessecrescente,anchealivellomediatico,peritemidellafinanzaeperiltrading;2.CdSversatileche,sottoilprofilodegli sbocchi lavorativi, offre varie alternative; 3. feedback positivo da parte diamici/conoscenti già immatricolati in merito alla qualità degli insegnamenti offerti e allaprofessionalità dei docenti. In conclusione, gli studenti hannomostrato apprezzamento perl’offertaformativadelCdSinEconomia.

7marzo2018Dopol’esperienzamoltopositivadelFocusGroupsvoltosinelfebbraio2017,ilGAQdelCdSinEconomia ha stabilito di convocare anche per l’a.a. 2017-2018 un Focus Group al fine didiscuterepuntidiforzaecriticitàdelCdSinEconomiaL-33.

Grazie alla collaborazione della rappresentante degli studenti del Gruppo di AssicurazionedellaQualità(MarioMarino)ungruppodistudentiharispostoallaconvocazionedelfocus.

Irisultatiditaleconsultazionesonopresentinelladocumentazioneinallegatooltrechenellasezione dedicata alla Qualita della Didattica del sito web di Dipartimento:https://www.economia.unifg.it/it/dipartimento/assicurazione-della-qualita/qualita-della-didattica

Page 24: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

24

3. StudidiSettore

IlGAQhaprovvedutoadanalizzareglistudidisettoreeidatistatisticiinerentiilmercatodellavoro, al fine di valutare la coerenza tra le attuali figure professionali target del CdS inEconomiaL-33eletendenzedelmondodellavorointerminididomandapotenzialedinuovioccupatiper lediversequalificheprofessionali,acui siassociauncorrispondentedomandapotenzialediformazioneuniversitaria.Una prima indagine è stata svolta attraverso l’analisi dei dati forniti dall’ISFOL(http://www.isfol.it/) nell’ambito del progettato realizzato su incarico del Ministero delLavoroedellePoliticheSociali,conl'obiettivodicreareunSistemanazionalediosservazionepermanentedelleprofessioniedeirelativifabbisogni.Tali dati sono stati incrociati con i dati Unioncamere nell’ambito del progetto formativoExcelsior(http://excelsior.unioncamere.net/).Dall’analisi dei dati raccolti nel 2017 emergevano talune criticità in merito al livello dicoerenzadellefigureprofessionaliattualmenteassociatealCdSinEconomiaL-33rispettoalletendenzedelmercatodel lavoroeaicontenutidegli insegnamentichecompongonol’offertadelCorsodiStudio. Inparticolare, talune figureprofessionaliapparivanopocoattrattive interminidinumerodioccupati(Agentidiborsaecambio,tecnicidell'intermediazionetitolieprofessioniassimilate;Tecnicideicontrattidiscambio,apremiedelrecuperocrediti;Tecnicidelle attività ricettive e professionali assimilate), trend delle nuove assunzioni (Tecnici delmarketing)e importanzadeltitolouniversitarionell’accessoalmondodel lavoro(Contabili;Economi e tesorieri). In secondo luogo, si rilevavauna limitata coerenzadella strutturadelpercorso didattico programmato rispetto alle competenze richieste per taluni profiliprofessionali. È il caso, ad esempio, della figuraprofessionale “Periti, valutatori di rischio eliquidatori” (non sono previsti insegnamenti inerenti la professione), “Tecnici delle attivitàricettiveeprofessionaliassimilate”e“Tecnicidelmarketing”(nonsonoprevistiinsegnamentidi marketing). Allo stesso tempo, taluni insegnamenti previsti nei due curricula del CdStrovavano scarsa corrispondenza nelle competenze richieste dalle figure professionaliindividuate.Il regolamento del CdS trascurava inoltre alcune figure professionali rispetto alle quali ilmercato del lavoro manifestava un maggior fermento in termini di fabbisogno di nuovioccupati,inparticolareriferimentoalleseguentiduefigure:Segretariamministrativietecnicidegli affari generali (3.3.1.1.1) e Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattoriproduttivi(3.3.1.5.0).Sullabasediquesteosservazioni,sièprovvedutoamodificarecoerentementeilregolamentodelCdS.Intemadiprofessioni,ilCorsodiLaureainEconomiaL-33preparaalleseguentiprofessioni(classificazioneISTAT):1) Contabili-(3.3.1.2.1)2) Economietesorieri-(3.3.1.2.2)3) Tecnicidellagestionefinanziaria-(3.3.2.1.0)4) Tecnicidellavorobancario-(3.3.2.2.0)5) Agentidiborsae cambio, tecnicidell'intermediazione titoli eprofessioniassimilate -

