AGOSTO 23-28 2021

16
AGOSTO 23-28 2021 concorsopalmadoro.com

Transcript of AGOSTO 23-28 2021

Page 1: AGOSTO 23-28 2021

AGOSTO23-28 20

21

concorsopalmadoro.com

Page 2: AGOSTO 23-28 2021

È una grande gioia ritrovarci per riprendere il nostro Concorso e l’incontro con i giovani musicisti a cui avevamo dovuto rinunciare l’anno scorso.

Siamo entrati nel “dopo 2020” con cicatrici e ferite ancora aperte, ma ci sembra straordinariamente importante osservare se e come il mondo dell’arte e dello spettacolo sta elaborando le esperienze acquisite e aiutando a ricostruire in modo innovativo e sostenibile le nostre esistenze.

La globalizzazione e la cultura della nostra epoca danno l’opportunità  di comprendere sempre più  profondamente la potenza e qualche significato delle interconnessioni di vari sistemi, nonché  l’importanza di collegare i diversi aspetti del vivere. Mettere a fuoco tale complessità  sostiene e chiarisce la passione rivolta a valorizzare la creatività  costruttiva e l’espressione artistica, soprattutto per la loro precarietà  e fragilità divenute più evidenti per tutti, come peraltro la necessità di preservare e proteggere questa dimensione umana.

Su questa linea segnaliamo l’intento ad ampliare e arricchire le nostre attività con una parte dedicata al dialogo tra salute e cultura, che abbiamo iniziato in una prima conferenza a fine giugno, nella quale si è dato spazio anche alla storia del “Palma d’Oro”. L’altra parte di approfondimenti verte sul tema dell’apprendere e dell’insegnamento. Questi argomenti, probabilmente già sottesi al nostro percorso, si stanno aggiungendo completando gli scopi del nostro lavoro.

Voglio ancora ricordare i principi che ci guidano e fondano l’esistenza dell’Associazione di Cultura Musicale “Palma d’Oro”:

- l’internazionalità nella sua dimensione di cooperazione e collegamento;

- la promozione della musica classica e la sua diffusione;

- il sostegno ai giovani musicisti e artisti interessati alle nostre attività;

- la valorizzazione della musica dal vivo e dei luoghi e dei panorami del nostro territorio.

Page 3: AGOSTO 23-28 2021

In conclusione vengo con piacere ai ringraziamenti citando brevemente almeno le persone più coinvolte.

Ringrazio Benedetto Vicini per l’organizzazione e il supporto culturale a tutte le manifestazioni in corso.

Ringrazio Luca Rasca per la Direzione Artistica, per la capacità e l’impegno nel concretizzare l’alto profilo del Concorso.

Ringrazio Marco Bortoletti per la prestigiosa organizzazione dei Concerti dell’Abbazia Benedettina di Finalpia.

Rinnovo le più calorose espressioni di gratitudine agli amici di Donzdorf, il Sindaco Martin Stölzle e i fratelli Stenzl, che ci hanno dato l’opportunità di proseguire il concorso in Germania.

Ringrazio con affetto gli amici giapponesi Takahiro e Mariangela Seki per la determinazione e l’impegno dedicato a partecipare e tornare in Italia nonostante i vari ostacoli.

Per finire, un particolare ringraziamento ai nostri promotori: al Comune di Finale Ligure, che con grande attenzione e fondamentale contributo ci sostiene; alla Fondazione De Mari, quest’anno ancor più  presente nel suo supporto.

Non voglio scordare famigliari, amici e tutti i finalesi che a vario titolo ci aiutano con ricordi e partecipazione a mantenere in vita il “Palma d’Oro”, che nella comunità del paese di Finale Ligure ha la sua ragione d’essere.

Caterina Vecchiato

Page 4: AGOSTO 23-28 2021

Il Concorso Pianistico Internazionale Palma d’Oro – Premio Aloise Vecchiato – Città di Finale Ligure è aperto ai concorrenti di tutte le nazionalità. Esso troverà svolgimento, nella sua 47ª edizione, dal 26 al 28 Agosto 2021, a Finale Ligure (SV) e il 31 agosto a Donzdorf (Germania). Sono ammessi candidati con un limite d’età massimo di anni 35.

PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE PROVEPrima prova, 26 agosto 2021:un programma della durata massima di 30 minuti. Seconda prova, 27 agosto 2021: un programma della durata massima di 22 minuti.

I candidati dovranno inserire obbligatoriamente tra i vari brani della prima e della seconda prova:

- 2 studi (uno di Chopin o Liszt e l’altro di un compositore da Debussy in poi);- un brano del periodo barocco;- una serie di brani di Vecchiato della durata minima di 7 minuti;

Prova finale, 28 agosto 2021: un programma della durata massima di 60 minuti che comprenda una sonata classica (Haydn – Mozart – Clementi – Beethoven – Schubert).

VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

Prima prova: non è prevista la votazione da parte della giuria. Tutti i candidati sosterranno anche la Seconda prova.

Seconda prova: i giurati al termine della loro votazione (valutazione numerica compresa tra un minimo di 80 punti e un massimo di 100) consegnano al segretario la propria scheda. Il segretario procede immediatamente a calcolare la media numerica risultante dalla somma di tutti i voti dei giurati, senza apportare arrotondamenti in eccesso o in difetto.

Page 5: AGOSTO 23-28 2021

Passano alla Prova finale i tre candidati che avranno ottenuto la media più alta. I tre migliori candidati non ammessi alla Prova finale otterranno il titolo di 4º premio – 5º premio – 6º premio consistente in un diploma e in una medaglia d’argento. Tali premi verranno annunciati al concerto di Varigotti venerdì 27 agosto e i tre candidati saranno premiati al termine della loro esibizione. Al termine della Prova finale i giurati si riuniscono, stabiliscono la loro votazione (valutazione numerica compresa tra un minimo di 80 punti e un massimo di 100) e consegnano al segretario la propria scheda. Il segretario procede immediatamente a calcolare la media numerica risultante dalla somma di tutti i voti dei giurati, senza apportare arrotondamenti in eccesso o in difetto.Costituita la classifica dei candidati si procede all’assegnazione dei premi nel seguente modo: il Presidente chiede per alzata di mano se la giuria prevede di assegnare la Palma d’Oro al candidato con il miglior punteggio. In caso di votazione positiva (maggioranza dei voti) si procederà  all’assegnazione, in caso contrario il premio resterà vacante e con il medesimo criterio di votazione si procederà ad assegnare il secondo e terzo premio. I premi potranno essere attribuiti anche ex-aequo. In questo caso il premio in denaro sarà suddiviso. Nel caso il primo premio fosse attribuito a pari merito non verrà assegnata la Palma d’Oro. I risultati finali saranno resi noti ai candidati e al pubblico soltanto al termine del concerto dei vincitori, a cui farà immediatamente seguito la premiazione.

PREMI1º premio e Palma d”Oro: 4.500 euro – 1 concerto a Donzdorf 2022 (Germania) (800 euro, pi  rimborso spese); 1 concerto nella stagione I concerti dell”abbazia di Finalpia 2020 (400 euro)2º Premio: 2.000 euro 3º Premio: 1.000 euro 4º, 5º , 6º Premio: MedagliaPremio Speciale per la migliore esecuzione del brano d’obbligo di Aloise Vecchiato: 500 euroPremio Speciale Paola Bruni per la più originale esecuzione di un brano in programma: 200 euroPremio Donzdorf: 5.000 euro (riservato ad uno dei tre finalisti)

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Page 6: AGOSTO 23-28 2021

Prima provaM. De Falla: Fantasia baeticaA. Vecchiato: Sopra un canto gregorianoJ. S. Bach: Toccata in c minorI. Stravinsky: Étude no. 4Seconda provaD. Sostakovic; Sonata n.1 op.12F. Chopin: Étude Op. 10 No. 4A. Vecchiato: Variazioni sopra un proprio temaF. Liszt: TarantellaProva finaleF. Schubert: Sonata in c minor D958A. Berg: SonataO. Bass: SonataPremio DonzdorfF. Liszt: Reminiscences de Don JuanW. A. Mozart: Concerto K414

Prima provaA. Vecchiato: Canzone dell’Adige, Verona di notte, Duello tra Tebaldo e Romeo, Tomba di Giulietta J. S. Bach: Prelude and fugue No. 7 in E-flat major, BWV852F. Chopin: Étude Op. 25 N. 11C. Debussy: Étude No. 7 pour les degrés chromatiques

