Abbecedario dello Speik

19
Abbecedario dello Speik L’oro dei Nockberge

description

Grazie. Era proprio l’ora… adesso potete finalmente leggere le mie memorie. Mi sento davvero onorato! Ma come, Vi state chiedendo chi sono? Il mio nome è “Speik”, ma sono noto anche come “valeriana celtica” o come “nardo”. Sono la più grande star dei Nockberge: universalmente ambita, molto richiesta e decisamente contesa. E non fatevi ingannare dalla mia figura esile e graziosa, o dal mio aspetto piccolo e apparentemente insignificante: in realtà sono un mito, e la mia forza sta soprattutto nelle mie radici. Sono state loro a farmi diventare una star mondiale! E questo già molti anni or sono, quando il mondo si scopriva ancora navigando per mare, e non navigando in internet! Accompagnatemi in un viaggio emozionate che Vi lascerà senza fiato: dal vivo, a Innerkrems, Carinzia (Austria).

Transcript of Abbecedario dello Speik

Page 1: Abbecedario dello Speik

Abbecedario dello SpeikL’oro dei Nockberge

Page 2: Abbecedario dello Speik

Indice

Perché amo i Nockberge 6

La scultura d’oro di Innerkrems 10

Storie di famiglia 13

Il mio lungo viaggio verso Cleopatra 14

Altre allegre storie di viaggi 16

Come aiutai Gesù 18

Ispettore Speik 19

Incentivare l’economia 20

I miei consigli per mantenersi in salute 22

Speik è bellezza 24

Ben protetto 26

Seguitemi – Speik online 27

Venite a trovarmi – rifugi dello Speik 28

Diario – Le mie avventure con lo Speik 32

Impressum:editore: amministrazione del Parco Nazionale Nockberge, 9565 Ebene Reichenau 117; concezione/testo: Mörth & Mörth Werbeagentur GmbH;fotografie: archivio Parco Nazionale, Helmut Moik, Mörth & Mörth Werbeagentur GmbH, ©iStockphoto.com/kamchatka, sculpies;traduzione a cura dell’agenzia di traduzioni Translang, www.translang.biz

Benvenuti nelParco Nazionale Nockberge!Egregi signori, gentili signore, carissimi ospiti e visitatori.

Con questo libretto desideriamo porgervi il nostro più caloroso ben-venuto nei Nockberge e presentarvi, nel contempo, una delle nostre particolarità botaniche: lo Speik, unico e originale, altrimenti noto come valeriana celtica ssp. norica.

Si tratta di una pianta di grande importanza per la nostra regione: sono infatti ormai secoli che nei Nockberge viene proficuamente utilizzato lo Speik.

La prima parte del libretto Vi fornirà utili e divertenti informazioni sulla nostra valeriana celtica, mentre la seconda parte è redatta in forma di diario, per permettervi di fissare in modo indelebile, nero su bianco, aneddoti, avventure e le Vostre personalissime esperienze del soggiorno nei Nockberge. Tramite questo libretto - da noi chiamato affettuosamente „Abbecedario dello Speik“ – speriamo possiate vivere più da vicino il tema „valeriana celtica“… e ci auguriamo che lo facciate divertendovi.

Lanciatevi alla scoperta del Parco Nazionale Nockberge e delle mille in-dimenticabili esperienze che propone… Vi auguriamo buon divertimento e un piacevole soggiorno nella nostra regione.

Ooooohhhhmmmm.Che relax! ;) Dopo essermi scaldata il corpo e l’anima nelle acque termali del Römerbad, eccomi qua sdraiata nella piscina all’aperto a godermi la vista sulla discesa Franz Klammer (tutta in verde). La prossima volta devi venire anche tu!

Rilassatissimi saluti daBAD KLEINKIRCHHEIMVeronika

mittente: Veronika

24 maggio 15:25

tutta rigenerata!

Bad Kleinkirchheim TourismusTel. +43 (0)4240/8212

[email protected]

DAI MONTI ALLETERME

- Thermal Römerbad, Terme di St. Kathrein- 43 tragitti per mountain bike- Escursioni in montagna, nordic walking, golf- Parco nazionale Nockberge- Divertimento per le famiglie e offerte degli impianti termali!

RITROVATIIN ARMONIA.

