› ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa...

42
ISTITUTO COMPRENSIVO "G. BERTESI" Scuola ad indirizzo musicale di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado PIAZZA ITALIA, 3 - SORESINA (CR) C.F. 92006630195 Tel. 0374 342004 - fax 0374 346161 email: [email protected] - pec: [email protected] - sito web: www.icbertesi.gov.it Visti i criteri di valutazione elaborati ai sensi del DPR 122 del 22 Giugno 2009, Visto l’art. 1, commi 180, 181 della L107 13 Luglio 2015 Visto il D. Lvo 62 13 Aprile 2017 Visto il DM 741/2017 Visto il DM 742/2017 Vista altresì la nota MIUR AOODPIT R.U. 0001865 del 10/10/2017 si procede al complessivo riordino dei criteri e delle linee guida che orientano l’azione valutativa e le modalità di osservazione e certificazione delle competenze. Si conferma che la valutazione ha per oggetto il processo e i risultati di apprendimento, ha finalità educativa e formativa, concorre al miglioramento degli apprendimenti e del successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale, promuove l’autovalutazione e documenta il comportamento degli alunni. Fermi restando i principi di imparzialità, trasparenza e condivisione del processo valutativo, il Collegio Docenti ritiene di adottare i seguenti criteri e le seguenti linee guida, ai quali dovranno uniformarsi i singoli Docenti e i Consigli di Classe. Preso atto del lavoro dei gruppi in cui si è articolato il Collegio Docenti nei giorni 24 ottobre e 6 e 21 novembre, il Collegio Docenti DELIBERA 1) Ai fini della valutazione concorrono i risultati delle prove scritte e orali. La valutazione si fonda su un congruo numero di prove, non inferiori a tre per ciascun quadrimestre nel caso di discipline che prevedano sia prove scritte che prove orali e comunque, in nessun caso, inferiori a due.

Transcript of › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa...

Page 1: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

ISTITUTO COMPRENSIVO "G. BERTESI"Scuola ad indirizzo musicale

di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I gradoPIAZZA ITALIA, 3 - SORESINA (CR) C.F. 92006630195

Tel. 0374 342004 - fax 0374 346161email: [email protected] - pec: [email protected] - sito web: www.icbertesi.gov.it

Visti i criteri di valutazione elaborati ai sensi del DPR 122 del 22 Giugno 2009,

Visto l’art. 1, commi 180, 181 della L107 13 Luglio 2015

Visto il D. Lvo 62 13 Aprile 2017

Visto il DM 741/2017

Visto il DM 742/2017

Vista altresì la nota MIUR AOODPIT R.U. 0001865 del 10/10/2017

si procede al complessivo riordino dei criteri e delle linee guida che orientano l’azione valutativa e le modalità di osservazione e certificazione delle competenze.

Si conferma che la valutazione ha per oggetto il processo e i risultati di apprendimento, ha finalità educativa e formativa, concorre al miglioramento degli apprendimenti e del successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale, promuove l’autovalutazione e documenta il comportamento degli alunni.

Fermi restando i principi di imparzialità, trasparenza e condivisione del processo valutativo, il Collegio Docenti ritiene di adottare i seguenti criteri e le seguenti linee guida, ai quali dovranno uniformarsi i singoli Docenti e i Consigli di Classe.

Preso atto del lavoro dei gruppi in cui si è articolato il Collegio Docenti nei giorni 24 ottobre e 6 e 21 novembre, il Collegio Docenti

DELIBERA

1) Ai fini della valutazione concorrono i risultati delle prove scritte e orali. La valutazione si fonda su un congruo numero di prove, non inferiori a tre per ciascun quadrimestre nel caso di discipline che prevedano sia prove scritte che prove orali e comunque, in nessun caso, inferiori a due.

2) Oltre alla media dei risultati conseguiti nelle prove delle diverse discipline, alla valutazione concorrono i risultati dell’osservazione e l’attenzione all’alunno/a inteso globalmente come persona che vive un processo di crescita.

Si considerano pertanto:a) la motivazione e la determinazione nel processo di apprendimento;b) la partecipazione e l’attenzione in classe;c) la puntualità nell’esecuzione delle consegne;d) i livelli di partenza e i traguardi raggiunti;

Page 2: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

e) le attività di supporto, personalizzazione della proposta, recupero e consolidamento messe in atto dalla scuola. (Attività previste nell’Allegato 2).

Con particolare riguardo alla valutazione finale andranno inoltre considerate:

a) la realistica possibilità da parte dell’alunno di raggiungere obiettivi e competenze colmando eventuali lacune nell’anno scolastico successivo;

b) eventuali situazioni di disagio familiare o particolari motivi di salute (debitamente comprovati e documentati) che possano aver interferito temporaneamente sul processo di apprendimento a fronte di buone capacità attestate dal curricolo scolastico pregresso.

Grazie all’introduzione del registro elettronico, tutta la documentazione relativa alla valutazione sarà compilata in modalità informatica, accessibile alle famiglie in forma protetta da credenziali di accesso, e ciò consentirà ai genitori la partecipazione consapevole ed informata sia relativamente al monte ore di assenza sia ai risultati delle prove.

Per quanto attiene l’attribuzione di giudizio sintetico relativamente al comportamento, si farà riferimento ai criteri già deliberati e utilizzati dal Collegio docenti durante gli scorsi anni scolastici, dal momento che erano già stati elaborati con riguardo alle competenze di cittadinanza e allo statuto delle studentesse e degli studenti .

Pertanto la tabella approvata dal Collegio risulta essere la seguente:

VOTO CORRISPONDENZA CON RIGUARDO AL REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

OTTIMO Interesse e partecipazione costruttiva alle lezioni e alle attività scolastiche. Regolare e serio svolgimento delle consegne.Ruolo positivo e collaborativo all’interno della classe. Rispetto degli altri, del regolamento scolastico e della legalità.Presenza costante.

DINTINTO Interesse e partecipazione attiva alle lezioni e alle attività scolastiche. Regolare adempimento delle consegne.Equilibrio nei rapporti personali.Rispetto delle norme disciplinari d’Istituto. Presenza costante.

BUONO Attenzione e partecipazione alterna alle attività scolastiche. Svolgimento delle consegne abbastanza regolare.Normale partecipazione al funzionamento del gruppo classe Osservanza regolare delle norme di vita scolastica.

DISCRETO Interesse talvolta superficiale per le varie discipline e le attività scolastiche. Svolgimento piuttosto alterno delle consegne.Episodi di mancata osservanza del regolamento scolastico (anche se non sanzionati con provvedimenti disciplinari).Impegno settoriale e/o non costante. Frequenti assenze.

SUFFICIENTE Mediocre interesse per le varie discipline e le attività scolastiche. Svolgimento saltuario delle consegne.Comportamenti poco corretti nei rapporti con insegnanti e compagni.Disturbo del regolare svolgimento dell’attività didattica e insensibilità ai richiami. Funzione passiva all’interno della classe.Scarsa osservanza del regolamento scolastico.Presenza di note sul registro di classe, di una certa gravità per scorrettezze verso i compagni, i docenti e/o il personale e le cose della scuola.

