29 DICEMBRE OTTAVA NATALE · E benedetto il suo nome glorioso per sempre, ... ti ho chiamato per la...

20
29 DICEMBRE OTTAVA NATALE

Transcript of 29 DICEMBRE OTTAVA NATALE · E benedetto il suo nome glorioso per sempre, ... ti ho chiamato per la...

1 29 DICEMBRE OTTAVA NATALE

2

UFFICIO DELLE LETTURE INTRODUZIONE T: Signore, apri le mie labbra E la mia bocca canterà la tua lode. Dio, fa’ attento il mio orecchio perché ascolti la tua Parola. S: la terra ha dato il suo frutto ci benedice Dio, il nostro Dio ci benedica Dio e lo adori tutta l’estensione della terra. T: Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. (Introduzione mattina Ottava Natale brev. Bose)

INVITATORIO Antifona: Venite adoriamo il Signore, che è nato per noi. Oppure: Cristo è nato per noi: venite adoriamo. INNO (666) Per te solo è chiara la notte e le tenebre son come luce generato dal seno del Padre nell’eterno splendore dei cieli. O Parola potente di Dio tuo il tempo e la storia dell’uomo per te il mondo è stato creato Primo e Ultimo, Amen eterno. Fatto uomo in carne mortale come un povero vivi tra noi ci annunci il Regno dei cieli doni al mondo la vita e la pace.

3

Benedetta è per sempre la terra il perdono a noi scende dall’alto accogliamo il Signore con gioia adoriamo in silenzio il mistero. I Antifona: Il Signore degli eserciti è con noi, nostro rifugio è il Dio di Giacobbe. SALMO 45 Dio è per noi rifugio e forza, * aiuto sempre vicino nelle angosce. Perciò non temiamo se trema la terra, * se crollano i monti nel fondo del mare. Fremano, si gonfino le sue acque, * tremino i monti per i suoi flutti. Un fiume e i suoi ruscelli rallegrano la città di Dio, * la santa dimora dell'Altissimo. Dio sta in essa: non potrà vacillare; * la soccorrerà Dio, prima del mattino. Fremettero le genti, i regni si scossero; * egli tuonò, si sgretolò la terra. Il Signore degli eserciti è con noi, * nostro rifugio è il Dio di Giacobbe. Venite, vedete le opere del Signore, * egli ha fatto portenti sulla terra. Farà cessare le guerre sino ai confini della terra, † romperà gli archi e spezzerà le lance, * brucerà con il fuoco gli scudi. Fermatevi e sappiate che io sono Dio, * eccelso tra le genti, eccelso sulla terra. Il Signore degli eserciti è con noi, * nostro rifugio è il Dio di Giacobbe. I Antifona: Il Signore degli eserciti è con noi, nostro rifugio è il Dio di Giacobbe.

4 II Antifona: Nei suoi giorni fiorirà una grande pace; egli sarà il Signore di tutti. SALMO 71, 1-11 [I] Dio, da' al re il tuo giudizio, * al figlio del re la tua giustizia; regga con giustizia il tuo popolo * e i tuoi poveri con rettitudine. Le montagne portino pace al popolo * e le colline giustizia. Ai miseri del suo popolo renderà giustizia, † salverà i figli dei poveri * e abbatterà l'oppressore. Il suo regno durerà quanto il sole, * quanto la luna, per tutti i secoli. Scenderà come pioggia sull'erba, * come acqua che irrora la terra. Nei suoi giorni fiorirà la giustizia † e abbonderà la pace, * finché non si spenga la luna. E dominerà da mare a mare, * dal fiume sino ai confini della terra. A lui si piegheranno gli abitanti del deserto, * lambiranno la polvere i suoi nemici. I re di Tarsis e delle isole porteranno offerte, * i re degli Arabi e di Saba offriranno tributi. A lui tutti i re si prostreranno, * lo serviranno tutte le nazioni. II Antifona: Nei suoi giorni fiorirà una grande pace; egli sarà il Signore di tutti. III Antifona: Il Signore salva la vita dei suoi poveri.

