30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica,...

11
30/03/2011

Transcript of 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica,...

Page 1: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

30/03/2011

Page 2: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dell’informatica, esperti in materie economico-finanziarie e ingegneri specializzati nell’analisi di processi aziendali, abbiamo realizzato

un modello di BI pensato per la piccola e media impresa che rende disponibile la tecnologia Oracle su un prodotto agile, facile da installare, veloce da apprendere ed estremamente competitivo nei costi.

Page 3: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

Società di consulenza informatica Oracle Gold PartnerSpecializzata in infrastrutture tecnologiche di BI.

Società di consulenza aziendaleSpecializzata in materie economico-finanziarie e controllo di gestione.

Società di consulenza di ingegneria gestionale e organizzazione Specializzata nell’analisi dei processi, industrializzazione e organizzazione.

Page 4: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

Trasformare una serie di dati e informazioni in conoscenze tali da aiutare a dirigere meglio l’azienda.

Consentire alle aziende di disporre di strumenti e modelli che aiutino il management a conoscere in tempo reale la situazione delle “variabili-chiave” che guidano il vantaggio competitivo.

Quantificare i risultati di azioni di miglioramento, ma anche il costo di inefficienze interne (ritardi di consegna a clienti, prodotti difettosi, scorte eccessive, ecc....).

Monitorare i dati ottenuti confrontandoli con gli obiettivi ed evidenziando gli scostamenti.

Ottenere informazioni integrate in tempo reale, sostituendo fogli di carta e strumenti tradizionali (Excel, Access, ecc....).

Obiettivi

Page 5: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

• Mappatura delle aree di forza e di debolezza dell’azienda• Analisi in tempo reale degli andamenti di vendite, ricavi, e

costi• Analisi e confronto delle performances in relazione a

indicatori chiave relativi ai principali processi• Riduzione dei tempi di ricerca, analisi, sintesi e

condivisione delle informazioni • Reportistica immediata e intergrata con i pacchetti Office

Punti di forza

Page 6: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

• Si affianca ai sistemi esistenti in azienda senza sostituirli, ma integrandosi con loro e consentendo una aggregazione e una sintesi dei dati immediatamente fruibile.

• E' un sistema aperto, adattabile ed estendibile in base alle esigenze dell'azienda.

• E’ utilizzabile tramite i comuni browser web• Tutte le analisi e le statistiche sono personalizzabili direttamente

dall'utente che può disporre di visualizzazioni sia tabellari che grafiche

• Ogni interrogazione può essere riferita a periodi ti tempo specifici (esercizi, mesi, settimane o giorni) e possono essere messi a confronto periodi diversi

• Il sistema è completamente integrato con i pacchetti office pertanto ogni schermata o tabella è immediatamente esportabile (tramite semplice copia e incolla) su documenti di testo o fogli elettronici

Il prodotto

Page 7: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

Determinare in tempo reale la marginalità e la redditività dell'azienda tramite una serie di indicatori

Analisi Economica

Page 8: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

Comprendere la relazione tra le entrate e le uscite finanziarie e capire, allo scopo di controllarli, i fattori che generano liquidità e quelli che generano un impiego di liquidità

Analisi Finanziaria

Page 9: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

Per comprendere la reale redditività e marginalità dell'azienda è fondamentale poter determinare in modo certo il costo di un prodotto/servizio attraverso la distinta base

Analisi dei Processi

Page 10: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

Sono presenti diversi KPI per potere monitorare al meglio i vari processi di logistica, di approvvigionamento, diproduzione, vendita e qualità

Analisi dei Processi

Page 11: 30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.

L'approccio che proponiamo è per fasi successive (vendite, contabilità, processi etc.), preceduto da una condivisione dei requisiti di massima e da una macro analisi.

Per ogni fase:◦Analisi di dettaglio e realizzazione◦Formazione

Approccio