2021 - NUMERO #08/09 2B

17
Editore: Edizioni Turbo Srl - Palazzo di Vetro Corso della Resistenza, 23 - 20821 Meda (MB) - Tel. +39 0362 600463/4 - Fax. +39.0362.600616 - e-mail: [email protected] - Periodico mensile - Registrazione al Tribunale di Milano n. 181 del 20 Marzo 2007 - Periodico mensile - Poste Italiane SpA Spedizione Abbonamento Postale D.L. 353/2003 - Conv. in L. 46/2004 - Art. I Comma I - LO/MI - Stampa: Alpha Print srl - Busto Arsizio (VA) - In caso di mancato recapito inviare al CMP di Milano Roserio per la restituzione al mittente previo pagamento resi. 2021 - NUMERO #08/09 LA RIVISTA DI PERSONAL CARE PER I BUYER DI GD/DO, DRUGSTORE E GROSSISTI ANTEPRIMA AUTUNNO 2021 SELEX CON IL VENTO IN POPPA SPECIALE INTERVISTA IL DEBUTTO DI FLACER NEL BEAUTY TECNOLOGIE E APPLICAZIONI IL LANCIO ALL’INTERNO 2B beautyToBusiness Direttore responsabile: Angelo Frigerio “Come un compositore con la sua orchestra” Storia di un bambino con l’amore per la propria terra e per gli antichi rimedi naturali. Divenuto grande, è riuscito a realizzare i propri sogni. Insieme al proprio team crea prodotti cosmetici green in private label per aziende in tutto il mondo. Con una filiera 100% made in Salento. Intervista a Domenico Scordari, Ceo di N&B. cover story SANA/ONBEAUTY/COSMOFARMA - BOLOGNA | 9-13 SETTEMBRE 2021: VIENI A TROVARCI AL PADIGLIONE 37 STAND D34

Transcript of 2021 - NUMERO #08/09 2B

Page 1: 2021 - NUMERO #08/09 2B

Editore: Edizioni Turbo Srl - Palazzo di Vetro Corso della Resistenza, 23 - 20821 Meda (MB) - Tel. +39 0362 600463/4 - Fax. +39.0362.600616 - e-mail: [email protected] - Periodico mensile - Registrazione al Tribunale di Milano n. 181 del 20 Marzo 2007 -Periodico mensile - Poste Italiane SpA Spedizione Abbonamento Postale D.L. 353/2003 - Conv. in L. 46/2004 - Art. I Comma I - LO/MI - Stampa: Alpha Print srl - Busto Arsizio (VA) - In caso di mancato recapito inviare al CMP di Milano Roserio per la restituzione al mittente previo pagamento resi.

2021 - NUMERO #08/09

L A R I V I STA D I P E R S O N A L C A R E P E R I B U Y E R D I G D / D O , D R U G STO R E E G R O S S I ST I

A N T E P R I M A A U T U N N O 2 0 2 1

S E L E X CO N I L V E N TO I N P O P PA

SPECIALEINTERVISTAIL DEBUTTO DI FLACER NEL BEAUTY

TECNOLOGIE E APPLICAZIONI

IL LANCIO ALL’INTERNO

2BbeautyToBusinessDirettore responsabi le : Angelo Fr iger io

“Come un compositore con la sua orchestra”Storia di un bambino con l’amore per la propria terra e per gli antichi rimedi naturali. Divenuto grande, è riuscito a realizzare i propri sogni. Insieme al proprio team crea prodotti cosmetici green in private label per aziende in tutto il mondo. Con una filiera 100% made in Salento. Intervista a Domenico Scordari, Ceo di N&B.

cover story

S A N A / O N B E A U T Y/ CO S M O FA R M A - B O LO G N A | 9 - 1 3 S E T T E M B R E 2 0 2 1 : V I E N I A T R O V A R C I A L PA D I G L I O N E 3 7 STA N D D 3 4

Page 2: 2021 - NUMERO #08/09 2B

Edizioni Turbo Srl Direttore responsabile: ANGELO FRIGERIO Redazione: Corso della Resistenza, 23 20821 Meda (MB) - [email protected] - Stampa: Alphaprint - Busto Arsizio (VA) - Una copia 1,00 euro

Anno 02 - N.08-09 / 2021 Periodico mensile - Registrazione al Tribunale di Milano n. 181 del 20 Marzo 2007 - Periodico mensileEdizioni Turbo Srl n° iscrizione ROC11158 del 21 aprile 2005 - Prezzo di una copia 1,55 euro - arretrati 7,55 euro + spese postali - Abbonamento annuale per l’Italia 25,00 euro via ordinaria.

L’editore garantisce la massima riservatezza dei dati personali in suo possesso. Tali dati saranno utilizzati per la gestione degli abbonamenti e per l’invio di informazioni commerciali. In base all’Art. 13 della Legge n° 196/2003, i dati potranno essere rettificati o cancellati in qualsiasi momento scrivendo a: Edizioni Turbo S.r.l.

Responsabile dati: Angelo FrigerioCopyright Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte della rivista può essere riprodotta in qualsiasi forma o rielaborata con l’uso di sistemi elettronici, o riprodotta, o diffusa, senza l’autorizzazione scritta

dell’editore. Manoscritti e foto, anche se non pubblicati, non vengono restituiti. La redazione ha verificato il copyright delle immagini pubblicate. Nel caso in cui ciò non sia stato possibile, l’editore è a disposizione degli aventi diritto per regolare eventuali spettanze. L’editore si riserva di respingere e non pubblicare comunicazioni non conformi alla linea editoriale della società.

Pubblicazioni Edizioni TurboSalumi & Consumi, Salumi & Tecnologie, Formaggi & Consumi, Formaggi & Tecnologie, DS DolciSalati & Consumi, Vini & Consumi, Bio & Consumi, Bio & Consumi Green Lifestyle, Grocery & Consumi, Beverage &

Consumi, The Italian Food Magazine, Tech4Food, Luxury Food&Beverage, b2B beautyToBusiness, MC Media Contents, Odeon Magazine, Gamestore Magazine, HiTech Magazine, TGTuttogiocattoli, Made in Italy For Asia, www.alimentando.info, www.luxuryfb.com, www.technospia.it, www.beauty2business.com

Chiuso in redazione il 2 settembre 2021

Solo un anno fa, le strade di tutto il nostro Paese erano piene di arcobaleni con la scritta ‘Andrà tutto bene’. L’Italia è così: riesce a farsi forza anche nei momenti più difficili. Soffre, si piega, ma non si spezza. E in qualche modo riesce sempre a risollevarsi, a dare il meglio di sé.

La crisi economica legata alla pandemia è stata dura per tutti, ma ecco arrivare dall’Istat buone notizie. Nel trimestre aprile-giugno del 2021 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% nei confronti del secondo trimestre del 2020. Un dato che conferma le stime preliminari e vede per l’anno in corso una crescita già acquisita del 4,7%. Istat spiega che il rialzo del Pil registrato dall’economia italiana nel secondo trimestre (pari a +17,3%) è il più alto su base tendenziale mai registrato dall’inizio delle attuali serie storiche, ossia dal 1995. Ma deriva dal confronto con il punto di minimo toccato nel secondo trimestre dello scorso anno, in corrispondenza dell’apice della crisi sanitaria.

I segnali sono positivi anche per l’industria beauty. Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle kermesse di BolognaFiere (Sana, OnBeauty e Cosmofarma) si è detto fiducioso che il business ‘preCovid’ si possa ripristinare già entro la fine del 2021, se non all’inizio del prossimo anno.

E proprio le manifestazioni bolognesi di inizio settembre, con 1150 espositori in totale, sono l’occasione per una spinta alla ripartenza. Non solo. Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof, non può che essere soddisfatto nell’annunciare che l’edizione 2022 di Cosmoprof Bologna (10-14 marzo) è già sold out. Chi ben comincia…

L ’ I T A L I A N O N S I S P E Z Z A

Irene Galimberti

e d i t o r i a l e

b2BbeautyToBusiness

w w w . t e s p i . n e tw w w . b e a u t y 2 b u s i n e s s . c o m

b2BbeautyToBusiness

Page 3: 2021 - NUMERO #08/09 2B

i n s i d e

i l p r o d o t t o d e l m e s e

5

w w w . o f f i c i n a n a t u r a e . c o m

“ C O M E U N C O M P O S I T O R E C O N L A S U A O R C H E S T R A”

S E L E X C O N I L V E N T O I N P O P P A

A N T E P R I M A A U T U N N O 2 0 2 1

10-11

14-15

18-27

COVER STORY

INTERVISTA

SPECIALEI L D E B U T T O D I F L A C E R N E L B E A U T Y

L E G R A N D I N O V I T ÀD I C O S N O V A

28-31

12

16-17

TECNOLOGIE E APPLICAZIONI

IL LANCIO

FOCUS ON

b2BbeautyToBusiness

Dal 2004 Officina Naturae crea cosmetici e detergenti ecologici e naturali. Gli ingredienti derivano da materie prime vegetali o minerali, escludendo quelle di origine petrolchimica o animale, e selezionate possibilmente da agricoltura biologica italiana e a filiera corta.

Inoltre, da sempre l’azienda investe in ricerca e sviluppo e pone molta attenzione alla progettazione di packaging sostenibile, sia nei materiali sia nel design. Infine, non effettua test su animali per prodotti o ingredienti.

La nuova linea Oral Care Officina Naturae è ancora più sostenibile: alcune referenze si fanno solide, mentre i prodotti tradizionali si vestono di un nuovo packaging in alluminio, bioplastica o vetro.

OFFICINA NATURAE

L I N E A O R A L C A R E O F F I C I N A N AT U R A E

D O M E N I CO S CO R D A R I

M A N I E L E TA S C A

4

• I Dentifrici Gel Naturali (75 ml) sono ora proposti in tubo di alluminio, tappo in bioplastica e astuccio in carta. Con formule senza fluoro, delicate sulle gengive e a bassa abrasività, per garantire l’integrità dello smalto dentale. Quattro le referenze disponibili. Le tre varianti Menta, Limone e Anice sono arricchite con estratti biologici di tarassaco antinfiammatorio; timo balsamico; salvia antisettica e rosmarino astringente. Lichene islandico e zinco citrato aiutano a contrastare efficacemente la formazione di placca e tartaro. Il quarto dentifricio ‘Menta per denti sensibili’ contiene estratti di camomilla e calendula per lenire le irritazioni.

• Il Collutorio bio alla menta (liquido, diluire 30 gocce in 30 ml di acqua), proposto nel nuovo packaging in vetro (100 ml) con tappo in alluminio e astuccio di carta, aiuta a trattare e prevenire i problemi legati a placca e tartaro. Con olio essenziale di menta campestre bio, svolge un’azione balsamica e astringente, mentre la stevia dolcifica senza causare carie.

• Il nuovo Dentifricio Sbiancante in pasta (tubo di alluminio da 75 ml, tappo in bioplastica e astuccio in carta) aiuta a rimuovere le macchie esterne e ridurre l’ingiallimento grazie agli estratti glicerici bio di limone, che inoltre previene il tartaro. Salvia e timo svolgono un effetto sbiancante. Infine, il gusto è migliorato dall’eritritolo, con attività cariostatica.

• Il nuovo Spazzolino Sbiancante amplifica il potere del dentifricio sbiancante. Tutti gli spazzolini Officina Naturae hanno il manico biodegradabile da fonte rinnovabile, in acetato di cellulosa e setole morbide. Con esclusione dello Sbiancante, le setole degli spazzolini sono in olio di ricino e le centrali impregnate d’argento, ad azione batteriostatica.

• In Pastiglie solide anche i nuovi Dentifrici Menta e Limone (40 grammi, 115 compresse) e il Collutorio Menta (47,5 grammi, 90 compresse). In packaging riutilizzabile e 100% riciclabile (flaconi di vetro, tappi di alluminio e astuccio in carta). I dentifrici vanno ridotti in polvere direttamente in bocca, per poi spazzolare e risciacquare. Contengono oli essenziali di limone o menta dalle proprietà antibatteriche, tonificanti e balsamiche; e idrossiapatite che aiuta la remineralizzazione e la protezione dello smalto dentale. Stessi principi attivi per il Collutorio solido, che contiene anche mentolo bio rinfrescante e antisettico. La pastiglia di collutorio va sciolta in 20 ml d’acqua.

Caratteristiche e plus• Certificati biologici ed ecobiologici• Packaging senza plastica e spazzolini in materiale biodegradabile• Materie prime 100% naturali• Limone e anice anche per chi usa i rimedi omeopatici• Non contengono fluoro, coloranti, clorexidina o Triclosan• Tutti i prodotti sono nickel tested e dermatologicamente testati.Shelf life: 30 mesi.Pao: 6 mesi per i prodotti solidi e 12 mesi per i dentifrici.

Page 4: 2021 - NUMERO #08/09 2B

n e w s

6 7

b2BbeautyToBusiness

S H I S E I D O A M E R I C A S C E D E T R E M A R C H I D I M A K E U P A L F O N D O A D V E N T I N T E R N A T I O N A L

BareMinerals, Buxom e Laura Mercier si se-

pareranno da Shiseido Americas e passeranno

di mano per unirsi ad AI Beauty Holdings Ltd,

affiliata del fondo di private equity Advent In-

ternational. Secondo quanto riportato dall’a-

genzia di stampa Reuters, l’azienda giapponese

di cosmetici Shiseido avrebbe siglato un accor-

do del valore di 700 milioni di dollari. Al com-

pletamento dell’operazione, Pascal Houdayer,

che vanta 30 anni di esperienza come manager

senior nel settore beauty, ricoprirà il ruolo di

amministratore delegato della nuova società

autonoma. Inoltre, la partner operativa di Ad-

vent, Janet Gurwitch, ed ex Ceo di Laura Mer-

cier, ha fatto da consulente di Advent per la

transazione e continuerà a svolgere il ruolo di

consulente dell’azienda e della nuova società.

“Questa operazione infonderà a BareMinerals,

Buxom e Laura Mercier le risorse e il supporto

necessari affinché i marchi e i loro team di ta-

lento continuino a crescere”, afferma Ron Gee,

presidente e Ceo di Shiseido Americas. Negli

ultimi 30 anni, Advent ha investito 13,6 mi-

liardi di dollari in oltre 80 aziende di vendita

al dettaglio: tra le acquisizioni recenti, ricor-

diamo il brand di hair care Olaplex nel gennaio

2020, ma anche Thrasio, Sovos Brands, First

Watch, Aimbridge Hospitality e Lululemon.

I L D E C R E T O A G E V O L A Z I O N I S U L L E R I M A N E N Z E D I M A G A Z Z I N O È V A L I D O A N C H E P E R P R O F U M I , C O S M E T I C I , S A P O N I E S I M I L I

Il codice Ateco 20.42.00 è contemplato nell’e-

lenco delle imprese che potranno beneficiare

del ‘Sostegno in favore dell’industria del tes-

sile, della moda e degli accessori’. Anche le

aziende che si occupano di ‘fabbricazione di

prodotti per toletta: profumi, cosmetici, saponi

e simili’ potranno quindi richiedere il credi-

to d’imposta del 30% per contenere gli effetti

negativi delle rimanenze in magazzino. Il de-

creto è stato infatti firmato dal ministro dello

Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. E di-

venterà operativo con un successivo provvedi-

mento dell’Agenzia delle entrate. Che definirà

i termini e le modalità per usufruire dell’age-

volazione. Per la quale sono stati messi a dispo-

sizione, dal decreto sostegni bis, 95 milioni di

euro per il 2021 e 150 milioni per il 2022. Nel

frattempo, il Mise ha già pubblicato le condi-

zioni per accedere al sostegno, disponibili sul

portale www.mise.gov.it.

P & G , S P E S A P U B B L I C I T A R I A C R E S C I U T A D E L 1 2 % N E L L ’ U LT I M O A N N O

Nell’anno fiscale che va da luglio 2020 a giugno

2021, Procter&Gamble ha aumentato la propria

spesa pubblicitaria del 12% a livello mondiale,

toccando quota 8,2 miliardi di dollari. Secondo

il report annuale dell’azienda, guardando agli

ultimi due anni fiscali gli investimenti pubbli-

citari sono aumentati nel complesso del 21%,

partendo da una base di 6,75 miliardi di dollari.

Un balzo in avanti della spesa in advertising

che segna un cambiamento strategico per la

multinazionale, dopo quattro anni di tagli nel

settore. Tra il 2016 e il 2019, P&G aveva infatti

ridotto i soldi impiegati in pubblicità e i com-

pensi assegnati alle agenzie, fino a quando

non è tornata a incrementare gli investimenti

nell’esercizio chiuso a fine giugno 2020. L’au-

mento del 12% fatto registrare dalla spesa in

advertising nell’anno fiscale appena concluso,

per un valore di circa 850 milioni di dollari, è

stato superiore alla crescita organica del fattu-

rato dell’azienda, che si è attestata al +6%.

C O N A D P R O S S I M A A E N T R A R E N E L S E G M E N T O D I S C O U N T ?

L’acquisizione di Auchan potrebbe non aver

soddisfatto del tutto l’appetito di Conad. Che

sembrerebbe interessata a nuove operazioni

in un segmento diverso del mondo retail: il di-

scount. Un canale in forte crescita nello scor-

so biennio e che – complice la crisi economica

innescata dall’emergenza Covid – sembra de-

stinato a crescere anche nel prossimo futuro.

“Inutile nascondere che sia un settore che stia-

mo studiando”, afferma Francesco Pugliese,

Ad di Conad, in un’intervista al Corriere. “Po-

trebbe completare la nostra gamma di offerta

a consumatori diversi su tutto il territorio na-

zionale. Un player leader di mercato non deve

trascurare alcun comparto”. Conad ha chiuso il

2020 con un incremento di fatturato del 12,3%

rispetto al 2019, a 15,95 miliardi di euro. Men-

tre per il 2021 si attende “una crescita solida

ma più contenuta”, spiega Pugliese. E chissà

che, fra le prossime mosse di Conad, non ci sia

anche l’acquisizione di una catena nel settore

discount.

