· 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di...

15
Periodico di informazione e notizie elettrici al 100% FLAEI Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane 18° Congresso Nazionale ALL INTERNO ANCHE I LAVORI DEL CONSIGLIO GENERALE DI BOLOGNA Marzo 2018 - n°2

Transcript of  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di...

Page 1:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

Periodico di informazione e notizie

elettricial 100%FLAEI

Federazione LavoratoriAziende Elettriche Italiane

18° Congresso Nazionale

ALL’INTERNO

ANCHE I LAVORI

DEL CONSIGLIO GENERALE

DI BOLOGNA

Marzo 2018 - n°2

Page 2:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

Periodico di informazione e notizie

elettricial 100%FLAEI

Federazione LavoratoriAziende Elettriche Italiane

Marzo 2018 - n°2

Editoriale

CONGRESSO FLAEI: ENERGIA PER IL FUTURO

Carlo Meazzi e Carlo De Masi

Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo ha sancito il 18° congresso nazionale della Flaei/Cisl che ha visto il segretario ge-nerale uscente Carlo De Masi scendere metaforicamente dall’autobus elettrico nel momento in cui il consiglio generale eleggeva segretario generale Carlo Me-azzi e segretario generale aggiunto Sal-vatore Mancuso.

Gli anni della mia Segreteria Generale – ha sottolineato De Masi nella sua re-lazione conclusiva dopo 12 anni di man-dato, si sono dispiegati nel contesto di una crisi epocale, caratterizzata da sconvolgimenti e turbolenze di portata mondiale: la globalizzazione, il primato della finanza, il totem del mercato, la cri-si dello Stato e della Politica, la margina-lizzazione delle idealità e dei valori.

Il Congresso Flaei ha messo in evidenza le nuove direttrici del movimento sinda-cale in uno scenario di modernizzazione dei sistemi, di evoluzione tecnologica, basti pensare all’industria 4.0, capace di proiettare ombre inquietanti sul lavoro e sull’occupazione, se queste trasforma-zioni socio economiche non sono go-vernate. Occorre ridisegnare da un lato

le imprese, dall’altro le relazioni industriali per adeguarle alla sfida della quarta rivoluzione industriale, quella che non procede più per fasi, bensì impone di veri e propri salti in avanti.

Il Settore elettrico, richiamato nello specifico dell’azione sindacale svolta con incisività dalla Flaei è interessato da una forte transizione energetica.Il sistema economico, nonostante gli avanzamenti tecno-logici, avrà sempre più bisogno di energia elettrica.Quattro sono i progetti di grande attualità: Rete elettrica; Generazione italiana; Green Economy; Parco tecnologi-

Page 3:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane02

Carlo Meazzi, nuovo segretario generale

co e Deposito nazionale; contenenti proposte concrete sugli assetti proprietari e di controllo, e sulle modalità di sostegno economico/finanziario.

Lo scenario attuale richiede l’elaborazione di una Strate-gia Energetica Nazionale al passo coi tempi, capace di combinare: il “qui ed ora” con le prospettive future; il bi-lancio energetico/ambientale con una visione strategica.E’ necessaria, d’altro canto, una revisione della struttura tariffaria per contenere i costi della bolletta elettrica.

L’elemento da considerare, nell’analisi del Settore elet-trico, è la mancanza di programmazione. Ciò ha deter-minato una over capacity segnalata con lungimiranza proprio dalla Flaei poco meno di 10 anni or sono e ma-lauguratamente rimasta inascoltata.Ci troviamo di fronte a: eccesso di offerta, calo dei con-sumi, aumento delle rinnovabili, con l’annunciata dismis-sione di circa 60 Impianti termici (di cui 23 della sola Enel), senza alcuna regia governativa.

Poiché questi processi determinano: deficit energetico, perdita di competenze specifiche e riflessi occupazionali negativi - diretti e nell’indotto – la Flaei chiede da tempo di istituire una Cabina di regia/Osservatorio tra Governo, Istituzioni locali, Imprese e Sindacati, richiesta reiterata con l’avviso comune del recente rinnovo contrattuale.

Un utilizzo intelligente delle forme di produzione tradi-zionali non ci impedisce di guardare con interesse alla

generazione da Fonti rinnovabili. A tal proposito abbiamo salutato con favo-re la nascita della nuova Associazione datoriale Elettricità Futura, costituita re-centemente dalla fusione tra Assoelettri-ca e Assorinnovabili.

