A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici...

18
A G O R R Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici

Transcript of A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici...

Page 1: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Page 2: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 2

Tipo di formazione Formazione professionale

Accesso Diploma di scuola media superiore

Durata 3 anni

Frequenza Obbligatoria

Sede didattica Via Curtatone 6, Carate Brianza (MB)

Coordinatore Paola Chiappalupi

Siti utili

www.agorr.it

www.regione.lombardia.it

www.comitatotecnicoscientificodbn.com

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172

Informazioni generali

Page 3: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 3

La formazione proposta da AGORR si prefigge di creare Professionisti in grado di affacciarsi al mondo del lavoro.

È quindi orientata alla pratica e al conferimento di abilità, capacità e competenze adeguate all’esercizio della professione.

In particolare la formazione persegue i seguenti obbiettivi:

• Una formazione culturale di base, resa possibile dall’inserimento di diverse materie propedeutiche, come la biologia, la chimica, la fisica, la geologia, l’anatomia e la fisiologia, che costituiscono sia la base su cui si appoggiano la comprensione della disciplina e della sua applicazione, sia il retroterra culturale necessario a un professionista per comunicare e trasmettere con efficacia il proprio lavoro;

• Una formazione culturale specifica sull’ambito in cui la disciplina si inserisce, quello energetico e delle medicine naturali, con lezioni su MTC, ayurveda, anatomia sottile, essenze floreali, elemen-ti di omeopatia, fitoterapia, cristalloterapia, per ampliare i tools a disposizione del professionista nell’esercizio del proprio lavoro, sì da farne un Operatore completo, in grado di offrire alla propria utenza diverse possibilità di intervento

• Una formazione teorico-tecnico-pratica molto articolata, che permetta tanto la profonda compren-sione concettuale della disciplina e delle sue applicazioni, quanto una reale abilità nell’esercizio delle stesse. A tal fine è stato inserito un monte ore significativo di esercitazioni, uscite didattiche, pratiche con elaborati.

Sono inoltre previsti due laboratori manuali durante i quali gli Allievi costruiranno da sé la propria macchi-na radionica e impareranno a produrre le orgoniti.

Formiamo Professionisti completi, in grado di intervenire sia sulle persone che sul loro ambiente, capaci sia di fare analisi e valutazioni sia di intervenire per riequilibrare. La formazione è infatti stata concepita per permettere al Professionista di esercitare sfruttando appieno l’enorme versatilità di questa Disciplina, ampliando così il proprio campo d’azione e di conseguenza gli sbocchi lavorativi.

Obiettivi della formazione

Page 4: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 4

Inserimento professionale

Il Radiestesista professionale ha la possibilità di applicare la propria professionalità tanto al benessere, aiu-tando la persona a recuperare il proprio equilibrio, intervenendo sia su di essa che sul suo ambiente, abitati-vo o lavorativo, quanto al coaching, aiutandola a identificare stressori, blocchi, resistenze, attitudini, abilità, risorse e capacità, sostenendola in un percorso di crescita personale e consapevolezza.

Il Radiestesista professionale potrà esercitare, conformandosi con la legge 4/2013, la libera professione in modo indipendente, lavorare in regime di collaborazione con altre figure professionali (medici, psicologi, ingegneri, architetti, altri operatori in DBN), oppure proporsi a centri olistici, centri benessere, studi poli-funzionali.

È inoltre in fase di stesura un contratto nazionale collettivo di lavoro per gli Operatori DBN facente riferi-mento alle discipline inserite nel CTS; gli Operatori iscritti al Registro del C.T.S – DBN Regione Lombar-dia potranno quindi godere, in caso di lavoro dipendente, di una contrattualistica a loro dedicata.

Page 5: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 5

Questo percorso consta di 900 ore formative complessive, suddivise in 3 anni, con 10 week-end di aula all’anno. A completamento del monte ore sono previsti: pratica con supervisione, elaborati pratici, uscite didattiche.

