2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema...

76
BRESCIANA DELLA COMUNIT FONDAZION RAPPORTO ANNUALE 2012

Transcript of 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema...

Page 1: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

BRESCIANA DELLA COMUNITÀ

FONDAZIONERAPPORTO ANNUALE

Via Gramsci 17 - 25122 Brescia

Tel. 030 46 0 46 - Fax 030 40 4 67

www.fondazionebresciana.org

[email protected]

2012

Page 2: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

rapportoannuale2012

la missione della Fondazione della Comunità Bresciana

Per donare:Dipendenza: Banca Aletti (Brescia)IBAN IT71J0310211200000000010039

Intestato a: Fondazione della Comunità Bresciana Onlus

La Fondazione della Comunità Bresciana si propone di intervenire direttamente e concretamente sul territorio di propria competenza finanziando progetti di utilità sociale in diversi settori quali l’assistenza sociale e socio-sanitaria, la tutela del patrimonio artistico ed ambientale, l’istruzione e la cultura. In tal senso, il motto della Fondazione “Aiuta la Comunità a crescere” non racchiude soltanto il significato dell’attività svolta, ma esprime anche quell’esortazione, quell’invito alla generosità che la Fondazione rivolge a tutti coloro che sul territorio bresciano hanno a cuore il tessuto sociale, l’assistenza sanitaria, l’arte, la cultura, l’ambiente, l’istruzione.

Come noto le Fondazioni di Comunità sono considerate uno degli strumenti più moderni della filantropia. Esse infatti permettono di dare concretezza ai principi di solidarietà e responsabilità civile di specifiche realtà territoriali. Nate negli Stati Uniti nei primi anni del 1900, queste organizzazioni si sono diffuse rapidamente e si sono evolute sino a diventare un punto di riferimento per la comunità. Fondazione Cariplo, da sempre impegnata in progetti di solidarietà si è ispirata al modello di “Community Foundation” americano dando vita anche in Italia alla Fondazioni di Comunità Locali, con l’obiettivo di favorire, attraverso organismi territoriali autonomi, una più efficace destinazione delle risorse. A Brescia, la Fondazione della Comunità Bresciana è nata in data 21 dicembre 2001, dalla volontà di importanti Istituzioni e grazie all’entusiasmo di un gruppo di persone orientate verso il comune obiettivo di migliorare il livello di benessere della collettività bresciana e di valorizzare il territorio della provincia.

Benefici fiscaliLe donazioni, da parte di persone fisiche, Enti ed Aziende, a favore della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, atte ad incrementare la sezione corrente o patrimoniale dei Fondi già costituiti, istituire nuovi Fondi o sostenere le attività della Fondazione stessa, hanno i seguenti benefici fiscali a seconda della natura del donatore:

PERSONA FISICAa) Deducibilità nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, fino all’importo totale di Euro 70.000,00 annuo

(art. 14 L.80/2005 “più dai meno versi”);b) Detrazione Irpef del 19% dell’erogazione – calcolata sul limite massimo di Euro 2.065,83 (art. 15 comma 1, lett. i-bis).

IMPRESAa) Deducibilità nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, fino all’importo totale di Euro 70.000,00 annuo

(art. 14 L.80/2005 “più dai meno versi”);b) Detrazione Irpef del 19% dell’erogazione – calcolata sul limite massimo di Euro 2.065,83 (art. 100 comma 2, lett. h).

Tali disposizioni non sono cumulabili.

Page 3: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

1

Page 4: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

orga

ni so

ciali

Barbi Ferruccio PresidenteBresciani Luigi RevisoreRizzardi Giovanni Revisore

* Consiglieri Membri del Comitato Esecutivo

* Gnutti Giacomo Presidente

* Scalvini Felice Vicepresidente

* Ambrosi Giuseppe Consigliere

Berlucchi Marcello Consigliere

Bertola Ignazio Consigliere

* Bertoni Sergio Consigliere

Bocchio Severo Consigliere

Bonometti Marco Consigliere

* Camadini Pierpaolo Consigliere

* Cittadini Pia Consigliere

Comini Daniele Consigliere

Consoli Enrico Consigliere

Faroni Maurizio Consigliere

Ferrari Giacomo Consigliere

Marniga Alberta Consigliere

Mistretta Mario Consigliere

Moretti Luigi Consigliere

Morgano Luigi Consigliere

Nolli Armando Consigliere

* Pasini Giuseppe Consigliere

Schena Miriam Consigliere

Seccamani Mazzoli Filippo Consigliere

* Streparava Pierluigi Consigliere

Teodori Claudio Consigliere

Torchiani Sandro Consigliere

Vastapane Patrizia Consigliere

Visenzi Hendrika Consigliere

consiglio di amministrazione

collegio dei revisori

segretario generaleValtorta Silvio

Baiguera Maurizio Revisore SupplenteLazzari Luca Revisore Supplente

2

Page 5: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

3

nelle pagine della Relazione Morale accompagnatoria del Bilancio di Esercizio chiuso al 31/12/2012, oltre all’ampia illustrazione sulle donazioni ricevute e sull’attività erogativa sviluppata in corso d’anno, è stata data evidenza ad alcune iniziative promosse in coincidenza del decennale della Fondazione e all’attività straordinaria di raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del maggio 2012. Il positivo esito di questa raccolta testimonia la capacità della Fondazione di fare rete e di sviluppare maggiore consapevolezza collettiva per affrontare, tutti assieme, una situazione di straordinaria gravità.

La Fondazione, con la forza della sua brescianità e consapevole dell’importante ruolo di intermediario etico svolto sul territorio, si è messa, unitamente agli Enti promotori della raccolta straordinaria Fondi, al servizio di un bisogno emergenziale; Enti, cittadini ed aziende hanno risposto senza esitazione e prontamente alla richiesta di aiuto.

Si può pertanto affermare che un intenso e complesso lavoro è stato portato a compimento anche nel corso dell’anno 2012.Per questo formulo un sentito e caloroso ringraziamento a Fondazione Cariplo, ai Donatori, alle Organizzazioni non profit, alle Pubbliche Istituzioni e a tutti coloro che accompagnano la nostra Fondazione con concreti gesti di sostegno e con apprezzate attestazioni di stima.

A tutti va la mia riconoscenza e la riconferma dell’impegno mio personale, di tutto il Consiglio e dei nostri collaboratori per cercare di operare sempre per la crescita sociale e civile della comunità bresciana.

Un vivo ringraziamento è rivolto agli Organi della Fondazione ed ai collaboratori tutti che, con la loro operosità, hanno consentito il raggiungimento di ottimi risultati.

Giacomo Gnutti

Page 6: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

moralerelazione

4

La Relazione Morale è stata redatta nel rispetto delle disposizioni di legge e della norma statutaria (art. 16 comma 5) che prevede l’obbligo

di presentare il Bilancio, unitamente all’elenco dei contributi erogati, mediante comunicazione pubblica alla collettività bresciana.

Page 7: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

5

Con la pubblicazione dell’undicesimo Rapporto Annuale la Fondazione della Comunità Bresciana illustra i fatti sa-lienti dell’attività svolta nel corso dell’anno 2012.I dati e le informazioni rappresentate trovano riscontro nei documenti contabili, riportati secondo le norme civilisti-che, nella sezione del Rapporto dedicata al Bilancio Contabile di Esercizio.La Relazione Morale qui presentata, informa anche sui fatti di rilievo maturati dalla chiusura dell’Esercizio (31/12/2012) alla data di approvazione del Bilancio (26/03/2013), da parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione del-la Comunità Bresciana.In specifico capitolo, dedicato alla sintesi statistica dell’attività di raccolta a patrimonio e dell’attività erogativa, i grafici, i diagrammi, gli elenchi e le illustrazioni di dettaglio su quanto svolto nel corso dell’anno 2012.

relazionemorale

Page 8: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

6

LA MANIFESTAZIONE DI PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE 2002-2012

Appare utile, sin da subito, commentare la manifestazione di presentazione del Rapporto Annuale dello scorso an-no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012.Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono: Tutto ciò che non viene do-nato va perduto”.In occasione del decennale della Fondazione, Dominique Lapierre grande giornali-sta e filantropo di fama internazionale, aveva accettato l’invito del nostro Consigliere Giuseppe Ambrosi, con cui intrattiene rapporti di conoscenza e amicizia personale, di partecipare alla presentazione del Rapporto Annuale.La Fondazione della Comunità Bresciana, sempre attenta al sostegno di progetti di cooperazione internazionale aveva accolto con piacere questa importante ed em-blematica disponibilità per presentare alla nostra comunità una personalità di alto profilo che, dopo aver viaggiato una vita da inviato sui fronti più caldi dell’attualità, incontra l’India e sceglie di mettere tutta l’esperienza, la capacità e le risorse accu-mulate nei suoi anni di successi al servizio degli ultimi della terra. Purtroppo, per importanti motivi di salute, conseguenti ad un incidente, che ne impediscono tuttora la mobilità, Do-minique Lapierre non ha potuto essere con la Fondazione della Comunità Bresciana nella giornata del 26 giugno dedicata alla presentazione del Rapporto Annuale.