Le nuove forme di Generazione e di Reti, abbinate ai contatori 2G e alla fibra ottica, consentiranno di: digitalizzare l’energia; personalizzare i consumi; ot-timizzare gli usi; sviluppare efficienza e risparmio energetico.

La FLAEI del futuro

La FLAEI del futuro, ha sottolineato nel suo primo intervento dopo l’elezione il Segretario Generale Carlo Meazzi , do-vrà essere dentro le grandi innovazioni che attraversano il Paese e coinvolgono il Settore elettrico.

Affrontare e vincere queste grandi sfide non sarà possibile, senza risolvere alcu-ni nodi conseguenti ai processi di libera-lizzazione e privatizzazione.

La completa liberalizzazione della ven-dita (recentemente aggiornata al 1 luglio 2019, anche a seguito dei nostri puntuali interventi) e il superamento dell’Acqui-rente Unico (che ancora opera per 20 milioni di Famiglie e 4 milioni di PMI) dovranno prevedere una riflessione più compiuta, anche perché in futuro vi sarà il passaggio epocale da Consumer a Prosumer.

Questo processo, se non governato, pe-serà sul perimetro occupazionale delle Aziende elettriche, già in forte diminuzio-ne, a causa di riorganizzazioni aziendali, esternalizzazioni e appalti, con condi-zioni e retribuzioni spinte verso il basso.

Page 4:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane03

Un contributo costruttivo, orien-tato al futuro delle Aziende e del lavoro, è stato conseguito con il rinnovo 2016-2018 del Contratto nazionale di lavoro elettrico, fir-mato il 30 marzo 2017.

Un rinnovo che conferma, qua-si per intero, il sistema di tutele presente nel Contratto Elettrico, con un aumento retributivo con-nesso alla difesa del potere di acquisto e al rafforzamento del welfare di Categoria.

La sfida dell’innovazione

Massimo Saotta - Salvatore Mancuso - Carlo Meazzi - Leonardo La Piana - Antonio Losetti - Amedeo Testa

La Flaei è stata protagonista di accordi aziendali innovativi: un welfare a 360°, con utilizza-zione di percentuali del premio di produzione in prestazioni e servizi; un patto intergenerazio-

nale avviato con Enel e poi con altre Aziende del Settore (con accompagnamento volontario alla pensione anticipata, in base all’articolo 4 legge Fornero, di migliaia di Lavoratori e graduale inserimento di migliaia di giova-ni); l’apprendistato in alternanza scuola-lavoro; lo smart working; la stabilizzazione degli Istituti Sociali.

La prossima sfida sarà quella dei confronti aziendali, attraver-so i quali chiedere alle Imprese di chiudere la stagione degli in-terventi di riduzione sul persona-le in servizio; così come andran-no rinforzati i modelli di relazioni industriali di alto profilo basati su Bilateralità e Partecipazione.Serve un Sindacato -ha ribadito Carlo Meazzi- attento alle con-

dizioni di vita dei Lavoratori, di cui tutela gli interessi collettivi e quelli specifici, che assuma an-che l’esigenza di servizi alle Per-sone come un ponte tra Lavoro e Welfare.

Carlo Meazzi e Salvatore Mancuso

Page 5:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane04

La problematica per il Sindacato, allora, è come il “La-voratore Nuovo” debba essere tutelato rispetto a una diversa modalità di controllo, a una coercizione più sot-tile e penetrante, e quali strumenti, individuali e collettivi, contrattuali e normativi, saranno necessari per garantire occupazione, occupabilità e la produttività compatibile con la competitività dell’impresa globale.

C’è un tema, affrontato con chiarezza costruttiva dal congresso: l’accorpamento, che ha spinto a fare scelte significative, a immaginare percorsi complessi e difficili.La FLAEI ha raccolto la sfida di Cisl Reti, consapevole che fosse necessario mettere a punto un percorso con-diviso e graduale, per costruire un Sindacato capace di spingere il proprio orizzonte culturale e contrattuale ver-so le novità che avanzano, è una grande occasione da cogliere, perché questa aggregazione cislina sarà con-nessa alla portata delle sfide produttive che attraverse-ranno il futuro sostenibile italiano e non solo.

Il progetto prevede un’aggregazione di I e II affiliazione, sancita dal voto unanime dei due consigli generali in se-duta congiunta al termine dei rispettivi congressi tenutisi a Villasimius dal 24 al 27 maggio, tra Flaei e FISTel, con una ripartizione paritetica delle Responsabilità.L’intervento programmatico illustrato dal nuovo segreta-rio generale Carlo Meazzi, è tutto improntato al pragma-tismo.