Circa la metà delle ore di aula saranno teorico-tecnico-pratiche sulla radiestesia e materie correlate (geo-biologia, radionica), le altre ore formative saranno suddivise in materie propedeutiche di base (biologia, chimica, fisica, anatomia, fisiologia, geologia) e materie in campo energetico/medicine naturali (MTC, ana-tomia sottile, fitoterapia, floriterapia, cristalloterapia, ayurveda, omeopatia), al fine di fornire all’operatore un retroterra culturale adeguato e un arricchimento dei tools a disposizione nell’esercizio della professione.

Sono previsti esami alla fine di ogni anno di corso e un esame finale per il conferimento dell’Attestato di Radiestesista professionale.

I week-end di aula prevedono 8 ore giornaliere, con pausa pranzo e breve break a metà mattina e metà po-meriggio.

PRIMO ANNO SECONDO ANNO TERZO ANNO

Radiestesia Geologia Anatomia

Biologia Radiestesia Radionica

Fisica Fitoterapia Fisiologia

Radiestesia Floriterapia Radionica

MTC Geobiologia Orgonica

Radiestesia Cristalloterapia Elementi di Omeopatia

Chimica Geobiologia Radionica

Radiestesia Simboli Radionica

Chimica/Anat.sottile Geobiologia Radionica

Anatomia sottile Gemmo e oligoterapia Ayurveda

Piano formativo

Page 6: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 6

ANNO 2018-2019

13/14 ottobre Radiestesia

10/11 novembre Biologia

15/16 dicembre Fisica

12/13 gennaio Radiestesia

9/10 febbraio Medicina Tradizionale Cinese

9/10 marzo Radiestesia

13/14 aprile Chimica

11/12 maggio Radiestesia

8 giugno Chimica

9 giugno Anatomia sottile

29/30 giugno Anatomia sottile

6/7 luglio Esami

N.B. Ci riserviamo il diritto, per cause di forza maggiore indipendenti dalla nostra volontà, di modificare questo calendario, dando tempestiva comunicazione agli allievi di ogni eventuale cambiamento.

Calendario lezioni

Primo anno

Page 7: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 7

Materie propedeutiche di base

BIOLOGIA

È lo studio degli esseri viventi, dei fenomeni e dei processi che li governano.

La biologia ricopre una vasta area di studio, coprendo tutti gli aspetti relativi all’espressione della vita: lo sviluppo, l’adattamento e la conseguente evoluzione, il comportamento e l’interazione tra gli organismi e con gli ecosistemi.

Per fare ciò si avvale di diversi ambiti di ricerca: biochimica, genetica, anatomia e fisiologia.

Opera su diverse scale: molecolare, cellulare, multi-cellulare, sistemica, dello sviluppo, di singolo organismo e di popolazione ed evoluzionistica.

La cellula è considerata l’unità di base della vita, i geni sono considerati la struttura di base dell’ereditarietà e l’evoluzione è il processo che regola la nascita e l’estinzione delle specie.

CHIMICA

Studia la composizione della materia ed il suo comportamento.

La chimica è una sorta di “scienza centrale” perché fa da trait d’union tra le altre scienze naturali (astrono-mia, fisica, biologia, geologia).

La chimica studia soprattutto le proprietà dei costituenti della materia (atomi); a seconda della loro struttu-ra li classifica in elementi e ne studia le interazioni. Studia inoltre le entità molecolari e le specie chimiche, caratterizzate da una specifica tipologia di entità molecolare e da particolari proprietà che le distinguono dalle altre specie chimiche. Studia le miscele e dei materiali.

La sua origine parte da lontano, dal II sec a.C In Egitto, con l’Alchimia, un corpo di conoscenze sulla ma-teria e le sue trasformazioni legate a convinzioni di tipo filosofico e esoterico.

