Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil...

16
9 AIUTO, POIROT!

Transcript of Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil...

Page 1: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

9

A I U T O , P O I R O T !

Page 2: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

L ’ EPOCA D I PO IROT

LA REG INA DEL G IALLO

UN CAS T D I S T E L LE

PO IROT I NDAGA

Agatha diventò una giovane donna sicura di sé, pronta per la

mondanità. Al suo ritorno in Inghilterra, venne invitata a molti

eventi sociali e feste.

Scopriamo qualcosa in più sul cast di attori di Aiuto, Poirot! -

attori versatili di teatro e del grande schermo.

Scopriamo l'elegante Deauville, località privilegiata da ricchi e

famosi, il gioco del golf nel 1930 e dove Agatha Christie trovò

l'ispirazione per molte delle sue trame.

La vacanza di Poirot a Deauville all'insegna del relax si

trasforma in un'indagine d'omicidio quando Hastings fa una

scoperta raccapricciante mentre gioca una partita di golf.

8

14

15

3

Immagini:Tutte le immagini se non diversamente

specificato.

© 2006 Agatha Christie Limited

Poirot TV series © Agatha Christie Limited. All rights reserved.

Nessuna parte di questa pubblicazionepuò essere riprodotta o memorizzata insistemi di archivio o trasmessa in forma omezzo elettronico, meccanico, attraversoregistrazioni o altri sistemi noti e futuri.

PUBBLICAZIONE EDITA DAMalavasi Editore s.r.l. - Modena Direttore responsabile: Nicola Malavasi

Malavasi Editore s.r.l. è iscritta al ROC al n° 7721. IVA assolta dall’Editore ai sensi dell’art. 74, 1° comma,lettera C; D.P.R. 633/72.

© Malavasi Editore s.r.l. - Modena.

Servizio Clienti e Servizio ArretratiPer tutte le informazioni relative alla pubblicazione rivolgersi a:

Malavasi Editore s.r.l. Strada Contrada 309 - 41126 Modena Tel. 059 354064 - Fax 059 2921936email: [email protected]

www.malavasi.biz

Page 3: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

La vacanza di Poirot,in Francia, sitrasforma ben prestoin un'indagine diomicidio. Quandoinizia a capirel'accaduto, si rendeconto che è moltopiù complessa diquanto pensasse.

ELOISE RENAULD(Diane Fletcher) La moglie di PaulRenauld, sembramolto devota. Alloraperché Poirotsospetta che non stiadicendo tutto sullamorte di Paul?

JACK RENAULD(Benjamin Pullen)Il figliastro di Paul èarrabbiato e frustratoper essere statoallontanato daDeauville e dalla suaamata Marthe.

BERNADETTEDAUBREUIL(Kate Fahy) La misteriosaMadame Daubreuilvive con la figliaMarthe. Qual è ilsegreto che giacenel suo passato?

MARTHEDAUBREUIL(Sophie Linfield) Marthe ha paura diperdere Jack, ed èdeterminata a nonfarlo scappare.Poirot nota l'ansianei suoi occhi.

ISABEL DUVEEN(Jacinta Mulcahy)Hastings è attrattodalla cantante dalprimo momento incui la vede al bardell'hotel. Tuttavia, avolte si comporta inmodo sospetto..

LEONIE(Henrietta Voigts)Leonie, cameriera incasa Renauld, vedee sente tutto quelloche accade nellavilla, anche le cosepiù scioccanti.

Poirot e il capitano Hastings si reca-no in vacanza a Deauville, sulla

costa francese. Mentre Hastings tentala fortuna sul campo da golf, Poirot sidedica ai sapori della cucina locale.Dopo aver ricordato al suo amicoquanto non apprezzi il golf, Poirotrimane contrariato nello scoprire cherisiederanno proprio all'Hôtel du Golf.

Durante una pausa di relax alpiano-bar, Poirot e Hastings assistonoad un’esibizione della cantante del-l'hotel. Il Capitano Hastings rimaneaffascinato dalla sua voce e dalla suabellezza. Intanto, Poirot viene avvici-

nato da un uomo – Paul Renauld –importatore di pietre preziose prove-nienti da Santiago del Cile, nonchéproprietario dell'hotel e del campo dagolf. Renauld chiede aiuto a Poirot,perché ritiene che la sua vita sia inpericolo. Decide così di invitarlo acasa sua, a Villa Geneviève, che sitrova “subito dopo Villa Marguerite.”

Lo stesso giorno però i problemiper Renauld non sono finiti. Spera dimandare il figliastro, Jack Renauld, aSantiago per un affare urgente, maJack non vuole partire: a Deauvillevive Marthe Daubreuil, la sua ragaz-za, e inoltre spera di vincere la gara dibiciclette della settimana a venire.

Anche Marthe non vuole che Jackparta, teme di perderlo nello stessomodo in cui Isabel, la sua ex, loperse. Più tardi, durante il pranzo,Jack litiga con la madre Eloise e con il

3

Aiuto, Poirot!

POIROT INDAGA

“Questo MonsieurRenauld. Mi ha dettotanto, ma non ha dettoniente.”POIROT A HASTINGS

Poirot e Hastings scoprono che a Deauvillenon è tutto idilliaco come

può sembrare

Page 4: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

patrigno Paul, dicendo a quest’ultimoche lo vorrebbe morto. Anche Leonie,la cameriera, assiste al litigio.

La mattina seguente, Leonie trovaEloise Renauld legata e imbavagliatanella sua stanza. Paul è stato rapito,sostiene Eloise. Quando Poirot arrivaper il suo appuntamento conRenauld, incontra Lucien Bex, il com-missario della polizia di Deauville. e ildetective Giraud (noto come “Pipa”,perché è solito fumarla) che lo infor-ma del rapimento. Il detective interro-ga Eloise Renauld, che racconta glieventi. La donna sostiene che dueuomini, probabilmente cileni, l'hannolegata, hanno preso un coltello e poihanno rapito il marito. QuandoLeonie offre il suo aiuto, Giraud zitti-sce Poirot dicendo “questa è la miaindagine”. Leonie racconta anche ilfatto che Jack lasciò la villa subito

dopo il litigio con il patrigno.Intanto, il capitano Hastings è

occupato a giocare a golf. Mentre èalla ricerca di una palla vagante, fauna scoperta terrificante – il corpo diun uomo, con un coltello che spuntadalla schiena, giace in un bunkerappena scavato. Si tratta di PaulRenauld.

