8.2006 L’ARALDO - Casa Santa Maria 2007a...Nel 1947, i primi dehoniani italiani vanno in...

18
2007 2007 8. 2006 Casa S. Maria Grazie! Grazie! L’ARALDO L’ARALDO SACERDOTI DEL S. CUORE -DEHONIANI

Transcript of 8.2006 L’ARALDO - Casa Santa Maria 2007a...Nel 1947, i primi dehoniani italiani vanno in...

20072007

8.2006

Casa S. Maria

Grazie!Grazie!

L’ARALDOL’ARALDOSACERDOTI DEL S. CUORE -DEHONIANI

Un nuovo anno di misericordia ci viene donato dal Signore; tempo di grazia per accoglierlocome Padre. Quale grande dono abbiamo avuto nel conoscere l’amore di Dio che ci dona lavita chiamandoci ad essere figli suoi! Questo stesso dono di amore è offerto a tutti gli uomini e, purtroppo, sono tanti ancora chelo misconoscono. L’invito di Gesù risorto “andate ed annunciate il Vangelo ad ogni creatu-ra...” Questo annuncio è necessario per la vita! Dopo duemila anni non è ancora stato rea-lizzato, per questo vediamo tanta morte in noi e attorno a noi. Noi che abbiamo avuto il donodi conoscere l’Amore di Dio nel Cuore aperto di Gesù, abbiamo questo comando del Signo-re: “Andate e annunciate!” Che amore è il nostro se non lo facciamo conoscere agli altri? Eche fede è la nostra se non siamo disposti a perdere la nostra vita? Il Signore chiama tutti isuoi discepoli all’annuncio del Vangelo anche se ognuno con modi e compiti diversi: in fami-glia, nel lavoro, nella società, nella politica, nello svago, nello studio, nel dolore e nella gioia,nella comunità cristiana, nella consacrazione della vita a Dio, missionario per Cristo e il suoVangelo.Con questo calendario desideriamo prima di tutto dire il nostro grazie a tutti i nostri missio-nari. Le immagini che lo compongono sono visi e luoghi della missione dehoniana in Mada-gascar e scattate da p. Rocco Nigro e p. Stefano Sardini. Possano questi volti ricordarciche sono ancora in tanti che attendono l’annuncio del Vangelo. Grazie anche a ciascuno di voi, amici di Casa S. Maria, che partecipate alle opere misssio-narie con la vostra amicizia, la preghiera, l’offerta dei vostri sacrifici uniti al sacrificio di Ge-sù, la vostra solidarietà fraterna. Grazie di cuore a tutti. Possa il Padre nostro dei cieli acco-glierci nel giorno della nostra chiamata con le parole promesse da Gesù: “Venite, benedettidel Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da be-re; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato,carcerato e siete venuti a trovarmi.” (Mt 25, 34-36)

Con affetto la comunità di Casa S. Maria vi augura un Buon Anno 2007www.casasantamaria.it

CCarissimi amici diarissimi amici di

Casa S. MariaCasa S. Maria

PADRE DEHON E LE MISSIONIPADRE DEHON E LE MISSIONI

Gli inizi della Congregazione dei Sacerdoti del S. Cuore(Dehoniani) risalgono al 13 luglio 1877, quando duranteun'intensa vita spirituale il Padre Dehon, con l'autorizza-zione del suo vescovo, diede inizio al noviziato. Un annodopo, il 28 giugno 1878, emise i suoi voti religiosi. Inquesto modo, all'ombra del Collegio San Giovanni, nac-que l'istituto degli Oblati del Sacro Cuore. Tutti e due -collegio e istituto- sono frutto dello spirito e dello zeloapostolico dell'iniziativa del Padre Dehon. Dovunque gliinizi furono prosperi e pieni di speranza…incontrammotante difficoltà: un incendio distrusse il collegio. Fino aquando, incomprensioni e malintesi provocarono un in-tervento della Santa Sede, con il risultato della soppres-sione dell'istituto da poco fondato. La dura prova trovò ilfondatore umile e disponibile e manifestò chiaramente ilsuo spirito di fede d'abbandono ai disegni della provvi-denza. Grazie a questa attitudine, il P.Dehon ricevettel'autorizzazione di riaprire l'istituto, il quale risuscita subasi molto solide e evangeliche. …era come una prima-vera rinata dalla dura prova del "consummatum est".Per questa ragione il nome dell'istituto cambiò. A postodel primo nome - Oblati del Cuore di Gesù- che era caroal fondatore, perché esprimeva perfettamente la suaspiritualità, a partire dal 1884, il nome ufficiale cominciaad essere Sacerdoti del Cuore di Gesù.

