29 maggio 2013 Cina...

7
10 29 maggio 2013 Continua la crescita della destinazione Cina sul mer- cato italiano. Una meta per intenditori, ma non più di nicchia grazie allo sviluppo dell’offerta, con proposte differenti perfette per i repeater e dei collegamenti aerei che la rendono facilmente fruibile dal pubblico italiano. Ne parla Alessio Rossi, direttore marketing dell’uffi- cio nazionale del turismo cinese in Italia. Qual è l’andamento della destinazione Cina sul merca- to italiano? «Sicuramente buono. Secondo i dati forniti dagli ope- ratori italiani e locali, oltre che dagli uffici visti, la situazione generale è molto positiva. Le previsioni fanno dunque pensare ad una crescita maggiore di quella dello scorso anno, che fu del 5%». Quali sono i prodotti turistici di punta per la prossima estate? «Per l’estate il prodotto principale rimane il classico tour Pechino - Xi’an - Shanghai. Non mancano però, richieste e prenotazioni per una provincia molto par- ticolare: lo Yunnan, che si distingue per i suoi paesag- gi e per la sua ricchezza culturale oltre che per la varietà etnica, visto che qui risiedono 35 delle 56 minoranze etniche cinesi. Si tratta di una regione in continua crescita dal punto di vista del turismo». Su cosa sta puntando l’ente del turismo cinese per la promozione della destinazione? State programmando iniziative dedicate al trade e alle agenzie di viaggio? «Il prossimo 21 giugno arriverà in Italia una delega- zione ufficiale guidata dal viceministro, con molti operatori cinesi locali e per l’occasione stiamo orga- nizzando un travel mart per le agenzie di viaggio, dove la filiera turistica italiana potrà incontrare gli operatori locali sia inbound che outbound. Siamo certi che questo appuntamento sarà molto gradito e avrà positivi effetti sui flussi turistici in entrata e in uscita. «Non mancheranno, inoltre, azioni di promozione turistica su mezzi statici e dinamici nelle città di Milano e Roma. In particolare, per gli agenti di viag- gio poi, i due corsi di e-learning online stanno aven- do un grande riscontro, per il quale vorrei ringrazia- re tutti gli iscritti. E’ in programmazione anche un magazine di approfondimento, un ottimo strumento di lavoro, che sarà distribuito su tutto il territorio nazionale». Cina Cina SPECIALE a cura della redazione I due corsi di e-learning per adv stanno riscuotendo grande successo Alessio Rossi Visitatori italiani in Cina nel 2012 252 .000 Visitatori italiani in Cina nel 2011 235.000 - Partecipazione a fiere - Roadshow ed eventi - Realizzazione di iniziative di e-learning riservate al trade Iniziative per il 2013 Obiettivo di crescita per il 2013 +7%

Transcript of 29 maggio 2013 Cina...

Page 1: 29 maggio 2013 Cina SPECIALEuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...Speciale Cina 12 29 maggio 2013 Quotidiano Qual è l’andamento delle prenotazioni?

10

29 maggio 2013

Continua la crescita della destinazione Cina sul mer-cato italiano. Una meta per intenditori, ma non più dinicchia grazie allo sviluppo dell’offerta, con propostedifferenti perfette per i repeater e dei collegamentiaerei che la rendono facilmente fruibile dal pubblicoitaliano. Ne parla Alessio Rossi, direttore marketing dell’uffi-cio nazionale del turismo cinese in Italia.

Qual è l’andamento della destinazione Cina sul merca-to italiano?«Sicuramente buono. Secondo i dati forniti dagli ope-ratori italiani e locali, oltre che dagli uffici visti, lasituazione generale è molto positiva. Le previsionifanno dunque pensare ad una crescita maggiore diquella dello scorso anno, che fu del 5%».

Quali sono i prodotti turistici di punta per la prossimaestate?«Per l’estate il prodotto principale rimane il classicotour Pechino - Xi’an - Shanghai. Non mancano però,richieste e prenotazioni per una provincia molto par-ticolare: lo Yunnan, che si distingue per i suoi paesag-gi e per la sua ricchezza culturale oltre che per lavarietà etnica, visto che qui risiedono 35 delle 56minoranze etniche cinesi. Si tratta di una regione incontinua crescita dal punto di vista del turismo».