Le materie

Page 8: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 8

ANATOMIA E FISIOLOGIA

Anatomia

È lo studio morfologico del corpo degli esseri viventi.

Descrive l’esatta forma, posizione, misura, varianti, sviluppo e interrelazione delle varie parti del corpo nel-lo stato di benessere. Si avvale dell’apporto di altre scienze, quali la embriologia, la citologia, l’istologia, la fisiologia.

Fisiologia

Studia i processi meccanici, fisici e biochimici degli organismi viventi. Classicamente è divisa in fisiologia vegetale e fisiologia animale, anche se tale divisione non deve esser vista come limitante in quanto alcuni caratteri appartengono ad entrambi i regni.

La fisiologia si occupa sia dello studio della funzione che della interazione tra i vari sistemi (nervoso, immu-nitario, endocrino ecc)

FISICA

La fisica è la scienza della natura nel senso più esteso del termine.

La fisica studia i fenomeni naturali, per descriverli e quantificarli, attraverso grandezze fisiche opportune, al fine di individuare i principi e le leggi che li regolano. Si avvale del metodo scientifico, la cui finalità è fornire uno schema semplificato del fenomeno descritto.

Si distingue in fisica teorica, che si occupa della stesura, anche matematica, di teorie adeguate a spiegare i fenomeni e che ne abbiamo quindi capacità predittiva e fisica sperimentale, che riproduce, tramite esperi-menti, i fenomeni, al fine di verificare la bontà delle teorie elaborate.

Page 9: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 9

GEOLOGIA

La geologia è la branca delle scienze che studia la Terra e i processi trasformativi che l’hanno plasmata nel corso delle ere geologiche e tutt’ora la modificano.

È una scienza che trova diverse applicazioni pratiche: dalla valutazione delle risorse idriche a quelle per il rilevamento e l’estrazione di risorse naturali, come minerali e idrocarburi (petrolio e metano); dalla piani-ficazione alla previsione e la comprensione dei pericoli naturali, per l’individuazione ed il risanamento dei problemi ambientali.

Importante anche per lo studio sui mutamenti del clima e dell’ambiente, per la conoscenza del sottosuolo (geognostica) e dei relativi parametri geotecnici, fondamentali per la corretta progettazione di qualunque opera costruttiva.

Materie di ambito energetico e medicine naturali

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La Medicina Tradizionale Cinese è una medicina antica originaria della Cina, presente già nel V sec a,C. e a tutt’oggi utilizzata.

Tra le sue pratiche, riguardanti l’alimentazione, la ginnastica, la fitoterapia, quella più conosciuta in Occi-dente è l’Agopuntura, riconosciuta come medicina non convenzionale dalla Organizzazione mondiale della Sanità.

La Medicina cinese è una medicina anche energetica, si basa sul concetto che l’essere umano sia un’unità di corpo, mente e spirito: lo squilibro tra materia ed energia o tra le varie energie presenti, esogene ed endoge-ne, crea lo stato di malessere prima “energetico”, poi funzionale, infine organico.

Fondamentale in tutta la MTC è intervenire su questo squilibrio, ripristinando l’omeostasi dell’individuo e un suo più sano rapporto con l’ambiente, permettendo così di riequilibrare il sistema energetico dell’in-dividuo.

Page 10: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 10

CRISTALLOTERAPIA

La cristalloterapia si prefigge di eliminare disfunzioni o malesseri mediante la collocazione di minerali su determinati punti del corpo.

Basata sul principio che ogni cristallo ha un suo campo energetico specifico, quindi una sua azione energe-tica propria e caratteristica, i cristalli hanno la capacità di entrare in risonanza con ogni forma vivente.

Il cristallo riporta armonia e equilibrio agendo su diversi piani: fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Fin dall’antichità la cristalloterapia è stata utilizzata per il benessere energetico, fisico e spirituale, sia per il singolo quanto per l’intera comunità.

