A cura di Marilia Rossi

26
A cura di Marilia Rossi A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA VOTA E FAI VOTARE VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal LA LISTA SNALS-Confsal

description

FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA. VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal. A cura di Marilia Rossi. Ricorda che, pur essendo elettronico:. il voto è segreto e rimane segreto!!!. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of A cura di Marilia Rossi

Page 1: A cura di Marilia Rossi

A cura di Marilia Rossi A cura di Marilia Rossi

FONDO ESPERO:FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI 28, 29 e 30 aprile 2014 SI

VOTAVOTA

VOTA E FAI VOTARE VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-ConfsalLA LISTA SNALS-Confsal

Page 2: A cura di Marilia Rossi

Il sistema sa solo che hai votato. È inibito Il sistema sa solo che hai votato. È inibito in modo tale da non abbinare il voto al in modo tale da non abbinare il voto al

votante: risulterà solamente che hai votante: risulterà solamente che hai votato, non chi hai votato.votato, non chi hai votato.

il voto è segreto e il voto è segreto e rimane segreto!!!rimane segreto!!!

Ricorda che, pur essendo elettronico:Ricorda che, pur essendo elettronico:

Page 3: A cura di Marilia Rossi

Riportiamo di seguito le istruzioni per ottenere le credenziali personali utili a per esprimere il voto al rinnovo dell’Assembla dei Delegati del Fondo EsperoAssembla dei Delegati del Fondo Espero nei giorni 28, 29 e 30 aprile 201428, 29 e 30 aprile 2014.

Ricordiamo che essere in possesso di questi dati è essenziale in quanto anche questa tornata elettorale è elettronica e quindi, non procurandosi i dati per tempo, impedisce l’espressione del voto.

Il voto elettronico potrà essere espresso da un qualsiasi computer.

In questa prima sezione viene illustrata la procedura per il personale della scuola che già abitualmente utilizza il portale NOIPA per scaricare il cedolino dello stipendio o il modello Cud.

Dopo una breve descrizione di quanto è necessario fare, segue l’immagine della pagina web che ognuno trova sullo schermo del pc con le frecce che indicano il punto in cui operare.

Per procedere utilmente è necessario avere, ovviamente, l’accesso ad internetaccesso ad internet ed essere in possesso di:

a) il proprio codice fiscaleproprio codice fiscale;

b) la propria passwordpropria password.

Procedura richiesta credenziali

Page 4: A cura di Marilia Rossi

La prima operazione da effettuare è collegarsi all’indirizzo https://noipa.mef.gov.it e si apre la pagina sotto riportata in cui bisogna “cliccare” su “Accedi all’area riservataAccedi all’area riservata” posta in alto a destra dello schermo.

Procedura richiesta credenziali dal portale NOIPA

Page 5: A cura di Marilia Rossi

A seguire si apre la pagina sottoriportata in cui bisogna inserire il codice fiscalecodice fiscale e la passwordpassword di accesso al portale NOIPA nelle apposite caselle.

Page 6: A cura di Marilia Rossi

Dopo aver inserito i propri dati si apre la successiva schermata nella quale si procede cliccando su “Fondo Espero- Comunicazione periodica”:

Page 7: A cura di Marilia Rossi

Si apre la successiva schermata nella quale si procede cliccando su “AvantiAvanti”:

Page 8: A cura di Marilia Rossi

A questo punto si viene indirizzati sul sito Previnet e appare la seguente schermata nella quale è rinvenibile il certificato elettorale certificato elettorale (composto da un codice numerico personale)

Qui appaiono i vostri

dati

Page 9: A cura di Marilia Rossi

Cliccando su “certificato elettoralecertificato elettorale” si apre la una lettera che riporta i vostri dati ed il codice per votare; esso può essere salvato sul proprio computer oppure stampato o copiato.

Page 10: A cura di Marilia Rossi

Ed ecco che abbiamo le “credenzialicredenziali” che serviranno per votare il 28, 29 o 30 aprile :

Page 11: A cura di Marilia Rossi

Ricordarsi di effettuare il logout dal sito Noipa se si usa un computer non personale cliccando su ESCIESCI e chiudendo il browser nella successiva schermata! Dopo questa fase, si prosegue seguendo le indicazioni che sono illustrate nella “procedura di votazioneprocedura di votazione”.