NON SUFFICIENTE

La valutazione insufficiente deve scaturire da un attento e meditato giudizio del Consiglio di Classe, esclusivamente in presenza di comportamenti di particolare

Page 3: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

gravità riconducibili alle fattispecie per le quali lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti nonché i regolamenti di Istituto prevedano l’irrogazione di sanzioni disciplinari che comportino l’allontanamento dalla comunità scolastica per periodi superiori a 15 giorni (Art. 4, commi 9, 9 bis e 9 ter dello Statuto). Il Consiglio di Classe, per attribuire il voto inferiore a 6/10, deve aver accertato che l’alunno/a nel corso dell’anno scolastico sia stato destinatario di almeno una delle sanzioni di cui sopra, che successivamente all’irrogazione della sanzione di natura educativa e riparatoria non abbia dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un sufficiente livello di miglioramento nel suo percorso di crescita e maturazione.

Per quanto attiene l’attribuzione di voti sintetici, espressi in decimi, nella valutazione periodica e finale delle singole discipline, si precisa che i giudizi sintetici saranno attribuiti facendo riferimento ai criteri sotto riportati:

VOTO CORRISPONDENZA10 L’alunno relaziona su argomenti studiati con padronanza linguistica e lessico specifico,

elabora le conoscenze apprese in modo organico e coerente, dimostrando una preparazione approfondita nella disciplina. L’alunno è altresì in grado di produrre lavori completi, stabilendo collegamentitrasversali, non rinunciando alla propria creatività e all’apporto personale nel processo di apprendimento.

9 L’alunno riferisce correttamente sugli argomenti studiati, con proprietà di linguaggio e sicura conoscenza dei contenuti disciplinari. Sa effettuare in modo autonomo collegamenti interdisciplinari. E’ in grado di elaborare e produrre lavori completi.

8 L’alunno possiede le conoscenze delle varie discipline, riferisce correttamente i contenuti individuando le informazioni principali. E’ dotato di buona autonomia e sa trattare in modo appropriato i vari argomenti. La produzione è generalmente soddisfacente e dispone di adeguatecapacità strumentali.

7 L’alunno riferisce sugli argomenti studiati, che analizza nelle linee principali. Ha acquisito con discreta sicurezza i fondamentali elementi di conoscenza e li sa applicare. La produzione è per lo più corretta e abbastanza completa. Dimostra un adeguato livello di autonomia nelle attività proposte.

6 L’alunno dispone degli essenziali elementi di conoscenza, ha acquisito un’accettabilestrumentalità di base, ma non sempre è sicuro nell’area operativa. Riferisce sugli argomenti trattati in modo sommario. Non sempre affronta le attività con sufficiente autonomia

5 L’alunno evidenzia parecchie lacune e incertezze, sia a livello espositivo/contenutistico sia nellaproduzione. Organizza con difficoltà anche le conoscenze essenziali. Parziale e incostante l’autonomia di lavoro.

4 L’alunno evidenzia gravi lacune e non ha autonomia di lavoro. Non è in grado di produrre semplicielaborati, fatica nell’esposizione dei contenuti e nell’organizzazione delle conoscenze.

La valutazione finale ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo o all’Esame di Stato viene condotta considerando preliminarmente il requisito della frequenza, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 59/04, art. 11 nonché dall’art 5 del D.Lvo 62/2017 e, pertanto, ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore personalizzato definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado. I singoli Consigli di Classe potranno derogare da quanto previsto dall’Art 11 del D.Lgs 59/04 e dall’art. 5 del D.Lvo 62/2017

Page 4: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

limitatamente a casi di documentati motivi di salute e di documentata temporanea permanenza all’estero o di ritardata frequenza iniziale per provenienza dall’estero , che andranno considerati anche in relazione al raggiungimento degli obiettivi minimi e con riguardo alle capacità di progressione ed alla presumibile possibilità che sia realizzabile un tempestivo recupero, valutati gli aspetti motivazionali e le effettive capacità, in modo che eventuali lacune non recuperate non si costituiscano come elementi tali da pregiudicare la possibile fruizione delle proposte didattiche previste per l’anno scolastico successivo.

Ciò premesso, fatte salve le eventuali deroghe di cui sopra, saranno ammessi all’anno scolastico successivo o all’Esame di Stato gli alunni e le alunne che abbiano frequentato per un periodo complessivo non inferiore ai ¾ del curricolo dell’anno scolastico di riferimento.

Ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo e dell’idoneità all’Esame di Stato, preso atto delle modifiche introdotte dal D.Lvo 62/2017 il Collegio Docenti ritiene che i Consigli di Classe possano deliberare a maggioranza l’ammissione degli alunni secondo i seguenti criteri di massima:

aver riportato nella valutazione delle singole discipline un numero di non sufficienze gravi pari o inferiore a tre;

aver riportato nella valutazione delle singole discipline un numero di non sufficienze lievi pari o inferiori a quattro;

considerazione di eventi della sfera personale e/o familiare che possano aver condizionato il processo di apprendimento;

se, nonostante l’acquisizione parziale dei livelli di apprendimento previsti il Consiglio di Classe abbia registrato una significativa progressione rispetto alla situazione di partenza

L’ammissione all’esame di stato è subordinata alla partecipazione alle prove nazionali di Italiano, Matematica ed Inglese predisposte da INVALSI.

Ai fini dell’ammissione è inoltre necessario non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di stato prevista dall’art. 4, commi 6 e 9bis del DPR 249/98.

Il giudizio di idoneità all’Esame di Stato, che deve essere espresso in decimi in conformità a quanto disposto dal D.P.R. 122 del 22 Giugno 2009, sarà determinato considerando il percorso scolastico compiuto nella scuola secondaria di I grado e, pertanto, nell’attribuzione del voto di ammissione si terrà conto, per ciascun alunno, della situazione di partenza, del progresso evidenziato nel percorso di apprendimento, della motivazione, dell’impegno e dell’interesse manifestati.

Un oggettivo punto di partenza sarà la media dei voti riportati nel secondo quadrimestre del terzo anno, che verranno presi in considerazione unitamente alle osservazioni relative al percorso triennale, rintracciabili attraverso i giudizi globali stesi negli anni precedenti e che renderanno possibile la rilevazione dei progressi nel processo di acquisizione delle competenze ( allo stato attuale, limitatamente agli anni per i quali mancherà la traccia del giudizio globale, saranno punto di riferimento le votazioni in decimi espresse dai Consigli di Classe negli anni precedenti) Qualora si verificassero eventi personali o familiari tali da comportare un significativo peggioramento dei risultati, il Consiglio di Classe potrà valutarne la gravità e l’incidenza sul percorso e tenerne conto nell’attribuzione del giudizio di ammissione

Per quanto attiene l'esame di Stato, ai sensi dell’Art. 13 del DM 741 il voto sarà determinato dalla sottocommissione a partire dalla media dei voti (senza arrotondamenti) tra i voti delle singole prove scritte e del colloquio. Successivamente si provvederà a calcolare il voto finale, che deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. Il voto finale così calcolato viene arrotondato all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5 e proposto alla commissione plenaria.

I criteri di svolgimento e di valutazione delle singole prove saranno deliberati dalla commissione d’esame in plenaria come previsto dal DM 741/2017

Page 5: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è rilasciata agli alunni che superano l’esame di Stato di cui all’art.8 dal D.Lvo 62/2017. E’ redatta in sede di scrutinio finale dal Consiglio di Classe utilizzando il Modello nazionale di certificazione delle competenze di cui all’Allegato B al D.M 742/2017. I Consigli di Classe procederanno alla compilazione del Modello di certificazione delle competenze tenendo conto dei descrittori (e degli indicatori elaborati dal Collegio) di cui all’Allegato 1 alla presente deliberazione.