Alcune delle pietre più famose hanno leggende molto affascinanti e usi antichi che sotto certi aspetti sono ritenuti tutt’oggi validi.

ESSENZE FLOREALI

Scoperta dal dr. Edward Bach, la floriterapia è una metodica che fa uso di determinati preparati, prodotti partendo da alcuni specifici fiori.

Secondo Bach alla base di un sintomo clinico fisico sono presenti determinate emozioni e tratti di perso-nalità che lo hanno determinato: il sintomo può eventualmente esser rimesso in equilibrio tramite l’uso di determinati fiori, che agiscono trasformando l’emozione “negativa” in “positiva”, permettendo così anche la scomparsa di quel sintomo clinico alla base del malessere.

Per Bach la terapia deve essere alla portata di tutti e quindi semplice ed economica, permettendo a chiun-que, dotato di sensibilità e competenza, di poter effettuare una auto-somministrazione dopo una attenta analisi dei sintomi. Importante a livello preventivo, intervenendo precocemente sul possibile disturbo emo-tivo, è priva di effetti collaterali.

L’uso delle essenze floreali è consentito anche in stati particolari, come la gravidanza, come pure in patologie complesse con politerapie.

Page 11: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 11

ANATOMIA SOTTILE

L’anatomia sottile si occupa dell’analisi strutturale e funzionale del sistema energetico dell’uomo.

Infatti, così come il corpo possiede organi, sistemi e apparati per gestire le proprie funzioni organiche, allo stesso modo possiede strutture per gestire le proprie funzioni energetiche.

Nel corpo umano infatti sono presenti diversi apparati circolatori energetici.

L’esistenza di queste strutture, descritte già migliaia di anni fa dalle varie medicine tradizionali, è stata di recente provata dalla scienza.

Nel campo dell’anatomia sottile si fa rientrare anche lo studio dei corpi sottili.

AYURVEDA

È la Medicina indiana tradizionale, diffusissima soprattutto in India ma con aspetti ideologici similari pre-senti in tutto il mondo.

Il termine ayurveda vuol dire scienza della vita, per ristabilire lo stato di salute o cercare di prevenire la ma-lattia si usano varie metodiche: non solo uso di “farmaci”, di origine naturale a base di erbe o minerali, ma anche la dieta, il massaggio, la respirazione ecc.

Si basa sul ristabilire anche l’equilibrio dei tre Dosha, forme di energia che, con diversi rapporti tra loro, permettono lo svolgersi del mondo fenomenico evidente (e non solo quello).

Importante la diagnostica, che si basa oltre agli esami di routine, anche sulla fisiognomica, l’esame dei polsi, il controllo visivo di urine e feci.

Page 12: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 12

ELEMENTI DI OMEOPATIAÈ una Medicina che si basa sulle scoperte del medico tedesco Samuel Hahnemann nella prima metà del XIX secolo. Centrata soprattutto sul principio di similitudine (similia similibus curantur), un concetto già presente nella Medicina occidentale ippocratica, galenica e paracelsiana.Non è del tutto chiaro il meccanismo d’azione, perché spesso non è presente la molecola del farmaco/rime-dio che causa il miglioramento, probabilmente è un meccanismo ancora sconosciuto che va al di là della chimica tradizionale, spiegabile con le ultime teorie della fisica.Nonostante i suoi detrattori, la Medicina omeopatica ha sempre più vasto impiego, anche in patologie com-plesse, ma per essere davvero efficace la terapia deve essere “tarata” sull’individuo e non sulla diagnosi fatta di patologia, perché ogni individuo reagisce alla noxa patogena con uno stile che è proprio.La medicina omeopatica è una Medicina osservazionale perché studia tutti i segni e sintomi presenti nella persona, siano essi energetici, mentali, spirituali, funzionali, organici, da cause esterne. È anche una medi-cina reattiva perché studia la risposta dell’individuo ad una noxa, patogena o meno, che è caratteristica di ognuno di noi.

