AICO AD ISOLA 2012 - Sati Italia · • ad Ottobre 2011 Sati Italia S.p.A. ha ottenuto il rinnovo...

36
FOTOVOLTAICO AD ISOLA 2012 www.sati.it

Transcript of AICO AD ISOLA 2012 - Sati Italia · • ad Ottobre 2011 Sati Italia S.p.A. ha ottenuto il rinnovo...

FOTOVOLTAICO AD ISOLA2012

ww

w.s

ati.i

t

9130

077

- 5

- 20

12 -

I

Via Ferrero, 10 - 10098 Rivoli Cascine Vica (TO)Tel.: +39.011.95.90.111 - Fax: +39.011.95.90.200

www.sati.it

documentazione commerciale e tecnicaIl Gruppo Carpaneto Sati propone una vasta gamma di sistemi, componenti e servizidedicati al settore dell’installazione elettrica.Tutti i prodotti vengono presentati in rubriche.Ogni pubblicazione è illustrata in modo funzionale con tutte le caratteristiche tecniche per risolvere, in modo esauriente, i problemi di progettazione, installazione e montaggio nei vari campi di applicazione.Tutte le pubblicazioni sono consultabili in linea sul sito del Gruppo Carpaneto Satiwww.sati.it e disponibili presso le rispettive sedi della Sati Italia S.p.A. , nonché pressotutte le Filiali ed Agenzie.

www.sati.it - www.carpaneto.it

webTramite i servizi offerti dal sito Internet, la nostra clientela ha la possibilità di contattare tutte le aziende e le sedi del Gruppo Carpaneto Sati, consultare molto rapidamente diverse aree tecnico commerciali, registrarsi per le newsletter, scaricare documentazione, ecc..Inoltre attraverso il servizio METEL, i clienti abilitati possono emettere ordini e ricevere: conferme d’ordine, avvisi di spedizione e fatture.

Il nostro programma di comunicazione digitale prevede una serie di newsletter inviate a tutta la clientela inserita nella banca dati. Con Progresso Elettrico, notiziario on-line del Gruppo Carpaneto Sati, cerchiamo di mantenere un costante dialogo con tutti gli utenti che hanno dimostrato di gradire questa iniziativa attraverso: informazioni tecnico-commerciali sulle nostre gamme prodotto, novità, promozioni, meeting e fiere.

informa

assisteIl Gruppo Carpaneto Sati, con oltre 70 professionisti della vendita distribuiti su tutto ilterritorio nazionale, offre assistenza tecnico-commerciale gratuita a tutta la clientela che ne facesse espressamente richiesta anche per via telematica. Il sito Internet dispone di un servizio di assistenza tecnica via e-mail che mette in contatto l’utente con personale di sede qualificato a fornire informazioni sulle varie tipologie di prodotto.

documentaLa documentazione commerciale e tecnica, oltre ad essere disponibile in formato tradizionaleè sempre disponibile on-line attraverso l’area di download che permette di scaricarequalsiasi tipo di documento pubblicato dal Gruppo Carpaneto Sati.Il facile utilizzo di questo strumento permette di selezionare anche solo parte del catalogo al quale si è interessati, rendendo ancora più flessibile e rapida la selezione delladocumentazione ricercata dall’utente.

2

ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE

SIZIANOVia Monviso, 5 - 27010 SIZIANO (PV)Tel. +39.0382.678.311 Fax Commerciale +39.0382.678.312Fax Amministrazione [email protected]

RIVOLI - CASCINE VICAVia Ferrero, 10 - 10098 RIVOLI - CASCINE VICA (TO)Tel. +39.011.95.90.111Fax Commerciale +39.011.95.90.200Fax Amministrazione [email protected]

PADOVAViale dell’Industria, 84 - 35129 PADOVATel. +39.049.80.89.120Fax +39.049.80.89.165Fax [email protected]

LATINAS.S. 148 Pontina Km 81,400 n. 23904010 BORGO GRAPPA (LT)Tel. +39.011.95.90.111Fax [email protected]

3

CERTIFICAZIONI DEL SISTEMA QUALITÀ AZIENDALE

La Qualità come fattore di miglioramento strategico della Sati Italia S.p.A..

La Gestione della Qualità è, da sempre, un impegno costante della politica aziendale della Sati Italia S.p.A..

Impegno che, certificato dal CSQ già dal 1997, si è ulteriormente ampliato con la certificazione ottenuta a novembre 2002 in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 che mette in risalto:

• la “soddisfazione del cliente” rivolta ai prodotti e servizi della Sati Italia S.p.A.• la rispondenza dei nostri prodotti alle Direttive CEE per la marcatura• la qualità costante dei prodotti, nel rispetto delle norme e specifiche tecniche applicabili.• ad Ottobre 2011 Sati Italia S.p.A. ha ottenuto il rinnovo della certificazione del

Sistema di Qualità Aziendale per il triennio 2011 - 2014.

Questo risultato è stato possibile grazie alle disposizioni della direzione aziendale ed all’impegno costante e responsabile delle risorse umane della Sati Italia S.p.A., operando nell’ambito di una strategia fatta di obiettivi, strutture organizzative e mezzi tecnici d’avanguardia.

4

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

INTRODUZIONE

Il Gruppo Carpaneto Sati offre attraverso le proprie Società di produzione e commercializzazione prodotti e soluzioni per svariati settori di applicazione. Sati Italia S.p.A., leader di mercato nel settore delle canalizzazioni metalliche, allarga la sua offerta puntando sul settore fotovoltaico con un serie di prodotti italiani di alta qualità, che ha generato ottimi risultati in termini di progetti realizzati in nord Africa e ha riscontrato un notevole successo anche in Egitto e negli Emirati Arabi. La soluzione ad isola non richiede energia elettrica di rete tradizionale, ma è completamente autonoma. L’energia prodotta dal sole, catturata dal pannello fotovoltaico in policristallino ad alta efficienza, viene immagazzinata dalla batteria in tampone, per essere erogata di notte o quando si ha una reale necessità . Non ci sono costi aggiuntivi, non c’è inquinamento, si sfrutta semplicemente la fonte primaria di energia sulla terra che rende possibile la vita e da cui derivano più o meno direttamente quasi tutte le altre fonti energetiche disponibili all’uomo quali i combustibili fossili, l’energia eolica, l’energia del moto ondoso, l’energia idroelettrica ecc. Si tratta di un’energia gratuita, rinnovabile e pulita (energia verde). L’unica criticità del sistema è la variabilità e intermittenza di produzione ovvero non piena programmabilità dovuta ai cicli giorno-notte e alla copertura nuvolosa. I kit ad isola con armatura stradale, permettono il funzionamento notturno, garantendo 3÷4 giorni di accensione anche in assenza di irraggiamento solare.