Si allegano inoltre i descrittori che i Consigli di classe utilizzeranno per la stesura del giudizio globale intermedio (Q1) e finale (Q2).

1) La dirigente informa il Collegio che, in relazione al progetto “Legalità”, la dott.ssa Longari ha garantito interventi sulle classi seconde in merito ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Illustra, inoltre, il progetto proposto dal CR-Forma per gli alunni a rischio di abbandono scolastico, articolato in quattro moduli: Dall’orto alla cucina (2 moduli), Sala bar, Robotica, con la possibilità di frequenza per 10 alunni per ogni modulo, per un totale di 40 alunni.Il Cr-Forma, al termine del percorso, documenterà le competenze osservate. Pertanto i Consigli di classe del mese di gennaio dovranno individuare eventuali alunni (5 o 6 su tutto l’Istituto) destinatari di questo percorso.

In merito al Pon “Scuole Aperte”, la dirigente informa che è stato pubblicato il bando per la nomina dei formatori, dei tutor e delle figure aggiuntive, sono state acquisite le domande (6 formatori su 7 moduli) e da mercoledì 20 dicembre sarà resa pubblica la graduatoria.Poiché mancano tutor e figure aggiuntive, da mercoledì 20 p.v. verrà nuovamente pubblicato il bando in modo da poter attivare alla fine del primo quadrimestre i moduli di italiano e di matematica.

Nel secondo quadrimestre tutte le classi dell’istituto, aderendo al “Progetto Latteria”, saranno chiamate alla realizzazione di un’ UDA; a questo proposito la Prof. Piperno riferisce quanto emerso nel gruppo di lavoro.Tutte le classi affronteranno uno stesso argomento relativo alle FAKE NEWS e differenzieranno poi il lavoro per classi parallele e precisamente le classi prime, dopo aver scattato foto in Soresina, realizzeranno un prodotto in Power Point con l’aiuto degli insegnanti di tecnologia dal titolo “… mi piace perché…”; le classi seconde, con gli insegnanti di Scienze, italiano e musica, creeranno un jingle sulle proprietà nutritive del latte; le classi terze saranno impegnati con le insegnanti di Arte nella realizzazione di un logo.

2) La Dirigente informa che l’attività di progettazione del 14 febbraio sarà sostituita da un corso sulla sicurezza per gestanti.Il prof. Tamburrano comunica che i test attitudinali per gli alunni della SMIM si terranno il 14 e 15 febbraio, a seguire si riunirà la Commissione per la pubblicazione dei risultati il 16 pomeriggio.

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la seduta è tolta alle ore 16.00.

La segretaria

Soresina, 19.12.17

Page 6: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

ALLEGATO 1

Competenze chiave europee

Competenze dal profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione

Comportamenti osservabili Livelli

Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione

Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere e produrre enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Interagisce in modo efficace e con scioltezza in diverse situazioni comunicative osservando un registro adeguato al contesto e ai destinatari

Ascolta e comprende testi di vario genere, anche complessi, esprimendo giudizi e ricavandone informazioni

Espone oralmente agli insegnanti e ai compagni argomenti di studio e di ricerca supportando l’esposizione con testi multimediali da lui prodotti

Scrive correttamente testi di tipo diverso e applica in varie situazioni le conoscenze relative al lessico, alla morfologia, alla sintassi

Avanzato

Interagisce in modo efficace e adeguato in diverse situazioni comunicative

Ascolta e comprende testi di vario genere ricavandone informazioni

Espone oralmente agli insegnanti e ai compagni argomenti di studio e di ricerca

Scrive testi di tipo diverso e applica le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia e alla sintassi

Intermedio

Interagisce in modo semplice anche in situazioni comunicative nuove

Ascolta e comprende testi di vario genere ricavandone le informazioni fondamentali

Espone oralmente argomenti di studio e di ricerca dimostrando di saper applicare in modo semplice regole e procedure apprese

Scrive testi di tipo diverso applicando le basilari regole della morfologia e della sintassi

Base

Page 7: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Se guidato, sa comunicare in modo semplice ascolta e comprende testi semplici e svolge compiti

in situazioni note riferisce oralmente all’insegnante e ai compagni

argomenti di studio avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe…)

scrive testi semplici seguendo uno schema fornito dall’insegnante

Iniziale

Competenze chiave europee

Competenze dal profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione

Comportamenti osservabili Livelli

Comunicazione nelle lingue straniere

E’ in grado di esprimersi in lingua inglese a livello elementare (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e, in una seconda lingua europea, di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana. Utilizza la lingua inglese anche con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Comprende con sicurezza informazioni tratte da un brano/testo di livello A2 e le sa esporre con sicurezza ed autonomia in L2

Utilizza un registro adeguato nell’esposizione e dimostra una buona capacità nel rielaborare e/o comunicare il messaggio.

Sa interagire con i compagni durante lavori di gruppo o compiti di realtà e dimostra buone capacità organizzative

Avanzato

Comprende il significato globale di un messaggio scritto o orale di livello A2 e lo sa riferire con efficacia, in modo semplice ma chiaro.

Interagisce con i compagni in modo attivo durante lo svolgimento dei lavori di gruppo o compiti di realtà

Porta a termine il proprio compito nei tempi e secondo le modalità stabiliti.

Intermedio

Comprende il significato globale dei messaggi di livello linguistico A1 e lo riferisce in modo semplice sia pur commettendo qualche errore o imprecisione

Interagisce con i compagni durante i lavori di gruppo o compiti di realtà anche se dimostra di preferire ruoli e incarichi marginali

Base

Comprende anche se in modo frammentario le informazioni di un brano/testo di livello A1e sa riferire le informazioni più importanti in modo molto semplice o mnemonico

Partecipa alle attività di gruppo e ai compiti proposti se sollecitato, preferendo ruoli meno impegnativi e più marginali.

Rispetta i tempi stabiliti, se guidato, e interagisce in modo corretto con i compagni

Iniziale

Page 8: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Competenze chiave europee

Competenze dal profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione

Comportamenti osservabili Livelli

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico- tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri. Utilizza il pensiero logico-scientifico per affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi. Ha consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse

Si muove con sicurezza nel calcolo, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni

Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e individua le relazioni tra gli elementi

Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni

Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta e confronta procedimenti diversi

Sa utilizzare i dati matematici e la logica per sostenere argomentazioni e supportare informazioni

Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni….) applicandolo per operare in alcune situazioni reali

Valuta la probabilità nelle situazioni di incertezza legate all’esperienza

Osserva e riconosce regolarità e differenze nell’ambito naturale

Utilizza e opera classificazioni mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità acquisite

Analizza i più comuni fenomeni attraverso la raccolta di dati, l’analisi e la rappresentazione, individua grandezze e relazioni che entrano in gioco nei fenomeni stessi

Utilizza semplici strumenti e procedure di laboratorio per interpretare i più comuni fenomeni naturali e verificare le ipotesi di partenza sostenendole consapevolmente

Spiega, utilizzando un linguaggio specifico dettagliato ed articolato, i risultati ottenuti dagli esperimenti, anche con l’uso di disegni e schemi

Riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le interrelazioni con l’uomo e l’ambiente

Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e riconosce le diverse forme di energie coinvolte

Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione

Avanzato

Page 9: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

di prodotti Utilizza comunicazioni procedurali e istruzioni

tecniche per eseguire compiti operativi Progetta e realizza rappresentazioni grafiche, relative

alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali

Si muove con correttezza nel calcolo e ne conosce le diverse rappresentazioni

Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e utilizza le conoscenze e le abilità acquisite per individuare le relazioni tra gli elementi

Risolve problemi in contesti diversi Spiega il procedimento seguito, anche in forma

scritta Utilizza le conoscenze e le abilità acquisite per

argomentazioni logiche Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano

cartesiano, formule, equazioni….) per risolvere problemi in situazioni nuove

Valuta la probabilità in situazioni di incertezza Osserva regolarità e differenze nell’ambito naturale Utilizza e opera classificazioni mostrando correttezza

nell’uso delle conoscenze e delle abilità acquisite Analizza un fenomeno naturale conosciuto

attraverso la raccolta di dati, l’analisi e la rappresentazione, individua grandezze che entrano in gioco nel fenomeno stesso

Utilizza semplici strumenti e procedure di laboratorio per interpretare i più comuni fenomeni naturali facenti parte della vita quotidiana e verifica le ipotesi di partenza

Spiega, utilizzando un linguaggio specifico, i risultati ottenuti dagli esperimenti, anche con l’uso di disegni e schemi

Individua nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le interrelazioni con l’uomo e l’ambiente

Conosce i principali processi di trasformazione di risorse, di produzione di beni e le diverse forme di energie coinvolte

Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti

Utilizza semplici comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire compiti operativi

Progetta e realizza in contesti noti rappresentazioni grafiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali

Intermedio

Sa applicare le abilità fondamentali e le basilari regole per muoversi nel calcolo nelle sue varie rappresentazioni

Denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e individua le relazioni tra gli

Base

Page 10: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

elementi in contesti semplici Risolve problemi semplici anche in situazioni nuove Dopo aver applicato le procedure basilari apprese,

spiega il procedimento seguito Utilizza le conoscenze e le abilità fondamentali

acquisite per semplici argomentazioni logiche Utilizza il linguaggio matematico (piano cartesiano,

formule, equazioni….) Applica le procedure apprese per valutare la

probabilità Osserva regolarità e differenze nell’ambito naturale

conosciuto Utilizza e opera classificazioni applicando

conoscenze e abilità fondamentali Osserva un fenomeno naturale conosciuto, raccoglie

dati e li rappresenta applicando le basilari procedure apprese

Utilizza, seguendo uno schema predefinito, semplici procedure di laboratorio per verificare le ipotesi di partenza

Espone, utilizzando un linguaggio specifico, le procedure utilizzate negli esperimenti e i risultati ottenuti

Individua nell’ambiente che lo circonda i più noti sistemi tecnologici e le interrelazioni con l’uomo e l’ambiente

Conosce i basilari processi di trasformazione di risorse, di produzione di beni e le diverse forme di energie coinvolte

Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la realizzazione di semplici prodotti

Utilizza semplici istruzioni tecniche per eseguire compiti operativi

Realizza in contesti noti rappresentazioni grafiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico

Se guidato, sa applicare le abilità fondamentali e le basilari regole per muoversi nel calcolo

Denomina le principali forme del piano e dello spazio

Risolve problemi semplici in situazioni note, opportunamente guidato

Spiega, se guidato, il procedimento seguito Utilizza, con l’aiuto di schemi, il linguaggio

matematico (piano cartesiano, formule, equazioni….) in situazioni semplici e note

Valuta la probabilità semplice se opportunamente guidato

Osserva, opportunamente guidato, regolarità e differenze nell’ambito naturale conosciuto

Opera classificazioni in situazioni note, se opportunamente guidato

Osserva un fenomeno naturale conosciuto, raccoglie dati e li rappresenta seguendo le indicazioni fornite

Utilizza, seguendo uno schema predefinito, semplici procedure di laboratorio

Espone, utilizzando un linguaggio specifico essenziale, i risultati ottenuti in esperimenti

Iniziale

Page 11: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Se guidato, individua nell’ambiente che lo circonda i più noti sistemi tecnologici e le interrelazioni con l’uomo e l’ambiente

Opportunamente guidato, riconosce i basilari processi di trasformazione di risorse, di produzione di beni e le diverse forme di energie coinvolte

Se guidato, utilizza risorse materiali, informative e organizzative per la realizzazione di semplici prodotti

Utilizza semplici istruzioni tecniche per eseguire compiti operativi

Con la guida dell’insegnante, realizza in contesti noti rappresentazioni grafiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico

Competenze chiave europee

Competenze dal profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione

Comportamenti osservabili Livelli

Competenze digitali

Utilizza con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per ricercare, produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi

Riconosce e denomina correttamente i principali dispositivi di comunicazione ed informazione (TV, telefonia fissa e mobile, computer nei suoi diversi tipi, Hifi ecc…)

Utilizza i mezzi di comunicazione che possiede in modo opportuno e responsabile, rispettando le regole comuni definite e relative all’ambito in cui si trova ad operare

Con la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali, testimoniali, bibliografiche

Sa riconoscere i principali pericoli della rete, contenuti pericolosi evitandoli

Identifica quale mezzo di comunicazione/informazione è più utile usare rispetto ad un compito/scopo dato/indicato

Utilizza in autonomia programmi di videoscrittura, presentazioni per elaborare testi, comunicare, eseguire compiti, risolvere problemi

Avanzato

Denomina correttamente i principali dispositivi di comunicazione ed informazione (TV, telefonia fissa e mobile, computer nei suoi diversi tipi, Hifi ecc…)

Utilizza i mezzi di comunicazione che possiede in modo adeguato, rispettando le regole comuni definite e relative all’ambito in cui si trova ad operare

Accede alla rete con la supervisione dell’insegnante per ricavare informazioni

Conosce e descrive i principali pericoli della rete e adotta i comportamenti preventivi

Identifica quale mezzo di comunicazione/informazione è più utile usare rispetto ad un compito indicato

Produce elaborati rispettando una mappa predefinita, utilizzando correttamente i programmi di presentazione

Intermedio

Base

Page 12: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Denomina i principali dispositivi di comunicazione ed informazione (TV, telefonia fissa e mobile, computer nei suoi diversi tipi, Hifi ecc…)

Utilizza i principali mezzi di comunicazione sotto la guida dell’insegnante, rispettando le regole comuni definite e relative all’ambito in cui si trova ad operare

Accede alla rete con la supervisione dell’insegnante per ricavare semplici informazioni

Conosce e descrive alcuni rischi della navigazione in rete e adotta sotto suggerimento i comportamenti preventivi

Sotto la guida dell’insegnante identifica quale mezzo di comunicazione/informazione è più utile usare rispetto ad un compito indicato

Produce semplici elaborati rispettando una mappa predefinita, utilizzando i programmi di presentazione mediante applicazione di basilari regole e procedure apprese

Se guidato, denomina i principali dispositivi di comunicazione ed informazione (TV, telefonia fissa e mobile, computer nei suoi diversi tipi, Hifi ecc…)

Utilizza i principali mezzi di comunicazione rispettando le regole comuni sotto la guida dell’insegnante

Sotto la guida dell’insegnante identifica quale mezzo di comunicazione è più utile usare rispetto ad un compito indicato

Sotto la diretta supervisione dell’insegnante e con sue istruzioni, scrive un semplice testo e lo salva

Iniziale

Competenze chiave europee

Competenze dal profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione

Comportamenti osservabili Livelli

Imparare a imparare

Possiede un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di organizzare nuove informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti in modo autonomo.