AMERICAAMERICAFu in America Latina che si realizzò la prima missione "Ad Gentes" della congregazione.

Dopo appena dieci anni di vita della congregazione, nel 1888, il P. Dehon inviò dei religiosi a Quito, Equador.

Restarono solo fino al 1896, quando furono espulsi dal paese che era di tipo massonico.

In questo modo si diede inizio alla nostra presenza nel continente americano.

Nel 1897 si riaprì la missione in Equador, dove oggi esistono due comunità che sono

una speranza per il futuro. Nel 1893, i nostri padriiniziano l'apostolato sociale nel Nord-Est del Brasile.

Nel 1910 quattro dehoniani partono per il Canada, iniziando così l'opera della congregazione

in America Settentrionale.Nel 1920 la congregazione si fa presente

negli Stati Uniti. Qui nel 1923 si aprì una missione di Lower Brule,

in Dakota del Sud. Nel 1913 la presenza dehoniana

si estende fino al Brasile Meridionale.Nel 1938 un primo gruppo di dehoniani

olandesi, italiani e spagnoli andarono in Argentina e nel 1940 fu accettata una nuova

parrocchia "El Salvador", nella città di Montevideo in Uraguai.

EUROPAEUROPANel 1878 si diede inizio all'opera di San Quintino in Francia. Nel 1883 si apre a Sittard, Olanda, il primo seminario per giovani aspiranti per le missioni.Nel 1889 a Clairefontaine, Belgio,

si aprì un altro seminario minore. Nel 1891 fu aperta la prima residenza a Roma, la quale era stata destinata agli studenti chierici e per la sede del Governo Generale. Nel 1895 si costruisce la prima casa in Luxemburgo. Nel 1903 in Danimarca (durò fino al 1951). Nel 1904 la congregazione si stabilisce in Boemia (che a partire dal 1919 comincia a far parte della Cecoslovacchia) però si chiusenel 1948. Altre fondazioni importanti che si aprono sono le seguenti: nel 1907 in Finlandia; l'Italia an-che nel 1907; 1909 Austria; 1911 Svezia; 1912 Germania; 1916 Spagna; 1923 Svizzera.Nel 1928 si aprì la prima casa in Polonia, a Cracovia. Nel 1936 in Inghilterra. Nel 1947, prima presenza in Portogallo, nell'Isola di Madeira. Nel 1970 in Scozia. Nel 1978 Irlanda. Nel 1985 si inizia in Yugoslavia. Con la recente configurazione della mappa d'Europa la congregazione è presente in paesirecentemente creati: Ucraina, Bielorussia, Slovacchia, Croazia, Moldavia.

Nel 1950 i dehoniani si stabiliscono definitivamentein Cile, dove nel 1948 erano arrivati dei religiosi olandesi e lì esercitavano il loro ministero.Nel 1953 alcuni missionari spagnoli cominciano la loro attività missionaria in Venezuela.

ASIAASIAIl territorio del sud di Sumatra (Indonesia) è affidato alla congregazione il 27 di dicembre del 1923. I tre primi dehoniani(due padri e un fratello)arrivarono il 23 settembre 1924, per iniziativa del XVII Capitolo Generale, si creò una missione nelle Filippine. Questa missione è stata affidata a religiosi di diverse province. Una nuova esperienza di lavoro internazionale è nata attualmente in India con dehoniani di diverse province.Anche questa missione è internazionale. Molto numerose sono le vocazioni e i primi sacerdoti sono stati ordinati nel 2004. È qualificata come distretto dal 1999.In Vietnam si è proprio agli inizi. La presenza dehoniana è ancora precaria. Vi è una piccola presenza e le speranze sono buone, anche se il regime impone rigide restrizioni.

AFRICAAFRICA

Il P. Dehon nel 1897 accetta la missione del Congo.

