A Nadia BARRELLA - L udovico S M I L O A A S A L E R A B · partecipato e comunitario, con il...

1
MUSEI DA SVELARE Nadia B ARRELLA - Ludovico S OLIMA BARRELLA - SOLIMA MUSEI DA SVELARE Musei da svelare, da ricollocare al centro della riflessione pubblica, da trasformare in motori intelligenti dello sviuppo del territorio. Questo è l’obiettivo cui tendono gli autori del presente volume, uno studio che ha inteso focalizzare l’attenzione su due aspetti del patrimonio museale della Campania, ed in particolare delle province di Napoli e Caserta: il primo relativo all’offerta, il secondo alla domanda. Si è de- ciso, da un lato, di studiare i musei, che possono costituire la struttura portante di un sistema di offerta più ampio, in grado d’interconnettere l’insieme delle risorse presenti sul territorio regionale; dall’altro di guardare ad una porzione di domanda museale – quella locale – quasi sempre non adeguatamente tenuta in considera- zione. Unendo metodologie d’indagine e di ricerca appartenenti a discipline diverse, al fine di avviare un dialogo tra il coacervo di voci che oggi entrano a far parte della museologia, il presente volume cerca di fornire informazioni utili alla messa a punto di nuove strategie d’azione per i musei finalizzate a costruire un nuovo rapporto, partecipato e comunitario, con il patrimonio culturale e lo sviluppo locale. Nadia Barrella è professore associato di Museologia e storia del collezionismo presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 1986 si occupa di storia delle istituzioni museali come spazio in cui è possibile riconoscere il progressivo affinarsi della coscienza storica dell’arte e delle capacità tecnico-scientifiche dei pro- tagonisti della conservazione. Da sempre affianca alla riflessione storica la ricerca sul museo contemporaneo e sulle peculiarità del sistema museale meridionale. È autrice di diversi studi e numerosi saggi tra i quali La forma delle idee (Luciano, 2010), Il Museo Campano di Capua. Storia di un’istituzione e delle sue raccolte (Arte tipografica, 2009), Principi e principi della tutela (Luciano, 2004), La memoria dei luoghi (Luciano, 2004). Ludovico Solima è professore associato di Economia e gestione delle imprese e docente di Economia e gestione degli enti culturali presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 1996 ha realizzato studi teorici e ricerche sul campo per conto di istituzioni pubbliche e private, in particolare su tematiche di marketing museale ed analisi della domanda. È autore di numerosi contributi, tra i quali Culture e territori (Gangemi editore, 2008), L’impresa culturale (Carocci editore, 2004); I musei e le imprese (Electa Na- poli, 2002), con A. Bollo; Il pubblico dei musei (Gangemi editore, 2000); La gestione imprenditoriale dei musei (Cedam, 1998); ha inoltre curato il Rapporto sull’economia dei beni culturali in Campania (Mondadori Electa, 2006). Offerta e domanda museale in Campania

Transcript of A Nadia BARRELLA - L udovico S M I L O A A S A L E R A B · partecipato e comunitario, con il...

MUSEI DA SVELARE

Nadia BARRELLA - Ludovico SOLIMA

BARRELLA-SOLIM

AM

US

EI D

A S

VE

LA

RE

Musei da svelare, da ricollocare al centro della riflessione pubblica, da trasformarein motori intelligenti dello sviuppo del territorio. Questo è l’obiettivo cui tendonogli autori del presente volume, uno studio che ha inteso focalizzare l’attenzione sudue aspetti del patrimonio museale della Campania, ed in particolare delle provincedi Napoli e Caserta: il primo relativo all’offerta, il secondo alla domanda. Si è de-ciso, da un lato, di studiare i musei, che possono costituire la struttura portante diun sistema di offerta più ampio, in grado d’interconnettere l’insieme delle risorsepresenti sul territorio regionale; dall’altro di guardare ad una porzione di domandamuseale – quella locale – quasi sempre non adeguatamente tenuta in considera-zione. Unendo metodologie d’indagine e di ricerca appartenenti a discipline diverse, alfine di avviare un dialogo tra il coacervo di voci che oggi entrano a far parte dellamuseologia, il presente volume cerca di fornire informazioni utili alla messa a puntodi nuove strategie d’azione per i musei finalizzate a costruire un nuovo rapporto,partecipato e comunitario, con il patrimonio culturale e lo sviluppo locale.

Nadia Barrella è professore associato di Museologia e storia del collezionismopresso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 1986 si occupa di storiadelle istituzioni museali come spazio in cui è possibile riconoscere il progressivoaffinarsi della coscienza storica dell’arte e delle capacità tecnico-scientifiche dei pro-tagonisti della conservazione. Da sempre affianca alla riflessione storica la ricercasul museo contemporaneo e sulle peculiarità del sistema museale meridionale.È autrice di diversi studi e numerosi saggi tra i quali La forma delle idee (Luciano,2010), Il Museo Campano di Capua. Storia di un’istituzione e delle sue raccolte (Artetipografica, 2009), Principi e principi della tutela (Luciano, 2004), La memoria deiluoghi (Luciano, 2004).

Ludovico Solima è professore associato di Economia e gestione delle imprese edocente di Economia e gestione degli enti culturali presso la Seconda Universitàdegli Studi di Napoli. Dal 1996 ha realizzato studi teorici e ricerche sul campo perconto di istituzioni pubbliche e private, in particolare su tematiche di marketingmuseale ed analisi della domanda.È autore di numerosi contributi, tra i quali Culture e territori (Gangemi editore,2008), L’impresa culturale (Carocci editore, 2004); I musei e le imprese (Electa Na-poli, 2002), con A. Bollo; Il pubblico dei musei (Gangemi editore, 2000); La gestioneimprenditoriale dei musei (Cedam, 1998); ha inoltre curato il Rapporto sull’economiadei beni culturali in Campania (Mondadori Electa, 2006).

Offerta e domanda museale in Campania