Si impegna in modo autonomo nella ricerca di nuove informazioni dimostrando spirito critico e consapevolezza

Pone domande pertinenti ed applica strategie di studio anche complesse per reperire informazioni da varie fonti

Organizza le nozioni apprese creando collegamenti articolati e consapevoli

Argomenta quanto appreso con scioltezza e padronanza delle conoscenze e delle abilità

Avanzato

Si impegna in modo autonomo nella ricerca di nuove informazioni

Pone domande pertinenti ed applica strategie di studio per reperire informazioni da varie fonti

Organizza le nozioni apprese creando collegamenti consapevoli

Propone quanto appreso mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

Intermedio

Si impegna nella ricerca di informazioni anche in situazioni nuove

Pone domande semplici per reperire informazioni da varie fonti

Base

Page 13: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Ordina le nozioni apprese mostrando di sapere applicare basilari regole e procedure

Propone le nozioni apprese mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali

Se guidato, pone domande semplici per reperire informazioni in situazioni note;

ordina le nozioni attraverso lo svolgimento di compiti semplici eseguiti con la guida dell’insegnante;

se stimolato, ricerca informazioni basilari in situazioni non nuove;

opportunamente indirizzato, individua le informazioni fondamentali tra quelle ricercate

Iniziale

Competenze chiave europee

Competenze dal profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione

Comportamenti osservabili Livelli

Competenze sociali e civiche

Ha cura e rispetto di sé e degli altri come presupposto di uno stile di vita sano e corretto. È consapevole della necessità del rispetto di una convivenza civile, pacifica e solidale. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato, da solo o insieme ad altri

Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente che lo circonda e ne comprende l’importanza al fine di mantenere uno stile di vita sano e corretto

Assume le conseguenze dei propri comportamenti e riflette sui fatti che le hanno determinate

Partecipa alle attività formali e informali proponendo opinioni che sostiene con responsabilità e consapevolezza

Nel lavoro di gruppo tiene conto delle esigenze e delle opinioni degli altri componenti

Comprende l’importanza delle regole di unaconvivenza civile, pacifica e solidale, la sostiene e la manifesta assumendo un comportamento responsabile

Argomenta criticamente intorno al significato delle regole e delle norme della vita quotidiana nonché sul senso dei comportamenti dei cittadini

Conosce gli Organi di governo e di Stato, i principi fondamentali della Costituzione e i principali Enti sovrannazionali e sa argomentare sulle loro funzioni o sui loro principi

Avanzato

Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente che lo circonda

Assume le conseguenze dei propri comportamenti e comprende i fatti che le hanno determinate

Partecipa alle attività formali e informali proponendo opinioni personali e assumendo un comportamento adeguato ai vari contesti

Nel lavoro di gruppo ascolta le opinioni degli altri componenti e le rispetta

Riconosce il significato delle regole e delle norme della vita quotidiana e riflette sul senso dei comportamenti dei cittadini

Conosce gli Organi di governo e di Stato, i principi fondamentali della Costituzione e i principali Enti sovrannazionali

Intermedio

Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente che lo circonda

Assume le conseguenze dei propri comportamenti

Base

Page 14: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

senza polemizzare Partecipa alle attività formali e informali

proponendo opinioni semplici ma pertinenti Partecipa alle attività di gruppo in modo

collaborativo Comprende il significato delle regole e delle norme

della vita quotidiana Possiede conoscenze fondamentali sugli Organi di

governo e di Stato, su alcuni principi della Costituzione e sui principali Enti sovrannazionali

Manifesta atteggiamenti che denotano la cura e il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente che lo circonda

Se motivate dall’insegnante, accetta le conseguenze dei propri comportamenti senza polemizzare

partecipa alle attività formali e informali svolgendo compiti semplici in situazioni note

se guidato, partecipa alle attività di gruppo con interventi semplici

opportunamente guidato, riconosce le principali regole e norme della vita quotidiana

aiutato dall’insegnante, distingue gli Organi di governo e di Stato, nonché alcuni principi della Costituzione

Iniziale

Competenze chiave europee

Competenze dal profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione

Comportamenti osservabili Livelli

Spirito di iniziativa

Ha spirito di iniziativa ed è capace di produrre idee e progetti creativi. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. E’ disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

Sa prendere decisioni su come impostare un lavoro individuale o di gruppo in modo creativo ed originale, valutandone i tempi di svolgimento, progettando e coordinando il percorso operativo, risolvendo in modo costruttivo eventuali problematiche insorte

Interagisce con compagni e insegnanti in modo proficuo e attivo

Avanzato

Svolge lavori di gruppo o individuali dimostrando buone capacità critiche e organizzative in situazioni nuove

Collabora in modo costruttivo con compagni e insegnanti

Sa individuare il proprio ruolo all’interno di un gruppo

Sa valutare i propri punti di forza e di debolezza

Intermedio

Svolge lavori individuali e di gruppo manifestando buona capacità di interazione, rispettando le consegne e portando a termine il proprio lavoro nei tempi stabiliti

Sa interagire e si relaziona con compagni e

Base

Page 15: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

insegnanti in modo adeguato Sa individuare i propri punti di forza e di debolezza

durante lo svolgimento di compiti semplici

Se guidato, Partecipa allo svolgimento di lavori individuali o di

gruppo rispettando i tempi stabiliti se guidato Organizza il proprio lavoro con l’aiuto dei compagni

o dell’insegnante Cerca di dare il proprio semplice contributo nell’

elaborazione del prodotto finale

Iniziale

Competenze chiave europee

Competenze dal Competenze dal profilo dello studente al

termine del primo ciclo di istruzione

Comportamenti osservabili Livelli

Consapevolezza ed espressione culturale – identità storica

Riconosce ed apprezza le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici, musicali

Individua relazioni causali e temporali anche complesse nei fatti storici

Usa consapevolmente le fonti: le reperisce, le legge, le confronta con spirito critico

Organizza le conoscenze acquisite in quadri di civiltà strutturati in base all’argomento e ne evidenzia gli elementi caratterizzanti

Confronta gli eventi del passato con quelli attuali individuando elementi di continuità/ discontinuità/similitudine/somiglianza/diversità e argomentando le proprie opinioni

Avanzato

Individua relazioni causali e temporali nei fatti storici Usa consapevolmente le fonti: le reperisce, le legge,

le confronta con consapevolezza Organizza le conoscenze acquisite in quadri di civiltà

compiendo scelte consapevoli in merito agli elementi da evidenziare

Confronta gli eventi del passato con quelli attuali individuando elementi di continuità/ discontinuità/similitudine/somiglianza/diversità

Intermedio

Individua semplici relazioni causali e temporali nei fatti storici

Usa diversi tipi di fonti storiche: le reperisce, le legge, le confronta

Organizza le conoscenze acquisite in semplici quadri di civiltà

Confronta gli eventi del passato con quelli attuali individuando elementi comuni o di rottura

Base

Se guidato, individua semplici relazioni causali e temporali in fatti storici noti

Con l’aiuto dell’insegnante legge diversi tipi di fonti storiche

Opportunamente indirizzato, organizza le conoscenze acquisite e ne ricava le principali informazioni