RIHANNA, SECONDO FORBES, È LA CANTANTE PIÙ RICCA AL MONDO GRAZIE A MODA E BEAUTY. IL SUO BRAND DI COSMETICA FENTY BEAUTY FRUTTA 1,4 MILIARDI DI DOLLARI. IL MARCHIO DI CALZATURE CROCS HA LANCIATO UNA CO-LAB CON BENEFIT COSMETICS (LVMH). LA LINEA È ANDATA SOLD OUT IN MENO DI 24 ORE. NEL MAGGIO 2020 KYLIE JENNER HA PORTATO IN ITALIA IL SUO BRAND KYLIE SKIN. ORA, IN ESCLUSIVA SULL’E-COMMERCE DI DOUGLAS, È DISPONIBILE ANCHE IL SUO MAKE UP ‘KYLIE COSMETICS’. UN FATTURATO DI 5,1 MILIONI DI EURO IN SOLI SEI GIORNI, PARI A QUELLO DEI PRIMI TRE ANNI DI ATTIVITÀ. A REALIZZARLO FRESHLY COSMETICS, BRAND DIGITALE DI COSMETICA NATURALE, CHE DAL 4 AL 9 LUGLIO SCORSI HA LANCIATO LA SECONDA EDIZIONE DEI ‘FRESHLY DAYS’. RACCOGLIENDO QUASI 114MILA ORDINI, PER UN TOTALE DI OLTRE 371MILA PRODOTTI. PRESENTATO IL PRIMO NEGOZIO FISICO DI MAKE UP PER UOMINI AL MONDO. A INAUGURARLO È STATO IL MARCHIO BRITANNICO ‘WAR PAINT FOR MEN’. LO STORE DI CARNABY STREET, NEL CUORE DI LONDRA, PRESENTA L’INTERA GAMMA DEL BRAND, CON SCHERMI DIGITALI INTERATTIVI PER Q&A DOMANDE E UN SERVIZIO DI FONDOTINTA SU MISURA. LA SOCIETÀ DI E-COMMERCE BRITANNICA THE HUT GROUP HA ANNUNCIATO L’ACQUISTO DEL RETAILER INGLESE ONLINE CULT BEAUTY PER 275 MILIONI DI STERLINE. CHE AGGIUNGERÀ CIRCA 140 MILIONI DI STERLINE DI VENDITE NETTE AL GRUPPO NEL 2022.

WALGREENS BOOTS ALLIANCE HA STRETTO UNA PARTNERSHIP CON DELIVEROO NEL REGNO UNITO PER UN PROGRAMMA PILOTA CHE OFFRE CONSEGNE A DOMICILIO DI OLTRE 400 REFERENZE PER LA SALUTE E LA BELLEZZA.

JOHNSON & JOHNSON PACIFIC HA RICHIAMATO TUTTI I LOTTI DI NEUTROGENA ULTRA SHEER BODY MIST SUNSCREEN SPRAY SPF 50+ IN AUSTRALIA. DURANTE I TEST SUL PRODOTTO SONO INFATTI STATI RILEVATI PICCOLI LIVELLI DI BENZENE, CHE PUÒ POTENZIALMENTE CAUSARE IL CANCRO. COTY HA PRESENTATO UN’OFFERTA PUBBLICA INIZIALE PER LA FILIALE SUDAMERICANA, CON L’OBIETTIVO DI AIUTARLA A RIDURRE LA LEVA FINANZIARIA, ESPANDENDO IL BUSINESS. SECONDO RUMORS PUNTEREBBE A RACCOGLIERE 160 MILIONI DI EURO.

F l a s h

C O S M E T I C A I T A L I A : N E L 2 0 2 0 I L C O V I D H A F R E N A T O L E N O V I T À B E A U T Y. M A I L A N C I I G I E N E S E G N A N O + 2 7 , 7 %Nuovi dati, comunicati da Cosmetica Italia,

ribadiscono ancora una volta quanto il settore

sia resiliente. E come abbia dimostrato di poter

rispondere alle esigenze dei consumatori rapi-

damente, garantendo sempre prodotti neces-

sari e di qualità. In particolare, l’associazione

nazionale ha preso in considerazione la grande

propositività dell’offerta mondiale di prodotti

cosmetici, da sempre contraddistinta da nume-

rose novità immesse sul mercato. Rilevando

come, nonostante la crisi causata dalla pande-

mia, nel 2020 i lanci di nuovi prodotti abbiano

subito solo un lieve calo del 5,6% su base annua.

Un calo compensato però dalle ottime perfor-

mance della categoria igiene personale. Che ha

registrato una crescita del +27,7% nel mercato

mondiale, con oltre 20.500 lanci.

A G E N Z I A E N T R A T E : È L ’ A D M A S T A B I L I R E L A C A T E G O R I A D E I P R O D O T T I P E R D E F I N I R E L ’ I V A

L’Iva ridotta al 10%, per costante giurispruden-

za Ue, non è applicabile in via analogica. La sua

determinazione avviene in base alla classifica-

zione dei singoli prodotti effettuata dall’Agen-

zia delle Dogane. Se dunque l’Adm riconduce

un prodotto tra i cosmetici (voce 3304 della

tariffa doganale), non è possibile applicare l’a-

gevolazione. Nemmeno se tra gli ingredienti

ci sono disinfettanti o sostanze impiegate in

farmacia con proprietà profilattiche o terapeu-

tiche. L’assimilazione ai medicinali vale solo

per i dispositivi classificati con codice 3004.

Il chiarimento è arrivato ieri, lunedì 16 ago-

sto, dall’Agenzia delle entrate, con la risposta

all’interpello 545/2021 (documento a questo

link).

G L I I N F L U E N C E R P E R D O N O C R E D I B I L I T À . I C O N S U M A T O R I S I F I D A N O D I P I Ù D E G L I A LT R I U T E N T II consumatori richiedono esperienze di acqui-

sto ‘autentiche’. Non si lasciano influenzare

dalle recensioni degli influencer. Piuttosto,

si affidano ai consigli di altri utenti. È ciò che

emerge da un’indagine condotta dalla piat-

taforma di marketing Stackla su un campio-

ne di 2.042 soggetti negli Stati Uniti, in Gran

Bretagna e Australia. L’83% degli intervistati

sostiene che i retailer dovrebbero garantire

esperienze di shopping ‘autentico’. Il 56% del-

le persone è influenzato da video e immagini

che trovano sui social network, che diventa-

no così stimolo per acquistare. 8 consumatori

su 10 dichiarano che, a incidere sulle proprie

scelte di acquisto, sono perlopiù i contenuti

generati da altri utenti. Che sono 8,7 volte più

efficaci dei contenuti postati dagli influencer.

Il 72% del panel dichiara, inoltre, che sui siti

di e-commerce sono le foto e i video degli altri

utenti a orientare le loro scelte. Il 59%, infatti,

sostiene che questi altri utenti creino contenuti

‘autentici’. Solo il 10% si affida alle recensio-

ni e ai consigli degli influencer. A confermare

la bassa credibilità delle celebrity della rete è

anche un’indagine elaborata da Cosmetics Bu-

siness. Da cui emerge che il 60% degli inglesi

crede che le sponsorizzazioni online non siano

autentiche.

M D , I N V E S T I M E N T I P E R 5 0 M I L I O N I D I E U R O I N L I G U R I A . P O D I N I : “ A P R I R E M O A LT R I 1 0 P U N T I V E N D I T A I N R E G I O N E ”

Giovedì 26 agosto MD ha inaugurato il suo

secondo punto vendita a Genova. Più preci-

samente in via Rivarolo 57, in pieno quartiere

Polcevera. Il negozio si estende su una super-

ficie di oltre 1.300 mq, di cui il 20% destinata

all’offerta non food. Impiega inoltre 22 dipen-

denti neo assunti. Presente all’inaugurazione

anche il cavalier Podini, che ha colto l’occasio-

ne per confermare la volontà dell’insegna di

continuare a investire ed espandersi in Liguria.

“Abbiamo già stanziato 50 milioni di euro de-

stinati all’apertura di una decina di punti ven-

dita MD in Regione”, fa sapere Podini al taglio

del nastro. “Siamo felici di far sentire concreta-

mente il nostro supporto a una città e a un’area

nevralgica colpita duramente negli ultimi anni,

e che merita di usufruire di servizi, prodotti e

opportunità come quelli che portiamo in ogni

località dove apriamo un punto vendita”. Il

nuovo store di Genova è il settimo punto ven-

dita inaugurato da MD tra i mesi di luglio e ago-

sto. Sarà aperto dalle 8 alle 21 da lunedì a dome-

nica con orario continuato. A disposizione dei

clienti anche un parcheggio da 138 posti auto.

B R I T I S H B E A U T Y C O U N C I L : U N A C O A L I Z I O N E P E R U N ’ I N D U S T R I A D E L L A B E L L E Z Z A S E M P R E P I Ù S O S T E N I B I L E

Una lettera aperta all’industria. Che invita i

settori della bellezza e del benessere a colla-

borare e intraprendere azioni decisive verso la

sostenibilità. In questo modo, il British Beauty

Council ha lanciato la Sustainable Beauty Coa-

lition. Un progetto che trova le sue radici nel-

la pubblicazione del rapporto di sostenibilità

indipendente ‘The Courage to Change’. Sup-

portato da una ricerca condotta da Hubbub su

3mila adulti britannici. Dal quale è emerso che

il 91% degli intervistati vorrebbe meno imbal-

laggi; il 90% desidera informazioni più chiare

su come riciclare i prodotti; l’88% chiede infor-

mazioni su come utilizzare i prodotti in modo

più rispettoso dell’ambiente; l’88% vorrebbe

ricaricare i cosmetici; l’86% vorrebbe informa-

zioni sulle catene di approvvigionamento degli

ingredienti. Millie Kendall, Ad del British Be-

auty Council, ha dichiarato: “Per realizzare un

cambiamento reale e tangibile, l’industria deve

riunirsi e collaborare, motivo per cui abbiamo

creato il Sustainable Beauty Coalition”. Che è

presieduto da Jayn Sterland, Ad di Weleda Uk,

convinto che: “L’industria della bellezza deve

essere trasparente e responsabile”. Due punti,

Trasparenza + Responsabilità, che rientrano

tra i principali obiettivi della coalizione. In-

sieme anche a Standard + Certificazioni; Edu-

cazione + Consapevolezza; Innovazione e tec-

nologia. Il lavoro della coalizione – composta

da esperti e rappresentanti di enti del settore

– genererà un quadro d’azione globale incen-

trato sui temi del clima, della biodiversità, dei

rifiuti e dell’acqua. Per sviluppare una strategia

chiara e una tabella di marcia per accelerare la

sostenibilità del comparto, monitorando i pro-

gressi. Rafforzare le collaborazioni e i contatti

tra settore e collettività. Per collaborare con il

governo e sostenere l’agenda della campagna

Race to Net Zero.

Page 5: 2021 - NUMERO #08/09 2B

8 9

n e w s b2BbeautyToBusiness

C O S M E T I C I P E R I C O L O S I , S E Q U E S T R A T I A F I R E N Z E 3 5 0 K G D I C R E M E S C H I A R E N T I

I militari del Comando Provinciale della Guar-

dia di Finanza di Firenze e i funzionari Adm di

Firenze hanno sequestrato all’aeroporto di Pe-

retola (Fi) 696 confezioni di creme per la pelle

a effetto schiarente. Provenienti dalla Nigeria,

i prodotti sequestrati contengono idrochino-

ne, sostanza vietata nei cosmetici dal Regola-

mento del Parlamento Europeo, salvo che nelle

tinture per capelli e nei kit di unghie, dove può

essere presente in una misura massima rispet-

tivamente dello 0,3% e dello 0,02%. L’indagine

era iniziata nel novembre del 2020, con il co-

ordinamento della Procura della Repubblica

di Firenze, e ha portato a due sequestri dopo

che, a seguito dei controlli effettuati presso l’a-

eroporto, erano state rinvenute incongruenze

tra il peso della merce e quanto riportato sulle

dichiarazioni doganali (indicanti “insiemi di

cotone” e “vestiti africani”). L’attività nel com-

plesso ha evitato l’immissione in consumo di

quasi 350 kg di cosmetici contenenti la sostan-

za vietata, che in base alle analisi era presente

nei prodotti in una percentuale del 4,9%.

R E G N O U N I T O : P R O R O G A T A A L 2 0 2 3 L ’ I N T R O D U Z I O N E D E L M A R C H I O D I C O N F O R M I T À U K C A

Avrebbe dovuto divenire obbligatoria a par-

tire dal 1° gennaio 2022, ma lo sarà invece dal

1° gennaio 2023, la presenza del marchio di

conformità Ukca (Uk Conformity Assessed) sui

prodotti immessi sul mercato inglese (Inghil-

terra, Scozia e Galles) che in precedenza richie-

devano la marcatura CE (tra cui macchinari,

strumenti di misura e strumenti per la pesatu-

ra non automatici). L’annuncio della proroga,

diramato oggi dal governo inglese e riportato

da una nota dell’Ice Agenzia, riconosce anche

che per i dispositivi medici le aziende non do-

vranno utilizzare il marchio Ukca fino al 1° lu-

glio 2023. Il marchio Ukca, da solo, non può in-

vece essere utilizzato per le merci immesse sul

mercato dell’Irlanda del Nord, che richiede la

marcatura CE o il marchio Uk(Ni). Tutte quel-

le aziende che si sono già conformate al nuovo

standard potranno comunque liberamente ini-

ziare a usarlo già a partire da gennaio 2022.

N A T U R A S I B E R I C A : I D I P E N D E N T I P U B B L I C A N O U N A L E T T E R A C O N T R O L A N U O V A D I R E Z I O N E

I dipendenti del gruppo Natura Siberica, azien-

da russa di cosmesi che commercia in oltre 60

nazioni, hanno pubblicato una lettera aperta

denunciando quella che considerano un’acqui-

sizione forzata della società dopo la morte del

suo fondatore. “Esprimiamo il nostro categori-

co disaccordo con la nomina del signor Sergei

Builov a presidente della società e dichiariamo

ufficialmente il nostro rifiuto a lavorare sotto

la sua guida”, si legge nel documento. “I brutali

metodi adottati nella presa di possesso dell’a-

zienda sono così evidenti che non possono

essere nascosti, spiegati o giustificati”. Dalla

morte a gennaio di Andrei Trubnikov, fonda-

tore e proprietario del gruppo, è in corso un

conflitto tra la sua famiglia, che ne ha ereditato

le quote azionarie, e la nuova gestione, nomi-

nata dalle autorità provvisorie dopo il decesso

del fondatore. Come riporta il quotidiano russo

Rbk, in questa lettera firmata da 164 persone i

dipendenti spiegano che Andrei Trubnikov ha

assunto Sergei Builov nel 2017 come ammini-

stratore delegato, per poi licenziarlo 13 mesi

dopo per “incompetenza”. Inoltre, i lavora-

tori denunciano come una scorrettezza la sua

nomina alla carica di “presidente” ad agosto,

funzione che secondo loro “non esiste” negli

statuti del gruppo, e sostengono che la moglie

e il figlio di Andrei Trubnikov, che detengono

le sue azioni, nonché un certo numero di di-

pendenti che ricoprono posizioni chiave, si sa-

rebbero visti disabilitati i pass per l’accesso ai

locali societari e bloccato l’accesso ai computer

di lavoro.

C R I S I L ’ A L C O : A L L ’ A S T A O T T O C A S H & C A R R Y A LT A S F E R A . P R O N T A L ’ O F F E R T A D I M I G R O S S

E’ stato fissato a 31,7 milioni il prezzo base per

la vendita all’asta di otto cash&carry Altasfe-

ra del gruppo L’Alco, in concordato da marzo.

Il termine per presentare l’offerta, spiega il

Giornale di Brescia, è il 30 settembre e, secon-

do fonti solitamente bene informate, la catena

Migross sarebbe in pole position. Il rilancio

minimo dovrà essere pari a 200mila euro. I ne-

gozi fanno riferimento alla controllata L’Alco

grandi magazzini: si tratta dei cash&carry di

Rovato, Lonato, Braone (Brescia), Busto Arsi-

zio (Varese), Crespiatica (Lodi), San Martino

Siccomario (Pavia), Varedo (Monza e Brianza)

e Segrate (Milano) e dei rispettivi immobili in

carico alla capogruppo L’Alco. Inoltre, entro

metà settembre, dovrebbe essere pubblicato

un secondo bando per la cessione di altri su-

permercati di proprietà del gruppo bresciano,

attualmente chiusi. Nei mesi scorsi, Francesco

Pugliese aveva confermato l’interesse di Conad

a rilevare 20 pdv del gruppo ed erano circolate

voci insistenti sulla discesa in campo di Ital-

mark.

I L M E R C A T O C I N E S E F A G O L A A T U T T I . A N C H E A L ’ O R É A L .

Che la Cina sia un mercato promettente non è

certo una scoperta. A fine luglio, riporta l’An-

sa, il secondo Qingdao Multinationals Sum-

mit ha attirato i rappresentanti di 390 aziende

Fortune 500 e 517 leader di settore. In occa-

sione dell’evento sono stati firmati 96 proget-

ti a investimento straniero, per un totale di

11,85 miliardi di dollari. In particolare, diver-

se multinazionali europee hanno intensifica-

to il proprio business nel Paese, incoraggiate

dall’elevata domanda di mercato e dalle solide

infrastrutture industriali locali. Secondo i dati

delle dogane cinesi (China’s General Admini-

stration of Customs), il commercio fra Cina e

Unione europea ha conosciuto – nel primo se-

mestre – un’impennata del 26,7% rispetto a un

anno fa, raggiungendo i 2.520 miliardi di yuan

(389 miliardi di dollari). L’Ue è quindi divenuto

secondo maggiore partner commerciale del-

la Cina. Non solo. Un sondaggio pubblicato a

giugno dalla Camera di Commercio dell’Unio-

ne europea in Cina, rivela che nel 2021 circa il

60% delle aziende europee intende espandere

le proprie attività nel paese della Grande Mu-

raglia. Con un aumento di circa il 10% rispet-

to al 51% dell’anno scorso. Circa la metà delle

aziende 585 interpellate ha riportato margini

di profitto più alti in Cina rispetto alla propria

media globale. Mentre il 68% è ottimista sulle

prospettive di business del rispettivo settore

nei prossimi due anni. Anche L’Oréal, riporta

l’Ansa, ha consolidato la leadership in Cina. Nel

primo semestre ha registrato un aumento del-

le vendite del +34,2% rispetto all’anno prece-

dente. Segnalando il boom della domanda per

i grandi marchi, in particolare per i cosmetici

di lusso. “La posizione chiave del mercato cine-

se nella strategia globale di L’Oréal è indiscu-

tibile”, ha dichiarato Fabrice Megarbane, Ceo

di L’Oreal China e presidente di L’Oréal North

Asia Zone (foto). “Importante motore di cresci-

ta del gruppo, il mercato cinese continentale

è attualmente il secondo maggiore mercato al

mondo per L’Oréal e noi crediamo fermamente

che molto presto diventerà il primo”.

B E L L E Z Z A , A L U G L I O I L C O M P A R T O G U A D A G N A I L 1 0 %

Secondo l’ultima ricerca di BofA-Bank of Ame-

rica, il beauty continua a registrare risultati

positivi. Nel mese di luglio, il comparto ha se-

gnato un’accelerazione del 10%, con il 56% dei

marchi ad aver visto un miglioramento della

performance. In particolare, lo studio mostra

uno slancio nella cura dei capelli (+19%) e nei

prodotti multicategoria (+13%). Lo skincare

conferma la propria solidità con un +11%. Di-

scorso a parte per il make-up, che nonostante

resti in negativo con -5%, è in netto recupe-

ro rispetto al -11% del trimestre precedente.

Guardando ai canali di vendita, il lusso segna

+15%, mentre il mass market guadagna l’8%.