Il Kit Fotovoltaico ad isola autoalimentato, trova applicazione in tutti i luoghi in cui non vi è convenienza economica ad installare impianti alimentati da rete elettrica tradizionale, rivelandosi vantaggioso anche nel contesto ambientale in vincolo paesaggistico. Particolarmente indicato nell’illuminazione di piste ciclabili, strade secondarie, parchi a tema, campeggi ecc. Il funzionamento è automatico grazie alla centralina elettronica che governa l’intero sistema con una serie di controlli (carica del pannello fotovoltaico, carica/scarica della batteria, disattivazione dei carichi dalla medesima per evitare scariche profonde, valori di crepuscolo ed in conseguenza attivazione e disattivazione delle lampade).

5

SOMMARIO

INDICE ALFANUMERICO

KIT ARMATURA STRADALE A LED

KIT ARMATURA STRADALE AL SODIO BP

KIT FOTOVOLTAICI PER APPLICAZIONI SPECIALI

• Armatura stradale a Led da pag. 8

• Armatura stradale al Sodio BP da pag. 14

• Struttura testa palo con sbraccio per armatura da pag. 8

• Struttura testa palo con sbraccio per armatura da pag. 14

• Tipologie applicative del Kit Fotovoltaico ad isola da pag. 20

• Considerazioni sul palo da utilizzare da pag. 27

• Pannello Fotovoltaico da pag. 9

• Pannello Fotovoltaico da pag. 15

• Pannello Fotovoltaico da pag. 23

• Versioni Kit Fotovoltaici per illuminazione pannelli pubblicitari da pag. 21

• Versioni Kit Fotovoltaici per illuminazione rotatorie stradali da pag. 22

• Esempio applicazioni trasportabili da pag. 28

• Box con telaio porta modulo FV da pag. 10

• Box con telaio porta modulo FV da pag. 16

• Box con telaio porta modulo FV da pag. 24

• Batteria di accumulo da pag. 10

• Batteria di accumulo da pag. 16

• Batteria di accumulo da pag. 24

• Centralina di controllo e regolazione da pag. 11

• Centralina di controllo e regolazione da pag. 17

• Centralina di controllo e regolazione da pag. 25

• Indice dei codici SATI ITALIA S.p.A. da pag. 29

6

NOTE

KIT FOTOVOLTAICO AD ISOLACON ARMATURA STRADALEA LED

Armatura stradale a Led ...........................................................pag. 8

Struttura testa palo con sbraccio per armatura .....................pag. 8

Pannello Fotovoltaico ...............................................................pag. 9

Box con telaio porta modulo FV ...............................................pag. 10

Batteria di accumulo .................................................................pag. 10

Centralina di controllo e regolazione ......................................pag. 11

8

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Esempio:Lampada Power Led 42 W

Esempio:Lampada Power Led 56 W

Armatura stradale a Led:Nell’ottica del rispetto del Regolamento di Efficienza Energetica, si è cercato di mitigare l’inquinamento luminoso diretto verso l’emisfero superiore, sfruttando nello stesso tempo il 100% dei lumen emessi dai Power LED di 3a generazione (fonti ad elevata efficienza energetica e alta densità di flusso). I Power LED installati (temperatura di colore 5600K) sono muniti di riflettore dicroico che permettono il controllo del fascio di luce emesso verso il basso, evitando inutili dispersioni laterali.

Le potenze sono rispettivamente di 42 W totali (versione con 6 Power LED da 7 W) e 56 W nella versione a 8 Power LED. I gruppi sono installati all’interno di un’armatura stradale con grado di protezione IP66 ed il calore generato all’interno viene dissipato tramite radiatori passivi in alluminio.

L’armatura utilizzata ha un grado di protezione IP 66 Classe II con vetro antiaccecamento. Il corpo ed il coperchio sono in alluminio presso-fuso verniciato a polvere di colore grigio.

L’armatura è equipaggiata da 6 / 8 Power LED con le seguenti caratteristiche:

• 6 Power LED: 42 W - 5600 K - 2400 lumen a 10,2 m - consumo 50 W.

• 8 Power LED: 56 W - 5600 K - 3070 lumen a 10,2 m - consumo 67 W.

I Power Led sono alimentati da un modulo elettronico funzionante a 12 VDC / 24 VDC.

Struttura testa palo con sbraccio per armatura: • Dimensioni:

- altezza 1,20 m,

- braccio lunghezza 70 cm, 15°,

- tubo in ferro zincato 4 mm.

• Zincatura a caldo.

• Cablaggi interni cavo 4 x 2,5 mm2.

• Braccio singolo, a richiesta sbraccio doppio.

• Previsto per installazione su pali stradali Ø 89 mm.

200

200

400

600

800

10000°15° 30°30°

45°45°

60°60°

75°75°

90°90°

105°105°

120°180°

cd/klm

Angoli Gamma

0180

90

270

175355

Semipiani C

ULOR 0.00 %DLOR 100.00 %RN 0.00 %

15°

180.0 0.0270.0 90.0175.0 355.0

200

200

400

600

800

10000°15° 30°30°

45°45°

60°60°

75°75°

90°90°

105°105°

120°180°

cd/klm

Angoli Gamma

0180

90

270

160

340

Semipiani C

ULOR 0.00 %DLOR 100.00 %RN 0.00 %

15°

180.0 0.0270.0 90.0160.0 340.0

9

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Pannello Fotovoltaico: La sorgente d’energia elettrica necessaria al funzionamento in modalità autonoma d’ogni singolo lampione stradale, è prodotta da un pannello fotovoltaico che assicura la trasformazione dell’energia solare (luminescenza) in energia elettrica che si presenta sotto forma di corrente continua.

Questo modulo, composto di cellule fotovoltaiche al silicio policristallino, con una potenza nominale di 135 / 210 / 240 W fissato in cima su di una struttura metallica auto-portante, permette un’elevata resistenza alla sollecitazione del vento e allo stesso tempo essendo orientabile, consente un orientamento ottimale (verso SUD) ed un’inclinazione tale (45°) da poter sfruttare al massimo la radiazione solare in tutte le stagioni. La qualità dei pannelli installati garantisce un funzionamento del 80% delle caratteristiche iniziali su di una durata media di 25 anni.