Già il 25 dicembre di quell’anno il P. Grison celebra nella missione la messa di Natale,

dando origine alla missione di S. Gabriele, vicino a Stanleyville (attuale Kisangani).

Nel 1898 i dehoniani andarono in Tunisia, dove si fermarono solo due anni. Nel 1910,

si inizia la missione del Camerun. Nel 1923, Prefettura Apostolica di Gariep,

in Sud-Africa, è affidata ai religiosi tedeschi.Nel 1947, i primi dehoniani italiani vanno in Mozambico.

Nel 1974 si stabiliscono in Madagascar gli italiani della provincia dell'Italia Meridionale, ai quali si uniscono, nel 1982, i dehoniani portoghesi.

D al 2004 un gruppo internazionale di Dehorniani opera in Angola su iniziativa delPortogallo, dell’Italia del nord e del Mozambico. Per il momento i preti sono solo 4,

situati nella periferia della capitale, Luanda.

L'amore di Dio e del prossimo non sono due amori,L'amore di Dio e del prossimo non sono due amori,ma soltanto uno, un solo atto perfettissimo. ma soltanto uno, un solo atto perfettissimo.

P. Dehon.

7

S. Antonio ab.

2007SS. MADRE DI DIOGiornata mondiale della pace

Ss. Basilio e Gregorio MARTEDì

2S. Genoveffa MERCOLEDÌ

3b. Angela da Foligno GIOVEDI’

4Ss. Emiliana e Tarsilla1° VENERDI’

V E N E R D I ’

5EPIFANIA DEL SIGNORE1° SABATO

SABATO

6BATTESIMO DELSIGNORES. Raimondo

D O M E N I C A

7S. Severino LUNEDI’

8Ss. Giuliano e comp. MARTEDI’

9S. Aldo MERCOLEDÌ

10S. Igino papa GIOVEDI’

11S. Antonio Maria PucciV E N E R D I ’

12S. Ilario di PoitiersSABATO

13II per AnnumS. Felice di NolaAnno C

D O M E N I C A

14S. MacarioLUNEDI’

15MARTEDI’

16S. Marcello papa

GIOVEDI’’

18S. Prisca

VENERDI’

19Ss. Mario e comp.mm.

SABATO

20S. Fabiano papa m.

S. Sebastiano m.

D O M E N I C A

21III per Annum

S. Agnese v. m.

LUNEDI’

22S. Vincenzo m.

MARTEDI’

23S. Emerenziana

M E R C O L E D Ì

24S. Francesco di Sales

GIOVEDI’

25Conversione di

S. Paolo Apostolo

VENERDI’

26SS. Timoteo e Tito

SABATO

27S. Angela Merici

Giornata della memoria

D O M E N I C A

28IV per Annum

S. Tommaso D’Aquino

LUNEDI’

29S. Costanzo

MARTEDI’

30MERCOLEDÌ

31

S. Martina

S. Giovanni Bosco

TASSA A CURA DI CHI LO ESPONE AL PUBBLICO

CASA S. MARIADEHONIANI - SACERDOTI DEL S. CUORE6 3 0 3 6 P A G L I A R E ( A P ) C . C . P . 4 6 3 0 -T e l . 0 7 3 6 8 9 9 0 5 5 - w w w . c a s a s a n -t a m a r i a . i t

GennaioLUNEDI’

1MERCOLEDÌ

17REGOLA DI VITA DEI SACERDOTI

DEL S. CUORE DI GESU'

Partecipi della missione dellaChiesa

26. Come Sacerdoti del SacroCuore di Gesù, noi viviamo oggi nelnostro Istituto l'eredità di PadreDehon.

Siamo dei religiosi consacrati alSignore con voti, in una prospettivaspirituale riconosciuta dalla Chiesa,quella del Fondatore.

Seguendo lui, per grazia specialedi Dio, siamo chiamati nella Chiesaa ricercare e a condurre una vita diunione all'oblazione di Cristo, comel'unica cosa necessaria.

27. Questa consacrazione ha giàper se stessa una reale feconditàapostolica. Come ogni carisma nellaChiesa, il nostro carisma profetico cimette al servizio della missione sal-vifica del Popolo di Dio nel mondod'oggi (cf. LG 12).

