23-28 novembre 2012 SPECIALE - Amazon Web...

5
11 23-28 novembre 2012 SPECIALE a cura della redazione Caraibi avanti tutta, almeno a livello mondiale. Le desti- nazioni raccolte nella Caribbean Tourism Organization si preparano ad archiviare un’annata positiva. Confrontando gli arrivi turistici del primo semestre 2012 rispetto a quelli del 2011, infatti, si assiste a un incre- mento globale del 5,2%. La regione dei Caraibi ha ospitato circa 665 mila visita- tori in più, per un totale di 13,5 milioni di persone nel primo semestre 2012. Grande performance anche per il segmento crociere, che nei primi sei mesi del 2012 ha procurato un totale di 12,3 milioni di passeggeri, in aumento del 3,1% rispetto al corrispondente periodo del 2011. La crescita maggiore di crocieristi si è avuta nei mesi di gennaio (+8,5%) e febbraio (+13,9%), salvo poi un assestamento seguito nei quattro mesi successivi, che ha portato a un globale decremento del 2,4%. Se questa è stata la performance a livello generale, l’Europa ha invece dato segni di debolezza, con un calo dell’1,8% sempre nella prima metà del 2012. Uniche voci fuori dal coro quelle di Curaçao, St. Maarten e Puerto Rico, che hanno incrementato il flusso dei visita- tori provenienti dall’Europa. Bene invece gli arrivi dagli Stati Uniti (+5,6%), dal Canada (+5,3%) e dagli altri Paesi (+12,5%). Analizzando l’andamento dei singoli mercati parte della Cto, la migliore performance è stata registrata dai Caraibi Olandesi (+5,3%) e dagli “altri” Caraibi (Cuba, Repubblica Dominicana, Puerto Rico, Us Virgin Islands), con un incremento del 7,2%. Proprio gli “altri Caraibi” continuano a occupare una parte preponderan- te del mercato, assorbendo il 58% (era il 56% nel 2011) dei flussi turistici globali. L’unica area lievemente sot- totono (-0,4%) è stata quella dei Paesi Oecs (Anguilla, Antigua & Barbuda, Dominica, Grenada, Saint Lucia, St. Vincent & Grenadines). Fin qui, la cronaca. Sul fronte delle previsioni per il 2013, la Caribbean Tourism Organization vede un futu- ro in chiaroscuro, con alti livelli di disoccupazione nel settore turistico e un generale ritardo nella spesa da parte dei mercati appartenenti all’area euro. In attenuazione anche la crescita dal Nord America a causa del ridimen- sionamento dei collegamenti aerei e del rallentamento dell’economia. In particolar modo, questi effetti si faran- no sentire soprattutto nei mesi estivi. Per contro, in linea generale il mercato dovrebbe tenere ancora, generando un aumento globale del 3-4% negli arrivi turistici e un incremento del 2-3% negli arrivi dei crocieristi. Arrivi turistici totali gen-giu 2012 +5,2% Arrivi totali gen-giu 2012 13,5 mln Arrivi crocieristi gen-giu 2012 12,3 mln Incremento arrivi tot. previsto nel 2013 +3-4% Caraibi

Transcript of 23-28 novembre 2012 SPECIALE - Amazon Web...

Page 1: 23-28 novembre 2012 SPECIALE - Amazon Web Servicesuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...11 23-28 novembre 2012 SPECIALE a cura della redazione Caraibi

