ALL’INTERNO INSERTO STACCABILE DELLA NUOVA MAPPA … · el se move e l’è pronto a rivare e te...

12
APRILE 2017 - Numero 04 Anno n. 11 - Pubblicazione mensile di informazione ai cittadini. Editore e proprietario: Sindaco Maria Orietta Gaiulli per Comune di Peschiera del Garda - 37019 Peschiera del Garda (VR) P.le Betteloni, 3 - tel. 045.6444700 / 045.6444702 - Fax 045.7552901 - Reg. Trib. VR effettuata in data 13/07/2011 - Direttore Responsabile: Elisabetta Arici - Stampa e impaginazione: Cierre Grafica tel. 045.8580900 - stampato in n. 5.000 copie - Distribuzione: ditta Riccardo Venturelli 340.8130213 - redazione completata in data 13/04/2017 - aggiornamenti sul sito web: www.comune.peschieradelgarda.vr.it e sull’applicazione iTownPeschiera - foto copertina E. Florio ALL’INTERNO INSERTO STACCABILE DELLA NUOVA MAPPA DELLA CITTÀ

Transcript of ALL’INTERNO INSERTO STACCABILE DELLA NUOVA MAPPA … · el se move e l’è pronto a rivare e te...

APRI

LE 2

017

- N

umer

o 04

Ann

o n.

11

- Pu

bblic

azio

ne m

ensi

le d

i inf

orm

azio

ne a

i citt

adin

i. Ed

itore

e p

ropr

ieta

rio: S

inda

co M

aria

Orie

tta

Gai

ulli

per

Com

une

di P

esch

iera

de

l Gar

da -

370

19 P

esch

iera

del

Gar

da (V

R) P

.le B

ette

loni

, 3 -

tel.

045.

6444

700

/ 04

5.64

4470

2 -

Fax

045.

7552

901

- Re

g. T

rib. V

R ef

fett

uata

in d

ata

13/0

7/20

11 -

Dire

ttor

e Re

spon

sabi

le: E

lisab

etta

Aric

i - S

tam

pa e

impa

gina

zion

e: C

ierr

e G

rafic

a te

l. 04

5.85

8090

0 -

stam

pato

in n

. 5.0

00 c

opie

- D

istr

ibuz

ione

: ditt

a Ri

ccar

do V

entu

relli

340

.813

0213

-

reda

zion

e co

mpl

etat

a in

dat

a 13

/04/

2017

- a

ggio

rnam

enti

sul s

ito w

eb:

ww

w.c

omun

e.pe

schi

erad

elga

rda.

vr.it

e s

ull’a

pplic

azio

ne iT

ownP

esch

iera

- fo

to c

oper

tina

E. F

lorio

ALL’INTERNO INSERTO STACCABILEDELLA NUOVA MAPPA DELLA CITTÀ

2

Quest’anno si è svolta la prima Biennale d’Arte a Pe-schiera del Garda.Un evento di assoluto rilievo per la qualità degli artisti che hanno presentato ed esposto le loro opere. Un’or-ganizzazione perfetta, capitanata dalla sig.ra Luciana Sidari e Sig. Mauro Genovese, ha chiuso il cerchio di questo evento che si ripeterà ancora e ha l’ambizione di diventare un appuntamento fisso nel calendario eventi “fuori stagione”. Il Premio in palio, chiamato, in onore del Leone di San Marco esposto presso il nostro Comune, Superbo Leone, è stato vinto da un artista americano Mark James Ford con l’opera “Frozen Light”.Il premio, assegnato da una giuria di esperti guidata dal nostro artista arilicense, sig Gino Martori, è stato conse-gnato dal nostro Sindaco Maria Orietta Gaiulli.Crediamo che eventi come questo, possano contribuire ad “elevare” ulteriormente il nome di Peschiera all’estero e a livello nazionale.

Elisa Ciminelliassessore alla cultura, associazioni

e tutela del paesaggio storicoFilippo Gavazzoni

vice Sindaco – turismo manifestazioni informatizzazione portualità

BIENNALEZugaemo a cuco, a la sera.A mi me piasea la Mariacoi so oci bei come stelae un peto da fare folia.

La “mare” partea da la cortema se se scondea tra le case,de drio ai cantoni e le porte:po se se cucia e se tase.

Te scolte se quel che gè sotoel se move e l’è pronto a rivaree te te prepare de botoper tocar per primo la mare.

Intanto però mi cercava Mariacol cor che batea come en mato,pronto a dar anca l’anima miapur d’averghe da ela en baseto.