FITOTERAPIALa fitoterapia prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.Presente in tutte le forme di Medicine tradizionali, siano esse di origine occidentale o orientale, si basa su concetti che appartengono non soltanto al regno della chimica ma anche al regno della fisica, entrambi ope-ranti sul binomio materia energia. È la terapeutica più antica, dopo le pratiche naturopatiche (elioterapia, alimentazione, digiuno, saune e bagni, cataplasmi).Al di là della composizione chimica dei preparati fitoterapici, vi è da tener conto anche l’aspetto energetico (proprio di alcune forme di fitoterapia che traggono origine dalla spagiria, dalla alchimia, dall’ayurveda) che si basa per lo più sulle analogie, sulle segnature paracelsiane, sulla morfologia, sul colore.Le erbe, da sole o con altri prodotti quali altre erbe o elementi del mondo minerale, si usano sotto forma di capsule o compresse, di macerati glicerici, di tinture madri, di decotti, infusi, cataplasmi.Fondamentale è il periodo balsamico e di raccolta delle erbe, come pure il metodo di coltivazione (biologica e o biodinamica) e di lavorazione, stabilito dalle varie farmacopee (tedesca, ma anche francese, indiana ecc.).

Page 13: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 13

Leggi e istituzioni

Per quel che concerne l’aspetto normativo facciamo riferimento principalmente a due leggi.

Per la definizione di tutti gli aspetti concernenti la figura professionale del Radiestesista professionale ci rife-riamo a leggi regionali, nello specifico a una legge regionale promulgata e attuata dalla Regione Lombardia, la n. 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bio Naturali”, in seguito promulgata e attuata anche dalla Provincia Autonoma di Trento (7/2013), promulgata e in fase di attuazione nella Regione Veneto (8/2018), promulgata dalla Regione Toscana (2/2005) e in fase di discussione in diverse altre Regioni d’Italia.

Con il decreto attuativo di questa legge è stato costituito presso la Regione Lombardia il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali (C.T.S.-DBN), un organismo istituzionale il cui compito è definire con chiarezza tutti gli aspetti legati al mondo DBN, ovverosia: quali siano le discipline che rispondono ai re-quisiti fissati dalla legge, quali siano i percorsi formativi di tali discipline, quali siano le competenze e abilità dei vari Operatori, i Codici etici e Deontologici per gli operatori, per gli Enti di formazione e molto altro.

IL C.T.S. – DBN REGIONE LOMBARDIA

È costituito da rappresentanti di tutti gli Enti di Formazione e dalle Associazioni di Operatori che in questi anni si sono adoperati per diffondere la cultura e le metodiche delle varie DBN in Regione Lombardia e nel resto del Paese.

Il C.T.S.:

• Propone i contenuti dei programmi dei percorsi formativi delle diverse discipline;

• Elabora i criteri di valutazione dei percorsi formativi e dei programmi di aggiornamento degli Enti di formazione

• Partecipa alla definizione dei requisiti per l’iscrizione nel Registro degli operatori e nel Registro degli Enti di formazione in Discipline Bio Naturali

• Valuta le domande di iscrizione

Il C.T.S. (formato dai massimi esperti di ogni Disciplina) ha il compito di sostenere la Regione Lombardia nell’attuazione della Legge armonizzando, nel contempo, le varie Discipline in modo da fornire un quadro completo, chiaramente definito delle abilità, conoscenze, e competenze degli Operatori in DBN.

