500 COCKTAIL APLuna cannuccia e uno stirrer. Cubetti di ghiaccio 60 ml di tequila ¾ di tazza (170...

6
Wendy Sweetser IL CASTELLO cocktail 500 ricette dal mondo

Transcript of 500 COCKTAIL APLuna cannuccia e uno stirrer. Cubetti di ghiaccio 60 ml di tequila ¾ di tazza (170...

Wendy Sweetser

IL CASTELLO

cocktail500 ricette dal mondo

. .

7introduzione

introduzione Non si conosce con certezza l’esatta origine del termine “cocktail” e neppure il nome di chi ha preparato il primo drink. Nel lontano 1806, alcuni gruppi della società americana lo definivano come “una volgare ma stimolante bevanda amarognola a base di superalcolici, zucchero e acqua”, si poteva trovare in commercio una vasta gamma di miscele, presumibilmente destinate a quei membri della comunità meno integerrimi che non erano contrari a occasionali manifestazioni di volgarità nelle loro case.

Il primo libro di ricette sulla preparazione dei cocktail fu pubblicato nel 1862. Intitolato How to Mix Drinks (“Il grande libro dei drink”) o The Bon-Vivant’s Companion (“Il manuale del vero gaudente”), questo libro fu scritto da un famoso barman dell’epoca detto Jerry “Il Professore” Thomas e divenne un best seller. L’epoca del Jazz fece conoscere questi drink fenomenali “mescolati e shakerati” a un mondo più esteso e molte storie riguardanti l’origine del termine “cocktail” risalgono proprio a quel periodo. Per la maggior parte, queste leggende parlano di combattimenti di galli, di graziose fanciulle e di uomini galanti e valorosi; ma vi è un altro rivale, un farmacista di New Orleans, nato in Francia, di nome Antoine Amedee Peychaud. Creatore di una sua gamma di amari, Monsieur Peychaud offriva ai clienti della sua farmacia degli intrugli serviti nei portauova. I suoi drink divennero famosi con il nome di “coquetier” (in francese portauovo), termine che, secondo la leggenda, nel giro di poco tempo, venne americanizzato in “cocktail”.

6 introduzione

27Long drink classici

Lunghi e rinfrescanti, questi classici cocktail highball

sono proprio il tonico (o pick-me-up) di cui avete

bisogno dopo una lunga giornata. Dal corroborante

Sea Breeze e dal limpido Blue Lagoon al favoloso

Tequila Sunrise e al forte Long Island Iced Tea,

troverete il cocktail perfetto per qualsiasi stato

d’animo.

long drink classici

tom collinsvedere varianti a pag. 48

La storia di questo famoso cocktail risale alla Londra dei primi dell’Ottocento. John Collins, il capocameriere del Limmer’s Hotel e della Coffee House nel quartiere di Mayfair, miscelò un drink popolare con l’impiego del Genever gin olandese, ma il suo sling non riuscì ad avere successo negli Stati Uniti fino a quando un barman lo preparò con l’Old Tom Gin, un gin londinese dal sapore dolce, più adatto ai gusti americani. Una delle versioni del cocktail, il John Collins, è realizzata con il bourbon o il whiskey.

60 ml di gin30 ml di succo di limone appena spremuto 1 cucchiaio di sciroppo di zuccheroCubetti di ghiaccioSeltz Fetta di limone, per guarnire

Mettete il gin, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero in un bicchiere alto, riempito per tre quarti con cubetti di ghiaccio, e completate con il seltz. Mescolate, poi guarnite il bicchiere con una fetta di limone e uno stirrer.

Porzioni 1

4342 long drink classici

Mettete 4 o 5 cubetti di ghiaccio in un bicchiere alto e aggiungete la tequila e il succo di arancia. Aggiungete un abbondante spruzzo di granatina e aspettate che si depositi sul fondo del bicchiere. Guarnite con una fetta d’arancia e una ciliegia fresca, poi servite con una cannuccia e uno stirrer.

Cubetti di ghiaccio60 ml di tequila¾ di tazza (170 ml) di succo di arancia appena

spremutoSpruzzo abbondante di granatinaFetta di arancia e ciliegia fresca, per guarnire

Questo mix messicano degli anni ‘30 preparato con tequila e succo di arancia deve aver ispirato una canzone di successo degli Eagles e un film sensazionale di Mel Gibson, ma per gli amanti dei cocktail di tutto il mondo resterà sempre una fantastica riproduzione dell’alba accecante nell’arido deserto messicano.

Porzioni 1

tequila sunrisevedere varianti a pag. 57

pineapple lagoonVersate la vodka in un bicchiere alto sul ghiaccio tritato, aggiungete ½ tazza di succo di ananas fresco al posto della limonata e mescolate accuratamente. Completate versando il Blue Curaçao in superficie.

eve’s lagoonSostituite la limonata con il succo di mela effervescente.

grape lagoonSostituite la limonata con il succo di uva bianca o il vino bianco secco.

sunrise over the lagoonAggiungete uno spruzzo di granatina e aspettate che si depositi sul fondo del bicchiere prima di bere.

sleepy lagoonSostituite la vodka con il gin o la tequila.

vedere ricetta base a pag. 32

blue lagoon

varianti

citrus slingSostituite il succo di ananas con il succo di pompelmo e utilizzate il succo di arancia rossa. Tralasciate la granatina e aggiungete 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero. Servite con una ciliegia.

long bar slingShakerate 5 o 6 cubetti di ghiaccio con 60 ml di gin, 15 ml di Benedictine, 30 ml di cherry brandy e il succo di 1 arancia. Completate con il seltz.

cherry gin slingVersate 60 ml di gin e 30 ml di cherry brandy in un bicchiere alto riempito per metà con cubetti di ghiaccio. Completate con il seltz e guarnite con una ciliegia al maraschino.

straits slingShakerate 30 ml di gin, 15 ml di cherry brandy e di Benedictine, 1 cucchiaino di orange bitter e il succo di mezzo limone. Completate con il seltz.

vedere ricetta base a pag. 31

raffles singapore sling

varianti

long drink classici50 long drink classici 51

99il meraviglioso martini

midori martini

90 ml di vodka al limone15 ml di Cointreau15 ml di MidoriSucco di ¼ di limone Cubetti di ghiaccioTwist di scorzetta di limone, per servire

Shakerate la vodka, il Cointreau, il Midori e il succo di limone con cubetti di ghiaccio in abbondanza.Filtrate in un bicchiere e servite guarnendo con un twist di scorzetta di limone.

Un Martini ben raffreddato, dall’effetto molto rinvigorente, con l’aggiunta dell’intenso sapore del limone, è il modo migliore per rilassarsi dopo una giornata lunga e spossante. Che siate un giovane manager in carriera oppure no, vi sentirete comunque al massimo appena porterete alle labbra il fresco bicchiere brinato.

vedere varianti a pag. 108

Porzioni 1