SENTIERO DI PROVESulla scena del crimine, Poirot eGiraud scoprono altri indizi. L'armadel delitto è un tagliacarte con unozaffiro nel manico. Poirot trova ancheuna pipa di piombo, che Giraud peròreputa ”non interessante”. Nellatasca della giacca della vittima vienetrovata una lettera d'amore firmata“BD”. Si pensa che fosse indirizzata aPaul Renauld. Poirot, grazie al suospiccato ingegno, fa notare che la vit-tima indossa un cappotto che sembranon essere in realtà suo. Anche icespugli di radica che sorgono sulcampo offrono un indizio.

Il segretario personale di Renauld,Gabriel Stonor, non ha idea di chiabbai scritto la lettera, ma dice cheuna certa Madame BernadetteDaubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloisee non l’avrebbe mai tradita.

Il dolore di Eloise Renauld, la vedo-va, sembra però non convincerePoirot, e lo induce a sospettare chelei sappia più di quanto ha detto. Ma durante l’identificazione del cada-vere la donna sviene, e anche Poirotammette che il suo shock è sembratoinconfondibilmente genuino.

Si scopre in seguito che Paul

Renauld fece numerosi versamenti sulconto di Bernadette Daubreuil, equindi la donna viene interrogata.

Lei però si rifiuta di rispondere e dicollaborare alle indagini di Giraud. “Ilmio metodo funziona”, dice il france-se in modo duro e piuttosto goffo.Poirot non sembra esserne convinto,e a causa delle tensioni crescenti traloro, i detective decidono di fare unascommessa su chi riuscirà a risolvereper primo il caso. Se Giraud dovesseperdere dovrà rinunciare alla suapipa, in caso contrario sarà Poirot adover rinunciare ai suoi baffi.

L’ora del crimine Eloise Renauld giura che il delittoè avvenuto alle 2 di notte, ma questo particolare è inconflitto con altri. Cosa nasconde? Taglia sbagliata Misurando il cappotto di JackRenauld, Poirot trova che, così come il suo patrigno,anche Jack indossa un cappotto di una taglia sbaglia-ta. Nella stanza di Jack, Poirot scopre un paio di scar-

pe coperte di fango, è quindi possibile che si trovassenel bunker la notte del delitto. Ciononostante, perchéPoirot non è convinto della colpevolezza di Jack?Un viso familiare? Qualcosa di MadameDaubreuil e alcuni dettagli del caso sembrano strana-mente familiari a Poirot. Forse la risposta si trova inalcuni eventi accaduti in passato.

“Gli occhi di HerculePoirot, Madame,vedono tutto.”POIROT A ELOISE RENAULD

In cerca di una pallina persa, il capitano Hastingsscopre il cadavere di un uomo

Trovatalegata nella sua stanza, Madame Renauldafferma che il marito è stato rapito

4

Page 5: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

INCONTRO CAUSALE?Hastings decide di fare un bagno inpiscina, dove, apparentemente percaso, incontra Isabel. Decidono diprendere un tè insieme e Isabel neapprofitta per informarsi sul caso diomicidio, sostenendo di essere affa-scinata dal crimine. Completamenteconquistato dalla donna, Hastings lechiede di rivederla.

Intanto, Giraud interroga JackRenauld sulla morte del patrigno.Jack dice che aveva deciso di nonpartire per Santiago, ma – non volen-do discutere nuovamente con PaulRenauld – restò a Cherbourg tutta lanotte prima di andare a trovareMarthe. Guardando il cappotto cheJack indossa, Poirot gli fa notare che“è troppo lungo”.

Poirot parte col treno per Londra –riconosce di avere già visto la signora

Daubreuil da qualche parte e questofatto sembra collegabile al caso. A Londra, visiona un cinegiornale sulprocesso Beroldy, risalente a diecianni prima, che sembra essere colle-gato al caso Renauld. Poirot inizia acomprendere l’accaduto.

Hastings e Isabel si incontrano nuo-vamente, e sembra che la donna siaparticolarmente interessata all'indagi-ne. Quando Hastings si reca alla sta-zione di polizia per incontrare LucienBex, Isabel chiede di poter andare conlui. Quando viene mostrata l'arma deldelitto Isabel sviene. Hastings corre aprenderle un bicchier d’acqua, lascian-dola sola, ma al suo ritorno Isabelsembra sparita nel nulla.

SVELARE IL MISTEROTornando da Londra, Poirot pensa diaver risolto il caso. La sua certezzaperò va presto in frantumi quandoscopre che è stato commesso un altroomicidio. Intanto Giraud vuole arre-stare Jack, ma Poirot è fermamenteconvinto che l'assassino non sia lui.

Sarà il secondo omicidio ad inca-strare l'assassino? Eloise Renauld saforse molto di più di quello cheammette? E chi vincerà la scommes-sa? Poirot dovrà utilizzare tutte le suecapacità e le sue famose cellule grigieper scoprire l'astuto killer. �

POIROT INDAGA

Hastings è noto per la suaintelligenza e la sua capacità di

giudizio, ed è sempre stato un amicosu cui Poirot poteva contare. Maquando il Capitano incontra lacantante dell'hotel, Isabel Duveen,l'attrazione verso di lei minaccia dicompromettere il caso in cui èsospettata. Durante un'ispezione nellastanza di Jack Renauld, Hastings trovauna fotografia della cantante. Poirot èincuriosito, ma Hastings – perproteggere Isabel, della quale si stainnamorando – dice di non averla maivista prima. Le scritte sul retro dellafoto sembrano collegarla al caso esembra difficile credere alla suainnocenza. Hastings rinuncerà al suoamore per Isabel restando fedele aPoirot o forse questa relazione causeràla fine della loro amicizia?