DATI ELETTRICI FV 135 W FV 210 W FV 240 WPotenza nominale P (W) 135 210 240Tensione max del sistema (V) 1000 1000 1000Tensione in caso di potenza nominale (V) 17,7 26,45 28,75Corrente in caso di potenza nominale (A) 7,63 7,94 8,35Tensione a vuoto (V) 22,1 32,78 36,53Corrente di cortocircuito (A) 8,37 8,66 8,70Effi cienza (%) 13,4 14,1 14,6I valori elettrici valgono in condizioni di prova standard (STC): irradiazione di 1000 W/m2, massa d’aria AM 1,5 e temperatura di 25° C.

DIMENSIONILunghezza (mm) 1500 1503 1660Larghezza (mm) 668 990 990Spessore (mm) 46 40 40Peso (kg) 12,5 17,5 20Numero di celle 36 54 60Dimensione celle (mm) 156 x 156Scatola di giunzione IP 65Garanzia prestazionale 10 anni sull’ 90% del rendimento minimo P specifi cato in condizioni di prova standard (STC)

20 anni sull’ 80% del rendimento minimo P specifi cato in condizioni di prova standard (STC)Garanzia sul prodotto 5 anni nel caso di territorio Europeo

5

6

7

8

9

10

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

0 5 10 15 20 25 30 35 40

1000 W/m2

800 W/m2

600 W/m2

400 W/m2

200 W/m2

5

6

7

8

9

10

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

0 5 10 15 20 25 30 35 40

1000 W/m2

800 W/m2

600 W/m2

400 W/m2

200 W/m2

5

6

7

8

9

10

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

0 5 10 15 20 25 30 35 40

1000 W/m2

800 W/m2

600 W/m2

400 W/m2

200 W/m2

Curva della tensione elettrica nelle diverse irradiazionimodulo FV 135 W

Curva della tensione elettrica nelle diverse irradiazionimodulo FV 240 W

Curva della tensione elettrica nelle diverse irradiazionimodulo FV 210 W

10

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Box con telaio porta modulo FV: • Telaio e box in alluminio.

• Spazio per contenere 1 o 2 batterie AGM da 70 / 100 Ah.

• Alette di ventilazione.

• Angolo di inclinazione 45° (altre inclinazioni su richiesta).

• Telaio per moduli fotovoltaici da 135 / 210 / 240 Watt.

• Rotazione del telaio di 360°.

Il box in alluminio areato, permette la ventilazione naturale per convenzione. E’ realizzato per resistere agli agenti atmosferici più aggressivi, (sole, vento, pioggia, grandine, umidità, calore, polvere ecc…).

Batteria di accumulo: L’energia solare assorbita e trasformata in corrente elettrica dal pannello fotovoltaico durante il giorno, viene accomulata nella batteria, per essere utilizzata nell’illuminazione notturna.

La batteria AGM (Absorbed Glass Mat) è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro. Possono essere usate in bassa e ad alta quota, e riescono a destreggiarsi meglio con le alte temperature.

Assolutamente priva di esalazioni acide, è perfettamente in linea con le normative in vigore (cellule abitative, camper, nautica, fotovoltaico etc.).

La condizione dell’elettrolita, il contenitore sigillato e la reazione chimica interna a “ricombinazione” (VRLA) rendono tali accumulatori:

1. Realmente senza manutenzione (MF – “Maintenance Free”);

2. Immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido;

3. Resistenti alle sollecitazioni termiche e alle vibrazioni intense;

4. Ideali in presenza di intensi cicli di carica-scarica;

5. Adatti ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici.

Inoltre la tecnologia AGM rende tali batterie particolarmente adatte ad applicazioni di potenza in climi rigidi.

Considerando i cicli giornalieri di carica/scarica, si ritiene che la vita utile dell’accumulatore possa raggiungere i 2-3 anni.

Questa batteria del tipo “AGM” è installata all’interno del box in alluminio posizionato posteriormente al modulo fotovoltaico. Questa disposizione contribuisce al contenimento della temperatura esterna degli elementi contenuti nel box. La tensione nominale è di 12 Volts e la capacità di 100 Ah. È prevista un’autonomia di circa 3 notti di funzionamento (i dati si riferiscono al pieno carico della batteria per accensione continua di 10 ore/notte).

Tipo di batteria

Tensione nominale

(V)

Capacità a 20° C (AH)

Dimensioni (mm) Peso(kg)

Terminali

1,75V/el in 20 ore Lunghezza Larghezza Altezza12 SP 100 12 100 329 172 221 32,5 M8/1812 SP 070 12 070 272 166 194 23,2 M8/18

11

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Centralina di controllo e regolazione: Ogni kit d’illuminazione è equipaggiato da un circuito elettronico di controllo e comando a microprocessore che assicura il funzionamento automatico del lampione stradale.

Il circuito elettronico presente sulla scheda, analizza i dati d’impianto e gestisce tutte le fasi in successione (controllo di ricarica della batteria dal modulo fotovoltaico, controllo dei valori di crepuscolo e accensione/spegnimento delle lampade secondo la modalità e il numero d’ore pre-impostate. In particolar modo sono costantemente analizzate le soglie delle tensioni della batteria e in caso di periodi prolungati di maltempo o anomalia, il circuito elettronico interrompe l’erogazione verso i carichi per preservare la batteria da scariche profonde.

Le caratteristiche principali del circuito elettronico sono le seguenti:

- Gestione e controllo della carica/mantenimento della batteria dalla corrente elettrica fornita dal modulo fotovoltaico durante le ore d’irraggiamento solare.

- Gestione e controllo della scarica della batteria durante le ore di funzionamento dell’illuminazione, con intervento di spegnimento automatico in caso di superamento della soglia minima.

- Gestione e controllo dell’accensione/spegnimento delle lampade dell’armatura stradale secondo le impostazioni programmate.

- La scheda è equipaggiata con 2 Led (verde e rosso) che segnalano le varie fasi di funzionamento.