Ma quando la me era darenterestava encantà come en cuco.“Te ciapo, Bepinio, con gnente!E adesso sta soto, bauco!”.

Giuseppe Reversi

ZUGAEMO A CUCO, A LA SERA

3

La Regione Veneto ha comunicato di aver aderito all’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Cultu-rali che ha proclamato l’anno in corso come “Anno dei Borghi” vo-lendo mettere in ri-lievo un patrimonio disseminato sull’in-tero territorio nazio-nale. A tal riguardo ha approvato un’ini-ziativa interregionale denominata “Borghi – Viaggio Italiano” che è

un progetto condiviso da tutte le regioni italiane e coordina-to dall’Emilia Romagna con l’obiettivo di promuovere e va-lorizzare i borghi italiani tra cui rientra a pieno titolo anche Peschiera del Garda con le sue eccellenze architettoniche, paesaggistiche ed urbanistiche, la sua storia millenaria ca-pace di offrire, allo stesso tempo, scenari naturali e costieri di rara bellezza in grado da proporre motivazioni di vacanza che vanno oltre il classico soggiorno.Peschiera del Garda entra quindi a pieno titolo in questa

rete e partecipa all’ambiziosa iniziativa e di grande valore che mira e coinvolgere più di mille borghi che simboleg-giano l’anima dell’Italia che emoziona e offre un turismo esperienziale. Il grande evento di presentazione “BORGHI – viaggi italiano” è programmato alle Terme di Diocleziano a Roma e la giornata dedicata ai BORGHI della Regione Veneto è il prossimo 24 maggio. Il Comune di Peschiera del Garda intende aderire alla giornata del 24 maggio presentando il progetto MUSEO A CIELO APERTO portando in esposizione a Roma materia-le utile per far conoscere l’unicità della città fortificata a forma pentagonale completamente circondata dall’acqua con tutto il suo patrimonio storico, culturale, paesaggisti-co e naturale. Questo il progetto di valorizzazione e pro-mozione portato avanti dall’assessore al turismo Filippo Gavazzoni. In questi anni l’iniziativa ha raggiunto i suoi obiettivi di completa fruibilità per il turista munendosi di un funzionale moderno e intuitivo sistema di visita attraverso un itinerario a piedi e un itinerario in barca. Ascolto delle caratteristiche dei vari monumenti dell’itine-rario in modalità on line o classica attraverso audio guide dedicate che saranno presenti in loco come dimostrazio-ne. Una mappa storica in formato cartaceo che completa il materiale a disposizione del visitatore. Il tutto tradotto in varie lingue. Video didattico sull’uso delle audio guide con il duplice scopo di informare e promuovere il territorio.Appuntamento quindi a Roma per il 24 maggio: il viaggio continua!

Filippo Gavazzonivice Sindaco – turismo manifestazioni

informatizzazione portualità

PESCHIERA DEL GARDA:BORGO DEL “VIAGGIO ITALIANO”

4

Così come annunciato alla conferenza stampa tenuta al museo della pesca circa un mese fa e come pubblicato più volte sul mio profilo facebook, oggi posso proporre a tut-ta la cittadinanza la nuova mappa storica di Peschiera del Garda. Questa mappa, che potete comodamente staccare dal magazine Peschiera New/s, vi guiderà alla scoperta della storia e delle curiosità della vostra città. Si integra perfettamente con il sistema di audioguide “on line” attive dallo scorso anno e scaricabili sullo smartphone gratui-tamente tramite il QR Code e si integreranno a loro volta con le nuove audioguide in formato “classico” in arrivo per Pasqua e noleggiabili presso l’info point.Con questa mappa e tutto il sistema che fa, da oggi, di Pe-schiera un vero “Museo a Cielo Aperto” , potrete realmente apprezzare il volto nascosto e il fascino di Peschiera.In più, potrete anche essere guidati all’interno del Museo della Pesca per una visita guidata, sia tramite audioguide dedicate o con un semplice sistema cartaceo. All’interno del Museo della Pesca troverete, a terra, il percorso nume-rato che renderà la visita semplice ed efficace.Concludo questo mio intervento augurandomi che tutti voi possiate dedicare del tempo per provare queste novità, con la speranza che possano essere di vostro gradimento e che, in un certo senso, possano farvi sentire orgogliosi di vivere e abitare in un paese splendido come è Peschiera del Garda.