CAPITANO HASTINGS

MON AMI

La foto di Isabel confonde HastingsHastings è sempre più attratto da Isabel, nonostante le sue azioni possano compromettere l’indagine

Poirot si ritrova a competere con il detective Giraudper risovere il misterioso caso

5

“Questo crimine hadavvero sfidato le cellule grigie di Hercule Poirot fino all’estremo.”POIROT COMMENTA L’INDAGINE

Page 6: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

Cellule grigieDurante le indagini, Poirot scopre che niente ècome sembra. Molte persone sembrano averebuone ragioni per uccidere Paul Renauld, e pernascondere la verità riguardo a quella notte.Per districare questa rete di inganni, Poirot deveutilizzare il suo ingegno – soprattutto quandoscopre che la soluzione potrebbe risiedere ineventi accaduti 10 anni prima.

LA SECONDA VITTIMAQuando viene trovata una seconda vittima sembrache il killer abbia colpito ancora. Un primo esame delcadavere rivela che la vittima è morta prima diessere stata pugnalata.

VOLTARSI INDIETROJack Renauld si trovava a Deauville la notte deldelitto e diventa quindi un sospettato. Perché nonprese il treno come previsto?

PROVE RUBATEHastings porta con sè Isabel al commissariato dipolizia, nell’ufficio di Lucien Bex. Un prova di vitaleimportanza – l'arma del delitto – scomparemisteriosamente. È forse lei l’assassina?

FALSE PISTE?Paul Renauld chiede a Poirot di proteggerlo, ma poche ore dopo viene trovato morto. Gli indizi, seppur contraddittori, suggeriscono che non si tratta di un semplice omicidio.

RICHIESTA D’AIUTOLa richiesta di aiuto fatta da Paul Renauld a Poirotsembra genuina, ma misteriosa. Le motivazioni percoinvolgere Poirot sono forse fuorvianti?

UN GRAVE ACCADUTOUn campo da golf sembra un posto idealeper seppellire un corpo, tralasciando il fattoche sicuramente sarebbe stato trovato.Allora perché Renauld è stato ucciso qui? Edi chi sono le impronte nel fango?

PUGNALATO NEL BUIOIl coltello, con uno zaffiro nel manico,trovato nel dorso di Paul Renauld, collega ilcaso alla sua attività a Santiago. Sono statiforse i cileni ad ucciderlo?

Page 7: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

POIROT INDAGA

COLLEGAMENTI AL KILLERIl bunker è stato scavato di recente. In qualità diproprietario del campo da golf, Paul Renauld avrebbedovuto essere a conoscenza di tutti i lavori in corso.

ROSA CANINA I cespugli che si trovano vicino al campoda golf sono abbastanza appuntiti dagraffiare il dito di Hasting e “strappare”un indizio vitale.

FANTASIE SU UNA PIPAPoirot scopre una pipa sul luogo del

crimine, ma Giraud non dgli daimportanza. Come può essere attinente al caso se la vittima è stata pugnalata?

LA LETTERA D’AMORELa lettera d'amore trovata nella tasca deldefunto fa pensare ad un delittopassionale. La firma "BD", minaccia di farericadere i sospetti su due persone.

CAPPOTTO PARLANTEPoirot rimane scosso notando le maniche delcappotto della vittima. Perché un uomo così riccoindossa abiti che non sono della sua taglia?

Page 8: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

Agatha Christie decise di ambien-tare il suo terzo romanzo in

Francia, grazie alla sua familiarità conil paese, la sua cultura e la lingua.Infatti, Agatha frequentò la scuola dibuone maniere a Parigi e nella suaautobiografia ricorda una vacanza inFrancia, nel periodo dell’infanzia,come “una delle più belle estati cheabbia mai trascorso.”

Agatha passò parte di quella magi-ca estate a Dinard, sulla costa dellaBretagna e, all'età di sette anni,imparò a nuotare. “Ricordo il mioorgoglio”, scrisse, “quando riuscii afare ben sei bracciate consecutivesenza andare a fondo”. Fece anchenotevoli progressi nella padronanzadella lingua francese, e grazie all'aiu-to della sua giovane governante,

Marie, imparò molto presto a conver-sare in modo fluente.

IL BEAU MONDEQuando pubblicò Aiutò Poirot!, nel1923, i raffinati resort dellaNormandia e della Bretagna eranodiventati sinonimo di glamour, ele-ganza e prestigio. La crema della

società europea trascorreva la propriaestate tra i bagni al mare, le gite inbicicletta seguite da eleganti cocktailparty e sontuose cene. Nel periodotra le due guerre, Deauville vide lacostante presenza di celebrità, di ere-ditari e regalità minori.

Le origini della città risalgono aldiciannovesimo secolo, quando l’im-peratore francese Napoleone III (1808-1873) portò la sua corte nellavicina Trouville. Usanza che continuòfino agli anni ‘60. Durante il primoperiodo, uno dei duchi intuì che c'eraspazio per una speculazione edilizia ecosì costruì un ippodromo e il resortdi Deauville, inizialmente una serie di

Raffinato luogo divilleggiatura, la localitàbalneare francese, offrì adAgatha Christie uno sfondoperfetto per il romanzoAiuto, Poirot!

Winston Churchill, assiduo frequentatore di Deauville, giocò nel lussuoso casinò ogni notte fino all'alba.

Deauville

Poirot è entusiasta della vacanza aDeauville, perché come spiega ad

Hastings al loro arrivo, si aspetta ”uneexpérience gastronomique”.

