Fantastiche letture 2 col - Tiscali...

16
Fantastiche lettur Fantastiche letture

Transcript of Fantastiche letture 2 col - Tiscali...

Fantastiche letturFantastiche letture

Fantastiche lettureIl libro è il luogo privilegiato ove reperire gli strumenti per formare ed affi-

nare ed ampliare coscienza e conoscenza.Un attore è una persona dotata di particolare talento e professionalità nel-l’ambito della comunicazione.Fra libri e lettori, un attore può farsi tramite, intelligente e sensibile, deipensieri e dei sentimenti degli scrittori, rendendo la parola scritta materiaviva e vibrante, comunicazione immediata e coinvolgente.

Da “Come un romanzo” di DANIEL PENNAC:Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altriverbi: amare...sognare.“Bene” dice il prof. “visto che non vi piace leggere...sarò io a leggervi dei libri.”Leggere e aspettareNon si sforza la curiosità, la si risveglia.L’intelligenza del testo passa attraverso il “suono” delle parole.Le nostre parole hanno bisogno di corpo! I nostri libri hanno bisogno di vita!L’uomo che legge a viva voce si espone completamente. Se non “ sa” che cosalegge, é ignorante nelle parole, é qualcosa di penoso, e lo si capisce. Se si rifiuta diabitare la sua lettura, le parole rimangono lettera morta, e si sente. Se si riempie iltesto della sua presenza, l’autore si ritrae, é un numero da circo e si vede...se la let-tura é un atto di “simpatia” per l’uditorio come per il testo e il suo autore, se (l’uo-mo che legge a viva voce) riesce a far sentire la necessità di scrivere risvegliando inostri più oscuri bisogni di capire, allora i libri si spalancano e in essi, dietro a lui, siriversa la folla di coloro che si credevano esclusi dalla lettura.Una studentessa di Rennes dove Georges Perros (poeta) insegnava: “E noi capivamo tutto quello che ci leggeva. Noi lo “sentivamo”. Non c’era spiega-zione del testo più luminosa del suono della sua voce quando anticipava le intenzio-ni dell’autore, rivelava un sottinteso, svelava un’allusione...rendeva impossibile ilfraintendimento.”Certo la voce ha contribuito alla riconciliazione. Risparmiando lo sforzo della decodi-ficazione, delineando chiaramente le situazioni, dipingendo le scene, incarnando ipersonaggi, sottolineando i temi, accentuando le sfumature.

Narrare e leggere per far capire ed amare ciò che si legge o si racconta sono ancoragrandi imprese pedagogiche e vanno restituite alla solennità che, secolarmente, siaccompagna al loro esercizio, alla loro pratica, soprattutto per non lasciare dubbiintorno alle perdite, all’abbassamento di tono educativo, alle stereotipiche scioc-chezze che di tanto in tanto vengono contrapposte a queste nobili ed insostituibiliazioni. ANTONIO FAETI

Da più di venti anni gli attori del Pandemonium Teatro hanno amato, studiato, eser-citato, ampliato ed approfondito la comunicazione con il pubblico tramite la “voce”.Nella lettura ad alta voce sono convogliati professionalità, passioni letterarie e sforzopedagogico, delineando un progetto culturale di promozione del “piacere” di legge-re ed ascoltare e discutere di storie, di autori, di temi, di generi letterari.Tutti imparano a leggere a scuola, ma la voce non é solo veicolo di informazioni, ésoprattutto un coacervo di emozioni. In questo territorio impervio ma affascinante ilPandemonium Teatro si muove con grande passione e inconfondibile sensibilitàaffinché la “voce sia il muscolo dell’anima!” (come sostiene il Roy Hart Theatre).

Fantastiche letture

I nostri maestri nel lavoro sulla voce:Giovanna Marini, Kaja Anderson (Roy Hart Theatre), Moni Ovadia, Toni Comello,Marisa Fabbri, Ambra D’Amico, Giovanni Moretti.

Ora proviamo a raccogliere l’insieme di tutto quello che ad oggi abbiamo realizzatoe che sarà disponibile nei prossimi anni per coloro che per le proprie programma-zioni culturali volessero dedicare attenzione alla lettura -quindi la voce, la parola- ealle sue possibili relazioni con altri linguaggi (la musica, la danza, l’immagine, lospazio...), ordinati per genere ed autore, secondo una logica storico-letteraria.