11

23-28 novembre 2012S

PE

CIA

LE

a cu

ra d

ella

red

azio

ne

Caraibi avanti tutta, almeno a livello mondiale. Le desti-nazioni raccolte nella Caribbean Tourism Organizationsi preparano ad archiviare un’annata positiva. Confrontando gli arrivi turistici del primo semestre 2012rispetto a quelli del 2011, infatti, si assiste a un incre-mento globale del 5,2%. La regione dei Caraibi ha ospitato circa 665 mila visita-tori in più, per un totale di 13,5 milioni di persone nelprimo semestre 2012. Grande performance anche per ilsegmento crociere, che nei primi sei mesi del 2012 haprocurato un totale di 12,3 milioni di passeggeri, inaumento del 3,1% rispetto al corrispondente periodo del2011. La crescita maggiore di crocieristi si è avuta neimesi di gennaio (+8,5%) e febbraio (+13,9%), salvo poiun assestamento seguito nei quattro mesi successivi, cheha portato a un globale decremento del 2,4%.Se questa è stata la performance a livello generale,l’Europa ha invece dato segni di debolezza, con un calodell’1,8% sempre nella prima metà del 2012. Unichevoci fuori dal coro quelle di Curaçao, St. Maarten ePuerto Rico, che hanno incrementato il flusso dei visita-tori provenienti dall’Europa.Bene invece gli arrivi dagli Stati Uniti (+5,6%), dalCanada (+5,3%) e dagli altri Paesi (+12,5%).Analizzando l’andamento dei singoli mercati parte dellaCto, la migliore performance è stata registrata daiCaraibi Olandesi (+5,3%) e dagli “altri” Caraibi (Cuba,Repubblica Dominicana, Puerto Rico, Us VirginIslands), con un incremento del 7,2%. Proprio gli “altriCaraibi” continuano a occupare una parte preponderan-te del mercato, assorbendo il 58% (era il 56% nel 2011)dei flussi turistici globali. L’unica area lievemente sot-totono (-0,4%) è stata quella dei Paesi Oecs (Anguilla,Antigua & Barbuda, Dominica, Grenada, Saint Lucia,St. Vincent & Grenadines).Fin qui, la cronaca. Sul fronte delle previsioni per il2013, la Caribbean Tourism Organization vede un futu-ro in chiaroscuro, con alti livelli di disoccupazione nelsettore turistico e un generale ritardo nella spesa da partedei mercati appartenenti all’area euro. In attenuazioneanche la crescita dal Nord America a causa del ridimen-sionamento dei collegamenti aerei e del rallentamentodell’economia. In particolar modo, questi effetti si faran-no sentire soprattutto nei mesi estivi.Per contro, in linea generale il mercato dovrebbe tenereancora, generando un aumento globale del 3-4% negliarrivi turistici e un incremento del 2-3% negli arrivi deicrocieristi.

Arrivi turistici totali gen-giu 2012

+5,2%

Arrivi totaligen-giu 2012

13,5 mln

Arrivi crocieristigen-giu 2012

12,3 mln

Incremento arrivi tot.previsto nel 2013

+3-4%

Caraibi

Page 2: 23-28 novembre 2012 SPECIALE - Amazon Web Servicesuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...11 23-28 novembre 2012 SPECIALE a cura della redazione Caraibi

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Il prodotto Caraibi nel2011 ha subito una perditadi circa il 30% delle preno-tazioni sui voli diretti, men-tre segna un pareggio perquanto riguarda i viaggicombinati – spiega LucaManchi, titolare di KarismaTravelNet -. Considerandoil trend attuale del mercato,relativamente a questa tipo-logia di prodotto, non ri-scontriamo segnali di ri-presa interessanti». Da se-gnalare il plus dell’opera-tore romano che dedica alladestinazione un sito ad hoc,www.caraibi.it, all’internodel quale sono indicate an-che le offerte last minute;inoltre le agenzie di viaggiohanno la possibilità di pre-notare un soggiorno pressole oltre 500 strutture, rice-vendo l’immediata con-ferma».

La novità di prodotto? «Tra le news, le agevola-zioni riservate ai viaggi dinozze, per cui prevediamo

offerte molto vantaggiose,ulteriormente arricchite dalvalore aggiunto legato agliupgrade in collaborazionecon le strutture alberghiere.Quello delle nozze si con-ferma un segmento interes-sante da cui riceviamo par-ticolare riscontro».

Speciale Caraibi

12

23-28 novembre 2012Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

L’operatore

Telefono booking:

06-784424

e-mail

operativo@

travelnet.it

KARISMA TRAVELNET

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Per quanto riguarda i Ca-raibi Phone&Go attual-mente punta tutto sul Mes-sico – risponde Irene Mun-gai, responsabile marketingPhone&Go -. Dall’iniziodell’anno ad oggi abbiamoregistrato una crescita delfatturato relativo al preno-tato pari al 6%, rispetto allostesso arco di tempo del2011; Cuba e RepubblicaDominicana, che sono statisempre prodotti marginaliper l’operatore, hanno regi-strato nel primo semestredell’anno un andamentomediocre, ecco perché ab-biamo scelto di focalizzare

tutto l’impegno dei Caraibisul Messico».

La novità di prodotto? «In questa destinazionePhone&Go rinforza la pro-pria programmazione intro-ducendo ben quattro novitàdi prodotto, tutte posizio-nate sulla rinomata RivieraMaya: Akumal Beach Re-sort, Catalonia RivieraMaya e Tukan Hotel & Be-ach Club tutti favolosi re-sort 4 stelle con trattamentoall inclusive e il Sahara Ho-tel un grazioso 3 stelle pro-posto in formula fbb. Que-ste le novità, ma ricordiamoche per i pacchetti vacanzecon destinazione Messicocollaboriamo da semprecon la prestigiosa catena al-berghiera Barcelò».

L’operatore

Telefono booking:

0573-7777

e-mail:

booking@

phoneandgo.it

PHONE&GO

Abbiamo un’ampia offertache include tutte le isolecaraibiche, con un sito de-dicato www.caraibi.it e lapossibilità di prenotare unsoggiorno presso le oltre500 strutture, ricevendoconferma immediata.