Su cosa sta puntando l’ente del turismo cinese per lapromozione della destinazione? State programmando iniziative dedicate al trade e alleagenzie di viaggio?«Il prossimo 21 giugno arriverà in Italia una delega-zione ufficiale guidata dal viceministro, con moltioperatori cinesi locali e per l’occasione stiamo orga-nizzando un travel mart per le agenzie di viaggio,dove la filiera turistica italiana potrà incontrare glioperatori locali sia inbound che outbound. Siamocerti che questo appuntamento sarà molto gradito eavrà positivi effetti sui flussi turistici in entrata e inuscita. «Non mancheranno, inoltre, azioni di promozioneturistica su mezzi statici e dinamici nelle città diMilano e Roma. In particolare, per gli agenti di viag-gio poi, i due corsi di e-learning online stanno aven-do un grande riscontro, per il quale vorrei ringrazia-re tutti gli iscritti. E’ in programmazione anche unmagazine di approfondimento, un ottimo strumentodi lavoro, che sarà distribuito su tutto il territorionazionale».

CinaCina

SP

EC

IA

LE

a cu

ra d

ella

red

azio

ne

“I due corsi di e-learning

per adv stannoriscuotendo

grandesuccesso”Alessio Rossi

Visitatori italianiin Cina nel 2012

252 .000

Visitatori italianiin Cina nel 2011

235.000- Partecipazione a fiere

- Roadshow ed eventi

- Realizzazione di iniziative di e-learning riservate al trade

Iniziative per il 2013

Obiettivo di crescita per il 2013+7%

Page 2: 29 maggio 2013 Cina SPECIALEuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...Speciale Cina 12 29 maggio 2013 Quotidiano Qual è l’andamento delle prenotazioni?

Speciale Cina

11

29 maggio 2013Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

Gli Speciali di Travel Quotidianosbarcano sui social network, inun’ottica web 2.0. Oltre ad essere

pubblicati online sul sito Travelquoti-diano.com, condivisi e commentati sullepagine Facebook e Twitter della testata,ora diventano veri protagonisti di fanpage costruite ad hoc per coinvolgere isegmenti trade e consumer. Un'iniziativaunica nel suo genere che “allunga la vita”agli Speciali di Travel Quotidiano, ren-dendoli sempre attuali e soprattutto inte-

rattivi: i contenuti pos-sono essere commen-tati ed integrati da ope-ratori turistici ed agen-zie di viaggio. Travel Quotidiano ha giàattivato su Facebook e Twitter alcuni ca-nali dedicati, tra cui la fan page sullaCina che è possibile seguire su “SpecialeCina Travel Operator Book” (Facebook)e “Speciale Cina” (@SpecialeCina - suTwitter). Un nuovo e innovativo stru-mento di vendita per gli agenti di viag-gio. Tutti gli operatori e le agenzie sonoinvitati a prendere parte agli Speciali 2.0,che diventano un vero e proprio gruppodi discussione e approfondimento su de-stinazioni specifiche, dove informare edessere aggiornati su proposte di viaggiodei tour operator, iniziative messe incampo dagli enti del turismo, curiosità edimmergersi nella destinazione attraversoimmagini suggestive.

Gli Speciali di Travel Quotidiano

diventano social

Facebook fan page: Speciale Cina TravelOperator Book Twitter: Speciale Cina - @SpecialeCina

Segui Travel Quotidiano su Facebook: www.facebook.com/Travel-QuotidianoNewsTwitter: twitter.com/TravelQuot

Per quanto riguarda i collegamenti tra Italia eCina, come ritenete sia l’attuale situazione?Pronta a soddisfare la domanda in costantecrescita? «Rispetto agli anni precedenti, la situazionevoli è migliorata in modo determinante. Ivettori hanno coperto tutte le lacune, of-frendo collegamenti giornalieri tra le duecittà principali italiane, Roma e Milano, conle rispettive città cinesi. Gli investimentidelle compagnie sono stati un volano per lacrescita della destinazione sul mercato ita-liano. Le compagnie aeree principali cheoperano sulla Cina con voli diretti sono i vet-tori nazionali cinesi: Air China, China Ea-stern e Cathay Pacific. Hanno tutte ottimioperativi con voli giornalieri su Pechino,Shanghai e Hong Kong. Inoltre molto buonisono anche i collegamenti presso gli hub eu-ropei di China Southern. Da segnalare glioperativi di Etihad Airways».