La cucina della Normandia èsempre stata rinomata per la suaricchezza – panna, burro, frutti dimare, torta di mele, sono solo alcunedelle delizie che che il buongustaioPoirot anticipa. La regione produceanche formaggi di fama mondialecome il Camembert e il piccanteCalvados a base di mela e spirito.Fortunatamente per Hastings, lo chefdell’Hôtel du Golf , dimostra di essereuno chef eccellente e Poirot afferma diessere più che soddisfatto della sua“ottima cucina”.

Anche Hastings, durante un pranzo

con Isabel, sembra apprezzare lacucina locale . “Com’è la zuppa dipesce di Deauville?” chiede in tonogarbatamente scherzoso.

LA CUISINE NORMANDE

Poirot gode di "une cuisine excellente", per tuttoil tempo in cui fa lavorare le sue cellule grigie

Alle corse: la crema della società Europea si divertiva tra le attrazioni di Deauville

Page 9: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

villette situate tra l’ippodromo stessoe il mare. Con il nuovo secolo, l'ippo-dromo attirò un crescente numero diricchi scommettitori e vennero edifica-ti sontuosi e prestigiosi alberghi eristoranti, e scintillanti casinò per sod-disfare tutti i loro capricci.

DEAUVILLE, C’EST CHIC!Il celebre scrittore americano F. ScottFitzgerald, contemporaneo di AgathaChristie, elogiò Deauville descrivendo-la come “la signora della costa fran-cese.” La reputazione della città,quale centro dell'eleganza femminile,venne confermata nel 1909 quandoCoco Chanel (1883-1971) aprì lì il suoprimo negozio. La boutique, specializ-zata nella modisteria elaborata dell'e-poca, era frequentata da un numerocrescente di ricche signore che tra-scorrevano le vacanze a Deauville. Talefu il suo successo che, poco dopo,Chanel fondò la sua prima casa di altamoda a Parigi, iniziando così una rivo-luzione che avrebbe trasformato lamoda femminile del ventesimo secolo.

Anche Winston Churchill (1874-1965) era un assiduo frequentatore diDeauville. La sua prima vacanza risaleal 1906, quando fu visto giocared'azzardo, ogni notte fino all'alba,nel nuovo e lussuoso casinò. Neglianni ‘20, Churchill, ormai eletto par-lamentare tra le fila dei conservatori,tornò a Deauville, e questa volta pre-ferì rilassarsi con piacevoli bagni inmare e dedicarsi alla succulenta cuci-na della Normandia.

POIROT IN VACANZADeauville è un ambiente ideale perHercule Poirot. Così come il detectivebelga, anche la ridente località incar-na l'eleganza signorile. Nel romanzodi Agatha Christie del 1941, Corpi alsole, che si svolge presso una localitàbalneare inglese, un indiziato, si rivol-ge a Poirot, dicendo: ”Un uomocome lei dovrebbe essere aDeauville”.

Poirot apprezza pienamente lasocietà raffinata e l'ottima gastrono-mia di Deauville, come vediamo inAiuto, Poirot! Ma la sua gioia vienesmorzata dall'entusiasmo allarmanteper “les activités sportifs” dimostratadai ricchi, dai giovani turisti – e, a tra-dimento, dal Capitano Hastings conla sua grande passione per il campoda golf.

Hercule Poirot sembra essere com-pletamente a suo agio a investigarenella bella Deauville, grazie anche allasua familiarità con la lingua e la cul-tura francese.

Oggi, Deauville continua ad affa-scinare. Proprio come nel suo illustrepassato, la stazione attrae visitatorifacoltosi provenienti da tutto ilmondo. Eleganti coppie si divertonotutt’oggi alle corse, al casinò o a pas-seggiare lungo il ventilato lungomareLes Planches. Le boutique di noti stili-sti, nonostante gli esorbitanti prezzi,continuano ad attirare personagginoti. Anche il celebre attore SeanConnery ha giocato una partita digolf sui campi di Deauville. HarrisonFord, Yves Saint-Laurent e Robert deNiro sono solo alcuni dei tanti nomifamosi che hanno potuto godere diquesta “squisita perla della costadella Normandia.” �

L ’ EPOCA D I PO IROT

L’Hotel Normandy, ribattezzato per il film

La trama di Aiuto, Poirot! sisvolge in diversi luoghi diDeauville.

� Il lussuoso hotel dove alloggiano Poirot e ilcapitano Hastings è in realtà il NormandyHotel. Il “vero” Hôtel du Golf venne costruitonel 1920, e attirò molti ospiti famosi, come ilDuca di Windsor.

� Paul e Eloise Renauld vivono a VillaGeneviève, con i Daubreuils che vivononell'imponente Villa Marguerite che si trovaaccanto. Queste ville sono in stile “classicoDeauville”, ornate con torri e tetti a capanna esplendidi giardini.

Hastings, in tenuta troppo formale, si dirige verso il mare per il passatempo più apprezzato a Deauville

Un esempio dell’architettura Normanna, Villa Geneviève

Agatha ricorda la suavacanza sulla costa della Francia come “una delle estati più felicidella sua vita”

9

Page 10: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

10

Icampi da golf, come quello in cuigioca il capitano Hastings aDeauville, sono costruiti lungo lacosta, su una stretta striscia di terrasenza alberi. Il terreno si alterna tradune di sabbia e piani ondeggianti.I percorsi delle buche hanno il van-taggio di offrire un manto erbosonaturale a trama spessa.

LE ORIGINI DEL GIOCONel gioco del golf esistono solo asso-ciazioni maschili. Una leggenda, nonconfermata, narra che il golf sia inrealtà l'acronimo di “gentlemen only,ladies forbidden” (solo uomini, proibi-to alle donne). Probabilmente, il nomeproviene da una parola medievaleolandese utilizzata in seguito dagliscozzesi. Dal XVI° la parola “golf” eraormai di uso comune. Il gioco vennericonosciuto ufficialmente nel 1744,quando il Gentlemen Golfers of Leithfondò il primo club, in seguito vennerostabilite le regole del gioco e unacompetizione annuale a premi.

