ACETO BALSAMICO DEL DUCA di Adriano Grosoli srlACETO...

4
ACETO BALSAMICO DEL DUCA di Adriano Grosoli srl ACETO BALSAMICO DEL DUCA di Adriano Grosoli srl ACETO BALSAMICO DEL DUCA di Adriano Grosoli srl ACETO BALSAMICO DEL DUCA di Adriano Grosoli srl Via Medicine, 2340 Via Medicine, 2340 Via Medicine, 2340 Via Medicine, 2340 - 41057 Spilamberto Loc. San Vito (Modena) 41057 Spilamberto Loc. San Vito (Modena) 41057 Spilamberto Loc. San Vito (Modena) 41057 Spilamberto Loc. San Vito (Modena) - www.acetobalsamicodelduca.it www.acetobalsamicodelduca.it www.acetobalsamicodelduca.it www.acetobalsamicodelduca.it

Transcript of ACETO BALSAMICO DEL DUCA di Adriano Grosoli srlACETO...

ACETO BALSAMICO DEL DUCA di Adriano Grosoli srlACETO BALSAMICO DEL DUCA di Adriano Grosoli srlACETO BALSAMICO DEL DUCA di Adriano Grosoli srlACETO BALSAMICO DEL DUCA di Adriano Grosoli srl Via Medicine, 2340 Via Medicine, 2340 Via Medicine, 2340 Via Medicine, 2340 ---- 41057 Spilamberto Loc. San Vito (Modena) 41057 Spilamberto Loc. San Vito (Modena) 41057 Spilamberto Loc. San Vito (Modena) 41057 Spilamberto Loc. San Vito (Modena) ---- www.acetobalsamicodelduca.it www.acetobalsamicodelduca.it www.acetobalsamicodelduca.it www.acetobalsamicodelduca.it

Sabato 10 Marzo i cancelli del nuovo Museo Casa Enzo Ferrari hanno aper-to i battenti. Tantissime le persone in attesa, con diverse ore di anticipo, affascinate da quel gigantesco cofano giallo che hanno visto crescere negli ultimi mesi e dalla casa natale del Drake, di cui tanti non conoscevano nem-meno l’esistenza. La Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari (tra gli aderenti anche Aceto Balsamico del Duca) si è presa l’impegno di riportarla alla luce, di farla rivivere e di utilizzarla per raccontare al mondo una storia tipica-mente ‘glocal’: quella di un uomo legatissimo alla sua Emilia («Nella vita si deve soffrire, meglio farlo dove si è nati», diceva), che ha stregato il mondo intero. A dare il ‘la’ al grande giorno del nuovo tempio dei motori c’erano le istituzioni locali — dal sindaco Giorgio Pighi al presidente della Regione Va-sco Errani — insieme al Ministro al turismo e allo sport Piero Gnudi, per il taglio del nastro. Un gesto accompagnato dalle note di una canzone entrata nel mito insieme a due altri grandi, l’uno dell’auto e l’altro della musica: Tazio Nuvolari e Lucio Dalla, recentemente scomparso. A fare gli onori di casa c’erano il presidente della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari, Mauro Tedeschini, e il figlio di Enzo Ferrari, Piero. «Il museo — ha detto il primo — è un segno di modernità di cui questo paese ha bisogno». L’erede del Drake, invece, ha ricordato la capacità del padre «di trasformare la passione in lavo-ro», la sua visione, l’amore per le sfide.

La Casa Natale La casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898 è stata soggetta ad un restauro scientifico che le ha restituito la sua veste originale: conserva intatti sia il corpo abitativo che il labo-ratorio-officina, entrambi di straordinaria valenza storica. Gli interni sono caratterizzati da un allestimento multime-diale che narra attraverso immagini, filmati inediti e preziosi cimeli la vita di Enzo Ferrari uomo, pilota e costruttore, lun-go un secolo di storia, il Novecento. Il visitatore compie un viaggio coinvolgente ed emozionan-te, nell’epoca delle grandi sfide e della passione della veloci-tà, alla scoperta del mito. Il layout espositivo è caratterizza-to da arredi modulari di colore bianco, che ospitano oggetti, documenti, fotografie, schermi, come pagine di un libro attraverso le quali si dispiega il racconto della vita del gran-de costruttore.