Page 12: A cura di Marilia Rossi

Chiudendo il browserChiudendo il browser in questa schermata proteggerete i vostri dati NOIPA.

Page 13: A cura di Marilia Rossi

Le immagini che seguono riguardano invece la procedura da effettuare tramite il sito del fondoespero.itfondoespero.it.

Per procedere utilmente è necessario avere ovviamente l’ accesso ad internetaccesso ad internet ed essere in possesso di:

a) il proprio codice fiscale;

b) la propria password rilasciata dal Fondo Espero.

n.b.: La password rilasciata nella precedente tornata è inibita per cui è necessario richiederne una nuova (accedendo all’area Associati, inserendo il codice fiscale ci sono le indicazioni per richiedere la nuova password. Eventuali problemi di rilascio via web possono essere superati scaricando il modulo di richiesta dal sito del Fondo, inviandolo via fax unitamente alla copia di un documento di identità e specificando il proprio indirizzo e-mail o n. di fax al quale sarà inviata la risposta).

La prima operazione da effettuare è collegarsi all’indirizzo www.fondoespero.itwww.fondoespero.it

Procedura richiesta credenziali dal sito del Fondo

Page 14: A cura di Marilia Rossi

Si apre la pagina sotto riportata in cui bisogna “cliccare” su “AssociatiAssociati” posta verso il basso a sinistra dello schermo.

Page 15: A cura di Marilia Rossi

A seguire si apre la pagina sottoriportata in cui bisogna inserire il codice fiscale in MAIUSCOLOcodice fiscale in MAIUSCOLO e la password di accessopassword di accesso fornite da Espero nelle apposite caselle.

Page 16: A cura di Marilia Rossi

Dopo aver inserito i propri dati si apre la successiva schermata nella quale è rinvenibile il certificato certificato elettoraleelettorale.

Qui appaiono i vostri

dati

Page 17: A cura di Marilia Rossi

Cliccando su “certificato elettoralecertificato elettorale” si apre la una lettera che riporta i vostri dati ed il codice per votare; esso può essere salvato sul proprio computer oppure stampato o copiato.

Page 18: A cura di Marilia Rossi

Ed ecco che abbiamo le “credenzialicredenziali” che serviranno per votare il 28, 29 o 30 aprile :

Page 19: A cura di Marilia Rossi

A seguire, illustriamo la simulazione delle operazioni che si dovranno effettuare accedendo all’area voto all’area voto che sarà predisposta sul sito di ESPERO (www.fondoespero.it) solo nei giorni 28, 29 e 30 aprile dalle ore 8.00 alle ore 22.00 trattandosi di seggio elettorale vero e proprio. Nella schermata successiva bisogna inserire i dati reperiti come descritto nelle pagine precedenti.

Votazioni Assemblea dei Delegati

2014-2016

Procedura di votazione

Page 20: A cura di Marilia Rossi

Votazioni Assemblea dei Delegati 2014-2016

L’area voto ’area voto si può trovare in un altro punto della pagina! si può trovare in un altro punto della pagina!

Page 21: A cura di Marilia Rossi

Nella schermata successiva bisogna inserire i dati reperiti come descritto in precedenza.

Page 22: A cura di Marilia Rossi

La scheda di voto. Per votare cliccare sul quadratinoquadratino accanto alla lista SNALS-Confsal e poi sul pulsante ““VOTAVOTA””.

Page 23: A cura di Marilia Rossi

Dopo aver effettuato la votazione il sistema fa verificare e comunica il messaggio che per convalidare il voto bisogna cliccare sul pulsante ““CONFERMACONFERMA””.

Page 24: A cura di Marilia Rossi

Al termine della votazione, se sorgono dubbi è possibile tornare alla scheda elettoralescheda elettorale , controllare procedere con eventuali correzioni dopodichè confermareconfermare definitivamente per esprimere il voto.

Page 25: A cura di Marilia Rossi

Il sistema verificaverifica: la votazione è stata correttamente espressa ed è acquisita.

Page 26: A cura di Marilia Rossi

Una volta che è stata effettuata la votazione, le credenziali non sono più utilizzabili. Il Una volta che è stata effettuata la votazione, le credenziali non sono più utilizzabili. Il sistema emette un messaggio e comunicherà anche il giorno e l’ora in cui si è votato.sistema emette un messaggio e comunicherà anche il giorno e l’ora in cui si è votato.