5

SALMO 71, 12-19 [II] Egli libererà il povero che invoca * e il misero che non trova aiuto, avrà pietà del debole e del povero * e salverà la vita dei suoi miseri. Li riscatterà dalla violenza e dal sopruso, * sarà prezioso ai suoi occhi il loro sangue. Vivrà e gli sarà dato oro di Arabia; † si pregherà per lui ogni giorno, * sarà benedetto per sempre. Abbonderà il frumento nel paese, * ondeggerà sulle cime dei monti; il suo frutto fiorirà come il Libano, * la sua messe come l'erba della terra. Il suo nome duri in eterno, * davanti al sole persista il suo nome. In lui saranno benedette tutte le stirpi della terra * e tutti i popoli lo diranno beato. Benedetto il Signore, Dio di Israele, * egli solo compie prodigi. E benedetto il suo nome glorioso per sempre, † della sua gloria sia piena tutta la terra. * Amen, amen. III Antifona: Il Signore salva la vita dei suoi poveri. V. I pastori videro il bambino R. e riconobbero ciò che avevano udito di lui. Le letture sono prese dall’Ora dell’ascolto TE DEUM

6

LODI 1 Antifona: Pastori, chi avete visto? Chi è apparso sulla terra? Abbiamo visto un bambino, e gli angeli che lodavano il Signore, alleluia. SALMO 18 A I cieli narrano la gloria di Dio,* e l'opera delle sue mani annunzia il firmamento. Il giorno al giorno ne affida il messaggio* e la notte alla notte ne trasmette notizia. Non è linguaggio e non sono parole* di cui non si oda il suono. Per tutta la terra si diffonde la loro voce* e ai confini del mondo la loro parola. Là pose una tenda per il sole + che esce come sposo dalla stanza nuziale,* esulta come prode che percorre la via. Egli sorge da un estremo del cielo + e la sua corsa raggiunge l'altro estremo:* nulla si sottrae al suo calore. 1 Antifona: Pastori, chi avete visto? Chi è apparso sulla terra? Abbiamo visto un bambino, e gli angeli che lodavano il Signore, alleluia. 2 Antifona: L'angelo disse ai pastori: Vi annunzio una gioia grande: Oggi è nato per voi il Salvatore del mondo, alleluia. CANTICO Dn 3, 57-88.56 Benedite, opere tutte del Signore, il Signore,* lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Benedite, angeli del Signore, il Signore,* benedite, cieli, il Signore.

7

Benedite, acque tutte, che siete sopra i cieli, il Signore,* benedite, potenze tutte del Signore, il Signore. Benedite, sole e luna, il Signore,* benedite, stelle del cielo, il Signore. Benedite, piogge e rugiade, il Signore.* benedite, o venti tutti, il Signore. Benedite, fuoco e calore, il Signore,* benedite, freddo e caldo, il Signore. Benedite, rugiada e brina, il Signore,* benedite, gelo e freddo, il Signore. Benedite, ghiacci e nevi, il Signore,* benedite, notti e giorni, il Signore. Benedite, luce e tenebre, il Signore,* benedite, folgori e nubi, il Signore. Benedica la terra il Signore,* lo lodi e lo esalti nei secoli. Benedite, monti e colline, il Signore,* benedite, creature tutte che germinate sulla terra, il Signore. Benedite, sorgenti, il Signore,* benedite, mari e fiumi, il Signore. Benedite, mostri marini e quanto si muove nell'acqua, il Signore,* benedite, uccelli tutti dell'aria, il Signore. Benedite, animali tutti, selvaggi e domestici, il Signore,* benedite, figli dell'uomo, il Signore. Benedica Israele il Signore,* lo lodi e lo esalti nei secoli. Benedite, sacerdoti del Signore, il Signore,* benedite, o servi del Signore, il Signore. Benedite, spiriti e anime dei giusti, il Signore,* benedite, pii e umili di cuore, il Signore. Benedite, Anania, Azaria e Misaele, il Signore,* lodatelo ed esaltatelo nei secoli. Benediciamo il Padre e il Figlio con lo Spirito Santo,* lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli. Benedetto sei tu, Signore, nel firmamento del cielo,* degno di lode e di gloria nei secoli.