Obiettivi:Vivere insieme un’esperienza comunicativa intensa e stimolante dal punto di vistasia umano che culturale, in un mondo di telecomunicazioni che sta distruggendo irapporti interpersonali. Riappropriarsi del rapporto diretto lettore-uditore, grazie al reciproco piacere dellalettura : piacere di chi legge, piacere di chi ascolta.Stimolare l’interesse per il libro: per le storie che contiene e per le infinite connes-sioni con altre forme d’arte cui la lettura ad alta voce si presta. Contestualizzare i testi proposti, per dare un senso storico e letterario e tematicoalle storie.

Metodologia:Un attore legge un racconto, una fiaba, un brano letterario ad un gruppo di spetta-tori facendo loro riscoprire tramite la magia della voce, il piacere, l’emozione, l’en-tusiasmo del leggere. A volte è coadiuvato dalla presenza di un altro artista che, dalvivo, rapporta il proprio linguaggio (musica, danza, pittura) al testo presentato.Nel caso in cui il testo sia troppo lungo o complesso per essere direttamente letto,l’attore lo “racconta” al pubblico, aggiungendo all’interpretazione vocale anchequella gestuale. (vedi TI RACCONTO UN LIBRO)

Dati organizzativi:Le letture vengono normalmente proposte per un pubblico di max 50/60 spettatori,mentre quelle definite “spettacolo di lettura” possono essere svolte anche per unnumero maggiore di spettatori e quindi in spazi più grandi.

Fantastiche letture

PER LE SCUOLE MATERNE

Le letture proposte sono fondamentalmente imperniate sulle fiabe, sia di tradizio-ne, che d’autore. Siamo infatti convinti che, per la loro capacità di parlare all’inconscio, siano il gene-re letterario più vicino all’animo infantile: fondamentali tappe della loro crescitaindividuale e soddisfazione di profondi bisogni psicologici. Inoltre, familiarizzando il bambino con il linguaggio simbolico, rappresentano lebasi culturali per l’approccio all’arte in genere.

da 4 anniPOLLICINI VECCHI E NUOVI di A.A. V.V.Legge Tiziano Manzini

STORIE DI ANIMALI di R. KiplingLegge Tiziano Manzini

IL FOLLETTO BAMBILLA di R PiuminiLegge Tiziano Manzini o Raffaella CarpiniSuona Elena Casagrande (facoltativo)

L’ENORME COCCODRILLO di R. DahlLegge Tiziano Manzini o Raffaella Carpini

da 5 anniSTRALCI DA “CIPI’”di M. LodiLegge Tiziano Manzini

STORIE PER RIDERE di H. BichonnierLegge Tiziano Manzini o Raffaella Carpini

LA BRUTTA ADDORMENTATA NEL BOSCOe altre fiabe classiche di Soletareff e autori variLegge Tiziano Manzini

Le letture che seguono sono eseguite, a seconda della disponibilità, dai seguentiattori: Raffaella Carpini, Lisa Ferrari, Rosa Galantino, Emanuela Palazzi

GIRIAMO L’ITALIA CON LE FIABE fiabe popolariDisegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativo)GIRIAMO L’EUROPA CON LE FIABE fiabe popolariCanta Valentino Dragano e/o Disegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativi)GIRIAMO IL MONDO CON LE FIABE fiabe popolariSuona Dario Filippi e/o Danza Eleonora Rolli e/o Disegni dal vivo Sara Ruggeri(facoltativi)UN TAPPETO VOLANTE CI PORTA IN... fiabe popolariCanta Valentino Dragano e/o Disegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativi)FIABE AGLI ANTIPODI fiabe popolariLettura a due voci