Lanciata la campagna “Beautiful China”per promuoverele zone del suddel Paese.

Promozione

Page 3: 29 maggio 2013 Cina SPECIALEuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...Speciale Cina 12 29 maggio 2013 Quotidiano Qual è l’andamento delle prenotazioni?

Speciale Cina

12

29 maggio 2013Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«L’andamento è abbastanzabuono – spiega LauraGrassi, amministratoreunico di Chinasia tour ope-rator -. Nei mesi precedentiabbiamo riscontrato unbuon flusso e sono partitidiversi gruppi nonostante ilperiodo difficile che l’Italiasta attraversando. Per luglioriscontriamo un rallenta-mento delle prenotazioni,mentre per agosto c’è ri-chiesta e abbiamo giàchiuso diverse date».

La novità di prodotto?«Il continuo sviluppo in ter-mini di miglioramento deiservizi che diamo: dai vet-tori, soprattutto di bandieracosì si vola diretti senzascali, agli hotel 4-5 stelleubicati in posizione cen-trale, ai pasti, sempre in ri-storanti selezionati sia ci-nesi che occidentali. In-somma, curiamo il viaggiodalla A alla Z. Gli accompa-gnatori sono un altro puntoforte di Chinasia. La mag-gior parte parla cinese e hafatto un tirocinio in Cina a

livello turistico e culturale.Tutte le partenze di gruppodi agosto prevedono l’ac-compagnatore dall’Italiaper i gruppi a partire da 12persone, nel resto dell’annoa partire da 15. I gruppi conminimo sei partecipantihanno invece una guida na-zionale, una persona cineseche parla italiano. Dueviaggi vanno per la mag-giore: “Ventagli di fiori dipesco” con la cittadina diPingyao, patrimonio Une-sco e scenario del film Lan-terne Rosse, e “La luna nellago” nello Yunnan, famosoper le molte minoranze et-niche che convivono con iloro usi e costumi».

L’operatore

Telefono booking:

06-59601499

e-mail:

[email protected]

CHINASIA

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Il trend è buono – dichiaraMatteo Pomini, managingdirector di Interplanet, chedal 2007 è il gsa che rappre-senta China Southern Airli-nes in Italia - e nel 2012,malgrado l’andamento ne-gativo dell’industria del tra-sporto aereo, la compagniaha registrato un +18% delfatturato. Il segmento busi-ness travel si conferma iltarget prioritario, seguito daquello etnico e dal leisure».

La novità di prodotto?«China Southern serve ilsuo hub di Guangzhou datre aeroporti europei: Am-sterdam, Parigi Cdg e Lon-

dra Heathrow. Tutti i volidalle capitali europee sonooperati con i nuovi A330-200, configurati in quattroclassi (first, business, pre-mium economy ed eco-nomy) e dall’Italia gli avvi-cinamenti sono garantiti daAir France-Klm e Alitalia.Per semplificare ulterior-mente i collegamenti tral’Europa e tutte le destina-zioni dell’area Asia-Paci-fico la compagnia ha otti-mizzato gli orari dei voli dae per l’hub di Guangzhoucon proseguimento verso lemete della Canton Route:Nuova Zelanda e Australia.Inoltre, dallo scorso aprile,sono stati ottimizzati anchegli orari dei voli lungo rag-gio sulla Amsterdam-Bei-jing, il secondo hub dellacompagnia, dove al termi-nal 2 è appena stata creatal’area check-in valida pertutti i vettori dell’alleanza».

L’operatore

Telefono booking:

199-118855

e-mail:

chinasouthern@

interplanet-gsa.it

CHINA SOUTHERN AIRLINES

Gli accompagnatori, tuttilaureati e sinologi, e la spe-cializzazione del prodotto,oltre al rapporto qualitàprezzo.