Sui social media, le conversazioni hanno conti-

nuato a essere dominate dai temi della sosteni-

bilità e della riapertura post-pandemia, estesa

a dibattiti sui prodotti sun care.

A M A Z O N P R O N T A A I N A U G U R A R E I S U O I P R I M I ‘ G R A N D I M A G A Z Z I N I ’ N E G L I U S A ?Il colosso dell’e-commerce starebbe pianifi-

cando l’apertura dei suoi primi negozi, sul mo-

dello grandi magazzini, negli Stati Uniti. Con

l’obiettivo di incrementare le vendite in settori

quali l’abbigliamento, l’elettronica e l’oggetti-

stica per la casa. Lo riporta un articolo del Wall

Street Journal, le cui fonti sarebbero persone

molto vicine alla società. Dopo le esperienze

dei negozi senza casse ‘AmazonGo’ e ‘Ama-

zon Fresh’, dei punti vendita ‘Amazon Books’

e ‘Amazon pop up’, e del salone di bellezza

londinese, la società starebbe quindi pensan-

do di incrementare ulteriormente, e in grande

stile, la sua presenza del retail fisico. E lo farà,

secondo il quotidiano, a cominciare da Califor-

nia e Ohio. Dov’è prevista l’apertura dei primi

‘grandi magazzini’ Amazon. Che avranno una

superficie di vendita di circa 3mila metri qua-

drati (e quindi più piccoli dei tradizionali de-

partment store americani, che occupano circa

9mila mq) e un’impronta simile a quella dei

format minori di Bloomingdale’s e Nordstrom.

In vendita, sia i prodotti di marca sia (e soprat-

tutto) quelli a marchio Amazon.

I L N U O V O V O LT O D E L L A ‘ B E A U T Y P Y R A M I D ’ : G L I S T E P F O N D A M E N T A L I P E R U N A S K I N C A R E O T T I M A L E

È il 2014 quando Zoe Diana Draelos, derma-

tologa e ricercatrice statunitense, presenta sul

Journal of Drugs in Dermatology la ‘Beauty

Pyramid’. Lo schema stabiliva quali trattamen-

ti fossero più efficaci per mantenere una pelle

fresca e giovane, senza ricorrere all’uso del bi-

sturi. Un modello accreditato da professionisti

del settore di tutto il mondo. Nel 2021, l’autrice

aggiorna gli equilibri della piramide. Che sono

cambiati, complici i cambiamenti climatici de-

gli ultimi anni e i nuovi stili di vita adottati. Alla

base spuntano i prodotti da utilizzare quotidia-

namente per la protezione della pelle. Oltre a

creme, sieri e spray per la protezione dai raggi

Uva/Uvb, si parla anche di photoaging indotto

dagli infrarossi. Nella scelta dei dermocosme-

tici incide l’aging originato dall’inquinamento

atmosferico. Motivo per il quale, all’interno

dei nuovi prodotti di skincare, vengono sem-

pre più utilizzate molecole immunoprotettrici

e antiossidanti. Al centro della piramide sono

due gli step essenziali: idratazione ed esfolia-

zione. Nel primo caso, all’ormai famoso acido

ialuronico, si affiancano anche oli vegetali,

burri e cere per frenare la perdita d’acqua tran-

sepidermica. L’esfoliazione invece, stimolando

il turnover cellulare, permette anche di ridur-

re le macchie scure. Al vertice della piramide,

infine, troviamo tutti quei trattamenti che at-

tivano la rigenerazione della pelle negli strati

più profondi. Al via, quindi, a prodotti di ulti-

ma generazione con cellule staminali vegetali

contenenti attivi antiossidanti e rigeneranti.

Senza dimenticare gli oligopeptidi, utili per la

neoproduzione di collagene e fibre elastiche.

Page 6: 2021 - NUMERO #08/09 2B

1 0 , 9 M I L I O N I 4 4 % 1 3 2 . 658 PAESIf a t t u r a t o d i G r u p p o ( N & B , M e r i n o e N a t u r a l i s )

e n e r g i a p r o v e n i e n t e d a f o n t i r i n n o v a b i l i e i m p i a n t o f o t o v o l t a i c o

p u n t e g g i o B C o r p o t t e n u t o u t i l i z z a n d o i l B e n e f i t I m p a c t A s s e s m e n t

presenza nel mondo

I N U M E R I D I N & B

10 11

c o v e r s t o r y

““ C O M E U N C O M P O S I T O R E C O N L A S U A O R C H E S T R A ”

Storia di un bambino con l’amore per la propria terra e per gli antichi rimedi naturali. Divenuto grande, è riuscito a realizzare i propri sogni. Insieme al proprio team crea

prodotti cosmetici green in private label per aziende in tutto il mondo. Con una filiera 100% made in Salento. Intervista a Domenico Scordari, Ceo di N&B.

“Professore, ma come è possibile sognare rimanendo coi piedi per terra?!”. E’ la risposta che un giovane Domenico Scordari, in secon-da media, diede al docente che aveva appena assegnato voto 2 al suo tema. In cui raccon-tava che, da grande, avrebbe voluto costruire una fattoria in cui coltivare piante officinali, da trasformare in soluzioni per il benessere delle persone da distribuire in tutto il Mon-do. “Ci manca solo la casetta in Canada… Bisogna restare coi piedi per terra!”, aveva commentato il professore. Ma lui, Domenico Scordari, sapeva che con umiltà e impegno si può volare alto. E infatti oggi è alla guida della N&B Naturalis is Better di Martano (Lecce).

Qual è la storia di N&B?Sono nato con la passione per gli antichi

rimedi naturali. Mentre gli altri bambini giocavano con le macchinine o il pallone, io correvo dai vecchi contadini della zona per apprendere il più possibile su queste ‘ricette’. Con grande preoccupazione dei miei genito-ri. Parlavo con questi anziani, tornavo a casa e ricreavo con le mie mani le preparazioni. Spesso raccontavo loro di aver migliorato la ricetta e questo mi ha procurato il sopran-nome di ‘stregone’. Una passione che non si è mai interrotta, nemmeno negli anni in cui ho lavorato per l’azienda di famiglia. Nel tempo libero tornavo a realizzare, basando-mi sull’antico concetto erboristico, mix di estratti naturali, utilizzando le piante sponta-nee della macchia mediterranea, per agire in modo mitrato, a livello locale, tramite la cute. Prodotti che, sempre più apprezzati, regalavo a farmacisti e dermatologi.

Poi la passione è divenuta professione...A 23 anni, con coraggio e un pizzico di paz-

zia, ho deciso di abbandonare l’attività di fa-miglia per inseguire la mia ‘visione’. Quel la-voro mi dava soddisfazioni economiche, ma non era per me. Nell’anima pulsava la mia passione di sempre, inscindibilmente legata al fatto che sono nato in questa terra meravi-gliosa di natura portentosa e incontaminata. Se fossi vissuto altrove avrei fatto altro e la mia visione non sarebbe stata credibile. Ol-tretutto non è stato facile portarla avanti, in tanti mi hanno ostacolato, dandomi del paz-zo visionario. Anche gli amici vedevano fu-

turo solo lontano dalla Puglia, nelle grandi metropoli. Per me invece stavano girando le spalle a una terra speciale.

Dal 1989 a oggi, come è cam-biata l’attività?

La missione è rimasta sempre la stessa, quella di migliorare non solo la bellezza, ma anche la qualità della vita grazie all’u-tilizzo di tutti gli elementi della natura. In particolare, privile-giando ingredienti adatti anche all’alimentazione, perché ciò che si applica sulla pelle incide sulla salute esattamente come ciò che si ingerisce. Un progetto lungimirante, che però inizial-mente non veniva compreso. Il primo anno lavoravo da solo, di notte, in un laboratorio di nove metri quadri nel garage di casa. Di giorno invece giravo nella zona per proporre i miei prodotti, continuando a studiare e sperimen-tare. E con l’aumentare del favore dei clienti è aumentata la dimensione dell’attività. Oggi, dopo continui e costanti investimenti, il con-cetto di alta qualità del prodotto è sempre al centro, nonostante i numeri siano incremen-tati notevolmente (vedi box). Ora siamo oltre 70 persone e l’azienda, che produce in private label, sta per fare un ulteriore salto di qualità.

Ossia?Grazie a un grande investimento in Indu-

stria 4.0, nel 2022 N&B potrà contare su la-boratori pari a circa quattro volte gli attuali. Saranno 6mila metri quadri super tecnologi-ci, in cui l’innovazione non servirà tanto ad aumentare i numeri, ma sarà al servizio delle persone, per migliorare la qualità del lavoro. Proprio come l’area lounge di 500 metri qua-dri, al piano superiore, destinata al relax dei collaboratori in pausa. Sono convinto che sia necessario percepire qualità per poterla espri-mere.

Tutto, sempre, con persone e ambiente al centro…

Esatto. Fin dalla fondazione la nostra fi-losofia è stata ‘People and Planet first’. Per esprimere responsabilità, non solo sostenibi-lità. Un’impostazione che ci ha portati a es-

sere, nel 2016, tra le prime aziende aderenti al movimento B Corp e, dal 2019, a diveni-re ‘Società Benefit’. Ogni scelta avviene nel rispetto di persone (collaboratori; fornitori; clienti; istituzioni) e pianeta (riduzione emis-sioni; gestione risorse naturali; economia cir-colare).

Ed ecco dunque la filiera sostenibileNon si può garantire la qualità del prodotto

senza conoscere la provenienza delle materie prime. E non c’è fornitore più straordina-rio di madre natura, che assicura i migliori principi attivi. Abbiamo concentrato coltiva-zione, estrazione, ricerca e sviluppo e produ-zione nel Salento. Processi che si svolgono in un raggio di 3 km e sono gestiti da giovani del luogo. Una filiera corta, a Km zero, che garantisce processi sostenibili, 100% made in Italy, riducendo le emissioni di trasporto e aumentando la biodiversità. Ulteriori punti di forza consistono in tecniche di agricoltura biologica certificata, di proliferazione delle api, raccolta dell’acqua piovana per l’irriga-zione, utilizzo del compost organico. Inoltre, per preservare i principi attivi, dalla raccolta delle piante all’estrazione non devono passa-re più di due ore e l’unico metodo utilizzato è l’estrazione a freddo, tramite macerazione. La distillazione, infatti, è pratica e veloce, però distrugge gli eccipienti.

Massima cura per le materie prime…Per offrire le migliori performance, le

piante vanno rispettate e coccolate. Questo trattamento speciale è uno dei segreti per l’alta qualità registrata dall’aloe vera del Sa-lento: test condotti da tre diverse università hanno rilevato una media ottenuta di prin-cipi attivi di quasi tre volte superiore rispet-to ai migliori prodotti nel mondo.

A proposito di aloe, non è una pianta originaria del territorio, come ci è arriva-ta?

A fine anni ‘90, l’azienda aveva raggiunto dimensione nazionale e guardava Oltrecon-fine. Ero in Spagna e si parlava delle ecce-zionali proprietà di questa pianta straordi-naria, proveniente soprattutto dal Messico. Prendo l’aereo e vado in un’azienda per trat-tare. Ma trovo un approccio completamente sbagliato: intere famiglie lavoravano tutto il giorno nei campi per un misero guadagno, con le piante a rappresentare quasi il peg-gior nemico. Per non parlare dei metodi di produzione. Ho deciso di fare diversamen-te. Nel 2000 ho acquistato mille piante nelle isole canarie e le ho trapiantate in Puglia. Così l’aloe ha trovato casa a Martano, gra-zie al microclima straordinario e alla nostra attenzione. Oggi, con iniziative quali Mar-tano ‘Città dell’aloe’ o ‘Aloe for the future’, intendiamo creare il ‘Salento Aloe District’.

Parla al plurale…Certo, siamo un team. Mi paragono sempre

a un compositore musicale che, pur ‘sentendo il pezzo’ (io vedo il prodotto finito), non può avere successo senza l’orchestra che lo ese-gue con maestria per emozionare il pubblico. Questa stessa magia avviene in azienda, gra-zie ai miei preziosi collaboratori.

Concentriamoci proprio sui prodotti: quali sono le ultime novità?

Dopo il difficile periodo che ha toccato tut-ti sul pianeta - ha colpito lo stato d’animo e l’autostima di ognuno - abbiamo pensato che il mondo della bellezza dovesse essere il pri-mo a rispondere con soluzioni per ripristinare l’equilibrio e ripartire con una nuova energia. Quindi i Laboratori N&B hanno sviluppato un nuovo concetto: ‘A sensorial slow trip experience’. In un mondo dove tutto si muo-ve e cambia troppo velocemente, abbiamo sempre più bisogno di soluzioni per rallen-tare, respirare e stare bene. Un nuovo ‘Life rebirth quality concept’ per stimolare emo-zioni di rinascita e libertà, dopo le ca-tene della pandemia. I nuovi prodotti delle gamme The Pure, Dome e The Remedy (vedi anteprima autunno 2021) sono vere e proprie esperienze sensoriali, che toccano l’anima per ri-sollevare la self confidence. Esperien-ze tattili, ma anche olfattive, ispirate

all’aromaterapia. Tutte referenze prive di alcol e solventi, ottenute da macerazione in acqua.

Qual è stata la risposta del mercato?Questi progetti sono una scommessa, ma è

ciò di cui i consumatori hanno bisogno. Tan-to che il 100% delle aziende a cui li abbiamo presentati, ora li sta sviluppando con noi a marchio proprio. Siamo attenti a individuare i trend, ma anche a studiare soluzioni differen-ti per ciascun cliente per evitare che possano scontrarsi sul mercato.

Quindi avete colpito nel segno…Rispondo con il mio immancabile mantra,

che in questo caso calza a pennello: yeah!

R I C O N O S C I M E N T I

N&B è l a B Co rp ‘Bes t f o r t he Wo r l d 2021 ’ con i l pun t egg i o

p i ù a l t o a l mondo ne l l a s ez i one Amb i en t e e b i od i v e r s i t à

N & B è s t a t a m e n z i o n a t a d a C o s m e t i c s E u r o p e c o m e a z i e n d a

v i r t u o s a p e r s o s t e n i b i l i t à , n e l l ’ a m b i t o d e l l ’ i n i z i a t i v a

‘ G r e e n i n A c t i o n ’

‘ T h e P u r e ’ è s e g n a l a t o d a l l ’ a g e n z i a B e a u t y s t r e a m s t r a

i p r o d o t t i p i ù i n n o v a t i v i n e l R e p o r t C o s m o T r e n d s 2 0 2 1

DOMENICO SCORDARI NELLE PIANTAGIONI DI ALOE VERA DELLA TENUTA NATURALIS

I L T E A M N E L L A B O R ATO R I O D I N & B

2 0e t t a r i d i c o l t i v a z i o n i b i o c e r t i f i c a t e n e l l a t e n u t a N a t u r a l i s

F I L I E R A K M 0p r o d u z i o n e 1 0 0 % m a d e i n S a l e n t o

( a l o e v e r a , u l i v o , v i t e , g r a n o , t a b a c c o , l a v a n d a , s a l v i a , m i r t o , r o s m a r i n o , a r a n c i o e l i m o n e )

6c e r t i f i c a z i o n i d i q u a l i t à

I s o 9 0 0 1 , I s o 2 2 7 1 6 , E c o s m e t i c a q u a l i t y , N a t r u e O r g a n i c , E c o g r u p p o , B C o r p o r a t i o n .

9 3 %c o l l a b o r a t o r i l o c a l i ( 6 3 % v i v e a M a r t a n o )

Page 7: 2021 - NUMERO #08/09 2B

12

i l l a n c i o

EI L D E B U T T O D I

F L A C E R N E L B E A U T YCon un’esperienza di oltre 40 anni nella produzione di tab e polveri per il cura casa, la società bolognese guidata da Matteo Ceri lancia il progetto di cosmetica solida.

Per conto terzi, ma anche con il marchio di proprietà ‘No H20’.

Esperienza, polso del mercato, tec-nologia e innovazione sono alla base di un business di successo. Tutte caratte-ristiche che non mancano a Chemical Flacer, azienda bolognese specializza-ta dal 1977 nella produzione di pasti-glie per il cura casa. Ma il vero segreto per chi vuol fare strada è la f lessibili-tà. E Matteo Ceri, amministratore de-legato della società, lo ha dimostrato in questi anni. Dapprima, insieme al padre Flavio, portando Chemical Fla-cer a essere una delle realtà produttive conto terzi più importante nel settore della detergenza solida per lavasto-viglie e lavatrici. E oggi creando una nuova divisione, che non solo propone nuovi prodotti, ma spinge l’azienda a fare il suo ingresso in un nuovo com-parto: quello del beauty.

Nel corso del 2021 è stata infatti cre-ata una divisione cosmetica, la Ch. Flacer, che si occuperà di declinare l ’esperienza e il know how maturati in oltre 40 anni di detergenza solida an-che al servizio della bellezza. Sempre con un occhio attento alle tematiche di sostenibilità ambientale.

Il progetto prevede la creazione di una gamma di shampo e bagnoschiu-ma solidi, in polvere e pastiglie, per rispondere all ’attuale esigenza globa-le di salvaguardare l ’ambiente tramite prodotti privi di acqua. Che vantano diversi vantaggi e rappresentano una scelta etica. Infatti, non prevedono l’uso di acqua nel processo produtti-vo e l ’assenza di h2o nel prodotto per-mette di evitare l ’uso di conservanti,

oltre a ridurre i volumi della merce trasportata (e quindi anche i costi e le emissioni di Co2). Lato consumatore, i cosmetici in polvere sono durevoli, ef-ficaci, pratici e facili da usare, perché basta diluirli con acqua al momento dell’uso.

La cosmetica solida di Ch. Flacer sarà proposta non solo per progetti in conto terzi, rivolti ad aziende e distri-buzione (drugstore, Gdo, normal tra-de, saloni di bellezza, e-commerce), ma anche con il brand di proprietà ‘No H20 waterless beauty’. Un lancio atteso per la prossima primavera 2022, che prevede un totale di 16 referenze. Tra cui 9 polveri shampoo in baratto-lo; 4 polveri per il corpo in barattolo e 3 pastiglie da 3 grammi, confezionate in f low wrap di carta e astuccio cer-tificato Fsc. Gradevoli e numerose le profumazioni, che spaziano dai fiori al food, come le varianti Arcobaleno di fiori; Vaniglia orientale; Magico Mo-noi; Limone Nobile; Zenzero&Vetiver; Miele&Cereali; Cioccolato&Biscotti; Passione Amarena. I barattoli delle polveri sono realizzati con plastica ri-ciclata al 50%. Il packaging è colorato e minimalista per mettere in eviden-za gli ingredienti, naturali e preziosi. Infine, sono disponibili anche le tabs della linea di cortesia per gli hotel.

Il brand ‘No H20 Waterless beauty’ è accompagnato dallo slogan “un nuovo modo di lavarsi” per trasmettere l ’im-portanza di un consumo responsabile anche nel settore beauty.