Fantastiche letture

PER LE SCUOLE ELEMENTARINostro presupposto è proporre grande letteratura perché solo così si può sperare diformare il gusto al bello. Dichiariamo guerra agli stereotipi, alla superficialità, allabanalità, proponendo testi di grandi autori, che sanno comunicare con maestria con-tenuti profondi.Avvicinarsi all’immenso patrimonio di storie che le tradizioni mitologiche e fiabescheci offrono è la via più divertente, più efficace, più corretta, per formare il gusto lette-rario dei ragazzi: C’è un filo che lega miti e fiabe, nelle strutture narrative e nel patri-monio di trame, ben noto alla scuola che, non a caso, li inserisce nei programmi sco-lastici. In tale filone sono presenti non solo testi di tradizione popolare ma anche diautori che a miti e fiabe si sono ispirati per creare nuove storie, originali e pur semprericche di motivi archetipici. Roald Dahl, per esempio, è certamente uno dei più grandiscrittori per ragazzi della seconda metà del novecento. Le sue storie, scritte in modoimpeccabile, sono una miniera di stimoli per riflettere sul difficile rapporto adulti \bambini, sulle magiche risorse dell’infanzia, sull’invenzione di realtà anticonformiste.Per completare il percorso storico-letterario, suggeriamo Horror e Fantascienza, i duegeneri letterari non solo più amati dai ragazzi ma soprattutto la moderna evoluzionedei due precedenti. Scorrendo la sequenza di testi proposti, è possibile quindi costrui-re un percorso diacronico che parta dal Mito e attraverso la Fiaba conduca all’ Horrore alla Fantascienza. Oppure si può esplorare un unico genere letterario. Se invecel’interesse primario è approfondire l’opera di un singolo autore, fra le varie propostesono facilmente individuabili gli scrittori di cui proponiamo più testi: oltre al già citatoRoald Dahl, Isaac Asimov, Oscar Wilde, Robert Louis Stevenson e Ray Bradbury, di cuisottolineiamo la grande fantasia, inventiva e intensità nel parlare con il cuore dei pro-blemi più intimi.Accanto alle singole proposte troverete alcuni simboli che segnalano i generi diappartenenza:

Mito Fiaba Horror Fantascienza

STORIE PER RIDERE di H. Bichonnier Legge Tiziano Manzini o Raffaella Carpini

L’ENORME COCCODRILLO di R. DahlLegge Tiziano Manzini o Raffaella Carpini

L’OCCHIO DEL LUPO di D. Pennac Legge Albino Bignamini

IL SEGRETO DI LENA di M. EndeLegge Lisa Ferrari

I CIGNI SELVATICI di H. C. Andersen Legge Albino BignaminiDanza Carmela Soldani (facoltativo)

LA FAVOLA DEI TRE PRINCIPI di I. AsimovLegge Lisa Ferrari Suona Graziano Venturuzzo (facoltativo)

LA BRUTTA ADDORMENTATA NEL BOSCOe altre fiabe classiche di Soletareff e autori variLegge Tiziano Manzini

AGURA TRAT di R. DahlLegge Albino Bignamini Punteggiatura Musicale Graziano Venturuzzo

IL DITO MAGICO abbinato alla narrazione de GLI SPORCELLI di R. DahlLegge Lisa Ferrari Narratore Gianni Solazzo

IO LA GIRAFFA E IL PELLICANO di R. Dahl Legge Tiziano Manzini

LA MAGICA MEDICINA di R. DahlLegge Albino Bignamini

FURBO E IL SIGNOR VOLPE di R. Dahl Legge Tiziano Manzini

POPPI E PORS di A. di GregorioLegge Albino Bignamini

ROBBIE di I. Asimov Legge Lisa Ferrari Robot Eleonora Rolli

POESIE di R. L. StevensonLegge Albino Bignamini

Le letture che seguono sono eseguite, a seconda della disponibilità, dai seguenti attori:Raffaella Carpini, Lisa Ferrari, Rosa Galantino, Emanuela Palazzi

GIRIAMO L’ITALIA CON LE FIABE fiabe popolariDisegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativo)

GIRIAMO L’EUROPA CON LE FIABE fiabe popolariCanta Valentino Dragano e/o Disegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativi)

GIRIAMO IL MONDO CON LE FIABE fiabe popolariSuona Dario Filippi e/o Danza Eleonora Rolli e/o Disegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativi)

UN TAPPETO VOLANTE CI PORTA IN... fiabe popolariCanta Valentino Dragano e/o Disegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativi)

FIABE AGLI ANTIPODI fiabe popolariLettura a due voci

Fantastiche letture

da 8 anni - classi terze, quarte, quinte

MORALE DELLA STORIA da O. Wilde Legge Lisa Ferrari

IL PRINCIPE DELIZIOSO E IL DRAGO SENZA FIAMMA di I. AsimovLegge Lisa Ferrari Disegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativo)