(3.3.2.5.0)6) Tecnicideicontrattidiscambio,apremiedelrecuperocrediti-(3.3.2.6.1)

Page 25: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

25

7) Segretariamministrativietecnicidegliaffarigenerali(3.3.1.1.1)8) Tecnicidell’organizzazioneedellagestionedeifattoriproduttivi(3.3.1.5.0)

SecondolaclassificazioneISFOL,lemansionielecompetenzeassociateaiprofiliprofessionaliindividuatirisultanoessereleseguenti:Contabili (3.3.1.2.1): le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti ovveroapplicano le procedure in materia di tenuta delle scritture contabili di società o diorganizzazioni, analizzano, classificano e registrano le operazioni contabili e le poste dibilancio; interpretano e valutano i conti, redigono i bilanci, attendono a procedure edadempimenti fiscali; redigono paghe, compensi e versamenti contributivi. L'esercizio delleprofessioni di Consulente del lavoro, Revisore legale, Esperto contabile e RagionierecommercialistaèregolamentatodalleleggidelloStato. Economi e tesorieri (3.3.1.2.2): le professioni comprese in questa unità assistono gli specialistiovvero gestiscono le operazioni in liquidità di imprese ed organizzazioni; adempiono amandati di pagamento, evadono conti e fatture certificando e mantenendo scritture delleoperazioni. Tecnici della gestione finanziaria (3.3.2.1.0): le professioni comprese in questa unità assistono glispecialisti nella rilevazione e nell'analisi dei dati finanziari e di investimento di imprese,organizzazioniofamiglieperindividuareevalutarelostatoeirischidellerelativeesposizioniepervendereadeguatiprodotti finanziari.Mettonoinrelazione,ancheattraversoattivitàdiconsulenza, banche o intermediari finanziari determinati con la potenziale clientela al finedella concessione di finanziamenti. L'esercizio della professione di Promotore finanziario èregolamentatodalleleggidelloStato.Tecnici del lavoro bancario (3.3.2.2.0): le professioni comprese in questa unità curano le attivitàamministrative bancarie in back ed in front office, fornendo ai clienti assistenza sui servizibancariofferti;seguonoleprocedureperdeterminareirischiconnessiallacorresponsionedimutuieprestiti;individuanolecondizioniottimaliperlalororestituzione.Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate (3.3.2.5.0): leprofessionicompreseinquestaunitàconcludonoinBorsapercontoditerziosulmercatooperazionidicompravenditadititoli,diviseoaltribeni fungibili; intermedianol'acquistoe lacessionefrarisparmiatori e speculatori; negoziano titoli pubblici e privati quotati ufficialmente nonchédivise estere, accertandone il valore nel corso della negoziazione in Borsa; mettono incontatto, senza vincolo dimandato, i clienti con intermediari autorizzati alla erogazione dicreditiperfavorirelaconcessionedifinanziamenti.L'eserciziodellaprofessionediAgentedicambioèregolamentatodalleleggidelloStato.Tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti (3.3.2.6.1): le professioni comprese inquestaunitàassistonogli specialistinella redazioneenelladefinizionedi contratti,derivatifinanziariedicreditoovveroapplicanoprocedurestandardperstipulareeseguirecontrattidi scambio di valute, valorimobiliari e beni eseguibili a scadenza dietro corresponsione dipremi,diacquistodicreditiassumendooneridigestione,riscossioneecontabilizzazionedeglistessi.Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1): Le professioni comprese in questaunità forniscono servizi amministrativi di livello elevato eseguendo ricerche

