Alfabeto Greco

8

Click here to load reader

description

p

Transcript of Alfabeto Greco

Page 1: Alfabeto Greco

Alfabeto greco 1

Alfabeto grecoL''alfabeto greco è usato nella lingua greca e risale al IX secolo a.C.; lalphabetos derivava dalla scrittura alfabeticadei Fenici, i quali ad ogni segno associavano un solo suono. Secondo fondati studi lo stesso alfabeto fenicio derivada una semplificazione di alcuni fonogrammi del geroglifico egiziano i quali, per il principio dell'acrofonia,andarono a perdere il loro completo valore fonico per far assumere al segno solo il valore iniziale.Dal momento che la scrittura fenicia era di tipo appercettivo, ovvero venivano indicate solo le consonanti chedovevano poi essere integrate da suoni vocalici non specificati, (e quindi solo un fenicio era in grado di leggere unaparola scritta in fenicio) i greci dovettero trasformare alcune lettere fenicie non usate nel loro alfabeto per indicare isuoni vocalici, che nell'alfabeto greco sono basilari tanto per una questione metrica quanto per il problema dellaflessione delle parole e degli articoli.Nell'antica Grecia le lettere venivano usate anche per scrivere i numeri, postponendo al simbolo grafico un segnomolto simile ad un apostrofo, in maniera piuttosto analoga ai numeri romani usati dai latini.Le lettere dell'alfabeto greco sono molto utilizzate oggi per numerosi altri scopi: in matematica e in fisica perindicare gli angoli e le costanti, in astronomia per assegnare il nome alle stelle e così via.Dall'alfabeto greco bizantino deriva anche l'alfabeto cirillico.

Lettere dell'alfabeto greco

ΑAlfa

ΒBeta

ΓGamma

ΔDelta

ΕEpsilon

ϜDigamma*

ϚStigma*

ΖZeta

ΗEta

ͰHeta*

ΘTheta

ΙIota

ΚKappa

ΛLambda

ΜMi

ΝNi

ΞXi

ΟOmicron

ΠPi

ϺSan*

ϷSho*

ϞQoppa*

ΡRho

ΣSigma

ΤTau

ΥYpsilon

ΦPhi

ΧChi

ΨPsi

ΩOmega

ͲSampi*

* lettere arcaiche

StoriaL'alfabeto greco nacque diversi secoli dopo il crollo della civiltà micenea e il conseguente abbandono del sistema discrittura miceneo detto "lineare B", usato per trascrivere una forma arcaica di greco. Si tratta di un adattamentodell'alfabeto fenicio che ebbe luogo dopo il medioevo ellenico (circa 1200 a.C.-800 a.C.). L'alfabeto attualmenteconosciuto, composto da ventiquattro lettere, è quello ionico, che Atene assunse come alfabeto ufficiale con l'edittodi Archino del 403 a.C.Il cambiamento più evidente rispetto all'alfabeto fenicio, consiste nell'introduzione di segni per rappresentare levocali, che erano assenti negli alfabeti consonantici semiti, sebbene fossero state introdotte saltuariamente delleindicazioni per la pronuncia vocalica ( matres lectionis).• Α (alfa), derivata da /ʔ/ (aleph),• Ε (epsilon), derivata da /h/ (he),• Ι (iota), derivata da /j/ (yod),• Ο (omicron), derivata da /ʕ/ (ayin),• Υ (ypsilon), derivata da /w/ (waw).Nel greco orientale, che non possedeva alcun tipo di aspirazione, la lettera Η (eta), dalla consonante semiticaglottidale /ħ/ (heth) venne usata per la vocale lunga /εː/, e venne introdotta la lettera Ω (omega) per rappresentare la/ɔː/ lunga.

Page 2: Alfabeto Greco

Alfabeto greco 2

Nell'alfabeto greco vennero inoltre introdotte tre nuove lettere, Φ (phi), Χ (chi), Ψ (psi), che furono inserite alla finedell'ordine alfabetico, data la loro tardiva creazione.Queste consonanti compensavano la mancanza di aspirate in fenicio.Nelle varianti greche occidentali la Χ venne usata per /ks/ e la Ψ per /kʰ/ (da cui il valore della lettera latina X,derivata dall'alfabeto greco occidentale.Caddero in disuso:• la lettera Ϻ (san), variante di Σ (sigma) fino al periodo classico quando scomparve a favore del sigma;• la lettera Ϝ (wau, in seguito chiamata digamma), di reale necessità solo nei dialetti occidentali, e la lettera Ϙ

