Ahi - smoderc.fil.bg.ac.rssmoderc.fil.bg.ac.rs/Master radovi/Glossario dei termini finanziari... ·...

8

Transcript of Ahi - smoderc.fil.bg.ac.rssmoderc.fil.bg.ac.rs/Master radovi/Glossario dei termini finanziari... ·...

AhiSigla che indica l'Associazione BancariaItaliana ed individua un'associazione traaziende di credito e finanziarie italiane.Svolge attività di studio su problematichedel settore e presta consulenza legale, tribu-taria e amministrativa alle associate.

Accettozione bancariaÈ una delle tante forme di finanziamentodelle imprese. Consiste in una cambialetratta spiccata da un'impresa su un'aziendadi credito e da questa accettata. È propriol'accettazione della banca a conferire altitolo un'elevata garanzia di solvibilità facili-tandone il collocamento e la circolazione sulmercato.

Acid testIndica la capacità dell'impresa di far fronteai suoi^impegni a breve con le attività cor-renti. È data dal rapporto tra le attività abreve e le passività a breve del bilancio.

A dossierEspressione che indica il deposito dei titoliazionari, obbligazionari o di stato da partedel cliente presso una banca. A fronte di taleservizio l'azienda di credito percepisce unacommissione variabile da istituto a istituto.

AffidatoÈ detto del cliente di una banca che, sullabase di un'istruttoria condotta dallo stessoistituto, presenta i requisiti necessari perricevere un fido bancario.

Agente di cambioPubblico ufficiale autorizzato a contrarre inborsa valori mobiliari (titoli) e divise esteresolo in qualità di intermediario. Per accede-re a tale professione è necessario superareun concorso bandito dal ministero del teso-ro. Percepiscono una commissione variabilea seconda dei titoli trattati e del tipo dicliente.

AggioRelativamente alle monete, indica la diffe-renza tra il valore reale di scambio di questerispetto all'oro e il loro valore nominale;relativamente ai titoli individua il plusvalorerisultante dalla differenza tra il prezzo ed il

valore nominale.

Allo pariIndica l'emissione e/o la quotazione di untitolo obbligazionario per un importo pari alsuo valore nominale.

Allo scopertoEspressione usata in borsa per indicare lavendita di titoli che non si possiedono; èpossibile effettuare tali operazioni grazie aimeccanismi del contratto a termine.Generalmente tale operazione è posta inessere da coloro che si attendono un ribassodel titolo e che vendono oggi ad un prezzo Xtitoli che compreranno poi ad un prezzoZ=X-Y.

Al meglioTermine usato in borsa per indicare unordine senza limite di prezzo e che normal-mente deve essere eseguito nella stessa sedu-ta di borsa per cui è stato impartito.

Al portatoreEspressione indicante un titolo che non èintestato ad alcun nominativo e che puòquindi essere trasferito mediante la sua con-segna diretta.

Analista finanziarioLibero professionista specializzato nellostudio della situazione finanziaria di societàper azioni al fine di prestare la propriaconsulenza a quanti intendono acquistaretitoli di tali società.

Anticipazione bancariaContratto con cui una banca si impegna aconcedere al cliente una somma in denarodietro una garanzia reale come titoli o merci.Si tratta di una sottospecie dell'apertura dicredito dalla quale si differenzia perchédeve essere sempre accompagnata da pe-gno. Generalmente la banca concede unfinanziamento pari al 40-50% del valore deibeni ricevuti in garanzia.

Apertura di creditoContratto bancario mediante il quale unistituto di credito si impegna a tenere adisposizione del cliente, per un dato perio-do di tempo (a scadenza) o a tempo indeter-

minato (a revoca) una somma di denaro cheil cliente ha facoltà di prelevare.

A prontiContratto di borsa la cui esecuzione deveessere effettuata entro il giorno successivoalla stipulazione dello stesso. Esso può ri-guardare sia l'acquisto che la vendita dititoli.

