6°Poesia: “CONSIDERO VALORE” - Pedagogia del gratuito · 6°Poesia: “CONSIDERO VALORE”...

2
6°Poesia: “CONSIDERO VALORE” (Erri de Luca) Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle. Considero valore il vino finché dura un pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano. Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco. Considero valore tutte le ferite. Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordarsi di che. Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato. Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia. Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore. Molti di questi valori non ho conosciuto. 1

Transcript of 6°Poesia: “CONSIDERO VALORE” - Pedagogia del gratuito · 6°Poesia: “CONSIDERO VALORE”...

6°Poesia: “CONSIDERO VALORE”(Erri de Luca)

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.

Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle.

Considero valore il vino finché dura un pasto, un sorriso involontario,

la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.

Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco.

Considero valore tutte le ferite.Considero valore risparmiare acqua,

riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido,

chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordarsi di che.

Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.

Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca,

la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.Considero valore l’uso del verbo amare

e l’ipotesi che esista un creatore.Molti di questi valori non ho conosciuto.

1

COMMENTI:

Questa poesia fa pensare a cosa per me ha un valore...Ad esempio: rispettare gli altri esseri viventi, il saper abbattere l’orgoglio, l’ammettere i propri errori e chiedere scusa se si è sbagliato, l’essere corretti nella vita e nei rapporti con le persone...e da ultimo l’Amore! (Nazareno, Luca)

Toccante e vibrante, bella da sentirla risuonare dentro. Per noi han valore tutte quelle cose che gli occhi vedono, che il cuore abbraccia, che le dita sfiorano, che le narici inspirano e le orecchie odono. Per noi hanno valore le cose che si muovono dentro, nel nostro mondo interiore, han valore i sentimenti, i piccoli gesti, i pensieri, i sorrisi, le lacrime...Ha valore la realtà e il suo proseguimento...la nostra amicizia e i sogni in cui crediamo. Persino i nostri difetti e le nostre contraddizioni perché ci rendono ciò che siamo. (Emanuele, Andrea)

Considero valore l’aiuto offerto da un compagno...il lavoro quotidiano...un fiore regalato ad una persona a cui si vuole bene... (Andrej)

Considero valore ogni persona, perché ognuna di loro sa fare cose diverse.Considero valore tutte le piante, perché ci fanno respirare aria pulita ogni giorno....Considero valore tutte le meraviglie del mondo, perché è propri di esse che desidero conoscere tutti i segreti! (Gabriele R.)

Considero valore l'intelligenza e l'arte di tenerla sempre in allenamento...Considero valore la

semplicità... in tutto: nel parlare, nel vedere, nel vivere, nell'essere... (Veronica, Giulia)

Per me è valore ogni gesto di bene, anche se piccolo... il sorriso e la felicità dei miei amici...l’onestà e la sincerità delle persone... (Alice, Angelica)

Considero valore il sorriso di un amico...il sole che illumina e riscalda le giornate...l’insegnante che ci comunica il valore e la passione della conoscenza... (Larissa)

Considero valore l'amicizia e la passione senza interessi...Considero valore l'onestà e l’armonia tra la gente...Considero valore la bellezza delle cose create dall'uomo e create dalla natura... (Ilaria, Marijana)

Sono valori per me anche i rimproveri dei miei genitori perché mi aiutano a distinguere il bene dal male...sono valore tutte le persone anche coloro che hanno un handicap perché mi insegnano che la vita può essere bella lo stesso se c’è amore... (Gabriele S.)

Considero valore il sapersi accontentare di tutto ciò che si è riuscito a conquistare con le proprie

forze...Considero valore la ricerca e la voglia di imparare...(Erika, Alessandra)

Piccoli ma grandi valori per me sono: il sorriso dei miei amici, l’onestà delle persone...l’arrivo della

primavera...un bambino appena nato, un seme germogliato dopo il lungo inverno...(Alessia)

2