(qoppa) sopravvissero solo nel sistema numerico ionico, che consisteva nello scrivere una serie di lettere con unpreciso valore numerico;

• la lettera Ϡ (sampi) è in apparenza un raro glifo ionico, introdotto per rappresentare il numero 900.Originariamente esistevano numerose varianti dell'alfabeto greco, di cui quella greco occidentale diede origineall'alfabeto etrusco e da questo all'alfabeto latino, mentre quella ionica venne adottatata a partire dall'epocaellenistica da tutto il mondo greco insieme alla koiné: da essa derivano l'attuale alfabeto greco, l'alfabeto gotico,l'alfabeto copto e l'alfabeto cirillico.Ad Atene in origine venne utilizzata la variante attica (che adoperava la lettera eta per indicare il suono h invecedella e lunga. Nel 403 a.C. Atene adottò la scrittura ionica come alfabeto standard ed in breve le altre versioniscomparvero.

Alfabeto greco arcaico su ceramica, Museo archeologico nazionale di Atene.

Nel periodo ellenistico, Aristofane diBisanzio introdusse l'uso di porre gli accentisulle lettere greche per facilitare lapronuncia.

Nomi delle lettere

Ogni nome delle lettere fenicie era unaparola che cominciava col suonorappresentato da tale lettera; perciò 'aleph,la parola per "bue", venne adottata per ilcolpo di glottide /ʔ/, bet, o "casa", per ilsuono /b/, e così via.

Quando i greci adottarono queste lettere,conservarono la maggior parte dei nomifenici, adattandoli leggermente alla foneticagreca, e così ad es., aleph, bet, gimeldivennero alfa, beta, gamma. Questi nominon avevano alcun significato in greco, se non quello di nome stesso della lettera.

Tabella principale

Le lettere greche e le loro derivate sono riassunte nella seguente tabella (la pronuncia è scritta con l'Alfabeto foneticointernazionale IPA):

Page 3: Alfabeto Greco

Alfabeto greco 3

Lettera Nome Pronuncia Valorenumerico

Letteraebraica

corrispondente

EntityHTML

Greco Trascrizionetradizionale

Pronuncia

classica moderna arcaica classicamoderna

ἄλφα/άλφα Alfa ['alfa] ['alfa] [a] [a:] [a] 1 Aleph' א α

ϐ βῆτα/βήτα Beta ['bɛ:ta] ['vita] [b] [v] 2 Bet ב β

γάμμα/γάμα Gamma ['gam:a] ['ɣama] [g], [ŋ]davanti a

consonantevelare

[j] primadi [ɛ] o

[i];altrimenti

[ɣ]

3 Gimel ג γ

δέλτα/δέλτα Delta ['delta] ['ðɛlta] [d] [ð] 4 Dalet ד δ

ἔ ψιλόν/έψιλον Epsilon [epsi'lon] ['ɛpsilɔn] [e] [ɛ] 5 He ה ε

Digamma* [w],

poi [β]e infine

[v]

- - 6 Vav ו Ϝϝ

Stigma [st] - - 6 - Ϛϛ

ζῆτα/ζήτα Zeta ['dzɛ:ta] ['zita] [ʣ], inseguito [z]

[z] 7 Zayin ז ζ

ἦτα/ήτα Eta ['ɛ:ta] ['ita] [ɛ:] [h] [ɛ:] [i] 8 Het ח η

ͱἦτα/ͱήτα Heta* [h'ɛ:ta] [h] Het ח – Ͱͱ

ϑ θῆτα/θήτα Theta ['θɛ:ta] ['θita] [t_h] [tʰ] [θ] 9 Tet ט θ

ἰῶτα/ιώτα Iota ['iɔ:ta] ['jɔta] [i] [i:] [i] [j] 10 Yod י ι

ϰ κάππα/κάππα Kappa ['kap:a] ['kapa] [k] [k] 20 Kaf כ ך κ

λάμβδα/λάμβδα Lambda ['lambda] ['lamða] [l] [l] 30 Lamed ל λ

μῦ/μύ Mi [mi:] [mi] [m], [ɱ]davanti a

consonantefricativa

labiodentale

[m] 40 Mem מ ם μ

νῦ/νύ Ni [ny:] [ni] [n] [n] 50 Nun נ ן ν

ξῖ/ξί Xi [ksi:] [ksi] [ks] [ks] 60 Samekh ס ξ

ὂμίκρον/όμικρον

Omicron [omi'kron] ['ɔmikrɔn] [o] [ɔ] 70 Ayin` ע ο

πῖ/πί Pi [pi:] [pi] [p] [p] 80 Pe פ ף π

San* [z] - - Tzadik צ ץ – Ϻϻ

Page 4: Alfabeto Greco

Alfabeto greco 4

Sho** [ʃ] - - Tzadik צ ץ – Ϸϸ

Qoppa [q] - - 90 Kuf ק Ϙ

ϙ

ῥῶ/ρώ Rho [rʰɔ:] [rɔ] [r], [rʰ] [r] 100 Resh ר ρ

σῖγμα/σίγμα Sigma ['si:gma] ['siɣma] [s] [s] 200 Shin ש σ

Sigma(finale)