Il plusII ll BBaarrcceellòò MMaayyaa BBeeaacchh&& CCaarr ii bbee RReessoorr tt 55sstteell llee aall ll iinncclluuss iivvee,, ccoo--nnoosscciiuuttoo ee aapppprreezzzzaattooddaall llaa cc ll iieenntteellaa ii ttaall iiaannaappeerr ll ’’ootttt iimmaa ppoossiizz iioonneeee ppeerr ii mmooll tteeppll iicc ii sseerr--vv ii zz ii ccoonn uunn oott tt iimmoossttaannddaarrdd qquuaall ii ttaatt iivvoo..

Prodotto di punta

SSeennzz''aa ll tt rroo ii ppaacccchheetttt iiccoommbb iinnaa tt ii ccoonn gg ll iiSSttaatt ii UUnnii tt ii ee ggll ii hhootteellccoonn tt rr aa tt tt aammeennttoo aa ll lliinncclluuss iivvee..

Prodotto di punta

Phone&Go si contraddi-stingue per vendere pac-chetti vacanza con unprezzo finito che includeeventuale adeguamentocarburante e che dopo laprenotazione non cambiapiù.

Il plus

Catalogodi 68 pagine

Caraibi

Numerose per i viaggi di nozze

Agevolazioni

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Ad ottobre 2012, siamoleggermente al di sotto deirisultati dello stesso periododel 2011 (gennaio-ottobre),ma di pochi punti percen-tuali» spiega Saskia Bigai,responsabile commerciale emarketing per l’Italia diSandals Resorts - BeachesResorts.

Le novità di prodotto?«Anzitutto, neanche unanno fa, il Sandals GrandeRiviera di Ocho Rios - unodei dieci resort che abbiamoin Giamaica - ha benefi-ciato di un investimento di60 milioni di dollari. Lastruttura si trova in unadelle aree più belle dellaGiamaica, anche a livelloescursionistico, e ha affron-tato il 2012 sotto i miglioriauspici: 110 acri di giardini,spiaggia ampliata, nuovi ri-storanti tra cui un sushi re-staurant a bordo mare. Lostile e le proporzioni mae-stose ne fanno una destina-zione invidiabile per coppiema anche per gruppi diqualsiasi dimensione. Gliinnamorati, poi, troveranno

anche qui le attenzioni aloro dedicate che costitui-scono una delle peculiaritàdel gruppo Sandals: mas-saggi di coppia, sport a duee tanto altro. La novità piùrecente e più rilevante ditutto il gruppo è rappresen-tata però da una new entry:il mondo del lusso Sandalssi arricchisce infatti delnuovo resort LaSource aGrenada: aprirà nel 2013(data ancora da definirsi) erappresenta il primo acqui-sto Sandals nelle Grena-dine.

L’operatore

SANDALS RESORTS

La formula Luxury Inclu-ded®, ossia il nostro tuttocompreso (anche 2 im-mersioni al giorno); lespiagge; l’animazione coipersonaggi di SesameStreet, nei Beaches; e so-prattutto una gastronomiadi prim’ordine, apprezzatadall’esigente clientela ita-liana.

Il plusSSaannddaallss èè pprreesseennttee iinnsseeii ddeesstt iinnaazziioonnii ;; nneeggll iiuull tt iimmii dduuee aannnnii ,, llee ppiiùùaammaattee ssoonnoo ssttaattee AAnn--tt iigguuaa,, llee BBaahhaammaass eeTTuurrkkss && CCaaiiccooss.. IInnooll--ttrree,, ppeerr cchhii vvuuooll ssppoo--ssaarrss ii iinn llooccoo,, bbeenn sseeiisstt ii ll ii ddii cceerr iimmoonniiaa,, oo llaappoossss iibbii ll ii ttàà ddii ccoossttrruuii rr--sseennee uunnaa ssuu mmiissuurraa..

Prodotto di punta

Numero ristorantipresso il BeachesTurks & Caicos

16

Credito applicabileai matrimoni in locoper chi pernottaalmeno 6 notti

500 dollari

Crescita fatturatoprenotazioni

+6%

Crescita passeggeririspetto al 2011

+16%

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«A rilento – dichiara MarcoAgostini, direttore generaleJolly Roger -. Rispetto al-l’anno scorso come preno-tazioni su Natale e Capo-danno stiamo procedendo arilento. Vista la congiunturaeconomica, i Caraibi sonoprodotti sempre più difficilida vendere perché tra i piùcostosi. Per questo, par-tiamo con alcune offertesulla stagione invernale siasu Cuba che Honduras, checomprenderanno però soloalcune strutture, perchémolte proposte rimarrannosu prezzi invariati».

