Ad hoc oil revolution

10
info@compunetweb. it www.compunetweb.i t

description

 

Transcript of Ad hoc oil revolution

Page 1: Ad hoc oil revolution

[email protected]

www.compunetweb.it

Page 2: Ad hoc oil revolution

Il gestionale multi aziendale che si adatta all’organizzazione del lavoro nei reparti delle aziende di produzione e confezionamento olio La filosofi a che proponiamo è utilizzare la tracciabilità documentale nella filiera del lavoro all’interno dell’azienda.“ dall’offerta al bilancio”inserendo i dati una sola volta!Valutiamo insieme i vantaggi che derivano dal coordinamento di tutti i componenti produttivi della vostra organizzazione, evitando ridondanze e perdite di tempo, rendendo uniche le operazioni documentali amministrative e logistiche.La tracciabilità documentale permette di avere tutti i movimenti dei componenti sotto controllo.

Page 3: Ad hoc oil revolution

Ad hoc Oil Revolutions è strutturato a moduli di programmi che interagiscono tra di loro in base alle necessità aziendali. I moduli sono personalizzabili per dare risposte ad hoc, con nuovi progetti, alle specificità uniche della sua azienda

Page 4: Ad hoc oil revolution

L’attività di confezionamento dell’olio si differenzia da altre produzioni standard, attraverso programmi specifici che rispondono alle esigenze della logistica e della produzione, tracciabilità lotti estampa dei nuovi registri di carico e scarico con trasmissione telematica.

I registri sono compilati mediante sistemi informatici. Nei registri è prevista una descrizione dettagliata per ogni entrata o uscita di olio, indicando data e numero dell’operazione, il quantitativo, il nome del fornitore o del destinatario, l’indicazione dei recipienti di stoccaggio e quella del lotto dei prodotti . Sui registri sono annotati i quantitativi relativi all’autoconsumo o ai trasferimenti presso i punti vendita aziendali. Oltre ai dati sulla produzione e ai quantitativi di olio impiegato, le movimentazioni interne e la produzione di miscele.

Page 5: Ad hoc oil revolution

Ordini clienti e fornitoriGli ordini clienti/fornitori costituiscono parte integrante del flusso documentaledi AD HOC OIL: sono il punto di partenza per una corretta gestionee controllo di tutta la procedura .Nel modulo è presente la funzione di Tracciabilità Documenti, che consentedi analizzare la storia subita da un certo documento individuandonei documenti a monte e a valle del flusso documentale.Sono disponibili diversi report e visualizzazioni che tengono monitorati ilfabbisogno ordini e la disponibilità nel tempo degli articoli e che dannoindicazioni sull’ evadibilità degli ordini in essere in base alle disponibilitàdi magazzino.L’ordine del cliente viene stampato con identificativo bar code sulla testatae sarà determinante per la gestione del packing list .AcquistiIl ciclo acquisti è speculare rispetto al ciclo vendite, consentendo la gestionedi tutti i documenti da/verso i vari fornitori dell’azienda: documentidi trasporto di ricevimento dei materiali, (assegnando il relativo lotto)reso, fatture passive e note di credito ricevute (contabilizzazioni in modoautomatico) e documenti interni, tutti configurabili in modo libero impostandole causali documento. Nel modulo Acquisti è compresa la potentefunzionalità delle Proposte di Acquisto, che consente di generare automaticamentei riordini a fornitori sulla base dei fabbisogni nel tempo e dellescorte minime.

Page 6: Ad hoc oil revolution

MagazzinoQuesto modulo permette di movimentare le vaschedell’olio per effettuare i carichi, i prelevamenti la miscelazionee le rettifiche che daranno origine alle stampesul registro fiscale olio.Il modulo permette di gestire contemporaneamente piùmagazzini fisici e/o logici. Gli articoli di magazzino e iservizi possono essere gestiti separatamente (ancheutilizzando codici di ricerca alternativi, come i barcode),e sono sempre tenute sotto controllo le quantitàesistenti, riservate (esistenti ma non disponibili), impegnate,ordinate ed eventuali articoli sottoscorta, soprascorta ed invenduti.

È possibile stampare l’inventarioe il giornale di magazzino e valorizzare il magazzino in base ai piùdiffusi criteri: LIFO, FIFO, costo medio ponderato, costo standard ecc. Diparticolare rilievo la possibilità di generare automaticamente le rettifiche inventariali, per riconciliare l’inventario fisico con quello gestionale,anche con l’ausilio di lettori ottici.

