7 ricette per il Vin Brulè

7
08-01-2007 02:05:08 Il freddo è arrivato. Riscaldare le serate e le prossime feste natalizie con il Vin Brulè, potrebbe essere una buona idea! Il Vin Brulè è una bevanda calda che ti aiuta a combattere il freddo dell'inverno e a riscaldarti un po' l'anima. Ecco cosa occorre: 1 litro di vino rosso scuro e corposo. 2 stecche di cannella 200 grammi di zucchero 8 chiodi di garofano 1 arancia 1 limone Iniziate a sbucciare in superficie il limone e l'arancia, la buccia deve essere priva del bianco, poi in un pentola (non deve essere antiaderente e possibilmente avere le sponde basse) mettere i chiodi di garofano, la cannella, aggiungete pian piano un po' di vino e lo zucchero, poi le buccia dell'arancia e del limone. Prima di accendere il fuoco, mescolate in modo tale che lo zucchero si sciolga un po', ora portate ad ebollizione per un paio di minuti ricordandovi ogni tanto di mescolare, meglio con un cucchiaio di legno. Adesso dovete far evaporare l'alcol, facendo molta attenzione, fiammeggiando la superficie. Attendete qualche minuto prima di servire. E' consigliabile filtrare il Vin Brulè con un colino. Prima e durante le Feste di Natale, intrattenete i vostri ospiti con questa bevanda, semplice da fare, ma originale.

description

ricette

Transcript of 7 ricette per il Vin Brulè

Page 1: 7 ricette per il Vin Brulè

08-01-2007 02:05:08

Il freddo è arrivato. Riscaldare le serate e le prossime feste natalizie con il Vin Brulè, potrebbe essere una buona idea! Il Vin Brulè è una bevanda calda che ti aiuta a combattere il freddo dell'inverno e a riscaldarti un po' l'anima. Ecco cosa occorre:1 litro di vino rosso scuro e corposo.2 stecche di cannella200 grammi di zucchero8 chiodi di garofano1 arancia1 limone

Iniziate a sbucciare in superficie il limone e l'arancia, la buccia deve essere priva del bianco, poi in un pentola (non deve essere antiaderente e possibilmente avere le sponde basse) mettere i chiodi di garofano, la cannella, aggiungete pian piano un po' di vino e lo zucchero, poi le buccia dell'arancia e del limone. Prima di accendere il fuoco, mescolate in modo tale che lo zucchero si sciolga un po', ora portate ad ebollizione per un paio di minuti ricordandovi ogni tanto di mescolare, meglio con un cucchiaio di legno. Adesso dovete far evaporare l'alcol, facendo molta attenzione, fiammeggiando la superficie.

Attendete qualche minuto prima di servire. E' consigliabile filtrare il Vin Brulè con un colino.Prima e durante le Feste di Natale, intrattenete i vostri ospiti con questa bevanda, semplice da fare, ma originale.

Page 2: 7 ricette per il Vin Brulè

Vin brule' (Mulled wine)

Il Vino

« Le sue Ricette Difficoltà: Bassa

Cottura: 10 min Preparazione: 5 min Dosi per 4 persone

Il vin brulè (o mulled wine), che significa vino bruciato, è una deliziosa e aromatica bevanda, che va servita calda; preparata con vino rosso corposo, spezie, agrumi e zucchero, è corroborante, riscaldante e disinfettante, per questo viene adottata come cura contro il raffreddore, ed è molto usata nelle zone montane, dove il freddo è più accentuato.

Il vin brulè è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: la sua preparazione è semplice e veloce e nonostante nei supermercati vengano vendute delle confezioni di spezie già pronte per l’uso, non è assolutamente difficile prepararlo in casa secondo i vostri personali gusti.

Ingredient iArance

non trattate 1 Cannella

2 steccheChiodi di garofano

8 Limoni

non trattati 1Noce moscata

1/2 grattuggiata al momento Vino

rosso corposo 1 litroZucchero

200 gr

■  Preparaz ione

Per preparare il vin brulè, tagliate sottilmente la scorza del limone e dell’arancia, senza prendere anche la parte bianca, che renderebbe amara la preparazione.In un tegame di acciaio dai bordi non troppo alti, versate 1 litro di vino rosso corposo, lo zucchero, le spezie, le bucce del limone e dell’arancia.

Ponete la pentola sul fuoco e portate lentamente a ebollizione: fate bollire a fuoco basso per 5 minuti mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero; a questo punto avvicinate una fiamma alla superficie, del vino, facendo molta attenzione a non scottarvi: l’alcol contenuto nel vino prenderà fuoco, e voi dovete lasciarlo fiammeggiare fino al completo spegnimento.Quando il fuoco si sarà spento, filtrate il vin brulè con un colino a maglie fittissime e servitelo fumante.