Filippo Gavazzonivice Sindaco – turismo manifestazioni

informatizzazione portualità

MAPPA STORICA

Si svolgerà a Peschiera del Garda, il 28 aprile alle ore 17.00, nel Sottotetto della Caserma d’Artiglieria di Porta Verona, il concerto per pianoforte del compositore Giulio Andreetta. Il pianista proporrà brani di sua composizione alternan-doli a capolavori di W. Amadeus Mozart (sonata “Alla Turca”), Ludwig van Beethoven (sonata “Appassionata”) e Alexander Scriabin. Laureato sia in Musicologia sia in Pianoforte, Giulio Andreetta ha ottenuto importanti rico-noscimenti tra cui il primo premio assoluto al concorso pianistico internazionale “Andrea Baldi” di Bologna ed è stato premiato anche in vari concorsi internazionali di composizione. Con l’occasione proporrà al pubblico alcuni suoi brani, recentemente pubblicati dalla casa editrice Armelin di Padova. Si tratta di lavori in cui Andreetta tenta di trac-ciare un percorso musicale eclettico. Pur riconoscendo il debito nei confronti della sperimenta-zione minimalista di compositori come Steve Reich, Phi-lip Glass e Terry Riley, Andreetta crea una struttura com-positiva dialettica in cui convivono diverse suggestioni e atmosfere, utilizzando diverse tecniche compositive. In questo senso appare evidente il tentativo di superare alcuni stereotipi dovuti alle convenzioni stilistiche e ciò si riverbera anche in sede interpretativa, attraverso un lavo-ro che privilegia più la libertà creativa dell’interprete che non una supposta fedeltà allo spartito. Invito tutta la cittadinanza a partecipare al concerto, che sarà a ingresso libero e gratuito.

Elisa Ciminelliassessore alla cultura, associazioni,

tutela del paesaggio storico, arredo urbanoe pubblica istruzione

CONCERTO PER PIANOFORTE

Peschiera del Garda fu un im

portante centro metallurgico

dell’età del bronzo, successivamente Fortilizio Rom

ano colloca-to sulla V

ia Gallica. D

ivenne una fortezza veneziana nel XVI se-

colo, ad oggi unica fortezza acquatica presente in Europa. Subì successivam

ente il dominio Francese e Austriaco e fu parte del

famoso Q

uadrilatero. Importante sito della Prim

a Guerra M

on-diale, scelta com

e sede del convegno interalleato l’8 Novem

bre 1917. V

i proponiamo di visitare anche Forte A

rdietti, del perio-do A

sburgico, perfettamente conservato a testim

onianza del-la m

agistrale abilità costruttiva militare asburgica. Sem

pre nel C

omune di Ponti sul

Mincio

segnaliamo

il Castello Scaligero,

da poco restaurato, a testim

onianza del-la presenza Scaligera durante

il periodo

medioevale.

Peschiera del Garda w

as an important center of m

etallurgy in the bronze age, subsequently Rom

an fortress located on via Gallica. It

became a Venetian fortress in the XV

I century, today it’s the only aquatic fortress present in Europe. It subsequently underw

ent the dom

ain French and Austrian and was part of the fam

ous quadri-lateral. It w

as an important site of the First W

orld War, chosen as

the headquarters of the congress interallied on 8 Novem

ber 1917. W

e suggest also visit Forte Ardietti, the Hapsburg period, per-

fectly preserved evidence of the military m

asterly building skills H

absburg. Also in the municipality of Ponti sul M

incio we point

out the Scaligero Castle, recently restored, reflecting the Scaligera presence during the m

edieval period.

Audi

ogui

da d

ella

For

tezz

a - A

udio

gui

de o

f the

For

tres

sIl

Com

une d

i Pes

chie

ra d

el G

arda

, im

port

ante

sito

stor

ico-

mili

tare

, ha r

ealiz

za-

to u

na m

oder

na au

diog

uida

, in

ben

nove

ling

ue, f

ruib

ile at

trav

erso

Sm

art-

pho

-ne

. Il d

ownl

oad

grat

uito

si e

ffettu

a co

llega

ndo

il pr

oprio

tele

fono

al Q

R co

de

cont

enut

o in

que

sta g

uida

. Bas

terà

inqu

adra

re co

n l’a

ppos

ito le

ttore

QR

e sar

ete

auto

mat

icam

ente

colle

gati

con

la n

ostr

a A

PP.

