AMBITI OPERATIVI 2010

68
AMBITI OPERATIVI RASSEGNA 2010 E.MA.PRI.CE. PROGETTAZIONE e D.L. FORNITURE E SERVIZI MOVIMENTI TERRA BONIFICHE AMBIENTALI COSTRUZIONI DEMOLIZIONI COSTRUZIONE CAMPI DA CALCIO COLTIVAZIONE CAVE COSTRUZIONE DISCARICHE SCAVI IN ROCCIA ABBATTIMENTI IN ROCCIA

description

E.MA.PRI.CE. S.r.l. - Catalogo ambiti operativi 2010

Transcript of AMBITI OPERATIVI 2010

Page 1: AMBITI OPERATIVI 2010

A M B I T I O P E R AT I V I

R A S S E G N A 2 0 1 0

E.MA.PRI.CE.

PROGETTAZIONE e D.L.FORNITURE E SERVIZI

MOVIMENTI TERRABONIFICHE AMBIENTALI

COSTRUZIONIDEMOLIZIONI

COSTRUZIONE CAMPI DA CALCIO

COLTIVAZIONE CAVECOSTRUZIONE DISCARICHE

SCAVI IN ROCCIAABBATTIMENTI IN ROCCIA

Page 2: AMBITI OPERATIVI 2010
Page 3: AMBITI OPERATIVI 2010
Page 4: AMBITI OPERATIVI 2010

R A S S E G N A 2 0 1 0

Page 5: AMBITI OPERATIVI 2010

Testi:

Arch. Matteo Donadi

Ing. Massimiliano Grippo Belfi

Ing. Gianluca Farenzena

Ing. Giuseppe Mantese

P.i.m. Albino Romanel

Studio grafico:

Arch. Matteo Donadi

A M B I T I O P E R AT I V I

E.MA.PRI.CE.

Page 6: AMBITI OPERATIVI 2010

PROGETTAZIONE e DIREZIONE LAVORI

E.MA.PRI.CE. che svolge la propria attività da oltre 40 anni, è un’azienda organizzata e all’avan-guardia, con oltre 50 dipendenti tra cui tecnici Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti di con-solidata esperienza in grado di svolgere direttamente le attività di progettazione o consulenza e garantire così immediata ed effettiva assistenza ai propri Clienti; l’azienda, impegnata nel soddisfare le crescenti esigenze del mercato, pone particolare attenzione alla realizzazione di prodotti conformi alle normative vigenti e nel rispetto dell’ambiente.

L’obiettivo di E.MA.PRI.CE. è quello di migliorare costantemente la propria realtà, per raggiun-gere la massima soddisfazione del cliente e fornire dove possibile, servizi “chiavi in mano”; per il raggiungimento di questo obiettivo, fondamentale è la collaborazione con professionisti che portano il loro know-how, la loro esperienza pluriennale e la loro inesauribile creatività al servi-zio dell’azienda, seguendo con scrupolosa attenzione tutte le fasi di sviluppo del progetto, da quella preliminare a quella esecutiva.

La serietà e la professionalità sono garantite da: certificazioni di qualità • ISO 9001certificazioni di qualità • ISO 14001attestazioni • SOA Nord Alpi.

6

Page 7: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.P

RO

GE

TTA

ZIO

NE

e D

IRE

ZIO

NE

LA

VO

RI

AngelicaDalla Valle

MatteoDonadi

AlbinoRomanel

GianlucaFarenzena

AndreaCurto

GilbertoZanotto

LucaSalvestrin

GiuseppeMantese

MassimilianoGrippo Belfi

MassimoDal Corso

MichelePincin

GloriaSignor

AnnaDaniele

SoniaPincin

ChristianDaniele

Direzione Generale

AmministrazioneSegreteria

CommercialeGare

Tecnico

7

Page 8: AMBITI OPERATIVI 2010

PR

OG

ET

TAZ

ION

E e D

IRE

ZIO

NE

LAV

OR

I

E.MA.PRI.CE. opera con professionalità ed esperienza in tutte le seguenti categorie:

OG 1: EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALIRiguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia, occorrenti per svolgere una qualsiasi attività umana, diretta o indiretta, com-pleti delle necessarie strutture, impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettro-nici e finiture di qualsiasi tipo nonché delle eventuali opere connesse, complementari e accessorie.

OG 2: RESTAURO E MANUTENZIONE DEI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA, AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

Riguarda lo svolgimento di un insieme coordinato di lavorazioni specialistiche neces-sarie a recuperare, conservare, consolidare, trasformare, ripristinare, ristrutturare, sotto-porre a manutenzione gli immobili di interesse storico soggetti a tutela, a norma delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali. Riguarda altresì la realizzazione negli immobili di impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché di eventuali opere connesse, complementari e accessorie.