La sua opera è stata ricordata da Renzo Agasso, autore di numerose biografie di cui tre libri che raccontano il grande giornalista, “Dominique Lapierre. L’eroe della Città della gioia” del 1998 – “Dominique Lapierre. Tutti possono cambiare il mondo”, nel 2007 – “Do-minique Lapierre. Gli ultimi saranno i primi”, nel 2012.Nel Suo intervento, carico di entusiasmo, Renzo Agas-so ha sapientemente interpretato il tema dell’incontro “Quello che non si dona va perduto” illustrando il per-sonaggio Lapierre che, da uomo di successo, ha sapu-to trasformarsi dedicandosi anima e corpo e utilizzando finanze proprie a favore dei diseredati dell’India.

Oltre all’intervento di Renzo Agasso è stato proiettato in sala un video gentilmente concesso da Teletutto riportante un’intervista rilasciata da Dominique Lapierre nel corso di un suo soggiorno a Brescia.Nel corso della manifestazione di presentazione del Rapporto Annuale è stato co-stituito uno specifico fondo patrimoniale presso la Fondazione denominato “Fondo Amici Bresciani di Dominique Lapierre”.

Contestualmente, nella circostanza è stato anche costituito un ulteriore Fondo patrimoniale denominato “Fondo Lucia Paternoster”.Le peculiarità di questi due nuovi Fondi patrimoniali saranno meglio illustrate nel prosieguo della Relazione Morale nel capitolo dedicato alla raccolta a patrimonio.La presentazione del Rapporto dello scorso anno è stata, come già detto, momento rievocativo dei primi dieci anni di attività della Fondazione.

In avvio di riunione è stato proiettato un filmato introduttivo dal quale estraiamo un’immagine ed una massima di Seneca: “Non esiste ven-to favorevole per il marinaio che non sa dove andare”.

Page 9: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

7

Nel Suo intervento il Presidente Giacomo Gnutti ha illustra-to con una serie di dati di assoluto rilievo il senso e la rot-ta che la Fondazione della Comunità Bresciana ha inteso adottare in una situazione di profonda crisi economico-sociale del sistema Paese che conferma che lo Stato è in difficoltà, che il Welfare costruito negli anni passati è in declino e che i bisogni espressi dal territorio aumentano.

Qui di seguito un breve estratto dell’intervento del Presi-dente Giacomo Gnutti:

Un intervento, quello del Presidente Giacomo Gnutti, che è stata una sorta di esortazione per mettere in relazione la moderna filantropia e la solidarietà con i nuovi e crescenti bisogni del territorio.Una esortazione che ha trovato positivo riscontro anche nel 2012, così come sarà documentato nel prosieguo della presente relazione perché la “cultura del dono” ha trovato a Brescia, nell’attività di intermediario etico svolta dalla Fondazione della Comunità Bresciana, un luogo catalizzatore di tante generosità.

Un gradito riconoscimentoIn chiusura della manifestazione di presentazione del Rapporto Annuale ha chiesto di intervenire il Referente del “Fondo Genesi per la Valle Trompia” Dott. Pierangelo Guizzi che ha donato, a nome del Fondo stesso un gradito ri-conoscimento alla Fondazione della Comunità Bresciana in occasione del decennale.

Credo che il giro di boa dei 10 anni della nostra Fonda-zione meriti una riflessione per il futuro sollecitata dalla dinamicità dei problemi derivanti da quella che non è soltanto una crisi ma probabilmente una riorganiz-zazione epocale di un sistema economico sociale im-ploso in cui le disuguaglianze si accentuano sempre maggiormente.Sappiamo che noi bresciani siamo individualisti, ognuno legato alla propria storia e alla propria identità, siamo per lo più riservati e silenziosi nei nostri atti di generosi-tà, ma altrettanto abbiamo visto che quando facciamo qualcosa insieme i risultati si amplificano e si accelerano.È giunto il momento di abbattere qualsiasi barriera di diffidenza e di timore e di condividere insieme un per-corso di solidarietà che risponda in modo più efficace ai bisogni del nostro territorio.Voglio quindi ribadire fortemente il ruolo di intermedia-rio etico della Fondazione che, quale ente erogatore, non intende, non deve e non può assolutamente so-stituirsi ad altre fondazioni e organizzazioni che hanno scopi specifici propri per i quali, forti della propria storia e competenze, devono ricercare sempre più l’eccel-lenza e l’efficacia dell’azione.Sono convinto che da una forte sinergia con la Fonda-zione Comunitaria possa venire un’eccellenza sistemi-ca e una concentrazione delle risorse che, oggi an-cora, si disperdono in tante iniziative e sovrapposizioni

che spesso non rappresentano la soluzione di reali bi-sogni primari.Necessita fare rete e sviluppare maggiore consapevo-lezza collettiva circa i bisogni del territorio, non possia-mo contare sempre su Fondazione Cariplo quale pri-mario sostenitore per i nostri bisogni, ma dobbiamo tro-vare nella nostra comunità, appunto tramite la messa in comune delle nostre forze, disponibilità erogative da ottimizzare insieme.La Fondazione Comunitaria ha ormai anche un patri-monio intangibile accumulato in questi anni di espe-rienza fatto di know-how, managerialità e non ultimo di terzietà e indipendenza che rappresentano un valo-re immateriale determinante per fare le cose insieme.La nostra Fondazione è ancora troppo poco utilizza-ta da Aziende e privati Donatori, e forse troppo poco compresa, magari anche per nostro difetto di comu-nicazione.Negli anni non ci siamo mai affidati a esperti di marke-ting e comunicazione sociale né a esperti di Fund Rai-sing, non perché intendevamo essere presuntuosi ma perché abbiamo voluto affidare al “fare” la testimo-nianza del nostro operato.Vorremmo quindi che il nostro ruolo venisse compreso da tutti per un migliore risultato condiviso e quindi siamo a completa disposizione di tutti i soggetti che intendono operare per il bene comune della nostra terra.

Page 10: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

8

Qui di seguito la riproduzione del dono e la motivazione letta dal Dott. Guizzi:

Si tratta di un piatti-no d’argento che ri-porta una incisione eseguita a mano e prodotta dalla Botte-ga Incisioni di Cesare Giovanelli, senz’altro una delle più rinoma-

te aziende e scuole di incisione al mondo che ha la sua sede operativa a Magno in Valle Trompia.Sono rappresentati due buoi che trascinano un aratro mentre lavora la terra e questo aratro è impugnato da un uomo che lo guida.Sotto il disegno la scritta: La porta è la parte più lunga del viaggio, traduzione della locuzione latina “Porta iti-neris dicitur longissima esse” a significare che l’inizio di un’opera è senz’altro la parte più complicata ed i pri-mi passi sono i più difficili da compiere.Ora in questi dieci anni il Presidente Giacomo Gnutti e questo Consiglio hanno portato a termine la parte più complicata e difficile di questo percorso e cioè hanno avviato la Fondazione della Comunità Bresciana verso la crescita ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. In questi dieci anni il Presidente ed il Consiglio hanno sa-pientemente guidato questo aratro, che noi abbiamo voluto rappresentare nell’incisione, seminando nel ter-reno della nostra comunità, la comunità Bresciana, dei semi che sono cresciuti dando origine e compimento a

molti progetti che altrimenti non si sarebbero sviluppati.Hanno seminato soprattutto il seme della donazione e della moderna filantropia generando ed aiutando a crescere in molti di noi questo nuovo approccio alla vita della nostra comunità. Anche il Fondo Genesi per la Valle Trompia che io qui rappresento è una pianta nata da uno di questi semi che la Fondazione ha immesso nel terreno della nostra Comunità e che sta gradualmente crescendo, svilup-pandosi e dando i suoi frutti.Per cui il Fondo Genesi sinceramente e con affetto ringrazia il Presidente Giacomo Gnutti ed il Consiglio della Fondazione per aver dato questa opportunità di crescita e di sviluppo come strumento che si è concre-tizzato nella realizzazione di numerosi progetti che altri-menti non si sarebbero potuti realizzare. Questo piccolo pensiero che il Fondo Genesi per la Valle Trompia porge al Presiden-te ed al Consiglio vuole essere per noi un sincero riconoscimen-to ricco di significato.Chiudo con l’augurio e con l’au-spicio che nei prossimi dieci anni la cultura della donazione pos-sa continuare a diffondersi nella nostra comunità come germo-glio di un nuovo concetto di fi-lantropia moderna.