La novità di prodotto?«Continuiamo con la nostra

programmazione, ma unanovità c’è: su Roatan ab-biamo chiuso un contrattoannuale con Air Italy per unvolo Roatan - Havana equesto comporta la possibi-lità di far entrare il prodottosul mercato per tuttol’anno, dandogli sicurezza econtinuità. Per quanto ri-guarda la destinazione inHonduras, continuiamo avendere le tre strutture diHM Resorts che è nostropartner. Proponiamo quindiogni tipologia di sistema-zione: dall’albergo più pic-colo, a misura d’uomo, alvillaggio, all’hotel più belloe isolato. Passando a Cuba,invece, qui abbiamo i volioltre al giovedì anche il sa-bato e quindi è possibilefare altre combinazioni cheno siano per forza a setti-mana. A Cuba offriamotutto, abbiamo contratti contutti gli hotel, dai cayo aglihotel nelle località menoconosciute, e proponiamotour, fly&drive o anche tourpersonalizzati solo per duepersone con trasferimenti.Praticamente una Cuba à lacarte».

L’operatore

Telefono booking:

02-70105658

e-mail:

info@

jollyrogertour.it

JOLLY ROGER TOUR

AA RRooaa ttaann ii vv ii ll ll aagggg iiHHMM,, aa CCuubbaa ii ll vveerroopprrooddoottttoo ddii ppuunnttaa èè ii llsseerrvviizz iioo cchhee ooff ff rr iiaammooaall ll ’’aaggeennttee iinn tteerrmmiinniidd ii ccoonnssuu ll eennzzaa ssuuccoommee ssoodddd ii ss ff aa rree ii llcc ll ii eennttee nnee ll mmiigg ll iioorrmmooddoo ppoossss iibbii llee..

Prodotto di punta

Offriamo tour personaliz-zati a prezzi contenuti. SuRoatan siamo i primi attorisulla destinazione in asso-luto in Italia.

Il plus

Volo su Roatan-Havanacon Air Italy

Annuale

Programmazioneà la carte

Cuba

Page 3: 23-28 novembre 2012 SPECIALE - Amazon Web Servicesuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...11 23-28 novembre 2012 SPECIALE a cura della redazione Caraibi

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«In generale la stagioneestiva 2012 è stata moltopositiva in considerazioneanche della crisi che sta col-pendo l’Europa - dice Giu-liana Carniel, direttore sales& marketing Europe diViva Resorts -. Le perfor-mance della RepubblicaDominicana per Viva Re-sorts sono in incrementoper l’inverno rispetto allapiccola sofferenza, in parti-colare nei mesi di luglio edagosto, dell’estate a causadella cancellazione dei voliaddizionali previsti. Le pre-visioni globali di Viva Re-sorts per la chiusura del2012 sono buone: ci saràuna lieve flessione rispettoal 2011, ma solo a causadella chiusura per restaurodel Viva Wyndham Atzeca(da settembre a fine ottobre2012) e ad una minore of-ferta di camere durantetutto l’anno per le ristruttu-razioni del Viva WyndhamMaya e Viva Wyndham Be-ach e Palace».

La novità di prodotto?«Presso il Viva WyndhamDominicus Beach in Re-pubblica Dominicana parti-ranno entro fine anno i la-vori di ampliamento e am-modernamento dell’areaMiniClub e continuerà la ri-strutturazione delle cameresuperior. Al Viva WyndhamDominicus Palace, semprein Repubblica Dominicana,comincerà nei prossimimesi la ristrutturazionedelle junior suite oltre allacreazione di 6 camere Cou-ple Reatreat e all’up-gradedi 90 camere superior, conuno stile fresco e mo-derno».

Speciale Caraibi

13

L’operatore

VIVA RESORTS

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Buone le vendite invernaliper Messico e RepubblicaDominicana, un po’ menoper Cuba ma vediamo checomunque la destinazione èin ripresa» risponde Fede-rico Scibilia, responsabilemarketing di Condor.

La novità di prodotto?«Non presentiamo per ilprossimo inverno alcunanovità specifica. Abbiamoconsolidato i rapporti con lestrutture già presenti nellanostra programmazione davari anni. La Giamaica pernoi rappresenta una destina-zione relativamente nuova,dove stiamo investendo an-

che in termini d’immaginee con azioni come il wor-kshop che recentemente ciha visto protagonisti a Bre-scia e Verona insieme al-l’ente del turismo della Gia-maica per promuoverel’isola. In termini di politicacommerciale, invece, rin-noviamo le nostre formulededicate all’advance boo-king: Pmg (prezzo minimogarantito) e Pna (prezzonon adeguabile). Inoltre,abbiamo introdotto diversihotel con date specificheper gli Happy Family (datedove i bimbi pagano unaquota fissa): Atlantico all’-Havana e Iberostar Tainos aVaradero; Gran Bahia Prin-cipe Tulum, Iberostar Quet-zal, Viva Wyndham Mayain Messico; Viva WyndhamDominicus Beach, GranBahia Principe Punta Cana,Iberostar Hacienda Domi-nicus, Iberostar Punta Canain Repubblica Domini-cana».