Nonostante numerose donne del-l’alta società giocassero a golf – unesempio è la regina Mary di Scozia –i club erano ambienti prevalentemen-te maschili, e le donne potevanoentrarvi e giocare solo durante occa-sioni speciali. Più tardi, l’esclusionedai club delle donne, comportò lanascita di club femminili. La divisione

in classi, così come quella di genere,conferirono a questo sport un carat-tere elitario, nonostante alcuni golfi-sti, come Henry Cotton (vedi riqua-dro), si impegnarono affinché questosport divenisse accessibile a tutti.

SPORT SOCIALENel golf la competenza sportiva è in

secondo piano rispetto alla socializza-zione. I golfisti infatti, come il capita-no Hastings, apprezzavano molto dipiù le battute e le conversazioni chela sfida sportiva in sé. Il golfista eraun personaggio ricorrente nei roman-zi dello scrittore P.G. Wodehouse(1881-1975), che spesso ambientavale storie sulla “19° buca” – i perso-

Il perfetto golfistaIl Capitano Hastings, rappresenta, per molti aspetti, il tipico uomo inglese che negli anni ‘30 giocava a golf per passatempo.

I golfisti apprezzano molto di più le conversazioni sul campo di golf che la sfida in sé

� A differenza del romanzo, il campo da golf, nel-l'adattamento televisivo, gioca un ruolo fondamenta-le. Nel romanzo Hercule Poirot non risiede pressol’Hôtel du Golf e il corpo di Paul Renauld vienescoperto sì in un bunker, ma non da Hastings. Infattinel libro il campo da golf è ancora in costruzione enon è possibile giocarvi, tanto che il capitanoHastings non pratica mai questo sport.

� Nell’adattamento televisivo, Poirot incontra PaulRenauld di persona presso il bar dell'hotel. Nelromanzo, Renauld scrive una lettera al detective.Poirot e Hastings si recano in Francia appositamen-te per aiutare l'uomo e non semplicemente per unavacanza come si vede nel film.� Nel romanzo è presente anche Dulcie Duveen(nota come Cenerentola), la bella sorella di Isabel.

L’adattamento televisivo si differenzia dall’intricata trama del romanzo di Agatha Christie.

Page 11: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

naggi coinvolti consideravanoquesto sport la sola parte impor-tante delle loro vite.

Dato l'aspetto sociale del gioco –durante le lunghe passeggiate infattisi poteva solo conversare – giocare agolf diventò un modo per trattare gliaffari: durante le riunioni di consigliovenivano solo confermate le decisioniprese sul campo da golf.

LA MODA SUI CAMPINegli anni ‘30, l'abbigliamento delgolfista combinava l'esigenza praticadel comfort con i capricci della moda.Nonostante l'abbigliamento fossestandard, c'era spazio anche per l’in-terpretazione personale. Le classisociali superiori si affidavano ai sartidi Savile Row e acquistavano soloabiti su misura.

Dopo la prima guerra mondiale, igiocatori di golf smisero di indossareil cappello, preferendo giocare a caposcoperto. Negli anni '30, il giocatoregentiluomo sfoggiava con cura icapelli impomatati, e solo il suo cad-die indossava il berretto piatto onni-presente popolare tra i professionistiamericani come Walter Hagan.

Per facilitare il movimento si potevafare a meno della giacca. Hastings,come altri giocatori, indossava unacamicia di cotone a maniche lunghe,e un gilet di cashmere o di lana. I gol-

fisti inglesi o scozzesi potevano sce-gliere un tradizionale pullover senzamaniche, con il proprio design distin-tivo, come una variazione regionale.I caddie portavano le maniche corteper favorire il trasporto delle mazze.

Indossare la cravatta era segno diappartenenza ad un club. Foulard sottola camicia sbottonata o farfallini pote-vano costituire un'alternativa accettabi-le. I guanti venivano indossati solodurante il gioco.

Pantaloni larghi, come quelli indos-sati da Hastings, erano un adatta-mento della vita quotidiana. Mentreinvece, i pantaloni alla zuava, due oquattro centimetri sotto al ginocchio,erano in voga in ambienti competitivi,

dal momento che rendevano più faci-le il cammino attraverso il terrenoimpervo. Si potevano indossare anchelunghe calze di lana sorrette da giar-rettiere e scarpe da golf bicolore.

La maglieria Pringle, con i suoifamosi motivi a forma di diamante,era la marca preferita per le calze,offrendo un tocco di teatralità alloschema rigido di colori.

Anche le donne sul campo cerca-vano di coniugare moda e comfort.Negli anni ‘30 utilizzavano gonne alpolpaccio e per pudore e praticità,usavano sempre guanti e cappelli. �

L’abbigliamento venivarealizzato su misura dai sarti di Savile Row.

L ’ EPOCA D I PO IROT

11

Alle riunioni venivanoconfermate le decisioniprese sul campo da golf

La squadra femminile di golf posa al Sunningdale Golf Club nell'aprile del 1930

Come ogni golfista, anche Hastingsavrebbe probabilmente ammirato

Henry Cotton (1907-1987), uno deimigliori giocatori britannici. Nacque in una famiglia della classemedia nel Cheshire, in Inghilterra, efrequentò una scuola pubblica, doveiniziò a giocare a golf dopo che glivenne vietato di giocare a cricket. Dopo aver lasciato la scuola,

Cotton divenne un giocatore professio-nista. Lavorò sodo fino, a volte, a farsisanguinare le mani. Vinse diversiOpen: nel 1934, 1937 e 1948, e altrititoli sul circuito europeo. Fu nominatocavaliere per il suo eccezionale contri-buto allo sport e per il suo lavoro dibeneficenza presso la Croce Rossa

durante la seconda guerra mondiale.Dopo essersi ritirato dalle competizionisportive scrisse diversi libri e lavoròcome progettista di campi da golf.