FunzionamentoIl valore di crepuscolo viene determinato dalla caduta di tensione rilevata sui morsetti del modulo fotovoltaico (inferiore alla soglia di 8 VDC). Ciò comanda l’accensione simultanea dei Power Led presenti nell’armatura; la luminosità sarà automaticamente dimmerata a seconda della tensione iniziale della batteria, dal valore massimo (100%) al valore minimo (30%) con step del 10%.

- Il funzionamento rimane permanente per tutta la durata del tempo d’illuminazione prevista o fino al raggiungimento del valore di crepuscolo, rilevato all’uscita del modulo fotovoltaico (soglia superiore o uguale a

8 VDC).

- Il regime di funzionamento viene mantenuto fino a che la tensione della batteria non raggiunge un valore predefinito (soglia minima 10,6 VDC); al disotto di questa soglia, vengono automaticamente spenti i Power Led.

Questo permette di ottimizzare l’autonomia e del funzionamento in assenza di irraggiamento solare e di preservare la batteria di accumulo da scarica profonda.

In totale assenza di irraggiamento solare, con la dimmerazione, il funzionamento dell’illuminazione è previsto per circa 40 ore (con batteria alla massima carica).

I Dip Switch presenti sulla scheda elettronica, permettono il funzionamento secondo la tabella a fianco.

1 2 3 4 5 6Tipo Alimentazione:

12 V ON24 V OFF

Ore di funzionamento:alba / tramonto OFF ON OFF6 ore ON ON ON8 ore ON ON OFF10 ore ON OFF ON12 ore ON OFF OFF24 ore OFF ON ON8 ore stagionali OFF OFF ON10 ore stagionali OFF OFF OFF

Test:Attivo ONSpento OFF

12

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

VERSIONI KIT FOTOVOLTAICO AD ISOLA CON ARMATURA A LED

Codice Descrizione PotenzaModulo FV

Tipo Batteria

PesoKg.

Conf.pz

8500050 KIT singola armatura LED42W12V 135Wp 1x100Ah 80Kg 1

8500051 KIT singola armatura LED56W24V 240Wp 2x100Ah 120Kg 1

8500054 KIT singola armatura LED42W24V 210Wp 2x70Ah 100Kg 1

Codice Descrizione PotenzaModulo FV

Tipo Batteria

PesoKg.

Conf.pz

8500052 KIT doppia armatura LED42W24V 240Wp 2x100Ah 130Kg 1

8500053 KIT doppia armatura LED56W24V 240Wp 2x100Ah 130Kg 1

Kit fotovoltaico ad isola Power Led con Armatura Singola

Kit fotovoltaico ad isola Power Led con Armatura Doppia

Nota: Le versioni con doppia armatura sono sconsigliate nelle zone con bassa/scarsa irradiazione solare o dove sono previste nebbie.

KIT FOTOVOLTAICO AD ISOLACON ARMATURA STRADALEAL SODIO BP

Armatura stradale al Sodio BP .................................................pag. 14

Struttura testa palo con sbraccio per armatura .....................pag. 14

Pannello Fotovoltaico ...............................................................pag. 15

Box con telaio porta modulo FV ...............................................pag. 16

Batteria di accumulo .................................................................pag. 16

Centralina di controllo e regolazione ......................................pag. 17

14

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Armatura stradale al Sodio BP 36 + 18 W: L’offerta base è composta da un kit 54 Watt SOX unico nel suo genere per l’equipaggiamento: 2 lampade al sodio bassa pressione (18+36 Watt), funzionanti in modo singolo o in sovrapposizione. La scelta della doppia lampada ha lo scopo di garantire la luce per un tempo più lungo e differenziato, programmabile dalla centralina elettronica secondo le esigenze richieste. Le lampade esistenti nel kit standard, possono essere sostituite con lampade di pari potenza es. 36+36W, 18+18W o potenza intermedia es. 18+26W, 26+26W o infine 26+36W. Gli alimentatori utilizzati in bassa tensione, sono progettati per il funzionamento di lampade SBP con range di potenza variabile 18÷36W.

L’armatura utilizzata ha un grado di protezione IP 66 Classe II con vetro antiaccecamento. Il corpo ed il coperchio sono in alluminio presso-fuso verniciato a polvere di colore grigio, mentre il corpo riflettente è in alluminio lucidato.

L’armatura è equipaggiata da 2 lampade al sodio bassa pressione con le seguenti caratteristiche:

• Lampada 36 W: Philips - SOX-E - 6200 lumen.

• Lampada 18 W: Osram - SOX - 1800 lumen.

Le lampade sono alimentate da accenditori elettronici certificati che permettono il funzionamento a 12 VDC (a richiesta 24 VDC in caso di sbraccio doppio con doppia armatura). Le due lampade affiancate sono montate su portalampade in porcellana e fermate su 2 perni di sostegno per evitare vibrazioni e oscillazioni delle medesime dovute ad agenti atmosferici.

Esempio:Lampada SOX 54 W (18 + 36 W)

Struttura testa palo con sbraccio per armatura: • Dimensioni:

- altezza 1,20 m,

- braccio lunghezza 70 cm, 15°,

- tubo in ferro zincato 4 mm.

• Zincatura a caldo.

• Cablaggi interni cavo 4 x 2,5 mm2.

• Braccio singolo, a richiesta sbraccio doppio.

• Previsto per installazione su pali stradali Ø 89 mm.

15

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Pannello Fotovoltaico: La sorgente d’energia elettrica necessaria al funzionamento in modalità autonoma d’ogni singolo lampione stradale, è prodotta da un pannello fotovoltaico che assicura la trasformazione dell’energia solare (luminescenza) in energia elettrica che si presenta sotto forma di corrente continua.

Questo modulo, composto di cellule fotovoltaiche al silicio policristallino, con una potenza nominale di 135 / 240 W fissato in cima su di una struttura metallica auto-portante, permette un’elevata resistenza alla sollecitazione del vento e allo stesso tempo essendo orientabile, consente un orientamento ottimale (verso SUD) ed un’inclinazione tale (45°) da poter sfruttare al massimo la radiazione solare in tutte le stagioni. La qualità dei pannelli installati garantisce un funzionamento del 80% delle caratteristiche iniziali su di una durata media di 25 anni.