Page 26: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

26

documentaristiche,preparandorapporti informativi, redigendoverbalidi riunioni,gestendorichieste di informazioni, minutando corrispondenza, accogliendo visite, organizzando eschedulandoincontrieconferenze.

Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi (3.3.1.5.0) Le professioni comprese inquestaunitàapplicanoprocedureetecnichepropriepermonitorareeottimizzare i processi di produzione, la produttività del lavoro umano e degli impianti, lalogisticaeicostidiesercizio.Per ciascuna delle categorie in cui sono ricomprese le figure professionali previste, siriportano di seguito i principali dati sull’occupazione storica e tendenziale, così comerisultantidallabancadatiISFOL-Unioncamere.LabancadatiIsfol,fontedeidaticheseguono,nonhasubitoaggiornamentidal2017.Categoriaprofessionale:Contabilieprofessioniassimilate(3.3.1.2)Figureprofessionaliricomprese:Contabili(3.3.1.2.1),Economietesorieri(3.3.1.2.2)Il numero medio degli occupati nella professione è pari, nel triennio 2014-2016, a 431migliaia,dicuiil67%donne.A livellonazionale, latendenzadellenuoveassunzioninel triennio2014-2016èpositiva(laquotadeinuoviassuntisaledall’1,75%al2%deltotaledeinuovioccupati).Il70,9%deinuoviassuntièinpossessodititolodiDiplomasecondario,mentreil29,1%haconseguitountitolouniversitario. Il 69% dei nuovi occupati necessità di nuova formazione. La difficoltà direperimentodellafiguraprofessionaledapartedeidatoridilavoroèmodesta(7%).A livello dellaRegionePuglia, la tendenzadelle nuove assunzioni nel triennio2014-2016 èsostanzialmentestabile(laquotadeinuoviassuntioscillatral’1%el’1,1%deltotaledeinuovioccupati).Il64,5%deinuoviassuntièinpossessodititolodiDiplomasecondario,mentreil35,5% ha conseguito un titolo universitario. Il 62% dei nuovi occupati necessità di nuovaformazione. La difficoltà di reperimento della figura professionale da parte dei datori dilavoroèmodesta(6%).A livello nazionale, per il medio periodo (2014-2018), per la classe professionale "Tecnicidell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive " si prevede unavariazione degli occupati pari ad un 3,8%, un valore al di sopra della crescita media nelperiodo (-0,4%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 26.210 unità. Ladomanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 225.400 assunzioni, di cui 199.190 persostituzionedeilavoratoriinuscitae26.210peraumentodellostockoccupazionale.Iltrenddi variazione 2014-2018 per la categoria professionale “Contabili e professioni assimilate”(3.3.1.2)èattesostabile.In termini di fabbisogni professionali, i principali ambiti di potenziamento professionaleespressi dalle imprese per la categoria professionale “Contabili e professioni assimilate”(3.3.1.2)riguardano,traglialtri,iseguentiaspetti:economiaecontabilità,impresaegestioned’impresa,legislazioneeistituzioni,informaticaedelettronica,linguastraniera.Categoriaprofessionale:Tecnicidellagestionefinanziaria(3.3.2.1)Figureprofessionaliricomprese:Tecnicidellagestionefinanziaria(3.3.2.1.0)Ilnumeromediodeglioccupatinellaprofessioneèpari,neltriennio2014-2016,a96migliaia,dicuiil38%donne.A livello nazionale, la tendenza delle nuove assunzioni nel triennio 2014-2016 è positiva,sebbenesuvalorimodesti(laquotadeinuoviassuntisaledallo0,12%allo0,2%deltotaledei