6(moderno)

ς

ταῦ/ταύ Tau [tau] [taf] [t] [t] 300 Tav ת τ

ὓ ψίλον/ύψιλον Upsilon [y:psi'lon] ['ipsilɔn] [u] [y] [y:] [i] 400 from Vav υ

φῖ/φί Phi [fi:] [fi] [p_h] [ɸ] [f] 500 origine incerta,vedere articolo

φ

χῖ/χί Chi [çi]: [çi] [k_h][ks]

[ç] e [x] [ç] primadi [ɛ] o

[i];altrimenti

[x]

600 χ

ψῖ/ψί Psi [psi:] [psi] [ps] [ps] 700 ψ

ὦ μέγα/ώμεγα Omega [ɔ:'mega] [ɔ'mɛɣa] [ɔ:] [ɔ] 800 ω

Sampi* [ss]

[ks]- - 900 Ϡ

ϡ

* Lettere scomparse dall'alfabeto molto presto, prima del periodo che ora chiamiamo classico.** Lettera dell'alfabeto assente nelle versioni greche introdotta dai battriani per rappresentare un suono dellaloro lingua assente in greco (/ʃ/).

Nelle fasi più arcaiche del greco era distinto anche un fonema /j/ (come la i semiconsonantica di "ieri"), che ilinguisti ottocenteschi hanno battezzato jod. A questo fonema, a quanto pare, non corrispondeva alcun grafema(quello usato attualmente, ϳ, è stato introdotto dagli stessi linguisti), sicché la sua esistenza è ricostruibile solo aposteriori, a partire da alcuni mutamenti fonomorfologici.

Uso scientifico delle lettere greche

In chimicaIn chimica le lettere greche sono usate come abbreviazioni degli elementi.In particolare nella stereochimica, per distinguere due posizioni possibili.

Posizioni relative di due sostituenti

Per indicare le posizioni relative di due sostituenti in chimica organica:• La lettera α (alpha minuscola) designa la posizione più vicina possibile.• La lettera β (beta minuscola) designa la posizione successiva.

Esempio: la beta-alanina.• La lettera γ (gamma minuscola) designa la posizione successiva.

Esempio: l'acido gamma-aminobutirico (GABA).

Page 5: Alfabeto Greco

Alfabeto greco 5

• La lettera δ (delta minuscola) designa la posizione successiva.Esempio: l'acido delta-aminolevulinico (delta-ALA).

• La lettera ε (epsilon minuscola) designa la posizione successiva.Esempio: l'acido epsilon-aminocaproico.

• La lettera ω (omega minuscola) designa la posizione più lontana possibile.Esempio: gli acidi omega 3.

In economiaIn economia le lettere greche sono utilizzate per indicare:• coefficienti: la lettera α (alfa maiuscola) è utilizzata per indicare la forza dell'effetto della disoccupazione sul

salario, la lettera λ (lambda minuscola) è utilizzata per indicare il coefficiente di salari indicizzati sul totale;• tassi: la lettera ε (epsilon minuscola) è utilizzata per; indicare il tasso di cambio reale, la lettera δ (delta

minuscola) il tasso di ammortamento e la lettera ρ (rho minuscola) il tasso di sconto soggettivo;• rapporti: la lettera θ (theta minuscola) indica il rapporto riserve depositi;• la lettera Δ (delta maiuscola) è utilizzata per indicare le variazioni;• altro: la lettera β (beta maiuscola) designa l'effetto di un aumento della crescita della produzione sul tasso di

disoccupazione, la lettera μ (mi minuscola) è utilizzata per indicare il markup, la lettera π (pi minuscola) èutilizzata per indicare l'inflazione.