DATI ELETTRICI FV 135 W funzionamento 12 VDC FV 240 W funzionamento 24 VDCPotenza nominale P (W) 135 240Tensione max del sistema (V) 1000 1000Tensione in caso di potenza nominale (V) 17,7 28,75Corrente in caso di potenza nominale (A) 7,63 8,35Tensione a vuoto (V) 22,1 36,53Corrente di cortocircuito (A) 8,37 8,70Effi cienza (%) 13,4 14,6I valori elettrici valgono in condizioni di prova standard (STC): irradiazione di 1000 W/m2, massa d’aria AM 1,5 e temperatura di 25° C.

DIMENSIONILunghezza (mm) 1500 1660Larghezza (mm) 668 990Spessore (mm) 46 40Peso (kg) 12,5 20Numero di celle 36 60Dimensione celle (mm) 156 x 156Scatola di giunzione IP 65Garanzia prestazionale 10 anni sull’ 90% del rendimento minimo P specifi cato in condizioni di prova standard (STC)

20 anni sull’ 80% del rendimento minimo P specifi cato in condizioni di prova standard (STC)Garanzia 5 anni nel caso di territorio Europeo

5

6

7

8

9

10

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

0 5 10 15 20 25 30 35 40

1000 W/m2

800 W/m2

600 W/m2

400 W/m2

200 W/m2

5

6

7

8

9

10

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

0 5 10 15 20 25 30 35 40

1000 W/m2

800 W/m2

600 W/m2

400 W/m2

200 W/m2

Curva della tensione elettrica nelle diverse irradiazionimodulo FV 135 W

Curva della tensione elettrica nelle diverse irradiazionimodulo FV 240 W

16

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Box con telaio porta modulo FV: • Telaio e box in alluminio.

• Spazio per contenere 1 o 2 batterie AGM da 70 / 100 Ah.

• Alette di ventilazione.

• Angolo di inclinazione 45° (altre inclinazioni su richiesta).

• Telaio per moduli fotovoltaici da 135 / 240 Watt.

• Rotazione del telaio di 360°.

Il box in alluminio areato, permette la ventilazione naturale per convenzione. E’ realizzato per resistere agli agenti atmosferici più aggressivi, (sole, vento, pioggia, grandine, umidità, calore, polvere ecc…).

Batteria di accumulo: L’energia solare assorbita e trasformata in corrente elettrica dal pannello fotovoltaico durante il giorno, viene accomulata nella batteria, per essere utilizzata nell’illuminazione notturna.

La batteria AGM (Absorbed Glass Mat) è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro. Possono essere usate in bassa e ad alta quota, e riescono a destreggiarsi meglio con le alte temperature.

Assolutamente priva di esalazioni acide, è perfettamente in linea con le normative in vigore (cellule abitative, camper, nautica, fotovoltaico etc.).

La condizione dell’elettrolita, il contenitore sigillato e la reazione chimica interna a “ricombinazione” (VRLA) rendono tali accumulatori:1. Realmente senza manutenzione (MF – “Maintenance Free”);2. Immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido;3. Resistenti alle sollecitazioni termiche e alle vibrazioni intense;4. Ideali in presenza di intensi cicli di carica-scarica;5. Adatti ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici.

Inoltre la tecnologia AGM rende tali batterie particolarmente adatte ad applicazioni di potenza in climi rigidi.

Considerando i cicli giornalieri di carica/scarica, si ritiene che la vita utile dell’accumulatore possa raggiungere i 2-3 anni.

Questa batteria del tipo “AGM” non richiede alcuna manutenzione, ed è installata all’interno del box in alluminio posizionato posteriormente al modulo fotovoltaico. Questa disposizione contribuisce al contenimento della temperatura esterna degli elementi contenuti nel box. La tensione nominale è di 12 Volts e la capacità di 100 Ah. È prevista un’autonomia di circa 3 notti di funzionamento (i dati si riferiscono al pieno carico della batteria per accensione continua di 10 ore/notte).

Tipo di batteria

Tensione nominale

(V)

Capacità a 20° C (AH)

Dimensioni (mm) Peso(kg)

Terminali

1,75V/el in 20 ore Lunghezza Larghezza Altezza12 SP 100 12 100 329 172 221 32,5 M8/18

Note: La versione a 24 VDC (due batterie in serie da 12 VDC, modulo FV da 240 W) è prevista per la versione con doppia crosse e due armature stradali al sodio BP per una potenza totale di 108 W (2 x 54 W).

17

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Centralina di controllo e regolazione: Ogni kit d’illuminazione è equipaggiato da un circuito elettronico di controllo e comando a microprocessore che assicura il funzionamento automatico del lampione stradale.

Il circuito elettronico presente sulla scheda, analizza i dati d’impianto e gestisce tutte le fasi in successione (controllo di ricarica della batteria dal modulo fotovoltaico, controllo dei valori di crepuscolo e accensione/spegnimento delle lampade secondo la modalità e il numero d’ore pre-impostate. In particolar modo sono costantemente analizzate le soglie delle tensioni della batteria e in caso di periodi prolungati di maltempo o anomalia, il circuito elettronico interrompe l’erogazione verso i carichi per preservare la batteria da scariche profonde.

Le caratteristiche principali del circuito elettronico sono le seguenti:

- Gestione e controllo della carica/mantenimento della batteria dalla corrente elettrica fornita dal modulo fotovoltaico durante le ore d’irraggiamento solare.

- Gestione e controllo della scarica della batteria durante le ore di funzionamento dell’illuminazione, con intervento di spegnimento automatico in caso di superamento della soglia minima.

- Gestione e controllo dell’accensione/spegnimento delle lampade dell’armatura stradale secondo le impostazioni programmate.

- La scheda è equipaggiata con 2 Led (verde e rosso) che segnalano le varie fasi di funzionamento.

FunzionamentoIl ciclo di funzionamento tramonto/alba durante il periodo notturno è il medesimo per tutte e due le tipologie di lampade (sodio BP o Led).

Il valore di crepuscolo viene determinato dalla caduta di tensione rilevata sui morsetti del modulo fotovoltaico (inferiore alla soglia di 8 VDC).

Questa soglia di tensione comporta l’accensione immediata delle lampade dell’armatura stradale; nel caso di lampade al sodio BP, si attiverà l’accensione della lampada da 36 W o l’accensione simultanea delle due lampade (*) (funzionamento in sovrapposizione 36 W + 18 W con il massimo livello luminoso pari a circa 20 Lux al suolo).

(*) Il funzionamento delle lampade in sovrapposizione, viene attuato a condizione che il valore della soglia di tensione della batteria al momento dell’accensione, non sia inferiore a 13,6 VDC. In caso contrario, verrà accesa unicamente la lampada da 36 W.