LE MILLE E UNA NOTTE fiabe popolari Legge Albino Bignamini

SCIOCCHI, TONTI E CITRULLI A.A.V.V.Legge Tiziano Manzini

IL GENIO DEL TUONO fiaba popolareLegge Rosa Galantino o Emanuela Palazzi Musicista Dario Filippi

solo da 10 anni - classi quinte

BAMBINI HORRIBILI da R. Bradbury e altri autoriLegge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa

ODISSEA NELLA FANTASCIENZA di A.A. V.V. Legge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa

VIAGGIO NELL’IMMAGINARIO HORROR di A.A. V.V. Legge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa

IL CIGNO di R. DahlLegge Tiziano Manzini

LA PAURA E LA VOGLIA DI DIVENTARE GRANDI da R. BradburyLegge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa

TI RACCONTO UN LIBRO

Narratore Gianni Solazzo:

da 6 anni - per tutte le classi

AMORE E PSICHE da Apuleio

LE ASTUZIE DI PEIK - fiaba popolare

LE FATICHE DI ERCOLE

LA LEGGENDA DELLA SPADA NELLA ROCCIAispirata ai romanzi della Tavola Rotonda

GLI SPORCELLI abbinato alla lettura de IL DITO MAGICO di R.Dahl

da otto anni - classi terze, quarte, quinteIL PRIMO MIRACOLO DI GESÙ di M. Bianchi

IL RISCATTO DI CAPOROSSO di O. Henry

Fantastiche letture

PER LE SCUOLE medie inferioriI seguenti testi rispondono ai presupposti culturali già esplicitati per le scuole elementari(vedi sopra), con una maggior attenzione a generi ed autori moderni

solo per classi prime

IL SEGRETO DI LENA di M. EndeLegge Lisa Ferrari

LA FAVOLA DEI TRE PRINCIPI di I. AsimovLegge Lisa Ferrari Suona Graziano Venturuzzo (facoltativo)

IL PRINCIPE DELIZIOSO E IL DRAGO SENZA FIAMMA di I. AsimovLegge Lisa Ferrari Disegno dal vivo Sara Ruggeri (facoltativo)

IL DITO MAGICO abbinato alla narrazione de GLI SPORCELLI di R. DahlLegge Lisa Ferrari Narratore Gianni Solazzo

Le letture che seguono sono eseguite, a seconda della disponibilità, daiseguenti attori: Raffaella Carpini, Lisa Ferrari, Rosa Galantino, Emanuela Palazzi

GIRIAMO L’ITALIA CON LE FIABE fiabe popolariDisegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativo)

GIRIAMO L’EUROPA CON LE FIABE fiabe popolariCanta Valentino Dragano e/o Disegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativi)

GIRIAMO IL MONDO CON LE FIABE fiabe popolariSuona Dario Filippi e/o danza Eleonora Rolli e/o disegni dal vivo Sara Ruggeri (fac.)

UN TAPPETO VOLANTE CI PORTA IN... fiabe popolariCanta Valentino Dragano e/o Disegni dal vivo Sara Ruggeri (facoltativi)

FIABE AGLI ANTIPODI fiabe popolariLettura a due voci

solo per classi prime e seconde:

LE MILLE E UNA NOTTE fiabe popolari Legge Albino Bignamini

SCIOCCHI, TONTI E CITRULLI A.A.V.V.Legge Tiziano Manzini

I CIGNI SELVATICI di H. C. Andersen Legge Albino BignaminiDanza Carmela Soldani (facoltativo)

MORALE DELLA STORIA da O. Wilde Legge Lisa Ferrari

AGURA TRAT di R. Dahl Legge Albino Bignamini

LA MAGICA MEDICINA di R. DahlLegge Albino Bignamini Punteggiatura musicale Graziano Venturuzzo

Fantastiche letture

IO LA GIRAFFA E IL PELLICANO di R. Dahl Legge Tiziano Manzini

FURBO E IL SIGNOR VOLPE di R. Dahl Legge Tiziano Manzini

IL CIGNO di R. DahlLegge Tiziano Manzini

solo per classi seconde e terzeLA MORTE da R. Bradbury

Legge Lisa Ferrari - Tecnico Carlo Villa

IL PRIMO AMORE da R. BradburyLegge Lisa Ferrari - Tecnico Carlo Villa

per tutte le classi

L’OCCHIO DEL LUPO di D. PennacLegge Albino Bignamini

ROBBIE di I. Asimov Legge Lisa Ferrari - Robot Eleonora Rolli

BAMBINI HORRIBILI da R. Bradbury e altri autoriLegge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa

LA PAURA E LA VOGLIA DI DIVENTARE GRANDI da R. BradburyLegge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa

VIAGGIO NELL’IMMAGINARIO HORROR di A.A. V.V.Legge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa

ODISSEA NELLA FANTASCIENZA di A.A. V.V.Legge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JECKYLL E DEL SIGNOR HYDE di R. L. StevensonLegge Albino Bignamini

RACCONTI DELLO YUKON E DEI MARI DEL SUD di R. L. StevensonLegge Albino Bignamini

TI RACCONTO UN LIBRONarratore Gianni Solazzo:

solo per classi primeAMORE E PSICHE da Apuleio LE ASTUZIE DI PEIK - fiaba popolare

LE FATICHE DI ERCOLE

LA LEGGENDA DELLA SPADA NELLA ROCCIAispirata ai romanzi della Tavola Rotonda

GLI SPORCELLI abbinato alla lettura de IL DITO MAGICO di R.Dahl

per tutte le classiIL PRIMO MIRACOLO DI GESÙ di M. Bianchi

IL RISCATTO DI CAPOROSSO di O. Henry

Fantastiche letture

GIOVANI ED ADULTI

Grandi autori per leggerci dentro

Le Storie, i personaggi, le immagini, insomma le parole di un grande scrittore sonocome lenti di ingrandimento puntate sulla nostra mente e sul nostro cuore, per per-metterci di leggere con chiarezza dentro di noi, per scoprire chi siamo e chi sono glialtri e come va il mondo. Il che è quanto di veramente indispensabile dobbiamosapere per vivere la nostra vita al pieno delle sue potenzialità. La voce, il gesto, l’e-spressività di un attore sono una piccola scorciatoia per comprendere in modo piùconcreto, immediato ed emozionante ciò che le parole di uno scrittore voglionodonarci. L’attore è uno strumento attraverso il quale l’anima che ha scritto si concre-tizza davanti a coloro che ascoltano, per realizzare un passaggio di sapere, spessoconsiderato troppo difficile o faticoso o ostico per essere fatto da soli.

IL MAGO PIÙ GRANDE DEL MONDO: RAY BRADBURYLegge Lisa Ferrari tecnico Carlo Villa

BAMBINI HORRIBILI Chi ha detto che l’infanzia è l’età dell’innocenza? In alcuni dei suoi più famosi rac-conti Bradbury ci costringe a riflettere dolorosamente sul male che fin dalla nascita èdentro di noi

LA PAURA E LA VOGLIA DI DIVENTARE GRANDI “I miracoli di Jamie” - “In trappola” - “Il lago”Tre racconti che, in modo ora ironico ora inquietante, scavano nelle paure più segretelegate al raggiungimento della maturità, alla conquista dell’età adulta, con tutto ilsuo bagaglio di rinunce e di scoperte.

IL PRIMO AMORE “La medicina per la malinconia” - “Il grande incendio” - “Tempo fermo”Tre racconti di tre “primi amori”, quelli che non si scordano mai. Anche perché sonotre storie assolutamente fuori dagli schemi, imprevedibili e con finale a sorpresa.

LA MORTE“La folla” - “La falce”Qualcuno ha detto che la morte è rimasto l’ultimo grande tabù, in questa nostraepoca che li ha spazzati via tutti. Eppure parlarne è liberatorio e forse ce la mostracon un volto meno pauroso. Questi due racconti la trasfigurano in modo assoluta-mente originale, accettandola come un mistero e come tale indagandola con l’unicostrumento che possa affrontare i misteri: la fantasia.

PIANETA BRADBURY letture anche a più voci Lettura di una serie di racconti brevi, firmati dal grande autore e significativi della suaricchezza espressiva, intervallata da momenti musicali e da giochi a quiz con il pub-blico, secondo la formula inventata con il Pandemonium - Pickwick

YLLA spettacolo di letturaCon:Lisa Ferrari, Emanuela Palazzi, Dario Filippi, Tecnici:Carlo Villa, Graziano VenturuzzoCosì si intitola il primo capitolo di “Cronache marziane”, uno dei libri più famosi diRay Bradbury. Si narra la storia di una donna marziana, di nome Ylla, oppressa dauna vita noiosa e soffocante, alle prese con un sogno che ha per oggetto gli esseriumani e che viene pesantemente osteggiato dal marito geloso. La lettura è intervalla-ta e sottolineata dagli interventi musicali di una cantante e di un musicista.