U

na v

oce

quin

di v

i acc

ompa

gner

à lu

ngo

la v

isita

ed

at-

tivan

do il

Blu

etoo

th s

aret

e co

llega

ti au

tom

atic

amen

te a

d og

nuno

dei

16

punt

i di i

nter

esse

. Per

chi

non

foss

e pr

ov-

vist

o de

l let

tore

QR

code

o s

prov

vist

o di

con

ness

ione

in-

tern

et, è

pos

sibile

nol

eggi

are

com

ode

audi

ogui

de p

ress

o il

“Tou

rism

Pes

chie

ra In

fopo

int”

in P

iazz

ale

Bette

loni

.

Due

gli

itine

rari

per

gode

re a

pie

no la

visi

ta, i

l prim

o pe

dona

le e

d il

seco

ndo

in b

arca

per

i ca

nali

della

fort

ezza

. Si

con

siglia

di i

nizi

are

la v

isita

a p

iedi

da

Port

a Br

esci

a,

visit

ando

anc

he il

Mus

eo d

ella

Pes

ca, c

oncl

uden

do c

on la

vi

sita

in b

arca

.

The t

own

of P

esch

iera

del

Gar

da, w

hich

is a

maj

or h

istor

ical

and

mili

tary

site

, has

crea

ted

a m

oder

n au

dio

guid

e, in

nin

e la

ngua

ges,

avai

labl

e thr

ough

you

r sm

artp

hone

.Th

e fre

e dow

nloa

d, is

ach

ieve

d by

conn

ectin

g yo

ur p

hone

to

the

QR

code

con

tain

ed i

n th

is gu

ide.

You

just

fram

e w

ith th

e ap

prop

riate

QR

read

er a

nd y

ou w

ill b

e aut

omat

ically

conn

ecte

d w

ith

our

APP

. A v

oice

then

will

take

you

thro

ugh

the

visit

and

act

ivat

ing

the

Blue

toot

h w

ill b

e au

tom

atica

lly li

nked

to e

ach

of th

e 16

poi

nts o

f in

tere

st.

For t

hose

who

wer

e no

t equ

ippe

d w

ith th

e Q

R co

de p

laye

r orw

ithou

t In

tern

et a

cces

s, yo

u ca

n re

nt a

udio

gui

des a

t the

“To

urism

Pes

chie

ra

Info

poin

t” in

Pia

zzal

e Bet

telo

ni.

Two

rout

es to

fully

enj

oy th

e vi

sit, t

he fi

rst p

edes

tria

n an

d th

e se

cond

by

boa

t to

the f

ortre

ss ch

anne

ls.It

is re

com

men

ded

that

you

begi

n yo

ur

visit

on

foot

from

Por

ta B

resc

ia, a

lso v

isitin

g th

e M

useu

m o

f Fish

ing,

conc

ludi

ng w

ith a

visi

t by

boat

.

Ass

esso

rato

al T

urism

o - u

ffici

o m

anife

staz

ioni

- w

ww.

tour

ismpe

schi

era.

it

Orari di apertura Forte A

rdietti di Ponti sul Mincio

______________________________________________D

al 01/04 al 04/06 Sabato - Dom

enica 10,00 - 12,00

Saturday - Sunday 15,30 - 18,30______________________________________________D

al 04/06 al 17/09 Tutti i giorni 10,00 - 12,00

Every D

ay

15,30 - 18,30______________________________________________ D

al 18/09 al 29/10 Sabato - Dom

enica 10,00 - 12,00

Saturday - Sunday 15,30 - 18,30______________________________________________

Forte Ardietti

Castello Scaligero di Ponti sul M

incio

6

VISITA A PIEDI - WALKING TOUR1 Porta Brescia2 Palazzo del Provveditore3 Padiglione U�ciali 4 Ponte dei Voltoni 5 Piazza Ferdinando di Savoia6 Quartiere militare asburgico - Hasburg military Quarter7 Bastione San Marco8 Visione sud della fortezza - South view of the Fortress9 Porta Verona 10 Parco Catullo 11 Palazzina Storica 12 Antico porto di Peschiera - Ancient port13 Bastione Querini14 Cantiere navale - Shipyard15 Bastione Tognon16 Bastione Feltrin

VISITA IN BARCA - VISIT BY BOAT17 Canale di Mezzo 18 Ponte dei Voltoni 19 Bastione San Marco20 Porta Verona21 Canneto - Canneto reed 22 Ponte Belgioioso 23 Bastione Cantarane24 Stabilimento ittiogenico25 Bastione Feltrin26 Porta Brescia 27 Bastione Tognon 28 Ponte ferroviario “Sette ponti” 29 Antiche peschiere - Ancient �shing equipment