- Questo regime di funzionamento viene mantenuto fino a che la tensione della batteria non raggiunge un valore predefinito; al disotto di questa soglia, viene automaticamente spenta la lampada da 36 W.

- Questo secondo regime per la durata del tempo d’illuminazione scelto (con solamente la lampada da 18W in servizio) rimane costante fino al sorgere del sole (programma tramonto/alba), rilevato all’uscita del modulo fotovoltaico (soglia superiore o uguale a 8 VDC) oppure ad una tensione di batteria inferiore o uguale alla soglia minima pari a 10,6 VDC.

I Dip Switch presenti sulla scheda elettronica, permettono il funzionamento secondo la tabella a fianco.

1 2 3 4 5 6Tipo Alimentazione:

12 V ON24 V OFF

Ore di funzionamento:alba / tramonto OFF ON OFF6 ore ON ON ON8 ore ON ON OFF10 ore ON OFF ON12 ore ON OFF OFF24 ore OFF ON ON8 ore stagionali OFF OFF ON10 ore stagionali OFF OFF OFF

Test:Attivo ONSpento OFF

Doppia lampada:Non in sovrapposizione ONIn sovrapposizione OFF

18

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

Kit fotovoltaico ad isola Soxcon Armatura Singola

VERSIONI KIT FOTOVOLTAICO AD ISOLA CON ARMATURA A SOX

Codice Descrizione PotenzaModulo FV

Tipo Batteria

PesoKg.

Conf.pz

8500001 KIT singola arm. SOX 36+18 12V 135Wp 1x100Ah 80Kg 1

8500002 KIT singola arm. SOX 36+36 12V 135Wp 1x100Ah 80Kg 1

Codice Descrizione PotenzaModulo FV

Tipo Batteria

PesoKg.

Conf.pz

8500006 KIT doppia arm. SOX 36+18 24V 240Wp 2x100Ah 130Kg 1

8500007 KIT doppia arm. SOX 36+36 24V 240Wp 2x100Ah 130Kg 1

Kit fotovoltaico ad isola Soxcon Armatura Doppia

Nota: Le versioni con doppia armatura sono sconsigliate nelle zone con bassa/scarsa irradiazione solare o dove sono previste nebbie.

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA PER APPLICAZIONI SPECIALI

Tipologie applicative del Kit Fotovoltaico ad isola .................pag. 20

Versioni Kit Fotovoltaici per illuminazione pannelli pubblicitari ...pag. 21

Versioni Kit Fotovoltaici per illuminazione rotatorie stradali .......pag. 22

Pannello Fotovoltaico ...............................................................pag. 23

Box con telaio porta modulo FV ...............................................pag. 24

Batteria di accumulo .................................................................pag. 24

Centralina di controllo e regolazione ......................................pag. 25

Considerazioni sul palo da utilizzare .......................................pag. 27

Esempio applicazioni trasportabili ..........................................pag. 28

20

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

Wi-Fi satellitare

Antenneradiotrasmittenti

radioamatori

Illuminazione baite,piccoli rifugi di montagna

Illuminazione pannelli pubblicitari e di

segnaletica stradale

Apparati Wi-Fi

Videosorveglianza

TIPOLOGIE APPLICATIVE DEL KIT FOTOVOLTAICO AD ISOLA

21

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

I kit Fv ad isola sono adatti anche per l’alimentazione in continuo (24h) di apparecchiature elettroniche, quali apparati WI-Fi, telecamere IP, antenne esterne ecc. Nell’alimentazione a 24 VDC l’autonomia di funzionamento aumenta notevolmente. Aumentando le dimensioni del pannello FV ed il numero di batterie (max 2 da 100 AH) si raggiunge una potenza erogabile di 2400 W.

Tale potenza permette una buona autonomia anche in caso di illuminazione di pannelli pubblicitari stradali di dimensioni 3000 mm x 2000 mm* consumo 48W (a richiesta 4000 mm x 2500 mm consumo 64W).

*Dimensione massima consentita per territorio Italiano.

Esempio:Illuminazione pannelli pubblicitari.

Illuminazione a Led su profilo in alluminio anodizzato IP 65 Faretto da 8W, 640 lumen.

VERSIONI KIT FOTOVOLTAICI PER ILLUMINAZIONE PANNELLI PUBBLICITARI

3000 - 4000 mm

72 mm

22

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

La soluzione fotovoltaico ad isola evidenziata in figura a lato, è costituita da due armature stradali a Led della potenza totale di 84 W (2 x 42 W) e da un pannello pubblicitario illuminato a Led.

Caratteristiche dei pannelli pubblicitari:

Soluzione A:Pannello monofacciale è composto da una lastra in metacrilato spessore 25 mm formato esterno 1090 x 790 mm (1000 x 700 mm di spazio utile), profilo perimetrale in alluminio anodizzato aperto con inserito impianto illuminante composto da barre a Led ad alta resa.Progettato per l’inserimento di quattro spazi pubblicitari.Predisposto di collari per attacco a palo.

SPAZIO LIBERO

SPAZIO LIBERO

SPAZIO LIBERO

Esempio:Illuminazione pannelli pubblicitari.

VERSIONI KIT FOTOVOLTAICI PER ILLUMINAZIONE ROTATORIE STRADALI

Soluzione B:Pannello monofacciale (dimensioni esterne 1000 x 700 mm) in profilo semi-quadrato in alluminio verniciato, predisposto per il montaggio di un faretto tipo Lum FL 8.Progettato per l’inserimento di quattro spazi pubblicitari.Predisposto di collari inox par attacco a palo.

23

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Pannello Fotovoltaico: La sorgente d’energia elettrica necessaria al funzionamento in modalità autonoma d’ogni singolo lampione stradale, è prodotta da un pannello fotovoltaico che assicura la trasformazione dell’energia solare (luminescenza) in energia elettrica che si presenta sotto forma di corrente continua.

Questo modulo, composto di cellule fotovoltaiche al silicio policristallino, con una potenza nominale di 135 / 240 W fissato in cima su di una struttura metallica auto-portante, permette un’elevata resistenza alla sollecitazione del vento e allo stesso tempo essendo orientabile, consente un orientamento ottimale (verso SUD) ed un’inclinazione tale (45°) da poter sfruttare al massimo la radiazione solare in tutte le stagioni. La qualità dei pannelli installati garantisce un funzionamento del 80% delle caratteristiche iniziali su di una durata media di 25 anni.