Seconda provaL. V. Beethoven: 15 Variations on a Theme from “Prometheus” in E-flat major, Op. 35 “Eroica”Prova finaleL. V. Beethoven: Sonata No. 30 in E major Op. 109S. Prokofiev: Piano sonata No. 8 in B-flat major, Op. 84Premio DonzdorfF. Schubert: Impromptu No. 1 in F minor, Op. 142 D935W. A. Mozart: Concerto K414

1BASS Orlando

(Francia) - 12.12.1994

2HOTOZUKA Yuna

(Giappone) - 21.04.1995

Page 7: AGOSTO 23-28 2021

Prima provaA. Vecchiato: 6 variazioni in sol minoreF. Chopin: Nocturne in D flat major, Op. 27, No. 2M. A. Hamelin: Toccata on “L’homme arm “J. S. Bach/F. Busoni: Nun komm, der Heiden Heiland, BWV 659F. Liszt: La Campanella from Grandes  tudes de Paganini, S. 141 No. 3Seconda provaJ. S. Bach: Prelude & Fugue No. 3 in C-sharp major BWV 872F. Chopin: Ballade No. 2 in F major Op. 38C. Debussy: Étude No. 11 “Pour les arp ges compos s”F. Liszt: Mephisto Waltz No. 1 S. 514Prova finaleL. V. Beethoven: Sonata No. 4 in Eb Major Op.7F. Chopin: Polonaise in A flat major, Op. 53J. S. Bach/A.Siloti: “Prelude in B minor” BWV 855AS. Rachmaninov: Sonata No. 2 (1931) Op. 36Premio DonzdorfJ. Brahms: Variations on a Theme of Paganini, Op.35 Book IW. A. Mozart: Concerto K414

Prima provaD. Scarlatti: Sonata in B minor K.27S. Rachmaninov: Étude-Tableaux in D Major, Op.39 No.9A. Vecchiato: Momento musicale - Funere mersit acerboM. Ravel: La ValseSeconda provaF. Chopin: Étude in C-sharp minor Op.10 No. 4F. Schubert: Wanderer Fantasy in C Major Op. 15Prova finaleL. V. Beethoven: Sonata No. 21 in C Major “Waldstein” Op.53 R. Schumann: Sonata No. 1 in F-sharp minor Op. 11Premio DonzdorfA. Scriabin: Sonata No.2 in G-sharp minor Op. 19W. A. Mozart: Concerto K414

I CANDIDATI

3HSU Curtis Phill

(USA)- 08.12.2004

4KIM Da Young

(Korea) - 11.09.1987

Page 8: AGOSTO 23-28 2021

Prima provaM. Clementi: Sonata in F-sharp minor Op. 25 No. 5A. Vecchiato: 6 variazioni in sol minoreA. Scriabin: Sonata No. 4 in F-sharp Major Op. 30Seconda provaD. Scarlatti: Sonata K 380 - K 212 - K 247F. Chopin: Waltz in C sharp minor op. 64 No. 2F. Chopin: Ballade No. 3 in A-flat Major Op. 47F. Chopin: Étude in G-flat Major Op. 10 No. 5S. Rachmaninov: Étude-tableaux in E-flat minor Op. 33 No. 6Prova finaleW. A. Mozart: Sonata in F major K533R. Schumann: Fantasie in C Major Op. 17Premio DonzdorfM. Clementi: Sonata in F-sharp minor Op.25 No. 5 - 1st mov.A. Scriabin: Sonata No. 4 in F-sharp Major Op. 30W. A. Mozart: Concerto K415

Prima provaJ. S. Bach: Prelude and Fugue in B Minor BWV 893S. Prokofiev: Sonata No. 7 Op.83F. Chopin: Étude Op.10 No.2C. Debussy: Étude 7 pour les degré s chromatiquesSeconda provaA. Vecchiato: Momento musicaleA. Vecchiato: Variazioni sopra un proprio temaF. Schubert: Wanderer Fantasy Op.15Prova finaleL. V. Beethoven: Sonata in C Major Op. 2 No. 3R. Schumann: Symphonic Études Op. 13Premio DonzdorfC. Debussy: L’isle joyeuseF. Liszt: Hungarian Rhapsody No.11W. A. Mozart: Concerto K415

