2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare...

38
Corso A1 2017 Neve e Valanghe Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Sesto Gnaccarini

Transcript of 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare...

Page 1: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

CorsoA12017NeveeValanghe

ScuoladiAlpinismoeScialpinismoSestoGnaccarini

Page 2: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.
Page 3: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.
Page 4: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.
Page 5: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

TRAVOLTI DA UNA PARETE DI GHIACCIO GRESSONEY - Il sole è caldo come a luglio, il Monte Rosa taglia l' azzurro del cielo, l' aria è ferma, senza un filo di vento, quando l' elicottero Alouette 3 batte le sue ali nel cielo di Gressoney per portare a valle i sei morti. Sei ragazzi della Valle d' Aosta, aspiranti guide, gente di montagna precipitata sulla terribile parete del Filber, 500 metri di roccia e ghiaccio. Come è potuto succedere? "Fatalità", dice la gente di montagna che alle disgrazie è quasi abituata: 46 morti in Valle in quest'estate splendente di sole, come non si ricordava da anni. Centoquindici, addirittura, se si tiene conto anche degli alpinisti periti sui versanti svizzero e francese delle montagne valdostane. Un' ecatombe, un altro tragico record di quest' estate. Ma c' è anche qualcuno che, senza accusare apertamente nessuno, dice che proprio il caldo della stagione doveva sconsigliare una via di ghiaccio. La disgrazia è successa in mattinata, verso le 10,15. A quell'ora gli otto ragazzi del corso per guide alpine organizzato dall'Unione valdostana guide d' alta montagna, erano a 50 metri dalla vetta del Lyskamm (4.477 metri) nel massiccio del Rosa. Quattro cordate di due persone ciascuna. All' improvviso il boato sinistro che accompagna le disgrazie. Un costone di neve e ghiaccio con un fronte di circa 50 metri si stacca. Tre cordate sono travolte, schiacciate, sbattute 500 metri a valle. Due si salvano, Hans Marguerettaz, 21 anni di Courmayeur e Stefano Grivel, 22 anni, di Gressan. Hanno fatto in tempo a capire, forse sono stati più previdenti degli altri e hanno piantato fin dove potevano la loro piccozza. Appesi nel vuoto hanno assistito alla morte dei compagni. Per i sei nessuna speranza fin dai primi minuti.

18se5embre1985

Page 6: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

Lascienzanonèingradodiprevedereconprecisionesufficienteilpericolo(locale)di

distaccodivalanghe.

Loscialpinistadevevalutareinmodoindipendenteeresponsabilequestorischio

spessoimprovviso.

Sempliciregoleriduconolemoltevariabilieleloro“infinite”combinazioniadellesemplici

alterna-ve(si/no)

Page 7: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

Perchéaccadelavalanga?…

Page 8: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

AbituarsiapensarechequestoelementosoIoilsuotranquillizzantecandorespesso

nascondedelleinsidie.

Conoscerelaneve

Imparareaconoscerecomesitrasformailmantonevosoinrelazioneallastoria

meteorologica.

Page 9: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

DipendonodallaNEVE

Elemen-chedeterminanolaVALANGA

1.Coesionedellaneve

2.Pianodiscivolamento

3.Inclinazionedelpendio

Page 10: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

Elemen-chedeterminanolaVALANGA

Neve:-FormazioneeTrasformazione-Proprietà.

Valanghe:-Classificazione.-Causedeldistacco.-CondizionicriScheperValanghealastroni

Page 11: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

Cristallidinevefresca

Page 12: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

PrimaTrasformazione

Lanevesiposaalsuolo:

-Perditadelleramificazioni.-Glispigolisismussano.

-Laformabaseèancorariconoscibile

Eril

EJnlerllèJ radrure6al

rlepuolo.reruel6

rtDpuop allapesredurof,s

ouorzeìrdtf,ald tpallalrlred

'1"-t3i:i§

(rurorO rsra^rp)ase] epuolas

(e.ro aunJle)ase] euJud

auorzelrdDaid elalue.rnp

lN0rzrflN03

ffir"tft

,{ f§

{r'f*rtr#ffif,#ffi

ffi

Ol§§llln§3 '§

3,{§§:i §§§34 3§0!ZNl-|{]À§

arouadns elonb rp ouerO 1ep aseq ellns ossaf,la ur atoder,lap olualrreuuq tad alualueprde.t alstìtqelsu rs ouqrlrnba,l .