VMO

RIIN AR

VVANVANVV

ONIT

IN ART

IN AR

Page 3: Abbecedario dello Speik

4 5

Pediluvio allo Speik

Scultura dello Speik

Speikkogel

IntroduzioneGrazie. Era proprio l’ora… adesso potete finalmente leggere le mie memorie. Mi sento davvero onorato! Ma come, Vi state chiedendo chi sono? Il mio nome è “Speik”, ma sono noto anche come “valeriana celtica” o come “nardo”. Sono la più grande star dei Nockberge: universalmente ambita, molto richiesta e decisamente contesa. E non fatevi ingannare dalla mia figura esile e graziosa, o dal mio aspetto piccolo e apparentemente insignificante: in realtà sono un mito, e la mia forza sta soprattutto nelle mie radici. Sono state loro a farmi diventare una star mondiale! E questo già molti anni or sono, quando il mondo si scopriva ancora navigando per mare, e non navigando in internet! Accompagnatemi in un viaggio emozionate che Vi lascerà senza fiato: dal vivo, a Innerkrems, Carinzia (Austria). È infatti proprio qui che è nato il meraviglioso percorso “Speiktrail”, all’insegna della valeriana celtica. Sarà come fare il giro del mondo, attraversando secoli e vasti oceani per seguire tutte le appassionanti vicende della mia vita. Con amore, cura e una buona dose di umorismo ho messo insieme le mie memorie, condensandole in brevi, interessanti storielle. Ed ecco a Voi un abbe-cedario piccolo, pratico e tascabile, ma nel contempo decisamente avvincente. Insomma, una vera forza... proprio come me!

Vi auguro quindi buon divertimento!Vostro, Speik Valeriana celtica subsp. norica

Speik

Intr

oduz

ione

Introduzione

Page 4: Abbecedario dello Speik

6 7

Perché amo i NockbergeAria fresca, delicate colline, agevoli pendii e morbidi prati – direi che ce n‘è più che abbastanza per apprezzare i Nockberge. Già, ma io sono un tipo viziato, e tutti questi pregi non mi bastano ancora per amare davvero qualcosa. Eppure i Nockberge li amo, li amo di tutto cuore. Perché? Per via dei loro abitanti, che da sempre mi portano in palmo di mano! Da molte generazioni gli abitanti della regione mi venerano, e io sono da secoli parte integrante della loro storia.Tra le molte e interessanti usanze di questa regione ce n’è una piuttosto particolare: la benedizione delle case e delle stalle. Quando ricorrono delle date magiche e speciali, come Natale, Capodanno ed Epifania, gli abitanti locali desiderano più che mai scacciare gli spiriti maligni e attirare quelli buoni.

Io sono sempre stato felice di dare una mano: per portare amore e fortuna viene infatti utilizzato il fumo di un fascio misto di Speik, ginepro e rami di palma. Io l’ho sempre trovato un grande onore partecipare a questo rito. Devo inoltre ricordare che io, in qualità di valeriana celtica, ho dato origi-ne a numerosi toponimi del luogo: Speikkogel, Speikböden, Speikleiten, Speikbicheln, Großer Speikkofel, Kleiner Speikkofel… è abbastanza evidente che tutti questi nomi derivano dal mio!

Per

ché

amo

i Noc

kber

geP

erché amo i N

ockberge

Mascotte del Parco Nazionale

Piccoli e grandi fan

Page 5: Abbecedario dello Speik

8 9

Lo so, basterebbe così, ma le prove che posso portare per dimostrare il mio ruolo di primo piano nei Nockberge sono molte di più! Basta pensare agli svariati percorsi all’insegna dello Speik: sparsi per tutti i Nockberge Vi sono innumerevoli punti di sosta dove potete godervi dei pediluvi rinfrescanti allo Speik in degli antichi trogoli di legno. Dopodichè proseguirete il cammino decisamente ristorati e rinvigoriti dal mio salu-bre profumo! Volete scommetterci? Potete trovare un riepilogo di tutti i rifugi dello Speik nell’ultimo capitolo.

Una vera star ha però bisogno di un monumento! Giusto! Se la mettete così, allora io sono una star all’ennesima potenza! Il mio monumento numero 1 è lo Speiktrail di Innerkrems, un vero e proprio percorso interamente dedicato alla valeriana celtica, lungo il quale i visitatori potranno scoprire il mio mondo tenendomi per mano. Come se non bastasse, attiro l’attenzione di tutti anche in formato gigante e luccicante d’oro, ma di questo parleremo nel prossimo capitolo.

Il mio monumento numero 2 si trova invece a Bad Kleinkirchheim: qui veglio sull’intero paese sotto forma di enorme scultura, forgiata a mano con amore e passione utilizzando il ferro ossidato. E di notte i miei fiori risplendono di mille colori. Il giorno dell’inaugurazione c’erano persino delle fatine dello Speik in carne ed ossa che mi danzavano intorno... c‘è di che esserne fieri!

Penso che a questo punto sia chiaro a tutti che la star dei Nockberge sono proprio io… e avrete capito anche che sono un tipo decisamente modesto.