HENRY COTTON

Cotton, amante della bella vita e della moda, divenne in quegli anni una celebrità

Le maniche larghe della camicia permettono ad Hastings di muoversi con più facilità

Page 12: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

Quando Isabel Duveen ammette,durante il pranzo con il capitano

Hastings, che “adora il crimine” staecheggiando le parole della sua“creatrice”. Fin da giovane infatti,Agatha Christie era affascinata dalla

cronaca nera, dagli scan-dali amorosi e damisteriosi omicidi.Come tanti altrigrandi scrittori,cercò l’ispirazione

in tragedierealmenteaccadute perpoter dareautenticitàalle suetrame.

OMICIDIO IN FRANCIAAgatha iniziò a lavorare sul suo terzoromanzo, Aiuto, Poirot!, nel 1921.Nella sua autobiografia descrissecome fu un celebre caso avvenuto inFrancia ad ispirarla. Alcuni uomini siintrodussero in un’abitazione doveuccisero il proprietario e legarono eimbavagliarono la moglie. “Anche lasuocera morì,” scherzò Agatha, “masolo perché venne soffocata dalla suadentiera.” Successivamente, la storiadella moglie venne smentita ed emer-se che era stata legata dal suo aman-te – nonché suo complice nell’omici-dio. “Mi è sembrato un buon intrec-cio su cui tessere la mia storia,” scris-se Agatha, “a cominciare dalla vitadella moglie dopo che venne assolta

per l’omicidio”. Questa storia, appa-rentemente insignificante – Agathaammise di non ricordare i nomi deiprotagonisti – si trasformò in Aiuto,Poirot!, con un cast ricco di perso-naggi pittoreschi. Agatha inizialmenteper le sue trame si ispirava alla vitareale, ma creava i suoi personaggi

Numerosi casid’omicidioavvenuti tra ledue guerrefurono fonted’ispirazione peri romanzi diAgatha Christie.

Gesta omicidaNei primi anni ‘20 Edith Thompson

pianificò il brutale assassinio delmarito Percy diversi mesi prima.

“Non bisogna trarreispirazione da personereali”, scrisse Agatha,“ma creare sempre i propri personaggi.”

Nonostante i romanzi di Agatha Christie, sianoricchi di appassionate (e spesso delittuose) storied’amore, Poirot non ne cade mai vittima. In unsuccessivo racconto breve, egli spiega adHastings l’origine della sua avversione per le rela-zioni intime con tipico aplomb: “Sono a cono-scenza di 22 mariti uccisi dalle loro devotemogli. Quindi, no, grazie. Il matrimonio non faper me.” Poirot è estremamente cortese verso l’al-

tro sesso ecomprendebene il fasci-no subito daHastings perIsabel. Allafine dell’episodio sua natura intrigante – e la suadevozione per il caro amico – vestirà anche ilruolo dell’improbabile Cupido...

UN UOMO RISERVATO AFFARI DI CUORE

Poirot è moltocontento di lasciare

ad altri le storied’amore

Page 13: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

partendo da zero: “Non bisogna trar-re ispirazione dalle persone reali”,dichiarò, “bisogna sempre creare ipropri personaggi.”

I casi più celebri del tempo coin-volgevano donne che convincevano illoro amante a uccidere il ricco marito.Nei primi anni ‘20 divenne noto ilcaso di Edith Thompson: rispettabiledonna sposata che si innamorò per-dutamente di un giovane ribelle diappena 22 anni – Freddie Bywaters.Una sera, Edith e il marito Percy, tor-nando da teatro vennero avvicinati da“uno sconosciuto” che pugnalò amorte Percy. La verità emerse soloquando i vicini rivelarono che Edithaveva una relazione extraconiugalecon il giovane. La polizia scoprì cheFreddie Bywaters era in possesso dipiù di 80 lettere d’amore. I dueamanti vennero giudicati colpevoli econseguentemente impiccati, nelgennaio del 1923.

Un caso simile avvenne negli anni‘30, quando il marito sessantasetten-ne dell’attraente Alma Rattenburyvenne trovato morto.In un primo momento la poliziasospettò che la causa del decessofosse una rapina non andata a buonfine, ma presto divenne chiaro cheAlma era innamorata del loro giovaneautista e che i due amanti avevanoprogettato il crimine insieme.Sorprendentemente, Alma venneassolta, ma quando il suo amantevenne condannato, lei si suicidò. Per un tragico scherzo del destino,però la pena venne commutata inergastolo e l’amante di Alma passò incarcere solo sette anni.

CRIMINE DEL SECOLOSolo pochi altri casi, avvenuti nelperiodo tra la prima e la secondaguerra mondiale, attirarono così tantaattenzione e repulsione, come accad-de per il raccapricciante rapimentodel giovane Lindbergh.Charles Lindbergh, (1902-1972) avia-tore americano, divenne celebre dopola sua prima impresa personale, nellaquale attraversò in volo, in solitaria,l’Oceano Atlantico, nel 1927. Nel marzo del 1932, il figlio neonato,Charles Jr, venne rapito dalla suacasa, nel New Jersey. In seguito vennerichiesto un riscatto di cinquantamiladollari. Dopo esaustive e prolungatericerche che coinvolsero sia l’FBI che iservizi segreti, oltre agli sforzi diLindbergh che perlustrò con loro lazona con il suo aereo privato, vennepagato il riscatto. Tragicamente, ilneonato venne trovato morto da uncamionista di passaggio a pochi chilo-metri dalla casa di Lindbergh. Più tardi si scoprì che il bambinovenne ucciso prima che il riscattovenisse pagato. Bruno RichardHauptmann, il rapitore, venne arre-stato e giustiziato per l’omicidio.

Agatha Christie seguì da vicino econ molto interesse la vicenda, epoco dopo iniziò a lavorare su unnuovo romanzo, che divenne benpresto uno dei suoi maggiori successi,Assassinio sull’Orient Express. �

13

L ’ EPOCA D I PO IROT

Il bambino venne trovatomorto a pochi chilometridall’abitazione. Decedutoprima che il riscatto fossestato pagato.

La scena di apertura del film si svolgein una stanza buia, illuminata solodalla luce di un cinegiornale che vieneproiettato su un grande schermo.