Page 27: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

27

nuovi occupati). Il 18,2% dei nuovi assunti è in possesso di titolo di Diploma secondario,mentre l’81,8%haconseguitoun titolouniversitario.L’86%deinuovioccupatinecessitàdinuovaformazione.Ladifficoltàdireperimentodellafiguraprofessionaledapartedeidatoridilavoroècontenuta(16%).NonsonodisponibiliicorrispondentidatiperlaRegionePuglia.A livello nazionale, per il medio periodo (2014-2018), per la classe professionale "Tecnicidelleattivitàfinanziarieedassicurative"siprevedeunavariazionedeglioccupatipariadun2,9%,unvalorealdi sopradella crescitamedianelperiodo (-0,4%).Labaseoccupazionaledovrebbequindiaumentaredi8.518unità.Ladomandatotaledilavorodovrebbeammontarea 96.387 assunzioni, di cui 87.870 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 8.518 peraumento dello stock occupazionale. Il trend di variazione 2014-2018 per la categoriaprofessionale“Tecnicidellagestionefinanziaria”(3.3.2.1)èattesostabile.In termini di fabbisogni professionali, i principali ambiti di potenziamento professionaleespressi dalle imprese per la figura professionale “Tecnici della gestione finanziaria”(3.3.2.1.0) riguardano, tra gli altri, i seguenti aspetti: economia e contabilità, impresa egestione d’impresa, servizi ai clienti e alle persone, commercializzazione e vendita, linguastraniera.

Categoriaprofessionale:Tecnicidellavorobancario(3.3.2.2)Figureprofessionaliricomprese:Tecnicidellavorobancario(3.3.2.2.0)Il numero medio degli occupati nella professione è pari, nel triennio 2014-2016, a 133migliaia,dicuiil43%donne.A livello nazionale, la tendenza delle nuove assunzioni nel triennio 2014-2016 èsostanzialmentestabile(laquotadeinuoviassuntièpariallo0,25%circadeltotaledeinuovioccupati).Il21,1%deinuoviassuntièinpossessodititolodiDiplomasecondario,mentreil78,9% ha conseguito un titolo universitario. L’86% dei nuovi occupati necessità di nuovaformazione. La difficoltà di reperimento della figura professionale da parte dei datori dilavoroèmodesta(9%).AlivellodellaRegionePuglia,latendenzadellenuoveassunzionineltriennio2014-2016èindeclino(laquotadeinuoviassuntipassadallo0,25%allo0,14%deltotaledeinuovioccupati).Il15,7%deinuoviassuntiè inpossessodi titolodiDiplomasecondario,mentre l’84,3%haconseguitountitolouniversitario.Il90%deinuovioccupatinecessitàdinuovaformazione.Ladifficoltà di reperimento della figura professionale da parte dei datori di lavoro èmodesta(6%).A livello nazionale, per il medio periodo (2014-2018), per la classe professionale "Tecnicidelleattivitàfinanziarieedassicurative"siprevedeunavariazionedeglioccupatipariadun2,9%,unvalorealdi sopradella crescitamedianelperiodo (-0,4%).Labaseoccupazionaledovrebbequindiaumentaredi8.518unità.Ladomandatotaledilavorodovrebbeammontarea 96.387 assunzioni, di cui 87.870 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 8.518 peraumento dello stock occupazionale. Il trend di variazione 2014-2018 per la categoriaprofessionale“Tecnicidellavorobancario”(3.3.2.2)èattesostabile.Categoriaprofessionale:Periti,valutatoridirischio,liquidatorieprofessioniassimilate(3.3.2.4)Figureprofessionaliricomprese:Periti,valutatoridirischioeliquidatori(3.3.2.4.0)Ilnumeromediodeglioccupatinellaprofessioneèpari,neltriennio2014-2016,a21migliaia,dicuiil36%donne.A livello nazionale, la tendenza delle nuove assunzioni nel triennio 2014-2016 èsostanzialmentestabileefortementecontenuta(laquotadeinuoviassuntièdello0,05%circadel totale dei nuovi occupati). L’8,9% dei nuovi assunti è in possesso di titolo di Diplomasecondario,mentreil91,1%haconseguitountitolouniversitario. Il97%deinuovioccupati

