9-11 settembre 2016 | Quale umano per il terzo millennio?

3
Eremo Monte Giove Loc. Rosciano 90 – 61032 Fano (PU) www.eremomontegiove.it GIORNATE DI MONTE GIOVE 2016 I Edizione Quale umano per il terzo millennio? Venerdì 9 – Domenica 11 Settembre 2016 “Il Dio della pace vi santifichi interamente, e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.” (1 Ts 5,23) Interverranno: Vito Mancuso e Giorgio Bonaccorso

Transcript of 9-11 settembre 2016 | Quale umano per il terzo millennio?

Eremo Monte Giove Loc. Rosciano 90 – 61032 Fano (PU)

www.eremomontegiove.it

GIORNATE DI MONTE GIOVE 2016 I Edizione

Quale umano per il terzo millennio?

Venerdì 9 – Domenica 11 Settembre 2016

“Il Dio della pace vi santifichi interamente, e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo,

si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.” (1 Ts 5,23)

Interverranno: Vito Mancuso e Giorgio Bonaccorso

Eremo Monte Giove Loc. Rosciano 90 – 61032 Fano (PU)

www.eremomontegiove.it

Premessa: Il momento storico che stiamo vivendo è ricco di opportunità notevoli. Pur in mezzo a tanti problemi e incertezze, pensiamo che sia doveroso riflettere e agire per ridare speranza, nuova linfa e creare rete tra tutte le persone di buona volontà che intendono impegnarsi per vivere in pienezza la propria esistenza. Persona al centro? Uno dei temi centrali ci pare sia una seria riflessione sull’identità dell’essere umano; Da molte parti si sente la frase: “riportare al centro la persona”. Ma quale persona? Come si sta evolvendo l’idea di umano, che poi va ad incidere sul tipo di relazioni, di organizzazioni, di regole e di strutture che gestiscono la nostra quotidianità? Quali prassi si possono creare, migliorare, abbandonare nei vari settori (economia, istruzione, sanità, politica, chiesa, ecc…) per rispondere al desiderio di felicità che abita il cuore di ogni persona? E poi, al centro di che cosa? Un certa centralità della persona ha portato lungo la storia a tutta una serie di azioni che hanno devastato non solo l’ambiente, ma hanno dato vita ad una idea di supremazia dell’umano su tutto. Per centralità intendiamo dare comunque un ruolo fondamentale all’essere umano, ma altresì collocarlo all’interno di una visione sistemica della vita e non più concentrica o piramidale. La visione della persona integrale, nella sua tripartizione di spirito, mente e corpo, ci pare quella che più di ogni altra possa offrire un terreno fertile e fecondo di riflessione e azione. Nel 2006, nel concetto di Benessere, l’Organizzazione Mondiale della Sanità elencava le dimensioni fisica, psicologica, sociale, spirituale ed economica; Oggi le più avanzate riflessioni introducono il concetto di resilienza, come la capacità di riequilibrarsi, riamonizzarsi anche dopo eventi traumatici o difficoltà importanti, facendo leva su tutto ciò che una persona è e possiede. È una visione sistemica che riguarda quindi innanzitutto la persona stessa, che non deve mettere in ordine di importanza corpo mente e spirito (come spesso è accaduto anche in campo religioso), ma deve concepirsi come sistema essa stessa. Poi la persona si concepisce all’interno di un sistema di relazioni che riguardano gli altri, la natura, il contesto in cui si vive. Siamo persone non perché crediamo, pensiamo o consumiamo, ma perché entriamo in relazione. Questa visione sistemica, quali prassi può far nascere in campo religioso, economico, sociale, politico? Tradizione Monastica San Benedetto, nella sua Regola, organizza la vita tenendo conto di tre mense: La Chiesa, mensa dello Spirito, La Biblioteca, mensa della Mente, il Refettorio, mensa del Corpo. Questi tre luoghi, diventano simbolo del grande desiderio di ogni persona di sentirsi appagata in ogni sua dimensione. Per questi motivi abbiamo ritenuto opportuno creare un primo momento di confronto e dialogo per cercare di trovare declinazioni contemporanee per armonizzare spirito, mente e corpo.

Eremo Monte Giove Loc. Rosciano 90 – 61032 Fano (PU)

www.eremomontegiove.it

Luogo La scelta di un Eremo Benedettino ci pare in sintonia con il senso e lo stile di queste giornate. Da sempre i luoghi monastici sono stati crocevia di pellegrini, di incontri, di scambio di vissuti e di esperienze. Le Giornate di Monte Giove si inseriscono in questa lunga tradizione: creare tempi e spazi per un dialogo aperto, libero, sereno, profondo e fecondo. Ci auguriamo che questo primo incontro sia l’inizio di un cammino carico di frutti di Vita.

GIORNATE DI MONTE GIOVE 2016

Venerdì 9 Settembre 2016 Arrivi per le 18 Ore 18,30: Preghiera del Vespro Ore 19,15: Cena Ore 21,00: Introduzione alle Giornate, Natale Brescianini Sabato 10 Settembre 2016 Ore 06,45: Risveglio muscolare Ore 07,30: Preghiera delle Lodi Ore 08,15: Colazione Ore 09.00-11.45: “Il Sistema Uomo”, Vito Mancuso, teologo e saggista Ore 12.00: Preghiera di Ora Media Ore 12,30: Pranzo Ore 15,30 – 18.00 : “Le tre mense della vita tra il produrre e il consumare” Giorgio Bonaccorso, monaco e teologo Ore 18,30: Preghiera del Vespro Ore 19,30: Cena degustazione: in compagnia di un produttore speciale Domenica 11 Settembre Ore 06,45: Risveglio muscolare Ore 07,30: Preghiera delle Lodi Ore 08,15: Colazione Ore 10,00: Celebrazione Eucaristica Ore 11,15: Conclusioni Ore 12,30: Pranzo Partenze nel pomeriggio.

Per info e prenotazioni: Padre Marino 0721 864090 – 3403804105 – [email protected]