Irene Galimberti

L ’AZ IENDAChemica l F l ace r è una soc ie tà i t a l i ana

spec ia l i zza ta ne l l a p roduz ione d i t abs e po l ve r i pe r l avas tov ig l i e e l ava t r i ce . Fonda ta

da F lav io Ce r i , ne l 1977 , a R iovegg io ( i n p rov inc i a d i Bo logna) , i n i z i a lmen te s i

occupa d i rea l i zza re pas t ig l i e i n sa le pe r addo l c i to r i . Ne l 1997 , l ’ az i enda met te l e

p ropr i e t ecno log ie a l se rv i z io d i un nuovo segmento emergen te : que l l o de l l e compresse

per l avas tov ig l i e . Con i l passa re deg l i ann i , Chem ica l F l ace r s i è impos ta come una de l l e rea l t à p rodu t t i ve con to te rz i p iù impor tan te

ne l se t to re de l l a de te rgenza so l i da pe r l avas tov ig l i e e l ava t r i c i ( s i a pe r l a casa s i a pe r l ’Horeca) . P r ima su l merca to naz iona le ,

po i anche su que l l o es te ro , con una p resenza i n o l t re 40 paes i de l mondo , t ra

Europa , Nord Amer i ca , Russ ia e Ocean ia . Ne l 2020 i l g i ro d ’a f f a r i comp less i vo ha supera to

i 25 m i l i on i d i eu ro e ne l 2021 ragg iungerà i 28 m i l i on i , d i cu i i l 75% in expor t . Neg l i u l t im i t re ann i sono s ta t i i n ves t i t i c i r ca 3 m i l i on i d i eu ro i n s t ru t tu re , t ecno log ie e

p roduz ione . Con imp lementaz ion i i n tu t t i e t re g l i s tab i l imen t i , t r a l o ro v i c i n i : l a sede

s to r i ca d i R iovegg io , i l s i t o d i Vado e que l l o d i Marzabo t to . I n to ta le sono 10mi l a me t r i

quadr i coper t i , con una p roduz ione che ne l 2022 ragg iungerà una capac i t à d i 800 m i l i on i d i pas t i g l i e annue . Chem ica l F l ace r

è i no l t re t ra i membr i Rspo (Round tab le on Sus ta inab le Pa lm O i l ) , A i se ( In te rna t iona l

Assoc ia t i on fo r Soaps , De te rgen ts and Ma in tenance Produc ts ) e Sedex (Empower ing

Respons ib le Supp l y Cha ins) e l e fo rmu le hanno o t tenu to ce r t i f i caz ion i d i qua l i t à

Eco labe l , Nord i c Swan ed Ecocer t .

Page 8: 2021 - NUMERO #08/09 2B

14

i n t e r v i s t a

PS E L E X

C O N I L V E N T O I N P O P P A

Da gennaio il gruppo è il secondo player in Italia. Grazie alla crescita in tutte le superfici

e all’ingresso dei nuovi soci. Parla il direttore generale, Maniele Tasca.

Presente in maniera capillare sul territorio italiano, da gennaio il Gruppo Selex è il secondo player della distri-buzione in Italia, alle spalle di Conad. Ha raggiunto una quota di mercato del 14,4% e conta su 3.187 punti vendita (esclusi i cash&carry). Una realtà solida che non smette di innovare e cerca sempre di differenziarsi. A partire dal ruolo strategico della private label e del fresco-freschissi-mo. La parola al direttore generale, Maniele Tasca.

Iniziamo con alcuni numeri: grazie ai nuovi soci, da

gennaio 2021, il gruppo Selex sviluppa un fatturato di 16,15 miliardi (quota di mercato 14,4%). Conad ha chiu-so il 2020 con 15,95 miliardi di fatturato e una quota del 15,01%. Quest’anno sarà un testa a testa?

I 16,15 miliardi si riferiscono al fatturato alla vendita, quindi Iva inclusa. Non so il calcolo dei competitor… Inol-tre, abbiamo incluso i canali retail e cash&carry. Quest’ul-tima vale per noi circa un miliardo e ci permette di avere una quota importante di mercato, pari al 20%.

Quali sono le superfici che hanno messo a segno i ri-sultati migliori nel 2020?

Sono andate molto bene le superfici tra 1.500 e 2.500 metri quadri, con un +14,1%. Ottime performance anche per i superstore e mini iper, ovvero le metrature da 2.500 a 4.499 metri (+11,1%). Segno più anche per i supermercati, nel nostro caso superfici fino a 1.500 metri (+8,2%). E poi – dato molto interessante – tengono anche gli iper oltre 4.500 metri, con un incremento del +1,2%. Infine, segnalo anche il buon andamento nel canale discount, dove siamo presenti soprattutto con l ’insegna Dpiù.

A livello regionale ci sono state zone particolarmente dinamiche?

Non abbiamo grandi distinzioni. Quella che è andata meglio è l ’area 2 (Triveneto ed Emilia Romagna). Un po’ meno bene l ’area 1, ma più che altro per un effetto tecni-co: essendo più sviluppato il canale e-commerce, in que-sta zona il canale fisico appare leggermente penalizzato rispetto al 2019.

Oggi siete presenti in 100 province su 107. Quali sono le ultime da ‘conquistare’?

Giusta domanda… Sono sparse qua e là, con una pre-ponderanza della Calabria. Precisamente si tratta di: Ca-tanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Lucca, Siracusa, Bolzano, Sondrio.

Quali sono i risultati più recenti nel canale e-commer-ce?

La crescita nel 2020 è stata importante: +269% rispetto a un mercato che ha messo a segno il +118% in media (fonte Nielsen). Nei primi cinque mesi del 2021 il nostro portale Cosìcomodo ha registrato una crescita del +9% a parità di rete e del +45% con l ’ingresso dei nuovi punti di vendita. Più in generale, stiamo proseguendo nella copertura dei territori con un mix di clicca e ritira e consegna a do-

micilio. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, abbiamo 45 punti vendita in più con questi servizi e nei prossimi mesi prevediamo di averne altri 25.

E sul piano organizzati-vo, sempre in riferimento all’e-commerce, che pro-grammi avete?

Entro la fine dell ’anno avremo due magazzini spe-cializzati per la preparazione della spesa.

A proposito di consegna a domicilio, cosa pensa delle nuove forme di ‘quick com-merce’ come i Gorillas e Macai?

Come tutto quello che sta accadendo in termini di of-ferta multicanale, sono for-me che rappresentano una ri-sposta a esigenze particolari. Penso a una spesa ‘emergen-ziale’ o dell ’ultimo minuto. Mi sembra un servizio simile a Glovo e Deliveroo, con un timing di consegna rapidis-simo. In determinati territori può essere un servizio in-teressante. È comunque diverso rispetto alla spesa online classica, che prevede tendenzialmente uno scontrino me-dio alto. In questi casi, invece, il numero di pezzi è basso e di conseguenza lo sarà anche il fatturato.

Aggiungo che abbiamo testato i Gorillas: l’ordine è ar-rivato in 6 minuti e 52 secondi. Sono un po’ la ‘zona Ce-sarini’ della distribuzione, per usare un paragone calci-stico. Però vanno tenuti d’occhio perché sono l’ennesima alternativa alla distribuzione tradizionale.

Sì, esatto. Poi trovo molto interessante ed efficiente il loro approccio al cliente. Un customer service attentissi-mo.

Parliamo di Mdd, da sempre un cavallo di battaglia del Gruppo Selex. Quanto vale la quota delle marche del di-stributore e che riscontri avete avuto nel 2020?

La quota media è attorno al 19,5-20%, con alcune azien-de che arrivano al 28-30% e altre con il 12-14%. Tutto di-pende dal territorio e dalle politiche commerciali dei soci. L’andamento del 2020 è stato molto positivo e abbiamo vi-sto crescere sia la parte premium o specialistica (biologico e prodotti salutistici, per esempio) sia la parte primo prez-zo, dove non abbiamo tantissime referenze.

Ci sono altri ingressi all’orizzonte nel gruppo Selex?

Assolutamente no. Anche perché l ’ingresso delle sei im-prese – di cui cinque collegate al Consorzio Sun - a gen-naio di quest’anno è stato un fatto abbastanza anomalo per Selex. Basti pensate che in precedenza era entrata un’impresa nel 2016 (una sola). Quindi ora siamo molto concentrati sull ’integrazione di questi nuovi soci, con un lavoro non da poco soprattutto sul fronte Mdd. In questo momento abbiamo aggiunto oltre 2mila referenze con il marchio Consilia, 240 fornitori. Stiamo lavorando per ot-timizzare e scegliere il meglio delle due esperienze.

Un lavoro lungo, complicato e al tempo stesso strate-gico…

Richiede assaggi, oltre a un confronto approfondito su capitolati e qualità. Tutti passaggi che non possono essere lasciati al caso. L’obiettivo è avere una marca del distribu-tore migliore e più conveniente. In questo momento ge-stiamo più di 7mila codici Ean: tra queste ci sono Selex, Vale, Il Gigante, poi tutta l ’offerta del Cas&Carry per il mondo Horeca.

Quindi i punti vendita L’Alco non sono nel mirino di Selex, anche se ci sono stati rumors sull’interesse di Ital-mark?

Diciamo che la situazione è ancora molto f luida, quindi al momento non posso rilasciare dichiarazioni particolari.

Capitolo fiere: qual è la vostra posizione sulla parteci-pazione dei buyer?

Se la fiera verrà fatta in funzione della situazione, con delle regole giuste, i nostri buyer parteciperanno. In ge-nerale, siamo un gruppo che ha lavorato in presenza, ge-stendo lo smart working dove necessario. Ma la ripresa dei modelli ‘tradizionali’ è avvenuta abbastanza rapidamente.

Ultima domanda: il Gruppo Selex è una ‘potenza di fuoco’ nel mondo della distribuzione ma, a livello con-sumer, forse non ha la popolarità che meriterebbe. Come vivete questa situazione?

È da sempre una caratteristica del gruppo, figlia di scelte fatte in passato con l ’aggregazione di più soci e insegne di-verse. Abbiamo privilegiato il fatto di avere imprenditori con grande potenziale di sviluppo e accettare che portas-sero avanti il progetto con le loro insegne regionali. Come strategia spingiamo molto le politiche territoriali, tanto che non abbiamo un assortimento imposto dalla centrale d’acquisto. Chiaramente, non avere un elemento trasver-sale riconoscibile in ottica consumer è un po’ un limite. Stiamo cercando comunque di ovviare a questo con alcune iniziative: penso al portale Cosìcomodo o alle campagne di comunicazione Tv e radio per rafforzare il marchio Se-lex.

Angelo Frigerio e Federico Robbe

15

M A N I E L E TA S C A

Page 9: 2021 - NUMERO #08/09 2B

16 17

L E G R A N D I N O V I T À

D I C O S N O V A

Cosnova Beauty compie 20 anni. Fondata nel 2001, in Germania, da Christina Oster-Daum e Javier González, oggi è ancora un business di famiglia, ma con un respiro globale. L’azienda di cosmetici, infatti, ha sede a Sulzbach, ma conta anche quattro filiali nel mondo e distribuisce in oltre 80 nazioni nei cinque continenti. Drugstore, supermercati, centri commerciali, profumerie, shop online e catene di abbigliamento costituiscono i principali canali, in cui vengono venduti i prodotti make up a marchio essence e CATRICE. Due sister brand che si pongono come

sinonimo di alta qualità a prezzi accessibili, perseguendo il rispetto dell’ambiente e rifuggendo la sperimentazione sugli animali.

Cosnova Italia è nata nel 2017, è guidata dal Chief executive officer Nadine Langen ed è attualmente composta da un team di 18 persone.

info

rmaz

ione

pub

blic

itaria

palette ombretti: ‘I like to mauve it, mauve it!’; ‘dancing green’; ‘bronzed this way’; ‘ice, ice baby!’Nuove palette di ombretti in polvere, in formato mini, con una leggera profumazione alla vaniglia. Perfette on the go, possono essere trasportate an-che all’interno delle più piccole handy bag. I nomi divertenti delle palette richiamano le sei sfumature di colore contenute all’interno di ciascuna: malva, verde, bronzo e blu. Formu-la priva di oli, per ombretti in polvere morbidi e altamente pigmentati, dal finish matt e metallizzato.

what the fake! extreme lucidalabbra effetto volumizzanteLipgloss per labbra visibilmen-te più piene. Nuova formula potenziata. In un test condotto su un campione di 50 donne consumatrici, il 94% ha riscon-trato - dopo l’applicazione del prodotto - un effetto rimpol-pante e oltre il 92% ha confer-mato labbra dall’aspetto più pieno. L’effetto ancora più in-tensivo deriva da una percen-tuale pari allo 0,3% di estratto di peperoncino (capsaicina), che provoca una sensazione di formicolio sulle labbra. L’acido ialuronico e la vitamina E han-no un effetto nutriente e ren-dono la labbra ultra levigate. La formula è priva di alcol, si-liconi, oli e reagisce al pH della pelle intensificando la tonalità naturale della labbra.

double trouble mascara occhi effetto volumizzanteL’innovativo mascara Double Trouble è dotato di un inno-vativo scovolino 2in1, perché a volte un solo mascara non basta per ottenere i risulta-ti desiderati. Lo scovolino ha dunque due estremità: un ap-plicatore realizzato in elasto-mero per un volume extra e ciglia dalla lunghezza infinita, e un altro in fibra per definire e incurvare. Oftalmologica-mente testato.

double trouble mascara occhi resistente all’acquaTutte le caratteristiche del ma-scara double trouble, in una formula resistente all’acqua.

brow styling set sapone per sopraccigliaSet sapone per sopracciglia custo-dito in un pratico mini formato. Tutto il necessario per sopracci-glia dal look deciso. La texture trasparente, simile al sapone, è fa-cile da applicare grazie al pettini-no incluso. Risulta inoltre leggera e dura a lungo. Il packaging è do-tato di un comodo specchietto.

hello, good stuff! cica crema visoUna crema viso ispirata alla Ko-rean Beauty. Contiene infatti un estratto di centella asiatica (cica), molto utilizzata nella skincare co-reana. Grazie alle sue proprietà le-nitive e idratanti è il perfetto com-plemento per la beauty routine.

Si può applicare da sola o come primer prima del fondotinta. Pro-dotto privo di alcool, silicone e oli.

hello, good stuff! herbal spray visoUno spray viso per donare alla pelle un aspetto rilassato e idrata-to. Arricchito con tè verde, camo-milla e olio di tea tree, è un vero e proprio multi-talent, che può es-sere utilizzato sia prima sia dopo l’applicazione del make up.

hello, good stuff! primer hydrate & plump siero visoUn boost di idratazione che dona alla pelle un aspetto rigenerato grazie a ingredienti speciali quali estratto di mirtillo, acido ialuro-nico e squalano dall’effetto idra-tante e rimpolpante. Ideale per ottenere un incarnato dal look radioso e dall’aspetto più giovane.

hello, good stuff! sleeping maschera visoIl perfetto tocco finale per qualsi-asi rituale di skincare serale. Si ap-plica dopo aver rimosso il trucco e deterso il viso, lasciando che le sostanze idratanti contenute agi-scano durante la notte. Priva di alcool e siliconi, si assorbe rapida-mente risultando piacevole sulla pelle grazie alla sua texture in gel ultra leggera. La maschera può essere utilizzata da sola o in com-binazione con una crema notte, per un effetto intensivo. L’olio di lavanda del quale è arricchita dona alla pelle una profumazione delicata e naturale - per un vero e proprio ‘sonno di bellezza’.

Art Couleurs Ombretti Gli ombretti Art Couleurs, con effetti matt e metallici, pre-sentano una texture in polve-re altamente pigmentata che assicura un’intensa coprenza e lunga durata. Possono esse-re combinati a seconda delle proprie preferenze: le tonalità scintillanti sono ideali da ap-plicare sulla palpebra mobile, quelle matt sono perfette per creare un’ombreggiatura lun-go la piega della palpebra e le nuance chiare hanno un effetto lifting e luminoso. Alcune co-lorazioni, oltre che come om-bretto, possono essere applicate al posto di illuminante, blush o terra.

Lash Changer Mascara OcchiVolumizzante Resistente all’AcquaUn mascara effetto volumizzan-te, dalla texture ultra black. La formula vegana è arricchita con acido ialuronico dall’effetto nu-triente ed è priva di microplasti-che, siliconi e parabeni. E’ facile da applicare grazie allo scovolino in fibra dalla forma affusolata, per ciglia dall’aspetto a ventaglio, voluminose e perfettamente de-finite. Resistente all‘Acqua, ma particolarmente facile da rimuo-vere.

Vegan Collagen Matt Rossetto LabbraUna nuova formula leggera e a lunga durata per labbra matt dal colore vibrante. La texture innovativa si fonde sulle labbra, donando una sensazione delica-ta e una colorazione intensa. La

formula idratante - con collagene vegano, acido ialuronico, burro di Muru Muru e aloe vera - dona labbra dall’aspetto rimpolpato, idratato e ultra pigmentato. Il rossetto è disponibile in 10 to-nalità dall’esclusivo finish ‘real matt’.

True Skin High Cover Correttore VisoCorrettore viso arricchito con acido ialuronico, per un effetto idratante fino a 18 ore. Combi-na un’eccellente coprenza a una texture ultra leggera. La formula resistente all’acqua si fonde de-licatamente sull’incarnato, non depositandosi all’interno delle linee sottili e fornendo una co-prenza ottimale.

All Matt Shine Control Fondotinta VisoLa texture vegana, partico-larmente delicata per la pel-le, non contiene oli minerali, microplastiche o parabeni ed è priva di olio e alcool, que-sto la rende ideale per la pelle grassa e impura. Oltre a dura-re fino a 18 ore, il fondotinta dall’effetto opacizzante è an-che no-transfer. La vitamina E contenuta al suo interno protegge la pelle dai radicali liberi, mentre Evermat (mar-chio registrato) dona un fini-sh soft-matt a lunga durata. Il pratico erogatore consente un dosaggio ottimale del pro-dotto e il tappo è realizzato in plastica riciclata.

Cheek Lover Oil-Infused Blush VisoBlush cotto arricchito con un complesso di olio di ibisco, dal-le proprietà nutrienti. La tonalità corallo-pesca è adatta a tutti i tipi di carnagione e dona all’incarna-to un aspetto giovane e sano. Le particelle ultra fini dal colore do-rato contenute nel blush rendono il viso più luminoso.

Energy Boost Siero Viso Effetto RivitalizzanteSiero viso effetto rivitalizzante ideale per un incarnato stanco e pallido. Grazie al booster di in-gredienti dona alla carnagione un aspetto rivitalizzato e luminoso. Contiene infatti il 7% di comples-so di zenzero unito all’acido ialu-ronico e al Pha (poli-idrossiacido). Il siero può essere integrato nella skincare routine mattutina o se-rale e risulta ideale come base pri-ma dell’applicazione del make up.