'eaqaut) eJt)sala el otzrureH 'auorze..rnlessetdos rp auotztpuof, eun ur olsatd enorl ts

oseq rnl e1 'etouadns oue.rO 1e aloualur ouet6 lep atodenrp elrlesrr eun aletA^e pe oluatf,UJns a a.touaJUt elonb e

ouer6 un aOlonzre aLlr el.rqllou etoden rp auorssatd e1 "

'ouer6 e ouetO ep',,oueuressed,, le alrLLlrs oulstuelf,aL! un uot ruetO r er1 etodel, rpolualuuaJselÌ 1r ornr,e apuatd e^lnl oÌÌaJJa,lle eln^op ellanb et-adns aluerpet6 lep egeraue6 auorssatd tp ezuolalltp el opuenÒ'uoualur alonb al1ap r1er1s rl6au ele^ala 1rd auorssatd uoo't1et1sr16 er1 a.rode,r lp auolssard lp azualaJJtp rluaìstsuol ourluasetdrs aLlf, alrqrsuarduuoc a rpurnb 'uouadns r1er1s r16 oueuro, aqltl1anb tp lpìetr frd ouos rloualur rlet1s rl6ap ruer6 r 'o1e,na1a ar,nddo orpau aluerpe.i6 tp tuotztpuol ut olau tp olells oun ul

'aluarpetO tp ruorztpuol ourinelsut ts aql tlnelp pe rperO rsia^rp rp atassa qnd arrgtadns el a aseq el elÌ e..tnleredural rp ezuaraJJrp e1 a;ossads olsapou-l tp oso^au olueul un

ur'orez o1 ollos aìuaulesoap ouopuols atnletadtlel ol opuenÒ

neulDo !uolzlpuo3 a'lSINsIOVUE OIISJJ3 U3d

ohtstJUol,{vI3r,l

'elrlaurf, elDSo]t !p ossal-ord 1r red IJUUJ arole^ ìe aloualut Q ossolla utoanbce aLode,t

lp ?llsuap e1 opuenb alp e ale^'ocrulal aluarpelO osseq tp ez-uasard ur elgrlal rg ellacrltad alìap olualLrepuolole,l ecor,otd'aAau ellap ecgrcads arcgLadns ellap ouotznpt.r aluan6asoc uocosoAau olueut lap ouraluriìle rue6al a ruetO rp eltf,sarf, eìuol el

ouqrynba tp eltf,salJrsg.lou.lelaLr-r olsanb esoatd SfVl el

:tsalurs ul

'eJezzuaJUts

ai4au elruqap aluaulleu-.llou a anau elsanb onrlou.r olsanb ra;' auozezzua|uts

el1ep orrOrnllelar-u osseootd lep auarllo rs aqc ol1anb eplof,t.t aql'osorodorcrut alellaleuJ un ut eleu-lrolse.lÌ Q ts a^au e1 'ossaootdolsanb rp ouotsnìluol V èAau lp luel6 retl rute6al lp o.rau.lnuuerO un !p ouotzeulro, e11e arzetO (ezuelsrsat a) ezzalledu.Loo ur

oleu6epen6 a atossads ur ostad el1 olerls o1'odutal rp opouadolsanb odo6 tsttc rp oduLal ouos eJeJAau e11e ouon1as aqc aLo

7279y auLpd a7 e.rnlerìlal tad auorsaot e1lep elrptad rp ou.rlr.l

ll auarl uou èuorzezzualurs ;ad auorsaoc tp ouOepen6 lt rnl ut'rurorO ar1 o anp rp elelnp eìlap'oluaulolu un rpurnb q 11 rue.rO r

er] elnleples red ruleOal r^onu tap auolzeurro, el1ap acolar, nrd

srr'

VXU'I§ffi UÀI O-.rO1rdVf,

9',9qer§

Page 13: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

SecondaTrasformazione

DueagenSdeterminanoisuccessiviMetamorfismi:

-AgenteTermico.

-AgenteMeccanico(principalmenteVento).

PerMetamorfismosiintendelamodificadellaforma

deigraniedellegamecheliunisce.

Influenza la Stabilità del manto.

Page 14: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

AgenteTermico

TrasformazionedellaneveasciuIa

IlGradientediTemperatura

determinailMetamorfismo.

Page 15: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

DeboleGradiente GT<0,05°C/cm.

MedioGradiente 0,05°C/cm<GT<0,2°C/cm

ForteGradiente GT>0,2°C/cm.

AgenteTermico:Gradiente

Page 16: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

AgenteTermico:DeboleGradienteodaEffeLoCurvaGT<0,05°C/cm.

Latensionedivaporeèmaggioreincorrispondenzadellepunteeinferiore

incorrispondenzadellesuperficiconcave.

ConbassogradientelatemperaturaèlastessaintuIoil

grano.

-Prevaleiltrasportodimolecoledallezoneconvesseallezoneconcave.

-Riduzionedelledimensioni,tendenzaadassumerelaformasferica.

MetamorfismodaEffeLoCurva

Page 17: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

InpassatoeradeLoMetamorfismodaIsotermia

oMetamorfismoDistruMvo

Diminuzionedelladimensionedeigranifinoa0,1mmdidiametro.

Aumentaillegametraigrani.

MANTONEVOSOPIU’STABILE

AgenteTermico:DeboleGradienteodaEffeLoCurvaGT<0,05°C/cm.