Assegnazione gratuitaEspressione usata in borsa per designarel'operazione di aumento gratuito del capita-le sociale e la conseguente assegnazione diazioni ai soci senza corrispettivo.

A termineContratto di borsa che prevede l'esecuzioneal termine del ciclo operativo in corso nelgiorno stabilito dal calendario di borsa edesignato con il nome di "liquidazione".Può riguardare sia l'acquisto che la venditadi titoli.

Aumento di capitalePuò essere effettuato in quattro modi:a) con nuovi conferimenti;b) convertendo obbligazioni in circolazio-ne in azioni;e) rivalutando poste dell'attivo di bilancioin conseguenza della svalutazione monera-ria;d) utilizzando le riserve palesi.Con i primi due modi si ha un aumento apagamento, con incremento reale del patri-monio netto; si chiama, invece, virtualel'aumento gratuito che non porta nuoviconferimenti, ma attua soltanto una trasfor-mazione economica-giuridica di capitali giàesistenti sotto forma di riserve palesi (nelcaso d) od occulte (nel caso e).

AzioneÈ un titolo di comproprietà dell'azienda chelo ha emesso, conferisce ai soci il diritto divoto nelle assemblee della società, la parte-cipazione agli utili di gestione e alla quota dipatrimonio sociale in caso di liquidazionedella società. L'insieme delle azioni forma ilcapitale della società.È un titolo a reddito variabile in quantopermette la partecipazione agli utili dellasocietà sotto forma di dividendi che posso-

no variare da un esercizio all'altro. Sonoobbligatoriamente nominative tranne quelledi risparmio che possono essere al porta-tore.

Azione di risparmioSi tratta di azioni emesse da società quotatein borsa. Esse:- non danno diritto di voto nelle assem-blee;- possono essere al portatore;- consentono un diritto di prelazione sugliutili di bilancio del 5% sul valore nominale;- offrono la cumulabilità del dividendo,per cui la remunerazione inferiore al 5% delvalore nominale in un determinato esercizioviene cumulata nei due esercizi successivi;- possono essere quotate ufficialmente inborsa.

AzionistaColui che possiede una o più azioni di unasocietà. È detto azionista di maggioranzacolui che detiene un numero di azioni taleda consentirgli di controllare la gestionedella società.

Base del premioEspressione usata in borsa per indicare ilprezzo in base al quale viene stipulato uncontratto a premio. Essa corrisponde gene-ralmente alla quotazione di apertura o dichiusura del titolo.

Blue chipsEspressione che designa i titoli più solidi esicuri fra quelli che costituiscono il listinodella borsa valori

BonificoIndica l'operazione bancaria mediante laquale si mette a disposizione di una personao le si accredita una somma di denaro perordine e conto altrui.

Buoni ordinar! del TesoroSono titoli rappresentativi di prestiti che ilcittadino fa allo stato; sono emessi dal tesoroper regolare la liquidità del sistema econo-mico e il livello dei saggi di interesse. Hannogeneralmente scadenza annuale ed il lororendimento è determinato dalla differenzatra il prezzo di acquisto e il valore nominaleche si incasserà al momento del rimborso.

Calendario di borsaViene compilato annualmente dalla Consobed indica i giorni di seduta e di chiusuradella borsa nonché le scadenze relative agliadempimenti connessi alle contrattazioni(giorno di risposta premi, correzione errori,riporti).

CambioIndica la quantità di moneta di un paese chesi deve cedere per avere una certa quantitàdi moneta di un altro paese.Esso viene effettuato ad un prezzo (corsodel cambio) che viene determinato dallecondizioni di offerta e di domanda sul mer-cato delle valute interessate.

Capitalizzazione di borsaEspressione usata in borsa per designare ilvalore di una società ottenuto moltiplicandola quotazione di borsa del relativo titolo peril numero di titoli emessi dalla stessa società.