Fantastiche letture

LE DONNE DI PIRANDELLOla condizione della donna agli inizi del ‘900 nelle novelle di Luigi PirandelloLegge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa

LA BRUTTEZZA“I tre pensieri della sbiobbina” , “Una voce”Quando la donna non è bella, il suo è spesso un destino di solitudine e vuoto d’amore.

LA BELLEZZA“Di guardia” , “Volare”Quando la donna è bella, intorno a lei si crea un’atmosfera di sospetto, di sfiducia espesso non le resta che far della sua bellezza commercio.

AMORE E SESSO“La maestria Boccarmè” , “Nel segno”

Alla donna non viene riconosciuto il diritto di vivere amore e sesso con libertà edabbandono.

MATRIMONIO“Prima notte” , “La veste lunga”Se il matrimonio non è il coronamento di un sogno d’amore e alla donna non rima-ne che la rassegnazione o una macabra ribellione.

IN FONDO ALLA SIGNORA BLUM PIACEREBBE CONOSCERE IL LATTAIOAntologia di racconti di Peter BichselLegge Albino Bignamini

“Ogni vita produce una storia se si è capaci di raccontarla: forse un lettore diOmero quest’idea non l’aveva ancora avuta, ma ce l’ha certamente un lettore diNabokov, un lettore di Frisch, un lettore di Beckett.

Continuare a scrivere ha senso perché continuando a scrivere diventa possibilenarrare altre vite”

Peter Bichsel fino al 1968 maestro elementare, si è poi dedicato esclusivamentealla letteratura, collaborando a varie riviste e giornali. A partire dal 1972 ha tenutocorsi di scrittura e poetica soprattutto in Germania e negli Stati Uniti.

Fantastiche letture

VIAGGIO ALL’INTERNO DEI GENERI: HORROR, FANTASCIENZA, AMORE

Per troppo tempo considerati generi minori, non degni dell’etichetta di opere lette-rarie e ciononostante amatissimi soprattutto dai giovani, HORROR FANTASCIENZA eAMORE vengono ora riscoperti e studiati come luoghi privilegiati di simbologie,attraverso le quali parlare dell’individuo, delle sue paure e delle sue speranze; dellerelazioni fra uomini, con le difficoltà e le gratificazioni che comportano; della

società, come si sta evolvendo e quali conseguenze ha sulla nostra vita.Coerentemente con l’idea del progetto che solo i grandi scrittori ci aiutano a leg-gerci dentro, i testi proposti sono innanzitutto firmati da autori che hanno segnatola storia dei generi presi in esame, facendoli emergere dal ghetto della sottoculturae dando loro dignità letteraria. Inoltre i racconti non si limitano a trattare i temi tipici del genere cui appartengonoma presentano sempre un risvolto che fa riflettere, un punto di vista inusuale, benlungi da conformismi e stereotipi.

HORROR

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE di R. L. Stevenson

Legge Albino Bignamini

LA MORTE “La folla” - “La falce” di R. BradburyLegge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa

O RIDERE O MORIRE di A.A.V.V.Legge Tiziano Manzini Tecnico Carlo Villa

VIAGGI NELL’IMMAGINARIO HORROR di A.A. V.V.Legge Lisa Ferrari Tecnico Carlo VillaLettura di una serie di racconti brevi, tutti tesi ad evocare, analizzare ed esorcizzarela paura.

ALLE RADICI DELL’ HORROR - TRIBUTE AD EDGAR ALLAN POE Legge Tiziano Manzini, Rosa Galantino, Emanuela Palazzi Tecnico Carlo VillaPer comporre un’immagine del mondo di Poe, vengono alternati brani dello stessocon testi di altri autori che a lui si sono direttamente ispirati o che, in qualchemodo, gli sono debitori: Baudelaire, Bloch, Garlaschelli, L’Agenda del crimine diRiva e Viganò...