OG 3: STRADE, AUTOSTRADE, PONTI, VIADOTTI, FERROVIE, LINEE TRANVIARIE, METROPOLITANE, FUNICOLARI, PISTE AEROPORTUALI E RELATIVE OPERE COMPLEMENTARI

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi a rete che siano necessari per consentire la mobilità su “gomma”, “ferro” e “aerea”, qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni opera connessa, complementare o ac-cessoria anche di tipo puntuale del relativo armamento ferroviario, nonché di tutti gli impianti automatici, elettromeccanici, elettrici, telefonici, elettronici e per la trazione elettrica necessari a fornire un buon servizio all’utente in termini di uso, informazione, sicurezza e assistenza.

OG 6: ACQUEDOTTI, GASDOTTI, OLEODOTTI, OPERE DI IRRIGAZIONE E DI EVACUAZIONERiguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi a rete che siano necessari per attuare il “servizio idrico integrato” ovvero per trasportare ai punti di utilizzazione fluidi aeriformi o liquidi, completi di ogni opera connessa, complementare o accessoria anche di tipo puntuale e di tutti gli impianti elettromeccanici, meccanici, elettrici, telefonici ed elettronici necessari a fornire un buon servizio all’utente in termini di uso, funzionamento, informazione, sicurezza ed assistenza ad un normale funziona-

8

Page 9: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.P

RO

GE

TTA

ZIO

NE

e D

IRE

ZIO

NE

LA

VO

RI

mento.OG 8: OPERE FLUVIALI, DI DIFESA, DI SISTEMAZIONE IDRAULICA E DI BONIFICA

Riguarda la costruzione e la manutenzione o la ristrutturazione di interventi, puntuali e a rete, comunque realizzati, occorrenti per la sistemazione di corsi d’acqua naturali o artificiali nonché per la difesa del territorio dai suddetti corsi d’acqua, completi di ogni opera connessa, complementare o accessoria, nonché di tutti gli impianti elettromec-canici, elettrici, telefonici ed elettronici necessari.

OG 12: OPERE ED IMPIANTI DI BONIFICA E PROTEZIONE AMBIENTALERiguarda l’esecuzione di opere puntuali o a rete necessarie per la realizzazione della bonifica e della protezione ambientale.

OS 1: LAVORI IN TERRARiguarda lo scavo, ripristino e modifica di volumi di terra, realizzati con qualsiasi mezzo e qualunque sia la natura del terreno da scavare o ripristinare: vegetale, argilla, sab-bia, ghiaia, roccia.

OS 12: BARRIERE E PROTEZIONI STRADALIRiguarda la fornitura, la posa in opera e la manutenzione o ristrutturazione dei disposi-tivi quali guard rail, new jersey, attenuatori d’urto, barriere paramassi e simili, finalizzati al contenimento ed alla sicurezza del flusso veicolare stradale ed a proteggere dalla caduta dei massi.

OS 21: OPERE STRUTTURALI SPECIALIRiguarda la costruzione di opere destinate a trasferire i carichi di manufatti poggianti su terreni non idonei a reggere i carichi stessi, di opere destinate a conferire ai terreni caratteristiche di resistenza e di indeformabilità tali da rendere stabili l’imposta dei ma-nufatti e da prevenire dissesti geologici, di opere per rendere antisismiche le strutture esistenti e funzionanti, nonché l’esecuzione di indagini geognostiche.

OS 23: DEMOLIZIONE DI OPERE Riguarda lo smontaggio di impianti industriali e la demolizione completa di edifici con attrezzature speciali ovvero con uso di esplosivi, il taglio di strutture in cemento armato e le demolizioni in genere, compresa la raccolta dei materiali di risulta, la loro separa-zione e l’eventuale riciclaggio nell’industria dei componenti.

L’acquisizione di ulteriori categorie di lavoro è l’obiettivo costante di E.MA.PRI.CE.

9

Page 10: AMBITI OPERATIVI 2010

PR

OG

ET

TAZ

ION

E e D

IRE

ZIO

NE

LAV

OR

I

Tra i servizi offerti da E.MA.PRI.CE., oltre a quelli connessi in maniera specifica ai lavori di costru-zione, demolizione, scavi e grandi movimentazioni che vedono impiegati i mezzi meccanici, ci sono attività di progettazione vera e propria.Nello specifico E.MA.PRI.CE. può rispondere alle esigenze del cliente offrendo:

Sviluppo di • progettazione di dettaglio per quanto attiene a strutture edilizie, alle strutture industriali e commerciali, alle strutture sportive quali campi da calcio in erba sintetica, a strutture speciali comprendenti impianti di produzione, apparecchi di sollevamento ed in generale, a strutture speciali;Esecuzione e sviluppo di • rilievi topografici e fotografici con l’ausilio di strumentazioni avan-zate in grado di offrire un’accurata restituzione grafica dello stato dei luoghi;Direzione lavori• di tutti i cantieri con personale qualificato e professionale, in grado di gestire ogni problematica relativa allo sviluppo delle opere e di espletare tutte le pratiche burocra-tiche necessarie. OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO

10

Page 11: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.P

RO

GE

TTA

ZIO

NE

e D

IRE

ZIO

NE

LA

VO

RIPROGETTAZIONE

Non esitate . . .CONTATTATECI !!