Page 28: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

28

necessitàdinuovaformazione.Ladifficoltàdireperimentodellafiguraprofessionaledapartedei datori di lavoro è contenuta (16%). Non sono disponibili i corrispondenti dati per laRegionePuglia.A livello nazionale, per il medio periodo (2014-2018), per la classe professionale "Tecnicidelleattivitàfinanziarieedassicurative"siprevedeunavariazionedeglioccupatipariadun2,9%,unvalorealdi sopradella crescitamedianelperiodo (-0,4%).Labaseoccupazionaledovrebbequindiaumentaredi8.518unità.Ladomandatotaledilavorodovrebbeammontarea 96.387 assunzioni, di cui 87.870 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 8.518 peraumento dello stock occupazionale. Il trend di variazione 2014-2018 per la categoriaprofessionale “Periti, valutatori di rischio, liquidatori e professioni assimilate” (3.3.2.4) èattesoincrescita.In termini di fabbisogni professionali, i principali ambiti di potenziamento professionaleespressi dalle imprese per la figura professionale “Periti, valutatori di rischio e liquidatori”(3.3.2.4.0) riguardano, tra gli altri, i seguenti aspetti: economia e contabilità, impresa egestione d’impresa, servizi ai clienti e alle persone, gestione del personale e delle risorseumane.

Categoriaprofessionale:Agentidiborsaecambio,tecnicidell'intermediazionetitolieprofessioniassimilate(3.3.2.5)Figureprofessionaliricomprese:Agentidiborsaecambio,tecnicidell'intermediazionetitolieprofessioniassimilate(3.3.2.5.0)Nonsonodisponibiliidatididettaglioperlafiguraprofessionale,verosimilmenteinragionedellalimitatanumerositàdeglioccupati.A livello nazionale, per il medio periodo (2014-2018), per la classe professionale "Tecnicidelleattivitàfinanziarieedassicurative"siprevedeunavariazionedeglioccupatipariadun2,9%,unvalorealdi sopradella crescitamedianelperiodo (-0,4%).Labaseoccupazionaledovrebbequindiaumentaredi8.518unità.Ladomandatotaledilavorodovrebbeammontarea 96.387 assunzioni, di cui 87.870 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 8.518 peraumento dello stock occupazionale. Il trend di variazione 2014-2018 per la categoriaprofessionale “Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioniassimilate”(3.3.2.5)èattesoincrescita.Categoriaprofessionale:Tecnicidella locazione finanziariaedei contrattidi scambio(3.3.2.6)Figure professionali ricomprese: Tecnici dei contratti di scambio, a premi e delrecuperocrediti(3.3.2.6.1)Ilnumeromediodeglioccupatinellaprofessioneèpari,neltriennio2014-2016,a13migliaia,dicuiil50%donne.A livello nazionale, la tendenza delle nuove assunzioni nel triennio 2014-2016 èsostanzialmentestabileefortementecontenuta(laquotadeinuoviassuntièdello0,02%circadel totaledeinuovi occupati). Il 35,9%deinuovi assunti è inpossessodi titolodiDiplomasecondario,mentreil64,1%haconseguitountitolouniversitario. Il97%deinuovioccupatinecessitàdinuovaformazione.Ladifficoltàdireperimentodellafiguraprofessionaledapartedei datori di lavoro è significativa (44%). Non sono disponibili i corrispondenti dati per laRegionePuglia.A livello nazionale, per il medio periodo (2014-2018), per la classe professionale "Tecnicidelleattivitàfinanziarieedassicurative"siprevedeunavariazionedeglioccupatipariadun2,9%,unvalorealdi sopradella crescitamedianelperiodo (-0,4%).Labaseoccupazionaledovrebbequindiaumentaredi8.518unità.Ladomandatotaledilavorodovrebbeammontare