5KIM Yesse

(USA) - 28.12.1992

6LI Jiayin

(China) - 30.10.2002

Page 9: AGOSTO 23-28 2021

Prima provaD. Scarlatti: Sonata in h-moll K 27F. Chopin: Étude Op. 10 No. 8J. Brahms: Fantasien Op.116 No.1,2,3,4,7Seconda provaC. Debussy:  tude 6 pour les huit doigtsA. Vecchiato: Epitalamio, NovellettaC. Franck: Pr lude,Choral et Fugue FWV21Prova finaleF. J. Haydn: Sonata in C major Hob. XVI/50J. Brahms: Ballade Op. 10 No. 1,2,3S. Prokofiev: Sonata No. 2 in d minor Op. 14Premio DonzdorfD. Scarlatti: Sonata in h-moll K 27S. Prokofiev: Sonata No. 2 in d minor Op. 14 (1  - 4  mov.)W. A. Mozart: Concerto K415

Prima provaF. Chopin: Étude Op. 10 No. 1J. S. Bach: Prelude and Fugue in a minor BWV889F. Chopin: Polacca Op. 53A. Scriabin: Sonata No. 5 Op. 53Seconda provaA. Vecchiato: Verona di Notte, Giardino dei Capuleti, Tomba di Giulietta, Disperazione e morte di RomeoF. Liszt: Étude transcendentale in F Minor No. 10S. Prokofiev:  tude Op. 2 No. 1M. Ravel: La ValseProva finaleL. V. Beethoven: Sonata Op 57 in F minorN. Medtner: Sonata Reminiscenza op 38 in A minorTchaikovsky-Pletnev: Suite “The nutcracker”Premio DonzdorfM. Ravel: La ValseW. A. Mozart: Concerto K415

I CANDIDATI

7 PARK Eunji

(Korea) - 09.02.1993

8TASHKO Kostandin

(Albania) - 17.12.1997

Page 10: AGOSTO 23-28 2021

Prima provaJ. S. Bach: Sonata A minor BWV 965J. Brahms: Intermezzo Op. 117 No. 1F. Chopin: Étude Op. 25 No. 11Seconda provaA. Vecchiato: Epitalamio, Verona di notte, Studio cromaticoS. Rachmaninov:  tudes-Tableaux Op. 39 No. 6A. Scriabin: Sonata No. 3 Op. 23Prova finaleL. V. Beethoven: Sonata No. 23 Op. 57A. Scriabin: Étude Op. 8 No. 9J. Brahms: Sonata No. 1 Op. 1Premio DonzdorfM. Ravel: OndineD. Sostakovic: from 24 Preludes and Fugues, Op. 87 No. 24W. A. Mozart: Concerto K414

Prima provaJ. S. Bach: Aria variata alla maniera italiana in a-moll BWV 989F. Chopin: Étude Op. 10 No. 8C. Debussy:  tude 5 Pour les octavesF. Chopin: Scherzo No. 3 in C-sharp min. Op. 39Seconda provaJ. Hummel: Rondo Favori op. 11A. Vecchiato: 6 variazioni in sol minoreS. Prokofiev: Sonata No. 2 in d-moll Op. 14Prova finaleF. J. Haydn: Sonata G-dur Hob.XVI:6F. Blumenfeld: Étude for the left hand in A flat major Op. 36M. Mussorgsky: Pictures at an ExhibitionPremio DonzdorfM. Mussorgsky: Pictures at an Exhibition (selection)W. A. Mozart: Concerto K415

9TROPEA Francesco (Italia) - 14.03.1994

10UKRAINSKAIA Elizaveta

(Russia) - 16.11.1996

Page 11: AGOSTO 23-28 2021

Prima provaF. Chopin: Étude Op. 25, No. 6R. Schumann: Toccata Op. 7F. Liszt: cantique d’amour from Harmonies Poétiques et religieusesS. Rachmaninov: LiebesleidS. Rachmaninov:  tudes-Tableaux Op. 39 No. 9A. Vecchiato: Pezzo FantasticoSeconda provaJ. S. Bach: Toccata BWV914O. Messiaen: Vingt Regardes sur l’enfant-J sus: X and XVProva finaleL. V. Beethoven: Rondo a capriccio Op. 129L. V. Beethoven: Sonata in E Major Op. 109C. Debussy: EstampesSaint-Sa ns/Liszt: Danse Macabre S.555Premio DonzdorfL. V. Beethoven: Rondo a capriccio Op. 129Saint-Sa ns/Liszt: Danse Macabre S.555W. A. Mozart: Concerto K415

