Aiel - Associazione Italiana Energie Agroforestali · Web viewIl Conto Termico è il sistema di...

4
www.aiel.cia.it Comunicato stampa COS’È IL CONTO TERMICO E COME CALCOLARE L’INCENTIVO SU ENERGIADALLEGNO.IT Alla pagina «Incentivi» del sito energiadallegno.it è disponibile il Calcolatore Conto Termico che in due semplici passaggi permette di conoscere la rata spettante dell’incentivo. Il sito energiadallegno.it raccoglie tutte le informazioni utili per guidare il consumatore nella scelta dell’impianto di riscaldamento per la propria casa, usando biomassa legnosa (legna, cippato o pellet) in un’ottica di risparmio e di rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria. Un fattore determinante nella scelta di un impianto di riscaldamento è spesso la possibilità di usufruire di un incentivo a supporto dell’investimento; il Conto Termico serve proprio a questo. COS’È IL CONTO TERMICO Il Conto Termico è il sistema di incentivazione degli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Tra gli interventi che possono essere interessati da questo incentivo ci sono anche quelli che riguardano le biomasse legnose: sostituzione di generatori alimentati a gasolio, olio combustibile, carbone o biomassa, con generatori a biomassa; sostituzione di generatori alimentati a gpl, con generatori a biomassa, limitatamente alle aziende agricole e forestali, in area non metanizzata e con caratteristiche prestazionali particolarmente elevate sul fronte emissivo; nuova installazione di generatori a biomassa, limitatamente alle sole aziende agricole e forestali. Per sostituzione si intende la rimozione di un vecchio generatore e l’installazione di uno nuovo, di potenza termica non superiore al 10% della potenza del generatore sostituito, destinato a erogare energia termica alle medesime utenze. L’incentivo può essere applicato a interventi effettuati da soggetti privati, pubbliche amministrazioni ed esco (energy service company) in tutti gli edifici esistenti (sia pubblici sia privati) nei fabbricati rurali esistenti e nelle serre.

Transcript of Aiel - Associazione Italiana Energie Agroforestali · Web viewIl Conto Termico è il sistema di...

Page 1: Aiel - Associazione Italiana Energie Agroforestali · Web viewIl Conto Termico è il sistema di incentivazione degli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la

www.aiel.cia.it

Comunicato stampa

COS’È IL CONTO TERMICOE COME CALCOLARE L’INCENTIVO SU ENERGIADALLEGNO.IT

Alla pagina «Incentivi» del sito energiadallegno.it è disponibile il Calcolatore Conto Termico che in due semplici passaggi permette di conoscere la rata spettante dell’incentivo.

Il sito energiadallegno.it raccoglie tutte le informazioni utili per guidare il consumatore nella scelta dell’impianto di riscaldamento per la propria casa, usando biomassa legnosa (legna, cippato o pellet) in un’ottica di risparmio e di rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria.

Un fattore determinante nella scelta di un impianto di riscaldamento è spesso la possibilità di usufruire di un incentivo a supporto dell’investimento; il Conto Termico serve proprio a questo.

COS’È IL CONTO TERMICO

Il Conto Termico è il sistema di incentivazione degli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Tra gli interventi che possono essere interessati da questo incentivo ci sono anche quelli che riguardano le biomasse legnose:

sostituzione di generatori alimentati a gasolio, olio combustibile, carbone o biomassa, con generatori a biomassa;

sostituzione di generatori alimentati a gpl, con generatori a biomassa, limitatamente alle aziende agricole e forestali, in area non metanizzata e con caratteristiche prestazionali particolarmente elevate sul fronte emissivo;

nuova installazione di generatori a biomassa, limitatamente alle sole aziende agricole e forestali. Per sostituzione si intende la rimozione di un vecchio generatore e l’installazione di uno nuovo, di potenza termica non superiore al 10% della potenza del generatore sostituito, destinato a erogare energia termica alle medesime utenze.

L’incentivo può essere applicato a interventi effettuati da soggetti privati, pubbliche amministrazioni ed esco (energy service company) in tutti gli edifici esistenti (sia pubblici sia privati) nei fabbricati rurali esistenti e nelle serre.

USA IL CALCOLATORE

Alla pagina «Incentivi» del sito energiadallegno.it, è disponibile un comodo calcolatore che in due semplici passaggi permette di conoscere la rata spettante dell’incentivo del Conto Termico.

Step 1. È necessario conoscere il modello di caldaia, stufa o inserto che si vuole acquistare, in sostituzione del precedente generatore obsoleto o di un camino a fiamma aperta, e individuarlo all’interno dei due elenchi: «Caldaie idonee al Conto Termico» o «Stufe idonee al Conto Termico ». Questi due elenchi, consultabili anche attraverso una maschera di ricerca avanzata, riportano per ogni prodotto una serie di informazioni quali la potenza termica nominale (kW), il rendimento (%) e alcuni dati sui livelli emissivi: particolato primario PP (mg/Nm3) e monossido di carbonio CO (mg/Nm3). In particolare ai fini del calcolo dell’incentivo del Conto Termico è necessario conoscere il valore di PP.

Page 2: Aiel - Associazione Italiana Energie Agroforestali · Web viewIl Conto Termico è il sistema di incentivazione degli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la

www.aiel.cia.it

Figura 1 – Elenco prodotti idonei al Conto Termico con l’indicazione del particolato primario (PP)

Step 2. Ottenuto questo dato, si può procedere a interrogare le due maschere di calcolo vere e proprie, una per le caldaie e una per le stufe. Qui vanno inserite le seguenti informazioni: tipologia di apparecchio, potenza nominale dell’impianto, Comune dove si verificherà l’installazione, valore di PP; poi premere calcola. A questo punto si ottiene il valore dell’incentivo Conto Termico spettante.

Figura 2 – Esempio di calcolo dell’incentivo Conto Termico

Page 3: Aiel - Associazione Italiana Energie Agroforestali · Web viewIl Conto Termico è il sistema di incentivazione degli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la

www.aiel.cia.it

EROGAZIONE DELL’INCENTIVO

L’importo dell’incentivo Conto Termico è sempre erogato tramite bonifico bancario; a seconda dell’importo però posso variare le tempistiche di erogazione.

Quando l’importo dell’incentivo è inferiore a 5.000 euro, questo viene erogato in un’unica soluzione entro i tempi tecnici richiesti dal Gse (ente che fa capo al Ministero dell’economia che gestisce la pratica). Quando l’importo invece è superiore a 5.000 euro, nel caso di caldaie sotto i 35 kW, l’incentivo è erogato in due rate annuali, nel caso di caldaie sopra i 35 kW l’incentivo è erogato in 5 rate annuali.

AIEL è l'associazione delle imprese della filiera legno-energia, con sede legale a Roma e sede operativa a Legnaro (Padova) presso il Campus di Agripolis, che da 15 anni si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi (www.aiel.cia.it). L’associazione rappresenta circa 500 imprese della filiera, in particolare circa il 70% delle industrie italiane ed europee di costruzione di apparecchi domestici e caldaie (circa 700 M€ di fatturato). Sul fronte dei biocombustibili rappresenta circa 150 produttori di legna e cippato e 60 imprese italiane di produzione e distribuzione di pellet. AIEL ha fondato e gestisce in Italia tre sistemi di certificazione: ENplus (pellet), Biomassplus (legna, cippato e bricchette) e Aria Pulita (stufe, inserti, caldaie domestiche a legna e pellet).

ContactUfficio stampa AIELRaffaela [email protected] Mob. 370 3090 789

Francesca [email protected]. 347 4028 650