Love Skin & Respect Earth Primer Viso Effetto IdratantePrimer viso effetto idratante. La formula è 100% priva di ingre-dienti di origine animale. Tra i componenti principali: ciliegia biologica, aloe vera e cocco, per idratare la pelle fino a 24 ore e minimizzare i pori dilatati gra-zie all’effetto ‘sfocatura’. Unifor-ma l’incarnato e dona una sen-sazione di freschezza sulla pelle. La texture è priva di parabeni, oli minerali, Peg, siliconi o micro-plastiche. Il packaging è costitu-ito dal 42% di plastica riciclata ed è stato interamente realizzato utilizzando energia green.

U N A V E G A N … E S S E N C E I L M A D E I N I T A L Y D I C A T R I C EUn importante upgrade per essence, i l brand di cosnova nato per rendere il make up divertente con co-smetici colorati, innovativi e performanti. Da sempre attento alla salvaguardia del pianeta e al rispetto degli animali, questo marchio è certif icato 100% cruelty free e aderisce a progetti quali i l Roundtable of sustainable palm oil (Rspo) e i l Responsible Mica Initiative. Dal prossimo 4 ottobre 2021, inoltre, l’assor-timento diventerà vegano al 100%. Così come lo saranno tutte le novità proposte.

A partire dal 13 settembre, i l 49% del nuovo assortimento CATRICE sarà made in Italy. I prodotti di ten-denza del marchio, ispirati alle più attuali tendenze e ai must-have, incontrano la qualità della produzione tricolore. Con una vasta gamma di colori, ingredienti di alta qualità, texture ricercate e formule innovative, 100% cruelty free (brand inserito nell’elenco ufficiale della Peta Deutschland). Oltre l’80% dei prodotti, inoltre, è vegan. Di seguito alcune novità.

e s s e n c e . e u c a t r i c e . e u

Page 10: 2021 - NUMERO #08/09 2B

18 19

s p e c i a l e

A N T E P R I M A A U T U N N O 2 0 2 1

I prodotti personal care diventano delle vere e proprie coccole. La pandemia e i lockdown hanno insegnato ai consumatori a dedicare più tempo alla cura del sé. Non solo per migliorare l’estetica,

ma anche per stare bene e ritrovare un equilibrio interiore. È così che i trattamenti assumono quasi una dimensione olistica. Con profumazioni ispirate

all’aromaterapia e texture avvolgenti e piacevoli. In questa anteprima autunno 2021 trovano spazio referenze per tutti i gusti.

A partire da quelle per il viso, grande protagonista delle stagioni fredde, al quale sono dedicati sieri, spray, creme e maschere per proteggere, nutrire e distendere la pelle, riducendo i segni

del tempo e tutti gli inestetismi cutanei. Ma le proposte riguardano anche le mani, il make up, i capelli, oltre ai deodoranti, agli immancabili prodotti corpo, all’oral care, agli accessori e

persino agli integratori. Massima attenzione nei confronti della polifunzionalità, per riuscire a ottenere più risultati con un unico gesto.

Le formulazioni sono sempre più attente alla selezione di materie prime e, insieme al pack, si spingono verso un livello più alto di sostenibilità. Ne sono un chiaro esempio le numerose proposte di cosmetica solida. Nelle pagine a seguire, le proposte per la stagione autunnale in arrivo da parte delle aziende. Alcune delle quali - debitamente segnalate - saranno presenti agli appuntamenti in programma, a settembre, nel quartiere fieristico di Bologna: Sana e Cosmofarma (da giovedì 9 a

domenica 12), OnBeauty (da giovedì 12 a lunedì 13).

S E G U E

Grazie alla sua formula esclusiva, che combina le naturali proprietà della vitamina C e i benefici dei prebiotici, aiuta la pelle a difendersi dai danni dei radicali liberi e preserva l’equilibrio della flora cutanea, stimolando il rin-novamento della pelle per un viso sano e luminoso. La vitamina C (inserita in forma stabilizzata per mantenere la sua efficacia nel tempo) svolge una profon-da azione antiossidante grazie alla sua capacità di contrastare i radicali libe-ri, rendendo l’incarnato uniforme e la pelle più radiosa. I prebiotici contribu-iscono a rafforzare il naturale micro-biota cutaneo, ripristinando il benes-sere generale della cute. Il prodotto è realizzato senza profumo, con attivi di derivazione naturale e ad alta concen-trazione. Non contiene ingredienti di origine animale ed è testato dermato-logicamente. In flacone di vetro da 30 ml, con astuccio.Pao: 6 mesi.

M A T T A G E A C T I V E C R E M A 2 4 H A T T I V A T O R E D I G I O V I N E Z Z A

A L A M A P R O F E S S I O N A LN O Y E L L O W B L O N D E D A I LY S H A M P O OM A T T A G E A C T I V E

S I E R O R I N N O V A T O R E A N T I O S S I D A N T E

Idrata la pelle e aiuta a rallentare la for-mazione delle rughe di espressione. Per una pelle distesa e rilassata grazie alla formula esclusiva, a base di tre amino-acidi dal peso molecolare ridotto, che riproducono un effetto simile al siero di vipera presente in natura. La crema dalla texture vellutante, a base di attivi ad alta concentrazione (tra cui siero di vipera 3-alpha plus), è realizzata senza profumo e senza ingredienti di origine animale. Il prodotto è dermatologica-mente testato e confezionato in vaso da 50 ml, in astuccio.Pao: 6 mesi.

www.matt.it

Shampoo ad uso frequente per il man-tenimento dei capelli biondi, grigi e bianchi, decolorati e con mèches. Eli-mina i toni gialli indesiderati e le tona-lità calde, donando luminosità e mor-bidezza. Formulazione arricchita con estratti di vinaccia e proteine della seta dalle proprietà antiossidanti. In forma-to da 500 ml.Shelf life: 12 mesi.

www.alamaprofessional.com

M A T T A G E A C T I V E G E L D E T E R G E N T E I D R A T A N T E D E L I C A T O

A & D - M A T T

Il Gel Detergente AgeActive deter-ge con delicatezza il viso, preservan-do la naturale idratazione della pelle, grazie a un esclusivo mix di principi attivi. L’acido ialuronico 3P permet-te di idratare la pelle su tre diversi li-velli epidermici, dalla superficie fino in profondità, grazie ai suoi tre pesi molecolari; l’acido mandelico, estratto dalle mandorle amare, svolge un pee-ling delicato e stimola il rinnovamento cutaneo; il fattore di idratazione ripro-duce lo stesso fattore di idratazione na-turale della pelle. Il gel è dermatologi-camente testato su pelli sensibili, oltre che oftalmologicamente testato (test clinico sulla tollerabilità oculare: non causa rossori, bruciore e lacrimazione). In tubo da 150 ml.Pao: 6 mesi.

H E L L O , G O O D S T U F F ! M A S C H E R A V I S O

H E L L O , G O O D S T U F F ! C I C A C R E M A V I S O

H E L L O , G O O D S T U F F ! P R I M E R S I E R O V I S O H Y D R A T E & P L U M P

www.essence.eu

Crema viso clean beauty, costituita dal 99% di ingredienti naturali. L’estratto di centella asiatica (Cica) - ingredien-te di tendenza nella cosmetica coreana - con cui è arricchita la formula ha un effetto calmante e lenitivo. Questa cre-ma può essere applicata da sola, come skincare, o prima del fondotinta come primer. Tubo da 30 ml.Shelf life: 31 mesi. Pao: 6 mesi. Certifi-cazioni: vegan.

Maschera viso, con una texture leggera in gel, che idrata e ricarica la pelle du-rante la notte. La formula clean beauty, costituita dal 96% ingredienti naturali, è arricchita con olio di lavanda dall’ef-fetto rilassante. Barattolo da 50 ml.Shelf life: 42 mesi. Pao: 12 mesi. Certi-ficazioni: vegan.

Siero viso che dona alla pelle un bo-ost di idratazione facendola sembrare visibilmente rassodata e radiosa. Co-stituito da più del 90% di ingredienti naturali e arricchito con estratto an-tiossidante di mirtillo e ingredienti idratanti e rassodanti come squalano e acido ialuronico. Prodotto clean beau-ty che può essere utilizzato come parte della skincare mattutina e/o serale. Do-satore con contagocce da 30 ml.Pao: 12 mesi. Certificazioni: vegan.

Herbal spray viso esercita un effetto calmante sulla pelle. Contiene il 90% di ingredienti naturali, quali tè verde, ca-momilla e tea tree. Prodotto clean be-auty da utilizzare quotidianamente sia prima che dopo il make up. Erogatore da 50 ml.Shelf life: 42 mesi. Pao: 12 mesi. Certi-ficazioni: vegan.

H E L L O , G O O D S T U F F ! H E R B A L S P R A Y V I S O

C O S N O V A I T A L I A - E S S E N C E C O S M E T I C S

Page 11: 2021 - NUMERO #08/09 2B

20 21

a n t e p r i m a a u t u n n o

S E G U E

A T H E N A ’ S C R E M A C O R P O A L O E V E R A B I O F E R M E N T A T A

B E O N M EF I R M & S M O O T H E Y E L I P M A S K

B E M A C O S M E T I C IL I N E A B I O E C O N A T U R A

Crema dermoprotettiva, dal profumo senza allergeni, studiata per la pelle più sensibile, facilmente arrossabile e soggetta a irritazioni. Restituisce idra-tazione ed elasticità, favorendo il ri-pristino della barriera cutanea grazie al contenuto in burro di karitè, olio di oliva bio e vitamina E naturale. La pre-senza di succo di aloe vera biologica fermentata lenisce e assicura un’azione disarrossante. La crema contiene per il 98% ingredienti di origine naturale, è clinicamente testata su pelle sensibi-le, oltre che a nickel, cromo e cobalto. Vanta i certificati Impatto zero e Plan-tbased. In tubo da 200 ml.Shelf Life: 12 mesi. Pao: 12 mesi. Certi-ficazioni: Vegan.

www.athenas.itwww.erboristica.com

Una formula concentrata per nutrire e idratare intensamente il contorno occhi e labbra, e donare alla pelle un aspetto rivitalizzato, compatto e rimpolpato. Aiuta a ridurre la visibilità di linee d’e-spressione, rughe, segni di stanchezza e gonfiore grazie a prebiotico di linfa di vite, Repulpami Er (un potente ingre-diente attivo by Alban Muller, a base di estratto purificato di baobab e ibiscus), Anti-Ox Active Blend (un ensamble di quattro oli: babassu, acai, riso e mara-cuja), acido ialuronico, aloe biologica, idrolato di orzo biologico, vitamina E, olio di karanja biologico, olio di jojoba biologico, ossido di zinco e trealosio. In formato da 30 ml. Pack primario in pla-stica 100% riciclabile. Pack secondario in carta certificata Fsc.Pao: 6 mesi. Certificazioni: Ecocert Co-smos Organic

www.beonmelab.com

Linea cosmetica completa, a base di succhi di frutta e superfoods, compo-sta da creme viso da 50 ml (antiage; idratante; purificante; nutriente; pelli sensibili); creme corpo da 250 ml (toni-ficante; emolliente); oltre a latte deter-gente; shampoo da 250 ml (antiforfora; capelli fragili; capelli grassi); balsamo da 250 ml; bagnodoccia da 250 ml; sa-pone igiene intima da 250 ml. Tra le principali materie prime, a seconda dei prodotti, spiccano i succhi di fragola, kiwi, melagrana, amarena, mirtillo e zenzero. Prodotti testati dermatologi-camente e ai metalli pesanti.Shelf life: 3 anni. Pao: 6 mesi. Certifica-zioni: Icea, Vegan.

www.bemacosmetici.itwww.bioeconatura.it

O L I O C O R P O N U T R I E N T E D I A R G A N

B A G N O D O C C I A C R E M A N U T R I E N T E O L I O D I A R G A N E P A T C H O U L I

C R E M A C O R P O N U T R I E N T E O L I O D I A R G A N

www.spumadisciampagna.it

Bagnodoccia crema Nutriente, arric-chito con olio di argan, dal profumo caldo e sensuale, grazie alle note orien-tali del patchouli. La sua formula è cremosa, arricchita con un’innovativa combinazione di attivi idratanti e con-dizionanti. Rispetta il pH naturale del-la pelle. Dermatologicamente testato. Flacone da 650 o 500 ml.Shelf life: 3 anni. Pao: 12 mesi.

Olio di bellezza per il corpo dalla tex-ture ricca e corposa. Formulato con una miscela di oli vegetali e ingredienti na-turali, quali olio di argan, di mandorle dolci, di semi di girasole, di soia e vi-tamina E per nutrire la pelle e donare morbidezza e idratazione per tutto il giorno. Il prodotto si assorbe dopo un piacevole massaggio, non appiccica. Senza coloranti, alcool e petrolati. Ni-chel, cromo, cobalto tested. Dermato-logicamente testato. In flacone da 150 ml.Shelf life: 3 anni. Pao: 12 mesi.

Crema fluida per il corpo, ricca e cor-posa, ideale per nutrire intensamente la pelle secca e disidratata. Arricchita con olio di argan, burro di karité e bur-ro di cacao per una piacevole sensazio-ne di morbidezza per tutto il giorno. Formula a rapido assorbimento, non unge. Priva di coloranti, alcool e pe-trolati. Nichel, cobalto, cromo tested. Dermatologicamente testata. Flacone da 250 ml.Shelf life: 3 anni. Pao: 12 mesi.

Sapone liquido Nutriente, arricchito con olio di argan, deterge delicatamen-te la pelle delle mani e del viso con la sua morbida schiuma dal profumo cal-do e avvolgente. Ancora più cremoso grazie a una innovativa combinazione di ingredienti idratanti e condizionan-ti. Ideale per l’igiene quotidiana di tut-ta la famiglia. Rispetta il pH naturale della pelle. Dermatologicamente testa-to, con antibatterico di origine natura-le. In dispenser da 400 ml.Shelf life: 3 anni. Pao: 12 mesi.

S A P O N E C R E M A N U T R I E N T E O L I O D I A R G A N E P A T C H O U L I

S P U M A D I S C I A M P A G N A

A S T R A M A K E - U P M Y G L O S S S P I C Y P L U M P E R

My Gloss Plump & Shine è il lip gloss volumizzante, dermatologicamente te-stato, che enfatizza il volume delle lab-bra pochi minuti dopo l’applicazione e ne esalta il colore con una delicata sfu-matura rosata senza ricorrere alla chi-rurgia estetica. La formula contiene un mix di ingredienti di origine naturale, quali estratto di zenzero e olio di resina di peperoncino africano che assicurano l’effetto plumping, oltre a caffeina e vi-tamina B3, note per gli effetti energiz-zanti e antiaging. Inoltre, uno speciale complesso di amminoacidi, stimolando la sintesi di collagene e di acido ialu-ronico, assicura un prolungato effetto volumizzante alle labbra, rendendole voluttuose e ben delineate a lungo. In formato da 4 ml.Shelf life: <30 mesi. Pao: 12 mesi.

www.astramakeup.com

Siero dall’effetto rinforzante per ciglia e sopracciglia, dotato di un comodo ap-plicatore semplice da utilizzare. Clean beauty, arricchito con widelash (mar-chio registrato) by Sederma noto per i suoi principi attivi stimolanti, acido ialuronico e provitamina b5. Applica-tore da 6 ml.Pao: 6 mesi. Certificazioni: Vegan.

L A S H C H A N G E R M A S C A R A E F F E T T O V O L U M I Z Z A N T E

S U P E R B O O S T S I E R O C I G L I A & S O P R A C C I G L I A

Mascara dal colore ultra-nero e dall’ef-fetto volumizzante. Lo scovolino in fi-bra sintetica è semplice da utilizzare e la formula arricchita con acido ialuro-nico dona volume, mentre definisce e allunga le ciglia. Prodotto clean beauty. Applicatore da 11 ml.Shelf life: 36 mesi. Pao: 6 mesi. Certifi-cazioni: Vegan.

www.catrice.eu

L A S H C H A N G E R M A S C A R A E F F E T T O V O L U M I Z Z A N T E R E S I S T E N T E A L L’ A C Q U A

C O S N O V A I T A L I A - C A T R I C E C O S M E T I C S

Tutti i vantaggi del Lash Changer Ma-scara Effetto Volumizzante, in una for-mula waterproof. Colore ultra-nero ed effetto volumizzante, formula arric-chita con acido ialuronico che dona vo-lume, mentre definisce e allunga le ci-glia. Clean beauty, resistente all’acqua. Scovolino in fibra sintetica che facilita l’applicazione. Applicatore da 11 ml.Shelf life: 36 mesi. Pao: 6 mesi. Certifi-cazioni: Vegan.