Page 14: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 14

Un variegato mondo professionale, ricco di esperienza, cultura e professionalità, si è riunito in tavoli di spe-cialità raggruppando i maggiori esperti in DBN ed ha elaborato e prodotto:

1. I Regolamenti di attuazione;

2. Il Codice di autodisciplina del C.T.S.;

3. I Codici deontologici per gli Operatori, gli Enti di formazione e le Associazioni Professionali;

4. I Profili tecnico/professionali di tutte le Discipline rappresentate.

La radiestesia, come si può vedere a questa pagina del SITO DELLA REGIONE LOMBARDIA, è nell’e-lenco delle Discipline del CTS, che ne ha quindi definito tutti i parametri.

http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/4d6eea0f-6b10-4b85-b49a-58a579d1ef06/ELEN-CO+35+DISCIPLINE+RAPPRESENTATE+NEL+CTS.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=4d6ee-a0f-6b10-4b85-b49a-58a579d1ef06

AGORR è regolarmente iscritto al CTS, nel pieno rispetto del Codice etico e Deontologico da esso pro-mulgato per gli Enti di formazione, e offre esattamente il percorso formativo che esso ha definito per la Radiestesia.

IL REGISTRO REGIONALE DEGLI OPERATORI IN DBN

Il 29 maggio del 2012 la DIREZIONE GENERALE OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO in ottemperanza alla legge regionale n. 2 del 1 febbraio 2005 “Norme in materia di discipline bio-naturali”, decreta di costituire presso la Giunta regionale, DG Occupazione e Politiche del Lavoro, il Registro regiona-le degli operatori in discipline bio-naturali, suddiviso in sezioni corrispondenti alle diverse discipline, come previsto dall’art 2, comma 1, della legge 2/2005.

Tale registro, consultabile on-line sul sito della Regione Lombardia, è uno strumento a disposizione di tutta l’utenza per poter individuare professionisti nelle varie DBN la cui formazione sia in linea con gli standard formativi stabiliti dal C.T.S.. Uno strumento quindi a tutela dell’utenza che intende rivolgersi a profes-sionisti preparati perché garantisce il livello di formazione e di esercizio della specifica Disciplina. Il

Page 15: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 15

Registro ha carattere nazionale e tutti gli Operatori in DBN di ogni parte d’Italia in possesso dei requisiti possono chiedere l’inserimento, presentando dettagliata e adeguata documentazione.

È già stata aperta la sezione Radiestesia, i nostri allievi, una volta terminato con successo il percorso forma-tivo, potranno richiedere in forma del tutto gratuita di essere inseriti al Registro degli Operatori in DBN nella specifica sezione Radiestesia.

A questo link è possibile prendere visione del registro regionale degli Operatori DBN

http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/f169b45f-1793-4655-b8ba-03241291af76/Re-gistro+Regionale+Operatori+-+Tutte+le+sezioni+05-07-2018.pdf?MOD=AJPERES&CACHEI-D=f169b45f-1793-4655-b8ba-03241291af76

INQUADRAMENTO FISCALE A NORMA DI LEGGE

Il Radiestesista professionale in possesso del titolo di studio conforme agli standard del CTS potrà esercitare la libera professione conformandosi alla legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organiz-zate”.

Questa legge norma tutte le professioni non organizzate in albi, ordini o collegi e non appartenenti a ambiti già normati.

Per gli adempimenti in ottemperanza a questa legge il Radiestesista professionale sarà tenuto a dichiarare la propria appartenenza a questo ambito normativo apponendo su tutta la documentazione prodotta nell’eser-cizio della propria professione la dizione “professionista normato (o disciplinato) ai sensi della legge 4/2013”

Page 16: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 16

La nostra storia

AGORR nasce da una visione: dare alla Radiestesia una dignità professionale che in Italia mancava.

Fino a poco tempo fa lo scenario italiano della formazione in Radiestesia e materie correlate, non essendoci la benché minima strutturazione a livello normativo, era piuttosto desolante: a fianco di corsi certo validi, nessuno dei quali però davvero professionalizzante, ve ne erano altri decisamente meno degni di nota. Per il neofita desideroso di apprendere questa disciplina e farne una professione riuscire a formarsi risultava quindi parecchio complicato: una selva di corsi tra cui scegliere e la necessità di rivolgersi a diverse associazioni per riuscire ad avere una formazione davvero completa.

