4 Gestione Collaboratori Inserimento

6
GN 1 IL PERCORSO DI INSERIMENTO IN AZIENDA L’ingresso di una nuova risorsa in azienda è un momento delicato sia per la persona che per l’organizzazione. Il neo-assunto è spesso intimidito e disorientato dall’impatto con le persone, code, regolamenti, mansioni sconosciute. L’azienda, d’altro canto, ha la necessità di rendere pienamente operativa la nuova risorsa nel più breve tempo possibile. Il Capo è il responsabile del successo di questa fase e della pianificazione razionale dell’inserimento.

description

 

Transcript of 4 Gestione Collaboratori Inserimento

Page 1: 4 Gestione Collaboratori Inserimento

GN 1

IL PERCORSO DI INSERIMENTO IN AZIENDA

L’ingresso di una nuova risorsa in azienda è un momento delicato sia per la persona che per l’organizzazione.

Il neo-assunto è spesso intimidito e disorientato dall’impatto con le persone, code, regolamenti, mansioni sconosciute.

L’azienda, d’altro canto, ha la necessità di rendere pienamente operativa la nuova risorsa nel più breve tempo possibile.

Il Capo è il responsabile del successo di questa fase e della pianificazione razionale dell’inserimento.

Page 2: 4 Gestione Collaboratori Inserimento

GN 2

Le fasi dell’inserimento

Page 3: 4 Gestione Collaboratori Inserimento

GN 3

Accoglienza: Il preinserimentoPrecedentemente l’arrivo del neoassunto:

• Predisporre il luogo fisico in cui il neo-assunto svolgerà il suo lavoro (scrivania, postazione) e gli strumenti indispensabili.

• Preavvisare i colleghi che dovranno venir presentati e che illustreranno sinteticamente e chiaramente (evitando il gergo aziendale) la loro attività.

• Individuare un tutor ovvero una figura di riferimento a cui il neo-assunto si possa rivolgere per qualsiasi informazione o aiuto. La figura del tutor, che può essere un collega o il capo stesso, deve essere assunta con senso di responsabilità ed impegno: in caso contrario oltre che inefficace potrebbe rivelarsi controproducente, enfatizzando disorientamento e senso di abbandono.

Page 4: 4 Gestione Collaboratori Inserimento

GN 4

Accoglienza: il colloquio di inserimento

• Fornire precise indicazioni su quali sono le strategie aziendali.• Chiarire qual è la cultura aziendale, il clima, i rapporti tra le persone.• Precisare quali sono le sue responsabilità, priorità e obiettivi.• Esporre cosa vi aspettate da lui, come desiderate sia fatto il lavoro

e quali comportamenti ritenete più idonei.• Comunicare quali sono le scadenze contrattuali e fissare quelle del

tirocinio (verifiche Intermedie).• Provocare delle domande e rispondere con precisione.• Indicare chi sono le persone a cui si può rivolgere per avere

informazioni.• Incoraggiarlo.• Affidarlo al tutor .

Page 5: 4 Gestione Collaboratori Inserimento

GN 5

Programmare l’inserimento

• Definire il piano di inserimento è consigliabile per tutte le risorse umane acquisite dall'azienda ed è indispensabile per le persone per cui si prevede e si auspica una crescita professionale.

• Gli obiettivi di apprendimento possono essere raggruppati in tre aree, a cui corrispondono differenti modalità di apprendimento:– CONOSCENZE ORGANIZZATIVE– CONOSCENZE TECNICHE– ADDESTRAMENTO ALLA MANSIONE

Page 6: 4 Gestione Collaboratori Inserimento

GN 6

Valutare l’addestramentoPer rendere la valutazione un momento costruttivo sia per il capo che per il collaboratore, è opportuno che ci si riferisca a fatti concreti e non a impressioni generiche:

– si riprenda la scheda su cui sono stati annotati tutti gli obiettivi assegnati e comunicati

– si utilizzino i criteri di valutazione prestabiliti– si fornisca il feedback al nuovo collaboratore sull'attività svolta

Inoltre va sempre tenuto presente che la pianificazione dell'inserimento, e quindi la valutazione, assolve a diverse necessità:

– rendere pienamente operativa la nuova persona in tempi brevi– verificarne l'adeguatezza entro il periodo di prova– individuare i punti di forza