L’operatore

Telefono booking:

0541-909255

CONDOR

23-28 novembre 2012Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

Il brand Viva Resorts è di-ventato negli anni sino-nimo di vera esperienza divacanza. L’essere coerentinegli anni ai valori del no-stro brand è uno dei nostripunti di forza.

Il plusII ll GGrraann BBaahhiiaa PPrr iinncciippeerreessoorrtt iinn RRiivv iieerraa MMaayyaa,,cchhee iinnss iieemmee aall BBaarrcceellòòMMaayyaa rraapppprreesseennttaa ll ''eecc--ccee ll ll eennzzaa ii nn ff aa tt ttoo dd iiss tt rruu tt ttuu rree aa ll bbee rrgghh ii ee rreenneell lloo YYuuccaattaann,, ccoommee rr ii--ccoonnoosscciiuuttoo ddaall llaa cc ll iieenn--tteellaa ii ttaa ll iiaannaa..

Prodotto di punta

II ll DDoommiinniiccuuss BBeeaacchh,,cchhee ccoommppiiee 2255 aannnnii :: èèllaa ppuunnttaa ddii ddiiaammaanntteeddeell llaa ccaatteennaa ee hhaa ccoonn--ttrr iibbuuii ttoo iinn mmooddoo ddee--tteerrmmiinnaannttee aa ccrreeaarree ii llssuucccceessssoo ee llaa ccrreessccii ttaaddii VViivvaa RReessoorrttss..

Prodotto di punta

Il nuovo pricing imperniatosulle già collaudate formuledi advance booking Pmg ePna e l’introduzione di di-versi hotel con date specifi-che per gli Happy Family.

Il plus

Due resort nellazona di Bayahibe e uno a Cabarete

Rep.Dominicana

Anni di opertività delViva WyndhamDominicus Beach

25

Investimenti per la promozionedella destinazione

Giamaica

Pmg e Pnasempre valide

Strategia

Page 4: 23-28 novembre 2012 SPECIALE - Amazon Web Servicesuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...11 23-28 novembre 2012 SPECIALE a cura della redazione Caraibi

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Fortunatamente le preno-tazioni si stanno muovendoin anticipo - commenta Ro-berta Floridia, contract ma-nager Caraibi - à la carte diHotelplan -, con numeroserichieste per un prodotto dilivello elevato. Stiamo rice-vendo una grande domandadi preventivi e anche la ma-terializzazione delle prati-che risulta più elevata, es-sendo ad oggi pari al 10%circa. Numerose le con-ferme per l’estate 2013, inquanto si tratta di un pe-riodo che garantisce tariffemolto competitive. Fra i piùrichiesti per l’estate, i com-binati Usa più Caraibi. Perquanto riguarda il periododi Natale e Capodanno, dal15 dicembre voleremo solocon collegamenti di linea eposso dire che sulle isolepiù richieste la disponibilitàè già esaurita. L’obiettivoultimo è quello di far tor-nare i Caraibi di Hotelplanallo splendore di un tempo,riposizionandoci con forza

sul mercato».

La novità di prodotto?«Non presentiamo novità diprodotto, ma la riconfermadella programmazione Ca-raibi ampliata nell’offertadi hotel. Per esempio, ab-biamo potenziato le strut-ture ad Aruba, Barbados estiamo valutando un’imple-mentazione anche in Re-pubblica Dominicana. Lascelta fondamentale rimanequella di abbandonare icharter a vantaggio dei volidi linea, per cui abbiamo lapossibilità di proporre pro-dotti più flessibili e combi-nabili fra loro, realizzandoviaggi tailor made non perquesto più costosi».

Speciale Caraibi

14

23-28 novembre 2012Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

L’operatore

Telefono booking:

02 721361

e-mail

[email protected]

HOTELPLAN

Presenza “storica” sul mer-cato; ottima conoscenzadell’area; collaborazioneconsolidata con i fornitori;assistenza in loco; pre-senza di “travel specialist”molto preparati.

Il plusPPeerr ll ’’ ii nnvvee rrnnoo,, II ssoo ll eevveerrggiinnii ee AAnngguuii ll llaa;; ppeerrll ’’eessttaattee NNeeww YYoorrkk ooMMiiaammii ppiiùù sseettttee nnootttt iiaa BBaarrbbaaddooss,, iinn RReeppuubb--bbll iiccaa DDoommiinniiccaannaa,, iinnGGiiaammaaiiccaa oo aadd AAnntt ii--gguuaa ..

