Rischi prossimo anno

1
COSA RISCHIAMO IL PROSSIMO ANNO Tasse, Borse di Studio e Statuto Il 15-16 giugno difendi i tuoi diritti 3 buoni motivi per andare a votare il 15-16 giugno alle elezioni universitarie PIU’ TASSE, MENO EQUE L’anno scorso siamo riusciti ad aumentare da 7 a 26 il numero di fasce contributive, permettendo una suddivisione più equa nel pagamento delle tasse universitarie. I minori introiti derivati dal numero di fasce maggiori (ebbene si, ci siamo riusciti: ab- biamo abbassato le tasse!) hanno fatto dichiarare più volte all’Ateneo di voler fare marcia indietro il prossimo anno, alzando le tasse o riducendo il nu- mero di fasce. Dobbiamo impedirlo! BORSA DI STUDIO ADDIO In seguito ai tagli al Diritto allo Studio, l’EDISU (l’en- te regionale che si occupa delle borse, delle residen- ze, delle mense, etc.) avrà serie difficoltà a garan- tire la copertura dei contributi a tutti i richiedenti idonei. Potresti non ricevere la borsa nonostante tu ne abbia diritto. Già adesso stanno scomparendo al- cune agevolazioni importanti, come la “Borsa Plus” (che copriva le fasce di reddito intermedie). Difendiamo il diritto allo Studio STATUTO DI ATENEO: CAOS E DEMOCRAZIA Il passaggio dal vecchio al nuovo Statuto di Ateneo – passaggio obbligato dalla Riforma Gelmini – por- terà alla scomparsa delle Facoltà per la creazione di “Macro Scuole” che ne comprenderanno diverse al loro interno, tramite l’accorpamento di Dipartimen- ti, biblioteche e molto altro. In quanto rappresentan- ti vigileremo affinché questo processo non porti ad un peggioramento della didattica. Ci adopereremo perché con il nuovo Statuto siano approvati o Statu- to dei Diritti e dei Doveri degli Studenti, l’istituzione del referendum Studentesco e la possibilità per gli studenti di convocare assemblee con sospensione della didattica. Riprendiamoci i nostri diritti!

description

STATUTO DI ATENEO: CAOS E DEMOCRAZIA PIU’ TASSE, MENO EQUE Dobbiamo impedirlo! Difendiamo il diritto allo Studio Riprendiamoci i nostri diritti! 3 buoni motivi per andare a votare il 15-16 giugno alle elezioni universitarie

Transcript of Rischi prossimo anno

Page 1: Rischi prossimo anno

COSA RISCHIAMOIL PROSSIMO ANNOTasse, Borse di Studio e Statuto

Il 15-16 giugno difendi i tuoi diritti

3 buoni motivi per andare a votare il 15-16 giugno alle elezioni universitarie

PIU’ TASSE, MENO EQUEL’anno scorso siamo riusciti ad aumentare da 7 a 26 il numero di fasce contributive, permettendo una suddivisione più equa nel pagamento delle tasse universitarie. I minori introiti derivati dal numero di fasce maggiori (ebbene si, ci siamo riusciti: ab-biamo abbassato le tasse!) hanno fatto dichiarare più volte all’Ateneo di voler fare marcia indietro il prossimo anno, alzando le tasse o riducendo il nu-mero di fasce. Dobbiamo impedirlo!

BORSA DI STUDIO ADDIOIn seguito ai tagli al Diritto allo Studio, l’EDISU (l’en-te regionale che si occupa delle borse, delle residen-ze, delle mense, etc.) avrà serie difficoltà a garan-tire la copertura dei contributi a tutti i richiedenti idonei. Potresti non ricevere la borsa nonostante tu ne abbia diritto. Già adesso stanno scomparendo al-cune agevolazioni importanti, come la “Borsa Plus” (che copriva le fasce di reddito intermedie). Difendiamo il diritto allo Studio

STATUTO DI ATENEO: CAOS E DEMOCRAZIAIl passaggio dal vecchio al nuovo Statuto di Ateneo – passaggio obbligato dalla Riforma Gelmini – por-terà alla scomparsa delle Facoltà per la creazione di “Macro Scuole” che ne comprenderanno diverse al loro interno, tramite l’accorpamento di Dipartimen-ti, biblioteche e molto altro. In quanto rappresentan-ti vigileremo affinché questo processo non porti ad un peggioramento della didattica. Ci adopereremo perché con il nuovo Statuto siano approvati o Statu-to dei Diritti e dei Doveri degli Studenti, l’istituzione del referendum Studentesco e la possibilità per gli studenti di convocare assemblee con sospensione della didattica. Riprendiamoci i nostri diritti!