Amore Verso Il Prossimo

download Amore Verso Il Prossimo

of 2

Transcript of Amore Verso Il Prossimo

  • 8/18/2019 Amore Verso Il Prossimo

    1/2

    Amore verso il prossimo

    Ci basti citare qualche testo di S. Giovanni: "Chi ama il suo fratello sta nella luce e nonvi è in lui ragione di caduta. Ma chi odia il suo fratello è nelle tenebre" 1!#1. $ra lo starenella luce% nello stile di S. Giovanni% vale stare in &io% fonte di ogni luce% ed essere nelletenebre vale essere nello stato di peccato. ' prosegue: "Sappiamo che siamo passatidalla morte alla vita perchè amiamo i fratelli... Chiunque odia il proprio fratello èomicida" 1!#. ' conchiude cos(: "Carissimi% amiamoci l)un l)altro: perchè la carit* è da

    &io% e chi ama è nato da &io e conosce &io. Chi non ama% non ha conosciuto &io%perchè &io è carit*... Se ci amiamo l)un l)altro% &io abita in noi% e la carit* di lui è in noiperfetta... &io è amore+ e chi sta nell)amore sta in &io e &io è in lui... Se uno dice: ioamo &io e odier* il suo fratello% è mentitore. ,nfatti chi non ama il suo fratello che vede%come pu- amare &io che non vede ' questo comandamento abbiamo da &io: che chiama &io% ami anche il proprio fratello" 1!#!. /on si pu- pi0 esplicitamente aermareche amare il prossimo è amar &io e godere di tutti i privilegi annessi all)amor di &io.

    a2 Sopportano il prossimo, non ostante i suoi difetti. 

    /on abbiamo anche noi i nostri che il prossimo deve pur sopportare ' poi è facile che

    esageriamo questi difetti% specialmente se si tratta di persona antipatica. &ovremmoinvece attenuarli% pensando che non spetta a noi a notare la pagliu33a nell)occhio delvicino% quando abbiamo forse una trave nel nostro. ,n cambio dunque di condannare idifetti altrui% esaminiamoci se non ne abbiamo noi di simili e forse di pi0 gravi+ epensiamo prima di tutto a correggerci: medice, cura te ipsum. 

    1245.  b2 Altro dovere è quello di perdonare le ingiurie e riconciliarsi coi nemici% concoloro dai quali abbiamo ricevuto o ai quali abbiamo fatto qualche dispiacere. Cos(urgente è cotesto dovere che /ostro Signore non esita a dire: "Se% mentre stai per farl)oerta all)altare% ti viene in mente che il tuo fratello ha qualche cosa contro di te%lascia l)oerta avanti all)altare e va prima a riconciliarti col fratello" 145#1.

    1 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli% ma non avessi la carit*% sonocome un bron3o che risuona o un cembalo che tintinna.

      ' se avessi il dono della profe3ia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scien3a% epossedessi la piene33a della fede cos( da trasportare le montagne% ma non avessi lacarit*% non sono nulla.

     ! ' se anche distribuissi tutte le mie sostan3e e dessi il mio corpo per esser bruciato%ma non avessi la carit*% niente mi giova.

     4 6a carit* è pa3iente% è benigna la carit*+ non è invidiosa la carit*% non si vanta% non sigon7a% 5 non manca di rispetto% non cerca il suo interesse% non si adira% non tiene contodel male ricevuto% 8 non gode dell)ingiusti3ia% ma si compiace della verit*. 9 uttocopre% tutto crede% tutto spera% tutto sopporta. 6a carit* non avr* mai 7ne.

  • 8/18/2019 Amore Verso Il Prossimo

    2/2