DATI ELETTRICI FV 135 W funzionamento 12 VDC FV 240 W funzionamento 24 VDCPotenza nominale P (W) 135 240Tensione max del sistema (V) 1000 1000Tensione in caso di potenza nominale (V) 17,7 28,75Corrente in caso di potenza nominale (A) 7,63 8,35Tensione a vuoto (V) 22,1 36,53Corrente di cortocircuito (A) 8,37 8,70Effi cienza (%) 13,4 14,6I valori elettrici valgono in condizioni di prova standard (STC): irradiazione di 1000 W/m2, massa d’aria AM 1,5 e temperatura di 25° C.

DIMENSIONILunghezza (mm) 1500 1660Larghezza (mm) 668 990Spessore (mm) 46 40Peso (kg) 12,5 20Numero di celle 36 60Dimensione celle (mm) 156 x 156Scatola di giunzione IP 65Garanzia prestazionale 10 anni sull’ 90% del rendimento minimo P specifi cato in condizioni di prova standard (STC)

20 anni sull’ 80% del rendimento minimo P specifi cato in condizioni di prova standard (STC)Garanzia 5 anni nel caso di territorio Europeo

5

6

7

8

9

10

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

0 5 10 15 20 25 30 35 40

1000 W/m2

800 W/m2

600 W/m2

400 W/m2

200 W/m2

5

6

7

8

9

10

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

0 5 10 15 20 25 30 35 40

1000 W/m2

800 W/m2

600 W/m2

400 W/m2

200 W/m2

Curva della tensione elettrica nelle diverse irradiazionimodulo FV 135 W

Curva della tensione elettrica nelle diverse irradiazionimodulo FV 240 W

24

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Batteria di accumulo: L’energia solare assorbita e trasformata in corrente elettrica dal pannello fotovoltaico durante il giorno, viene accomulata nella batteria, per essere utilizzata nell’illuminazione notturna.

La batteria AGM (Absorbed Glass Mat) è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro. Possono essere usate in bassa e ad alta quota, e riescono a destreggiarsi meglio con le alte temperature.

Assolutamente priva di esalazioni acide, è perfettamente in linea con le normative in vigore (cellule abitative, camper, nautica, fotovoltaico etc.).

La condizione dell’elettrolita, il contenitore sigillato e la reazione chimica interna a “ricombinazione” (VRLA) rendono tali accumulatori:

1. Realmente senza manutenzione (MF – “Maintenance Free”);2. Immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido;3. Resistenti alle sollecitazioni termiche e alle vibrazioni intense;4. Ideali in presenza di intensi cicli di carica-scarica;5. Adatti ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici.

Inoltre la tecnologia AGM rende tali batterie particolarmente adatte ad applicazioni di potenza in climi rigidi.

Considerando i cicli giornalieri di carica/scarica, si ritiene che la vita utile dell’accumulatore possa raggiungere i 2-3 anni.

Questa batteria del tipo “AGM” non richiede alcuna manutenzione, ed è installata all’interno del box in alluminio posizionato posteriormente al modulo fotovoltaico. Questa disposizione contribuisce al contenimento della temperatura esterna degli elementi contenuti nel box. La tensione nominale è di 12 Volts e la capacità di 100 Ah. Il box in alluminio areato, permette la ventilazione naturale per convenzione. E’ realizzato per resistere agli agenti atmosferici più aggressivi, (sole, vento, pioggia, grandine, umidità, calore, polvere ecc…).

Tipo di batteria

Tensione nominale

(V)

Capacità a 20° C (AH)

Dimensioni (mm) Peso(kg)

Terminali

1,75V/el in 20 ore Lunghezza Larghezza Altezza12 SP 100 12 100 329 172 221 32,5 M8/18

Note: La versione a 24 VDC (due batterie in serie da 12 VDC, modulo FV da 240 W) garantisce un’autonomia maggiore in caso di carichi con assorbimenti alti.

Box con telaio porta modulo FV: • Telaio e box in alluminio.

• Spazio per contenere 1 o 2 batterie AGM da 70 / 100 Ah.

• Alette di ventilazione.

• Angolo di inclinazione 45° (altre inclinazioni su richiesta).

• Telaio per moduli fotovoltaici da 135 / 240 Watt.

• Rotazione del telaio di 360°.

Il box in alluminio areato, permette la ventilazione naturale per convenzione. E’ realizzato per resistere agli agenti atmosferici più aggressivi, (sole, vento, pioggia, grandine, umidità, calore, polvere ecc…).

25

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

COMPOSIZIONE DEL KIT

Centralina di controllo e regolazione: Ogni kit d’illuminazione è equipaggiato da un circuito elettronico di controllo e comando a microprocessore che assicura il funzionamento automatico del lampione stradale.

Il circuito elettronico presente sulla scheda, analizza i dati d’impianto e gestisce tutte le fasi in successione (controllo di ricarica della batteria dal modulo fotovoltaico, accensione/spegnimento dei carichi secondo la modalità ed il numero d’ore pre-impostate). In particolar modo sono costantemente analizzate le soglie delle tensioni della batteria e in caso di periodi prolungati di maltempo o anomalia, il circuito elettronico interrompe l’erogazione verso i carichi per preservare la batteria da scariche profonde.

Le caratteristiche principali del circuito elettronico sono le seguenti:

- Gestione e controllo della carica/mantenimento della batteria dalla corrente elettrica fornita dal modulo fotovoltaico durante le ore d’irraggiamento solare.

- Gestione e controllo della scarica della batteria durante le ore di funzionamento degli apparati, con intervento di spegnimento automatico in caso di superamento della soglia minima pari a 10,6 VDC.

- Gestione e controllo dell’accensione/spegnimento degli apparati secondo le impostazioni programmate.

- La scheda è equipaggiata con 2 Led (verde e rosso) che segnalano le varie fasi di funzionamento.

FunzionamentoIl funzionamento può essere diversificato a seconda delle esigenze. A richiesta può essere installato un inseritore orario digitale giornaliero / settimanale, che permette una programmazione dei carichi personalizzata, in alternativa al funzionamento continuo delle 24 ore.

I Dip Switch presenti sulla scheda elettronica, permettono il funzionamento secondo la tabella a fianco.