Il Presidente Giacomo Gnutti, a nome del Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bresciana ha ringraziato il “Fondo Genesi per la Valle Trompia” per il gradito dono e per le motivazioni che lo hanno ispirato.Dalle pagine della presente Relazione Morale il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bresciana ringrazia anche gli Enti che, a diverso titolo, hanno espresso pubblica gratitudine per l’operato del-la Fondazione ed in particolare:

Conservatorio Luca Marenzio di Brescia

Il Conservatorio, che nel 2012 ha festeggiato il quarantesimo della sua fondazione, nell’ambito della propria attività didattica, ha dedicato un concerto alla Fondazione della Comunità Bresciana nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, in Brescia, con musiche di J.S. Bach e di A. Vivaldi e con la partecipazione del coro misto del Conservatorio.Il concerto, che ha visto una grande presenza di pubblico e di perso-ne vicine all’operato della Fondazione, è stata l’occasione per la Pre-sidente del Conservatorio Patrizia Vastapane, di esprimere gratitudine

per il sostegno dato dalla Fondazione della Comunità Bresciana all’attività didattica del Conservatorio cittadino.

Page 11: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

9

Fondazione ANT Onlus

La meritoria Fondazione, impegnata da oltre trenta anni nell’assistenza a domicilio ai sofferenti di tumore in fase avanzata, ha attribuito alla Fondazione della Comunità Bresciana la Menzio-ne d’onore “Eubiosia” (dal greco, “la buona vita”) per l’attenzione che Fondazione della Co-munità Bresciana dedica agli aspetti sociali dell’assistenza sostenendo progetti corrispondenti alle finalità dell’ANT.

Ulteriore sentito ringraziamento è stato espresso da Enti ed Organizzazioni che hanno partecipato al Bando 10 anni di … 10 anni con Fondazione della Comunità Bresciana.Qui di seguito il dettaglio delle diverse iniziative

Centro Culturale Teatro Camuno di Breno (CCTC)

Il Centro Culturale Teatro Camuno di Breno, nel corso del 2012, ha realizzato un cartellone di eventi culturali di alto livello per rendere conto del capitale umano e sociale investito in questi anni per il rag-giungimento dei propri obiettivi anche grazie al contributo della Fon-dazione della Comunità Bresciana.Ad ogni evento realizzato, da agosto a novembre, nel territorio del-la Valle Camonica, del lago d’Iseo e di Brescia è stato proiettato un video filmato professionale che ha percorso i 10 anni di progetti del CCTC realizzati grazie al contributo della Fondazione. Gli eventi pre-sentati hanno visto la realizzazione di una mostra “La canzone uma-nistica d’autore per i più piccini”, la rappresentazione di una nuova

produzione teatrale “Il Paese di Bentivoglio”, la serata musicale “Amico è”, presentazione del libro “Canta che ti spossa”, la lettura attoriale e musicale del libro “La scuola suonata”, con-certo di Ornella Vanoni, pagine di musica con David Riondino, David Ver-gassola e Paolo Jannacci ed infine il concerto di Patrizia Laquidara “Il canto dell’Anguana”. Il cartellone ha avuto come Direttore Artistico Nini Giaco-melli e le serate sono state presentate da Bibi Bertelli.Nel corso del Concerto di Ornella Vanoni è stato consegnato al rappresen-tante della Fondazione della Comunità Bresciana, Avv. Pierpaolo Camadini, un’artistica riproduzione del simbolo del Festival dallo Sciamano allo Show-man, (lo sciamano si distingue per lo spessore etico e culturale, la genero-sità, l’attenzione verso gli altri e con una grande capacità di comunicare).

Ass. Filarmonica Isidoro Capitanio di Brescia

L’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio”, grazie all’aiuto di Fondazione della Comunità Bresciana, negli ultimi 10 anni ha realizzato innumerevoli iniziative musicali, didattiche ed editoriali che hanno fortemente contribuito alla crescita culturale e socia-le dell’intera comunità bresciana. Queste attività hanno coinvolto qualificati professionisti (musicisti, compositori, docenti, ricercatori) accanto a molti volontari che, grazie alla loro competenza e passione, hanno garantito e con-tinuano ad assicurare una costante crescita culturale e umana dell’Associazione stessa. Il progetto “Dieci anni di… musica, cultura, didattica, editoria e

Page 12: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

10

volontariato” ha rievocato le attività che, con il contributo di Fondazione Comu-nità Bresciana, hanno valorizzato e proseguono a valorizzare le risorse umane e le finalità sociali dell’Associazione.Attraverso la realizzazione di mostre, concerti, laboratori didattici, conferenze, con-tributi editoriali e un concorso grafico per studenti si è inteso rendere conto della proficua collaborazione che è maturata tra la “Isidoro Capitanio” e la Fondazio-ne della Comunità Bresciana, risorsa fondamentale per il futuro dell’Associazione.L’Associazione Isidoro Capitanio ritiene che solo grazie a un rapporto sinergico con realtà significative, come la Fondazione stessa, è possibile lasciare un se-gno tangibile di crescita con benefiche ripercussioni sul contesto socio-culturale cittadino.

Coop. Sociale Il Cardo di Edolo

La Coop. Soc. Il Cardo ha realizzato il progetto “E tu… che cos’hai da di-re?” con il contributo della Fondazione della Comunità Bresciana a va-lere sul Bando 10 anni di… 10 anni con FCB. Con questo progetto la cooperativa ha voluto coinvolgere le giovani ge-nerazioni nella riscoperta dello spirito cooperativo e della partecipazio-ne al bene comune. Grazie alla sua esperienza, il Cardo si pone come riferimento e interlocutore territoriale privilegiato capace di raccogliere – come una grande scatola – persone e idee e coinvolgerle grazie a una rinnovata strategia comunicativa basata sui nuovi media. È stato anche realizzato il nuovo sito web, un blog, l’applicazione per lo smartphone e un video promozionale realizzato con la partecipazione degli utenti dei servizi della cooperativa.

Coop. Soc. Il Calabrone di Brescia

Il progetto “Decalogo per una città solidale” nasce nell’ottica di dare spazio a tutte quelle attività, realizzate preso il polo di Viale Duca degli Abruzzi o in città, per dare conto del capitale umano e sociale investito in questi anni per il raggiungimento di obietti-vi e scopi sociali di ben altre 9 realtà del privato sociale oltre alla Coop. Soc. Il Calabrone.

La Cooperativa ha realizzato diversi eventi e serate con l’obiettivo di avviare e proseguire il dialogo con la comunità territoriale per favorire un approccio libero al disagio e alle diversità oltre che agire per sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza. È stato realizzato un ritrovo per operatori, un piccolo Open Day della cooperativa, percorso formativo sulla socialità, un seminario sulla cooperazione, serate di sensibilizzazione su temi sociali e culturali “Incontro di pensiero” .

L’Associazione Amici del Calabrone ha potuto realizzare delle serate destinate ai volontari dell’associazione ed ai cittadini che collaborano con loro nelle diverse attività. Le due serate realizzate sono state dei momenti formativi e di sensibilizzazione per diffondere i valori di solidarietà e condivisione.

Page 13: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

11

In occasione del 18° anno di fondazione della Coop. Soc. Cerro Torre verrà organizzato, a maggio 2013, un incontro con intrattenimento musicale. Sarà proiettato un video riguardante la storia della cooperativa stessa e realizzate attività ludiche per bambini creando nuovi oggetti partendo da materiali di scarto.

La Coop. Soc. Tempo Libero ha deciso di produrre un clip/corto metraggio sui giovani europei presenti a Brescia nell’ambito dei programmi Leonardo da Vinci ed Erasmus ed organizzare un evento che coinvolga gli Enti che si occupano dei progetti di mobilità giovanile.

La Coop. Soc. Colibrì, in primavera 2013, realizzerà una giornata dedicata a ”Il sapere e la cittadinanza: le biblioteche da luogo dei documenti a luogo degli utenti”.

La Coop. Soc. Cresco ha deciso di organizzare, nel mese di maggio 2013, presso il Polo di Viale Duca degli Abruzzi, una serata di presentazione sulla filiera dell’energia del legno.

La Coop. Soc. La Rete, da aprile a novembre 2012, con cadenza settimanale, ha realizzato il laboratorio di costruzione di burattini tenuto dal Maestro Tiziano Terraroli. Al laboratorio hanno partecipato i volontari e gli utenti della cooperativa unitamente a 4 ragazzi con prescrizione del tribunale di sorveglianza di volontariato nei servizi sociali. A maggio 2013 è prevista la realizzazione dello spettacolo di burattini.