Questa stessa mancanza di strutturazione a livello normativo creava poi più di una difficoltà quando, una volta raggiunto un buon livello di formazione, si decideva di affacciarsi alla pratica professionale: risultava complicato comunicare qualifiche e preparazione e nel contempo vi era un’oggettiva difficoltà, da parte dell’utente finale, nel distinguere con discernimento un professionista preparato da un improvvisato del mestiere.

Da tutto questo è nata la comprensione che un inserimento istituzionale avrebbe apportato diversi benefici: un’offerta formativa che si possa definire davvero tale, che crei professionisti qualificati e dei parametri per individuarli, a vantaggio tanto degli operatori capaci quanto dei loro utenti.

E così è cominciata questa avventura.

Abbiamo individuato nell’ambito delle Discipline Bio Naturali una collocazione ideale per la Radiestesia: offriva al contempo un contesto istituzionale in cui collocarla e una pluralità di possibili applicazioni e di inserimenti lavorativi, sposandosi quindi molto bene con la versatilità di questa disciplina. Abbiamo quindi avviato la pratica di inserimento della Radiestesia presso il CTS-DBN della Regione Lombardia e in seguito fondato AGORR, l’unico Ente di Formazione in Italia a offrire il percorso di Radiestesista professionale secondo gli standard del CTS.

AGORR offre quindi una possibilità unica: diventare professionisti nell’ambito delle DBN, un settore in continua espansione, in una disciplina appena inserita, quindi praticamente priva di concorrenza, potendo godere di inserimenti istituzionali!

Page 17: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 17

La nostra sede

Costi e modalità di pagamento

La sede operativa, dove terremo tutte le lezioni in aula, è a Carate Brianza, via Curtatone n. 6, in Lombardia.

Raggiungere Carate è semplice:

Dalla Milano-Venezia, uscita a Monza, seguire le indicazioni

Da Milano in pullman: la linea z221 da Sesto S.G.

Da Milano in treno: dalla stazione Centrale parte il treno suburbano per la stazione di Carate-Calò

Abbiamo fissato un costo annuo per la formazione di 1.900€, scontati a 1.800€ per chi si iscrive entro il 15 settembre.

È previsto un ulteriore sconto di 100€, cumulabile con il precedente, per chi salda la retta in un’unica so-luzione.

Per il pagamento rateale riferirsi alla seguente tabella:

Acconto Acconto Prima rata Seconda rata Terza rata

Entro Il 15 settembre

Dopo il 15 settembre

Entro il 10 novembre

Entro il 9 febbraio

Entro il 13 aprile

600 € 700 € 400 € 400 € 400 €

Page 18: A G O R R...Radiestesia MTC A G O R R • Associazione Geobiologi Operatori Radiestesici e Radionici Sede legale: via Barcuzzi 12 Lonato d/G (BS) C.F. 94018620172 5 Questo percorso

A G O R R•

Associazione GeobiologiOperatori Radiestesici e Radionici

Sede legale: via Barcuzzi 12Lonato d/G (BS)C.F. 94018620172 18

Convenzioni

Contatti

Sono in via di definizione le seguenti convenzioni, al fine di favorire la miglior gestione economica della spesa da parte degli Allievi:

• Convenzione con una finanziaria, per offrire la possibilità agli Allievi che lo desiderassero di accede-re a un finanziamento per i costi della formazione

• Convenzione con struttura alberghiera o B&B, per permettere agli Allievi fuori sede di contenere i costi dei pernottamenti

• Convenzione con ristorante, per i pasti delle pause pranzo

Potete contattarci per qualsiasi informazione:

• Scrivendo a info @agorr.it

• Chiamando, in orari di segreteria (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00), il numero 351 991 3364

• Mandando un messaggio whatsapp al numero 351 9913364