i Vini Italiani

9
I VINI ITALIANI

description

introduzione agli vini italiani

Transcript of i Vini Italiani

Page 1: i Vini Italiani

I VINI ITALIANI

Page 2: i Vini Italiani

Introduzione

Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l'uva (sia essa pigiata o meno)

In Italia (ed in tutta la Comunità europea), per proteggere un prodotto di maggiore qualità, costo e valore, non si può commercialmente chiamare "vino" il prodotto di fermentazione di uve che non sian Vitis vinifera. Quindi il termine, in caso di commercializzazione di fermentati diversi, deve essere omesso. Sistema comune per ovviare a tale divieto è, ad esempio, quello di citare semplicemente il nome della varietà di uva usata, ovviamente senza citare il termine "vino".

Con tale bevanda si può dar vita anche ad un distillato che, se invecchiato per almeno 12 mesi in legno, prende il nome di brandy.

Page 3: i Vini Italiani

Storia del vino

Nel Valdarno Superiore, intorno a Montevarchi, sono stati ritrovati in depositi di lignite, reperti fossili di tralci di vite (Vitis vinifera) risalenti a 2 milioni di anni fa. Diversi ritrovamenti archeologici dimostrano che la Vitis vinifera cresceva spontanea già 300.000 anni fa. Studi recenti tendono ad associare i primi degustatori di tale bevanda già al neolitico; si pensa che la scoperta fu casuale e dovuta a fermentazione naturale avvenuta in contenitori dove gli uomini riponevano l'uva. Le più antiche tracce di coltivazione della vite sono state rinvenute sulle rive del Mar Caspio e nella Turchia orientale.

Page 4: i Vini Italiani

Siti archeologici di produzione del vino e dell'olio.

Page 5: i Vini Italiani

Enologia

L'enologia è lo studio del vino in generale. Essa si occupa della viticoltura, della vinificazione, dell'affinamento (compresa la conservazione in cantina) e della degustazione.

Il nome deriva dal greco oinos (vino) e logos (studio).

Page 6: i Vini Italiani

Composizione chimica del vino

Page 7: i Vini Italiani

Maggiori Paesi produttori e consumatori

Le zone di produzione nel mondo sono:

in Italia: tutte le regioni in Francia: la Gironda, tra la provincia di Bordeaux, il Lesparre-

Médoc e Libourne; la Borgogna e il Beaujolais; la Champagne; l'Alsazia; la valle della Loira con la Turenna, il Berry e il nord dell'Alvernia; la valle del Rodano; il Sud-ovest (Bergerac, valle della Garonna, Béarn, Paese basco, Cahors, Aveyron) ; la Giura e la Savoia; la Meuse e la Mosella in Lorena; la Linguadoca-Rossiglione; la Provenza; la Corsica;

in Spagna: la zona della Rioja e la Navarra; la Catalogna; la zona dello Sherry intorno a Jerez de la Frontera; la Ribera del Duero; la regione di Valencia; le isole Canarie;

Page 8: i Vini Italiani
Page 9: i Vini Italiani

Fare il vino

https://www.youtube.com/watch?v=3Py7WRVnQB8