BAMBINI HORRIBILI Legge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa“Popsy” di S. King “Il piccolo assassino” di R. Bradbury

ROCK ‘N’ HORROR SHOW spettacolo di letturaCon Lisa Ferrari attrice, Rosa Galantino, Gabriella Mazza, Emanuela Palazzi cantanti-musicisti e ballerini

“Aria fredda” di Lovecraft - “La stagione delle piogge” di S. KingMischiando lettura di racconti terrificanti, canzoni rock (tratte dal celeberrimo film“The Rocky horror picture show”) una rock-band scatenata e danze sfrenate,abbiamo ottenuto un modo davvero divertente di avvicinarsi alla migliore letteratu-ra horror... con un pizzico di ironia!

Fantastiche letture

FANTASCIENZA

ODISSEA NELLA FANTASCIENZA Legge Lisa Ferrari Tecnico Carlo VillaLettura di una serie di racconti brevi di autori famosi (Asimov, Brown, Sheckley,Matheson) sui temi tipici della fantascienza (robot, alieni, altri pianeti, futuro dell’u-manità, mondi paralleli) per scoprire la ricchezza tematica che il genere offre e ten-tare insieme delle interpretazioni che vadano altre le trame pure e semplici.

BAMBINI HORRIBILI da R. Bradbury Legge Lisa Ferrari - Tecnico Carlo Villa

IL PICCOLO PRINCIPE di A.de Saint-ExuperyLegge Lisa Ferrari - Disegni dal vivo Sara Ruggieri

AMORE

IL PRIMO AMORE Legge Lisa Ferrari Tecnico Carlo Villa “La medicina per la malinconia”, “Il grande incendio”, “Tempo fermo” di R. Bradbury

CLAIR DE LUNE spettacolo di letturaCon Lisa Ferrari, Tiziano Manzini attori, Rosa Galantino, Gabriella Mazza, EmanuelaPalazzi Tecnico Carlo Villa“Chiaro di luna”, “La morta” di G. de MaupassantTre brevi racconti (di cui due intitolati nello stesso modo) sull’amore, con sorpresafinale! La lettura è commentata ed intervallata da un trio di cantanti che eseguebrani “a cappella”.

L’ANGELO spettacolo di letturaCon Lisa Ferrari e Emanuela Palazzi attrici, Alessia Vavassori danzatriceLettura di alcuni brani tratti da “La visita meravigliosa” di H. G. Wells, commentatidalla musica, dal canto e dalla danza. È la storia di un angelo caduto sulla terra ealle prese con le meschinità degli uomini, salvo alla fine scoprire che anche quaggiùsi può incontrare un sentimento di totale abnegazione.

Fantastiche letture

PANDEMONIUM PICKWICK

Con Albino Bignamini. Lisa Ferrari, Tiziano Manzini attori,cantanti, musicisti e altri artisti a piacere!

“Pandemonium Pickwick” è il titolo dato all’originale formula coniata dallaCompagnia in questi ultimi anni per divulgare in modo piacevole la grande lettera-tura. Nel “Pandemonium Pickwick” troviamo attori, musicisti e cantanti impegnatiin una serata a sfondo letterario dove serio e faceto, colto e popolare si intreccianocontinuamente, soddisfacendo sia i palati più raffinati sia coloro che, ancora nondediti alla felice abitudine alla lettura ma spinti da una semplice curiosità, voglianoaccostarsi in modo non accademico al mondo della narrativa. La definizione più corretta delle serate “Pandemonium Pickwick” potrebbe essereespressa come la ricetta di un cocktail:2\4 di letture teatrali - 1\4 di musica - 1\8 di quiz -un pizzico di rinfresco - una bella spruzzata di cabaret.

BRIVIDI COLORATIBrivido Nero.... L’HorrorBrivido Giallo...Il NoirBrivido Rosso..... L’ErosBrivido Blu.... La FantascienzaBrivido Rosa..... L’Amore

RITI E MITILeggere Donna (8 Marzo)Amori... Ardori & Dolori (14 Febbraio, S. Valentino)Storie della Resistenza (25 Aprile)Il Malocchio (Anno bisesto, anno funesto)Mille e non più Mille (Un secolo, un Millennio)I Nobel (Sicuri & Futuri)

CINEMA E LETTERATURACinecittà... Fellini e Felloni (Il cinema italiano)Hollywood... Kolossal e Kriptonite (Il cinema americano)Halloween... Horror e Humor (Il cinema che fa paura)

SERATE A RICHIESTASe avete esigenze particolari, se volete celebrare qualcuno o qualcosa, se voleteesplorare un autore o un genere, la ricetta del Pandemonium Pickwik risolve qual-siasi problema, creando serate “ad hoc”, su commissione!