RILIEVI TOPOGRAFICIRILIEVI FOTOGRAFICI

CONSULENZA e FORMAZIONEDIREZIONE LAVORI

OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO

11

Page 12: AMBITI OPERATIVI 2010

FORNITURE E SERVIZI

E.MA.PRI.CE., azienda leader nel settore della coltivazione di cave, è in grado di offrire ai propri clienti un’ampia gamma di materiali, che trovano applicazione nei più svariati contesti delle costruzioni, e soprattutto in quantità pressoché illimitate.Alcune delle forniture più significative sono rappresentate da: argilla, inerte, materie prime secondarie ed infine dalla Pietra Aurea Pedemontana che si vede impiegata come roccia da scogliera (nella sua forma originaria, quale trovante di cava), come pietra ornamentale ed infine come pietra da rivestimenti (per pareti e pavimentazioni).E.MA.PRI.CE. offre inoltre servizi di analisi chimico-fisiche delle argille, nonché prove di labora-torio meccaniche per roccia.

12

Page 13: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.FO

RN

ITU

RE

E S

ER

VIZ

I

Forniture a pubblici e privati . . .

ARGILLA

INERTE

MATERIE PRIME SECONDARIE

PIETRA AUREA PEDEMONTANA

13

Page 14: AMBITI OPERATIVI 2010

FOR

NITU

RE

E S

ER

VIZ

I

E.MA.PRI.CE. dispone di cave di proprietà localizzate nelle colline della Pedemontana del Grappa e nel bellunese, dalle quali estrae argilla di qualità, destinata alla realizzazione di ma-nufatti in laterizio per l’edilizia e argille per l’impermeabilizzazione di discariche. E.MA.PRI.CE. oltre alle proprie cave, opera nella coltivazione e gestione di cave di argilla per i maggiori gruppi del settore. Complessivamente i volumi medi annui movimentati superano le 250.000 tonnellate, garantendo una copertura su tutto il territorio Nazionale.

ARGILLA

14

Page 15: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.FO

RN

ITU

RE

E S

ER

VIZ

I

ARGILLA PER LATERIZI

Alcuni servizi principali . . .

COPERTURA DISCARICHE

RIVESTIMENTO DISCARICHE

COPERTURA DISCARICHE

ARGILLA PER LATERIZI

15

Page 16: AMBITI OPERATIVI 2010

FOR

NITU

RE

E S

ER

VIZ

I

La nostra impresa, specializzata nell’estrazione, selezione, trasporto e nella vendita di ghiaia, pietrisco, sabbia e altri materiali inerti, vanta una pluriennale esperienza nel settore. Gli impianti fissi e mobili a nostra disposizione sono in grado di soddisfare le diverse richieste del mercato, garantendo una fornitura costante e controllata di circa 300.000 tonnellate annue.

La collaborazione con SETTENTRIONALE TRASPORTI, inoltre, offre servizi di carico, trasporto e scarico materiale inerte di varia natura, garantendo efficienza e puntualità.

INERTE

SCARICO

TRASPORTO SU DUMPER

16

Page 17: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.FO

RN

ITU

RE

E S

ER

VIZ

I

Alcuni servizi principali. . .

CARICO SU MEZZI D’OPERA

TRASPORTO SU MEZZI D’OPERATRASPORTO SU MEZZI D’OPERA

SCARICOSCARICO

CARICO SU DUMPER

SCARICO

TRASPORTO SU DUMPER

17

Page 18: AMBITI OPERATIVI 2010

FOR

NITU

RE

E S

ER

VIZ

I

E.MA.PRI.CE., disponendo di tutte le attrezzature per la demolizione e la riduzione volume-trica, riesce a controllare l’intero processo di trasformazione di potenziali rifiuti industriali derivanti dalle demolizioni, in preziose materie prime secondarie utilizzabili in sostituzione degli inerti naturali.

STABILIZZAZIONE DELLE TERRE CON CALCEAggiungere la calce alle terre per ottenere miscele aventi comportamenti meccanici soddi-sfacenti e stabili nel tempo è una pratica in uso fin dall’antichità. Le opere fino ad oggi realizzate in tutto il mondo, le esperienze e gli studi di cui le fonti biblio-grafiche danno conto, stanno a testimoniare la potenzialità e l’affidabilità dei trattamenti con calce. Nonostante la conoscenza di queste tecniche, in Italia, sia poco sviluppata, l’Impresa E.MA.PRI.CE., sempre sensibile a quanto le tecniche costruttive vanno proponendo e sempre stimolata a diversificare ed ampliare l’orizzonte delle opzioni realizzative possibili, ne è una convinta sostenitrice.

MATERIE PRIME SECONDARIE

STABILIZZAZIONE A CALCE

VAGLIATURA18

Page 19: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.FO

RN

ITU

RE

E S

ER

VIZ

I

Alcuni servizi principali . . .