Prodotto di punta

Passeggeri inverno2012 a oggi

+12%

Fatturato estate2013 a oggi

+40%

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«In generale le prenotazionisul prodotto “Caraibi”stanno andando bene per lastagione invernale e ci sonoanche segnali positivi, intermini di preventivi eprime prenotazioni, perl’inizio primavera - rac-conta Moreno Rognoni, re-sponsabile promozione edeventi di Press Tours -. An-che perché sempre piùPress Tours è identificatodalla rete agenziale comeun tour operator preferen-ziale e presente sulla desti-nazione in generale, vistoche i nostri Caraibi copronocome programmazione l’in-tero arcipelago di isole, siacon voli diretti sulle princi-pali (Cuba, Repubblica Do-minicana, Giamaica, Anti-gua), sia con richieste eproposte di instradamenticon voli di linea, sia direttivia Europa che via Usa».

La novità di prodotto?«La novità di prodotto è si-curamente l’intera nostra

programmazione e la ripro-posta anche per questo in-verno del volo diretto suAntigua con infinite possi-bilità di costruire viaggi ab-binando più isole dei Ca-raibi centrali e meridionaliin una sola vacanza. Il pro-dotto di punta rimane chia-ramente Cuba, essendo dacirca 15 anni il to con ilmaggior numero di passeg-geri movimentati all’anno.Cresce il prodotto Messicocaraibico, i Caraibi minorigrazie a percorsi via StatiUniti, con soggiorni nelleprincipali metropoli, tour oidee di viaggio dedicate asingole esigenze dei nostriclienti».

L’operatore

e-mail

[email protected]

PRESS TOURS

Attenta e completa pro-grammazione; sito tecno-logicamente molto evo-luto; utilizzo dei social net-work; Prezzo Garantito eadeguamento carburantebloccato; collaborazionecon gli enti del turismo.

Il plus

««CCuubbaa,, cchhee pprrooggrraamm--mmiiaammoo ddaa 1155 aannnnii .. AAsseegguuii rree,, MMeessss iiccoo ccaa--rraaiibbiiccoo ee CCaarraaiibbii mmii--nnoorr ii »» ..

Prodotto di punta

La destinazionedi punta

Cuba

Specializzazionesui Caraibi

360°

Page 5: 23-28 novembre 2012 SPECIALE - Amazon Web Servicesuploads.travelquotidiano.com.s3-website.eu-west-2.amazonaws.com/...11 23-28 novembre 2012 SPECIALE a cura della redazione Caraibi

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«In generale si mantiene iltrend dello scorso anno, conuna leggerissima flessioneper la Repubblica Domini-cana e un incremento in-vece per Cuba e Giamaica -spiega Claudio Delmonte,responsabile prodotto Spa-gna, Caraibi e Capo Verdeper l’area Easy di Alpitour -. E’ da considerare come unbuon dato, visto l’attualetrend di mercato delle pre-notazioni intermediate at-traverso le agenzie di viag-gio».

La novità di prodotto?«Più nello specifico, sonole vendite dei nostri pro-dotti personalizzati a farlada padrone. Le vendite su-gli altri prodotti generalistisono in alcuni periodi limi-tate dalla prepotente e ulte-riore crescita del mercatoamericano (Stati Uniti e Ca-nada) su Messico e Repub-blica Dominicana. In as-senza di questo aspetto, an-che queste vendite potreb-

bero essere migliori. Leprincipali novità riguardanosoprattutto il marchio Fran-corosso, che amplia l’of-ferta sul Messico propo-nendo due boutique hotel aPlaya del Carmen, cuorepulsante della Riviera Mayae ben 4 resort di alto livellocon il marchio “Top”, duedei quali dedicati alla solaclientela adulta. Oltre aquesto, Francorosso intro-duce due piccoli resort sul-l’isola di Holbox, meta divacanza ideale per chi amail mare ed è alla ricerca diun angolo di paradiso».

Speciale Caraibi

15

L’operatore

ALPITOUR - div. EASY

23-28 novembre 2012Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

Ampia gamma di proposte:dai club con particolare at-tenzione al gusto e alcliente italiano, agli hotel dialto livello proposti sul ca-talogo Francorosso, finoagli hotel più semplici main posizione “strategica” diKarambola. Tour di qualitàin esclusiva e con guide lo-cale parlanti italiano.