Il plus

II vvooll ii ssuu CCaannttoonn ppeerr ii llsseeggmmeennttoo bbuuss ii nneess ssttrraavveell lleerr ;; PPeecchhiinnoo ppeerrii ll ll ee ii ssuurree ttuu rr ii ss tt ii ccoo ;;SShhaanngghhaaii ppeerr ii ll tt rraaff--ff iiccoo eettnniiccoo..

Prodotto di punta

GGll ii ii tt iinneerraarr ii ““VVeennttaaggll iiddii ff iioorr ii ddii ppeessccoo””,, ““LLaalluunnaa nneell llaaggoo”” ee llaa ccoo--ss iiddddeettttaa CCiinnaa ccllaassss iiccaa,,pp rree ff ee rr ii tt aa ddaa ll ll ee ppee rr--ssoonnee cchhee ppeerr llaa pprr iimmaavvooll ttaa vvaannnnoo iinn CCiinnaa..

Prodotto di puntaDa 33 anni China Southernè la compagnia cinese conil network domestico piùesteso (circa 120 destina-zioni). Con una flotta dioltre 400 velivoli è tra iprimi sei vettori al mondoper dimensioni.

Il plus

Partenze di gruppo

200

Itinerari di viaggio

12

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«L’andamento delle venditeper la Cina di Viaggi del-l’Elefante in questi primimesi dell’anno e anche perquanto riguarda il portafo-glio prenotazioni è in equi-librio rispetto all’annoscorso - commenta il pro-duct manager Cina e Giap-pone, Alessio Colantoni -.Siamo molto soddisfatti peril volume d’affari generatodai viaggi individuali da ca-talogo e ancor più dalla ri-chiesta di viaggi tailormade che caratterizzano laprogrammazione di Viaggidell’Elefante».

La novità di prodotto?«Nella programmazioneCina 2013, oltre a valoriz-zare la tradizione, Elefanteha voluto innovare tanto itour di gruppo quanto quelliindividuali, inserendoviaggi di approfondimento,in compagnia di accompa-gnatori specializzati edesperienze di lifestyle cheoffrano ai visitatori un qua-dro più completo e stimo-lante delle destinazioni. Traqueste citiamo come

esempi: Cena al Cina Club;visita dell’asta dei fiori;aperitivi in locali di ten-denza; brevi escursioni inbicicletta e altro ancora.Nell’ampia e completa pro-grammazione Cina di Ele-fante si evidenziano anchegli itinerari dedicati alle piùimportanti città del Paesecollegate tra loro con trenimodernissimi e superve-loci. Vengono approfonditigli itinerari nello Yunnan,anche in occasione di spe-ciali eventi, come il Sisters’Meal Festival. Vengonolanciati nuovi tour come“Meraviglie del Nord”».

L’operatore

Telefono booking:

06-60513000

VIAGGI DELL’ELEFANTE

Prodotto selezionato e con-trollo diretto della qualità;ricerca continua e diretta daparte della sede di alberghi,ristoranti ed escursioni; uffi-cio Viaggi dell’Elefante aPechino; accompagnatoredall’Italia: persone di grandeesperienza e cultura; guideselezionate direttamentedall’ufficio in loco .

Il plusII ll ttoouurr ““TTuuttttoo CCiinnaa””::vv iiaaggggiioo ddii 11 11 ggiioorrnnii ccoonnqquuoottee aa ppaarrtt ii rree ddaa mmii ll llee889900 eeuurroo ii nn ccaammeerraaddooppppiiaa.. SSii vv iiss ii ttaannoo lleeqquuaattttrroo mmaaggggiioorr ii aattttrraa--zz iioonn ii ttuu rr ii ss tt ii cchhee :: PPee--cchh iinnoo;; XX ii ’’ aann ;; GGuu ii ll ii nn ;;SShhaanngghhaa ii .. EEss tteennss iioonneeddii tt rree ggiioorrnnii aa SSuuzzhhoouu,,HHaannggzzhhoouu ee TToonnggll ii ..