Prima provaJ. S. Bach: Toccata in e minor BWV914F. Liszt: Rigoletto ParaphraseWagner-Liszt: Isolde’s LiebestodN. Kapustin: Variations Op.41Seconda provaC. Saint-Sa ns: Étude OP. 52 No. 4F. Chopin: Ballade No. 3 Op. 47A. Vecchiato: Verona di notte - Duello tra Tebaldo e Romeo - EpitalamioF. Chopin: Étude Op.10 No. 1F. Chopin: Barcarolle Op. 60Prova finaleG. F. Handel: Variations in G major HWV 435F. J. Haydn: Sonata E flat major Hob.XVI/52F. Liszt: Sonetto 104 del Petrarca - Aprés une lecture du Dante: Fantasia quasi sonataPremio DonzdorfF. Liszt: Die LoreleyF. Chopin: Nocturne Op.27 No. 2Schubert-Liszt: Gretchen am SpinnradeC. Saint-Saëns: Étude Op. 52 No. 4. Étude de rythmeW. A. Mozart: Concerto K414

I CANDIDATI

11YAGI Daisuke

(Japan) - 21.11.2003

12YAMAMOTO Eri

(Japan) - 02.12.1993

Page 12: AGOSTO 23-28 2021

LUNEDÌ 23 AGOSTOPiotr Machnik e Takahiro Seki

Chiostri di Santa Caterina Finalborgo - ore 21.15

F. Chopin:2 Notturni op. 27

Valzer in do # min. op. 64 n. 2Valzer in mi minore op. postuma

A. Scriabin:Preludio e notturno per la mano

sinistra op. 9Studio in do # min. op. 8 n. 12

Piotr Machnik, pianoforte

Bach-Busoni:Ciaccona

A. Vecchiato:Sogno

Verona di notte

F. Chopin:Scherzo n. 2 op. 31

Takahiro Seki, pianoforte

Page 13: AGOSTO 23-28 2021

I CONCERTI

MARTEDÌ 24 AGOSTOLuca Trabucco e Luca Rasca

Chiostri dell’Abbazia di Finalpia - ore 21.15

F. J. Haydn:Andante con Variazioni in fa min.

Hob.XVII:6

S. Prokofiev:Sonata n. 2 in re min op. 14

(allegro ma non troppo - scherzo,allegro marcato - andante - vivace)

Luca Trabucco, pianoforte

D. Scarlatti:Sonate K11 - K141

F. Chopin:3 notturni op. 9

F. Poulenc:Trois novelettes

G. Gershwin:I’ll build a starway to paradise

- The man I love- I got rhythm

Luca Rasca, pianoforte

Page 14: AGOSTO 23-28 2021

MERCOLEDÌ 25 AGOSTOHans-Peter e Volker Stenzl

Chiostri di Santa Caterina Finalborgo - ore 21.15

VENERDÌ 27 AGOSTOConcerto dei candidati

non ammessi alla prova finalee proclamazione del 4º- 5º- 6º premio

Piazza Libeccio Varigotti - ore 21.15

Erik SatieLa belle excentrique (1920)

1. Grande ritournelle2. Marche franco-lunaire

3. Valse du mysterieux baiser dans l’oeil4. Cancan Grand-Mondain

Franz Schubert:Fantasia in fa minore D 940

Moritz Moszkowski: Aus aller Herren Ländern, op.23 (1879)

Russland - Deutschland - Spanien - Polen - Italien - Ungarn

Page 15: AGOSTO 23-28 2021

I CONCERTI

SABATO 28 AGOSTOConcerto dei finalisti

e proclamazione del 1º- 2º- 3º premioChiostri di Santa Caterina Finalborgo - ore 21.15

Page 16: AGOSTO 23-28 2021

Maggiori informazioni su concorsopalmadoro.com

Associazione di Cultura MusicalePALMA D’ORO