8 2 Antifona: L'angelo disse ai pastori: Vi annunzio una gioia grande: Oggi è nato per voi il Salvatore del mondo, alleluia. 3 Antifona: Oggi per noi è nato un bambino: Dio, il Forte, è il suo nome, alleluia. SALMO 97 Cantate al Signore un canto nuovo,* perché ha compiuto prodigi. Gli ha dato vittoria la sua destra* e il suo braccio santo. Il Signore ha manifestato la sua salvezza,* agli occhi dei popoli ha rivelato la sua giustizia. Egli si è ricordato del suo amore,* della sua fedeltà alla casa di Israele. Tutti i confini della terra hanno veduto* la salvezza del nostro Dio. Acclami al Signore tutta la terra,* gridate, esultate con canti di gioia. Cantate inni al Signore con l'arpa,* con l'arpa e con suono melodioso; con la tromba e al suono del corno* acclamate davanti al re, il Signore. Frema il mare e quanto racchiude,* il mondo e i suoi abitanti. I fiumi battano le mani,* esultino insieme le montagne davanti al Signore che viene,* che viene a giudicare la terra. Giudicherà il mondo con giustizia* e i popoli con rettitudine. 3 Antifona: Oggi per noi è nato un bambino: Dio, il Forte, è il suo nome, alleluia.

9

Lettura Breve (Eb 1, 1-2) Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo. Responsorio (b Bose p. 55) R. Mio Figlio sei tu Eb 1, 5 io oggi ti ho generato. Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia Is 42,6-8 e ti ho preso per mano. Ti ho plasmato e stabilito quale alleanza del popolo e luce delle genti. Tu aprirai gli occhi ai ciechi e farai uscire dal carcere i prigionieri. Io sono il Signore, questo è il mio Nome non darò ad altri la mia gloria. Antifona al Benedictus Dicevano i pastori: Andiamo a Betlemme, vediamo l'evento che Dio ci ha annunziato. Invocazioni (invocazione ottava natale b Bose p. 56) Dio nella sua misericordia ci ha mandato il principe della pace. Uniamo-ci al festoso annunzio di Betlem: R. Gloria a te, Signore, gloria a te!

Dio nostro Padre, hai voluto che Gesù Cristo, tuo Figlio fosse portato al tempio e fosse offerto a te fin dall’inizio della sua vita. Salvatore del mondo, hai accettato di essere offerto come un figlio primogenito tu che sei venuto a offrire la salvezza all’umanità intera.

1 0 Spirito santo, Consolatore, hai fatto crescere l’attesa della giustizia nei poveri e negli umili, hai promesso a Simeone la contemplazione del Messia. Sii lodato, Signore Dio, perché i nostri occhi hanno visto la tua salvezza, da te preparata quale luce per tutte le genti. Sii benedetto, Signore Dio, perché tu sveli i pensieri di molti cuori e dichiari beato chi non si scandalizza del Messia. E: Signore tu hai fatto di noi i tuoi figli T: pieni di gioia noi ti preghiamo Padre nostro Orazione O Dio invisibile ed eterno, che nella venuta del Cristo vera luce hai ri-schiarato le nostre tenebre, guarda con bontà questa tua famiglia, perché possa celebrare con lode unanime la nascita gloriosa del tuo unico Fi-glio. Egli è Dio e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Padre santo, tu hai voluto rivelarti definitivamente attraverso la tua Paro-la fatta carne: donaci di accoglierla con cuore docile anche quando ci appare come segno di contraddizione, affinché nelle prove e nelle soffe-renze continuiamo a credere nel tuo amore, Dio benedetto ora e nei se-coli dei secoli. (or 29 dic b Bose) Benedizione E: benediciamo il Signore T: Rendiamo grazie a Dio E: la parola di Dio dimori in voi e tra di voi abbondantemente e tutto si compia nel Nome del Signore Gesù. T: Amen.

1 1

ORA TERZA Antifona: Giuseppe e Maria, la madre di Gesù, erano pieni di meraviglia per quello che si diceva di lui. SALMO 118, 1-8 I (Alef) Meditazione della parola di Dio nella legge In questo consiste l'amore di Dio, nell'osservare i suoi comandamenti (1 Gv 5,3). Beato l'uomo di integra condotta, * che cammina nella legge del Signore. Beato chi è fedele ai suoi insegnamenti * e lo cerca con tutto il cuore. Non commette ingiustizie, * cammina per le sue vie. Tu hai dato i tuoi precetti * perché siano osservati fedelmente. Siano diritte le mie vie, * nel custodire i tuoi decreti. Non dovrò arrossire * se avrò obbedito ai tuoi comandi. Ti loderò con cuore sincero * quando avrò appreso le tue giuste sentenze. Voglio osservare i tuoi decreti: * non abbandonarmi mai. SALMO 12 Lamento di un giusto nella prova Il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nella fede (Rm 15, 13). Fino a quando, Signore, continuerai a dimenticarmi? * Fino a quando mi nasconderai il tuo volto? Fino a quando nell'anima mia proverò affanni, † tristezza nel cuore ogni momento? * Fino a quando su di me trionferà il nemico?