Page 7: Ad hoc oil revolution

Modulo magazzino produzionePermette la creazione della distinta base a più livelli solo packaging opackaging + miscela olio.Il modulo rappresenta un utile strumento per affrontare e risolvere le problematichetipiche delle imprese di produzione o confezionamento. E’possibile memorizzare la composizione di ogni articolo (distinta base) coni materiali necessari. Il costo di ogni articolo viene ottenuto considerandola somma dei costi dei materiali utilizzati e delle lavorazioni eseguite.

Modulo gestione Produzione da documenti , tracciabilità e stampa SSCCQuesta è la fase cruciale di tutta la produzione.Ogni azienda adotta procedure diverse in base alla propria organizzazionedel lavoro, attraverso il flusso documentale viene gestita la dichiarazionedi produzione, il carico del prodotto finito e il relativo lotto di produzione;contestualmente avviene lo scarico dei componenti con i lotti utilizzati.La tracciabilità avviene per lotto o per via documentale.Una seconda soluzione è, la stampa dell’etichetta segue la produzione e la dichiarazione di carico e scarico avvengono successivamente.La terza è effettuare il carico del prodotto finito e la stampa SSCC contestualmente alla produzione , effettuando successivamente lo scarico dei componenti e lotti utilizzati.

Page 8: Ad hoc oil revolution

Modulo magazzino Funzioni AvanzateGestione di lotti di carico e scarico e la gestione vasche di olio.Il modulo Magazzino Funzioni Avanzate permette di ottenere una maggiore tracciabilità delle transazioni logistiche attraverso ulteriori dimensioni dei movimenti di magazzino: • Lotti, intesi come insiemi quantitativi di uno stesso articolo, resi omogenei dalla stessa partita di carico; • Unità Logistiche, utilizzate per il trasporto. • Viene garantita sia la tracciabilità esterna (da chi è stato comprato cosa e a chi è stato venduto cosa), sia quella interna (cosa è stato utilizzato per la produzione di un certo articolo).

Modulo Logistica/spedizioni packing listDa terminale portatile in modalità wireless viene effettuata la lettura del Bar code stampato sull’ordine del cliente che associata alla lettura dell’etichetta SSCC applicata sul pallet permette di effettuare il controllo del carico degli automezzi in tempo reale verificando la correttezza degli articoli caricati e l’eventuale gestione degli extra ordini.Segue la creazione automatica del packing list.

Page 9: Ad hoc oil revolution

Modulo VenditeA seguito della creazione del packing list vengono stampati in automaticoi documenti di vendita DDT o Fattura con i relativi lotti.Contestualmente alla fattura si chiude il ciclo con la stampa automatica del modulo CMR.Sono gestiti altri documenti , i documenti di trasporto (D.D.T.), le fatture,le fatture differite e d’anticipo, le ricevute fiscali e le note di credito possono essere generati in modo automatico dai documenti di origine (ad es.: D.D.T. da ordini, fatture differite da D.D.T., ecc.). Per ciascun articolo/servizio è possibile impostare diversi listini prezzi (anche per scaglioni di quantità e per periodi promozionali).

Gestione/stampa Registro oliiUna delle funzioni più importanti dell’applicativo è la stampa di registri conformi alla particolare normativa di settore realizzati, sulle direttive della FEDEROLIO, secondo le norme e gli schemi vigenti. In particolare:•Registro dell’olio con designazione di origine ex Reg. CE 1019/02•Riepiloghi semestrali ex Reg. CE 1019/02•Registri, comunicazioni e riepiloghi DOP e IGP•Registri del prodotto biologico ed estratto a freddoA seguito delle movimentazioni di magazzino e ai documenti di vendita/acquisto si ottiene la stampa del registro fiscale sia per l’olio sfuso che per i prodotti confezionati.

Page 10: Ad hoc oil revolution

ConaiCon la gestione del Conai è possibile calcolare in automatico il Contributo Ambientale . Grazie a questo modulo, Ad Hoc Oil permette di definire varie tipologie di imballaggio, associare il corretto tipo di imballaggio agli articolo gestiti dall’azienda, impostare eventuali esenzioni di clienti e materiali, generare il prospetto dettagliato del venduto e acquistato.

Modulo StatisticheStampa prospetto del venduto e stampa statistica con doppia unità di misura (kg/Lt)