Se stimolato, confronta gli eventi del passato con

Iniziale

Page 16: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

quelli attuali

Competenze chiave europee

Competenze dal profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione

Comportamenti osservabili Livelli

Consapevolezza ed espressione culturale – patrimonio artistico e musicale

Riconosce ed apprezza le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici, musicali

E’ in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi artistici e multimediali, con riferimento a modelli appartenenti al patrimonio artistico

Avanzato

Sa realizzare, individualmente e collettivamente, messaggi artistici e multimediali, con riferimento alla tradizione artistica

Intermedio

Sa riprodurre individualmente semplici messaggi artistici ispirati alle varie tradizioni artistico-culturali

Base

E’ in grado, se guidato, di eseguire semplici messaggi artistici in contesti culturali noti

Iniziale

Allegato B

Istituzione scolastica

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Page 17: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Il Dirigente Scolastico

Visto il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e, in particolare, l’articolo 9;

Visto il decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 742, concernente l’adozione del modello nazionale di certificazione delle competenze per le scuole del primo ciclo di istruzione;

Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse in sede di scrutinio finale dal Consiglio di classe del terzo anno di corso della scuola secondaria di primo grado;

tenuto conto del percorso scolastico ed in riferimento al Profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione;

CERTIFICA

che l’alunn … ………………………………………………………………………………………..., nat … a……….

…………………………………………………... il ……………………………….., ha frequentato nell’anno scolastico ..…... / …….. la

classe ….… sez. ……,

con orario settimanale di ……. ore;

e ha raggiunto i livelli di competenza di seguito illustrati.

Page 18: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Competenze chiave europee

Competenze dal Profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione

Livello(1)

1

Comunicazione nella madrelin- gua o lingua di istruzione

Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprende- re e produrre enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

2

Comunicazione nellelingue

straniere

E’ in grado di esprimersi in lingua inglese a livello elementare (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e, in una seconda lingua eu- ropea, di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazio- ni di vita quotidiana. Utilizza la lingua inglese anche con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

3 Competenza matematica e com- petenze di base in scienza e tec- nologia

Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di anali- si quantitative proposte da altri. Utilizza il pensiero logico-scientifico per affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi. Ha consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse.

4 Competenze digitali Utilizza con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per ricerca- re, produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi.

5 Imparare ad imparare Possiede un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di organizzare nuove informa- zioni. Si impegna in nuovi apprendimenti in modo autonomo.

6 Competenze sociali e civiche Ha cura e rispetto di sé e degli altri come presupposto di uno stile di vita sano e corretto. E’ consapevole della necessità del rispetto di una convivenza civile, pacifica e solidale. Si impegna per portare a compi- mento il lavoro iniziato, da solo o insieme ad altri.

7 Spirito di iniziativa* Ha spirito di iniziativa ed è capace di produrre idee e progetti creativi. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in dif- ficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. E’ disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

8 Consapevolezza ed espressione culturale

Riconosce ed apprezza le diverse identità, le tradizioni culturali e reli- giose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e cul- turali della società.In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime ne- gli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici e musicali.

9 L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a:......................................................................................................................................................................................

* Sense of initiative and entrepreneurship nella Raccomandazione europea e del Consiglio del 18 dicembre 2006

Data. ………………. Il Dirigente Scolastico

(1) Livello Indicatori esplicativi

A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Page 19: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,
Page 20: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

PROVE INVALSI A CARATTERE NAZIONALEdi cui agli articoli 7 e 9 del decreto legislativo n. 62/2017

Prova nazionale di Italiano

Alunno/a

prova sostenuta in data

Descrizione del livello *

Livello conseguito

* Il repertorio degli indicatori per la descrizione dei livelli viene definito annualmente dall’INVALSI.

Il Direttore Generale

………………………….

Page 21: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

PROVE INVALSI A CARATTERE NAZIONALEdi cui agli articoli 7 e 9 del decreto legislativo n. 62/2017

Prova nazionale di Matematica

Alunno/a

prova sostenuta in data

Descrizione del livello *

Livello conseguito

* Il repertorio degli indicatori per la descrizione dei livelli viene definito annualmente dall’INVALSI.

Il Direttore Generale

………………………….

Page 22: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Certificazionedelle abilità di comprensione e uso della lingua

inglese di cui agli articoli 7 e 9 del decreto legislativo n. 62/2017

Alunno/a

Prova sostenuta in data

ASCOLTO * Livello conseguito

LETTURA * Livello conseguito

*Le abilità attese per la lingua inglese al termine del primo ciclo di istruzione sono riconducibili al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue del Consiglio d’Europa, come indicato dai traguardi di sviluppo delle competenze delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione

Il Direttore Generale

……………………

Page 23: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

AL LE G A TO 2

PROGETTO RECUPERO/POTENZIAMENTO

SECONDARIA “BERTESI”SCUOLA I.C. “BERTESI” ANNO SCOLASTICO 2017/18

DENOMINAZIONE PROGETTORECUPERO/POTENZIAMENTO

DESTINATARI (specificare le classi o i gruppi coinvolti e il totale degli alunni)

BISOGNI RILEVATI DAI QUALI È PARTITO IL PROGETTO (specificare il bisogno)

OBIETTIVI (verificabili) DA RAGGIUNGERE IN TERMINI DI PERFORMANCE (AZIONI VISIBILI/ COMPORTAMENTI/ ATTEGGIAMENTI DESCRIVIBILI)

1. Miglioramento esiti positivi con attività di recupero.2. Miglioramento esiti finali rispetto a quelli iniziali ed intermedi3. Sviluppo competenze comunicative, logico-espressive e relazionali4. Potenziamento abilità di scrittura/lettura/studio5. Potenziamento autostima e motivazione all’apprendimento. 6. Acquisizione di un valido metodo di studio.

ASPETTI CHE RENDONO IL PROGETTO CONGRUENTE ALLA “MISSION “ DEL NOSTRO PTOF

Il presente progetto si conforma a quanto previsto dal PTOF d’Istituto: l’obiettivo principale è il successo formativo degli studenti

IL PROGETTO SI RIFERISCE ALLO SVILUPPO DELLE SEGUENTI FINALITA’ RINTRACCIABILI NEL PTOFIl presente progetto risponde a quanto previsto nel PTOF, secondo cui si realizzano attività di:

*RECUPERO

*ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA.

* SEGUIRE CASI PARTICOLARI.

* TRASVERSALITA’

ATTIVITÀ CHE SI INTENDONO SVOLGEREPercorsi finalizzati al recupero/consolidamento/potenziamento delle conoscenze disciplinari e alla costruzione di competenze

Page 24: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Adozione di strumenti compensativi e dispensativi.

Sperimentazione, anche graduale nel tempo, di diverse articolazioni dei gruppi e di diversa articolazione dell’orario settimanale al termine del primo quadrimestre.

Progettazione di percorsi di recupero in orario aggiuntivo.

Sinergia con la possibilità di favorire l’acquisizione di competenze in moduli aggiuntivi (PON).