Per

ché

amo

i Noc

kber

geP

erché amo i N

ockberge

Scultura dello Speik di Bad

Kleinkirchheim

Percorso Speiktrail di Innerkrems

Page 6: Abbecedario dello Speik

10 11

La s

cultu

ra d

’oro

di I

nner

krem

s La scultura d’oro d

i Innerkrems

La scultura d’oro di InnerkremsConsocerete di certo il detto “Un diamante è per sempre“... ma io sostengo che, in realtà, l‘oro è molto meglio! E l‘oro dei Nockberge sono proprio io, lo Speik! Questo vale soprattutto per Innerkrems, dove è sta-to realizzato il percorso Speiktrail, interamente dedicato a me. Si tratta di un luogo ammantato di magia, dove tra giochi e avventure entrerete a far parte del mio avvincente mondo.

Io Vi attendo nei pressi della stazione a valle dell‘impianto che porta la malga Blutige Alm: Vi accoglierò sotto forma di una grande scultura in oro! Ok, va bene, non è tutto oro quello che luccica, ammetto che in questo caso risplendo sì di luce dorata, ma non sono stato interamente scolpito in oro massiccio... A questo punto potete prendere l’impianto o fare una piacevole escursione per raggiungere la vetta e il rifugio Blutige Alm Hütte, da dove avrà inizio l’avventuroso viaggio. E i bambini posso-no persino ambire a conquistare il titolo di re o regina dello Speik!

Diventa re o regina dello Speik

L’oro dei Nockberge

Page 7: Abbecedario dello Speik

12 13

La s

cultu

ra d

’oro

di I

nner

krem

s Storie d

i famiglia

In questa sede non voglio svelare troppo, ma posso assicurarvi che le avvincenti stazioni didattiche, corredate di aree gioco e morbidi prati per le soste, faranno la gioia di grandi e bambini. E quasi senza accorger-vene imparerete molte interessanti nozioni sul tema “Speik”. Scoprirete, ad esempio, che un tempo, per punire i reati minori esisteva una “con-danna allo Speik”, apprenderete come io sia stato oggetto di commerci tra continente e continente, come ho conquistato il mondo intero e mol-to altro ancora. Arrampicatevi sull‘albero maestro e lasciate spaziare lo sguardo sul meraviglioso panorama dei Nockberge. Riempitevi i polmoni e inebriatevi del benefico profumo della valeriana celtica (a proposito, potete farlo anche utilizzando la copertina di questo abbecedario: basta strofinare con energia e accostare il naso alla carta). Allora, quando partite? Io Vi aspetto, e sarò felice di una Vostra visita!

Storie di famigliaCome in ogni vera famiglia, anche noi di casa Speik non siamo sempre della stessa opinione. Ma siamo sempre pronti a trattare per trovare il modo di andare d‘accordo. In quanto pianta della famiglia della valeriana abbiamo, per tradizione, degli effetti calmanti. Ma per i miei parenti questo non era abbastanza, alcuni volevano infatti anche poter agire da stimolanti. Alla fine ci siamo accordati per un compromesso, e oggi possiamo fare tutto! Se siete calmi e tranquilli, lo Speik Vi regalerà un benefico effetto stimolante, mentre se siete troppo eccitati, sarò pronto

a calmarvi in modo naturale. Curioso, come certi dissidi familiari abbiano conseguenze inaspettate… nel nostro compromesso ci avete guadagnato qualcosa anche Voi! Visto che siamo in argomento,

non posso esimermi dal fornirvi alcune informazioni botaniche. Sono una pianta erbacea pluriennale, e cresco fino a raggiungere i 15 centimetri (però le mie sculture sono alte anche 3 metri!). Fiorisco

da giugno ad agosto, mostrandomi in tutto il mio splendore. Il mio profumo caratteristico si ottiene soprattutto dalle radici, e fino ad oggi non è stato ancora possibile riprodurre

sinteticamente il mio odore in laboratorio. Prima di poter raccogliere le mie piante devono trascorrere quattro anni: la raccolta dello Speik è comunque piuttosto limitata, dato che può venire effettuata solo da pochi contadini della regione, e nel rispetto di severe norme e condizioni. Sapete com’è, anche se all’interno della nostra famiglia abbiamo risolto tutti i diverbi, dobbiamo pur sempre mantenere una facciata un minimo altezzosa, e non possiamo quindi farci racco-gliere da tutti quelli che passano.

Speik è avventura!