Integratore alimentare, 100% made in Italy, formulato per aiutare l’organismo nella sua naturale difesa dall’aggressione di vi-rus e batteri responsabili di malattie come influenza, disturbi a carico dell’apparato respiratorio o del tratto gastrointestinale. A tal scopo, sono stati ricercati e utilizzati diversi estratti di origine vegetale capaci di stimolare la risposta del sistema immu-nitario, che è in grado, attraverso l’azione di cellule appositamente predisposte, di riconoscere ed eliminare gli agenti estra-nei, mantenendo l’integrità dell’organismo. Contribuiscono a questa azione gli estratti di echinacea, Withania somnifera, uncaria e curcuma fosfolipidi, che risultano indi-cati per prevenire influenza e malattie da raffreddamento e per favorire il recupero di uno stato di benessere. La Withania som-nifera, grazie alle sue proprietà adattogene, svolge un’azione di stimolo delle capacità di recupero da parte dell’organismo, alla quale si unisce l’azione delle vitamine dell’inte-ro gruppo B, per contribuire a mantenere l’equilibrio della microflora intestinale e genitale e l’equilibrio di tutte le funzioni dell’organismo, particolarmente utile nel caso di assunzione precedente di antibioti-ci. A queste azioni si uniscono le proprietà immunostimolanti delle vitamine C, E, A e D e dello zinco, dalla potente azione contro i radicali liberi. Peso netto 33,4 g, 60 capsule.Scadenza indicata nella confezione.

www.bec-natura.com

B E C N A T U R AL E N I F L U

B E R G E N E V I N D E O D O R A N T E 4 8 H , N O A L C O O L , A N T I T R A S P I R A N T E

Deodorante personale con formula an-titraspirante, 0% alcol, efficacia 48h e dermatologicamente testati. Con estratti naturali e alluminio chloridra-to. Certificazioni Iso 9001 e Iso 22716. In formato da 150 ml.

www.bergen.it

L ’ A M A N D E C O S M E T I C I S O L I D I

L’Amande è da sempre attenta all’ambien-te. Una lunga storia che parte dal sapone per arrivare, attraverso il sapone liquido 100% vegetale, ad oggi, con la nuova linea di Cosmetici Solidi, che incontra i consu-matori, sempre più numerosi, che credono nella salvaguardia dell’ambiente. Prati-camente anidri, contengono una minima parte d’acqua (dall’1% al 4%), contro il 90% dei detergenti liquidi. Inoltre la ‘par-te attiva’ è almeno cinque volte superiore a quella di un normale cosmetico liquido, quindi molto più concentrata. Una scelta che permette quindi di ridurre al massimo il consumo d’acqua in produzione; oltre che di eliminare l’utilizzo della plastica e ridur-re le emissioni di Co2 dovute al trasporto. Questa linea a base di sostanze di origine naturale (tensioattivi delicati di derivazio-ne vegetale, amido di mais e burro di karité dalle spiccate funzioni emollienti) contiene condizionanti green e coloranti natura-li (come l’indaco azzurro e l’alga spirulina verde che caratterizzano i prodotti). L’olio essenziale di mandarino e di arancia amara conferiscono un profumo agrumato fresco, tipicamente italiano alle referenze ad oggi disponibili: Detergente viso e mani; Doccia schiuma; Shampoo delicato.

www.lamande.it

A L M A C A B I OL I N E A D E T E R G E N Z A C O R P O B I O 2 S E N S I T I V E S E N Z A P R O F U M O

Il cuoio capelluto, così come l’epider-mide particolarmente sensibile o secca, atopica, desquamata, reattiva a profu-mi e odori, hanno bisogno di una for-mulazione specifica per la detersione quotidiana. Pro Dermic Liquid Soap (detergente liquido quotidiano der-mo delicato per mani viso corpo, da 500 ml) e Pro Dermic Shampoo (sham-poo pro dermico delicato per capelli e cute sensibile, da 200 ml) - entrambi in dispenser con erogatore a pompetta - compongono la linea Bio2 Sensitive. Caratterizzata da una base lavante pri-va di solfati e costituita da tensioattivi riconosciuti per la loro grande tollera-bilità cutanea e dal buon potere deter-gente, naturalmente senza profumi o fragranze aggiunte. Il risultato finale sono due formule dolci e delicate, che uniscono a un buon detergente le virtù analgesiche e antinfiammatorie dell’i-drolato di alloro, dell’estratto di malva e di camomilla.Pao: 9 mesi. Certificazioni: Bio C.E.Q. Eco-Natural Cosmetics; VeganOk.

www.almacabio.com

P I E R R E F A B R E – E A U T H E R M A L E A V È N ED E R M A B S O L U M A S K – M A S C H E R A F O N D A M E N T A L E

La Maschera fondamentale DermAbso-lu nasce per ridare luminosità, densità e comfort, alle pelli mature. La texture gel-crema è un’emulsione acquosa in-fusa di microscopiche goccioline d’olio, per regalare un’immediata sensazio-ne di freschezza e morbidezza. Legge-ra e fondente, diffonde i suoi principi attivi durante l’intero tempo di posa. La Maschera f o n d a m e n t a -le DermAbsolu regala un vero momento di be-nessere e un effetto tensore immedia-to. Composta per il 91% da ingredienti di origine naturale. In soli 10 minuti trasforma la pelle, rendendola intensa-mente idratata, ridensificata e lumino-sa. Nel cuore della formula, due attivi già presenti nella gamma DermAbsolu: il Sytenol (marchio registrato), vero ri-strutturante cellulare di origine vege-tale, e il Glycoléol, precursore di lipidi che aiuta a contrastare la secchezza cu-tanea e rinforzare la funzione barriera. Provitamina C e Niacinamide unifor-mano l’incarnato e donano luminosità. Arricchita con acqua termale Avène, la formula è naturalmente lenitiva e ad-dolcente. Formato 75 ml, confezionata in un tubo riciclabile fabbricato con plastica riciclata.

www.avene.it

Page 12: 2021 - NUMERO #08/09 2B

La linea corpo e capelli di Ben & Anna si arricchisce di questi nuovi sapo-ni solidi, quattro come le lettere della parola ‘love’. Rispettano il principio ‘Less is more’ e quindi solamente l’es-senziale è impiegato nella produzione di questi saponi solidi che sono certi-ficati come vegani e cosmetici naturali (100% ingredienti di origine naturale). Anche il packaging eco friendly rispet-ta l’ambiente essendo biodegradabile e riciclabile al 100%. La linea è compo-sta dallo shampoo Lemongrass; dagli shampoo e bagnoschiuma Oriental Ma-gic ed Elm Wood; oltre al balsamo Very Berry. 60 grammi in una confezione in cartone biodegradabile e 100% ricicla-bile.Shelf life: 1+ anno dalla produzione. Certificazioni: Cosmos Natural; Vegan (The Vegan Society).

www.ben-anna.it

22

C O N E R O B E A U T YS I E R O M A S K N E

B O T T E G A D E L L A B A R B A L O V E S O A P B E N & A N N A

E S I D O N N A L I F E C A P E L L I P E L L E U N G H I E

Siero rinfrescante specifico per acne da mascherina (maskne), pelle che tira e imperfezioni. Innovativo perché co-niuga il potere esfoliante (acido sali-cilico di origine naturale) con attivi lenitivi e calmanti (camomilla ed echi-nacea). Contiene anche Paccasasso del Conero (marchio registrato, attivo an-tiossidante originario del Monte Cone-ro). La formulazione non prevede: con-servanti aggiunti, derivati del petrolio, oli minerali, siliconi, ftalati, Peg, Aha, Bht, Edta, Dea, Tea, nanoparticelle, Sls, Sles, parabeni, formaldeide e cessori di formaldeide, fenossietanolo, isotiazo-linoni, Ogm e prodotti di origine ani-male. In flacone con contagocce da 30 ml. Shelf life: 2 anni. Pao: 6 mesi. Certifica-zioni: prodotto vegano.

conerobeauty.it

Novità: integratore appositamente studiato per migliorare l’aspetto este-riore, intervenendo dall’interno con i giusti nutrienti, sostanze vegetali, vi-tamine e minerali. In questo modo ot-terremo risultati visibili e duraturi. Tre azioni in un unico prodotto: i suoi com-ponenti contribuiscono al benessere di pelle, capelli e unghie, al metabolismo energetico, alla regolazione dell’attivi-tà ormonale e alla normale sintesi della cisteina, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla normale pigmentazione della pelle e dei capel-li. Contiene estratto titolato di bambù, molto ricco di silicio, i minerali zinco, rame e selenio, biotina, vitamine B6 ed E, e con gli aminoacidi solforati metio-nina e cistina. Confezione da 60 natur-caps in blister.

www.esi.it

B I O F F I C I N A T O S C A N AE M U L S I O N E V I S O P R E V E N T I V A A N T I P O L L U T I O N

Una crema leggera e delicata ma ricca di attivi idratanti, lenitivi e protettivi antipollution. La sinergia tra Lique-pom (marchio registrato), un principio innovativo da pomodoro bio toscano dalle proprietà antiossidanti e protet-tive, con l’estratto di semi di moringa assicura un effetto antipollution. Svol-ge inoltre un’azione preventiva contro i segni del tempo, donando alla pelle un aspetto tonico e luminoso. Contiene anche estratti bio di arnica, calendula e camomilla; squalano; olio bio di riso e olio di oliva. Flacone airless da 50 ml.Shelf life: 30 mesi. Pao: 6 mesi. Certifi-cazioni: Bio Eco Cosmesi Aiab; Lav.

www.biofficinatoscana.com

S E G U E

a n t e p r i m a a u t u n n oS A N A

P A D . 2 5 , S T A N D

A 9 1 - B 9 2

A LT R O M E R C A T O I M P R E S A S O C I A L E S O C . C O O PC R E M A M A N I 2 I N 1 B I O - D E R M O P U R I F I C A N T E & I D R A T A N T E

Una crema mani che unisce l’azione idratante dell’aloe vera con quella der-mopurificante dell’olio essenziale di Tea tree, con azione antibatterica natu-rale. Arricchita con i burri biologici di karité e cacao per un’azione emolliente e di sollievo. È ideale per ridare benes-sere a mani screpolate e secche e con-tiene attivi naturali dall’azione purifi-cante, quali l’eucalipto. Contiene il 55% di materie prime equosolidali in peso. Disponibile in tubo ecopack in biopla-stica (60% bioplastica vegetale più 40% di Pe riciclato), da 75 ml. Certificazioni: Natrue Natural cosme-tics; Wfto - Guaranteed Fair Trade.

www.altromercato.it

I S T I T U T O G A N A S S I N IB I O C L I N B I O - F O R C E F I A L E C O A D I U V A N T I A N T I C A D U T A

La gamma Bioclin Bio-Force - formulata dal brand di dermocosmetica sostenibile di Istituto Ganassini per rivitalizzare i bulbi piliferi in totale sicurezza – si ar-ricchisce di una novità. A Shampoo, Lo-zione spray e Integratore alimentare si aggiungono infatti le Fiale Coadiuvanti Anticaduta. L’esclusivo complesso Sti-moxidil (marchio registrato), in sinergia con un pool di vitamine del gruppo B, Fi-tocheratina e acqua di Guaranà del Bra-sile da Presidio Slow Food contribuisce alla normalizzazione della cute e dei bul-bi piliferi, massimizzando l’effetto anti-caduta. Il capello è nutrito, arricchito, appare più forte e vigoroso dalle radici alle punte. Le Fiale Bio-Force contengo-no il 96% di ingredienti di origine natu-rale con un’efficace azione anticaduta e ristrutturante del capello, oltre a un’ot-tima tollerabilità. Formato promoziona-le 1+1 (30 fiale = 2 mesi di trattamento).

www.bioclin.it

M U S T E R & D I K S O N B I O N A T U R A L I

Linea di trattamenti specifici per varie ti-pologie di capelli, composti da shampoo (400 ml), conditioner (250 ml) e masche-re (300 ml). Formule funzionali specifi-che, ad elevata tollerabilità, formulazioni certificate Aiab Bio Eco Cosmesi, 0% co-loranti artificiali, peg, siliconi, petrolati, oli minerali, ingredienti di origine ani-male, sls, sles, edta, formule 100% made in Italy. La nuova linea si compone dei se-guenti trattamenti: Nutriente, con olio di crusca di riso, per capelli secchi e sfibrati; Rivitalizzante, con olio di semi di zucca biologico, per capelli fragili e danneggia-ti; Illuminante, con olio di ribes nero e olio essenziale di limone, per capelli opa-chi, spenti e colorati; Purificante, con olio di bardana, olio essenziale di menta e olio essenziale di eucalipto per capelli grassi; Vellutante, con olio di semi di lino biolo-gico, per capelli crespi. Pao: 12 mesi. Certificazioni: Aiab.

muster-dikson.com

Trattamento che ottimizza la riduzione della dimensione e del colore di tutti i tipi di macchie cutanee. White3D complex, un potente mix schiarente, contribuisce a ridurre le discromie indipendentemente dalla loro origine (macchie scure, macchie dovute al sole, da invecchiamento, segni di imperfezioni), uniformando e illumi-nando l’incarnato. Una pianta originaria del Sud Africa (Bulbine frutescens) nutre in profondità la pelle con un importante effetto riempitivo sui segni d’espressione cutanea; distende i tratti del viso e riem-pie i volumi con un’azione rimpolpante. Il mix di filtri solari (Spf 30) previene la comparsa di nuove discromie, attiva istantaneamente la radiosità della carna-gione e contrasta il fotoinvecchiamento. La sua texture cremosa vellutata si fonde sulla pelle donando nutrimento e un as-sorbimento immediato. In vaso da 50 ml.Pao: 12 mesi.

www.arvalcosmetici.com

A R V A L C O S M E T I C IL I N E A A N T I M A C U L A F A C E & N E C K C R E A M S P F 3 0 C R E M A A N T I M A C C H I E A N T I E T À

Page 13: 2021 - NUMERO #08/09 2B

12 prodotti Greenatural a base di burro di karité biologico non raffinato, puro al 100% o arricchito con oli essenziali naturali, oli cosmetici e burro di cacao. Il burro di karité viene estratto dalle noci dell’albero di Shea, è ricco di vi-tamine A, D, E ed F ed è un ingredien-te straordinario per il trattamento di viso, corpo e capelli. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate. Con-tiene anche olio di argan, oleolita di calendula, olio di rosa mosqueta, bur-ro di cacao, olio essenziale di lavanda. Packaging ecofriendly in alluminio, nei formati da 50 ml e 100 ml.Pao: 6 mesi.

www.greenatural.it

24 25

a n t e p r i m a a u t u n n o

G I A D A D I S T R I B U T I O N - M O S S A C O S M E T I C SJ U I C Y J E L LY H Y A L U R O N F A C E M O I S T U R I S E R

G R E E N P R O J E C T I T A L I A - G R E E N A T U R A LL I N E A R I M E D I N A T U R A L I – B U R R O D I K A R I T È

L A N O R D I C A – W H I T E C A S T L EL I N E A C O S M E T I C I S O L I D I

Formula idratante e senz’olio, a base di lampone nordico ricco di antiossidan-ti, mirtillo rosso ideale nella cura della pelle e acido ialuronico. Idrata e rim-polpa istantaneamente la pelle per un aspetto più fresco e luminoso. L’esclu-siva texture gelatinosa si assorbe rapi-damente, lasciando la pelle profonda-mente idratata e confortata, senza la sensazione di pesantezza. Utilizzare quotidianamente sulla pelle detersa mattina e/o sera. Dispenser da 100 ml.Shelf life: 24 mesi. Pao: 6 mesi. Certifi-cazioni: Ecocert Cosmos.

www.giadadistributions.com

Detergenti solidi, di origine naturale, pratici e ideali anche per i viaggi. Una risposta forte e chiara alla crescente sensibilità verso l’ambiente, con pro-dotti biodegradabili, che riducono al minimo l’uso di acqua, evitano la pla-stica riducendo i rifiuti, utilizzano cartoncino ottenuto da piantagioni ge-stite in modo ecologicamente corretto. In questo modo il peso e il volume di prodotti trasportati è di gran lunga in-feriore ai prodotti liquidi. Le formule, semplici e delicate, sono a base di in-gredienti specifici, efficaci, vegetali e di origine vegetale. La gamma solida, in formato 80 grammi, comprende due Shampoo (capelli normali, fortificante illuminante; e capelli secchi, nutriente ristrutturante); due detergenti struc-canti viso occhi (Detox-Purificante con estratto naturale di fiori di pesco e olio di mandorla; Acido ialuronico-Vellu-tante: con complesso proteico di avena e ialuronato di sodio); due bagno doccia (Muschio bianco e Tutti frutti). Pao: 6 mesi.

www.whitecastle.it

S E G U E

Il sapone liquido Muschio Bianco, dal-la gradevole e delicata profumazione, è specifico per detergere mani, viso e cor-po in alternativa alla saponetta. Pensato e studiato per l’igiene e la pulizia quoti-diana, lascia la pelle soffice e piacevol-mente morbida. Questa confezione con-tiene 2 litri di sapone liquido, idoneo alla ricarica di tutti i flaconi con dispenser e gli erogatori flip-top e push-pull. Si può quindi definire per utilizzo Universale. Imballo flessibile (busta) 2000 ml.Pao: 12 mesi.

milmil.it

D E R M A V I R I D I S – L A T T E E L U N AF I T O M E S I

M I L M I L 7 6 M I L M I L S A P O N E L I Q U I D O M U S C H I O B I A N C O B U S T A M A X I R I C A R I C A 2 0 0 0 M L

N & B N A T U R A L I S B E T T E R ( B C O R P )

Una linea di pomate fitoterapiche da por-tare sempre con sé per agire dove serve, quando serve. Estratti naturali e oli es-senziali che lavorano in modo delicato ed efficace per ridurre infiammazioni, gon-fiori, dolori e stati influenzali, aiutando a trattare i malesseri in modo del tutto naturale. La gamma prevede: quattro po-mate in tubetto di alluminio da 50 ml con astuccio esterno in cartone (Arnica Plus, Menta Plus, Lavanda Plus e Calendula Plus); un cofanetto in cartone che contie-ne le quattro fitocosmetiche in versione da 25 ml; due cuscini Power Plus e Power Plus Mini riempiti e cuciti a mano, rea-lizzati con tessuti certificati Oeko Text o derivanti da scarti dell’industria tessile e riempiti con noccioli di ciliegia 100% ita-liani. Molteplici i modi d’uso dei prodotti: non solo uso topico ma anche diffusione nell’ambiente, ad esempio tramite bru-ciatore con soluzione oleosa, e inalazio-ne, applicando un po’ di prodotto su un fazzoletto, per donare una sensazione di benessere sia al corpo che alla mente.Shelf life: >36 mesi. Pao: 24 mesi.

www.dermaviridis.net

M A R T I N I S P AL I N E A H Y G I E N E +

Hygiene + è la nuova gamma di spugne corpo arricchita con ingredienti antibat-terici, ideata da MartiniSpa per prender-si cura del benessere senza rinunciare alla sicurezza. L’utilizzo di componenti innovativi come ioni d’argento e zinco piritione utilizzati in cosmesi per loro proprietà batteriostatiche, inibisce la formazione di microbi creando una bar-riera naturale contro i batteri. Tutte le spugne, infatti, rimangono igienizzate nel tempo, impedendo anche la forma-zione di cattivi odori. La linea è com-posta da 5 spugne corpo, una spazzola corpo con spugna massaggio e una ma-nopola doppia azione soft&scrub.

www.martinispa.com

CO S M O FA R M A P A D . 2 9 ,

S T A N D C 3 3 D 3 4

S A N A P A D . 2 5 ,

S T A N D B 8 2

S A N A P A D . 2 5 ,

S T A N D C 7 0

O N B E A U T Y P A D . 2 5 ,

S T A N D A 5 9B 6 0

H A R B O R - P H Y T O R E L A XL I N E A C O M P L E T A B O D Y C A R E O L I O 3 1 E R B E

Dal potere delle 31 Erbe nasce la prima linea Olio 31 Body Care. Un rituale di bellezza per il benessere del corpo e della mente. Il segreto è racchiuso nel-la miscela delle 31 piante selezionate dai laboratori Phytorelax. Una ricetta originale che contiene oli essenziali purissimi ed estratti 100% naturali. La gamma olio 31 erbe comprende: Misce-la di oli essenziali ed estratti da erbe e piante ideale per il benessere di corpo e capelli, per massaggi e bagni aromatici; Scrub corpo salino balsamico & rivita-lizzante; Crema gel multiuso balsamica & defaticante; Crema ricca massaggio balsamica & tonificante; Bagno doccia balsamico & rigenerante.Shelf life: 5 anni. Pao: 12 mesi. Certi-ficazioni Aiab Cosmos Organic; Vega-nOk.

phytorelax.it

L A S A P O N A R I A H I P H I P B U R R O ! B U R R O S T R U C C A N T E

Soffice e profumato, si scioglie con il calore delle dita ed è subito pronto per rimuovere anche il trucco più dark. Idrata la pelle mentre rimuove deli-catamente ma efficacemente anche il make up più intenso, compreso quello waterproof. Il burro di cacao e quello di karité rendono questo burro nutrien-te, emolliente ed elasticizzante, ideale per le pelli secche, sensibili e mature. L’olio di cocco ammorbidisce e leviga la pelle, proteggendola dagli agenti ester-ni. La Vitamina E grazie al suo potere ossidante, preserva la pelle dallo stress ossidativo dei radicali liberi. Formato da 45 ml, in packaging Zero Waste: sca-tolina in cartoncino riciclato e conteni-tore interno biodegradabile.Shelf life: 30 mesi. Pao: 6 mesi. Certifi-cazioni: Ccpb.

www.lasaponaria.it

S A N A P A D . 2 5 ,

S T A N D B 1

O N B E A U T Y P A D . 3 2 ,

S T A N D B 1 3

Linea body care che migliora la bel-lezza dell’individuo e lo stato d’animo grazie a ingredienti selezionati e un’e-sperienza olfattiva che coinvolge tutti i sensi, capace di generare una sensazio-ne di felicità. Dome Absolute Essence è sia acqua profumata per la persona sia diffusore per ambienti. Dome Euphoric Perfume è invece un profumo in crema concentrato, dalla texture soffice e se-tosa. Completano la linea ‘Hair&Body Wash’ e ‘Hand&Body Cream’, che nu-trono e idratano pelle e capelli.