Fobap ha allestito lo spettacolo di “Zoom”, realizzato da educatori e utenti sotto la guida di Alberto Ghisoni, dramma terapeuta, regista specializzato in spettacoli con disabili. Lo spettacolo è stato rappresentato al Teatro Santa Giulia davanti a numerosi Istituti Scolastici Superiori. Inoltre sono stati realizzati 4 laboratori teatrali in scuole superiori con la collaborazione degli utenti e degli educatori di Fobap.

L’Immobiliare Sociale Bresciana ha realizzato a giugno l’inaugurazione del polo di via Duca degli Abruzzi. Inoltre ha promosso momenti di carattere culturale e ludico aggregativo.

Il Comitato Parco Basaglia ha realizzato un momento commemorativo ed ha aderito alle numerose iniziative promosse dagli altri Enti partners.

Dopo l’ampio spazio dedicato alla rappresentazione della Manifestazione dello scorso anno ed ai riconoscimen-ti attributi alla Fondazione nel corso dell’anno 2012, riprendiamo la Relazione Morale dando evidenza agli aspetti istituzionali.

Page 14: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

12

GLI ORGANI AMMINISTRATIvI - LE CONSULTE - LA STRUTTURA

Nei primi mesi dell’anno 2012 è intervenuto un avvicendamento nella composizione del Consiglio di Amministrazio-ne della Fondazione come qui di seguito rappresentato.

In data 08.02.2012 Hendrika Visenzi è subentrata, come rappresentante del “Fondo per il so-stegno dell’infanzia Vincenzo e Itala Visenzi”, nella carica di Consigliere al padre, Giuseppe Visenzi, storico membro della Fondazione della Comunità Bresciana, determinante per la na-scita e lo sviluppo della stessa.Già vicina in questi anni all’attività filantropica del padre, Hendrika Visenzi ricopre, tra gli altri incarichi, ruoli chiave nelle aziende di famiglia.

In data 28.03.2012 Alberta Marniga è stata cooptata in Consiglio in sosti-tuzione del dimissionario Consigliere Dott. Dario Damiani.

Alberta Marniga opera nell’azienda di famiglia Euroacciai S.p.A. dal 1988 e vanta un rilevante curriculum nel panorama industriale nazionale. Già membro, dal 2005 al 2009, della Giunta di Confindustria, oggi è Presidente della Fondazione ASM di Brescia e Membro della Giunta dell’As-sociazione Industriale Bresciana.

La Fondazione della Comunità Bresciana ha dato un caloroso benvenuto nel Consiglio di Am-ministrazione alle due gentili Signore che implementano la presenza femminile nell’Organo Am-ministrativo.Si ricorda che, come previsto dallo Statuto, tutti i componenti degli Organi Amministrativi ed i Revisori hanno operato gratuitamente disponendo, tra l’altro per il versamento di un contributo annuo a favore della Fondazione. Per quanto riguarda l’operatività degli Organi della Fondazione elenchiamo, qui di seguito, una sintesi dell’attività svolta nel corso dell’anno 2012.

I Membri degli Organi Amministrativi in occasione di una riunione.

Page 15: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

13

Il Comitato Esecutivo si è riunito n. 10 volte in corso d’anno mentre, il Consiglio di Amministrazione, si è riunito per n. 6 sedute.Numerose sono state inoltre le riunioni di alcuni gruppi di Consiglieri facenti parte di:– Commissione Gestione Patrimonio;– Commissioni Bandi;L’attività della Commissione Gestione Patrimonio sarà commentata in specifico capitolo della presente Relazione Morale.L’attività delle Commissioni Bandi, riunitesi 12 volte, si è incentrata nell’analisi dei numero 469 progetti presentati nel corso dell’anno 2012, nella stesura delle diverse graduatorie di merito e nella formulazione della proposta, agli Or-gani della Fondazione, dell’ammontare dei contributi da assegnare.Per quanto riguarda l’attività complessiva svolta nel corso dell’anno 2012 viene riportata, qui di seguito la relazio-ne, agli atti della Fondazione della Comunità Bresciana, predisposta dal Consiglio di Amministrazione, nell’ottica del rispetto della “Delibera di indirizzo di mandato 2011/2013” adottata dal Consiglio di Amministrazione in data 30.03.2011. Nel merito delle specifiche materie viene precisato quanto segue per quanto riguarda l’anno 2012:

Strategie per l’incremento del patrimonioNel triennio di mandato si è prefigurato di perseguire politiche specifiche per acquisire donazioni a patrimonio dell’ammontare di circa € 600.000,00 anno.L’obiettivo non è stato raggiunto nel corso dell’anno 2012 perché le donazioni a patrimonio sono risultate pari ad € 404.158,50.Il risultato conseguito è commentato nella Relazione Morale accompagnatoria del Bilancio di Esercizio 2012 nella parte che evidenzia la maggiore predisposizione dei Donatori, in questi anni di crisi economica, a donare a se-zione corrente per rendere immediatamente spendibili le donazioni stesse (nella sezione corrente sono state rac-colte nel corso del 2012 donazioni per l’ammontare di € 1.591.572,89 di cui € 633.375,96 derivanti dalla raccolta straordinaria per il terremoto del maggio 2012).

Strategie per la gestione del patrimonioIl Consiglio di Amministrazione, coadiuvato dalla Commissione Gestione Patrimonio, ha proseguito nell’attività di investimento in linea con l’orientamento di prudenzialità e di conservazione dei valori patrimoniali acquisiti (linea di investimenti a ridotto arco temporale ed a moderata classe di rischio).Il Consiglio di Amministrazione, in occasione dell’approvazione del Bilancio di Esercizio 2012, provvederà a destina-re una parte residuale delle entrate disponibili, cumulatesi nel corso dell’esercizio precedente, alla costituzione di riserve finalizzate alla conservazione del patrimonio della Fondazione (€ 10.000,00 come per gli anni precedenti).

Strategie erogative specie per quanto riguarda le aree/settori di intervento e definizione delle quote di risorse da destinare annualmente per settoreL’attività erogativa 2012 si è svolta nei termini già prefigurati in sede di adozione della delibera di indirizzo di man-dato.L’attività erogativa del 2013 è stata deliberata nel corso del Consiglio di Amministrazione del 5.02.2013 con previ-sione di emanazione di n. 12 Bandi.L’attività erogativa 2013 viene avviata introducendo diverse novità sperimentali così come previsto dalla preci-tata delibera di indirizzo.

Strategie per promuovere la cultura del donoLa Fondazione si è impegnata ad assistere coloro che hanno inteso donare, operando per superare gli ostacoli cul-turali, amministrativi, legali e fiscali alla diffusione di una cultura della donazione e offrendo anche la possibilità di co-stituire al proprio interno Fondi con caratteristiche e finalità specifiche, purché nei limiti delle proprie finalità statutarie.La Fondazione si è altresì avvalsa della collaborazione delle due Consulte denominate:- Consulta dei Donatori- Consulta per la comprensione dei bisogni del territorio

Page 16: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

14

Strategie di collaborazione con altri OrganismiNel corso dell’anno 2012 sono stati intensificati i rapporti collaborativi con Fondazione Cariplo e con le Fondazioni Comunitarie e con altre Fondazioni erogative che operano a diverso titolo sul territorio bresciano.Sono inoltre proseguite le iniziative per incentivare la collaborazione con Club di servizio e altri Organismi presenti sul territorio della provincia di Brescia.A tale riguardo si rammenta il progetto cofinanziato FCB/Rotary Club Bresciani e quanto disposto in termini prope-deutici per proseguire tale attività anche nel 2013 coinvolgendo oltre i Rotary anche i Lions Club.

Strategia per la copertura dei costi di funzionamento della FondazioneCome già prefigurato in sede di adozione della delibera di indirizzo si proseguirà, nel corso del mandato, la linea guida adottata negli anni precedenti, di provvedere alla copertura dei disavanzi dei costi annui di funzionamen-to della Fondazione, mediante l’utilizzo di rendite maturate.

Strategia della comunicazioneNel corso del 2012 sono state promosse diverse iniziative di comunicazione collegate al decennale della Fon-dazione e si è provveduto, nei primi giorni del 2013, al totale rinnovamento del sito internet www.fondazione-bresciana.org.