Valeriana celtica

Page 8: Abbecedario dello Speik

14 15

Il m

io lu

ngo

viag

gio

vers

o C

leop

atra

Il mio lungo viaggio verso C

leopatra

Il mio lungo viaggio verso CleopatraPotete ben immaginare come ero eccitato dopo aver ricevuto l‘invito di Cleopatra. Ha invitato proprio me, capite? Me, la Valeriana celtica dei Nockberge. Su desidero personale della regina mi sono quindi messo in viaggio verso l’Egitto. L’eccitazione cresceva tanto che stentavo a contenerla: avrei potuto fare il bagno con Cleopatra, massaggiare la sua pelle delicata… un sogno! Ero davvero smanioso di recarmi a svolgere il mio compito. E se è vero che la gioia dell’attesa è la più dolce e intensa, allora io ho avuto una grande fortuna: questa gioia è si è infatti protratta per settimane, persino per mesi. Senza aereo e senza automobile il viaggio per l’Egitto era, all’epoca, davvero molto lungo. Del resto stiamo parlando dell’anno... - no, aspettate, è passato dav-vero così tanto tempo? A ripensarci mi sembra ieri, ma in effetti è stato prima della nascita di Cristo, questo basti a darvi l‘idea del periodo. Il mio viaggio avventuroso ha avuto dunque inizio dalla mia patria, le dolci alture dei Nockberge.

Raccolto delicatamente da mani amorevoli e preparato accuratamen-te per il trasporto, proseguii anzitutto verso Judenburg. Questa città era già prosperosa e fiorente nel 600 a.C.: trovandosi proprio su una delle più importanti strade romane divenne ben presto molto ricca proprio grazie al commercio dello Speik. Molti secoli dopo, nel 1460 per essere precisi, l‘imperatore Federico Terzo conferì a Judenburg il diritto esclusivo sul commercio della valeriana celtica. Ho quindi svolto un ruolo importante per il benessere di questa città, ma in verità sto ancora aspettando il dovuto ringraziamento! Pazienza, torniamo a Cleopatra.

Mi trovavo dunque a Judenburg, pur sempre lontano dalla meta: era tempo di proseguire nel mio viaggio verso oriente. Che avventure, ragazzi! Attraverso monti e vallate, rocce e campi, trasportato su carri e a spalle, a piedi e a cavallo... un lungo e travagliato percorso al termine del quale giunsi infine sull‘Adriatico, dove vidi il mare per prima volta. Da lì non mancava più molto! Nelle terre orientali, lo Speik era moto amato, tanto che le testimonianze dei primi commerci risalgono al 500 a.C. Ero quindi ambito e decisamente richiesto: una considerazione di cui sono ancora oggi molto lusingato. Per ricambiare mi sono impegnato parecchio per aromatizzare al meglio i bagni e le creme di bellezza di molti personaggi importanti dell‘antichità.

Dopo un viaggio in nave, relativamente tranquillo, misi finalmente piede in Egitto, eccitatissimo e pieno di aspettative. Sono molti i miti che sono nati su Cleopatra, sulla sua vita, e in particolare sul suo aspetto. Bene, per esperienza personale diretta posso darvene conferma: si trattava proprio di una donna bellissima, intelligente e dotata di un fascino par-ticolare. Anche lei era felice di vedermi, e aveva atteso trepidante quello che riteneva un incontro indimenticabile. Dopo il bagno con me era semplicemente entusiasta, tanto che, da quel momento, furono molte le occasioni in cui ebbi l’onore di renderle i miei servigi. Ad esempio, prima di incontrare Antonio era particolarmente nervosa e agitata: l‘aromatico olio di nardo servì a ristorarla e rilassarla, tanto che, come sappiamo, l‘incontro tra i due riuscì alla perfezione…

Dolci alture dei NockbergePiramidi di Giza

Page 9: Abbecedario dello Speik

16 17

Sarà difficile da credere, ma per recarmi verso sud dovetti affrontare traversie ancora maggiori. Al tempo lo Speik veniva trasportato in grandi quantità verso Trieste e Venezia, dove veniva imbarcato sulle navi. Mi attendevano nuove e sconosciute culture, ma io ero pronto a inoltrarmi fino ai confini del mondo, spingendomi fino in Nord Africa e nell’Estremo Oriente, pur di donare a tutti la gioia del mio indimen-ticabile profumo. Così ebbe inizio la mia pacifica marcia trionfale alla conquista dei cuori e dei nasi delle popolazioni della Turchia, della Siria, dell‘Egitto, del Marocco e del Sudan. La risposta più entusiastica ai miei servigi la ebbi forse dalle donne nordafricane: nel giorno più bello della loro vita, quello del loro matrimonio, le giovani spose si profuma-vano il corpo proprio con l‘olio di nardo!

Dopo un periodo tanto intenso di viaggi ed emozioni, dopo tutte le nuove conoscenze e le molte esperienze vissute mi ritirai di nuovo nella mia patria, per godermi appieno la pace delle mie verdi colline. Oggi sono davvero felice che persone di tutto il mondo vengano a farmi visita qui ad Innerkrems!