Prodotto di punta

Crescono le richiesteper i viaggi su misura

Tailor made

Più viaggidi approfondimento

Novità

Commissionegarantita agli adv

5%

Pax trasportatinel 2012

86,5 mln

Page 4: 29 maggio 2013 Cina SPECIALEuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...Speciale Cina 12 29 maggio 2013 Quotidiano Qual è l’andamento delle prenotazioni?
Page 5: 29 maggio 2013 Cina SPECIALEuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...Speciale Cina 12 29 maggio 2013 Quotidiano Qual è l’andamento delle prenotazioni?

Speciale Cina

14

29 maggio 2013Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«La nostra Cina è in conti-nua crescita, infatti è unpaese vario ed emozio-nante, che colpisce per isuoi contrasti e la sua magia- spiega Michele Serra, pro-duct manager Cina di Mi-stral Tour -: non a caso da37 anni rappresenta il cuorepulsante e il fiore all’oc-chiello della programma-zione Mistral. La crescitadella meta si lega anche alleofferte delle compagnie ae-ree, che hanno aumentato dimolto la capacità creando ipresupposti per lanciare ot-time offerte e nuovi itine-rari che hanno arricchito lanostra programmazione».

La novità di prodotto?«Il catalogo viene rinnovatoogni anno, grazie ad un’at-tenta analisi della richiestedella clientela e delle no-vità di prodotto che arri-vano dal paese. Nei tour ab-biamo inserito nuovi tesoricome il villaggio tradizio-nale di Wuzhen. Semprepiù ricca invece la sezionedei tesori nascosti. Grande

novità sono lo Hunan,quello che abbiamo chia-mato il Pianeta di Avatar (ilpaesaggio assomiglia inmodo impressionante almondo del film) e il Don-gbei, la parte più segretadella Manciuria. Que-st’anno in particolare ab-biamo aumentato i nostritour su base esclusiva masoprattutto abbiamo arric-chito molto la sezione dellaCina in libertà dedicata aiviaggiatori esperti. Noi pre-notiamo i servizi essenzialie lasciamo la possibilità aiclienti di gestirsi le visitein libertà eventualmente an-che in collaborazione con inostri uffici locali».

L’operatore

Telefono booking:

0112293148

MISTRAL TOUR

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«I primi mesi dell’annoconfermano un momentopiuttosto difficile per le pre-notazioni con una contenutaflessione sul periodo prece-dente – dichiara EmanueleCrosa, sales manager Italydi Maritim Hotels -. Tra ledestinazioni, si conferma alprimo posto Berlino, doveabbiamo il ProArte e i Ber-lin per un totale di circamille camere. SeguonoFrancoforte, Halle, Hanno-ver e Colonia (che è appenastato ristrutturato) e Mo-naco. Quest’anno cerche-remo poi di far conoscere lecittà anseatiche e il nordGermania con pacchetti eofferte dedicati: si tratta di

ottime mete sia dal punto divista culturale che paesag-gistico ancora poco cono-sciute dal turista italiano».

La novità di prodotto?«In Cina prosegue l’espan-sione di Maritim Hotels: laprossima apertura sarà ilnuovo Maritim Hotel Chan-gzhou, che si affianca al 5stelle Maritim Hotel She-nyang, situato a Yuhong,nella regione considerata ilcentro culturale e indu-striale più importante delNord-est del Paese. Il Mari-tim Hotel Shenyang ha re-centemente ricevuto un pre-stigioso riconoscimento dalgoverno cinese locale indi-candolo l’hotel preferito perchi visita la regione per mo-tivi di business con i fun-zionari locali. Si tratta diun’elegante struttura cinquestelle con 631 camere esuite ampie e lussuosa-mente arredate, sale confe-renze per un massimo di1.400 persone diversi bar,ristoranti e zone ricreative».

L’operatore

Telefono booking:

02-67020129

e-mail:

[email protected]

MARITIM HOTELS

Il plus

II ll MMaarr ii tt iimm HHoottee llWWuuhhuu,, ccoonn ooll ttrree 660000ccaammeerree,, ss ii ccoonnffeerrmmaammeettaa pprreeffeerr ii ttaa ddaa nnuu--mmeerroossee aazziieennddee iinntteerr--nnaazziioonnaall ii ppeerr ii lloorroovviiaaggggii dd’’aaff ffaarr ii ..