■  Consig l io

Page 3: 7 ricette per il Vin Brulè

Per servire il vin brulè, è consigliabile usare boccali o tazze di ceramica, o di vetro temprato, perchè il vetro di un normale bicchiere potrebbe non reggere all’eccessivo calore e incrinarsi o addirittura spaccarsi immediatamente.

Inoltre, per bollire il vin brulè, non è consigliabile usare pentole antiaderenti.

■  Cur iosi ta 'Pare che il vin brulè sia una bevanda molto antica, e che la sua nascita sia da attribuire ai frati, esperti conoscitori di erbe e spezie, che nei conventi si dedicavano anche alla preparazione del vino.

Per loro fu facile intuire gli effetti benefici che questa bevanda poteva avere contro il raffreddore; un farmaco naturale e delizioso, che era conosciuto fin dal Medioevo.

Page 4: 7 ricette per il Vin Brulè

Vin brulè  

Dosi per: 4vino rosso corposo ½ litro

zucchero 100 gchiodi di garofano 4cannella una stecca

limone ½arancia ½

 Esecuzione:Sbucciate la mezza arancia e il mezzo limone, avendo cura di togliere solo la parte arancione dell'arancia e la parte gialla del limone.

Versate in un tegame il vino rosso, aggiungete lo zucchero, la stecca di cannella, i chiodi di garofano e la buccia dell'arancia e del limone, quindi mescolate.

Ponete il tegame su fuoco moderato e portate ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, lasciate bollire per qualche minuto, fiammeggiare la superficie per fare evaporare l'alcool, quindi togliete dal fuoco e fate riposare un poco.

Versarlo nei bicchieri individuali, passandolo attraverso un colino, quindi servite ben caldo. 

Page 5: 7 ricette per il Vin Brulè

Ricetta Vin brule`Postato da: gian il 29-12-2008 alle 11:34

Il Vin Brulè è una bevanda calda che ti aiuta a combattere il freddo dell'inverno e a riscaldarti un po' l'anima, magari durante la notte della befana mentre se brusa a vecia.

Ingredienti Per 4 persone

1/2 litro di vino rosso corposo 100 gr di zucchero 4 chiodi di garofano 1 stecca di cannella 1/2 limone 1/2 arancia.

Preparazione

Sbucciate l'arancia e il limone, togliendo solo la parte arancione e quella gialla. Mettete in un pentolino il vino , aggiungendo lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e la buccia dell'arancia e del limone e mescolate bene. Ponete il tegame su fuoco medio e fate bollire per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Adesso dovete far evaporare l'alcol fiammeggiando la superficie. Togliete quindi la pentola dal fuoco e fate riposare un poco. Attendete qualche minuto prima di servire. E' consigliabile filtrare il Vin Brulè con un colino.

Page 6: 7 ricette per il Vin Brulè

dosi per 4 persone: 50 Cl Vino Barolo, 50 G Zucchero, 3 G Cannella Intera, 3 G Chiodi Di Garofano, 3 G Macis, 3 G Coriandolo, 3 Grani Pepe Nero, 1/2 Limone (scorza), 1 Foglia Alloro, 1 Pizzico Cardamomo, 1 Pezzo Bastoncino Di Vaniglia (o Un Pizzico Di Vaniglina), 1 Foglia Salvia, 1 Rametto Rosmarino

Come preparare la ricetta Vin Brulè (6)Versate in un pentolino il Barolo e metteteci tutti gli altri ingredienti: portate a bollore e fate bollire per sei o sette minuti. Filtrate il liquore alla tovaglia e servitelo bollente in tazza. Questa ricetta ha quasi 150 anni e viene bene anche se non avete a portata di mano il macis, il coriandolo e il cardamomo. Prosit, soprattutto quando siete giù di morale oppure raffreddati: contro il raffreddore il vin brulè è un toccasana, parola dei nostri anziani

Page 7: 7 ricette per il Vin Brulè

Vino brulèIngrediente principale: Vino rosso Altre ricette nella categoria: Cocktails e bevande

PreparazioneMettere al fuoco una casseruola con 1 litro di buon vino rosso, 100 g di zucchero, alcuni chiodi di garofano, un quarto di noce moscata, un pezzetto di cannella e la buccia tagliata sottile a nastro di un limone.Fare bollire e, quando lo zucchero sarà completamente sciolto, levare dal fuoco; passare attraverso una tela bagnata e strizzata e servire ben caldo.Ingredienti e dosi per 4 persone

100 cl di vino rosso 100 g di zucchero Alcuni chiodi di garofano 1/4 noce moscata 1 pezzetto di cannella 1 scorza di limone