28. Avidi dell'intimità del Signore,cerchiamo i segni della sua presen-za nella vita degli uomini, dove ope-ra il suo amore che salva.

Condividendo le nostre gioie e lenostre pene, il Cristo si è identificatocon i piccoli e con i poveri, ai qualiannuncia la Buona Novella.

In verità vi dico: ogni volta cheavete fatto queste cose a uno so-lo di questi miei fratelli più picco-li, lo avete fatto a me (MT 25,40).

Lo Spirito del Signore è sopradi me; ... mi ha mandato per an-nunziare ai poveri un lieto mes-saggio, per proclamare ai prigio-nieri la liberazione e ai ciechi lavista; per rimettere in libertà glioppressi e predicare un anno digrazia del Signore (LC 4,18-19).

Ogni giorno c'è una specie di miracolo. Il miracolo più granOgni giorno c'è una specie di miracolo. Il miracolo più gran--

de è che Dio si serve di piccole cose come noi. de è che Dio si serve di piccole cose come noi.

Ci usa per fare il Suo Lavoro. Ci usa per fare il Suo Lavoro.

Lascia che Dio ti usi senza consultarti .Lascia che Dio ti usi senza consultarti .Madre Teresa di Calcutta

9

SABATO

17Ss.Sette Fondatori dei

Servi di Maria GIOVEDI’

12007Febbraio

S. Brigida

V E N E R D I ’

2Presentazione del Signore1° VENERDI’

SABATO

3S. Biagio v.m.1° SABATO

D O M E N I C A

4V per AnnumS. Andrea Corsini v.

LUNEDI’

5S. Agata v.m.

MARTEDI’

6Ss. Paolo Miki e comp.

MERCOLEDÌ

7S. Riccardo re

GIOVEDI’

8S. Girolamo Emiliani

V E N E R D I ’

9S. Apollonia

SABATO

10S. Scolastica

D O M E N I C A

11VI per AnnumB. V. Maria di LourdesGiornata mondiale delmalato

LUNEDI’

12S. Eulalia

MARTEDI’

13Ss. Fosca e Maura

MERCOLEDÌ

14Ss. Cirillo e Metodio

GIOVEDI’

15b. Claudio de laColombière

V E N E R D I ’

16S. Onesimo m.

D O M E N I C A

18VII per Annum

S. Simeone v.m.

LUNEDI’

19S. Corrado Confalonieri

MARTEDI’

20S. Eleuterio v.m.

M E R C O L E D Ì

21S. Pier Damiani

LE CENERIDIGIUNOe ASTINENZA

GIOVEDI’

22Cattedra di S. Pietro

Apostolo

VENERDI’

23S. Policarpo v.m.

ASTINENZA

SABATO

24S. Sergio m.

D O M E N I C A

25I di Quaresima

S. Cesario

LUNEDI’

26S. Alessandro

di Alessandria v.

MARTEDI’

27S. Gabriele

dell’Addolorata

M E R C O L E D Ì

28S. Romano di Condat

TASSA A CURA DI CHI LO ESPONE AL PUBBLICO

CASA S. MARIADEHONIANI - SACERDOTI DEL S. CUORE63036 PAGL IARE (AP) C .C .P . 4 6 3 0 -T e l . 0 7 3 6 8 9 9 0 5 5 - w w w . c a s a s a n -t a m a r i a . i t

PER LA FAMIGLIA PER LA FAMIGLIA DEHONIANADEHONIANA

Signore Gesù, con tutti i nostrifratelli cristiani proclamiamo chetu sei l'Uomo nuovo, nel quale ilPadre ci ha manifestato il suoamore.

Con l'incarnazione, ti sei unito aogni uomo. Hai lavorato con manid'uomo; hai pensato con mented'uomo; hai agito con volontàd'uomo; hai amato con cuored'uomo.

Ti sei fatto veramente uno di noi,in tutto simile a noi, fuorché ilpeccato. La tua Via è la nostravia, che desideriamo percorrere.Fa' che viviamo il dono del batte-simo, coscienti della vocazione emissione che ci affidi.

Quali discepoli di p. Dehon, de-sideriamo fare dell'unione a te neltuo amore per il Padre e per gliuomini, il principio e il centro del-la nostra vita.