Valorizzazione di competenze trasversali e/o abilità osservate e documentate in contesti diversi dal lavoro d’aula e resi possibili da accordi, partenariati e reti (esempio percorso CR- Forma)

METODOLOGIE/STRATEGIE UTILIZZATE*COOPERATIVE LEARNING (FORMALE/INFORMALE);

*PEER TUTORING/PEER EDUCATION;

*LABORATORI;

*LEZIONE FRONTALE (per introdurre le argomentazioni/problematiche affrontate e dare generali indicazioni di lavoro/metodo);

*LAVORO AUTONOMO IN CLASSE;

*CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI CON RICHIAMI ALLE LEZIONI, INTERROGAZIONI E PUNTUALE CORREZIONE DEI COMPITI A CASA E DELLE VERIFICHE;

*ATTIVITÀ AGGIUNTIVE PROGETTI PON/ORE DI INSEGNAMENTO SUPPLEMENTARI RETRIBUITE (COMPRESENZE E/O PACCHETTI ORARI POMERIDIANI)

ALTRO

STRUMENTI DI VERIFICA DEI RISULTATI RAGGIUNTII risultati saranno verificati all’interno delle verifiche sommative delle rispettive discipline

MODALITÀ DI DOCUMENTAZIONE (RISULTATI DA INSERIRE SUL REGISTRO NUVOLA)Le valutazioni relative alle singole verifiche saranno inserite sul registro elettronico con indicatori degli obiettivi verificati

ARCO TEMPORALE DI ATTUAZIONEL’intero anno scolastico

AL FINE DI RENDERE “VISIBILE” AI GENITORI LE ATTIVITÀ DI RECUPERO SVOLTE IN ITINERE SI CHIEDE LA POSSIBILITÀ DI INTERVENIRE SULLA PAGINA DEL REGISTRO ELETTRONICO DI NUVOLA PER AGGIUNGERE LA VOCE “RECUPERO/POTENZIAMENTO” E – DALLA STESSA PAGINA – LA POSSIBILITÀ DI ACCEDERE A UN ELENCO ALFABETICO DEGLI STUDENTI DOVE POTER CROCETTARE, PER OGNI SINGOLO RAGAZZO, SE HA PARTECIPATO AD ATTIVITÀ DI RECUPERO O DI POTENZIAMENTO.

Q1 ( CLASSI 1^, 2^ e 3^)

Page 25: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

M-INTERESSEM01 L’alunno partecipa con attenzione ed interesse e fa interventi spontanei e pertinenti.M02 L’alunno mostra interesse ed attenzione per le attività.M03 L’alunno mostra soddisfacenti livelli di interesse ed attenzione per le attività.M04 L’alunno mostra discreto interesse alle proposte didatticheM05 L’alunno mostra interesse alle proposte didattiche, ma un’attenzione limitata nel tempo.M06 L’alunno mostra interesse alle proposte didattiche, ma non sempre partecipa.M07 L’alunno mostra sufficiente interesse alle proposte didattiche.M08 L’alunno mostra livelli di interesse ed attenzione accettabili, partecipando però con discontinuità.M09 L’alunno mostra interesse e partecipazione solo per determinate attività.M10 L’alunno mostra interesse limitato e partecipa al lavoro di classe solo se sollecitato.M11 L’alunno mostra accettabile interesse, ma partecipa al lavoro di classe solo se guidato.M12 L’alunno mostra discontinuità nell’interesse, nell’attenzione e nella partecipazione.M13 L’alunno mostra superficialità sia nell’interesse che nella partecipazione.M14 L’alunno non si lascia coinvolgere nelle attività proposte.

N-IMPEGNON01 Si impegna con serietà e costanza sia in classe che a casa.N02 Si impegna con serietà e costanza.N03 Si impegna con serietà soprattutto in classe.N04 Si impegna, ma non sempre approfondisce.N05 Rivela un impegno accettabile.N06 Rivela impegno differenziato a seconda delle attività proposte.N07 Si impegna solo se continuamente sollecitato e controllato.N08 Si impegna se incoraggiato e gratificato.N09 L’impegno non è adeguato alle effettive capacità.N10 Rivela un impegno accettabile in classe, ma inadeguato nel lavoro domestico.N11 Rivela un impegno discontinuo.N12 Rivela uno scarso impegno.N13 Affronta gli impegni con scarso senso di responsabilità e non rispetta le consegne.N14 Non manifesta nessun impegno, anche se continuamente sollecitato e controllato.

O- METODO DI LAVOROO01 Lavora in modo sistematico e autonomo.O02 Lavora in modo autonomo.O03 Lavora in modo piuttosto disordinato.O04 E’ autonomo, ma lento nell’esecuzione.O05 Lavora in modo meccanico.O06 Lavora, ma in modo poco produttivo.O07 Lavora solo se stimolato e seguito individualmente.O08 Capisce e segue le istruzioni.O09 Capisce le istruzioni, ma ha bisogno di essere rassicurato nello svolgimento del lavoro.O10 Capisce le istruzioni, ma opera con scarsa precisione.O11 Incontra difficoltà nel comprendere le istruzioni e deve essere guidato.O12 Non è sempre autonomo nello svolgimento del proprio lavoro.O13 Lavora in modo produttivo sotto guida.O14 Lavora solo se stimolato e seguito individualmente, ma non in tutte le discipline.

Q- ANALISI, COMPRENSIONE E SINTESIQ01 Comprende e analizza i dati proposti correttamenteQ02 Analizza e collega con sicurezza i dati propostiQ03 Analizza e collega correttamente i dati propostiQ04 Analizza e collega, in genere, con correttezza i dati proposti

Page 26: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Q05 Comprende e analizza con sufficiente correttezza i dati propostiQ06 Comprende ed analizza parzialmente i dati propostiQ07 Analizza e collega in modo superficiale i dati propostiQ08 Comprende i dati propostiQ09 Comprende in modo accettabile i dati propostiQ10 Comprende parzialmente i dati propostiQ11 Affronta con difficoltà i dati proposti

U- ESPOSIZIONEU01 e li esprime con organicità e chiarezza.U02 e li esprime con chiarezza.U03 e li esprime con sufficiente chiarezza.U04 e li esprime con poca chiarezza.U05 , ma li esprime con poca chiarezza.U06 e li esprime a volte con difficoltà.U07 , ma li esprime a volte con difficoltà.U08 e li esprime a volte con difficoltà.U09 , ma li esprime a volte con difficoltà.U10 e li esprime in maniera elementare.U11 , ma li esprime in maniera elementare.U12 e non è in grado di esporli.U13 e li esprime con difficoltà.U14 , ma presenta alcune difficoltà nella rielaborazione.

V-RISULTATIV01 Si sono effettuati interventi educativi per migliorare il comportamentoV02 con risultati soddisfacenti.V03 con risultati accettabili.V04 con risultati non ancora soddisfacenti.V05 con risultati del tutto inadeguati.

Z- INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI (APPRENDIMENTO)Z01 Si sono programmate attività di recupero nelle seguenti aree disciplinari:Z02 area linguistica.Z03 area logico-matematica.Z04 area tecnico-artistica.Z05 area linguistica e logico-matematica.Z06 area linguistica e tecnico artistica.Z07 area logico matematica e tecnica artistica.Z08 area linguistica, logico matematica e tecnico artistica.Z09 Le numerose assenze hanno compromesso il percorso di apprendimento.

Q2 cl 1^, 2^, 3^

Page 27: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

E-SOCIALIZZAZIONEE01 L'alunno è inserito e disponibile a collaborare con i compagni.E02 L'alunno è inserito nel gruppo classe.E03 L'alunno, riservato, ha cercato di socializzare positivamente con i compagni.E04 L'alunno ha socializzato solo con alcuni compagni.E05 L'alunno raramente si è dimostrato disponibile con i compagni.E06 L'alunno ha avuto rapporti conflittuali con i compagni.E07 L'alunno talvolta si è dimostrato polemico.