M 30-41 MUSEO della PESCA - Fishing Museum

1

2

8

4

5

6

11

15

16

3

7

10

9

17

18

19

20 2122

23

24

25

26

27

28

29

M

14

13

12

Edi�ci Storici - Historical BuildingsR - ROCCAX - XXX MAGGIOP - POLVERIERAB - PORTA BRESCIAPP - PALAZZO DEL PROVVEDITOREPS - PALAZZINA STORICAF - CASERMA FRANCESCO I°PV - PORTA VERONAC - CASERMA D’ARTIGLIERIAV - PONTE DEI VOLTONIBS - BASTIONE SAN MARCOBC - BASTIONE CANTARANEBF - BASTIONE FELTRINBT - BASTIONE TOGNONBQ - BASTIONE QUERINI

R

X

P

B

PPPS

F

PV

BS

BC

BF

BT

Bq

C

V

ww

w.desartland.com

7

VISITA A PIEDI - WALKING TOUR1 Porta Brescia2 Palazzo del Provveditore3 Padiglione U�ciali 4 Ponte dei Voltoni 5 Piazza Ferdinando di Savoia6 Quartiere militare asburgico - Hasburg military Quarter7 Bastione San Marco8 Visione sud della fortezza - South view of the Fortress9 Porta Verona 10 Parco Catullo 11 Palazzina Storica 12 Antico porto di Peschiera - Ancient port13 Bastione Querini14 Cantiere navale - Shipyard15 Bastione Tognon16 Bastione Feltrin

VISITA IN BARCA - VISIT BY BOAT17 Canale di Mezzo 18 Ponte dei Voltoni 19 Bastione San Marco20 Porta Verona21 Canneto - Canneto reed 22 Ponte Belgioioso 23 Bastione Cantarane24 Stabilimento ittiogenico25 Bastione Feltrin26 Porta Brescia 27 Bastione Tognon 28 Ponte ferroviario “Sette ponti” 29 Antiche peschiere - Ancient �shing equipment

M 30-41 MUSEO della PESCA - Fishing Museum

1

2

8

4

5

6

11

15

16

3

7

10

9

17

18

19

20 2122

23

24

25

26

27

28

29

M

14

13

12

Edi�ci Storici - Historical BuildingsR - ROCCAX - XXX MAGGIOP - POLVERIERAB - PORTA BRESCIAPP - PALAZZO DEL PROVVEDITOREPS - PALAZZINA STORICAF - CASERMA FRANCESCO I°PV - PORTA VERONAC - CASERMA D’ARTIGLIERIAV - PONTE DEI VOLTONIBS - BASTIONE SAN MARCOBC - BASTIONE CANTARANEBF - BASTIONE FELTRINBT - BASTIONE TOGNONBQ - BASTIONE QUERINI

R

X

P

B

PPPS

F

PV

BS

BC

BF

BT

Bq

C

V

ww

w.desartland.com

Peschiera del Garda fu un im

portante centro metallurgico

dell’età del bronzo, successivamente Fortilizio Rom

ano colloca-to sulla V

ia Gallica. D

ivenne una fortezza veneziana nel XVI se-

colo, ad oggi unica fortezza acquatica presente in Europa. Subì successivam

ente il dominio Francese e Austriaco e fu parte del

famoso Q

uadrilatero. Importante sito della Prim

a Guerra M

on-diale, scelta com

e sede del convegno interalleato l’8 Novem

bre 1917. V

i proponiamo di visitare anche Forte A

rdietti, del perio-do A

sburgico, perfettamente conservato a testim

onianza del-la m

agistrale abilità costruttiva militare asburgica. Sem

pre nel C

omune di Ponti sul

Mincio

segnaliamo

il Castello Scaligero,

da poco restaurato, a testim

onianza del-la presenza Scaligera durante

il periodo

medioevale.

Peschiera del Garda w

as an important center of m

etallurgy in the bronze age, subsequently Rom

an fortress located on via Gallica. It

became a Venetian fortress in the XV

I century, today it’s the only aquatic fortress present in Europe. It subsequently underw

ent the dom

ain French and Austrian and was part of the fam

ous quadri-lateral. It w

as an important site of the First W

orld War, chosen as

the headquarters of the congress interallied on 8 Novem

ber 1917. W

e suggest also visit Forte Ardietti, the Hapsburg period, per-

fectly preserved evidence of the military m

asterly building skills H

absburg. Also in the municipality of Ponti sul M

incio we point

out the Scaligero Castle, recently restored, reflecting the Scaligera presence during the m

edieval period.