Le ConsulteLa Consulta dei Donatori, in carica al 31 dicembre 2012, con il suo Portavoce Bartolomeo Rampinelli Rota ed i Membri Daniela Ambrosi Santamaria - Gabriele Avanzi – Grazia Ram-pinelli Beccaria - Ivo Benedetti - Nicola Bianco Speroni - Alberto Bolpagni - Mauro Bregoli - Antonio Capezzuto - Luigi Chiari - Magda Ciocca Gnutti - Giuseppina Conte Archetti - An-gela De Giacomi Goi - Giuseppe Fenocchio - Daniela Gabana Grandi - Vittorina Gaioni - Massimo Ghetti - Cesare Giovanelli - Annalisa Granito - Ida Rizzi Lanfranchi - Pierluigi Leali - Saulo Mafezzoni - Laura Marchiori - Fausto Montini - Coriolano Moroni - Angelo Piazzoli - Gior-gio Rizzardi - Margherita Rocco - Giovanni Maria Seccamani Mazzoli - Marcellino Valerio - Riccardo Venchiarutti.La Consulta per la Comprensione dei bisogni del territorio, in carica al 31 dicembre 2012, con il suo Portavoce Emilio Quaranta ed i ed i Mem-

bri Alessandro Azzi - Giovanna Bussolati Giordani - Renzo Catellani - Giuseppe Colosio - Sandro Fontana - Claudia Gorno Nodari - Adalberto Migliorati - Marco Vitale - Renato Zaltieri.Nel corso dell’anno 2012 le Consulte hanno espresso significativi suggerimenti che sono stati fat-ti propri dalla Commissione Bandi istituita dal Consiglio per migliorare i criteri regolamentari dei bandi territoriali e per attivare nuove sperimentazioni erogative.

L’organizzazione della struttura è rimasta invariata rispetto all’anno precedente.Le spese operative di funzionamento della Fondazione, comprensive dei costi per il personale, (€ 219.041,00) hanno inciso in misura pari all’ 5,8 per cento sulla totalità delle erogazioni dirette deliberate e gestite nel corso dell’eserci-zio (€ 3.746.420,46).

Page 17: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

15

GESTIONE DEL PATRIMONIO

Nei grafici sotto riportati la rappresentazione dell’asset allocation di inizio e di fine anno 2012.

2,32% 1,75%

11,28%

84,66%

ASSET ALLOCATION AL 01.01.2012 PESO

Liquidità e pronti contro termine 11,28 %Obbligazionario / Bond 84,66 %Azionario / Equity 2,32 %Fondi a ritorno assoluto / Absolute return 1,75 %

5,79%3,57%

15,42% 75,22%

ASSET ALLOCATION AL 31.12.2012 PESO

Liquidità e pronti contro termine 15,42 %Obbligazionario / Bond 75,22 %Azionario / Equity 5,79 %Fondi a ritorno assoluto / Absolute return 3,57 %

La Commissione Gestione Patrimonio, costituita dai Consiglieri: Giuseppe Ambrosi, Severo Bocchio, Maurizio Faroni, Luigi Moretti e Sandro Torchiani, condividendo i criteri di prudenzialità che il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto opportuno adottare, ha proposto in corso d’anno una linea di investimenti a ridotto arco temporale ed a rischio relativamente contenuto.Il valore netto delle rendite maturate grazie alla predetta gestione finanziaria e per effetto della liquidità dei conti è risultato pari ad € 757.507,31, frutto di un rendimento medio ponderato del 3,93% determinato in relazione alla valo-rizzazione degli investimenti calcolata secondo i principi di competenza contabile.

Le rendite come sopra maturate sono state così ripartite:– € 404.052,88 alla sezione corrente del Fondo Generale della Fondazione– € 75.788,23 come disponibilità per la gestione– € 277.666,20 nelle competenze della sezione corrente dei singoli Fondi dei Donatori costituiti presso la Fondazione.

Il Consiglio di Amministrazione ringrazia la Commissione Gestione Patrimonio per il risultato conseguito in un anno caratterizzato dalla perdurante particolare situazione di grande volatilità dei mercati finanziari.Prosegue pertanto l’impegno del Consiglio di Amministrazione e della Commissione Gestione Patrimonio per una ri-visitazione dell’asset allocation 2012 orientata ad un consolidamento degli attuali profili di investimento nelle diver-se asset class.

Page 18: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

16

RAPPORTI CON I DONATORI

Promozione della cultura del dono. Nell’attuale perdurante situazione di crisi economica la Fondazione della Co-munità Bresciana non ha mancato di continuare a tessere la rete della solidarietà sul territorio, coltivando tutte le sensibilità che ha ritenuto di poter sollecitare, ottenendo il seguente risultato nel corso del 2012.

Donazioni raccolte 1.995.731,39 di cui:– Euro 404.158,50 a Sezione Patrimoniale (pari al 20 % del totale);– Euro 1.591.572,89 a Sezione Corrente (pari al 80 % del totale).

Le donazioni raccolte nel corso dell’anno 2012 sono rappresentate nella parte statistica di dettaglio nel capitolo dedicato all’attività collegata alle donazioni.Le donazioni ricevute a Sezione Corrente sono state così destinate: – Euro 171.450,00 come compartecipazione ai Bandi emanati dalla Fondazione (11%);– Euro 644.020,52 come liberalità destinate dai donatori a sostegno di specifici progetti di utilità sociale eseguiti o

da eseguire (40%);– Euro 633.375,96 come raccolta fondi straordinaria per il terremoto anno 2012 (40%)– Euro 142.726,41 come entrate per le spese di funzionamento della Fondazione e contributo 5 per mille (9%)

Appare opportuno a questo punto della Relazione evidenziare le diverse caratteristiche delle donazioni ricevute:Le donazioni ricevute a sezione patrimonio (il cui andamento, comparato con gli anni precedenti, è visibile nella sotto riportata figura) sono destinate ad aumentare il patrimonio della Fondazione e, una volta effettuate, diven-tano intangibili. I rendimenti generati dalle donazioni effettuate con questa modalità vengono utilizzati per realiz-zare le finalità previste dal fondo a cui esse fanno riferimento.

2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012

1.332.000

648.377

1.028.060

705.226

1.136.404

895.587

375.813

986.309

394.275

400.992

404.158

Page 19: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

17

2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012

459.744

355.775

87.738183.059

709.506

575.852 616.789

894.909

1.591.573

Dai due grafici innanzi presentati si rileva che i primi 5/6 anni di attività hanno dunque registrato un’attività molto forte per quel che riguarda la donazione a sezione patrimoniale, mentre quella inerente le donazioni a sezione cor-rente è sicuramente risultata più debole. Dal 2008, da quando cioè la crisi ha iniziato a farsi sentire, si è invertita la tendenza: sono aumentate le donazioni a sezione corrente e sono diminuite quelle a sezione patrimoniale. E’ un cambio di tendenza interessante, che fa intuire come negli ultimi anni sia cresciuta la necessità di fornire risposte più immediate alle necessità espresse dal territorio in questi momenti difficili. Piuttosto che attendere che i fondi in-vestiti generino risorse da destinare alle finalità per cui sono stati costituti, dunque, si preferisce effettuare donazioni che possano essere immediatamente utilizzate. Questa tendenza si è confermata anche nel corso dell’esercizio 2012.

5 per milleAnche per l’anno 2012 la Fondazione della Comunità Bresciana Onlus ha ritenuto opportuno non sollecitare la de-stinazione del 5 per mille per proprie finalità.Nel mese di novembre 2012 l’Agenzia delle Entrate ha provveduto al versamento dell’importo di Euro 10.326,41 nel me-

rito del 5 per mille - anno 2010 - relativo a n. 68 scelte pervenute, spontaneamente, sulle dichiarazione dei redditi 2009.

RAPPORTI CON I BENEFICIARI

Anche nel corso dell’anno 2012 l’attenzione della Fondazione della Comunità Bresciana è stata rivolta alle numero-se esigenze e bisogni rappresentate dalle progettualità espresse dalle meritorie Organizzazioni non profit che ope-rano sul nostro territorio.Al riguardo appare opportuno ricordare che le risorse assegnate sono state ripartite, dal Consiglio di Amministra-zione, dedicando una particolare attenzione ai nuovi bisogni straordinari che sono emersi dal territorio, specie per quanto riguarda il settore socio-assistenziale.A tal fine sono stati emanati n. 12 Bandi, che hanno beneficiato di consolidate partnership con altri Enti, così come rappresentato nella tabella di seguito riportata.

Le donazioni ricevute a sezione corrente (il cui andamento, comparato con gli anni precedenti, è visibile nella sotto riportata figura) sono invece stanzia-te per finanziare iniziative giudicate più opportune ed immediate. Ognuno dei fondi costituti presso la Fondazione prevede la possibilità di donazioni a sezione corrente. Attraverso questa modalità è come se all’interno della Fondazione ci fossero tante piccole fondazioni autonome, che possono in-dirizzare le proprie risorse verso le attività che ritengono più necessarie.