VAGLIATURA MOBILEVAGLIATURA MOBILE

FONDO IN RICICLATOSTABILIZZAZIONI A CALCE

RICICLATO

STABILIZZAZIONE A CALCE

VAGLIATURAPIETRISCO PER DRENAGGI

19

Page 20: AMBITI OPERATIVI 2010

FOR

NITU

RE

E S

ER

VIZ

I

Con la denominazione “Pietra Aurea Pedemontana” si intende una roccia costituita da una arenaria a granuli prevalentemente calcarei. Può essere definita come un calcare siliceo (in base alla composizione chimica) o una calcarenite quarzosa (in base all’origine sedimenta-ria).Il colore e l’aspetto delle singole lastre cambiano in base al tipo di ossidazione dei minerali componenti, rimanendo sempre predominanti il giallo dorato e il grigio-verde. Molto apprez-zate sono le frequenti venature ocracee e le sfumature intermedie, dove l’una e l’altra tinta si incontrano creando originalissimi disegni.Pregevoli sono le applicazioni effettuate in ambito edilizio come pietra da rivestimento sia da esterno che da interno, oltre che notevoli le caratteristiche fisico-meccaniche del materiale.

PIETRA AUREA PEDEMONTANA

PIETRA ORNAMENTALE

MASSI DA ARREDO20

Page 21: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.FO

RN

ITU

RE

E S

ER

VIZ

I

Applicazioni . . .

RIVESTIMENTI ESTERNI

TERRAPIENI RINFORZATI

FINITURE SUPERFICIALI

MASSI DA SCOGLIERA

RIVESTIMENTI INTERNIRIVESTIMENTI INTERNI

PIETRA ORNAMENTALE

MASSI DA ARREDO 21

Page 22: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE., forte di una quarantennale esperienza maturata nella movimentazione delle ter-re, può contare su un nutrito parco mezzi in grado di soddisfare le più diverse esigenze del mercato. La struttura è in grado di rispondere con celerità ed efficienza sia nella realizzazione di grandi interventi sia in quelli di piccola entità.

La nostra esperienza, supportata dal nostro poderoso parco macchine, ci permette di offrire la massima efficienza e precisione in ogni tipo di intervento. Inoltre, la stretta collaborazione con SETTENTRIONALE TRASPORTI offre puntualità nel trasporto di materiale con automezzi sempre all’avanguardia.

22

MOVIMENTI TERRA

Page 23: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.M

OV

IME

NTI

TE

RR

A

23

Page 24: AMBITI OPERATIVI 2010

MO

VIM

EN

TI TER

RA

La fase iniziale di una nuova edificazione dopo lo studio di un progetto e l’analisi del terreno è sicuramente lo scavo generale o il movimento di terra. La nostra azienda è specializzata nell’esecuzione di tutti i tipi di scavi necessari per la messa in opera di una nuova edificazione. Il parco macchine varia da caricatrici cingolate e gommate ad escavatori, rulli compressori, ecc… utilizzati per scavi e movimenti terra di ogni entità.

Alcuni esempi di movimentazione . . . MOVIMENTAZIONE

LOTTIZZAZIONI

24

Page 25: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.M

OV

IME

NTI

TE

RR

A

SCAVO E CARICO

MODELLAZIONE

FORMAZIONE SCARPATEFORMAZIONE FONDAZIONI

REALIZZAZIONE IMPIANTI

RIEMPIMENTIMOVIMENTAZIONE

LOTTIZZAZIONI

25

Page 26: AMBITI OPERATIVI 2010

Bonifiche ambientali di siti inquinati.

Eliminazione della fonte dell’inquinamento;• Limitazione, in funzione della destinazione d’uso dei suoli, della concentrazione dell’agen-• te inquinante nei suoli e nelle acque superficiali e sotterranee ad un livello inferiore ai limiti di tollerabilità previsti dalla legge;Ripristino delle condizioni ambientali naturali;• Riqualificazione dell’ambiente e del paesaggio ovvero portare a compimento gli interven-• ti di bonifica, riportando il sito alla completa fruibilità.

In ambito di bonifica, E.MA.PRI.CE. è in grado di realizzare servizi di riqualificazione ambien-tale impiegando strumentazione specialistica e personale altamente qualificato.

26

BONIFICHE AMBIENTALI

Page 27: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.B

ON

IFIC

HE

AM

BIE

NTA

LI

27

Page 28: AMBITI OPERATIVI 2010

RIQ

UA

LIFICA

ZIO

NE

AM

BIE

NTA

LE

In tale ambito l’azienda è in grado di operare su vaste superfici e con mezzi ed attrezzature sempre all’avanguardia nel totale rispetto dell’ambiente e delle sue caratteristiche peculiari, nonché della restrittiva normativa vigente in materia di emissioni.Tra i lavori più significativi rientrano quelli di ricomposizione di aree degradate per l’azione re-troaggressiva degli agenti atmosferici, con particolare riguardo all’ambito di cava.