La galleria espositiva La nuova galleria espositiva ospita un allestimento flessibile che rappresenta la storia, gli attori, i luoghi e le competizioni dell’automobilismo sportivo modenese. Le auto, protagoniste dell’allestimento ed esposte come opere d’arte su pedane di design, sono periodicamente sostituite in relazione alle mostre temporanee orga-nizzate, con una modalità espositiva rinnovabile. Questo contenitore, nel quale sono ubicati anche un centro di documentazione, uno spazio per la didattica museale, una conference room, il bookshop ed una caffetteria, si configura come uno spazio elegante per esporre bellissime auto-mobili, ma anche come un luogo ideale in cui organizzare convegni, presentazio-ni ed eventi cultura. Aceto Balsamico del Duca, legata inscindibilmente al proprio territorio sin dalla nascita nel 1891, ha aderito con gioia alla Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari, rimarcando l’importanza per la città della valorizzazione delle persone, dei luoghi, e di tutte quelle eccellenze che hanno fatto grande il nome di Modena, in Europa e nel Mondo. Chi fosse interessato a visitare il Museo, ci contatti e saremo lieti di offrire assistenza.

10 MARZO 2012: IL MUSEO CASA ENZO FERRARI E’ REALTA’

BIOFACH 2012 Aceto Balsamico del Duca, in collaborazione con Prober Emilia-Romagna, ha partecipato a ”Biofach 2012” il Salone Mondiale dei Prodotti Biologici, che si è tenuto a Norimberga dal 15 al 18 Febbraio scorsi. L’esposizio-ne, da anni kermesse principale per il mercato del Bio, è stata un’importante occasione per promuove-re la linea biologica dell’azienda, leader in questo settore dal 1995. Inoltre, la collaborazione col Prosciuttificio Ferrari, realtà d’eccellenza per il Prosciutto di Parma Biologico, ha permesso di accogliere tanti visitatori con gustosi assaggi e inediti accostamenti tra il prosciutto e le tanto apprezzate vellutate biologiche all’Aceto Balsamico di Modena IGP, presentate anche nelle confezioni da 140 gr e disponibili nei nuovi raffinati astucci, da uno o due vasetti. FRANCESCO STRINGA E LA PALA DI SAN MAURO Sabato 17 Marzo 2012, presso la Chiesa di S. Adriano III° Papa, a Spilamberto (MO), alla presenza di Sua Eminenza Monsignor Antonio Lanfranchi , si è svolta la presentazione del volume “Francesco Stringa e la Pala di San Mauro” Una storia tra arte e devozione nella Mode-

na del Seicento di Francesco Sala. Il libro, frutto di una paziente e rigorosa indagine archivistica che ha portato alla scoperta di molti do-cumenti inediti, ripercorre per la prima volta l'intera vicenda umana e artistica del grande pittore modenese Francesco Stringa (1635-1709), presenza assidua e di spicco alla corte Estense. In una vivace e coinvolgente narrazione, la storia della realizzazione della Pala de-dicata a San Mauro, commissionata a Stringa da una monaca benedettina per un monastero veneziano, si intreccia con quella privata del pittore e della Modena Ducale del tardo Seicento, che vide regnare il Duca Francesco I e i suoi successori. “Aceto Balsamico del Duca” ha sostenuto questa iniziativa culturale e di riscoperta del grande patrimonio artistico locale.

Eventi

LA NOTTE DEI MOTORI In occasione dell’inaugurazione del Museo Casa Enzo Ferrari, Sabato 10 Marzo si è svolta a Modena la prima edizione de “LA NOTTE DEI MOTORI” Il rosso del Motorsport incontra il giallo del Museo Casa Enzo Ferrari. Dalle ore 18 fino alle ore 24, diverse iniziative hanno colorato le strade della città: intrattenimenti per bambini, esposizioni e passerelle di auto storiche e moto, spettacoli sotto i portici e in alcune piazzette in collaborazione con il Ferrara Buskers Festi-val. Tra i vari appuntamenti, alle ore 21.00 è partita da Piazza Grande la gara podistica non competitiva di 5 km; Aceto Balsa-mico del Duca, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, ha omaggiato tutti i partecipanti alla corsa con una bottiglia di Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato in speciale confezione celebrativa.

CIBUS 2012 Dal 7 al 10 Maggio prossimi Aceto Balsamico del Duca parteciperà a Cibus, Salone Internazionale del Cibo, presso le Fiere di Parma, capitale dell’alimentare italiano. Saremo lieti di accogliere quanti di voi gradiranno farci visita presso il nostro stand D043 situato nel Padiglione 3, per condividere con voi una novità davvero interessante!