Ti preghiamo di farci crescerenell'amore, per poter rispondere achi soffre ed è nel bisogno.

Donaci di vivere l'impegno per lagiustizia e la pace, perché si attuiil regno del tuo Cuore nelle animee nelle società. Amen.

O Signore,risveglia in ogni membro

della tua Chiesa un forte slancio missionario:

perché Cristo sia annunciato a coloro

che non l’hannoancora conosciuto

e a quelli che non credono più.

P. DEHON

Ama veramente il suo amico Ama veramente il suo amico

chi ama Dio nel suo amico. chi ama Dio nel suo amico. Sant'Agostino

CASA S. MARIADEHONIANI - SACERDOTI DEL S. CUORE6 3 0 3 6 P A G L I A R E ( A P ) C . C . P . 4 6 3 0 -T e l . 0 7 3 6 8 9 9 0 5 5 - w w w . c a s a s a n -t a m a r i a . i t

11

SABATO

17S. Patrizio v.GIOVEDI’

12007

S. Albino v.

V E N E R D I ’

2Ss. Giovino e Basileo 1° VENERDI’ASTINENZA

SABATO

3S. Cunegonda1° SABATO

DOMENICA

4II di QuaresimaS. Casimiro

LUNEDI’

5S. Giovanni della Croce

MARTEDI’

6S. Rosa da Viterbo

MERCOLEDI ’

7Ss. Perpetua e Felicita mm.

GIOVEDI’

8S. Giovanni di Dio

V E N E R D I ’

9S. Francesca RomanaASTINENZA

SABATO

10S. Simplicio papa

DOMENICA

11III di QuaresimaS. Sofronio v.

LUNEDI’

12S. Luigi Orione

MARTEDI’

13S. Cristina m.

MERCOLEDI ’

14S. Matilde Nel 1843 nasce P. LEONE DEHON

GIOVEDI’

15S. Luisa de Marillac

V E N E R D I ’

16S. Eriberto v.ASTINENZA

DOMENICA

18IV di Quaresima

S.Cirillo v. di Gerusalemme

LUNEDI’

19S. Giuseppe

MARTEDI’

20SS. Claudia e

Alessandra

MERCOLEDI ’

21S. Berillo

GIOVEDI’

22S. Benvenuto da

Scotivoli

VENERDI’

23S. Turibio diMongrovejo

ASTINENZA

SABATO

24S. Caterina di Svezia

DOMENICA

25V di Quaresima

Annunciazione del Signore

LUNEDI’

26S. Castulo m.

MARTEDI’

27San Ruperto v.

MERCOLEDI ’

28GIOVEDI’

29S. Secondo di Asti

VENERDI’

30S. Giovanni Climaco

ASTINENZA

S. Amos S A B A T O

31

TASSA A CURA DI CHI LO ESPONE AL PUBBLICO

REGOLA DI VITA DEI SACERDOTI

DEL S. CUORE DI GESU'

30. Per sua natura, il nostro Istitu-to è un istituto apostolico: per que-sto ci mettiamo volentieri al serviziodella Chiesa nei suoi diversi compitipastorali.

Benché non sia stato fondato invista di un'opera determinata, essoha ricevuto dal Fondatore degliorientamenti apostolici che caratte-rizzano la sua missione nella Chie-sa.

31. Per Padre Dehon, a questamissione, in spirito di oblazione e diamore, appartiene l'adorazione eu-caristica, come un autentico serviziodella Chiesa (cf. NQ 1.3.1893), e ilministero dei piccoli e degli umili,degli operai e dei poveri (cf. Souve-nirs, XV), per annunciare loro le im-perscrutabili ricchezze del Cristo (cf.Ef 3,8).

In vista di questo ministero, PadreDehon dà una grande importanzaalla formazione dei sacerdoti e deireligiosi.

L'attività missionaria è per lui unaforma privilegiata del servizio apo-stolico.

In tutto questo, egli ha la sollecitu-dine costante che la comunità uma-na, santificata nello Spirito Santo,diventi oblazione gradita a Dio (cf.Rm 15,16).

Siate tutto fuoco per far cono-scere e amare Gesù e l’ammirabi-le bontà che il suo Cuore ci ha te-stimoniato in tutti i suoi ministri,e che in modo speciale ci donanella santa eucaristia.