1 2 Guarda, rispondimi, Signore mio Dio, † conserva la luce ai miei occhi, * perché non mi sorprenda il sonno della morte, perché il mio nemico non dica: «L'ho vinto!» * e non esultino i miei avversari quando vacillo. Nella tua misericordia ho confidato. † Gioisca il mio cuore nella tua salvezza * e canti al Signore, che mi ha beneficato. SALMO 13 Stoltezza degli empi Dove ha abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia (Rm 5, 20). Lo stolto pensa: «Non c'è Dio». † Sono corrotti, fanno cose abominevoli: * nessuno più agisce bene. Il Signore dal cielo si china sugli uomini † per vedere se esista un saggio: * se c'è uno che cerchi Dio. Tutti hanno traviato, sono tutti corrotti; * più nessuno fa il bene, neppure uno. Non comprendono nulla tutti i malvagi, * che divorano il mio popolo come il pane? Non invocano Dio: tremeranno di spavento, * perché Dio è con la stirpe del giusto. Volete confondere le speranze del misero, * ma il Signore è il suo rifugio. Venga da Sion la salvezza d'Israele! † Quando il Signore ricondurrà il suo popolo, * esulterà Giacobbe e gioirà Israele. Antifona Giuseppe e Maria, la madre di Gesù, erano pieni di meraviglia per quello che si diceva di lui.

1 3

Lettura Breve Tt 2, 11-12 E' apparsa la grazia di Dio, apportatrice di salvezza per tutti gli uomini, che ci insegna a rinnegare l'empietà e i desideri mondani e a vivere con sobrietà, giustizia e pietà in questo mondo. V. Il Signore si è ricordato del suo amore, alleluia, R. della sua fedeltà alla casa di Israele, alleluia. Orazione benedizione come alle lodi.

VESPRI

INTRODUZIONE T: Signore, apri le mie labbra E la mia bocca canterà la tua lode. Dio, fa’ attento il mio orecchio Perché ascolti la tua Parola. S: Un bambino è nato per noi Ci è stato dato un figlio, Il suo nome: “Consigliere meraviglioso, Dio forte, principe della pace”. T: Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. (Introduzione Vespro di Natale brev. Bose)

INNO Accogli nel tuo grembo,

o Vergine Maria, il Verbo di Dio Padre.

Su te il divino Spirito distende la sua ombra, o Madre del Signore.

1 4

O porta santa del tempio, intatta e inviolabile,

ti apri al re della gloria.

Predetto dai profeti, ed annunziato da un angelo, Gesù salvatore nasce per noi.

A te, o Cristo, sia lode, al Padre e allo Spirito,

sia gloria per sempre, nei secoli eterni. Amen, amen.

1 Antifona: A te il regno nel giorno della tua gloria: in splendore e santità Dio ti ha generato prima dell'aurora. SALMO 109, 1-5. 7 Oracolo del Signore al mio Signore:* "Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici* a sgabello dei tuoi piedi". Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion:* "Domina in mezzo ai tuoi nemici. A te il principato nel giorno della tua potenza* tra santi splendori; dal seno dell'aurora,* come rugiada, io ti ho generato". Il Signore ha giurato e non si pente: + "Tu sei sacerdote per sempre* al modo di Melchisedek". Il Signore è alla tua destra,* annienterà i re nel giorno della sua ira. Lungo il cammino si disseta al torrente* e solleva alta la testa.

1 5

1 Antifona: A te il regno nel giorno della tua gloria: in splendore e santità Dio ti ha generato prima dell'aurora. 2 Antifona: Presso il Signore è misericordia, grande è la sua redenzione. SALMO 129 Dal profondo a te grido, o Signore;* Signore, ascolta la mia voce. Siano i tuoi orecchi attenti* alla voce della mia preghiera. Se consideri le colpe, Signore,* Signore, chi potrà sussistere? Ma presso di te è il perdono,* perciò avremo il tuo timore. Io spero nel Signore,* l'anima mia spera nella sua parola. L'anima mia attende il Signore* più che le sentinelle l'aurora. Israele attenda il Signore,* perché presso il Signore è la misericordia, grande è presso di lui la redenzione;* egli redimerà Israele da tutte le sue colpe. 2 Antifona: Presso il Signore è misericordia, grande è la sua redenzione.