M-INTERESSEM01 Ha partecipato con attenzione e interesse facendo interventi spontanei e pertinenti.M02 Ha mostrato interesse e attenzione per le attività.M03 Ha mostrato soddisfacenti livelli di interesse e attenzione per le attività.M04 Ha mostrato interesse alle proposte didattiche, ma non sempre ha partecipato.M05 Ha mostrato attenzione alle proposte didattiche.M06 Ha mostrato livelli di interesse e attenzione accettabili.M07 Ha mostrato interesse e partecipazione solo per determinate attività.M08 Ha mostrato interesse limitato e ha partecipato al lavoro di classe solo se sollecitato.M09 Ha mostrato discontinuità nell'interesse, nell'attenzione e nella partecipazione.M10 Non si è lasciato coinvolgere nelle attività proposte.M11Ha cercato di partecipare alle attività proposte.M12 Ha mostrato un'attenzione limitata nel tempo e ha partecipato al lavoro di classe solo se sollecitato.

N-IMPEGNON01 Si è impegnato con serietà e costanza, sia in classe che a casa.N02 Si è impegnato con serietà e costanza.N03 Si è impegnato con serietà, soprattutto in classe.N04 Si è impegnato, ma non sempre ha approfondito.N05 Ha rivelato un impegno accettabile.N06 L’impegno è stato adeguato alle sue capacità.N07 Ha rivelato impegno differenziato a seconda delle attività proposte.N08 Si è impegnato solo se continuamente sollecitato e controllato.N09 Si è impegnato se incoraggiato e gratificato.N10 L'impegno non è stato adeguato alle effettive capacità.N11 Ha rivelato un impegno accettabile in classe, ma inadeguato nel lavoro domestico.N12 Non si è impegnato con costanza nelle diverse attivitàN13 Ha rivelato un impegno discontinuo.N14 Ha affrontato gli impegni con scarso senso di responsabilità.N15 Non ha manifestato nessun impegno, anche se continuamente sollecitato e controllato.

Q-METODO DI LAVOROQ01 Ha lavorato in modo sistematico e autonomo.Q02 Ha lavorato in modo autonomo.Q03 Ha lavorato in modo piuttosto disordinato.Q04 Ha lavorato in modo autonomo, ma è lento nell'esecuzione.Q05 Ha lavorato in modo meccanico.Q06 Ha lavorato, ma in modo poco produttivo.Q07 Ha lavorato solo se stimolato e seguito individualmente.

Q08 Ha lavorato in modo poco produttivo, anche se seguito individualmente.Q09 Ha capito e ha seguito le istruzioni, lavorando in autonomia.Q10 Ha capito le istruzioni, ma ha bisogno di essere rassicurato nello svolgimento del lavoro.

Page 28: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Q11 Non si è dimostrato sempre autonomo nello svolgimento del proprio lavoro.Q12 Ha lavorato in modo poco organico e non sempre produttivo.Q13 Ha lavorato in modo abbastanza autonomo.Q14 Ha lavorato in modo produttivo sotto guida.Q15 Ha lavorato, ma non sempre in modo produttivo.

T-ANALISI E SINTESIT01 Ha compreso e analizzato con sicurezza i dati proposti.T02 Ha analizzato e collegato correttamente i dati propostiT03 Ha analizzato e collegato, in genere, con correttezza i dati propostiT04 Ha compreso e analizzato con sufficiente correttezza i dati propostiT05 Ha compreso e analizzato parzialmente i dati propostiT06 Ha analizzato e collegato in modo superficiale i dati propostiT07 Ha compreso i dati propostiT08 Ha compreso in modo accettabile i dati propostiT09 Ha compreso parzialmente i dati propostiT10 Ha affrontato con difficoltà i dati proposti

U-ESPOSIZIONEU01 e li ha espressi con organicità e chiarezza.U02 e li ha espressi con chiarezza.U03 e li ha espressi con sufficiente chiarezza.U04 e li ha espressi con poca chiarezza.U05 ma li ha espressi con poca chiarezza.U06 e li ha espressi, a volte, con difficoltà.U07 e li ha espressi in maniera elementare.U08 ma li ha espressi in maniera elementare.U09 e non è stato in grado di esporli.U10 e li ha espressi con difficoltà.U11 ma ha presentato alcune difficoltà nella rielaborazione.U12 Ha acquisito una competenza minima di comprensione ed uso della lingua italiana.

V-RISULTATIV01 Ha pienamente raggiunto gli obiettivi programmati.V02 Ha raggiunto gli obiettivi programmati.V03 Ha raggiunto in modo soddisfacente gli obiettivi programmati.V04 Ha raggiunto sostanzialmente gli obiettivi programmati.V05 Ha raggiunto risultati positivi limitati a determinate materie.V06 Ha raggiunto solo in parte gli obiettivi programmati.V07 Ha raggiunto gli obiettivi minimi.V08 Non ha raggiunto gli obiettivi minimi.V09 Nel complesso i risultati raggiunti sono insufficienti.V10 Nonostante le numerose assenze ha raggiunto gli obiettivi minimi..

W-INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI (COMPORTAMENTO)W01 Sono stati effettuati interventi educativi per migliorare il comportamentoW02 con risultati soddisfacenti.W03 con risultati accettabili.W04 con risultati non ancora soddisfacenti.W05 con risultati del tutto inadeguati.

Z-INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI (APPRENDIMENTO)

Page 29: › ... › 2018 › criteri-di-valutaz… · Web viewCon la supervisione dell’insegnante, sa utilizzare la rete per reperire informazioni, che confronta anche con altre fonti documentali,

Z01 Sono state effettuate attività di recupero per alcune aree disciplinari:Z02 l’alunno ha seguito gli interventi programmati con impegno.Z03 l’alunno ha seguito gli interventi programmati con impegno superficiale.Z04 l’alunno ha seguito gli interventi programmati passivamente con impegno discontinuo.Z05 A causa delle continue assenze, gli insegnanti non hanno sufficienti elementi a disposizione per una completa valutazione.Z06 Nel complesso i risultati raggiunti sono decisamente insufficienti e non consentono l’ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.Z07 Si decide pertanto l’ammissione all’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.Z08 Si decide tuttavia l’ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.Z09 Si decide tuttavia l’ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione per acquisire ulteriori elementi di giudizio.Z10 Si notano progressi rispetto alla situazione di partenza.Z11 Si notano progressi, in alcune discipline, rispetto alla situazione di partenza.Z12 Rispetto alla situazione inizialeZ13 lo scarso impegno dimostrato,Z14 lo scarso impegno dimostrato eZ15 la mancanza di un adeguato metodo di studio,Z16 le lacune di base,Z17 le numerose assenze,Z18 hanno impedito un progresso adeguato.Z19 Si decide pertanto l’ammissione alla classe successiva.Z20 Si decide tuttavia l’ammissione alla classe successiva.Si decide perciò l’ammissione alla classe successiva per non interrompere il processo di maturazione e socializzazione in atto.Z21 Si decide perciò l’ammissione alla classe successiva per non interrompere il processo di maturazione avviato.Z22 Il processo di alfabetizzazione procede regolarmente.