Audi

ogui

da d

ella

For

tezz

a - A

udio

gui

de o

f the

For

tres

sIl

Com

une d

i Pes

chie

ra d

el G

arda

, im

port

ante

sito

stor

ico-

mili

tare

, ha r

ealiz

za-

to u

na m

oder

na au

diog

uida

, in

ben

nove

ling

ue, f

ruib

ile at

trav

erso

Sm

art-

pho

-ne

. Il d

ownl

oad

grat

uito

si e

ffettu

a co

llega

ndo

il pr

oprio

tele

fono

al Q

R co

de

cont

enut

o in

que

sta g

uida

. Bas

terà

inqu

adra

re co

n l’a

ppos

ito le

ttore

QR

e sar

ete

auto

mat

icam

ente

colle

gati

con

la n

ostr

a A

PP.

U

na v

oce

quin

di v

i acc

ompa

gner

à lu

ngo

la v

isita

ed

at-

tivan

do il

Blu

etoo

th s

aret

e co

llega

ti au

tom

atic

amen

te a

d og

nuno

dei

16

punt

i di i

nter

esse

. Per

chi

non

foss

e pr

ov-

vist

o de

l let

tore

QR

code

o s

prov

vist

o di

con

ness

ione

in-

tern

et, è

pos

sibile

nol

eggi

are

com

ode

audi

ogui

de p

ress

o il

“Tou

rism

Pes

chie

ra In

fopo

int”

in P

iazz

ale

Bette

loni

.

Due

gli

itine

rari

per

gode

re a

pie

no la

visi

ta, i

l prim

o pe

dona

le e

d il

seco

ndo

in b

arca

per

i ca

nali

della

fort

ezza

. Si

con

siglia

di i

nizi

are

la v

isita

a p

iedi

da

Port

a Br

esci

a,

visit

ando

anc

he il

Mus

eo d

ella

Pes

ca, c

oncl

uden

do c

on la

vi

sita

in b

arca

.

The t

own

of P

esch

iera

del

Gar

da, w

hich

is a

maj

or h

istor

ical

and

mili

tary

site

, has

crea

ted

a m

oder

n au

dio

guid

e, in

nin

e la

ngua

ges,

avai

labl

e thr

ough

you

r sm

artp

hone

.Th

e fre

e dow

nloa

d, is

ach

ieve

d by

conn

ectin

g yo

ur p

hone

to

the

QR

code

con

tain

ed i

n th

is gu

ide.

You

just

fram

e w

ith th

e ap

prop

riate

QR

read

er a

nd y

ou w

ill b

e aut

omat

ically

conn

ecte

d w

ith

our

APP

. A v

oice

then

will

take

you

thro

ugh

the

visit

and

act

ivat

ing

the

Blue

toot

h w

ill b

e au

tom

atica

lly li

nked

to e

ach

of th

e 16

poi

nts o

f in

tere

st.

For t

hose

who

wer

e no

t equ

ippe

d w

ith th

e Q

R co

de p

laye

r orw

ithou

t In

tern

et a

cces

s, yo

u ca

n re

nt a

udio

gui

des a

t the

“To

urism

Pes

chie

ra

Info

poin

t” in

Pia

zzal

e Bet

telo

ni.

Two

rout

es to

fully

enj

oy th

e vi

sit, t

he fi

rst p

edes

tria

n an

d th

e se

cond

by

boa

t to

the f

ortre

ss ch

anne

ls.It

is re

com

men

ded

that

you

begi

n yo

ur

visit

on

foot

from

Por

ta B

resc

ia, a

lso v

isitin

g th

e M

useu

m o

f Fish

ing,

conc

ludi

ng w

ith a

visi

t by

boat

.

Ass

esso

rato

al T

urism

o - u

ffici

o m

anife

staz

ioni

- w

ww.

tour

ismpe

schi

era.