Page 29: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

29

a 96.387 assunzioni, di cui 87.870 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 8.518 peraumento dello stock occupazionale. Il trend di variazione 2014-2018 per la categoriaprofessionale“Tecnicidellalocazionefinanziariaedeicontrattidiscambio”(3.3.2.6)èattesoincrescita.Categoria professionale: Segretari amministrativi, archivisti, tecnici degli affarigeneralieprofessioniassimilate(3.3.1.1)Figura professionale: Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1) Le professioni comprese in questa unità forniscono servizi amministrativi di livello elevatoeseguendoricerchedocumentaristiche,preparandorapportiinformativi,redigendoverbalidiriunioni, gestendo richieste di informazioni, minutando corrispondenza, accogliendo visite,organizzandoeschedulandoincontrieconferenze.Il numero medio degli occupati nella professione è pari, nel triennio 2014-2016, a 107migliaia,dicuiil69%donne.A livellonazionale, latendenzadellenuoveassunzioninel triennio2014-2016èpositiva(laquota dei nuovi assunti sale dallo 0,02% allo 0,03% circa del totale dei nuovi occupati). Il33,3%dei nuovi assunti è in possesso di titolo di Diploma secondario,mentre il 63,6%haconseguitountitolouniversitario.Per ilmedioperiodo(2014-2018),per laclasseprofessionale "Tecnicidell’organizzazioneedell’amministrazionedelleattivitàproduttive"siprevedeunavariazionedeglioccupatipariad un 3,8%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (-0,4%). La baseoccupazionale dovrebbe quindi aumentare di 26.210 unità. La domanda totale di lavorodovrebbeammontarea225.400assunzioni,dicui199.190persostituzionedeilavoratoriinuscitae26.210peraumentodellostockoccupazionale.Iltrenddivariazione2014-2018perla categoriaprofessionale “Segretari amministrativi, archivisti, tecnici degli affari generali eprofessioniassimilate”(3.3.1.1)èattesoincrescita.Categoria professionale: Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattoriproduttivi(3.3.1.5)Figura professionale: Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattoriproduttivi(3.3.1.5.0)Le professioni comprese in questa unità applicano procedure e tecniche proprie permonitorare e ottimizzare i processi di produzione, la produttività del lavoroumano e degliimpianti,lalogisticaeicostidiesercizio.Ilnumeromediodeglioccupatinellaprofessioneèpari,neltriennio2014-2016,a94migliaia,dicuiil25%donne.A livellonazionale, latendenzadellenuoveassunzioninel triennio2014-2016èpositiva(laquota dei nuovi assunti sale dallo 0,18% allo 0,22% circa del totale dei nuovi occupati). Il28,6%dei nuovi assunti è in possesso di titolo di Diploma secondario,mentre il 71,4%haconseguitountitolouniversitario.Per ilmedioperiodo(2014-2018),per laclasseprofessionale "Tecnicidell’organizzazioneedell’amministrazionedelleattivitàproduttive"siprevedeunavariazionedeglioccupatipariad un 3,8%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (-0,4%). La baseoccupazionale dovrebbe quindi aumentare di 26.210 unità. La domanda totale di lavorodovrebbeammontarea225.400assunzioni,dicui199.190persostituzionedeilavoratoriinuscitae26.210peraumentodellostockoccupazionale.Iltrenddivariazione2014-2018perlacategoriaprofessionale“Tecnicidell'organizzazioneedellagestionedeifattoriproduttivi”(3.3.1.5)èattesostabile.