Fantastiche letture

ALCUNE NOTE SULLA COMPAGNIA

Il Pandemonium Teatro è una compagnia teatrale con sede a Bergamo ed operante su tutto il terri-torio nazionale. I suoi spettacoli sono stati visti nei principali festival e programmati dai più importantiCentri di produzione teatrale italiani.

Il Pandemonium Teatro nasce nel 1988 per iniziativa di alcuni artisti e operatori attivi in Italia da oltreun decennio nel settore Teatro Ragazzi e Giovani. L’occasione della sua fondazione è stata il “RayBradbury Festival”, manifestazione nella quale per la prima volta in Italia sono state prodotte e rappre-sentate opere teatrali e non del grande maestro americano di letteratura “fantasy”. Il festival imposeuna nuova riflessione drammaturgica tanto che i suoi promotori decisero di proseguirla, appunto, fon-dando il Pandemonium Teatro. Il suo lavoro in questi anni è stato caratterizzato dalla ricerca di unanuova drammaturgia e da una crescente attenzione per la narrazione teatrale come spazio e luogodove favorire una nuova funzione di attore-creatore.

L’oralità, la nuova drammaturgia e la riflessione sullo spazio teatrale sono quindi gli elementi allabase delle sue produzioni più recenti, che spaziano dal comico al drammatico. Potremmo definire ilsuo lavoro un “teatro di confine”, dove il confine è la linea di contatto tra diversi territori, uno spaziodove si parlano più lingue. Nel suo lavoro non c’è solo la produzione, ma anche l’organizzazione dilaboratori rivolti alle scuole e al territorio, di manifestazioni e incontri dove si affrontano temi legatialla drammaturgia e al rapporto fra teatro e educazione. Dal 1994 organizza il festival estivo “La Luna& le Stelle”.

Gli attori del nucleo storico del Pandemonium Teatro, professionisti dalla seconda metà degli annisettanta formatisi originariamente alle scuole del Teatro alle Grazie di Bergamo e del Piccolo Teatro diMilano, hanno lavorato e collaborato, fra gli altri, con Kaya Anderson del Roy Hart Theatre, JulieStanzak della Compagnia di Pina Bausch, Toni Comello, Moni Ovadia, Marco Baliani, Giovanna Marini,Marisa Fabbri, Gigi Dall’Aglio, Giuseppe Manfridi e Mamadou Dioume.

La sua attività produttiva è stata più volte oggetto di tesi di laurea (università di Torino, Milano,Bologna...). Il Pandemonium Teatro è stato nominato, dal 1990, con decreto della Presidenza del Consiglio deiMinistri (oggi dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) - Dipartimento dello Spettacolo, nell’albodelle compagnie di interesse nazionale “... che svolgono ad alto e qualificato livello attività nel campodel teatro per l’infanzia e la gioventù...”. E’ inoltre sostenuto dalla Regione Lombardia.

Direzione ArtisticaAlbino Bignamini, Lisa Ferrari, Tiziano Manzini

Presidente, Direzione OrganizzativaMario FerrariAmministrazione, OrganizzazioneChiara Corbani, Mario Ferrari, Elena Gatti, Giovanna VanzStaff TecnicoCarlo Villa, Graziano Venturuzzo, Dario Filippi

Formazione ArtisticaAlbino Bignamini, Lisa Ferrari, Tiziano Manzini nucleo artisticoRaffaella Carpini, Rosa Galantino, Emanuela Palazzi, Gianni Solazzo, Kaya Anderson, Mario Massari

CollaborazioneElena Casagrande, Gabriella Mazza, Eleonora Rolli, Sara Ruggeri, Carmela Soldani, Alessia Vavassori

Immagine GraficaStefano Iannucci

Fotografo di CompagniaG.Franco Rota (Studio Uv)

Fantastiche letture

PANDEMONIUM TEATROSede organizzativa: via Paleocapa 14 - 24122 BergamoTel. 035235039 fax 035235440e-mail: [email protected] www.pandemoniumteatro.orgLaboratorio, Sala prove: via Azzano San Paolo, 89 - Grassobbio (BG) Tel. 035525054