Altre allegre storie d

i viaggi

La mia patria

In gita sui Nockberge

Altre allegre storie di viaggiDopo essere cresciuto nel meraviglioso paesaggio dei Nockberge, circondato da dolci catene montuose, dall’aria pura e da persone deliziose, decisi di partire per il mondo, per conquistare ogni luogo con la malia del mio inebriante profumo.

Mi diressi verso nord, per raggiungere le terre confinanti passando per Salisburgo, per poi sostare a Norimberga e Anversa. Vi posso garantire che sono stati viaggi appassionanti, densi di avventure di ogni genere! Ma non c’era strada che non fossi disposto a seguire, non c’era percor-so che mi sembrasse troppo lungo o faticoso: pensavo solo a rallegrare lo spirito e il corpo degli uomini con il mio profumo! Gli addetti alle salmerie caricavano lo Speik sul dorso dei cavalli, per trasportarlo poi attraverso il passo Glattjoch, che collega le valli Murtal e Ennstal. Pioggia o neve, sole o vento, galoppavamo insieme lungo strade sconnesse, risalendo i pendii più ripidi per raggiungere i nostri clienti. Lungo il nostro percorso sorgeva il piccolo paesino di Oberwölz, un luogo accogliente dove amavamo fermarci a riposare. Pensate che nel lontano 1305 questa cittadella contava ben 1.200 abitanti: addirittura più di quanti non ne abbia oggi! I commercianti del posto animavano la vita del paese rendendolo vivo e attraente, e questo anche grazie a me, è proprio il caso di sottolinearlo. Tant‘è che ancora oggi, a distanza di secoli, gli abitanti di Oberwölz non mi hanno dimenticato: sono infatti sempre parte integrante dei loro costumi tipici, in particolare dell’abito tradizionale della domenica.

Altr

e al

legr

e st

orie

di v

iagg

i

Page 10: Abbecedario dello Speik

18 19

Com

e ai

utai

Ges

ù Ispettore S

peik

Ispettore SpeikMi sono chiesto a lungo se fosse o meno il caso di raccontarvi questa vicenda. Certo, sono molto fiero di aver partecipato attivamente alla lotta contro il crimine, ma d’altro canto il modo in cui ho dato il mio contributo non mi pare molto lusinghiero. Comunque alla fine mi sono deciso: Vi metterò a parte del mio oscuro segreto.

Ci troviamo nei Nockberge del lontano Medioevo: per la gente di allora la vita non era sempre facile, e far rispettare la legge poteva diventare problematico. Per arginare i piccoli reati all‘epoca in aumento, e per scoraggiare la popolazione dal commetterli, fu istituita una particolare incarcerazione: la cosiddetta “condanna allo Speik“. Si, purtroppo avete capito bene, io ero proprio parte integrante della condanna. Se in altre epoche regine e imperatrici profumavano le loro vasche da bagno con la valeriana celtica, nel Medioevo il mio profumo divenne una punizione. I condannati per reati minori venivano richiusi per lunghi periodi nei fienili dove veniva conservato lo Speik (cosa che io, francamente, trovo più un privilegio che un castigo!): una volta usciti restavano a lungo facilmente riconoscibili per via del profumo che si portavano addos-so. La loro colpa risultava quindi evidente per settimane; chi fossero i malfattori era chiaro agli occhi di tutti... o, per meglio dire, ai nasi di tutti. A quanto pare il mio profumo non veniva apprezzato granché in questo triste periodo… ma per fortuna anche il Medioevo passò, e a me resta comunque la consolazione di aver fatto, in un modo o nell’altro, del bene alla comunità. Ad ogni modo sono molto contento che oggi la mia essenza non venga più utilizzata per punire o intimorire, e sono felice che l‘olio di nardo sia di nuovo apprezzato per quello che è in realtà: un pregiato prodotto vegetale originario dei Nockberge!

Come aiutai GesùLo ammetto, è un titolo altisonante e forse un po‘ ambizioso, ma del resto riguarda un episodio particolarmente rilevante della mia vita. Posso quindi osare legare il mio nome a quello del Figlio di Dio? Si, penso di potere, almeno un pochino. O forse no? Va bene, è meglio che giudichiate Voi stessi.