Cassetta di sicurexzaCassetta che le banche mettono a disposi-zione della clientela per custodirvi gioielli,titoli, valori, documenti ecc. dietro la corre-sponsione di un canone. Sono custodite nelCaveau della banca; per accedervi il clientedeve esibire una tessera particolare e ritirareun lasciapassare. Ogni cassetta è assicuratadalla banca per un massimale fisso.

CastellettoÈ l'importo massimo del fido che la bancaconcede a un cliente per lo sconto di effetti.

CaveauLocale sotterraneo corazzato dove le ban-che custodiscono le proprie disponibilitàliquide, i titoli ed i valori della clientela.

CedolaTagliando staccabile unito a un titolo cherappresenta il diritto del proprietario a in-cassare una somma corrispondente al reddi-to di tale titolo. Per le obbligazioni essa dadiritto a riscuotere l'interesse semestrale oannuale; per le azioni all'incasso del divi-dendo.

Certificati di credito del TesoroTitoli del debito pubblico emessi dal tesorocon scadenza poliennale. Possono averecedola semestrale o annuale, rendimentofisso o variabile (generalmente indicizzato alrendimento dei Bot) ed essere espressi inlira o in unità di conto europea (ECU).

Comitato Direttivo degli agentidi cambioOrgano collegiale di rappresentanza degliagenti di cambio, istituito presso ogni borsavalori. Svolge molteplici funzioni esecutivee di vigilanza sull'attività di borsa; le piùimportanti sono la determinazione dellaquotazione dei titoli al termine delle sedutecon relativa compilazione del listino ufficia-le e l'attuazione dell'esecuzione coattiva deicontratti.

ConsobCommissione nazionale per le società e laborsa; istituita nel 1974 è composta da unpresidente e da altri 4 membri. Svolge mol-teplici funzioni dirette al controllo delleinformazioni emesse dalle società quotate atutela del pubblico (piccoli risparmiatori) edegli operatori.

Corso seccoPrezzo dei titoli a reddito fisso comprensivodel solo valore capitale del titolo, esclusoquindi il rateo degli interessi maturati dallascadenza dell'ultima cedola alla data inte-ressata.

Corso tei quelValore che comprende, oltre al valore capi-tale, gli interessi maturati dalla scadenzadell'ultima cedola al giorno di stipulazionedel contratto.

Credito di firmaForma di prestito bancario senza la preco-stituzione di fondi o garanzie.

Credito per cassa£ la liquidità messa a disposizione del clien-te da una banca sotto varie forme: sconto,prestito cambiario, anticipazione garantita,apertura di credito, riporto e finanziamentoin valuta.

Denaro e letteraEspressione usata in borsa per indicare ilprezzo di acquisto e di vendita di un datotitolo.

Deposito bancarioSomma di denaro che un cliente affida a unabanca ricevendone in cambio un interesse eriservandosi il diritto di rientrare in posses-so della somma. Esso può essere libero, conpreavviso e vincolato.

Diritto di opzioneFacoltà riconosciuta ai soci di una società disottoscrivere, in caso di aumento del capita-le sociale, un numero di nuove azioni pro-porzionale a quelle possedute. Eserritabileentro un periodo di tempo prestabilito, puòessere ceduto a terzi dietro versamento di uncorrispettivo.

DisaggioE il contrario dell'aggio ed indica, per lemonete, la diminuzione del valore dellestesse nei confronti dell'oro, per i titoli, ladifferenza, in negativo, tra il valore di mer-cato del titolo e il suo valore nominale.

DividendoParte degli utili netti di una società di capita-li attribuita ad ogni socio in rapporto allequote o azioni possedute.L'assemblea della società fissa il dividendodopo aver approvato il bilancio.

EffettoDocumento negoziabile che registra un cre-dito di un dato ammontare pagabile imme-diatamente o a breve termine. Essi si distin-guono in: cambiale tratta, pagherò all'ordi-ne, assegno e Warrant.