INERBIMENTO - IDROSEMINACOLTIVAZIONE E RIPROFILATURA

RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

RIPROFILATURA TERRENI

DRENAGGI28

Page 29: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.R

IQU

ALI

FIC

AZ

ION

E A

MB

IEN

TALE

COMPLETAMENTO

RICOMPOSIZIONE AMBIENTALE

INERBIMENTO - MATURAZIONEINERBIMENTO - IDROSEMINA

SCARPATE RINFORZATESPONDE RINFORZATE

RICOMPOSIZIONE DI VERSANTIRIPROFILATURA TERRENI

DRENAGGI 29

Page 30: AMBITI OPERATIVI 2010

La nostra società opera su tutto il territorio nazionale, annoverando tra i propri clienti società e gruppi industriali di primaria importanza. Le principali aree d’intervento sono: edilizia industriale e commerciale, manutenzioni, opere stradali, movimenti terra, acquedotti, ponti, gasdotti, fo-gnature e costruzioni in genere.

La professionalità e l’affidabilità che da sempre caratterizzano la società nella programmazio-ne ed esecuzione dei molteplici lavori commissionati sia da enti pubblici che da privati nelle varie aree di specializzazione edilizia, costituiscono il punto di forza della realtà E.MA.PRI.CE.

L’ufficio tecnico interno all’azienda garantisce un sicuro e completo supporto tecnico sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione dei lavori. La riconosciuta professionalità e più di 40 anni di esperienza sono sicure garanzie per il cliente e ottime credenziali per l’azienda che è costantemente impegnata a consolidare la propria posizione nel settore delle costruzio-ni, puntando ad un continuo miglioramento dei servizi offerti.

30

COSTRUZIONI

Page 31: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.C

OS

TRU

ZIO

NI

31

Page 32: AMBITI OPERATIVI 2010

CO

STR

UZ

ION

I

Tra le principali realizzazioni di E.MA.PRI.CE. si possono evidenziare:opere di difesa idraulica, con manufatti di notevole importanza quali ponti, chiuse, sepa-• ratori, bacini di espansione;opere di urbanizzazione quali strade, rotatorie, gallerie e servizi connessi;• opere di edilizia industriale con capannoni commerciali direzionali.•

Alcuni esempi di costruzioni . . .

STRUTTUREPONTI

LOTTIZZAZIONI

STRUTTURE

MANUFATTI

32

Page 33: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.C

OS

TRU

ZIO

NI

GALLERIESTRUTTURE

INTERNI

CAPANNONI

STRUTTURE

INTERNI

LOTTIZZAZIONICAPANNONI

STRUTTURE 33

Page 34: AMBITI OPERATIVI 2010

La nostra Impresa, operante nel settore edilizio fin dalla sua fondazione nel 1972, da oltre 15 anni si occupa di demolizione controllata, lavorando ai massimi livelli di professionalità, compe-tenza e cortesia. La sua posizione baricentrica tra le regioni Veneto , Trentino e Lombardia, la rende un’importante riferimento per tutto il nord-est; la sinergia sviluppata con SETTENTRIONALE TRASPORTI, inoltre, la rende operativa in tutta Italia con unità mobili di taglio e demolizione.

La professionalità, la passione, la continua formazione ed il costante aggiornamento tecnolo-gico, ci permettono di offrire soluzioni d’avanguardia che si traducono in efficacia e rapidità di esecuzione, dunque con vantaggi economici reali per il cliente.

34

DEMOLIZIONI

Page 35: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.D

EM

OLI

ZIO

NI

35

Page 36: AMBITI OPERATIVI 2010

DE

MO

LIZIO

NI

Tra i settori maggiormente sviluppati e concorrenziali di E.MA.PRI.CE., quello delle demolizioni di edifici civili ed industriali può contare su sofisticate attrezzature, versatili e facilmente adattabili ad ogni tipo di intervento.Il personale, altamente qualificato e costantemente aggiornato, garantisce i migliori risultati in tempistiche ridotte con effettivi vantaggi economici.

Alcuni esempi di demolizioni . . .

... CON PINZE IDRAULICHE

... CON PINZE IDRAULICHE

... CON BENNA

36

Page 37: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.D

EM

OLI

ZIO

NI

... CON PINZE IDRAULICHE... CON PINZE IDRAULICHE

... CON BENNA

... CON MARTELLI IDRAULICI

... CON PINZE IDRAULICHE

... CON BENNA

... CON PINZE IDRAULICHE... CON RIPPER

... CON BENNA

37

Page 38: AMBITI OPERATIVI 2010

DE

MO

LIZIO

NI

Tenendo conto che a tutt’oggi il conferimento in discarica dei materiali provenienti dalle de-molizioni ha costi sempre più elevati e inpegnativi oneri di catalogazione e di trasporto con relativo formulario, la nostra azienda consente il trattamento in loco, tramite frantoio mobile, del materiale demolito.Tale operazione, consente il riutilizzo per la formazione di sottofondi stradali o per opere edili civili e industriali con notevole riduzione dei costi per il cantiere.

Alcuni esempi di demolizioni . . .