Page 30: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

30

Un ulteriore approfondimento è stato svolto attraverso l’analisi dei dati resi disponibilinell’ambito del progetto “Excelsior”, sistema informativo per l’occupazione e la formazionepromosso da Unioncamere. (Unioncamere, Excelsior Informa, Anno 2018https://excelsior.unioncamere.net/documenti/bollettiniyear2017/doc.php?id=252)

ENTRATEPREVISTENEL2018:AREEAZIENDALIESETTORIDIATTIVITÀ

Page 31: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

31

Rispetto al 2017, nel 2018 la distribuzione dell’occupazione per settore di attività non hasubito significativi mutamenti, salvo un lieve incremento nelle aree commerciali e dellavendita.

IlRapporto2018segnala l’aumentodelladifficoltàdireperimentodi laureatidapartedelleimprese,chepassacomplessivamentedal32%del2017al35%del2018.Inparticolare,perilsettoredellescienzeeconomiche,questoaumentoèdal25al32%.

Page 32: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

32

L’indirizzoeconomicorimaneilpiùrichiestodalleimprese.

Le competenze richieste ai laureati nell’indirizzo economico includono competenzetrasversali come problem solving, lavorare in gruppo, lavorare in autonomia, mostrareflessibilità e adattamento, capacità di comunicazione. Rispetto all’insieme dei laureati, ailaureati in economia si richiede maggiore competenza nell’uso dei linguaggi matematici einformatici,maggiorecompetenzadigitale,emaggiorecapacitàdicomunicare,siainitalianocheininglese.

Page 33: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

33

La domanda complessiva di laureati in Puglia nel 2018 sul totale delle assunzioni è statadell’11%(contrountotalenazionaledel12%)eladifficoltàdireperimentodel21%(contrountotalenazionaledel26%)

Si riportano infine i principali dati di PREVISIONE DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI EPROFESSIONALI IN ITALIA AMEDIO TERMINE 2019-2023 (FONTE:Ministero del lavoro edellepolitichesociali-Unioncamere,ProgettoExcelsior).

Page 34: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

34

Neiprossimi5anni–trail2019eil2023-ilmercatodellavoroitalianoavràbisognodiunnumerodioccupaticompresotrai2,5ei3,2milioni,dicuii¾diturnovere¼prodottodallacrescitaeconomica.A trainare ladomandacomplessivadi lavorosaranno la“rivoluzionedigitale” (Bigdata, Intelligenzaartificiale, InternetofThings)e ladomandadi“Ecosostenibilità”cherichiederanno ilcoinvolgimentorispettivamente di 213mila e 481mila lavoratori. Digital Transformation ed Ecosostenibilitàrappresentanocircail30%delfabbisognooccupazionaleprevistoperiprossimi5anni.Neldettaglio,leimpresericercherannotra210milae267milalavoratoriconspecifichecompetenzematematicheeinformatiche,digitalio4.0.Fralefigureprofessionaliemergenti,maggiormenterichiestesulmercato,gli esperti nell’analisi dei dati, nella sicurezza informatica, nell’intelligenza artificiale, nell’analisi dimercato(definitianchenelladomandadellenuoveprofessionicomeDataScientist,BigDataAnalyst,CloudComputingExpert,CyberSecurityExpert,BusinessIntelligenceAnalyst,SocialMediaMarketingManager,ArtificialIntelligenceSystemsEngineer).Quantoall’Ecosostenibilità,da480milaa600milailavoratorichesarannoricercatidalleimpresepercogliere al meglio le opportunità offerte dall’economia circolare, riorientando i propri processiproduttivi.L’espertoingestionedell’energia,ilchimicoverde,l’espertodiacquistiverdi,l’espertodelmarketingambientale, l’istallatoredi impiantiabassoimpattoambientale,sonoalcunifraiprincipaliGreenjobschesarannomaggiormenterichiestidalleimprese.