it

Orari di apertura Forte A

rdietti di Ponti sul Mincio

______________________________________________D

al 01/04 al 04/06 Sabato - Dom

enica 10,00 - 12,00

Saturday - Sunday 15,30 - 18,30______________________________________________D

al 04/06 al 17/09 Tutti i giorni 10,00 - 12,00

Every D

ay

15,30 - 18,30______________________________________________ D

al 18/09 al 29/10 Sabato - Dom

enica 10,00 - 12,00

Saturday - Sunday 15,30 - 18,30______________________________________________

Forte Ardietti

Castello Scaligero di Ponti sul M

incio

9

Si pubblica questa TESTIMONIANZA per sensibilizzare sull’importanza delle donazioni.È una intervista di febbraio 2017 al sig. Sannino Cav. Ma-rio, donatore vivente di sangue midollare, sposato, padre di tre figli, residente a Peschiera del Garda.Lei, Cav. Sannino, riguardo ai trapianti, ha una famiglia molto particolare. Infatti Lei è donatore di sangue mi-dollare, sua figlia Lara ha donato il sangue midollare al fratello. Vuole ripercorrere queste vostre esperienze sottolinean-done i momenti più significativi?I gemelli Davide e Lara sono nati all’ospedale Pederzo-li di Peschiera del Garda con un parto normale, stavano proprio bene. Davide aveva una vitalità sorprendente, poi nel 1971, all’età di tre anni, improvvisamente ha iniziato ad accusare forti dolori alle gambe e piangeva dispera-tamente. L’ho sottoposto a molte visite mediche in tan-ti ospedali d’Italia fino a quando è arrivata la diagnosi: istiocitosi maligna.L’istiocitosi è un tipo di tumore nel quale gli istiociti ( un tipo di cellule bianche del sangue, che fanno partedel sistema immunitario. Il loro ruolo, in condizioni nor-mali, è mangiare i batteri e tutte le sostanze estranee all’organismo) proliferano rapidamente ed invadono una gran varietà di tessuti. Maligna: è la forma più aggressi-va e normalmente porta alla morte in poche settimane. Coinvolge frequentemente la milza, il fegato, i polmoni, I linfonodi. Dà metastasi generalizzate e i soggetti sono spesso anamici, , presentano depressione, letargia, per-dita di appetito e di peso.È stato ricoverato a Genova, al centro trapianti dove han-no trovato compatibile il midollo spinale della sorella Lara. Quando mio figlio era nella camera sterile, mi han-no chiesto se volevo donare il mio midollo osseo ed io accettai volentieri.Che sintomi, che segnali ha avuto suo figlio che inizial-mente vi hanno messo in allarme?Come dicevo, quando a mio figlio vennero forti dolori alle gambe, lo portai in tanti ospedali, Bari, Firenze, Ferrara. Venne sottoposto a molti esami e terapie. Il bambino non riusciva a camminare e fu ricoverato anche in neurologia e pediatria per un gonfiore dietro l’orecchio. Gli fu dia-gnosticato un tumore: istiocitosi maligna. Il tempo pas-sava; dopo quattro anni di chemioterapia gli uscirono ci-sti in tutto il corpo. I medici dissero che Davide aveva una settimana di vita. In preda alla disperazione, “strappai” mio figlio dal letto e con mia moglie e i bambini mi recai al centro trapianti di midollo osseo di Genova.Com’era la vita di suo figlio prima del trapianto? Com’era la vostra, della famiglia intendo?

La vita di mio figlio da piccolo, fino all’età di tre anni, era perfettamente normale, anzi molto vivace. Ricordo che correva, giocava a pallone...poi venne il buio! Si cercava solamente di farlo camminare. Sono un pensionato della Polizia di Stato, allora ero in servizio a Brescia...quanta strada per correre e portare mio figlio dai dottori.Quando gli è stata prospettata la possibilità di un tra-pianto?Quando seppi che solo un trapianto del midollo osseo poteva salvarlo e dei fratelli la sola Lara poteva donare perché compatibile. Avemmo la fortuna di trovare a Ge-nova una camera sterile libera. Ricordo mio figlio sedu-to su un lettino con i suoi disegni mentre dalle braccia e dalle gambe partivano dei fili con ai lati apparecchi lampeggianti. Furono giorni terribili che non si possono descrivere né dimenticare. Dopo il trapianto sono stato un mese appiccicato ai vetri della camera sterile, non mi reggevo in piedi, ero stanco, sfinito. Finalmente un giorno il professore, che curava mio figlio, mi mise una mano sulla spalla e mi disse: “Suo figlio Davide è salvo”. Lara sta bene ed ha due bambini. Anch’io sto bene e sono contento di aver donato il midollo osseo, anche se in età avanzata.Cosa pensa dell’AIDO?L’AIDO è un’associazione che promuove la cultura della solidarietà e della donazione di organi, tessuti e cellule: grazie al trapianto molte persone, come mio figlio Davide, potranno continuare a vivere.Tutti possono donare e quindi invito tutti ad iscriversi all’AIDO.