Siate generosi sino alla fine .(Dal testamento di p. Dehon ai

suoi missionari).

S. Castore m.

Marzo

Bisogna donarsi al Cuore di Gesù, imitarne le virtù e Bisogna donarsi al Cuore di Gesù, imitarne le virtù e

lavorare per farlo conoscere e amare con tutti i mezzi lavorare per farlo conoscere e amare con tutti i mezzi

dell'apostolato: la parola, la stampa, dell'apostolato: la parola, la stampa,

la sofferenza e le opere.la sofferenza e le opere. P. Dehon

13

MARTEDI’

17S. RobertoDOMENICA

12007

LE PALMES. Ugo di Grenoble v.Giornata dellagioventù

LUNEDI’

2SANTOS. Francesco di Paola

MARTEDI’

3SANTOS. Sisto I

MERCOLEDI ’

4SANTOS. Isidoro di Siviglia

GIOVEDI’

5SANTO - Ultima cenadel SignoreIstit.dell’Eucaristia e del Sacerdozio

V E N E R D I ’

6SANTO - Passione emorte del SignoreDIGIUNO e ASTINENZA1° VENERDI’

SABATO

7SANTO -Gesù nel se-polcro -Veglia Pasquale 1° SABATO

DOMENICA

8PASQUA DI RISURRE-ZIONES. Dionigi v.

LUNEDI’

9DELL’ANGELOS. Maria di Cleofa

MARTEDI’

10Ss. Terenzio e comp.

MERCOLEDI ’

11S. Stanislao v.

GIOVEDI’

12S. Giulio I papa

V E N E R D I ’

13S. Martino I

SABATO

14S. Valeriano

DOMENICA

15II di PasquaDIVINAMISERICORDIA

LUNEDI’

16S. Benedetto GiuseppeLabre

MERCOLEDI ’

18S. Galdino

GIOVEDI’

19S. Leone IX papa

VENERDI’

20S. Agnese di

Montepulciano

SABATO

21S. Anselmo

DOMENICA

22III di PasquaS. Caio papa

LUNEDI’

23S. Giorgio m.

MARTEDI’

24S. Fedele di Sigmaringen

MERCOLEDI ’

25S. Marco ev.

Anniversario dellaLiberazione

GIOVEDI’

26B.V. Maria del Buonconsiglio

Patrona dell’Albania

VENERDI’

27S. Zita

SABATO

28S. Pietro Chanel m.

DOMENICA

29IV di Pasqua

S. Caterina da Siena Patrona d’Italia

LUNEDI’

30S. Pio V papa

TASSA A CURA DI CHI LO ESPONE AL PUBBLICO

REGOLA DI VITA DEI SACERDOTI

DEL S. CUORE DI GESU'

32. Alla sequela del Fondatore,secondo i segni dei tempi e in co-munione con la vita della Chiesa,vogliamo contribuire a instaurare ilregno della giustizia e della caritàcristiana nel mondo (cf. Souvenirs,XI).

I Direttori provinciali determinano,secondo i tempi e i luoghi, gli impe-gni concreti che, nella Chiesa loca-le, corrispondono a questi orienta-menti apostolici.

33. Per noi come per PadreDehon, l'attività dei nostri missionariconserva un'importanza particolare.

Tutta la Congregazione è presen-te al loro ministero di evangelizza-zione, con il quale essi danno agliuomini questa prova di amicizia: es-sere in mezzo a loro al servizio del-la Buona Novella.

34. Il nostro servizio al Vangelo,nella Chiesa universale, lo realizzia-mo in unione con i responsabili del-le Chiese locali.

Con essi dobbiamo ricercare lemodalità del nostro inserimento nel-la missione ecclesiale che ci per-mettono di sviluppare le ricchezzedella nostra vocazione.

PER LA CHIESA

O Signore, Dio nostro, proteggisempre la tua Chiesa, sostienilain tutte le difficoltà che incontranel suo cammino terreno; donaleunità e pace e fa’ che sia nelmondo un segno vivo della tuapresenza.