Persettoreproduttivo ladomandamaggioredioccupatiproverràdaiServizialle impreseeCommercio

Inmeritoalfabbisognodilaureati,ilprecedenterapportorelativoalquinquennio2017-2022,mostrava una quota del fabbisogno di laureati dell’area economico sociale sul totale in

Page 35: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

35

aumento. In valori assoluti, il fabbisogno di laureati nel settore economico è previsto increscita,dai30.300del2017ai36100del2022.

Meno incoraggianti sono le previsioni del fabbisogno occupazionale nel gruppo 33 delleProfessionitecnicheinattivitàorganizzative,amministrative,finanziarieecommerciali,lacuivariazioneènegativanelloscenariobenchmark,stabileincasodiscenariopositivo.Sitrattadi una tendenza generalizzata all’interomercato del lavoro nel prossimo quinquennio, cheassumedimensioniparticolarmentegravinelCentroenelSud.

Fabbisognicomplessividioccupatie tassidi fabbisognonelperiodo2018-2022delgruppo33(professioni tecniche inattivitàorganizzative,amministrative,finanziarieecommerciali)

Scenariobenchmark Scenariopositivo

Valoriassoluti Tasso di

fabbisogno

2018 36200 2

2022 32800 1,8

Valoriassoluti Tassodifabbisogno

40100 2,2

42200 2.2

I dati reali relativi al 2017-2018 per le categorie professionali specifiche previse dalregolamento di Economia L33mostrano un calo nel 2018 della domanda, ad eccezione deiprofili 3311- 3326. I dati relativi alla Puglia mostrano una nettissima prevalenza nellarichiestadella figuradi contabile.Dai dati del 2017 emergeva la difficoltàdelle imprese adassumere, riconducibile nella gran parte dei casi a mancanza di candidati, ma anche ainadeguatapreparazione.Ciòchiamaincausailruolocentraledellaformazioneterziaria,cherisultasemprepiùrichiestaancheinambitiprofessionaliper iqualinonètradizionalmenterichiestoiltitolouniversitario.

Archivio: Assunti Professioni - Italia, anno 2017-2018

Numero di totale assunti, assunti per sostituzione per categorie

Fonte: Unioncamere - ANPAL, Sistema informativo Excelsior 2017-2018

Totale assunti

Page 36: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

36

2017 2018 Puglia

2018

3311 - Segretari amministrativi, archivisti e professioni assimilate

900 1550 10

3312 - Contabili e professioni assimilate 39710 38360 1810

3315 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi

6670 6310 210

3321 - Tecnici della gestione finanziaria 5440 3900 70

3322 - Tecnici del lavoro bancario 4650 2920 60

3324 - Periti, valutatori di rischio, liquidatori e professioni assimilate

1070 320 0

3325 - Agenti borsa e cambio, tecnici intermed. titoli e profess. Assimilate

200 20 0

3326 - Tecnici della locazione finanziaria e dei contratti di scambio

630 770 40

TOTALE 59270 54140 2200

Assunzioni 2017- Dati ulteriori

Nota: il sistema non rispondeva ai filtri su questi dati per il 2018

Fonte: Unioncamere - ANPAL, Sistema informativo Excelsior 2017

Difficoltà di

reperimento

principale motivo della difficoltà di reperimento

Percentuale di assunti con titolo universitario

3311 - Segretari amministrativi, archivisti e professioni assimilate

9% Preparazione inadeguata (77%)

42

3312 - Contabili e professioni assimilate

57% Preparazione inadeguata (56%)

36

3315 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi

22% Mancanza di candidati (53,8%)

64,8

3321 - Tecnici della gestione finanziaria

23% Mancanza di candidati (75,8%)

88

Page 37: ANALISI DELLA DOMANDA FORMATIVA 1. a. b. 2. · capacità di analisi e di giudizio circa: 1. le strategie e i processi di decisione economica; 2. le dinamiche dei mercati; 3. i processi

37