Esecuzione coattiva di borsaProcedimento speciale di esecuzione di uncontratto di borsa in caso di insolvenza oquando sono venute meno le garanzie dellostesso contratto. È effettuato dal comitatodirettivo degli agenti di cambio.

Estratto contoProspetto che le banche inviano al clienteperiodicamente e che riporta tutte le scrittu-re inerenti al conto.

Estrazione dei titoliOperazione mediante la quale la societàstabilisce i titoli da rimborsare oppure i titoliai quali assegnare i premi determinati nelpiano di emissione. Il rimborso delle obbli-gazioni estratte avviene di norma al valorenominale o anche ad un importo superiorese previsto dalle condizioni del prestito.L'estrazione avviene alla presenza di unrappresentante del ministero del tesoro.

fido bancarioConcessione di credito di una banca a uncliente accompagnata da garanzie personalio reali del cliente stesso.

Fine meseGiorno fissato dal calendario di borsa nelquale vengono eseguiti i contratti a termineconclusi nel mese di borsa per fine correntee i contratti stipulati nel mese precedenteper fine prossimo. È detto anche giorno diliquidazione.

FlottanteTermine che designa il quantitativo di azionidi una società effettivamente in circolazionee quindi liberamente negoziabili sul mer-cato.

Fuori borsaEspressione che indica le contrattazioni intitoli effettuate al di fuori del mercato uffi-ciale.

Giorno dei compensiIndica il giorno di borsa nel quale vengonocompensate le posizioni di segno oppostodei titoli di uno stesso committente.

Giorno di risposta premiIndica il giorno in cui il compratore delpremio deve dichiarare se e in che modointende eseguire il contratto a premio giun-to a scadenza.

Indicatori di borsaSono gli strumenti tecnici con i quali vienesintetizzata una grande quantità di dati ri-guardanti l'andamento dei singoli titoli. Essiriguardano tutti i valori mobiliari ma princi-palmente i titoli azionari. La periodicità di

rilevazione può essere giornaliera (indicecomit, BNL), settimanale (indice IBI) omensile.

IndicizzazioneOperazione che permette di legare il valoredi un capitale e/o di un reddito all'evoluzio-ne di una variabile di riferimento.

liquidare la posizioneEspressione di borsa che significa venderetutti i titoli acquistati in precedenza.

Mercato ristrettoÈ il mercato dei titoli non quotati ufficial-mente in borsa, regolato dalla legge 23febbraio 1977 nc 49, che conferisce allaConsob il potere di autorizzare lo svolgi-mento delle riunioni e l'ammissione deititoli al listino.Le riunioni del mercato ristretto avvengononegli stessi locali della borsa ma in giorni eore prefissati (generalmente sono riunionisettimanali - il mercato ristretto di Milanoopera al mercoledì).

Mese borsisticoÈ il periodo borsistico compreso tra il gior-no successivo a quello dei riporti di un mesee il giorno dei riporti del mese seguente:corrisponde sostanzialmente al periodo in-tercorrente tra la metà del mese solare allametà del mese solare successivo.

Nominotività obbligatoriaIndica l'obbligatorietà per le azioni ordina-rie di essere nominative; esse possono esseretrasferite con l'annotazione, a cura dellasocietà emittente, del nome del nuovo pro-prietario sul titolo e sul libro dei soci oppuremediante girata.

ObbligazioniTitolo rappresentativo di un prestito con-tratto da una persona giuridica per un am-montare e tempo determinati. Da diritto adun interesse indipendente dall'andamentodegli affari della società emittente. Possonoessere a tasso fisso o indicizzato; esistono-inoltre le obbligazioni convertibili che pre-vedono la conversione delle stesse in azioneal termine di un certo periodo o ad una datadeterminata.