Ritengo opportuno richiamare – ha ricorda-to- uno stile come quello che condivido oggi indossando la stessa camicia che molti portano al la-voro, perché non è più tempo di negoziazioni in giacca e cravatta ma di riportare al centro dell’attenzione il la-voratore, di condividere e tutelare le sue aspettative con realismo e schiettezza.Dobbiamo essere una Federazione che opera con lo spirito della Sussidiarietà dove le singole debolezze di-ventano elemento di forza nel lavoro comune, dove la leadership è funzionale al risultato che vogliamo raggiun-gere: lavoratori tra e per lavoratori attuando il concetto di “Prossimità”.

Il confronto e la contrattazione dovrà continuare nel sol-co tracciato dalla storia della Federazione e dovrà tene-re in ancor maggior considerazione il concetto di par-

Annamaria Furlan e Carlo Meazzi

tecipazione. Un tema che non potrà più essere presente nei soli documenti, ma che dovrà costituire una prassi abituale. I lavoratori debbono sentirsi veri prota-gonisti.

Siamo impegnati in un rinnovamento generazionale dell’organizzazione con criteri che valorizzino la competenza ed i risultati ottenuti, una sana meritocrazia nel rispetto delle regole. Ciò significa or-ganizzare un passaggio graduale delle competenze e dei ruoli in tempi certi e con modalità condivise.

Porteremo avanti il riconoscimento da parte delle imprese e la conseguente valorizzazione dello spiccato senso “di servizio verso i cittadino” che i lavoratori hanno mostrato sempre, in particolare nelle ultime emergenze.

Infine concretizzeremo l’accorpamento così come è stato chiesto dalla Segreta-ria Generale della Cisl, Annamaria Fur-lan, agendo con le forme previste dagli statuti ben prima del prossimo congres-so Nazionale.

Questo obiettivo è punto fermo sul qua-le chiedo a tutti di lasciare una “Trac-cia” con me.

Page 6:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane05

CONSIGLIO GENERALEIl Consiglio Generale svoltosi a Bologna nei giorni 11 e 12 dicembre 2017 ha mes-so in evidenza le difficoltà che incontra il Sindacato in una fase che accompagna alla recessione dell’economia italiana (che solo ora inizia a dare segni di ripre-sa) cambiamenti sempre più rapidi del mondo del lavoro nella transizione verso la c.d. Industria 4.0.

E’ stata anche avviata una prima anali-si della Strategia Energetica Nazionale, che rappresenta (finalmente) una vera e propria novità positiva per il Settore Elettro-energetico. Oltre ad affrontare le problematiche relative ad Ambiente e Sicurezza di Sistema, la SEN pone al centro dell’attenzione due argomenti che la FLAEI e la Cisl ritengono priori-tari: occupazione e programmazione in-dustriale.

E’ stato posto anche l’accento su alcu-ni temi che vanno affrontati con rapidità e determinazione e che sono riassunti nell’Ordine del Giorno conclusivo: il ri-lancio della contrattazione di II livello, il raggiungimento di una vera Solidarietà di Settore, la riorganizzazione dell’AR-CA, i cambi contratto in Taranto Energia ed Engie, i lavori in appalto, le professio-nalità, la disconnessione.

In particolare, con riferimento alla con-trattazione di II livello, nella Relazione del Segretario Generale Carlo Meazzi, è stato evidenziato che “La contrattazione di II livello, negli ultimi anni, ha prodotto accordi importanti, legati a riorganizza-zione delle aziende, gestione di processi di riduzioni del personale (mobilità, mo-bilità geografica, cassa integrazione or-dinaria e accordi di solidarietà), nonché

alla necessità di omogenizzare il più possibile i trattamen-ti di secondo livello. Attraverso i Protocolli di Relazioni industriali e una presenza coordinata delle Federazioni della Cisl, sarà possibile intervenire in modo sempre più incisivo nella contrattazione di II livello, che assumerà un peso sempre più determinante su temi quali la bilatera-lità, la partecipazione, il welfare Aziendale: peraltro, in questo momento, la vera contrattazione di II livello, con il coinvolgimento diretto del territorio, avviene solo nelle Multiutility”.