Page 20: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

18

Erogazioni deliberate a fronte dei Bandi di cui ai fondi Territoriali Fondazione Cariplo € 2.097.851,50Integrazione per il Bando Territoriale Assistenza 2012 derivante dalla disponibilità Fondo Credito Bergamasco

€ 49.555,00

Integrazione per il Bando raccolta a patrimonio per la Valle Camonica 2012 € 77.000,00Integrazione per il Bando raccolta a patrimonio per la Valle Trompia 2012 € 36.950,00Integrazione per il Bando raccolta a erogazione per la Valle Sabbia 20102 € 26.346,50Erogazioni liberali € 864.341,50Erogazione per raccolta straordinaria per il terremoto 2012 (l’importo a fianco indicato rappresenta l’impegno convenzionato e che sarà comunque incrementato dalle ulteriori donazioni ricevute successivamente agli accordi convenzionali stessi che ammontano a complessivi € 636.895,96).

€ 594.375,96

Totale erogazioni € 3.746.420,46

Le erogazioni assegnate nel corso dell’anno 2012 sono rappresentate, per quanto riguarda gli Enti beneficiari, nella parte statistica di dettaglio nel capitolo dedicato all’attività erogativa.

RAPPORTI CON FONDAZIONE CARIPLO

Come noto Fondazione Cariplo è la promotrice del Progetto Community Foundation e la principale finanziatrice degli interventi promossi sul territorio, per il tramite autonomo della Fondazione della Comunità Bresciana.La linea continuativa di collaborazione viene esplicitata essenzialmente attra-verso due specifici strumenti:a) Erogazioni territoriali delle Fondazioni di Comunità in partnership con la Fon-

dazione Cariplo. Questa tipologia di erogazioni è finalizzata a sostenere iniziative e progetti fi-

lantropici locali di piccole dimensioni, grazie all’approfondita conoscenza del territorio da parte della Fondazione di Comunità, offrendo così una risposta alle istanze locali più trascurate ma spesso molto significative.

Per questa linea di finanziamento Fondazione Cariplo ha destinato risorse per l’anno 2012 per l’ammontare di € 1.898.100,00 che, sommate ad altre risorse disponibili, hanno determinato le assegnazioni rappresentate nel ca-

pitolo dedicato all’attività erogativa nella parte statistica di dettaglio.b) Erogazioni per interventi emblematici provinciali minori della Fondazione Cariplo.Il 13/02/2012 Fondazione Cariplo ci comunicava la sospensione, per l’anno 2012, della linea di finanziamento in argomento in relazione alla contrazione dei suoi budget nelle erogazioni. Nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno è giunta la positiva notizia di una tem-poranea riapertura della linea di finanziamento con l’assegnazione, al nostro territorio, dell’importo di € 500.000,00.In relazione a quanto innanzi si è provveduto in data 31 ottobre 2012 all’emana-zione dello specifico Bando con l’obiettivo di sostenere progetti coerenti con gli indirizzi delle Aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo nei princi-pali macro settori: Arte e Cultura, Servizi alla Persona. Termine per la presentazione delle domande il 14 gennaio 2013.Al momento della stesura della presente relazione Fondazione Cariplo ha con-fermato l’assegnazione dell’importo di € 1.898.100,00 per erogazioni territoriali per l’anno 2013, mentre non sono pervenute conferme sulla destinazione di ul-teriori risorse 2013 sulla linea di finanziamento Emblematici Minori.

Page 21: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

19

Da quanto sopra rappresentato appare comunque evidente il grande impegno di Fondazione Cariplo a rimanere vicina alla nostra realtà provinciale anche in questo periodo particolarmente complicato dalla contingenza eco-nomico-finanziaria sfavorevole.La vicinanza di Fondazione Cariplo al nostro territorio è stata altresì riconfermata in occasione di una specifico in-contro, svoltosi a Brescia il 1 marzo 2012, a cui hanno partecipato circa 200 persone, al fine di far conosce agli Enti non profit le diverse opportunità per poter beneficiare di contributi. La riunione si è svolta con la rappresentanza isti-tuzionale dei Membri bresciani della Commissione Centrale di Beneficienza di Fondazione Cariplo.

INIZIATIvE STRAORDINARIE E PROGETTI EMBLEMATICI DI PARTICOLARE RILEvANZA

Appare opportuno, a questo punto della Relazione Morale, dare conto di iniziative straordinarie e di progetti em-blematici che hanno preso corpo e consistenza nel corso dell’anno 2012.

Il Terremoto del maggio 2012 e la generosità dei Bresciani

Il 20 ed il 29 maggio 2012 terribili scosse di terremoto hanno duramente colpito i territori dell’Emilia Romagna, della Provincia di Mantova e di parte del Veneto.Il 31 maggio 2012 un insieme di Enti Promotori si è riunito per chiedere il rilascio dell’autoriz-zazione prefettizia alla raccolta straordinaria fondi a favore delle persone colpite dal ter-remoto. In quella sede, i Promotori della raccolta fondi, in rappresentanza degli Enti qui di seguito elencati, hanno disposto, immediatamente, a propri versamenti costituendo una sorte di dote iniziale di € 100.000,00.

Enti Promotori raccolta fondi Importo versatoFondazione della Comunità Bresciana € 20.000,00Fondo Giornale di Brescia c/o Fondazione della Comunità Bresciana € 20.000,00Fondo Protezione Civile – Provincia di Brescia c/o Fondazione della Comunità Bresciana € 20.000,00

Ubi Banco di Brescia € 20.000,00Credito Bergamasco € 20.000,00

Totale Enti Promotori € 100.000,00

Contestualmente, Fondazione della Comunità bresciana, si impegnava ad ema-nare un bando straordinario dell’ammontare di € 100.000,00 a favore delle Orga-nizzazione di Protezione Civile, della Provincia di Brescia, da emanare entro la fine dell’anno 2012 e di cui si riferirà sulla parte di Relazione Morale dedicata all’attività erogativa.Nei giorni successivi all’apertura della raccolta si sono uniti come Enti promotori an-che le seguenti Istituzioni:

Ubi Banca di valle Camonica € 10.000,00Associazione Industriale Bresciana € 20.000,00

Totale € 30.000,00

L’attivazione della raccolta straordinaria di fondi è la naturale continuità ad una precedente esperienza svolta in occasione del terremoto del Garda e della Valle Sabbia del novembre 2004.

Page 22: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

20

Anche in quella circostanza era stato sviluppato un modello virtuoso che attribuiva a Fondazione della Comunità Bresciana l’attività della raccolta fondi, in partnership con Enti tradizionalmente vicini ai bisogni di pronto interven-to, beneficiando dell’intensa collaborazione con “Editoriale Bresciana-Giornale di Brescia” per svolgere un’azione di sensibilizzazione e di informazione al territorio sull’andamento della raccolta straordinaria di fondi.Quanto innanzi senza trascurare di dare comunque periodica informativa, anche agli altri media operanti sul terri-torio, sull’andamento dell’iniziativa in itinere.Nella circostanza del terremoto del 2012 la sinergia, già sviluppata nel 2004, è stata pertanto replicata ed immedia-tamente condivisa dagli Enti promotori ricordati più innanzi.La generosità di Brescia e del suo territorio provinciale si è immediatamente manifestata e, dopo le donazioni iniziali degli Enti promotori della raccolta per un ammontare di € 130.000,00, sono incominciate ad affluire sui conti correnti aperti dalla Fondazione della Comunità Bresciana presso:– Ubi Banco di Brescia– Credito Bergamasco– Ubi Banca di Valle Camonica

n. 1091 donazioni per un ammontare complessivo di € 594.375,96 così suddiviso:– n. 245 donatori anonimi– n. 682 persone fisiche– n. 164 persone giuridiche di cui n. 24 aderenti ad AIB

Infine, alla vigilia della chiusura della raccolta straordinaria Fondi, è giunta la graditissima adesione da parte di Apin-dustria Brescia, di destinare l’importo di € 37.000,00, raccolto tra i Suoi Associati, sul progetto selezionato dagli Enti promotori dell’iniziativa. A questa donazione si sono, altresì aggiunte ultime n. 7 donazioni (n. 2 donazioni da perso-ne fisiche e n. 5 donazioni da persone giuridiche) per un totale di donazioni per € 5.520,00. In sintesi, qui di seguito, l’esito finale delle 1.099 donazioni per la raccolta Fondi:

da Enti promotori e sostenitori € 130.000,00donazioni da Privati e Aziende al 30.10.2012 € 464.375,96donazioni a chiusura della raccolta € 42.520,00

Totale € 636.895,96*

(*) Importo di € 633.375,96 - donazioni pervenute nel corso dell’anno 2012.