Prodotto di punta

Prodotto di punta

Il Maritim Hotel Shenyang,hotel preferito per chi visitala regione per motivi di bu-siness con i funzionari lo-cali: è l’unico hotel nelnord-est della Cina contale accreditamento.

Il plus

Novità insiemeal Dongbei

Hunan

Grande aumentodelle proposte

Cina in libertà

Camere MaritimHotel Shenyang

631

In arrivo il MaritimHotel Changzhou

Aperture

PER SAPERNE DI PIU’...

La destinazione Cina è stata rilan-ciata «dalla nuova Chiariva treanni fa e ha chiuso il 2012 con

circa 200 passeggeri prenotati – spiegaLorenza Oselin, direttore commerciale-. Il 2013 è iniziato bene, con richiestecostanti che ci fanno sperare di conso-lidare questi numeri. Il catalogo riportale 2 destinazioni Cina e Giappone e laversione web è stata allargata con al-cuni ulteriori itinerari rispetto a quellacartacea. Proponiamo tour di gruppocon partenze garantite (minimo 2 par-tecipanti) ogni settimana - prosegueOselin - con diversi itinerari. I prezzisono ottimi e ottimo è il rapporto conla qualità dei servizi. Sono compresil’accompagnatore locale per tutto ilviaggio parlante italiano, i pasti e le vi-site ed escursioni; questo significa cheil viaggio è già tutto pagato e restanoescluse solo le mance e gli extra perso-nali. Il tour base di 9 giorni lo propo-niamo da 950 euro+volo intercontinen-tale che viene quotato di volta in voltacon le migliori tariffe disponibili. Ven-gono richieste spesso estensioni chepossono essere minitour individuali(ma pur sempre accompagnati dallaguida che parla italiano) o soggiornimare: Hainan, Thailandia o Dubai». Forte aumento «fra gli “absolute

beginners” che si recano in Cinaper la prima volta e che tendono

a toccare le destinazioni piu consuete –racconta Arianna Pradella, direttorecommerciale Experience TravelTeam, di cui Utat Viaggi fa parte -Buona parte di questi primi visitatori sitrasformano poi in repeater che richie-dono itinerari sempre più originali econ proposte specifiche. Il nostronuovo catalogo Cina 2013 prevede 4tipologie di programmi: partenze ga-rantite sempre, con guida parlante ita-liano e nessun minimo richiesto; esten-sioni tematiche per la personalizza-zione del viaggio; tour classici per mi-nimo 10 partecipanti; i viaggi firmatiUtat, cioè i nostri itinerari speciali. Inquest’ultima sezione abbiamo ag-giunto tour specifici in Sichuan, abbi-

L’andamento delle prenotazionisulla Cina «è stato positivo du-rante la scorsa stagione inver-

nale – conferma Barbara Paganoni,tour operator manager di HotelplanItalia -. Abbiamo totalizzato un incre-mento del 21% circa sul fronte dei pas-seggeri, che si è tradotto in un fatturatoin crescita del 19%. Questo risultato, inparte dovuto al contenimento deiprezzi che siamo riusciti a operare insinergia con i partner, dovrebbe prose-guire anche in estate, anche se è ancorapresto per fare previsioni. L’obiettivo ècomunque quello di totalizzare nel2013 circa mille passeggeri. Fra le no-vità del catalogo annuale, valido finoal marzo 2014, tanti tour inediti, come“Giardini cinesi”. La programmazionedei tour, che copre il 90% del traffico,è ancor più ricca grazie alla possibilitàdi modulare e intrecciare fra loro i di-versi percorsi, con tappe e visite adhoc. La maggior parte dei tour è dispo-nibile a partire da due persone parteci-

namenti Sichuan + Yunnan o Sichuan+ Tibet, e dei programmi dedicati alleCittà sull’Acqua meno consuete, cheripercorrono viaggi ed esplorazioni diMarco Polo».