Aprile

CASA S. MARIADEHONIANI - SACERDOTI DEL S. CUORE63036 PAGL IARE (AP) C .C .P . 4 6 3 0 -T e l . 0 7 3 6 8 9 9 0 5 5 - w w w . c a s a s a n-t a m a r i a . i t

L'anima mia magnifica il Signore L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

perché ha guardato l'umiltà della sua serva. perché ha guardato l'umiltà della sua serva. (Lc 1, 46-48)

CASA S. MARIADEHONIANI - SACERDOTI DEL S. CUORE6 3 0 3 6 P A G L I A R E ( A P ) C . C . P . 4 6 3 0 -T e l . 0 7 3 6 8 9 9 0 5 5 - w w w . c a s a s a n -t a m a r i a . i t

GIOVEDI’

31

15

GIOVEDI’

17S. Pasquale BaylonMARTEDI’

12007

S.Giuseppe lavoratoreFesta del lavoro

MERCOLEDI ’

2S. A tanas io v .

GIOVEDI’

3Ss. Filippo e Giacomo

V E N E R D I ’

4S. C i r iaco d i Gerusa lemme 1° VENERDI’

SABATO

5S. Nunzio Sulpizio1° SABATO

DOMENICA

6V di PasquaS. Domenico Savio

LUNEDI’

7S. Flavia Domitilla m.

MARTEDI’

8S. Vittore m.Supplica alla B.V. di Pompei

MERCOLEDI ’

9S. Gregorio

GIOVEDI’

10S. Antonino Pierozzi

V E N E R D I ’

11S. Ignazio Làconi

SABATO

12Ss. Nereo e Achilleo

DOMENICA

13VI di PasquaB. Maria Vergine di Fatima

LUNEDI’

14S. Mattia ap.

MARTEDI’

15Ss. Torquato e Cecilio

MERCOLEDI ’

16S. Ubaldo v.

VENERDI’

18S. Giovanni I papa e m.

Inizio novena alloSpirito Santo

SABATO

19S. Celestino V

DOMENICA

20ASCENSIONE DEL

SIGNORES. Bernardino da Siena

LUNEDI’

21S. Teobaldo

MARTEDI’

22S. Rita da Cascia

MERCOLEDI ’

23S. Giovanni Battista

de Rossi

GIOVEDI’

24B. V. Maria Ausiliatrice

VENERDI’

25S. Gregorio VII papa

SABATO

26S. Filippo Neri

DOMENICA

27PENTECOSTE

S. Agostino di Canterbury

LUNEDI’

28S. Germano v.

MARTEDI’

29S. Eleuterio

MERCOLEDI ’

30S. Giovanna d’Arco

Visitazione della B.V. Maria

TASSA A CURA DI CHI LO ESPONE AL PUBBLICO

Dalla lettera di San Paolo ai Ro-maniNoi sappiamo che tutto concorreal bene di coloro che amano Dio,che sono stati chiamati secondoil suo disegno. Poiché quelli cheegli da sempre ha conosciuto liha anche predestinati ad essereconformi all’immagine del Figliosuo, perché egli sia il primogeni-to tra molti fratelli; quelli poiche ha predestinati li ha anchechiamati; quelli che ha chiamatili ha anche giustificati; quelli cheha giustificati li ha anche glorifi-cati.

(Rm 8, 28-30)

MARIA DONAMIUN CUORE PURO

Santa Maria, madre di Dio, con-servami un cuore di fanciullo, pu-ro e limpido come una sorgente.

Ottienimi un cuore semplice,che non si ripieghi sulle proprietristezze; un cuore generoso neldonarsi, pieno di tenera compas-sione; un cuore fedele e apertoche non dimentichi alcun bene enon serbi rancore di alcun male.

Formami un cuore dolce e umi-le, che ami senza esigere di esse-re riamato, contento di scompari-re in altri cuori sacrificandosi da-vanti al tuo Figlio divino.

Un cuore grande e indomabile,che nessuna ingratitudine possachiudere e nessuna indifferenzastancare; un cuore tormentatodalla gloria di Gesù Cristo, feritodal suo amore, con una piaga chenon rimargini se non in cielo.

Amen.

L. DE GRANDMAISON

Maggio

Ecco il grande mistero dell'amore, Ecco il grande mistero dell'amore, la sorgente e il canale di tutte le grazie, la sorgente e il canale di tutte le grazie,

l'ultimo dono che Gesù ci fa, il dono del suo Cuore.l'ultimo dono che Gesù ci fa, il dono del suo Cuore.P. Dehon.