A tutti i donatori, che lo hanno richiesto, Fondazione della Comunità Bresciana ha contestualmente rilasciato rice-vuta utile per usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.Ciò premesso è doveroso segnalare che gli Enti promotori della raccolta fondi si sono riuniti in più circostanze per valutare la destinazione dei fondi raccolti.Nel contesto delle predette riunioni si è preso atto che la maggior parte degli aiuti alla ricostruzione post sisma erano destinati all’Emilia Romagna mentre, aveva raccolto mino-re attenzione e sostegno, altro territorio a noi più vicino co-me quello della provincia di Mantova.Il Comitato promotore ha quindi iniziato ed effettuare uno screening di possibili interventi in territorio mantovano tro-vando, dopo opportuni sopralluoghi sul territorio, una con-vergenza di intenti su un progetto elaborato dal Comune di San Giacomo delle Segnate per la costruzione di una nuo-va scuola per l’infanzia con costo stimato di € 640.000,00 escluso gli arredi.Un costo di costruzione molto vicino all’entità conseguita dalla raccolta straordinaria fondi.

Page 23: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

21

Il progetto è stato presentato dal Sindaco di San Giacomo delle Segnate, Ing. Paolo Bocchi, nel corso di una con-ferenza stampa svoltasi nell’ottobre 2012 presso la sala riunioni della Fondazione della Comunità Bresciana, presenti gli Enti promotori e sostenitori della raccolta e rappresentanti della Giunta Comunale di San Giacomo.Nel corso della predetta conferenza stampa è stata sottoscritta la convenzione che regolerà i rapporti fra Fonda-zione della Comunità Bresciana ed il Comune di San Giacomo delle Segnate in merito al finanziamento, la proget-tazione e l’esecuzione dei lavori per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia con la precisazione che la Fon-dazione della Comunità Bresciana agiva, in tale convenzione, anche in rappresentanza degli Enti Promotori.La convenzione, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bresciana in data 26/09/2012 e dal Consiglio Comunale di San Giacomo delle Segnate, con Atto Consigliare n.46 del 22/10/2012, ve-

de la Fondazione come soggetto esecutore che liquiderà gli importi convenuti a favore del Comune di San Giaco-mo delle Segante, in relazione a specifici stati di avanza-mento lavori.Nella convenzione si è convenuto che la nuova scuola dell’infanzia sarà intitolata alla generosità di Brescia e del-la sua provincia. In questo senso si è provveduto ad una indicazione di titolazione che sarà “Brixia fidelis”.La concretezza del Comune di San Giacomo delle Se-gnate e del suo Sindaco è confermata dai passaggi suc-cessivi che hanno visto, nei tempi più solleciti possibili, l’af-fidamento dei lavori di costruzione della nuova scuola per l’infanzia e la posa della prima pietra.

I lavori di costruzione saranno ultimati entro giugno-luglio 2013 e ciò permetterà a circa 60 bambini di lasciare i con-tainer nei quali sono stati ospitati in questi mesi per usufruire della nuova struttura concepita a forma di “C” ad un piano e che si svilupperà su 380 metri quadrati.L’edificio ospiterà due sezioni, più un’aula comune, la sala per il riposo, la cucina e la refezione.Nelle parole del Sindaco Ing. Paolo Bocchi, espresse in occasione della firma della convenzione, l’affermazione che la costruzione della scuola per l’infanzia assume un duplice valore di cui uno pratico e l’altro simbolico “Nei piccoli paesi colpiti dal terremoto esisteva, il pericolo della dispersione ovvero che la gente se ne andasse. Ecco, far rinascere la scuola significa fornire un servizio per trattenere i cittadini e credere nel futuro ed è bello che questo sia stato possibile grazie alla disinteressata e spontanea generosità dei bresciani”.Gli Enti promotori e sostenitori della raccolta straordinaria fondi ringraziano tutti i donatori che hanno sostenuto la raccolta stessa e li invitano ad essere presenti all’inaugurazione in data che sarà comunicata non appena possibi-le nel corso del 2013.Nelle pagine seguenti l’elenco nominativo dei Donatori che hanno sostenuto la raccolta fondi.

Page 24: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

22

dei DonatoriAlbosostenitori della raccolta straordinaria fondi terremoto 2012

AA & B srl A ricordo Famiglia CottarelliA.S.D. Gruppo Podisti

Urago Mella A.T.L. Abrasivi srl Abbiati GianpaoloAbdelgelil MohamedAgosti LuigiAlberti CarlaAlberti MargheritaAlberto CialisAlmag SpA Alunni 4°A e B Scuola

primaria Audiofonetica Mompiano

Alunni 4B Sc. Prim. Villa Carcina BS

Alunni IIS Capirola LenoAM di Piovani Marco e c.

snc Amiche dei casoncelli di

Lumezzane S.A.Amici della bucaAmici delle bocce del

Villaggio BadiaAmighetti AngelaAmonti FrancescoAndrea a RosannaAndreoli ChiaraAndreoli RobertoAnglifil Italia srl Anguissola di San Damiano

Marc AnitaAnna e AnitaAnna e DorianoAnna e GretaAnna e MartaAnna e PaoloAnneAnonimi Old Friends 64-65Ansaldi UgoAntonietti ClaudioAntonioli DomenicaArchetti Francesco

Archetti Lorenza e MartaArdenghi GiovanniArici CarloArli CarlaArmuzza GiovannaArrighini EleonoraASO Siderurgica srl

Unipersonale Ass. di volontariato Gruppo

Pen Ass. ex dirigenti Gruppo

Banca Lombarda e Piemontese

Ass. Noi x voi Nadro - Ceto Ass. Solidarietà Viva Ass.Fraglia e Stolper BresciaAssanti SergioAssociazione “Help Wine” Associazione anziani e

pensionatica Associazione anziani

pensionati di Gussago Associazione Camminando

InsiemeAssociazione Cucina e

Amicizia Associazione Davide

Rodella Associazione sei ... in

compagnia BresciaAssociazione volontari

Camignone Mo Associazione volontari San

CristoforoAugugliaro - MancusoAutobaselli SrlAutobaselli srl Autobaselli.it Audi A4 Sig.

RanieriAutobaselli.it BMW520D Sig.

GiovanniAutobaselli.it Infiniti Sig.

PalmiroAutobaselli.it per Audi

A4 advanced 10 Sig. Massimiliano

Autobaselli.it per audi A4 Avant 09 sig.ra Liliana

Autobaselli.it per Audi A4TDI Sig. Gianni

Autobaselli.it per Audi TT Cabrio Sig.ra Susanna

Autobaselli.it per BMW 24 Sig.ra Silvana

Autobaselli.it per BMW 335 sig. Arturo

Autobaselli.it per BMW 530 DI Mari Grazia

Autobaselli.it per BMW335 Sig. Brice

Autobaselli.it per Golf 1.6 D Variant 10 Sig.Mario

Autobaselli.it per Land Rover Discovery

Autobaselli.it per Nissan infinity 106 Sig.ra Veronica

Autobaselli.it per Patriot Sig. Alessandro

Autobaselli.it per Volvo XC 90 avv. Federico

Autobaselli.it Saab 9.3 Sig. Ruggero

Avanzi PaolaAzienda Agricola Tosoni L. Azienda e dipendenti Di

Natale - Bertelli Spa

BBarbieri LorenzoBarbieri SimonaBardelli ElenaBaresi StefaniaBaroncelli GiovanniBaroncelli Maria AdelaideBarone AdrianoBartoli AndreaBattaglia VinceslaoBattiston AngelaBazzana GiacominoBazzani EbeBazzardi DomenicoBea e Tommy

Beatlesiani d’Italia associati Becchetti AmosBecchetti TullioBelleri EnricoBelleri LucaBelotti PaoloBelpietro PietroBenamati ChiaraBendotti EnzoBenedetti MarioBenedetti TeresinaBenetti StefanoBenigna MariaBenigni NicolettaBenini RobertoBerardi GiovanniBeretta Holding SpA Bergomi AlbertoBerna FeliceBernardi AdeleBertella FrancescoBertoloni FaustinaBertolotti GiuseppeBertussi Rosa NadiaBeschi FrancoBespalova ValentynaBetteni BattistaBettinzoli LuciaBettoni CarloBettoni Cazzago Maria

TeresaBianchi FrancescoBianchi FrancescoBianchi RobertoBianconi DanielaBin StefanoBocciofila Lumezzanese Boffini LuiginoBoifava LucianoBoldrini Maria RosaBolpagni VirginiaBonafini ClaudioBonardi WalterBonassi DavideBonelli SantinaBonera Carlo

Page 25: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

23

Bonera ErnestoBonera MarioBonetti RosaBonincontri OlgaBonometti AngeloBonomi DanteBonomi LuigiBonomini GiudittaBonsi EmanuelaBontempi GiancarloBontempi GirolamoBonvicini NicolaBordiga GiancarloBorella AlessandroBorella GiuseppeBoroni PierangelaBorra Metalli srl Bosio FaustinoBosio MarcoBosio RobertoBossini Mario srl BOSSINI SpA Botti AldoBottoli GisellaBotturi LeonardoBrambilla StefanoBrasetti RosariaBregoli MassimoBrescia per i terremotatiBrescia Ricambi srl Bresciani SiriaBrodini BeatriceBrunetti IvanaBuiatti ArminioBuizza EnzoBulgarini Enzo Busi VincenzoButturini Cesare