Gli esempi recenti (e per molti aspetti ancora in fase ne-goziale) di A2A, Hera, IREN, ACEA confermano questa analisi e vanno attentamente seguiti nei loro sviluppi e nella loro evoluzione.Il Consiglio Generale è stato preceduto da una interes-sante tavola rotonda sul tema SEN: Strategie Industriali e Politiche del Lavoro.I lavori sono stati aperti dal saluto ai partecipanti del Se-gretario Generale della CISL Emilia e Romagna Giorgio Graziani.

Alla tavola rotonda hanno dato il loro contributo Carlo Meazzi, Segretario Generale FLAEI, l’Onorevole Gianlu-ca Benamati, responsabile energia del PD, Angelo Co-lombini e Piero Ragazzini, Segretari Confederali CISL e Antonio Losetti, Segretario Nazionale. Ubaldo Pacella ha moderato.

Consiglio Generale di Bologna

Page 7:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

Periodico di informazione e notizie

elettricial 100%FLAEI

Federazione LavoratoriAziende Elettriche Italiane

18° Congresso NazionaleInserto fotografieInserto fotografie

Marzo 2018 - n°2

Page 8:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

OSPITI STRANIERI

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane02

R. SorgentiAssocarboni

Delegazione IBB Delegazione IBEW

Edwin HillPresidente IBEW USA

Goudriaan Jan WillemSegretario generale Epsu

Newton B. JonesPresidente IBB USA

Adolfo SpazianiUtilitalia

Felice EgidiElettrici senza Frontiere

Zouhaier BelhajFGEG Steg Tunisia

Valter SanchesSegretario generale IndustriALL

Page 9:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane03

OSPITI E AZIENDE

Adolfo SpazianiUtilitalia

Felice EgidiElettrici senza Frontiere

Zouhaier BelhajFGEG Steg Tunisia

Filippo ContinoEnel

L. OceanoFilctem Cgil

L. BarbettiFilctem Cgil

Emilio MiceliFilctem Cgil

M. PlacidoUiltec Uil

Rosaria PucciUiltec Uil

Paolo PiraniUiltec Uil

C. PrestileoUiltec Uil

Luigi CaronniResponsabile relazioni industriali Gruppo A2A

Mario ArcaPresidente Iscos

Cristina CofacciEnel

Page 10:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane04

CISL RETI

Flaei - Fistel

Gianluigi PetteniSegretario nazionale Cisl

Vito VitaleSegretario generale Fistel Cisl

Annamaria FurlanSegretario generale Cisl

Page 11:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

Periodico di informazione e notizie

elettricial 100%FLAEI

Federazione LavoratoriAziende Elettriche Italiane

18° Congresso NazionaleInserto organismiInserto organismi

Marzo 2018 - n°2

Page 12:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

CONSIGLIO GENERALE ELETTO

La platea presente al congresso Flaei Cisl

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane02

Regione Nominativo Azienda

Abruzzo Ruggieri Arduino Enel Energia Spa

Calabria Bavasso Raffaele Edison S.p.a.

Campania Ambrosio Luciana Enel Energia Spa

Campania Vaccaro Giuseppe Enel Italia Srl

Emilia Romagna Barbieri Giancarlo Rse

Emilia Romagna Cantoni Claudia Iren S.p.a.

Friuli Venezia Giulia Sedran Luigi E-Distribuzione S.p.a.

Lazio Biasini Marco Areti Spa

Lazio Capece Monica Areti Spa

Lazio D'Alterio Giovanna Gme - Gestore Mercato Elettrico

Lazio De Giuli Marco Acea Spa

Lazio Erminiati Oreste Enel Italia Srl

Page 13:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane03

CONSIGLIO GENERALE ELETTO

Lazio Giocondi Riccardo Acea Ato2 Spa

Lazio Innocenti Luigi E-Distribuzione S.p.a.

Lazio Sirni Flavio Areti Spa

Liguria Denevi Enrico Enel Produzione Spa

Lombardia Nava Fabio E-Distribuzione S.p.a.

Lombardia Calvetti Pietro Giovanni E-Distribuzione S.p.a.

Lombardia Garbolo Maria Teresa Unareti Spa

Lombardia Stefanelli Gianmario E-Distribuzione S.p.a.

Lombardia Bortoloni Cristina Voghera Energia Spa

Lombardia Mazzucotelli Cristiano A2A Spa

Lombardia Pinalli Mattia Enel Green Power Spa

Marche Dafne Dalverio E-Distribuzione S.p.a.