Offerta pubblica di acquisto(OPA)Termine usato in borsa per designare un'o-perazione che consiste, per una personafisica o giuridica, nel rendere noto pubblica-mente agli azionisti di una società quotatache tale persona è disposta ad acquistare iloro titoli a un prezzo superiore al corso diborsa in vista di assumere o rafforzare ilproprio controllo su quella società.

Offerta pubblica di sottoscrizio-ne (OPS)Operazione che consiste nel collocare sulmercato a un prezzo prefissato e medianteidonee forme di pubblicità una determinataquantità di azioni di nuova emissione.

Offerta pubblica di vendita(OPV)Operazione che consiste nel collocamentosul mercato di azioni già esistenti a unprezzo e quantità prestabiliti. Scopo dell'of-ferta pubblica di vendita è, generalmente,creare il flottante necessario per richiederela quotazione della società in borsa.

Operazione speculativaTermine con cui si designa ogni operazioneeffettuata non a scopo di investimento maper lucrare eventuali differenze dei corsi.

Orario di borsaII periodo di tempo in cui la borsa rimaneaperta. In Italia tutti i giorni feriali, escluso ilsabato, dalle 10 alle 13.45. Ogni riunione diborsa è divisa in varie fasi con due chiamatedei titoli in ordine predeterminato: unaprima di apertura e una seconda di chiusurao di listino.

Ordini in borsaDisposizioni conferite da un operatore a unagente di cambio o a un altro intermediarioper eseguire una o più operazioni di borsa.Gli ordini si passano per iscritto per definiregli estremi dell'operazione e gli impegnidelle parti; essi debbono indicare:- il tipo di operazione, il tipo e la quantitàdei titoli;- la piazza e il prezzo di esecuzione;

— il periodo di tempo entro il quale l'opera-zione deve essere eseguita.

PassaggiTermine usato in borsa per indicare i variprezzi in base ai quali un titolo viene con-trattato nella fase di apertura e di chiusuraprima di arrivare alla quotazione finale edefinitiva.Tali prezzi sono soltanto indicativi e, per-tanto, non validi per l'esecuzione degli ordi-ni che risulteranno invece eseguiti esclusiva-mente al prezzo unico di apertura o dichiusura.

PioveTermine usato in borsa per indicare che lequotazioni sono orientate al ribasso.

PremioEspressione di borsa che indica la sommache il contraente paga nella stipulazione diun contratto a premio per acquistare lafacoltà di dare al contratto medesimo lasoluzione più favorevole.

Premio contro fermoOperazione a carattere speculativo che sirealizza abbinando un contratto a premiocon un contratto a termine fermo, stipulatocontemporaneamente o in tempi successivi.

Premio contro premioOperazione a carattere speculativo che sirealizza abbinando un contratto a premiocon un altro contratto di borsa, anch'esso apremio, stipulato contemporaneamente o intempi successivi, per quantitativi di titoliuguali o diversi.

Prezzo di compensoIn borsa indica il prezzo di riferimento pervalutare i titoli azionari od obbligazionariceduti a riporto. Viene determinato nelgiorno dei riporti dal comitato direttivodegli agenti di cambio prendendo comebase le quotazioni di chiusura della seduta.

Prezzo di conversioneRiferito alle obbligazioni convertibili è ilprezzo attribuito alle stesse per ottenere incambio un certo numero di azioni.

Procuratore alle gridaSostituto dell'agente di cambio, opera sottola diretta responsabilità di quest'ultimo.Ciascun agente di cambio può avere almassimo due procuratori alle grida.

PufContratto di borsa a termine a premio in cuiil venditore ha la facoltà di rinunciare allavendita dei titoli con il pagamento di unpremio prestabilito.

Rapporto di conversioneRiferito alle obbligazioni convertibili indicaquante di esse bisogna restituire per ottene-re un determinato numero di azioni dellasocietà emittente. È dalle cifre indicate inquesto rapporto che si può ricavare il prezzodi conversione.