... CON MARTELLO IDRAULICO

... CON FRANTOIO MOBILE

38

Page 39: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.D

EM

OLI

ZIO

NI

... CON MARTELLO IDRAULICO... CON MARTELLO IDRAULICO

... CON MARTELLO IDRAULICO

... CON FRANTOIO MOBILE... CON FRANTOIO MOBILE

... CON FRANTOIO MOBILE

... FRANTUMAZIONE 39

Page 40: AMBITI OPERATIVI 2010

CAMPICALCIO realizza in collaborazione con E.MA.PRI.CE. e con GRANECO RUBBER, altra so-cietà del Gruppo Settentrionale, campi da calcio in erba sintetica attraverso il riciclaggio dei pneumatici fuori uso. Un’attività in linea con gli orientamenti eco-ambientali dell’azienda che permette di trasformare un rifiuto, altrimenti difficile da smaltire, in granuli di gomma destinati all’intasamento di campi da gioco dalle elevate prestazioni tecniche e con costi di gestione decisamente contenuti.

CAMPI CALCIO

www.campicalcio.comwww.graneco.it

40

COSTRUZIONE CAMPI DA CALCIO

Page 41: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.

www.campicalcio.comwww.graneco.it

41

CO

STR

UZ

ION

EC

AM

PI C

ALC

IO

Page 42: AMBITI OPERATIVI 2010

I manti sportivi in erba artificiale sono giocabili in qualsiasi condizione grazie al tipo di fibra ed alle soluzioni costruttive adottate al fine di garantire elevate prestazioni, indipendentemente dal periodo dell’anno nel quale il campo viene utilizzato.I massimi organismi (FIFA-UEFA-FIGC-LND) hanno inserito nelle specifiche di omologazione dei campi da gioco anche le prestazioni minime garantite dai campi in erba artificiale in tutto e per tutto paragonabili a quelle ottenibili da superfici convenzionali, se non addirittura migliori.Il sistema omologabile LND rappresenta la migliore tecnologia del settore, in grado di soddi-sfare sia le rigorose esigenze di sicurezza che le impegnative prestazioni richieste alla superficie di gioco.

SOTTOFONDO

Il sistema omologabile . . .

IDROSEMINA

CAMPI CALCIO

RECINZIONE

www.campicalcio.comwww.graneco.it

42

CA

MP

I CA

LCIO

CO

STR

UZ

ION

E

Page 43: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.

GLI STRUMENTI

TAPPETO ERBOSOGEOTESSUTO

SOTTOFONDO

SEGNATURAIDROSEMINA

COLLAUDO

RECINZIONEPUBBLICITÀ’

www.campicalcio.comwww.graneco.it

43

CO

STR

UZ

ION

EC

AM

PI C

ALC

IO

Page 44: AMBITI OPERATIVI 2010

FASE DI CARICO DEL GRANULO44

GRANECO RUBBER: DA UN RIFIUTO UN’IMPORTANTE RISORSA

da molti anni ormai GRANECO RUBBER opera in campo ambientale; il core business azienda-le è la produzione di materia prima secondaria ottenuta dal riciclo di pneumatici fuori uso. Il pneumatico fuori uso costituisce al giorno d’oggi un problema ambientale non trascurabile; allo stesso tempo però è un’importante risorsa per la produzione di materie prime secondarie (gomma, acciaio armonico), le quali possono essere riutilizzate dall’industria per la produzione di diversi manufatti.

CAMPI CALCIO

CA

MP

I CA

LCIO

CO

STR

UZ

ION

E

www.campicalcio.comwww.graneco.it

Il partner GRANECO RUBBER

Page 45: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.

PNEUMATICI FUORI USO

IL GIOCO

FASE DI CARICO DEL GRANULOFASE DI INTASO

GRANULO DA INTASOGRANULO DA INTASO

PNEUMATICI FUORI USO

45

CO

STR

UZ

ION

EC

AM

PI C

ALC

IOwww.campicalcio.comwww.graneco.it

Page 46: AMBITI OPERATIVI 2010

DENTI DI GRANULAZIONE46

GRANECO RUBBER è specializzata nella produzione con triturazione meccanica di polverini e granulati in gomma derivati da pneumatici di autocarro ed utilizzati nei seguenti settori:

Sport• :granulonobilitatoper intasoprestazionalesucampidagiocoinerbaartificialediterza generazione;Costruzioni stradali:• polverini per il confezionamento di asfalti ad elevate prestazioni e resi-stenti all’usura;Edilizia• : granuli per la produzione di pannelli in gomma con funzione fonoisolante, antivi-branteeantishockperpavimentazioni,paretiecontrosoffitti;Industria della gomma• : granuli e polverini utilizzati come riempitivi nelle mescole per produ-zione di articoli industriali in gomma.

In particolare, il granulo Graneco Rubber Green&Go® ha ottenuto l’omologa da parte dalla FIGC - LND per poter essere impiegato come intaso prestazionale in campi da gioco utilizzati in partite ufficiali di campionato della LND.

CAMPI CALCIO

CA

MP

I CA

LCIO

CO

STR

UZ

ION

E

www.campicalcio.comwww.graneco.it

Page 47: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.