Prenotazioni sulla Cina ancorapoco dinamiche per ColumbiaTurismo: «Dal 2008, anno dei

Giochi Olimpici, non c’è stata ripresa -dice Antonfranco Tamasco, direttorecommerciale -. Spesso infatti i grandieventi frenano il turismo al momento,ma poi rappresentano un volano pub-blicitario per gli anni a venire: in Cinanon è stato così. L’Expo di Shanghaidel 2010 ha contribuito all’aumentodei prezzi e la crisi economica generalefa preferire viaggi di breve durata emeno impegnativi. Per il 2013 non ciaspettiamo quindi crescite. I tour su cuipuntiamo sono i classici che rappresen-tano oltre l’80% della richiesta. Que-st’anno inoltre abbiamo introdotto duenovità significative: l’itinerario “Ca-melia” dedicato ai luoghi che hanno vi-sto svilupparsi l’esperienza del Confu-cianesimo, e il “Ninfea”, incentrato sulmonastero di Shaolin. L’offerta si com-pleta con la crociera sullo Yangtzè, unitinerario in Tibet e ancora nello Xin-jiang lungo “La Via della Seta”».

La Cina è una delle destinazioniverso le quali Il Tucano ViaggiRicerca «sta investendo molte

risorse - dicono dalla direzione del to -. L’andamento delle vendite è in fortecrescita. La Cina rappresenta oggi il10% del fatturato totale del to e l’obiet-tivo per fine 2013 è l’aumento di circa4-5 punti percentuali. La destinazioneè inclusa nel catalogo online “Asia: vi-cino Oriente, Asia Centrale e Cina” eoccupa buona parte del catalogo online“Tutto il mondo Tucano – Viaggi pergruppi con accompagnatore” dovesono presentate tutte le partenze digruppo per il 2013. Il Tucano ha av-viato anche una collaborazione con ilMuseo d’arte orientale di Torino, con ilquale sono stati identificati numerosiitinerari dall’alto valore culturale (“Iviaggi del Mao” sotto la voce viaggi atema su www.tucanoviaggi.com)».

Nuovi itinerari per una destina-zione di sicuro appeal, anche se«l’andamento attuale del boo-

king è rallentato rispetto allo stesso pe-riodo del 2012, in particolare per effettodel traffico gruppi – afferma ClaudioAsborno, responsabile Asia Kuoni BestTours Italia spa -; confidiamo in un re-cupero in prospettiva estate e grazie al-l’interesse sulla destinazione, che è co-munque crescente. Con l’ingresso delGruppo Alessandro Rosso il legamecon la Cina si sta rafforzando molto.Quest’anno abbiamo lanciato 2 nuovitour con partenze settimanali garantitecon guida in italiano, “I tesori dellaCina” e “I giardini del Mandarino”, chearricchiscono l’offerta di Kuoni in que-sta tipologia di prodotto molto richiesta(anche per il rapporto qualità-prezzoche assicura) e che fotografano unaCina più originale, grazie alle opzionidi Pingyao e Taiyuan (Tesori) e di Su-zhou e Tongli (Giardini). Presto ne par-leremo sul ns blog www.kuoni.it/blog».

OOllttrree aaii nnoossttrr ii ttoouurr ddiigg rruuppppoo,, ll ’’ ii tt ii nnee rraa rr iiooCCiinnaa dd ’’ aauuttoorree cchheeooggnn ii hhaannnnoo rr ii nnnnoo--vviiaammoo ee mmiiggll iioorr iiaammoo..TToouurr iinnddiivv iidduuaallee ddii 1166ggiioorrnnii ppeerr ssccoopprr ii rree llaavveerraa CCiinnaa..

Tour di gruppo in esclusiva,partenze sempre garantiteogni settimana, minimo duepersone; primo to italianoad aprire un proprio ufficioa Pechino, con personale inlingua italiana; guide localiin lingua italiana per igruppi.

Page 6: 29 maggio 2013 Cina SPECIALEuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...Speciale Cina 12 29 maggio 2013 Quotidiano Qual è l’andamento delle prenotazioni?
Page 7: 29 maggio 2013 Cina SPECIALEuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...Speciale Cina 12 29 maggio 2013 Quotidiano Qual è l’andamento delle prenotazioni?