A ben guardare si tratta di un episodio fortemente discusso, che nasconde forse uno scambio di persona, al quale però io devo uno dei miei tanti soprannomi. In molte parti del mondo sono infatti noto anche come “fiore di Maria Maddalena”. Ed è qui che comincia la confusio-ne. Il nome deriva dal fatto che Maria Maddalena unse i piedi di Gesù con dell’olio di nardo. Sì, proprio olio di nardo, fatto con lo Speik. Un onore speciale che non posso dimenticare… i piedi di Gesù! Dopo una giornata pesante, stanco e pensieroso, Gesù trovò ristoro quando gli vennero unti e massaggiati i piedi. Grazie a me, quella sera stessa Gesù poté camminare su piedi morbidi, leggeri e tonificati. Un onore inde-scrivibile, che mi rende ancora oggi fiero e orgoglioso! Dimenticavo: il problema sta nel fatto che è purtroppo ancora molto controverso se sia stata davvero Maria Maddalena a ungere i piedi del Figlio di Dio.

Avvincenti luoghi dei Nockberge

Indimenticabileesperienza olfattiva

Page 11: Abbecedario dello Speik

20 21

Ince

ntiv

are

l’eco

nom

iaIncentivare l’econom

ia

Incentivare l’economiaProfumo seducente, figura eterea, fioritura incantevole – ormai avrete capito che questi aggettivi descrivono appieno l’aspetto della valeriana celtica. Ma oltre a questi deliziosi pregi esteriori sono anche un tipo molto modesto e generoso: divido infatti il mio grande successo con delle persone speciali. A me, dopotutto, basta ricevere vitto, alloggio e qualche bel viaggetto. Aria pulita, angolini di terreno povero di sostanze nutritive in cui affondare le radici, gite in ogni parte del mondo e ammirazione sconfinata da parte delle persone che mi circondano: tanto mi basta! No, in effetti c’è anche un’altra cosa: amo essere trattato in modo molto, molto delicato. Da secoli vengo infatti raccolto rigorosamente a mano, e nei Nockberge sono solo due le famiglie di contadini delle malghe che possono toccarmi. Per quanto riguarda la successiva lavorazione delle mie piantine mi affido ormai da decenni all’industria di lavorazione dello Speik Walter Rau GmbH & Co. KG. Tra l’altro, la produzione di prodotti cosmetici a base di valeriana celtica ha dato lavoro a molte persone.

Ma questa non è la sola cosa che faccio per i Nockberge: mi impegno anche per incentivare il turismo. E a questo proposito devo farvi un sentito ringraziamento: grazie a tutti, grazie per il grande interesse che dimostrate nei confronti di una piantina tanto piccola e apparentemente insignificante. Mi avete reso la star dei Nockberge, tanto che oggi sono molti i posti dove posso accogliere degnamente gli ospiti del Parco… e non vedo l‘ora di salutare anche Voi! Il percorso a tema di Innerkrems, lo Speiktrail, mi permette di accompagnarvi in un avvincente viaggio intorno al mondo, mentre la scultura dello Speik di Bad Kleinkirchheim offre ai turisti un posticino particolarmente romantico. E poi ci sono tutti i rifugi dello Speik che Vi invitano a una sosta ristoratrice. Tutte queste attrazioni sono inoltre perfetti punti di partenza per bellissime gite nel morbido e accogliente paesaggio tipico della regione. Voi gioirete nel godervi una vacanza indimenticabile, e io, assieme agli abitanti dei Nockberge e a molti nuovi amici, gioirò della vicinanza di ospiti felici, sereni e soddisfatti.

Prodotti per la cura del corpo

con estratti di Speik

Felici utilizzatori dello Speik

Page 12: Abbecedario dello Speik

22 23

I mie

i con

sigl

i per

man

tene

rsi i

n sa

lute

I miei consigli p

er mantenersi in salute

Vedete bene che nonostante io sia la star dei Nockberge sono ben lieto di farmi da parte, per una volta, e di lasciare il posto sul palco alle altre piante officinali della regione. Per sapere quale pianta utilizzare contro quale disturbo potete chiedere alla nostra esperta di erbe curative. Nella rivista del Parco Nazionale Nockberge ha una rubrica dedicata, nella quale descrive quali tisane, pomate e altri rimedi è possibile preparare con gli ingredienti naturali locali. Potete trovare tutti i numeri arretrati della rivista nella sezione dedicata al down-load del nostro sito internet, all’indirizzo www.nationalparnockberge.at.

Vi auguro una pronta guarigione!

I miei consigli per mantenersi in saluteLa salute… una delle cose più importanti della vita. Devo però premette-re subito una cosa importante: io non sono affatto una sorta di rimedio miracoloso universale. In realtà sono più propenso a prodigarmi del campo del wellness. Certo, in quanto pianta della famiglia della vale-riana ho degli effetti calmanti sull‘organismo umano, in particolare sul sistema nervoso centrale. Quando è necessario posso però agire anche da stimolante, principalmente per quanto riguarda il sistema nervoso ve-getativo. Che io possa avere degli effetti positivi sull‘organismo umano risulta peraltro già evidente dal mio nome: “Valeriana” deriva dalla parola latina “valere“, che significa “avere forza“, “stare bene”.