Page 18: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

AgenteTermico:MedioeForteGradienteGT>0,05°C/cm

Conmedioofortegradienteiltrasportodimateriacoinvolgezonepiùampieenonilsingologranochecomunqueaumentalesuedimensioni.

Page 19: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

AgenteTermico:MedioeForteGradienteGT>0,05°C/cm

Page 20: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

InpassatoeradeIoMetamorfismoCostruMvo

odaGradiente

Aumentodelladimensionedeigranifinoa0,5-1,00mmdidiametro(eccezionalmenteanchefinoa8mm.).Diminuisceillegametraigraniesonopiùfragili.

Sequestecondizioniduranoalungo,almenounase`manaopiù…

FORMAZIONEDISTRATIDEBOLIBRINADIFONDOconCRISTALLIACALICE

BRINADISUPERFICIE

AgenteTermico:MedioeForteGradienteGT>0,05°C/cm

MANTONEVOSOMENOSTABILE

Page 21: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

TrasformazionedellanevebagnataNelmantonevosoèpresentedell’acquaallo

statoliquido.

E’unMetamorfismoDistruMvo.

FasediFusione:igranisonoscarsamentelegaS(debolecoesione).

FasediRigelo:igranisonofortementelegaS.

AgenteTermico:Temperatureepresenzadiacquanelmanto

Page 22: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

SecondaTrasformazione:EffeMdelVentoDueeffeMprincipaliAzionemeccanicaAzionediTrasporto

AzioneMeccanica:-RoIuradelleramificazioni-Diminuzionedelledimensionideigrani.-Legamepersinterizzazione.

AzionediTrasporto:-Disomogeneitànellospessoredelmanto

-ZonediAccumuloediErosione.

siformano

LastronidaVento

Page 23: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

SecondaTrasformazione:EffeMdelVento

Erosione

Page 24: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

SecondaTrasformazione:EffeMdelVento

Sastrugi

Page 25: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

SecondaTrasformazione:EffeMdelVento

Cornici

Page 26: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

SecondaTrasformazione:EffeMdelVento

Page 27: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

SecondaTrasformazione:EffeMdelVento

Page 28: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

SecondaTrasformazione:EffeMdelVento

Zone di accumulo

Page 29: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

ProprietàdellaNeve

ProprietàchedeterminanoleValanghe:

-Coesione.

-Resistenza.

Coesione:capacitàdeigranidirestareuni-traloro.

CoesioneBuona:conseguentealMetamorfismoDistruMvo(glistra-sileganotraloro).

CoesioneCaMva:conseguenteall’AzionedelVento(glistra-restanodistacca-).

Page 30: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

ProprietàdellaNeve

Resistenza:capacitàdeigranidiresistereallesollecitazionichetendonoadallontanarlitra

loro.

LaResistenzadipendedacaraLeris-cheinterne:

-Temperatura.

-Umidità.

-Formadeicristalli.

-StruLuradelmanto.

EdacaraLeris-cheesterne:

TipodisollecitazioneacuiilmantoèsoLoposto.

Page 31: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

Elemen-chedeterminanolaVALANGA

Neve:-FormazioneeTrasformazione-Proprietà.

Valanghe:-Causedeldistacco.-CondizionicriScheperValanghealastroni

Page 32: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

ZonecaraLeris-chedelmovimentoValanghivo

1)Zonadidistacco:-Oltrei27°-30°dipendenzaperlaneveasciuIa.-Oltrei25°dipendenzaperlanevebagnata.

2)Zonadiscorrimento:-Oltrei20°dipendenza.

3)Zonadiaccumulo:-SoIoi20°dipendenza.

Page 33: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

VALANGHEALASTRONI:Condizionicri-cheperildistacco

1)Ilmantodevepresentareunostratoconcoesione.

2)All’internodelmantodeveesistereunpianodisliLamento.

3)L’inclinazionedelpendiodeveesseresuperiorea30°perlaneveasciuIaosuperiorea25°perlaneve

bagnata.

Page 34: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

VALANGHEALASTRONI:Condizionicri-cheperildistacco

Valutarelacoesione:TestdellaPala

Page 35: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

VALANGHEALASTRONI:Condizionicri-cheperildistacco

ValutarelaPendenza:Usodeibastoncini

Page 36: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

ValutarelapresenzadiunPianodisliLamento:ProfilostraSgraficoeBloccodisliIamento

Page 37: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

Cosaabbiamoimparato:

Lascienzanonciaiuta!Serveautonomiaeresponsabilità.

Semplificareconregolesemplicipersceltealterna-ve(Si/No)

Informazione,osservazioneecomportamento.

-Informazionesull’evoluzionedelmanto-Conoscenzadelletrasformazionidellaneve

-Osservazionesulterreno

Page 38: 2017 Neve e Valanghe A1 per PDF - caibozzolo.it Didattico/2017... · 1) Il manto deve presentare uno strato con coesione. 2) All’interno del manto deve esistere un piano di sliLamento.

Buon Corso a tutti!