La Pathé Gazette apparve per laprima volta nel 1910, offrendo aglispettatori le prime notizie istantanee. Negli anni ‘20, quando il cinema rag-giunse il periodo di massimo splendo-re, i cinegiornali divennero più elegan-ti, aggiungendo elementi di moda ealimentando la cultura familiare connotizie nazionali e internazionali. Nel1931 venne introdotto il sonoro, eanche le notizie vennero arricchite conl’autorevole voce della cronaca. Solonel 1953, con l’incoronazione dellaRegina Elisabetta II, trasmessa in televi-sione, iniziò il declino dei cinegiornali.

NOVITÀ NEL CINEMA

Un annunciatore della Pathé (interpretato daRichard Bebb). La Pathé produsse più di 50.000cinegiornali tra il 1910 e il 1970

Questo episodio si apre con l’arresto di JeanneBaroldy. L’elegante vedova è implicatanell’omicidio del ricco marito

Page 14: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

14

UN CAS T D I S T E L LE

Ciò che ha reso il film Aiuto, Poirot!un grande successo è sicuramente

la splendida location, i costumi moz-zafiato e un cast stellare. I protagoni-sti del romanzo di Agatha Christiesono i membri della famigliaRenauld – Paul, Eloise e il figlio Jack,le cui vite sembrano influenzareanche quelle degli altri. Anche i vicinidi casa della famiglia Reanuld, l’ele-gante Bernadette Daubreuil e la timi-da figlia Marthe, rivestono un ruolodecisivo.

CLASSICO COINVOLGENTENel ruolo di Giraud della Sûreté tro-viamo Bill Moody. Nella trasposizione televisiva delromanzo, l’uomo, a causa del suo cat-tivo carattere, si trova spesso in nettodisaccordo con la pignoleria di Poirot.L’unione di stelle nascenti del cinemae attori già noti rende questo classicodi Agatha Christie un coinvolgentecapolavoro. �

Durante la cena i protagonisti dell’episodio si intrattengono in una piacevole conversazione

DAMIEN THOMAS (Paul Renauld)Damien Thomas, nato nel1942 in Egitto, è un famo-so attore sia del piccoloschermo che del palcosce-nico. La sua impressionan-

te lista di apparizioni vanta serie televisiveclassiche come Tenko e un importante ruolo inShogun (1981), a fianco di RichardChamberlain, e Twins of Evil (1972). Nel 1986, grazie al suo crescente successo,recitò nel film di Roman Polanski, Pirates.Damien, nel 1990, recitò anche nel memora-bile thriller politico House of Cards a fiancodella protagonista femminile di Aiuto,Poirot!Diane Fletcher.

DIANE FLETCHER(Eloise Renauld)Volto particolarmente notoai telespettatori britannici,Diane è apparsa in nume-rose fiction tra cui si ricor-da Ispettore Morse

(1990), e L’ispettore Banaby (1999). Ha inter-pretato Angela Hawthorne in CoronationStreet e la moglie del politico, FrancisUrquhart, nell’acclamato House of Cards(1990). La troviamo inoltre in To Play theKing (1993). Recentemente è apparsa nelruolo di Lady Richmond nella serie Aristocrats(1999) e in seguito ha recitato anche nel suc-cesso hollywoodiano di Steven SpielbergIntelligenza Artificiale (AI).

KATE FAHY (Bernadette Daubreuil)La prima passione di KateFahy è sicuramente il tea-tro dove ha partecipato anumerose e prestigioseproduzioni. Di recente, ha

recitato a fianco del marito, il famoso attoreJonathan Pryce, in una controversa commediadi Edward Albee nel West End. Kate vantaanche numerose apparizioni sul piccolo scher-mo, come ad esempio The House of Eliott(1991–3), in cui ha recitato nel ruolo di AliceBurgoyne. Ha partecipato inoltre allo stra-ziante dramma di Lynda La Plante Trial andRetribution (1997), in cui ha interpretato ilruolo di Meg Richards.

JACINTA MULCAHY(Isabelle Duveen)Jacinta Mulcahy è cresciutain Irlanda, e all’inizio dellasua carriera ha recitato sulpalcoscenico in My FairLady. In seguito ha parteci-

pato ad alcune produzioni televisive, tra cuiFrankenstein del 1992 e Le nozze di Figarodel 1995. È apparsa anche in alcune dellepiù popolari serie televisive tra cui Emmerdale(1998), Peak Practice (2001) e Casualty(2003). Jacinta, grazie al suo talento natura-le, ha recitato in numerosi successi cinemato-grafici hollywoodiani, tra cui Il figlio dellaPantera Rosa del 1993 e il disaster movieNature Unleashed: Earthquake del 2004.

BENJAMIN PULLEN(Jack Renauld)Ben Pullen viene tuttoraricordato per il suo ruoloin una delle fiction più notedel 2005, l’ipnotica serieElizabeth I, in cui inter-

pretò Sir Walter Raleigh a fianco di HelenMirren. Grazie alla sua versatilità, Ben harecitato anche in commedie come Faith in theFuture (1995) nel ruolo di Nuck. Sembra però che i personaggi storici sianoquelli che più si addicono al giovane attore:lo troviamo infatti nella serie Dark Knight(2003) e nel ruolo di Bonnie Prince Charlie inHighlander. Ben è apparso anche in Lememorie di Sherlock Holmes: I Tre Frontoni ein I misteri dell’abbazia.

BILL MOODY(Ispettore Giraud)Bill Moody è uno degliattori più illustri dell’episo-dio, grazie al suo successoin numerosi filmHollywoodiani. Nel 1980

recitò nel film gangster Il giorno del VenerdìSanto. In seguito lo troviamo in MisfattoBianco (1987), una drammatica storia diamore e di omicidi ambientata prima dellasanguinosa guerra in Kenya. Più di recente,Bill Moody ha rivestito i panni di Natalie nellacommedia, Love Actually, diretto da RichardCurtis. Le apparizioni televisive di Bill Moodysono innumerevoli. Possiamo ricordarlo nelruolo di Damien Golden Years, creato daRicky Gervais nel 1998.