Piemonte Cane Paolo Iren Mercato S.p.a.

Piemonte Panigoni Giorgio E-Distribuzione S.p.a.

Puglia Ciancio Vincenzo E-Distribuzione S.p.a.

Puglia Solazzo Francesco E-Distribuzione S.p.a.

Sardegna Cuboni Gianrico E-Distribuzione S.p.a.

Sicilia Spitale Michele E-Distribuzione S.p.a.

Sicilia Montagnino Gaetano Terna Rete Italia

Sicilia Peraino Caterina Maria Enel Italia Srl

Toscana Ceragioli Edoardo Servizio Elettrico Naz.

Toscana Ciacci Simona Servizio Elettrico Naz.

Umbria Di Noia Ciro Enel Produzione Spa

Veneto Passarini Giovanni E-Distribuzione S.p.a.

Veneto Piccolo Claudia Agsm Verona Azienda Generale Servizi Municipalizzati Comunali

Veneto Tempesta Domenico Enel Green Power Spa

Veneto Tessarotto Francesco E-Distribuzione S.p.a.

Regione Nominativo Azienda

Page 14:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

Regione Nominativo Carica Azienda

Lombardia Meazzi Carlo Segretario Generale Enel Produzione Spa

Calabria Mancuso Salvatore Segretario Generale Aggiunto E-Distribuzione S.p.a.

Abruzzo Saotta Massimo Segretario Nazionale Servizio Elettrico Naz.

Lazio Testa Amedeo Segretario Nazionale Enel Italia Srl

Sicilia La Piana Leonardo Segretario Nazionale E-Distribuzione S.p.a.

Veneto Losetti Antonio Segretario Nazionale E-Distribuzione S.p.a.

Abruzzo Lanci LucianoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Alto Adige Consolini GiovanniComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Edyna Srl

Basilicata Padula RoccoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Servizio Elettrico Naz.

Calabria Maida DomenicoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Campania Ambrosio LucianaComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Enel Energia Spa

Campania Frattino VincenzoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Emilia Romagna Galluzzo MassimoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Emilia Romagna Petri RobertoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Terna Rete Italia

Friuli Venezia Giulia Lenardis AlfeoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Servizio Elettrico Naz.

Lazio Biasini MarcoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Areti Spa

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane04

CONSIGLIERI DESIGNATIRegione Nominativo

Campania Guarino Umberto

Sicilia Asaro Vincenzo

Emilia Romagna Galluzzo Massimo

Toscana Lucietto Luca

Piemonte Demartini Gian Paolo

Veneto Spanò Guido

ESECUTIVO

Puglia Lattanzi Natale

Lazio Rossi Arcangelo

Lazio Lanzuisi Luciano

Lombardia Bellini Simone

Lombardia Stefanazzi Pietro

Regione Nominativo

Page 15:  · 2020. 2. 11. · Carlo Meazzi e Carlo De Masi Il passaggio del testimone, in una linea di continuità politica, di strategie di setto-re, di rinnovamento nell’unità, questo

FLAEI - Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane05

ESECUTIVO

Lazio Ronci AndreaComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Enel Italia Srl

Liguria Pollarolo MicheleComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Lombardia Parravicini RenatoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Lombardia Mazzucotelli CristianoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

A2A Spa

Marche Marconi GuglielmoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Molise Gazzanni NicolinoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Piemonte Cane PaoloComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Iren Mercato S.p.a.

Piemonte Pasquadibisceglie LucaComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Servizio Elettrico Naz.

Puglia Piancone SergioComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Puglia Solazzo GianfrancoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Sardegna Marras MarioComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Servizio Elettrico Naz.

Sicilia Asaro VincenzoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Servizio Elettrico Naz.

Sicilia Montagnino GaetanoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Terna Rete Italia

Toscana Ciacci SimonaComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Servizio Elettrico Naz.

Toscana Froli GrazianoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Trentino Briani EmanuelaComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Set Distribuzione

Umbria Ottaviani MaurizioComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Valle D’Aosta Ruggeri KatiaComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

Cva

Veneto Lanni Maria GabriellaComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Veneto Losetti AntonioComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Veneto Tessarotto FrancescoComponente Comitato Esecutivo Nazionale - Eletto

E-Distribuzione S.p.a.

Campania Ambrosio LucianaResponsabile Nazionale Coordinamento Donne

Enel Energia Spa

Regione Nominativo Carica Azienda