17

DOMENICA

17XI per AnnumSs. Nicandro e

Marciano

V E N E R D I ’

12007

S. Giustino m.1° VENERDÌ

SABATO

2Ss. Marcellino e Pietro Festa della Repubblica1° SABATO

DOMENICA

3SANTISSIMA TRINITA’Ss .Car lo Lwanga e comp.

LUNEDI’

4S.Francesco Caracciolo

MARTEDI’

5S. Bonifacio v.m.

MERCOLEDI ’

6S. Norberto v.Inizio novena al SacroCuore

GIOVEDI’

7S. Antonio M. Gianelli

V E N E R D I ’

8S. Medardo

SABATO

9S. Efrem

DOMENICA

10CORPUS DOMINIS. Landerio

LUNEDI’

11S. Barnaba ap.

MARTEDI’

12S. Onofrio

MERCOLEDI ’

13S. Antonio da Padova

GIOVEDI’

14S. Eliseo prof.

V E N E R D I ’

15SACRATISSIMO CUORE DI GESU’

SABATO

16CUORE IMMACOLATODI MARIA

LUNEDI’

18S. Calogero

MARTEDI’

19S. Romualdo

MERCOLEDI ’

20S. Silverio papa

GIOVEDI’

21S. Luigi Gonzaga

VENERDI’

22S. Paolino da Nola v.

SABATO

23S. Giuseppe Cafasso

DOMENICA

24XII per Annum

Natività di S. Giovanni Battista

LUNEDI’

25S. Guglielmo

di Montevergine

MARTEDI’

26Ss. Giovanni e Paolo

MERCOLEDI ’

27S. Cirillo di Alessandria

GIOVEDI’

28S. Ireneo v.m.

VENERDI’

29Ss. Pietro e Paolo app.

SABATO

30Santi primi martiri della

chiesa di Roma

TASSA A CURA DI CHI LO ESPONE AL PUBBLICO

IL REGNO DEL CUORE DI GESU’

Solo il Cuore di Gesù può ridareall’umanità la carità che essa ha per-duto. Solo lui può riguadagnare ilcuore delle masse, il cuore degli ope-rai, il cuore dei giovani. E questa ri-conquista dei cuori è già evidente e inatto attraverso il Regno del Cuore diGesù.

Il Cuore di Gesù è capace di river-sare sul mondo le ricchezze di grazia,che opereranno le meraviglie annun-ciate per l’epoca della piena espan-sione della Chiesa. Non ci sarà cheun solo ovile e un solo pastore, è lapromessa di Gesù. Dio vuole donareal suo Figlio tutte le Nazioni comeeredità, è l’annuncio dei profeti.

Ciò non può realizzarsi, se non at-traverso una nuova sovrabbondanzad’amore del Cristo, che si conquista icuori troppo lenti a donarsi a lui. E’arrivato questo diluvio di fuoco, co-mincia a invadere: è il Regno delCuore di Gesù.

Venga preso questo Regno bene-detto, questo Regno riparatore delCuore di Gesù. Noi l’invochiamo ar-dentemente come diluvio d’amore,preparato da Maria, e che deve ab-bracciare tutta la terra e unirla al Cri-sto nella più pura e feconda carità.

Il Cuore di Gesù è aperto per ri-ceverci. Sia egli il nostro rifugio intutti i pericoli. Vi ritroveremo leconsalazioni e i consigli che ci hadato nella preghiera.

Nelle difficoltà ricorriamo al Sa-cro Cuore e abituiamoci a fare inogni istante la volontà di Dio, an-che nelle piccole cose.

E’ la sorgente di ogni santità.P. DEHON

Giugno

CASA S. MARIADEHONIANI - SACERDOTI DEL S. CUORE63036 PAGL IARE (AP) C .C .P . 4 6 3 0 -T e l . 0 7 3 6 8 9 9 0 5 5 - w w w . c a s a s a n-t a m a r i a . i t

Molto lascia chi non trattiene nulla per sé; molto lascia Molto lascia chi non trattiene nulla per sé; molto lascia

chi abbandona completamente tutto quel che possiede. chi abbandona completamente tutto quel che possiede. San Gregorio Magno