T H E P U R E

D O M E – P U R E E M O T I O N S

Il nuovo Life Quality Concept svilup-pato dai Laboratori R&S di N&B per sti-molare il pieno benessere della persona grazie a un viaggio sensoriale. The Pure Absolute Essence è un’essenza natura-le che offre una duplice funzione: può essere applicata come acqua profumata per il corpo, oppure come diffusore per ambienti. Disponibile in contenitore in vetro da ricaricare tramite apposi-ta bottiglia refill in plastica ricicla-ta post-consumo. The Pure Perfume, invece, è un profumo concentrato in crema con una delicata ma persistente nota mediterranea.

T H E R E M E D YLa gamma risponde alla crescente neces-sità di combattere le impurità e ridurre le imperfezioni di pelle grassa e acneica in maniera del tutto naturale e senza ricor-rere a metodi drastici e invasivi. Il siero viso concentrato The Remedy Drops aiu-ta a contrastare, con una potente azione localizzata, gli inestetismi cutanei cau-sati da acne e brufoli, macchie della pel-le e imperfezioni cutanee. The Remedy Cream offre invece un’attività sebo-nor-malizzante, compattante e idratante. Per una pelle più opacizzata e uniforme. The Scrub rappresenta poi un rituale di bel-lezza 4 in 1, caratterizzato da una ricer-cata nota olfattiva. Un trattamento scrub che consente anche di detossinare e rivi-talizzare la pelle, oltre che idratarla. La polvere di riso e quella di foglie di ulivo sono ingredienti recuperati (economia circolare), mentre il pack è composto da plastica riciclata post-consumo.

www.nbnaturalisbetter.com

F A R M A C E U T I C I D O T T O R C I C C A R E L L ID E N T I F R I C I P A S T A D E L C A P I T A N O I N T U B E T T I P B L

La nuova linea di Dentifrici Pasta del Capitano propone il tubetto in Pbl (Plastique Barrier Laminate), una so-luzione senza alluminio e realizzata in plastica che potrà essere riconvertito e rientrare virtuosamente nel ciclo di consumo senza produrre ulteriore gas serra e senza aggiungere in atmosfera ulteriore Co2. Nei formati da 75 e 100 ml.Pao: 12 mesi.

www.ciccarelli.itwww.pastadelcapitano.it

E Q U I L I B R AT È V E R D E S H A M P O O P U R I F I C A N T E

Uno shampoo purificante, con estratto di tè verde, studiato per detergere deli-catamente i capelli normali e grassi. In flacone da 300 ml. Shelf life: 30 mesi. Pao: 12 mesi.

www.equilibra.it

P E R R I G O I T A L I AR E S T I V O I L C O M P L E X C A P E L L I S E C C H I

Olio Shampoo Restivoil senza Sles e Sls, deterge delicatamente la cute più sensibile ed elimina forfora e irritazio-ni fino a 6 settimane, per capelli secchi. Agisce fin dalla prima applicazione. A base di U.S. arginato, piroctone olami-ne, lime, melone, fieno greco, avocado. Flacone da 150 ml + carton box.Shelf life: 5 anni. Pao: 12 mesi.

www.perrigo.it

Z U C C A R IP O P

Pop (marchio registrato) è un Technical Device che si applica a qualsiasi tipo di mascherina e protegge da virus e bat-teri. Il prodotto offre un’ottima purifi-cazione dell’aria respirata, grazie allo straordinario effetto balsamico degli estratti 100% naturali in esso conte-nuti, rendendo piacevole l’uso, anche prolungato, della mascherina. L’effetto balsamico di Pop è ottenuto grazie a un mix calibrato di estratti 100% natura-li, racchiusi in una microsfera attiva. Per rendere l’esperienza di Pop sicura e piacevole, è stata creata una membrana con assoluta bio-compatibilità, idonea a rimanere in prossimità delle mucose di naso e bocca. Il disco espanso, il film protettivo e un serbatoio termoforma-to per contenere la microsfera, com-pletano la struttura di ogni Technical Device. All’interno di ogni confezione si trova un blister con 12 Pop Technical Device e i relativi adesivi segnalatori. Shelf life: 2 anni.

zuccari.com

S A N A P A D . 2 6 ,

S T A N D A 5 - B 6

CO S M O FA R M A P A D . 2 9 ,

S T A N D D 4 3 - E 4 4

J A C K L O NL I N E A B A G N O S C H I U M A 1 0 0 0 M L J A C K L O N

Nuova veste green per tutta la linea Ba-gnoschiuma Jacklon, con flacone rea-lizzato con il 50% di plastica riciclata food grade e per la prima volta l’utiliz-zo di un tappo riciclato composto dal 99% da Pcr (post consumer recycled). Full packaging riciclato e 100% ricicla-bile. Disponibile nelle varianti: Fiori di Sakura, Muschio Bianco & Acqua di Rose, Aloe & Zenzero, Olio di Argan e Miele, Latte vegetale di Riso e Avena. Prodotti dermatologicamente testati, a base di acque profumate, estratti vege-tali e olio biologico di argan. In forma-to da 1000 ml (confezionamento 12pz/crt).Shelf life: 5 anni. Pao: 12 mesi.

www.jacklon.it

V E R D E S A T I V A S I E R O S C H I A R E N T E A Z I O N E U R T O

Siero ultraconcentrato ad azione schia-rente con effetto antiage e illuminante. L’arbutina è nota per il suo effetto di inibire la sintesi e la formazione di me-lanina, responsabile dell’iperpigmen-tazione della pelle. La sinergia fra acido ferulico e vitamina E (tocoferolo), due potenti antiossidanti, protegge la pelle dagli stress ossidativi causati dai radicali liberi, inquinamento e raggi ultraviolet-ti. Il sodio ascorbil fosfato rende la pelle più luminosa, favorisce e stimola la pro-duzione di collagene; l’acido ialuronico ad elevato peso molecolare è noto per i suoi effetti antiaging e idratanti, mentre l’olio di canapa è altamente nutriente ed elasticizzante. Utilizzato mattina e sera, l’effetto sarà visibile dopo pochi giorni: la pelle ritroverà uniformità di pigmen-tazione, idratazione, compattezza ed elasticità. Questo siero è stato specifica-tamente formulato senza acido glicoli-co o ingredienti simili; non crea quindi fotosensibilità né controindicazioni per l’esposizione al sole dopo l’applicazione. In dispenser da 15 ml.Pao: 4 mesi. Certificazioni: Aiab (biolo-gico); Vegan Society; Leal (Cruelty Free).

www.verdesativa.com

G A L A - O Y U N ALINEA VISO RED-STRUCTURING

Col passare del tempo la pelle perde la propria capacità naturale di trattenere il calcio e rigenerarsi, causando dimi-nuzione di consistenza e compattezza. Una maggiore concentrazione di calcio, infatti, migliora la coesione cellulare e stimola la respirazione delle cellu-le migliorandone la sopravvivenza e combattendo l’invecchiamento preco-ce. La linea ReD-structuring, dedicata alle pelli mature e molto mature, grazie alla presenza dell’alga corallina appor-ta alla pelle calcio biodisponibile e ne migliora la struttura. Per una cute to-nica, levigata e riempita, anche grazie a burro di karité, olio di argan e acido ia-luronico. L’efficacia della gamma è te-stata clinicamente. La linea compren-de: Crema viso tonificante (vaso 50 ml), Contorno occhi e labbra filler intensivo (tubo 30 ml), Latte detergente rigene-rante (flacone con dispenser 150 ml), Trattamento viso ridensificante fiale 7 giorni (7 fiale da 1 ml).Pao: 12 mesi. Certificazioni: Natrue.

www.oyunacosmetics.com

S A N A P A D . 2 5 ,

S T A N D B 6 3

O N B E A U T Y P A D . 3 1 ,

S T A N D B 1 6

Page 14: 2021 - NUMERO #08/09 2B

27

a n t e p r i m a a u t u n n o

T E K B R U S H E S S O C I E T À B E N E F I TM A S S A G G I A T O R E C U T A N E O

W A L A I T A L I AD R . H A U S C H K A H I G H L I G H T E R 0 1 I L L U M I N A T I N G

Spazzola massaggio cute in legno di frassino e dente corto, realizzata da Tek (certificata B Corp). E’ indicata

per il lavaggio dei capelli e come coadiuvante per l’applicazione di prodotti antica-duta. Il massaggio indotto consente di veicolare me-glio nella cute i principi attivi di questi prodotti. In legno di frassino, cotone naturale, pura gomma natu-

rale. Dimensioni: 8,5 x 5 cm in scatola di cartone principale (100% Fsc).Certificazioni: VeganOk.

www-tek-italy.it

Il nuovo Highlighter Dr. Hauschka ren-de da oggi più facile che mai ottenere un aspetto fresco e luminoso. I pigmenti mi-nerali naturali che riflettono la luce do-nano alla carnagione un bagliore radioso con riflessi scintillanti. La composizione a base di estratti di seta e piante offici-nali, in particolar modo amamelide e tè nero, si prende cura della pelle. Si consi-glia l’uso su guance, naso, fronte e palpe-bre. In astuccio con specchietto e cialda in polvere compatta da 5 grammi.Certificazioni: Natrue; Demeter.

www.dr.hauschka.com

F I N E

La nuova linea skin care, firmata An-thyllis, con formule certificate Icea Cosmos Natural e packaging in plasti-ca riciclata. Sei prodotti pensati per la bellezza della pelle del viso e del corpo, con estratto di the verde biologico. La gamma include: il Latte corpo da 150 ml; la Mousse viso da 150 ml; l’Acqua micellare da 300 ml e le Creme viso da 50 ml (idratante; giorno antiage; notte antiage).Pao: 12 mesi per Latte corpo, Mousse viso e Acqua micellare; 6 mesi per le creme viso. Certificazioni: Icea Cosmos Natural; The Vegan Society Uk.

www.pierpaoli.com

26

P D T C O S M E T I C I - P H Y S I O N A T U R AL I N E A P U R A P H Y S I O N A T U R A

S A P O N E D I U N T E M P OB U R R O D E O D O R A N T E N A T U R A L E ‘ - L E S S P L A S T I C + M O R E B E A U T Y ’

S O C O – K E R A M I N E HL I N E A D E L I C A T A C O N C E N T R I F U G A T O D I M E L O G R A N O K E R A M I N E H B I O

P I E R P A O L IL I N E A A N T H Y L L I S S K I N C A R E A L T H E V E R D E B I O L O G I C O

T E A N A T U R A S O C I E T A ’ B E N E F I TS H A M P O O E B A L S A M O S O L I D I

S O D A L C O F R E S H & C L E A N S A P O N I L I Q U I D I

Una nuova linea beauty, composta da tre prodotti. Il Gommage in tubo da 200 ml, per esfoliare viso e corpo, è formulato con il 95% di ingredienti di derivazione natura-le. A base di fiori di sambuco e microsfere biodegradabili di origine vegetale, è adatto a rimuovere dolcemente impurità e cellule morte. Dopo la sua applicazione, la pelle apparirà levigata, morbida e luminosa. La Mousse Detergente in flacone da 150 ml, è formulata con il 97% di ingredienti di deri-vazione naturale. Particolarmente indicata per pelli impure, grasse e miste e formula-ta con tensioattivi delicati e biodegradabi-li. Sambuco, ratania e bardana svolgono la loro naturale azione purificante, favorendo un’accurata pulizia e prevenendo l’accumu-lo di impurità. La presenza di Pro-Vitamina B5, idratante e lenitiva, rende la pelle fresca e luminosa. La Crema Detergente per il viso in flacone da 200 ml, è formulata con l’84% di ingredienti di derivazione naturale. Con fiori di sambuco bio lenitivi e protettivi, è studiata per rimuovere impurità e residui di trucco da qualsiasi tipo di pelle. Preserva il naturale film idrolipidico lasciando sulla pelle una piacevole sensazione di pulizia e morbidezza. Certificazioni: I’m Green; Vegan Validate.

www.physionatura.it

Si amplia la gamma solida ‘-Less plastic +more beauty’ firmata Sapone di un Tem-po. Con una linea di burri deodoranti na-turali, rispettosi dell’equilibrio della pelle, formulati con estratti di salvia officinalis, bicarbonato di sodio e burro di karitè bio-logico. Sei referenze per tutti i gusti, con Ph fisiologico e certificate Bio Eco Cosmesi Aiab, rispettose dell’ambiente. Nel detta-glio, le declinazioni sono: Brioso al tè ver-de; Delizioso mora & lampone; Avvolgente zenzero & carbone attivo; Esotico pera & mango; Rigenerante oil marinero; Delica-to senza profumo. I burri deodoranti sono confezionati in barattoli di alluminio da 50 ml, con etichetta in plastica riciclata post consumo (70%) e con pratica spatoli-na in bambù naturale. Disponibile anche il pratico display da banco con 48 pezzi.Pao: 6 mesi. Certificazioni: Bio Eco Cosme-si Aiab.

www.saponediuntempo.it

Una linea pensata per dare freschez-za e leggerezza alle chiome di tutta la famiglia. Particolarmente indicata per un uso frequente, regala capelli morbi-di e lucenti senza appesantire. La linea è composta da: Shampoo delicato (250 ml) che deterge delicatamente capelli e cute rispettandone il naturale equili-brio idrolipidico. Grazie a principi atti-vi che rendono i capelli morbidi, idra-tati e lucenti. Balsamo districante (200 ml) che districa i capelli senza appe-santirli, lasciandoli soffici e luminosi. Ideale per un uso frequente e per tutti i tipi di capelli. I prodotti contengono centrifugato di melograno, antiossi-dante e rigenerante; linfa di vite rossa che aumenta l’idratazione e l’elasticità dello stelo, migliorando l’aspetto dei capelli danneggiati e riducendone la rottura; olio essenziale di lavanda che grazie alle proprietà rilassanti, anti-settiche e cicatrizzanti aiuta a riequili-brare la cute, a preservare il film idro-lipidico e a svolgere un’azione lenitiva sulla cute; aloe vera con proprietà idra-tanti, protettive e lenitive; proteine idrolizzate di riso che svolgono un’a-zione protettiva, conferiscono corpo ed elasticità ai capelli, nonché lucentezza e pettinabilità; olio di semi di lino che garantisce un’azione ristrutturante dei capelli regolandone la perdita di acqua e mantenendone elasticità e resistenza. Pao: 12 mesi. Certificazioni: Ccpb; Ve-gano.

www.keramineh.it

Una linea di shampoo e balsamo solidi pensati per ogni esigenza. Una produ-zione tutta artigianale – a base di ten-sioattivi delicati di origine vegetale, amido di riso, glicerina vegetale, oli vegetali - voluta per offrire un prodot-to delicato, facilmente biodegradabile e trasportabile. I diversi colori sono dati dalle erbe e dagli ingredienti utilizzati in formula. Le profumazioni sono otte-nute solo da oli essenziali puri o misce-lati. Confezioni in cartone e metallo da 55 grammi.Pao: 12 mesi. Certificazioni: Vegan; Cruelty free.www.teanatura.com

Fresh & Clean - brand in crescita costante negli ultimi quattro anni grazie al lancio di nuovi prodotti e formati di saponi li-quidi che hanno incontrato il favore dei consumatori - ha rinnovato ulteriormen-te 6 varianti, nel-la formulazione e nella veste gra-fica. Si propone oggi con un look più moderno e con benefit chia-ri e diretti (Idra-tante, con latte di mandorla e jojo-ba; Nutriente, con olio di argan e avena; Igienizzante con Antibatterico, a base di tè verde e verbena; Delicato Ipoallerge-nico, con acqua micellare; Pelle Morbida, con crema mani e glicerina; Elimina Odo-ri, con odour neutralizer). Le formulazio-ni sono state aggiornate, con modifiche di texture in coerenza con ingredienti e main benefit. Disponibili in flacone con pompetta dispenser da 300 ml, oppure in ecoricariche in busta da 1200 ml e 900 ml.Shelf life: 36 mesi. Pao: 12 mesi.

www.sodalisgroup.comwww.freshandclean.it

O N B E A U T Y P A D . 2 1 ,

S T A N D B 1 2

CO S M O PA C K P A D . 2 9 ,

S T A N D C 3 3 D 3 4

O F F I C I N A N A T U R A EL I N E A O R A L C A R E O F F I C I N A N A T U R A E

La nuova linea Oral Care Officina Na-turae è ancora più sostenibile: alcu-ne referenze si fanno solide, mentre i prodotti tradi-zionali si vesto-no di un nuovo packaging in al-luminio, biopla-stica o vetro. La gamma si com-pone di: quattro Dentifrici Gel Naturali (75 ml) proposti in tubo di alluminio, tappo in biopla-stica e astuccio in carta; un Col-lutorio bio alla menta liquido, propo-sto nel nuovo packaging in vetro (100 ml) con tappo in alluminio e astuccio di carta; il nuovo Dentifricio Sbiancante in pasta (in tubo di alluminio da 75 ml, tappo in bioplastica e astuccio in car-ta); il nuovo Spazzolino Sbiancante; le nuove pastiglie di Dentifrici Menta e Limone (40 grammi, 115 compresse) e il Collutorio Menta (47,5 grammi, 90 compresse). Questi prodotti realizzati con materie prime 100% naturali sono certificati biologici ed ecobiologici; non contengono fluoro, coloranti, clo-rexidina o Triclosan; sono testati der-matologicamente e al Nickel; hanno un packaging senza plastica.Shelf life: 30 mesi. Pao: 6 mesi per i so-lidi e 12 per i dentifrici.

www.officinanaturae.com

Le Acque Ayurvediche ProAge sono delle mist idratanti e tonificanti, con effetto proage, per apportare idrata-zione a pelle e capelli. In più, svolgono un’azione lenitiva, purificante o esfo-liante, a seconda della referenza scelta. Nonostante il nome, non contengono acqua aggiunta, ma succo di aloe vera, idrolati, acido ialuronico a doppio peso molecolare, betaina e saccaride isome-rato. Sono arricchiti da estratti ayurve-dici di tulsi, triphala e gelsomino. Inol-tre, ogni referenza è caratterizzata da ulteriori attivi per dare una specifica azione lenitiva, purificante o esfolian-te. Nickel tested e dermatologicamente testato su pelle sensibile. Il pack tra-sparente da 100 ml richiama la purezza dell’acqua ed è in vetro 100% riciclato.Pao: 6 mesi. Certificazioni: Aiab; Ve-gan.

