Abbiate in Voi Gli Stessi Sentimenti Che Furono in Cristo Gesù

download Abbiate in Voi Gli Stessi Sentimenti Che Furono in Cristo Gesù

of 2

Transcript of Abbiate in Voi Gli Stessi Sentimenti Che Furono in Cristo Gesù

  • 8/18/2019 Abbiate in Voi Gli Stessi Sentimenti Che Furono in Cristo Gesù

    1/2

    “Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù” (Filippesi (CEI) 2)

    ir spiritualit!

    In modo sublime dice la Beata Isabella della Trinità che dobbiamo essere “come una nuovaincarna"ione #el $erbo”, “come un’altra umanità sua”, in modo che il Padre non veda in noi“altro che il Figlio amato”. Già siamo, in principio, risto per il Battesimo, ma il nostro compito !esserlo in piene""a, morendo e vivendo, come dice #an Paolo$ così anche voi consideratevi morti

    al peccato, ma viventi per   Dio, in Cristo Gesù %&m ',(().%oren#o&  * +l peccato e alle opere della carne Ora quelli che sono di Cristo Gesù hannocrocifisso la loro carne con le sue passioni e i suoi desideri %Gal -,/)

    * +lla pena del peccato, ovvero, al mondo cattivo io ho vinto il mondo %Gv (',00)

    * +lla paura della morte, dal momento che il Figlio di 1io si ! incarnato per liberare… quelli che per timore della morte erano soggetti a schiavitù per tutta la vita %2b ,(-)

    * +l potere del demonio$ il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo  %( Gv 0,3)

    * +lla schiavit4 dell’antica legge$ ci ha riscattato dalla malediione della legge %Gal 0,(0).$iven#o& ' 5a vita della gra"ia in piene""a, dal momento che risto si ! 6atto carne per darci vita evita in abbondan"a. 7 la vita soprannaturale delle virt4 teologali, delle virt4 morali in6use e deidoni dello #pirito #anto.

    * 5a vita pro6etica, per la 8uale partecipiamo “alla 6un"ione pro6etica di risto”, dandotestimonian"a di 6ede e carità, o66rendo a 1io il sacri6icio di lode, insegnando in occasioniopportune e meno opportune.

    * 5a vita sacerdotale, tanto del sacerdo"io comune che deriva dal battesimo, come in 8uello

    ministeriale o gerarchico.* 5a vita della signoria, che connota una certa ragione di dominio$

    a) #ignoria su noi stessi$ nella misura in cui l’uomo trion6a sul peccato. Il religioso, nella misura incui sottomette interamente la sua anima a 1io, arriva a una situa"ione di indi66eren"a e distacco per le cose del mondo9 %possiede una) volontà dominatrice e libera, capace di dedicarsi alle cosesen"a lasciarsi dominare da esse.

     b) #ignoria sugli uomini$ nella misura in cui il religioso si dedica generosamente al servi"io diGes4 risto, l’unico &e che merita di essere servito, ac8uisisce una regalità e66ettiva, anche se

    spirituale, sugli uomini.c) #ignoria sul mondo$ in due modi$ * rimo, collaborando con il mondo della crea"ione attraversoil lavoro e col mondo della reden"ione attraverso l’apostolato.

     

    * econ#o, ri6iutando il mondoresistendo alle concupiscen"e, tenta"ioni e peccati del mondo essendo indipendenti davanti allemassime, burle e persecu"ioni del mondo, dipendendo solo dalla nostra retta coscien"a illuminatadalla 6ede disposti al martirio per lealtà a 1io, il che vuol dire ri6iuto pieno e totale dellamalvagità del mondo.

  • 8/18/2019 Abbiate in Voi Gli Stessi Sentimenti Che Furono in Cristo Gesù

    2/2

    “Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù” (Filippesi (CEI) 2)

    ir spiritualit!

    In modo sublime dice la Beata Isabella della Trinità che dobbiamo essere “come una nuovaincarna"ione del :erbo”, “come un’altra umanità sua”, in modo che il Padre non veda in noi “altroche il Figlio amato”. Già siamo, in principio, risto per il Battesimo, ma il nostro compito !

    esserlo in piene""a, morendo e vivendo, come dice #an Paolo$ così anche voi consideratevi mortial peccato, ma viventi per   Dio, in Cristo Gesù %&m ',(().

    “il *uale+ pur essen#o #i natura #ivina+ non consi#er, un tesoro geloso la sua uguaglian"a

    con io- ma spogli, se stesso+ assumen#o la con#i"ione #i servo” (Filippesi (CEI) 2)

    .Fine universale/ Il 6ine che ci proponiamo ! duplice. 1a un lato, cercare la gloria di 1io e lasalve""a delle anime, 8uelle nostre e dei nostri 6ratelli, praticando, soprattutto, le virt4 che pi4 ditutte ci 6anno partecipare all’annientamento di risto.

    ((. 1esideriamo vivere intensamente le virt4 dell’annientamento$ umiltà, giusti"ia, sacri6icio,

     povertà, dolore, obbedien"a, amore misericordioso9, in una parola prendere la croce.

    .01/ Il 6atto che il :erbo abbia assunto una natura umana, ci deve spingere alla pratica delle virt4dell’annientamento$ umiltà, povertà, dolore, obbedien"a, rinuncia a se stessi+ misericor#ia eamore per tutti gli uomini

    $ita consacrata $%&  el anona#amiento  de risto en su encarnaci;n redentora$ 9semani6iesta < se 6ortalece en la humildad de una vida oculta, en la aceptaci;n de los su6rimientos

     para completar lo 8ue en la propia carne 6alta a las tribulaciones de risto %ol (, /), en elsacri6icio silencioso, en el abandono a la santa voluntad de 1ios, en la serena 6idelidad incluso ante

    el declive de las 6uer"as < del propio ascendiente. 1e la 6idelidad a 1ios nace tambi=n la entrega al pr;>imo”?-.

    @. 5a imitaci;n del anona#amiento de risto in6ormado por su amor redentor, debe con6igurar tambi=n nuestro modo de vivir la vida 6raterna en comAn < nuestro apostolado$ en el serviciohumilde < la entrega generosa, en la donaci;n gratuita de s mismo mediante un amor hasta eleCtremo.

    3. 2n la l;gica de nuestra devoci;n a Desucristo en el misterio de la encarnaci;n < de susegundo anona#amiento en la Pasi;n, se 6undamenta nuestro amor por la %isa 8ue prolonga la2ncarnaci;n ba>o las especies de pan < de vino?' < hace presente sacramentalmente el sacri6icio de

    la cru". E tambi=n se 6undamenta nuestra #evoci3n a la $irgen, 8ue mediante su 6iat’ revisti; decarne < sangre al :erbo eterno de 1ios.

    1ir 6orma"ione permanente 5a religiosa debe “acoger la puri6icaci;n < el anona#amiento comoaspectos esenciales del seguimiento de risto cruci6icado. 5a prueba misma se revelar como uninstrumento providencial de 6ormaci;n en las manos del Padre” ('H. 1ebemos tomar “conciencia dela necesidad de las puri6icaciones”('( ser religiosas “de gran 6ortale"a, capa" de pasar todas las

     pruebas < llevar todas las cruces, sabiendo resistir al ablandamiento psicol;gico < sabiendo pasar toda noche oscura < toda puri6icaci;n”(' tener bien presente el valor < 6ecundidad sobrenatural dela cru".