In fisica• Le lettere α, β e γ denotano tre tipi di radiazioni ionizzanti emesse dalle materie radioattive.• Le lettere α, β, γ, μ, ν, π e τ possono essere usate per indicare tipi di particelle subatomiche.• La lettera λ (lambda minuscola) è utilizzata per indicare la lunghezza d'onda.• La lettera μ (mi minuscola) è utilizzata per indicare il coefficiente d'attrito.• Il simbolo del prefisso SI micro (che rappresenta un milionesimo di unità), µ (Unicode $00B5), corrisponde alla

lettera μ (mi minuscola). Ad esempio, il simbolo del micrometro è µm (1 µm = 10−6 m) e quello del microsecondoè µs (1 µs = 10−6 s).

• La lettera ξ ('Xi') è utilizzata in elettronica per denotare il coefficiente di smorzamento di un circuito RLC.• La lettera ρ (rho minuscola) indica in fisica la massa per unità di volume (densità, volgarmente confusa con il

"peso" specifico). In elettrochimica, è impiegata per indicare la resistività di un conduttore.• La lettera χ (chi minuscola) è utilizzata in fisica per indicare un coefficiente di comprimibilità (termodinamica e

onde).• La lettera ω (oméga minuscola) indica in fisica una pulsazione (legata alla frequenza) o una velocità angolare,

anche con riferimento alle stelle di neutroni).• Il simbolo dell'unità SI di resistenza elettrica, l'ohm, Ω (Unicode $2126), corrisponde alla lettera Ω (oméga

maiuscola).

In matematica• Le lettere greche erano spesso utilizzate per designare degli scalari (in algebra).• Le lettere greche si usano per indicare le stelle (Nomenclatura di Bayer).• Gli angoli sono spesso chiamati (theta minuscola) o (alpha minuscola).• La minuscola latina s dura (eszett tedesco; Unicode $00DF: ß, che può sostituire la doppia s) si può erroneamente

scambiare per la beta minuscola greca (Unicode $03B2: β).• La lettera γ (gamma minuscola) è utilizzata in matematica per indicare la costante di Eulero-Mascheroni.• La lettera Γ (gamma maiuscola) rappresenta la funzione gamma in matematica.

Page 6: Alfabeto Greco

Alfabeto greco 6

• Il simbolo d'incremento ∆ (Unicode $2206) corrisponde alla lettera Δ (delta maiuscola). Si legge delta ed èutilizzato per indicare un cambiamento di stato tra due intervalli (Esempio: ∆t indica un intervallo di tempoutilizzato, tra gli altri, per definire la velocità) o una retta geometrica. Inoltre ∆ è anche il simbolo usato per illaplaciano. Infine, il simbolo nabla (∇) usato per il gradiente non è altro che una delta maiuscola rovesciata.

• La lettera ε (epsilon minuscola) è utilizzata per indicare dei valori piccoli a piacere (piccole quantità).• La lettera η (êta minuscola) è utilizzata per indicare il rendimento di un processo.• La lettera π (pi minuscola) è utilizzata in matematica per indicare il rapporto tra la circonferenza e il diametro di

un cerchio (ossia circa 3,141 592 653 6). Tale costante è detta pi greco.• La lettera π (pi minuscola) è utilizzata talvolta in geometria per indicare l'ampiezza dell'angolo piatto.• La produttoria ∏ (Unicode $220F) corrisponde alla lettera Π (pi maiuscola). Serve ad indicare dei prodotti di

elementi: significa il prodotto dei coefficienti ai per i che va da 1 a n, ad esempio (vedere anche la

sommatoria, più in basso).• La lettera ρ (rho minuscola) è utilizzata in matematica per le coordinate polari. In statistica, serve a definire la

correlazione tra due serie di dati.• La sommatoria ∑ (Unicode $2211) corrisponde alla lettera Σ (sigma maiuscola). È utilizzata in matematica per

indicare una somma di elementi: significa somma dei coefficienti ai per i che va da 1 a n, ad esempio

(vedere anche la produttoria, più in alto).• La maiuscola latina ech (Unicode $01A9: Ʃ) corrisponde alla lettera sigma maiuscola greca (Unicode $03A3: Σ).• La χ (Chi) in matematica indica il calcolo del "Chi Quadrato".• La lettera ψ (Psi) talora viene usata per alludere alla psicologia.• L'oméga maiuscola indica talvolta il centro di un cerchio.• Il Simbolo di Landau, che indica in matematica il comportamento asintotico di una funzione e in informatica la

complessità di un algoritmo, deriva da un'Ο (omicron) maiuscola.