LE PIAZZE DEL BIO Sabato 26 e Domenica 27 Maggio 2012, all’interno del prestigioso Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore a Bologna, si terrà la terza edizione di “Le Piazze del Bio”, l’evento di promozione del mondo del biologico, organizzato da Prober e Aiab e quest’-anno realizzato all’interno dell’iniziativa TERRA EQUA, evento regionale che coinvolge i GAS, il Commercio Equo, la Finanza Etica, le reti di produttori biologici locali e di cooperative sociali locali organizzato dal Coordinamento delle organizzazioni del Commercio Equo e solidale dell’Emilia Romagna. Vi aspettiamo numerosi!

MARATONINA DELL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE - SPILAMBERTO, 1 MAGGIO 2012

CIOCCOLATO VERO Dal 16 al 18 Marzo 2012, Aceto Balsamico del Duca, in collaborazione con” La Golosa” di Daniele Collaviti, ha partecipato a Cioccolato Vero, l’appuntamento gastronomico, culturale e artistico per grandi e piccini dedicato al mondo del cioccolato che si è tenuto nella splendida cornice di Piazza Grande a Modena. La manifestazione ha riscosso un grande successo di pubblico, che ha potuto gustare oltre alle mille squisitezze dolciarie anche la ormai famosa pralina all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

TROFEO SALVAROLA TERME - 13° CONCOURS D’ELEGANCE Sabato 17 e Domenica 18 Marzo 2012 sedici splendide auto d’epoca, rappresentanti le più prestigio-se case automobilistiche, hanno sfilato dalle Terme di Salvarola fino alla piazza Roma di Modena in occasione del 13° Concours d’Elègance - Trofeo Salvarola Terme. Mariangela Grosoli, titolare di Aceto Balsamico del Duca partner dell’iniziativa, ha premiato il 1° e 2° classificato per la categoria Personalità Lancia.

Prossimi Eventi

Il prodotto del mese

Aceto Balsamico di Modena IGP ‘Solo Modena‘

Ricetta del mese

Insalatina aromatica di asparagi

e patate al Balsamico

BALSAMICO DEL DUCA NEWS

Redazione: Marketing Aceto Balsamico del Duca Fotografie: archivio Aceto Balsamico del Duca

www.acetobalsamicodelduca.it

[email protected]

Questo Aceto Balsamico di Modena IGP del Duca è prodotto con uve Trebbiano, Lambruschi e Ancellotta coltivate esclusivamente nella provincia di Modena, affinato in botti di rovere ed elabora-to secondo la tradizionale tecnica produttiva. Tipiche note fruttate, sapore unico e avvolgente, nessuna ag-giunta di coloranti e conservanti, assenza di glutine: queste le peculiarità di un prodotto legato inscindibilmente al territorio d’origine. Aceto Balsamico di Modena IGP ‘Solo Modena’ è ora disponibile anche con il raffinato astuccio celebrativo del 120° anniversario dalla fondazione dell’azienda. Un’idea originale ed elegante per un omaggio ‘al vertice del Sapore’.

2009-2010 Provincia di Modena

PRIMO PREMIO RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA “Solo Modena” contribuisce a minimizzare l’emissione di CO2

in atmosfera lungo la filiera produttiva

Ingredienti per 4 persone • 1 mazzo di asparagi verdi • 4 patate medie • 1 rametto di rosmarino • 4 foglie di salvia • 1 ciuffo abbondante di prezzemolo • 1cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP ‘Solo Modena’ • 4 cucchiai di olio Extravergine d’oliva • 1 presa di sale • 1 macinata di pepe nero Preparazione Mondate gli asparagi, tagliateli a pezzetti di circa 2 cm e cuo-ceteli al vapore. Pelate e lavate le patate, tagliatele a quadretti e cuocete anch'esse al vapore. Fate attenzione a togliere entrambe le verdure quando risulte-ranno al dente. Nel frattempo preparate un trito finissimo con le erbe aromatiche e unitelo all'olio Extravergine d’oliva, all'A-ceto Balsamico di Modena IGP ‘Solo Modena’, alla presa di sale e ad una macinata di pepe. Mettete in una insalatiera le verdure e condite con la salsa ot-tenuta montata con una frusta. Mescolate molto delicatamente e servite l'insalatina sia tiepida che fredda a seconda dei gusti.