Orazione salmica Signore Dio con la nascita del tuo Figlio sei venuto a salvare ogni creatura: con-cedi alla tua chiesa di diffondere fino alle estremità della terra la gioiosa notizia dell’incarnazione e ogni lingua innalzerà un canto di ringraziamento a te o Pa-dre, benedetto ora e nei secoli dei secoli. Amen. (orazione ai vespri di Natale Brev. bose)

3 Antifona: In principio, prima dei secoli, il Verbo era Dio: oggi egli è nato salvatore del mondo.

1 6 CANTICO Col 1, 3. 12-20 Ringraziamo con gioia Dio,* Padre del Signore nostro Gesù Cristo, perché ci ha messi in grado di partecipare* alla sorte dei santi nella luce, ci ha liberati dal potere delle tenebre,* ci ha trasferiti nel regno del suo Figlio diletto, per opera del quale abbiamo la redenzione,* la remissione dei peccati. Cristo è immagine del Dio invisibile,* generato prima di ogni creatura; è prima di tutte le cose* e tutte in lui sussistono. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui* e in vista di lui: quelle nei cieli e quelle sulla terra,* quelle visibili e quelle invisibili. Egli è il capo del corpo, che è la Chiesa;* è il principio di tutto, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti,* per ottenere il primato su tutte le cose. Piacque a Dio di fare abitare in lui ogni pienezza,* per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose, rappacificare con il sangue della sua croce* gli esseri della terra e quelli del cielo. 3 Antifona: In principio, prima dei secoli, il Verbo era Dio: oggi egli è nato salvatore del mondo. Lettura Breve 1 Gv 1, 1-3 Vi annunziamo ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo con-templato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita. Poiché la vita si è fatta visibile, noi l'abbiamo veduta e di ciò rendia-mo testimonianza e vi annunziamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi. Quello che abbiamo veduto e udito, noi lo an-

1 7

nunziamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo. Responsorio (b Bose p. 50) Il Signore ha manifestato la sua salvezza, alleluia, alleluia. Il Signore ha manifestato la sua salvezza, alleluia, alleluia. Ha rivelato alle genti la sua giustizia. alleluia, alleluia. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo, Il Signore ha manifestato la sua salvezza, alleluia, alleluia. Antifona al Magnificat Il re del cielo volle nascere da una vergine, per ricondurre l'umanità perduta al regno dei Cieli. Intercessioni Raccolti per la lode della sera, invochiamo Dio Padre, che ha mandato il suo unico Figlio a portare il lieto annunzio ai poveri: Ascoltaci Signore di gloria (versetto 29 dic bBose p. 50). Preghiamo per tutti i poveri: l’evangelo sia annunciato innanzitutto a loro ed essi riconoscano in Gesù il loro Salvatore. Preghiamo per gli operatori di pace: lo Spirito santo ispiri la loro difesa quando sono accusati e condannati. Preghiamo per tutti quelli che ti cercano Signore: illumina per loro il tuo volto e previeni con la tua grazia chi desidera incontrarti. Preghiamo per le famiglie: l’evangelo ispiri la loro vita quotidiana nell’obbedienza reciproca e nell’amore verso gli altri. Preghiamo per la nostra fraternità: concedici, Signore, la gioia dei cuori semplici, la riconoscenza di chi è povero nello spirito.

1 8 E: Signore tu hai fatto di noi i tuoi figli T: pieni di gioia noi ti preghiamo Padre nostro Orazione O Dio invisibile ed eterno, che nella venuta del Cristo vera luce hai ri-schiarato le nostre tenebre, guarda con bontà questa tua famiglia, perché possa celebrare con lode unanime la nascita gloriosa del tuo unico Fi-glio. Egli è Dio e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Padre santo, tu hai voluto rivelarti definitivamente attraverso la tua Paro-la fatta carne: donaci di accoglierla con cuore docile anche quando ci appare come segno di contraddizione, affinché nelle prove e nelle soffe-renze continuiamo a credere nel tuo amore, Dio benedetto ora e nei se-coli dei secoli. (or 29 dic b Bose) Benedizione E: benediciamo il Signore T: Rendiamo grazie a Dio E: la parola di Dio dimori in voi e tra di voi abbondantemente e tutto si compia nel Nome del Signore Gesù. T: Amen.

1 9

20