Aiuto, Poirot! vanta un castdi attori affermati, resifamosi dalle loro numerosee superbe apparizioni infilm, fiction televisive epopolari soap opera disuccesso...

AIUTO

, POIRO

T!

RAPPORTI FAMILIARI

Page 15: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

Proposte “irragionevoli”

LA REG INA DEL G IALLO

Nel prossimo numero: Agatha innamorata…

1911Agatha tornò dal suosoggiorno al Cairo conuna nuova maturità. La

sua timidezza era scomparsa graziealle innumerevoli gite, alle feste e aipicnic a cui aveva partecipato. Inoltre,insieme alla madre Clara, aveva fattouna serie di nuove amicizie, che rin-novarono al loro ritorno in Inghilterra.Ben presto, Agatha iniziò a ricevereinviti per partecipare a numerosefeste, grazie alle quali stava amplian-do la sua, già notevole, cerchia dipretendenti.

BREVI SCAPPATELLEPrima di scendere dalla nave che l’a-veva condotta fino al Cairo, Agatharicevette una proposta di matrimonio,che liquidò definendola come “alta-mente insoddisfacente”. La propostaproveniva dal Capitano Hibbert, chenonostante avesse ballato con lei alCairo, non aveva mai avuto unapproccio diretto e anzi, utilizzò lamadre di lei, Clara, per trasmettere ilmessaggio. Agatha indignata per lasua reticenza lo respinse a titolo defi-nitivo. Comunque, Agatha prese ilsuccessivo pretendente un po’ più sulserio. Charles Bolton Fletcher era

maggiore nel 17mo Lancieri e piùvecchio di lei di 15 anni. Il corteggia-mento durò diversi mesi e anche seinizialmente Agatha era affascinatadalle sue attenzioni e dalle suemagnifiche lettere d’amore, alla fine,nonostante il disappunto della madre,rifiutò poiché il suo entusiasmo svanì.Solo pochi mesi dopo un “caroamico”, che aveva incontrato qualchetempo prima a Dinard, entrò a farparte della sua vita. Wilfred Pirie

aveva dimostrato di essere un compa-gno ideale per Agatha condividendocon lei l’amore per i libri, anche seAgatha lo considerava più come unfratello che come un amante. Ma,ancora una volta, Agatha decise diinterrompere la relazione.

SEMPLICE STORIA D’AMOREAgatha era amica di Lucy e delle suesorelle da sempre, ciononostante nonaveva mai incontrato il loro affasci-nante fratello. Reggie era una perso-na rilassata ed estroversa, con i capel-li scuri. Ben presto, Agatha si inna-morò di lui e iniziò la sua prima verastoria d’amore, tanto che, quandoReggie languidamente le fece la suaproposta durante una partita di golf,Agatha accettò senza pensarci su. Ma quando Reggie tornò al suo reg-gimento, tra l’irritazione di Agatha, ledisse che non vi era alcuna necessitàdi fare le cose di fretta. “Aggie”, insi-stette, non tenermi il muso, ma devicontinuare ad “andare avanti.”E così fece. Una sera in cui Reggienon era presente, Agatha, parteci-pando a un ballo, incontrò qualcunoche avrebbe presto cambiato la suavita per sempre... �

Nonostante Agatha era innamorata Charles BoltonFletcher, il rapporto non durò a lungo.

Una più fiduciosa Agatha tornò in Inghilterra, e, essendo più aperta allasocializzazione, ricevette attenzioni maschili e offerte di matrimonio...

Page 16: Aiuto, Poirot! - Malavasi Editore 09 - Aiuto Poirot.pdf · una certa Madame Bernadette Daubreuil vive nella villa accanto. Paul Renauld adorava la moglie Eloise e non l’avrebbe

®

www.malavasi.biz

STAGIONE 6

DISCO 1IL NATALE DI POIROTPOIROT SI ANNOIA

DISCO 2AIUTO, POIROT!DUE MESI DOPO

BONUS EXTRAPrichard a GreenwayPoirot Collection (.pdf)

Il detective belga dai baffi impomatati, interpretato dall’attore David Suchet, torna, nella sesta stagione della premiata serie TV POIROT, pro-dotta dalla ITV, per risolvere quattro misteriosi casi. Lo seguiremo indagare sulla morte di un tirannico patriarca di famiglia scoprendo tuttii sordidi segreti che si celano tra gli eredi e aiutare la sorella di una distratta Miss Lemon. Viaggeremo con lui in Francia e lo assisteremoalla scoperta del mondo del paranormale. Hercule Poirot ancora una volta sarà accompagnato nei suoi viaggi dal fedele capitano ArthurHastings (Hugh Fraser), dall’ispettore capo James Japp (Philip Jackson) e dalla segretaria Miss Felicity Lemon (Pauline Moran). Da se-gnalare, nel cast, la partecipazione straordinaria di Damin Lewis, Kate Buffey e Bill Moody.

6D

Marchio registrato daiDolby Laboratories

AUDIO

Italiano 2.0 DTS HQInglese 2.0 DTS HQ

SOTTOTITOLI

ItalianoInglese

VIDEO

1,33:14/3

CODIFICA

PALRegion 2

DURATA

ca. 428 minuti2 DVD

BONUS EXTRA

– Prichard a Greenway– Poirot Collection (.pdf)

Filmper tutti

PC 06

© 1994 ITV Studios Limited. All rights reserved. The Agatha Christie Roundels Copyright © 2013 Agatha Christie Limited. Used by permission. All rights reserved. AGATHACHRISTIE®, POIROT® and the Agatha Christie Signature are registered trade marks of Agatha Christie Limited in the UK and/or elsewhere. All rights reserved. Licensed byITV Studios Global Entertainment. All rights reserved.

ACQUISTALISUBITO!