www.rasayanabiocosmesi.it

T R Y - R A S A Y A N A B I O C O S M E S IA C Q U E A Y U R V E D I C H E P R O A G E

A P I A R I U MC R E M A C E L L U L I T E * - W O W C H E G A M B E

Una crema ideale per chi desidera una soluzione altamente efficace per rasso-dare le gambe e *contrastare gli ineste-tismi cutanei della cellulite. Garantisce un effetto stimolante a livello della mi-crocircolazione: aiuta a mobilitare sia i grassi sia l’acqua trattenuta dal pan-nicolo adiposo e ne favorisce l’elimina-zione attivando la circolazione. Con un dolce massaggio, la pelle appare subito più liscia e compatta, prevenendo il te-muto aspetto ‘a buccia d’arancia’. Tutto questo grazie alla straordinaria siner-gia rimodellante e levigante di alghe rosse, caffeina, escina, olio di mandor-le dolci, centella asiatica e ananas. In vasetto da 200 ml, con scatola.Shelf life: 30 mesi. Pao: 12 mesi.

www.apiarium.it

S A P O N E R I E M A R I O F I S S IM A R I O F I S S I 1 9 3 7 – L I N E A C O S M E T I C I S O L I D I

Il brand Mario Fissi 1937 si impegna per un futuro più sostenibile lanciando la nuova linea di cosmetici solidi cer-tificati Icea Cosmos Natural. Che per-mettono di risparmiare acqua e ridurre i rifiuti, in quanto ogni panetto di 50 grammi equivale a circa due flaconi di prodotto liquido. Otto referenze per la cura della persona a 360°: due sham-poo, balsamo, detergente viso, scrub viso, bagnoschiuma, scrub corpo e cre-ma da barba. Prodotti naturali a base di olio d’oliva e girasole, arricchiti con oli essenziali biologici. Il packaging è pla-stic free in quanto realizzato in carta ecologica con residui agroindustriali di mais.Pao: 12 mesi. Certificazioni: Icea Co-smos Natural.

www.saponeriefissi.com

S A N A T B C

H E L A N C O S M E S I D I L A B O R A T O R I OL I N E A C U O R D I P E T A L I

S A N A P A D . 2 5 ,

S T A N D A 5 - B 6

Una linea profumata declinata in ‘sfu-mature’, composta da tre eau de parfum e relative estensioni corpo: deodoran-te, shampoo doccia, crema mani, crema corpo. Fragranze moderne e gentili, interpretate come fossero una delicata carezza profumata: ‘L’Infinita prima-vera per lo spirito’; ‘L’Iconica profu-mazione del romanticismo’; ‘L’Inattesa passione che conquista’. Protagonista di fragranze che hanno fatto epoca, la nota della rosa che domina queste pro-fumazioni è una vera riscoperta olfat-tiva. L’antica Rosa della Valle Scrivia è coltivata fin da tempi antichissimi e ha una diffusione molto ridotta, la sua origine è avvolta nel mistero conferen-dole carattere e personalità. Un vero progetto a Km 0, atto a valorizzare il territorio di appartenenza grazie alla volontà di coniugare le più moderne tecnologie produttive con la sapienza delle ricette più antiche, tramandate di generazione in generazione, ha por-tato al suo impiego nella linea Cuor di Petali. Un valore aggiunto che emerge e caratterizza le innovative formula-zioni, efficaci e contraddistinte da una spiccata nota floreale naturale.

helan.com

Page 15: 2021 - NUMERO #08/09 2B

I M B A L L A G G I : C O N A I R I D U C E I C O N T R I B U T I A M B I E N T A L I P E R A C C I A I O , A L L U M I N I O , P L A S T I C A E V E T R O

Dopo quelli su carta e cartone, il Cda di Conai ha deliberato una diminuzione del contributo am-

bientale (Cac) per quattro materiali di imballaggio: acciaio, alluminio, plastica e vetro. Le nuove

variazioni, legate a valutazioni sullo scenario attuale della filiera del recupero e del riciclo degli

imballaggi, entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2022. In particolare, il valore del Cac

per l’acciaio scenderà da 18 euro/tonnellata a 12 euro/tonnellata, per un risparmio previsto per gli

utilizzatori che dovrebbe toccare i 3 milioni di euro. Per l’alluminio, il Cac si ridurrà da 15 euro/

tonnellata a 10 euro/tonnellata, con un risparmio previsto di oltre 350.000 euro. Il valore del Cac

per il vetro scenderà da 37 euro/tonnellata a 33 euro/tonnellata, permettendo agli utilizzatori di

risparmiare più di 11,5 milioni di euro. Diverso, invece, il discorso per la plastica: dal 1° gennaio

2022 infatti, i pack in polimeri plastici saranno divisi in cinque fasce, ognuna delle quali con un

Cac diversificato. “Siamo riusciti a ridurre il contributo ambientale grazie a un contesto econo-

mico che, per la forte richiesta di materiale da riciclo, si mantiene favorevole”, commenta Luca

Ruini, presidente di Conai. “Le quattro nuove riduzioni del contributo ambientale si aggiungono a

quella per gli imballaggi in carta e cartone: prevediamo per le aziende un risparmio totale di oltre

160 milioni nel 2022”.

C R I S I M A T E R I E P R I M E : I L T R A S P O R T O V I A M A R E I N M A N O A U N ‘ C A R T E L L O A N T I C O N C O R R E N Z I A L E ’

Un’interpellanza indirizzata al premier Draghi

e ai ministri delle Infrastrutture. Matteo Cola-

ninno, capogruppo di Italia Viva in commis-

sione Politiche europee della Camera, chiede

l’attivazione di misure volte a contrastare la

speculazione sorta, nell’ambito dei trasporti

marittimi, con la crisi mondiale delle materie

prime. In particolare, riporta Il Sole 24 Ore,

secondo Colaninno, oggi “tre imprese deten-

gono il 45,3% della flotta mercantile globale

e appena 10 controllano l’80% del mercato; la

cui convergenza strategica di offerta, in termi-

ni di cancellazione di rotte e di riduzione delle

capacità complessive di carico, potrebbe confi-

gurarsi come un ‘cartello’ anticoncorrenziale”.

Un dato confermato, poche settimane fa, da

Achille Fornasini, dell’Università degli studi

di Brescia, nel corso di un webinar di Anima

Confindustria: “Tutte le principali compagnie

di navigazione hanno stretto delle alleanze”,

sottolinea Fornasini. “Si privilegiano le rotte

più redditizie e si scontano ritardi nei controlli

per la movimentazione dei porti. Tutto questo

crea profitti straordinari per i grandi carrier

internazionali, che in un solo anno realizzano

gli stessi profitti che prima realizzavano in due

anni”. Secondo i dati Anima, da marzo 2020 a

luglio 2021 il costo del nolo marittimo contai-

ner per la rotta Shanghai-Genova è cresciuto

del +709,5%.

I N T E R C O S : U N S U S T A I N A B I L I T Y A G R E E M E N T D A 3 0 M I L I O N I C O N I N T E S A S A N P A O L O

Consumo di energia rinnovabile, acquisto di

mica da fonti sostenibili e valutazione del pun-

teggio Esg complessivo da parte di EcoVadis

(piattaforma che misura responsabilità socia-

le d’impresa e acquisti sostenibili). Sono i tre

target Esg-environmental, social e governance

che Intercos s’impegna a raggiungere grazie

a un accordo di finanziamento, in scadenza il

31 dicembre 2024, sottoscritto con Intesa San-

paolo. 30 milioni di euro per raggiungere gli

obiettivi prefissati, ottenuti i quali la società -

attiva nella produzione e formulazione di pro-

dotti cosmetici - beneficerà di condizioni eco-

nomiche migliorative, oltre alla possibilità di

utilizzare il finanziamento per altre esigenze.

D I R E T T I V A S U P : L ’ I T A L I A S I A D E G U A A L L ’ E U R O P A . M A P O N E D E R O G H E P E R I P R O D O T T I B I O D E G R A D A B I L I

Dopo i tentativi dei mesi scorsi per ottenere

delle deroghe, il governo Draghi si allinea alle

limitazioni imposte dall’Europa sulle plastiche

monouso (la cosiddetta direttiva Sup, in vigore

dal 3 luglio), ma lo fa presentando due eccezio-

ni. In primo luogo, sulla plastica biodegrada-

bile e compostabile, campo in cui l’Italia pos-

siede un’industria di pregio. Verranno infatti

esclusi dal bando i prodotti realizzati secondo

gli standard europei con percentuali di materia

prima rinnovabile uguali o superiori al 40%, e

dal 1° gennaio 2024 almeno sopra il 60%, per

le situazioni che rendono difficile ricorrere ad

alternative riutilizzabili. In secondo luogo, la

normativa non si applicherà ai rivestimenti in

plastica inferiori al 10% del totale, che l’Ue in-

cludeva invece tra le tipologie da eliminare. Per

accelerare la transizione sono previste misure

di sostegno e sanzioni inasprite per gli inadem-

pienti. Lo stop, tuttavia, non sarà immediato:

infatti, sarà possibile smaltire scorte e giacenze

dei prodotti in plastica monouso a condizione

che ne venga dimostrata la data di produzione

e acquisto prima dell’entrata in vigore del de-

creto. A prendere in carico la stipula di accordi

e contratti con i soggetti del comparto saranno

i ministeri della Transizione ecologica e dello

Sviluppo economico, unitamente a Regioni e

province autonome.

L ’ I N T E R O C A P I T A L E D I I N D U P L A S T R I L E V A T O D A I F O N D I A R M O N I A E A Z I M U T

E’ stata una cordata di fondi ad aggiudicarsi

l’intero capitale del Gruppo Induplast. So-

cietà attiva nel packaging per personal care,

cosmetica e farmaceutica, in cerca di nuovi

soci. L’accordo vincolante di acquisto - sigla-

to con le famiglie fondatrici (Cortesi e Leidi) e

il fondo Europe Capital Partners VI - ha visto

protagonisti Armònia (attraverso il private

equity Armonia Italy Fund) e Azimut Libe-

ra Impresa (con il fondo Demos 1). Il Grup-

po, che oltre a Induplast comprende anche

Vexel74 e Verve, ha registrato un fatturato

di oltre 40 milioni di euro nel 2020, con un

Ebitda di circa 14 milioni.

n e w s t e c h

28

Page 16: 2021 - NUMERO #08/09 2B

30 31

t e c n o l o g i e e a p p l i c a z i o n il a t e c n o l o g i a d e l m e s e

G I U S T O F A R A V E L L IN U O V O S E R V I Z I O D I

C O N S U L E N Z A E A N A L I S I

C O M P A N Y P R O F I L EFaravelli è un distributore di materie prime e ingredienti per l’industria cosmetica e personal care.

Grazie alla collaborazione con partner di fama internazionale propone una linea completa di:VISCOSIZZANTI NATURALI | ATTIVI ED ESTRATTI DI ORIGINE NATURALE, SINTETICA E BIOTECNOLOGICA | SALI MINERALI | FOSFATI | CONSERVANTI |

SPECIALITÀ SENSORIALI, FUNZIONALI E SILICONICHE | OLI E BURRI CONVENZIONALI E BIOLOGICI | COLORI E LACCHE | REFERENZE COSMOS | EMULSIONANTI, TENSIOATTIVI E SOLUBILIZZANTI ‘GREEN’ | ORAL CARE | FRAGRANZE E OLI ESSENZIALI

La divisione è costantemente impegnata in attività di ricerca e sviluppo grazie al lavoro svolto dal Laboratorio Applicativo cosmetico interno, dove vengono sviluppati prototipi e formulazioni innovative, utilizzando le materie prime e gli ingredienti proposti dai partner.

w w w . f a r a v e l l i . i t

Settore di applicazioneMake up, TechBreve descrizione e punti di forza La mission di Zetapunto è di rende-re robotica e automazione accessibi-li a tutte le piccole e medie imprese, offrendo gli strumenti per l’imple-mentazione facile e ottimizzata del-la produzione industriale. Tra le li-nee sviluppate, alcune sono dedicate all’automatizzazione per la cosmetica, settore in cui molti processi sono ge-stiti ancora a mano e in cui Zetapunto ama sperimentare, vista l’attuale bas-sa percentuale di automatizzazione dei processi. Alcuni degli step che la società automatizza sono: carico e sca-rico delle linee di riempimento, astucciamento dei prodotti cosmetici e make up, inscatolamento, pallettiz-zazione degli scatoloni e molto altro. Per esempio, Zetapunto ha progettato un’innovativa e tecnologica solu-zione che si occupa dello riempimento automatico di palette cosmetiche. La linea utilizza un robot Delta che preleva e incolla le cialde tramite una pinza e le inserisce nelle trousse. Scegliere di automatizzare significa ottimizzare produzione e rendimento della propria azienda. Inoltre, questo è il momento giusto per investire in tecnologie, soprattutto in considerazione degli sgravi fino al 50% dell’investimento grazie ai contributi di Industria 4.0. Affidarsi a Zetapunto significa affidarsi a un’azienda manifatturiera giovane, qualificata, con un background e un know how importante.Specifiche tecnicheProduttività di 2mila pezzi/ora. Integra controlli qualità su presenza colla, presenza e posizionamento cialda ed etichetta. Si avvale delle ultime tecnologie per l’assistenza al cliente da remoto. Questa linea, come tutte le soluzioni Zetapunto, è conforme ai dettami di Industria 4.0.

www.zetapunto.it

Settore di applicazioneCosmetico, tricologico, food, parafarmaceutico Breve descrizione e punti di forza Grazie alla varietà dei prodotti offerti, InduPlast Packaging Group è in grado di pro-porre prodotti made in Italy di ottima qualità per una skin care routine completa e non solo. Il Gruppo anticipa soluzioni esteticamente distintive e funzionali per prodotti cosmeceutici e dermocosmetici. Stick labbra, contenitori stick, vasi, flaconi, foamer, airless, make up packaging, fiale e minitaglie, pilloliere e molto altro. Oltre 3mila refe-renze standard, prodotti che soddisfano ogni tipo di esigenza, adatti a diversi settori. Packaging versatili, il cui impiego può essere esteso a prodotti e mercati differenti, offrendo ai brand un packaging capace di distinguersi. Gli alti standard produttivi e qualitativi garantiscono totale sicurezza, affidabilità del packaging e numerose possi-bilità di customizzazione. La trasversalità dei packaging consente al cliente di creare una linea ad hoc costruita attorno ai suoi gusti ed esigenze.

www.induplastgroup.com

Settore di applicazionePackaging secondarioBreve descrizione e punti di forzaCustodie, bustine, astucci, pochette e borse persona-lizzabili, realizzate in Eva. L’etilene vinil acetato è un materiale plastico dalle caratteristiche eccellenti: non scolorisce, è versatile, atossico e facilmente lavabi-le grazie alla sua idrorepellenza. Rappresenta un’al-ternativa vincente al Pvc e ai danni che quest’ultimo comporta all’ambiente e alla salute. L’Eva riciclato rappresenta una soluzione perfetta per un packaging ecologico, per ridurre gli sprechi senza rinunciare all’estetica. Specifiche tecnicheIl materiale alla base delle produzioni è riciclabile (dove previsto dalle normative locali) e, in una per-centuale importante (50%) composto di E.v.a. riciclato pre-consumo certificato Grs.

www.imei.it

Settore di applicazioneCosmesi, industria farmaceuticaBreve descrizione e punti di forza Tapematic Pst Line è l’innovativa soluzione in linea per la verniciatura Uv e la metal-lizzazione dei packaging per i settori farmaceutici e della cosmesi. Un sistema proget-tato e sviluppato interamente in-house, grazie alla professionalità ed esperienza che contraddistinguono Tapematic da 50 anni. Accan-to alla Pst Line I, presentata nel 2010 e migliora-ta anno dopo anno, nel 2018 è stato lanciato sul mercato un modello addizionale, la Pst Line II. Ad oggi, sono più di 50 le linee Tapematic installate a livello internazionale, per ognuna di esse siamo in grado di garantire un supporto tecnico costante e puntuale sia a distanza che direttamente in loco.Specifiche tecnicheIl processo in linea della Tapematic Pst Line ga-rantisce l’eliminazione di passaggi intermedi, la gestione della linea completa può prevedere la presenza di un solo operatore che, supportato dalla tecnologia, ha il con-trollo dell’intero flusso di lavoro. Le vernici utilizzate sono esclusivamente Uv e, gra-zie all’ottimizzazione del metodo di spruzzo, rendono il sistema estremamente fles-sibile, economico e con un bassissimo impatto ambientale, dando vita a un impianto assolutamente green.

www.tapematic.com

I M E I D I V I S I O NE.V.A. RICICLATO

T A P E M A T I CTAPEMATIC PST LINE

Z E T A P U N T OSOLUZIONE ROBOTIZZATA PER L’ASSEMBLAGGIO DI TROUSSE COSMETICHE

I N D U P L A S T P A C K A G I N G G R O U PTUTTI I PACKAGING NECESSARI PER UNA SKINCARE LINE COMPLETA

Da giugno 2021 Faravelli ha lanciato, forte di un’esperienza pluriennale nel settore cosmetico, un nuovo servizio di consulenza e analisi, svolto in collaborazione con enti esterni certificati. Che è dedicato soprattutto alle aziende medio piccole, produttrici di cosmetici a

marchio proprio o conto terzi, alle farmacie e parafarmacie che vogliono produrre cosmetici a proprio marchio, a chi vende cosmetici prodotti da terzisti. Un’idea nata per soddisfare le esigenze delle aziende cosmetiche, che possono così contare non solo sulla fornitura

di materie prime di grande qualità - prerequisito indispensabile per prodotti di successo e performanti - ma anche su un servizio davvero completo. Che permetta di risparmiare tempo e risorse, con la garanzia di proporre al mercato cosmetici sicuri, conformi alle normative

vigenti e che rispondano a standard qualitativi elevati.

Questa nuova attività conferma la vocazione di Faravelli nell’essere ben più che un distributore tout-court, ma un vero partner strategico, capace di offrire un servizio completo, articolato e personalizzato.

O N B E A U T Y : P A D . 3 1 ,

S T A N D A 6

O N B E A U T Y : P A D . 3 1 ,

S T A N D A 2 4

I n co l l a b o ra z i o n e co n e n t i e s t e r n i ce r t i f i c a t i v i e n e p r o p o s t o u n p a cc h e t t o d i q u a t t r o t e s t f o n d a m e n t a l i :• C H A L L E N G E T E ST• PATC H T E ST• T E ST S U I M E TA L L I P E S A N T I• R E D A Z I O N E D E L P I F ( P R O D U C T I N F O R M AT I O N F I L E )

Page 17: 2021 - NUMERO #08/09 2B