1 2 3 4 5 6Tipo Alimentazione:

12 V ON24 V OFF

Ore di funzionamento:alba / tramonto OFF ON OFF6 ore ON ON ON8 ore ON ON OFF10 ore ON OFF ON12 ore ON OFF OFF24 ore OFF ON ON8 ore stagionali OFF OFF ON10 ore stagionali OFF OFF OFF

Test:Attivo ONSpento OFF

26

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

Codice Descrizione Conf.pz

8500070 KIT pubb. LED 2x42W sol.A 1

8500071 KIT pubb. LED 2x42W sol.B 1

Codice Descrizione Conf.pz

8500056 Illumin. pubb. solare 3000x2000mm 1

8500057 Illumin. pubb. solare 4000x2500mm 1

8500058 Faretto a LED con staffa LUM FL8 1

Codice Descrizione Conf.pz

8500068 Struttura per plinto di cemento 1

Kit pubblicitario per rotatorie stradali

Kit illuminazione pannelli pubblicitari

Struttura per plinto di cemento

VERSIONI KIT FOTOVOLTAICI PER ILLUMINAZIONE PANNELLI PUBBLICITARI

SPAZIO LIBERO

SPAZIO LIBERO

SPAZIO LIBERO

Kit fotovoltaico ad isola Codice Descrizione PotenzaModulo FV

Tipo Batteria

PesoKg.

Conf.pz

8500003 KIT alimentazione app. 12V-DC 135Wp 1x100Ah 72kg 1

8500005 KIT alimentazione app. 24V-DC 240Wp 2x100Ah 110kg 1

Accessori 8500059 Convertitore DC-DC 12/24 1

a richiesta 8500060 Convertitore DC-DC 12/48 1

8500061 Convertitore DC-DC 24/48 1

27

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

CONSIDERAZIONI SUI PALI DA UTILIZZARE

Installazione tipo: altezza 7 metri fuori terra.

Caratteristiche tecniche del palo da utilizzare per l’installazione dei Kit Fotovoltaico ad isola:

Palo rastremato o conico spessore 4 mm in acciaio zincato a caldo secondo UNI EN ISO 1461.

Codice Descrizione Superfi cie pannello

Pesodel Kit

Ø PaloBase palo Testa palo

8500001 KIT SINGOLA ARM. SOX 36+18 12V 1,00mq 80Kg 155 x 4 sp. 89 x 4 sp.8500002 KIT SINGOLA ARM. SOX 36+36 12V 1,00mq 80Kg 155 x 4 sp. 89 x 4 sp.

8500006 KIT DOPPIA ARM. SOX 36+18 24V 1,65mq 130Kg.168 x 4 sp.

89 x 4 sp.193 x 4 sp.

8500007 KIT DOPPIA ARM. SOX 36+36 24V 1,65mq 130Kg.168 x 4 sp.

89 x 4 sp.193 x 4 sp.

8500003 KIT ALIMENTAZIONE APP. 12V-DC 1,00mq 72kg 155 x 4 sp. 89 x 4 sp.8500005 KIT ALIMENTAZIONE APP. 24V-DC 1,65mq 110kg 168 x 4 sp. 89 x 4 sp.8500050 KIT SINGOLA ARM. LED 42W 12V 1,00mq 80Kg 155 x 4 sp. 89 x 4 sp.8500051 KIT SINGOLA ARM. LED 56W 24V 1,65mq 120Kg 168 x 4 sp. 89 x 4 sp.

8500052 KIT DOPPIA ARM. LED 42W 24V 1,65mq 130Kg.168 x 4 sp.

89 x 4 sp.193 x 4 sp.

8500053 KIT DOPPIA ARM. LED 56W 24V 1,65mq 130Kg.168 x 4 sp.

89 x 4 sp.193 x 4 sp.

8500054 KIT SINGOLA ARM. LED 42W 24V 1,48mq 100Kg 168 x 4 sp. 89 x 4 sp.

Dimensione base Ø 168÷193 testa palo Ø 89, in base alla ventosità presente nell’area di posa (le zone di ventosità in Italia sono suddivise in 9 zone).

Note: i Kit Fotovoltaici ad isola NON possono essere installati su pali stradali standard con testa palo Ø 60 utilizzati per l’installazione di armature tradizionali alimentate da rete.

Esempio:Tipologie di pali stradali speciali per fotovoltaico: conico o rastremato.

28

KIT FOTOVOLTAICI AD ISOLA

Disegni ed immagini riportate sono puramente indicative e possono differire anche in modo sostanziale dal prodotto effettivo.

ESEMPIO APPLICAZIONI TRASPORTABILI

I Kit Fotovoltaico ad isola con armatura stradali Sati Italia S.p.A. sono stati installati su plinti in cemento trasportabili; il peso del plinto dell figura è di circa 2400 Kg. In questo caso sono da utilizzare pali stradali con piastra.

La Sati Italia S.p.A. su richiesta specifica, ha inoltre realizzato strutture metalliche smontabili e trasportabili, con doppia armatura stradale.

950

1000

Ste

lo R

astr

emat

o Ø

168

x 4

x 5

000

mm

Cim

a 89

mm

Ø 89 x 3 x 1000 mm

Cima Ø 89 mm

Ø 114 x 3 x 1000 mm

Ø 139 x 3 x 1000 mm 500

290

500

290

Ø 168 x 4 x 2000 mm

1000

Asola 28 x 55 mm

Piastra di Base Spessore 20 mm

Asola 45 x 186 mmPortello SMW 127/168

Base Ø 140 mmPiastra di Base

29

INDICE DEI CODICI SATI ITALIA

CODICE PAG. CODICE PAG. CODICE PAG. CODICE PAG.

8500001 18

8500002 18

8500003 26

8500005 26

8500006 18

8500007 18

8500050 12

8500051 12

8500052 12

8500053 12

8500054 12

8500056 26

8500057 26

8500058 26

8500059 26

8500060 26

8500061 26

8500068 26

8500070 26

8500071 26

30

NOTE

31

NOTE

32

NOTE

FOTOVOLTAICO AD ISOLA2012

ww

w.s

ati.i

t

9130

077

- 5

- 20

12 -

I

Via Ferrero, 10 - 10098 Rivoli Cascine Vica (TO)Tel.: +39.011.95.90.111 - Fax: +39.011.95.90.200

www.sati.it