PIAZZALE DI DEPOSITO

GRANULO COLORATO

DENTI DI GRANULAZIONEGRANULO PURO

IMBALLAGGI GRANULOVASCA DI ACCUMULO

IMPIANTO A FERRARA

47

CO

STR

UZ

ION

EC

AM

PI C

ALC

IOwww.campicalcio.comwww.graneco.it

Page 48: AMBITI OPERATIVI 2010

Le attività di cava organizzata e continuativa gestita dalla nostra azienda è volta all’estrazione di materie prime quali calcareniti, marne, argille. Le cave, di nostra esclusiva proprietà, localizzate nel territorio pedemontano del Grappa e del bellunese, si estendono su una superficie pari a circa 300.000 mq con una grande potenzialità di giacimenti. Altre cave coltivate per conto terzi garantiscono un ulteriore, importante quan-titativo di calcarenite.Parallelamete alle operazioni di estrazione, E.MA.PRI.CE. sviluppa, controlla e gestisce anche il piano di recupero, che rappresenta una delle fasi principali del progetto di coltivazione poi-chè deve tener conto della possibile sistemazione ambientale e paesistica del territorio su cui insiste la cava.

48

COLTIVAZIONE CAVE

Page 49: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.C

OLT

IVA

ZIO

NE

CA

VE

49

Page 50: AMBITI OPERATIVI 2010

CO

LTIVA

ZIO

NE

CA

VE

Vista la natura della roccia e le sue caratteristiche litologiche, per la coltivazione si utilizzano mezzi e attrezzature idonee alle operazioni di abbattaggio, scavo, carico e trasporto nel rispet-to dell’ambiente.A garanzia di questo, vengono eseguiti costantemente controlli sulle emissioni acustiche pro-dotte dalle lavorazioni, controlli sulle polveri generate, nonchè monitoraggi da personale alta-mente qualificato su tutte le fasi di coltivazione.

CONTESTO DI CAVA

ARGILLA E MARNA50

cave di ARGILLA e MARNA . . .

Page 51: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.C

OLT

IVA

ZIO

NE

CA

VE

... SCAVO

CONTESTO DI CAVA

... CARICO E TRASPORTO

MARNA

CONTESTO DI CAVACONTESTO DI CAVA

ARGILLAARGILLA E MARNA 51

Page 52: AMBITI OPERATIVI 2010

CO

LTIVA

ZIO

NE

CA

VE

Come per le cave di argilla e marna, vengono utilizzati mezzi e attrezzature idonee alle opera-zioni di abbattaggio, scavo, carico e trasporto nel rispetto dell’ambiente; vengono effettuati i medesimi controlli su emissioni acustiche, polveri e fasi di coltivazione.

... MEZZI DI SCAVO

PEZZATURA FINE... MEDIA52

cave di CALCARENITE . . .

Page 53: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.C

OLT

IVA

ZIO

NE

CA

VE

... TRASPORTO... MOVIMENTAZIONE

... MEZZI DI SCAVO

... FRANTUMAZIONE

MASSI SQUADRATIMASSI TROVANTI

... MEDIA

... FRANTUMAZIONE

53

Page 54: AMBITI OPERATIVI 2010

La nostra società opera da oltre un decennio su tutto il territorio del Nord Italia con le principali Società di smaltimento rifiuti; grazie al Know-how acquisito è in grado di seguire la commessa, dal progetto preliminare alla completa realizzazione della discarica. I potenti mezzi di nostra proprietà, affiancati al partner SETTENTRIONALE TRASPORTI garantiscono, oltre alla qualità asso-luta in termini realizzativi, anche una celerità esecutiva senza eguali.

Le discariche vengono realizzate secondo le migliori tecniche, finalizzate alla corretta gestione ed alla protezione delle matrici ambientali interessate dall’attività di gestione, quali ad esem-pio:

sistema di regimazione e convogliamento delle acque superficiali;• impermeabilizzazione del fondo e delle sponde della discarica;• impianto di raccolta e gestione del percolato;• impianto di captazione e gestione del biogas di discarica;• sistema di copertura superficiale finale della discarica.•

54

COSTRUZIONE DISCARICHE

Page 55: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.C

OS

TRU

ZIO

NE

DIS

CA

RIC

HE

PRIMA DOPO

55

Page 56: AMBITI OPERATIVI 2010

CO

STR

UZ

ION

E D

ISC

AR

ICH

E

Il sistema di costruzione prevede tutte le azioni necessarie a garantire il controllo l’effi-cienza e l’integrità dei presidi ambientali sopra citati (sistemi di impermeabilizzazione, di raccolta del percolato, di captazione gas, ecc.) e il mantenimento di opportune pendenze per garantire il ruscellamento delle acque superficiali.

SCAVO

CAPPING

IMPIANTI BIOGAS/PERCOLATOIMPIANTI BIOGAS/PERCOLATO56

Fasi di COSTRUZIONE . . .