RastrellareÈ l'attività di chi acquista in borsa in mododiscreto ma sistematico piccole quantità diuno stesso titolo allo scopo di accrescere lapropria partecipazione al capitale sociale.

RicoprirsiTermine di borsa che indica il riacquistodella quantità di titoli venduti precedente-mente allo scoperto.

Rinvio chiamata titolo al listinoEspressione usata in borsa per indicare lapossibilità di rinviare la contrattazione di untitolo qualora la differenza tra il prezzo dichiamata e quello della chiusura precedentesuperi un certo limite per eccesso di rialzo odi ribasso.

RiportatoTermine tecnico giuridico che indica laparte che, nel contratto di riporto, vende apronti i titoli per acquistarli alla scadenzapattuita.

RiportatoreLa parte che interviene nel contratto diriporto in qualità di acquirente a pronti e dirivenditore a termine.

RiportoTermine giuridico che indica un contrattomediante il quale una parte (riportato) tra-sferisce in proprietà all'altra (riportatore)titoli di credito di una certa specie a unprezzo determinato e il riportatore si obbli-ga a trasferire al riportato, alla scadenza deltermine stabilito, la proprietà di altrettantititoli della stessa specie contro rimborso delprezzo che può essere aumentato o diminui-to nella misura convenuta.

ScolataIndica l'acquisto sistematico da parte di unsingolo o di un gruppo di titoli di unadeterminata società quotata in borsa, alloscopo di acquisirne il controllo.

ScopertoOperazione di borsa che consiste nella ven-dita di titoli non posseduti, in previsione diun ribasso nelle quotazioni, o nell'acquistodi titoli senza disporre delle coperture, inprevisione di un rialzo delle quotazioni.

Sindacato di collocamentoAssociazione temporanea di più intermedia -ri finanziari che ha lo scopo di offrire alpubblico i titoli, ponendo a disposizionedella società emittente la propria attività e lapropria organizzazione di vendita.

Sopra la pariEspressione usata in borsa per indicare chela quotazione di un titolo è superiore al suovalore nominale.

Sospensione delle contratta-zioniÈ la decisione di sospendere la quotazioneufficiale di un titolo per un periodo indeter-minato. La decisione spetta alla Consob.Alla base del provvedimento discrezionalevi sono considerazioni di particolare gravitae che possono riguardare: la mancata tratta-zione di un titolo per lungo periodo; lamancata certificazione dei bilanci della so-cietà per due esercizi successivi; preoccupa-zioni per l'andamento economico della so-cietà o altre cause eccezionali.Tale provvedimento ha lo scopo di tutelare i

risparmiatori.

Sostegno dei corsiIndica l'azione di uno o più gruppi finanzia-ri per mantenere, tramite operazioni di ac-quisto, la quotazione di un titolo sui livellidesiderati.

Sotto la pariEspressione usata in borsa per indicare chela quotazione di un titolo è inferiore al suovalore nominale.

Tasso di interesseÈ dato dal rapporto tra il capitale e lasomma corrisposta a titolo di interesse, inrelazione a una determinata unità di tempo(mese, semestre, anno).

Tendenza di borsaIndica l'andamento delle quotazioni in undeterminato periodo di tempo.

Terzo mercatoRappresenta l'insieme di tutte le contratta-zioni di titoli non quotati al mercato ufficialeo al ristretto.

Unità monetaria europea (ecu)Unità astratta ideata nel 1970 da un gruppodi banchieri lussemburghesi. Il suo valore èlegato alle parità di cambio nei confronti deldollaro USA delle diverse monete dei paesidella Comunità Europea.

Valore nominaleRiferito ad un titolo azionario, indica lafrazione di capitale sociale che esso rappre-senta ed è dato dal rapporto fra il capitalesociale e il numero delle azioni in cui esso èdiviso.

WarrantNel linguaggio di borsa indica un certificatoche da diritto al portatore di sottoscrivereazioni di una società a un prezzo fissato inanticipo e quando ricorrono determinatecircostanze.