Il plusII ll FFrraannccoorroossssoo SSeeaa--cclluubb PPllaayyaa MMaarroommaa iinnMMeessss iiccoo,, mmooll ttoo ccoonnoo--sscciiuuttoo ssuull mmeerrccaattoo ii ttaa--ll iiaannoo ppeerr llaa ssppiiaaggggiiaa,,ccoonnssiiddeerraattaa uunnaa ddeell llee1100 ssppiiaaggggee ppiiùù bbeell llee aallmmoonnddoo.. PPeerr ii ll cc ll iieenntteeppiiùù eess iiggeennttee ssoonnoo ddii--ssppoonn iibb ii ll ii ll ee ccaammeerree““pprr ii vv ii ll eeggee”” rr iinnnnoovvaatteeddii rreecceennttee,, cchhee ddaannnnooddii rr ii tt ttoo aadd aallccuunnii pplluuss..

Prodotto di punta

Andamento prenotazioni 2012

Stabile

Grande ampiezzadi proposte

Vasta scelta

Qual è l’'andamento delleprenotazioni?«Sull’inverno, in specialmodo sul Capodanno, sitende a prenotare con ri-tardo, quasi sottodata, men-tre sull’estate vediamo giàun tendenza interessantenelle conferme - commentaSabrina Bartolini, responsa-bile Caraibi per l’area Pre-mium di Alpitour -. Sem-pre più importante è la por-zione dei viaggi combinaticon gli Stati Uniti. L’ampiagamma di possibilità mareofferta dalle Antille, as-sieme alla programmazionecompleta Stati Uniti diViaggidea rendono i Ca-raibi l’estensione più natu-rale del proprio viaggio.

Questo accade anche consi-derando che transitando viaStati Uniti una parte delviaggio per raggiungere ladestinazione è già comple-tato, mentre raggiungeresolo le Antille dagli aero-porti italiani richiede uncerto impegno di itinerario,anche se sicuramente ripa-gato dalla bellezze delleisole».

La novità di prodotto?«La tendenza delle prefe-renze, vede sicuramente enuovamente Antigua comela meta più richiesta, ma èin notevole crescita Aruba,interessante alternativa nelperiodo che va da fine ago-sto a ottobre, il momentopiù a rischio di piogge perle Antille, ma non perAruba grazie alla posizionedecentrata. Bermuda e so-prattutto Bahamas si ricon-fermano inoltre come desti-nazioni di alta produzioneproprio nel periodo estivo».

L’operatore

BBeerrmmuuddaa,, eesstteennss iioonneennaa ttuu rraa ll ee ccoonn pp rroo--ggrraammmmii ccoommbbiinnaatt ii cchheehhaannnnoo ccoommee tt aappppaapprr iinncciippaallee NNeeww YYoorrkk..BBaahhaammaass ppeerr llaa ppoossii--zz iioonnee ggeeooggrraaff iiccaa aapprreeuunnaa vvaassttaa ggaammmmaa ddiippoossss iibb ii ll ii tt àà ccoonn ppaarr--tt eennzzaa ddaa MMii aammii .. II nncc rreesscc ii tt aa ii ssoogggg iioorrnn iinneell llee OOuutt IIss llaannddss ““ lleevveerree”” BBaahhaammaass..

Prodotto di punta

Collaborazioni esclusivecon le catene più impor-tanti sulla destinazione o leisole stesse, non necessa-riamente legate quindi aduna sola struttura, ma anzistudiate in modo da poterdare vantaggi sulla preno-tazione anticipata per ilcliente.

Il plus

Viaggi realizzatisu misura

Flessibilità

Grande appealdi Usa+Caraibi

Combinati

ALPITOUR - div. PREMIUM

Se cerchi lavoro nel settore turistico, se hai qualcheopportunità di impiego da offrire o se vuoi vendere oacquistare un’agenzia di viaggio, utilizza lo spazio cheTravel Quotidiano riserva agli annunci gratuiti. Come? E’ sufficiente inviare il testo che vuoi pubbli-care (massimo 100 parole spazi esclusi) all’indirizzo diposta elettronica: [email protected]

Decennale esperienza come addetta al bookingpresso t.o. Roma centro, ricerca lavoro presso to/a-genzie di viaggio o altro, meglio se part time ma an-che full time a Roma e zone limitrofe preferibilmentezona est. Ottima conoscenza inglese, ottimi contatticon fornitori e clienti, uso di internet, posta elettro-nica. Contattare [email protected] op-pure 333 5839559.

DIRETTORE TECNICO, REGIONE VENETO, OF-FRESI PER COPERTURA TITOLO - MODICO COM-PENSO - Telefonare 347 6500346.

Vendesi avviata agenzia di viaggi Iata zona c.soXXII Marzo a Milano. Tre postazioni di lavoro.Contattare 349 5062506.

DIRETTORE TECNICO, ISCRITTO REGIONELAZIO, OFFRESI PER COPERTURA TITOLO. Telefonare al 328 4726504.