Page 57: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.C

OS

TRU

ZIO

NE

DIS

CA

RIC

HE

DRENAGGIOIMPERMEABILIZZAZIONE

SCAVO

CANALIZZAZIONEGEOCOMPOSITO DRENANTE

CAPPING

PREPARAZIONE BACINOLAVORAZIONE IN SCARPATA

IMPIANTI BIOGAS/PERCOLATO 57

Page 58: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE. opera ormai da decenni nel settore dello scavo e dell’abbattimento in roccia con mezzi ed attrezzature all’avanguardia, vantando impegnative realizzazioni e cantieri in tutto il territorio nazionale.Tra i metodi più tipici e diffusi di scavo meccanico di rocce, l’azienda adotta la disgregazione di queste, ottenuta per azione di utensili, che applicano localmente alla loro superficie delle pressioni elevatissime, idonee a disgregarne un piccolo spessore (passata dell’utensile).Rispetto al tradizionale scavo con esplosivi , lo scavo meccanizzato offre indubbi vantaggi:

Migliore rispetto del profilo e dell’integrità della roccia circostante;• Maggiore celerità di esecuzione;• Minore interferenza tra scavo e messa in opera dei sostegni;• Minor disturbo sismico dell’intorno.•

58

SCAVI IN ROCCIA

Page 59: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.S

CA

VI I

N R

OC

CIA

59

Page 60: AMBITI OPERATIVI 2010

SC

AV

I IN R

OC

CIA

La nostra azienda, dotata di segatrici a catena cingolate e su binario, nonchè di segatrici a filo con volano rotante motorizzato, effettua con grande professionalità operazioni di taglio e scavo su masse rocciose di composizione e dimensione diversa, con autonomia di macchinari ed impianti, di volta in volta selezionati per rispondere alle specifiche esigenze.

Le capacità operative della nostra impresa consentono lo scavo indisturbato, sia a cielo aper-to che in galleria.

ABBATTAGGIO

MEZZI DA TAGLIO

60

Esempi di TAGLIO e SCAVO . . .

Page 61: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.S

CA

VI I

N R

OC

CIA

MEZZI DI SCAVOABBATTAGGIO

MEZZI DA TAGLIODETTAGLIO SEGA DA BANCATA

SEGA DA BANCATA

OPERA FINITA

... TAGLIO A FILO DI ROCCIA 61

MEZZO DI SCAVO

Page 62: AMBITI OPERATIVI 2010

ABBATTIMENTI IN ROCCIA

L’abbattimento meccanico delle rocce sta diventando, sempre più, motivo di interesse non solo per lavori di ingegneria civile (scavo di tunnel, costruzione di strade, fondazioni) ma anche per applicazioni in campo minerario. In quest’ultimo, la tecnologia è ampiamente applicata dalla nostra azienda nella produzione di marna e calcarenite, attraverso l’impiego di una varietà di macchine da scavo in continua evoluzione. Tali tecnologie, in apparenza molto semplici, comportano l’impiego di attrezzature di scavo e apparecchiature di controllo molto sofisticate e costose che solo una solida realtà aziendale è in grado di sostenere.

La crescente diffusione delle macchine per lo scavo meccanico è motivata dai recenti pro-gressi della tecnologia dei materiali utilizzati per la fabbricazione degli utensili e dalla crescen-te potenza ed efficienza delle macchine offerte sul mercato.

Il catalogo dei mezzi aziendali E.MA.PRI.CE. evidenzia con precisione la potenzialità operativa della nostra azienda, fornendo nel contempo tutte le informazioni tecniche utili.

62

Page 63: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.A

BB

AT

TIM

EN

TI IN

RO

CC

IA

63

Page 64: AMBITI OPERATIVI 2010

AB

BA

TTIM

EN

TI IN R

OC

CIA

L’elevata qualità degli interventi, l’affidabilità di un servizio sicuro e puntuale, la disponibilità ad operare nel mercato nazionale ed estero, il costante aggiornamento del parco macchine e l’alta professionalità delle maestranze, hanno fatto dell’impresa E.MA.PRI.CE. una realtà im-prenditoriale in continua crescita.

Da sempre l’impresa E.MA.PRI.CE. ha dedicato grande attenzione ai temi del rispetto ambien-tale e della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Cantieri ordinati e logisticamente ben organizzati, la messa in atto di tutti gli apprestamenti di sicurezza, una perfetta manutenzione dei macchinari e delle attrezzature, la scrupolosa osser-vanza delle normative di sicurezza, rappresentano per noi e per i nostri collaboratori le condi-zioni indispensabili per svolgere un ottimo lavoro e soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

TAGLIO

TAGLIO

MARTELLO IDRAULICO64

Esempi di ABBATTIMENTO . . .

Page 65: AMBITI OPERATIVI 2010

E.MA.PRI.CE.A

BB

AT

TIM

EN

TI IN

RO

CC

IARIPPERABBATTIMENTO

TAGLIO

ESPANSIONEINSERZIONE

TAGLIO

PARETE IN SICUREZZABARRIERE DI SICUREZZA

MARTELLO IDRAULICO 65

Page 66: AMBITI OPERATIVI 2010
Page 67: AMBITI OPERATIVI 2010
Page 68: AMBITI OPERATIVI 2010

Sede Operativa:

Via Strade Nuove, 331054 Possagno (TV)Tel: 0423.544823Fax: 0423.922077

Sede Legale:

Via Roma, 931034 Cavaso del Tomba (TV)