La medicina popolare ha trasmesso, di generazione in generazione, diversi impieghi curativi dello Speik: ad esempio contro i dolori di sto-maco, la febbre, il mal di denti, gli svenimenti e le vertigini. Venivo inoltre impiegato per rinforzare nervi e cuore. Ad ogni modo, io - che sono poi il diretto interessato - Vi consiglio di utilizzare la valeriana celtica come semplice prodotto di bellezza e benessere. Per i problemi di salute più o meno gravi è sempre meglio ricorrere, per sicurezza, al consiglio di un medico.

Pediluvio ristoratore

Page 13: Abbecedario dello Speik

24 25

Sp

eik

è b

elle

zza S

peik è b

ellezza

Speik è bellezzaSapete qual’è la cosa che mi rende più felice al mondo? Guardare la gioia sui volti delle persone. E talvolta riesco persino a fare in modo che queste persone abbiano, grazie a me, un sorriso sereno sul viso e gli occhi lucenti di gioia. Così come un tempo mi sono preso cura della bellezza di Cleopatra, oggi mi prodigo per le persone di tutto il mondo. E ai giorni nostri i mezzi a disposizione per prendersi cura del corpo non sono più solo saponette e oli da bagno. Certo, questi rimangono due prodotti di grande successo, ma oggi posso coccolarvi in molti modi diversi. Le pelli secche e sensibili apprezzeranno in modo particolare i prodotti a base di Speik più delicati, come lozioni per il corpo e

deodoranti speciali. Tra l‘altro i miei prodotti sono davvero la soluzione perfetta per fare un regalino ad amici e parenti (un piccolo, innocuo suggerimento pubblicitario dovevo pur inserirlo da qualche parte – e comunque sto dicendo solo la verità!). Con una vasta e variopinta gamma che comprende creme per le mani, acqua di Colonia, oli per il corpo, essenze da bagno, prodotti per la rasatura, infusi per la sauna e molto altro ancora potrete donare un pizzico di felicità a tutte le persone care. Detto per inciso, i prodotti per la cura del corpo a base di Speik hanno ottenuto ottimi risultati negli eco-test, specialmente il sapone naturale allo Speik.

Rilassarsi con l’olio di nardo per

massaggi

Prodotti di bellezza Speick

disponibili nel Parco Nazionale

Nockberge oppure al sito www.

nationalparknockberge.at

Page 14: Abbecedario dello Speik

26 27

Ben

pro

tett

o Seguitem

i – Sp

eik online

Ben protettoSi sa, la vita è fatta così. Ci sono periodi di grande frenesia e periodi di calma, periodi in cui è necessario agire prontamente e periodi da dedicare alla riflessione e alla presa di coscienza. E io non sarei certo la star dei Nockberge, se non potessi contribuire in qualche modo a tutte queste diverse fasi della vita! Per chi cerca l’azione c’è il percorso a tema Speiktrail di Innerkrems, che parte dalla malga Blutige Alm, mentre chi necessita di un po’ di pace per guardarsi dentro può fare una serena sosta presso la scultura dello Speik di Bad Kleinkirchheim.

A proposito di riflessione, c’è una cosa che mi sta particolarmente a cuore: la presa di coscienza della grande importanza che hanno i tesori della natura. Nonostante io sia tanto amato in tutto il mondo - o, per meglio dire, proprio per questo - sono oggi molto più raro da incontrare nei prati rispetto a cento anni fa. Proprio per questo sono stato posto sotto stretta tutela ambientale. Vi chiedo quindi di non portarmi a casa in forma di piantina: se volete un mio ricordo da portare con Voi, utilizzate i prodotti a base di Speik, questo piccolo abbecedario, delle fotografie… o più semplicemente portatemi nel Vostro cuore. In questo modo la gioia del ricordo durerà più a lungo e sarà più viva di quella evocata dai miei poveri amici sradicati. E quando pensate a me o desiderate rivedermi, potete sempre farmi una visita virtuale tramite il sito www.national-parknockberge.at.