Altro• codice ISO 15924: Grek

Voci correlate• Grammatica del greco antico• Fonetica greca• Numerazione greca• Greco antico, Greco moderno• Alfabeto• Scrittura• Segni diacritici dell'alfabeto greco

Page 7: Alfabeto Greco

Alfabeto greco 7

Altri progetti

• Wikimedia Commons contiene file multimediali su Scrittura greca• Wikizionario contiene la voce di dizionario «Alfabeto greco»

Collegamenti esterni• Alfabeto greco in Unicode [1]

Note[1] http:/ / unicode. org/ charts/ PDF/ U0370. pdf

Page 8: Alfabeto Greco

Fonti e autori delle voci 8

Fonti e autori delle vociAlfabeto greco  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?oldid=36910956  Autori:: Alec, Alessio Facchin, Anddimeg, Ary29, AttoRenato, Aushulz, Bella Situazione, Beta16, Blakwolf,Bukkia, Bultro, Cantalamessa, Carlomorino, Crillion, Davide, Daviravi, Demart81, DispAcc01, Dr Zimbu, Durangoxlr, F l a n k e r, Fluctuat, Future Perfect at Sunrise, Giovannigobbin,Grifone87, Guybrush Threepwood, Hanska, Hill, K92, Lord Hidelan, Luka71, M7, MM, Maquesta, Marcel Bergeret, Maso, Max Canal, Max98, Melos, No2, Otrebla86, Paginazero, Patroklis,Phantomas, Pillus, Pracchia-78, Quatar, Rdocb, Roh, Senpai, Simon, Sir marek, Stemby, Taueres, Tener, Ticket 2010081310004741, Toobaz, Unriccio, Wolf-80, Ylebru, Zenith, 118 Modificheanonime

Fonti, licenze e autori delle immaginiFile:NAMA Alphabet grec.jpg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:NAMA_Alphabet_grec.jpg  Licenza: GNU Free Documentation License  Autori:: Bibi Saint-Pol,G.dallorto, Jastrow, JoJan, Man vyi, Marcus Cyron, Marsyas, 2 Modifiche anonimeFile:Alpha uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Alpha_uc_lc.svg  Licenza: sconosciuto  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Beta uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Beta_uc_lc.svg  Licenza: sconosciuto  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Gamma uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Gamma_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Delta uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Delta_uc_lc.svg  Licenza: sconosciuto  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Epsilon uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Epsilon_uc_lc.svg  Licenza: sconosciuto  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Digamma uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Digamma_uc_lc.svg  Licenza: sconosciuto  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e r, User:SkyBonFile:Pamphylian digamma uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Pamphylian_digamma_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:F l a n k e rFile:Stigma uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Stigma_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e r, User:Future Perfect at SunriseFile:Zeta uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Zeta_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Eta uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Eta_uc_lc.svg  Licenza: sconosciuto  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Heta uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Heta_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:F l a n k e rFile:Theta uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Theta_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Iota uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Iota_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Kappa uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Kappa_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Lambda uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Lambda_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Mu uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Mu_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Nu uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Nu_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Xi uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Xi_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Omicron uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Omicron_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Pi uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Pi_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:San uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:San_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:F l a n k e rFile:Sho uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Sho_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Qoppa uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Qoppa_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Qoppa new uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Qoppa_new_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:F l a n k e r, User:Future Perfect at SunriseFile:Rho uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Rho_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Times New Roman Greek capital letter sigma.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Times_New_Roman_Greek_capital_letter_sigma.svg  Licenza: Public Domain Autori:: User:F l a n k e rFile:Times New Roman Greek small letter sigma.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Times_New_Roman_Greek_small_letter_sigma.svg  Licenza: Public Domain Autori:: User:F l a n k e rFile:Times New Roman Greek small letter final sigma.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Times_New_Roman_Greek_small_letter_final_sigma.svg  Licenza: PublicDomain  Autori:: User:F l a n k e rFile:Tau uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Tau_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Upsilon uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Upsilon_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Phi uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Phi_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Chi uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Chi_uc_lc.svg  Licenza: sconosciuto  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Psi uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Psi_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Omega uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Omega_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rFile:Sampi uc lc T-shaped.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Sampi_uc_lc_T-shaped.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e r,User:Future Perfect at SunriseFile:Sampi uc lc.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Sampi_uc_lc.svg  Licenza: Public Domain  Autori:: User:Dcoetzee, User:F l a n k e rImmagine:Commons-logo.svg  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Commons-logo.svg  Licenza: logo  Autori:: User:3247, User:GruntImmagine:Wiktionary-ico-de.png  Fonte:: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Wiktionary-ico-de.png  Licenza: logo  Autori:: Bobit, F l a n k e r, Melancholie, Mxn, Rocket000

LicenzaCreative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unportedhttp:/ / creativecommons. org/ licenses/ by-sa/ 3. 0/