Tour operator specializzato nelle seguenti desti-nazioni: Stati Uniti , Canada, Messico, Caraibi e Po-linesia francese, con sede a Napoli, cerca esperti a-genti plurimandatari in Sardegna, Lazio, Lombardia,Toscana, Emilia Romagna, Puglia, per ampliare lasua rete commerciale. Contattare: 346 8793402; e-mail: [email protected]

COMMERCIALE, REGIONE LAZIO, OTTIMACONOSCENZA RETE ADV, VALUTA PROPOSTE DICOLLABORAZIONE. Telefonare al 328 4726504.

Professionista settore eventi e congressi conpluriennale esperienza biglietteria crs Galileo/A-

madeus/Sipax, iscritto nelle liste di mobilità, offresiper lavoro anche a tempo determinato. Telefonare 380 5163537.

Trentacinque anni di esperienza in adv viaggi conpatentino direttore tecnico, anche solo titolo Lom-bardia. Tel. 338 2468264.

KING HOLIDAYSricerca per ampliamento organico nella sede diROMA:- addetto ufficio gruppi, richiesta capacità di coordi-namento di un team, conoscenza inglese e franceseed esperienza in analoga posizione, conoscenzaIDEAL / GALILEO costituiranno titoli preferenziali.Inviare curriculum vitae a: [email protected] o al fax 06 36210309.

DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA VIAGGI I-SCRITTO ALL’ALBO DELLA REGIONE UMBRIA OF-FRESI PER COPERTURA TITOLO, CONSULENZA OCOLLABORAZIONE. DISPONIBILITA' IMMEDIATA.PREZZO MODICO. FEDERICA 340 2239929; 3384784909; MAIL [email protected]

Agente di viaggio da più di 20 anni, BANCON-ISTA in possesso di patentino di DIRETTORE TEC-NICO per la Regione Campania, ottima conoscenzacrs SABRE, GALILEO, SIPAX, vendita pacchetti indi-viduali, di gruppo e viaggi su misura, emissione ditutte le biglietterie, disponibile sia come addettovendite sia come consulente o copertura titolo.Disponibilità immediata, cell. 3401484920.

Noto Tour Operator di Treviso, cerca personaleda impiegare nel settore turistico come addetto/a albooking. Necessaria esperienza pregressa come a-gente di viaggio o presso un tour operator. Sede dilavoro: Villorba (TV). Inviare cortesemente CV a:[email protected]

PROMOTER A ROMA VALUTA PROPOSTE DICOLLABORAZIONE, DECENNALE ESPERIENZA, OT-TIMA CONOSCENZA RETE ADV. Tel. 328 4726504.

La The Ocean Travel & Service con sede a Roma(Zona Marconi) ricerca per potenziamento propriarete di consulenti esterni autonomi, agenti di viag-gio motivati con una esperienza minima nel settoredi almeno 5 anni. Si richiede portafoglio clientelaproprio. MASSIMA SERIETA’ NO PERDITEMPO. In-viare curriculum all'indirizzo: [email protected] o contattare il numero 3491311463.

VENDESI AGENZIA VIAGGI IATA - MILANOCENTRO. Iata, trenitalia, ottimo passaggio leisureSulla piazza dal 1998 ideale per 2 persone. Cedesicausa trasferimento altra regione. Licenza a+b.CONTATTARE 349 5062506.

CERCASI DIRETTORE TECNICO (LOMBARDIA) -SOLO TITOLO - a partire da febbraio 2013. L'agen-zia si trova a Porlezza (Como). Per info: [email protected]

Ti piacerebbe lavorare in un team creativo edinamico?Ti piacerebbe contribuire a far crescere una nuovarealtà aziendale?Ti piacerebbe essere finalmente l’artefice della tuafortuna?Se la risposta a queste domande è positiva, alloraprobabilmente ti interesserà il resto:giovane azienda che opera nel settore dei servizi rel-ativi al turismo e all‘e-commerce cerca personale ef-ficiente per ricoprire differenti ruoli operativi.Requisiti fondamentali:• ottima conoscenza della lingua italiana,• ottima conoscenza dell’uso del computer,• ottima dialettica e capacità relazionali• disponibilità immediata Luogo di lavoro, a seconda del ruolo, sia in sede chenel proprio domicilio.Per informazioni contattare: [email protected]

Agente di viaggi senior con pluriennale espe-rienza nel settore business travel come responsa-bile, tutte le biglietterie, leisure, sipax, autonomiagestionale, offresi per la zona di Bologna e provin-cia. Disponibilità immediata, iscritta alle liste di mo-bilità. Stefania, tel. 3381135733.

C e r c o o f f r o v e n d o c o m p r oRUBRICA DI ANNUNCI ECONOMICI