Il presidente del gruppo AIDO comunaleGiuseppe Reversi

TESTIMONIANZA SULLE DONAZIONI

10

AssessoreConsigliere

DelegheIncarichi Ricevimento Per appuntamento

chiamare il numero

Filippo Gavazzoni(vice Sindaco)

turismomanifestazioni

portualitàinformatizzazione

su appuntamento ilMartedì pomeriggio 045-6444716

Elisa Ciminelli

cultura – associazioni tutela del paesaggi storico – pubblica

istruzionearredo urbano

su appuntamento ilGiovedì pomeriggio 045-6444716

Mattia Amicabile

ecologiamanutenzioni

territorio parchispiagge - personale

su appuntamento ilMartedì mattina 045-6444716

Daniela Florio bilancio – tributipolitiche del lavoro

su appuntamentoil Mercoledìpomeriggio

045-6444716

AugustoMassimo Oliva terza età – disabilità

su appuntamentoda concordare con

segreteria045-6444716

Luca Righetti

commerciocaccia e pesca

sportinfrastrutture viarie

su appuntamento ilLunedì pomeriggio 045-6444716

Sindaco Maria O. GaiulliDelega al sociale

e politiche giovanili

Riceve su appuntamento

Numero segreteria 045-6444716

GIUNTA MUNICIPALE - DELEGHE E INCARICHI

Ho il piacere di comunicare che il 20 aprile si inaugura un importante servizio con l’apertura della nuova sede del Centro Sollievo Alzheimer.Sono utilizzati i locali dell’ex Casa di riposo Gandini.Si invita la popolazione alla presentazione ufficiale alle ore 18.00 del 20 aprile. Intervengono specialisti del set-tore e l’Amministrazione Comunale che si propone di of-frire uno strumento indispensabile per allenare il corpo e la mente di persone affette da una patologia degenerativa evolutiva, di affiancare, supportare e formare le famiglie che assistono questi malati e sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia ormai epidemica.Il Centro sarà aperto ogni lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 con il primo incontro programmato per il 27 aprile dalle ore 14.30.

Massimo Augusto Olivaconsigliere terza età e disabilità

INAUGURAZIONE CENTROSOLLIEVO ALZHEIMER GIOVEDÌ 25 MAGGIO 2017

PROGRAMMA:- Ore 6,15 ritrovo al piazzale del Campo Sportivo- Ore 6,30 circa partenza da Peschiera del Garda con bus GT

per Porto Garibaldi. - Ore 9,30 partenza in motonave da Porto Garibaldi, risalen-

do la costa adriatica sino alla Sacca di Goro verso la zona più meridionale del delta del fiume, per una piacevole so-sta sulla spiaggia dell’Isola dell’Amore, l’ultimo lembo di terra che separa il fiume dal mare.

- A seguire, navigazione lungo i rami del Po di Goro e del Po di Gnocca verso l’Isola del Gabbiani e la Sacca di Scardo-vari.

- A bordo sarà servito il pranzo prima di rientrare a Porto Garibaldi.

Menù: primo di pesce, fritto misto con contorno di patati-ne, dolce, pane e acqua

Ore 14,45 circa ritorno a Porto Garibaldi.- In seguito trasferimento a Comacchio per la visita guidata.- Attraverso una piacevole passeggiata vi racconteremo

Comacchio, la cittadina sorta su tredici isolette comple-tamente circondate dall’acqua, caratterizzata ancora oggi dalla presenza di numerosi ponti e canali che attraversa-no le vie del centro storico. Vedremo i monumenti più im-portanti che raccontano le origini e le tradizioni della città: Trepponti, Ponte degli Sbirri, Antico Ospedale, Loggia del Grano, Torre dell’Orologio, Cattedrale. Durata: max 1h30.

- Alla fine della visita partenza per il rientro a Peschiera del Garda, previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione: EUR 65,00Il prezzo comprende:Il trasferimento in bus Gran Turismo.Il servizio di guida durante la visita a Comacchio (1h30 mi-nuti).L’escursione in motonave con il programma descritto, e con il pranzo a bordo.La presenza di un accompagnatore dalla partenza da Pe-schiera del Garda al rientro a Peschiera del Garda.L’Assicurazione “Medico + Bagaglio” per tutti i partecipanti.IVA e tasse.

GITA AL DELTA DEL PO

12

SI RINGRAZIANO I GENTILI INSERZIONISTI CHE HANNO PERMESSO LA REALIZZAZIONE E LA DISTRIBUZIONE DI QUESTO NUMERO DEL NOTIZIARIO PESCHIERA NEW/s