Grazie di cuore a tutti!Vostro, Speik Valeriana celtica

Seguitemi – Speik onlineOgni periodo storico ha il suo fascino, le sue usanze e i suoi mezzi di comunicazione. Ai tempi della nascita di Cristo, ad esempio, la mia fama si diffuse con racconti orali e per mezzo di efficaci passaparola. Nel Medioevo venni invece trattato in modo imperdonabile e imprigionato assieme ai criminali… e oggi? Oggi la mia ottima reputazione raggiunge ogni angolo del mondo navigando per il World Wide Web in forma di bit e di bytes. I vantaggi sono molti: anzitutto potete gustare un’anteprima del percorso Speiktrail, delle sculture dedicate alla valeriana celtica, delle escursioni a tema e dei rifugi dello Speik, e poi posso anche venirvi a trovare direttamente a casa! Come avrete capito io amo molto viaggiare, e oggi posso raggiungere ogni angolo del mondo in un battibaleno. E grazie a internet anche Voi potete mettervi in contatto con me in qualsiasi momento!

Sul sito www.nationalparknockberge.at troverete tutte le informazioni sul tema “Speik”. E mi farebbe piacere che chi è venuto a trovarmi di persona caricasse sulla homepage le sue foto più belle!

Inoltre il sito Vi permette di dare un’occhiata a tutto il Parco Nazionale Nockberge: troverete la sua storia, dalla nascita alla trasformazione in Parco delle Biosfere, e anche molte interessanti informazioni su tutti i miei amici del Parco, umani, vegetali e animali!E allora… arrivederci a presto sul www!

Lo Speik è posto sotto tutela ambientale!

Venite a trovarmi!

www.nationalparknockberge.at

Page 15: Abbecedario dello Speik

28 29

Veni

te a

tro

varm

i – r

ifugi

del

lo S

pei

k Venite a trovarmi – rifugi d

ello Sp

eik

1Rifugio Blutige Alm Hütte – percorso SpeiktrailTel. +43 (0)4736/236Cell: +43 (0)650/2004570 oppure +43 (0)650/6141183

2Osteria contadina Buschenschank Måtl-Sepp – Scultura dello SpeikTel: +43 (0)4240/685 oppureTel: +43 (0)664/2638825

3 Rifugio Bad Kleinkirchheimer WolitzenhütteTel: +43 (0)4240/858521

4 Ristorante montano KaiserburgTel: +43 (0)664/8539256

5Rifugio Brentlerhütte/Nockalm-PriedröfTel: +43 (0)4240/262 oppureTel: +43 (0)664/4300564

6Rifugio Brunnachhof/St. OswaldTel: +43 (0)4240/477 oppureTel: +43 (0)4240/478

7 Osteria contadina Buschenschank HüblbauerTel: +43 (0)4240/337

8 Osteria contadina Buschenschank StreitnighofTel: +43 (0)4240/8416

9Rifugio FalkerthausTel: +43 (0)676/5724090Tel: +43 (0)676/5447763

10 Rifugio Lärchenhütte/St. OswaldTel: +43 (0)664/5682666

11 Rifugio St. Oswalder BockhütteTel: +43 (0)664/4103186

Venite a trovarmi – rifugi dello Speik

Sarò felice di una Vostra visita!Punto di partenza per il percorso

Speiktrail, rifugio Blutige Alm

Hütte, Innerkrems

Page 16: Abbecedario dello Speik

109

1

2

311

56

7

4

11

8

30 31

Veni

te a

tro

varm

i – r

ifugi

del

lo S

pei

k Venite a trovarmi – rifugi d

ello Sp

eik

Cartina dei rifugi dello Speik

Page 17: Abbecedario dello Speik

32 33

Diario – Le mie avventurecon lo Speik

Dia

rio –

Le

mie

avv

entu

re c

on lo

Sp

eik D

iario – Le mie avventure con lo S

peik

Page 18: Abbecedario dello Speik

34 35

Diario – Le mie avventurecon lo Speik

Dia

rio –

Le

mie

avv

entu

re c

on lo

Sp

eik D

iario – Le mie avventure con lo S

peik

Page 19: Abbecedario dello Speik

Come vecchio compagno di viaggio posso solo dire che questo è un lavoro da maestro. La valeriana celtica ci accom-pagna in un viaggio appassio-nante, che supera i confini del tempo e dello spazio, esten-dendosi per secoli e per chi-lometri. Raccontate con sim-patia, passione e (quasi) senza vanità, queste memorie sono la lettura ideale per le vacanze! Pinus cembra

Non c’è che dire, la piccola piantina ha prodotto un’opera davvero eccezionale. In qualità di animale simbolo del Parco Nazionale Nockberge sono davvero felice che anche uno dei miei amici vegetali abbia preso la parola… e che l’abbia fatto in modo così incisivo! Anche se devo ammettere che sono un pochino invidioso: un bagno con Cleopatra l’avrei fatto volentieri anch’io! Ma fin tanto che non finisco imprigionato in un fienile con una condanna allo Speik va tutto bene…Tetrao urogallus

Venite a trovarmi online: www.nationalparknockberge.at