CCacciatori ANU Ronchi di

BresciaCagni FrancescoCamfart Fabb. Mole srl Camfart Fabb. Mole srl Camplani MarioCancarini AntonellaCantoni MarillaCapelli GiulianaCappello FloraCappelloni GiulianaCargnoni VincenzoCarla e GiovanniCarli MirkoCarlone GiuseppeCarlotti GertrudeCarmignani PaolaCarpenti ValentinoCarrara ClaudioCarrara LauraCarrara Maria TeresaCarrera Domenico

Carrera MariaCasaletti ValerioCasciani MariaCavagnini GiovanniCavagnini GuglielmaCavallari RinoCavalleri MariaCavalli RobertoCavenago AntoniaCeresa PierinoCerrito Civita AnnaCesare e AnnaCetti MarinaCFMPFChemel CorinaChiara e GianniChimini AngeloCipani MarioCipolla EmmaCircolo anziani ANSPI BioneCircolo Culturale Pensionati Classe 1952 Borgo san

GiacomoClasse 1B Scuola Media

Carlodossiclasse 3°A e 3°B Scuola Tito

Speri RezzatoClassi 1°D e 3°F Scuola

media Bagnolo MellaClassi Quinte Scuola

Primaria di NuvoleraClaudani IppolitoClaudio e LauraClub Alpino Italiano Club Don Abele RodellaClub Mille Miglia e Fashion

DistrictCoglio DemetrioCola MarioColombi PietroComellini MarcoCompagnia dell’AmaroneComune di Calcinato Comune di MontironeComune di Quinzano

D’Oglio - mandato n.1571 donazione di piazza a cura di simpatizzanti e volontari

Conf Industries srl Conter CaterinaConti MariaCoppetti Alessandro e EzioCoppini FedericoCoro “Le allegre note” I.C.

Rinaldini Sud 3Corona Maria LuciaCortini DarioCossu Dr. LeonardoCotonella s.p.a. Crescini EmmaCris e Max

Cristian e DonatellaCromodora Wheels SpA Cromodora Wheels SpA -

quota aziendaCromodora Wheels SpA -

quota dipendentiCurci EzioCurci Stefania

DD.M.Da nonne di PadergnoneDada Maria GiuseppaDal Mas EdoardoDalboni DomenicoDaldoss AntonioDall’asta LuigiDaniela e BeppeDap Materie Plastiche srl D’Arino FrancoDarioDasoli RenatoDassè GraziellaDavid DianaDavini RaffaellaDe Angeli MartaDe Cinque DomenicoDe Falco Elenade Feo AntoniettaDe Micheli Maria RacheleDe Michiel WilhelminaDe Monte SandroDel Bono FrancescoDel Bono SergioDeleidi AlbertoDelli Bovi LorenzoDepetris BattistaDi Giovanni LailaDi Pontoglio Giovan EligioDi Stefano VincenzoDibiasi IsoldaDiouf Ndeye NdiareDipendenti Numerica srlDipendenti Teletutto e

Radio BS7Ditta EuropressDonatella Molinari

ScaramellaDondè SilvanoDonne 8 marzo onlusDossena GiuseppinaDuina FrancescoDuina GiorgioDuina GiovanniDurigon Lucia

EE. G.Ebranati EusebioEco-Lume srl Economio TomasoEdalini Vannia

Elisabetta e Giulia RinaldiElvi srl Entrata AngelaEQErba CarmineEsposito BrunoEucalitto EnricoEzio Ernesto

FF.N.Fabbrica d’armi Pietro

Beretta SpA Fabrizio e OrnellaFacchetti GiuseppinaFacconi EzioFacella AlbertoFait Plast s.p.a. Faletti FulvioFam. Agosta ComissoFamiglia B.EFamiglia ComboniFamiglia PeraniFantasy di Cresseri Flora Fantoni OrnellaFarmacia Lucato Dr. OrazioFarmacia Salvi di Salvi

MariaFausta P.Ferlinghetti ElioFerrari DarmaFerrari FerdinandaFerrari PatriziaFerrari SilviaFerrari VittorioFerrari VittorioFerremi RobertoFerretti LauraFidelitas spa Filippini CarlaFilisetti PaolaFiloni AnnaFinazzi GiuseppeFLFlos SpaFond. D.Luigi Marconi di

CigoleFondazione Poliambulanza Fonderie Guido Glisenti

s.p.a. Fondo Cav. Lav. Gino e

Adele StreparavaFondo Luca CioccaFondo Terme di Sirmione

Manfredo di CollaltoFontana EnricaFontana FrancescoFontana GiuseppinaFontana MariaFranca e GianniFranceschini PieroFranchi & Kim SpA

Page 26: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

24

Franco e SilviaFranzini PietroFranzini PietroFranzosi TizianaFrassine EnricoFratti PietroFreddi ClaudioFregoni GiulioFregoni RobertoFreretti AntoniettaFrigerio RossellaFrisoni FiorellaFrola AgostinoFusari GiovanniFusi GianlucaFutten Germana

GGaffurini EnzoGalli GiorgioGallia EnricoGallo RobertaGalvani RobertoGandellini AlbertoGandini MarioGardinali EnricaGarello MariaGasparini SpA Gatelli PaoloGatti Maria RosaGavazzi CarlaGelpi AgostinoGenitori del Rugby

Fiumicello Georges AnneGerardini TeresaGestione Servizi integrati sr Ghidinelli DaniloGhiroldi IleanaGiacomelli GraziellaGialdini Porro Savoldi

NicolaGianniGigi e CarlaGigliani FabioGilioli GianbattistaGiovanardi LuciaGiovanardi LuciaGiovanardi LuciaGiovanni e MariaGipponi FedericoGitti EmanueleGiudici LorenaGiulia e Federico HrobatGlacelli DarioGM Servizi Sas Gnari de San FaustìGobbini LuigiGorini SergioGosio GianpaoloGozzini FrancoGrazioli Angiolino

Grazioli PietroGrazioli SilviaGreco FrancescoGribaudi Maria LuisaGruppo Alpini Badia

“sezione di Brescia”Gruppo Animatori Terza Età

di NaveGruppo comunale

protezione Civile di Castenedolo

Gruppo GEM RoncadelleGruppo GSP CastoGruppo pensionati la Roda

CainoGruppo Protezione Civile

CastenedoloGruppo Sentieri Gussago Gruppo vacanze mare

Salò Hotel la PergolaGruppo volontariato Liceo

ArnaldoGualla GiuseppeGuarneri & Tagliani snc Gubbini LucaGuerini MatteoGuerini RaffaellaGuerrini EugeniaGustinelli Stefano

HHablutzel AldoHartz PieroHotel Berta diMair Ingrid &

C snc

II dipendenti di Metallurgica

brescianaI gnari dei tratur vecc

MairanoIcel Sistemi Elettrici s.r.l. Idraulica Valentini di Valenti In memoria di GandelliniIn ricordo di FrancescaIngranaggi Baiocchi s.r.l. Ingrassia ArmandoIseppi NevioIzzo AlessandroIzzo IlariaIzzo Roberto

KKravchenko LarysaK-Tech srl Kumar Rajinder

LL. e P.L. Tempini & C. s.r.l. La Rapida di Pasinetti

Gianfranco

Laffranchi SantinaLaini LuigiLancini ErmannoLandi FedericaLanzani EmmaLauro EvangelistaLazzari GiovanniLeali CarloLeali RobertaLeopea LigiaLeopea LigiaLiceo CaliniLinetti GiuliaLocati GiulianaLonati SpALongini Morelli PralboinoLorandi PietroLorica InnocenzoLucia e Fausto ColosioLunati FrancoLupini CarlaLussignoli Annalena

MM.A.Mabellini MarziaMacario Ing. BrunoMagli AlbertoMagrograssi MargheritaMaisetti RiccardoMambella MassimilianoMancini RaffaelloMangone MarioMantovani Gian PaoloMarchi MarcoMarelli AngeloMarelli MartinaMariaMarinelli FabioMarini LauraMarini PiergiorgioMariuzzo NicolaMarniga IoleMarsadri StefanoMartelli ChiaraMartinaMartinelli AntonellaMartinelli EdoardoMascherini Ezio ,Paolo e

PieraMassardi ElisabettaMassardi GianbattistaMassimo e LuciaMattei RosinaMatteo, Elisa,Riccardo,M

arco,Carola,Alessia e Giorgia - Borgosatollo

Mattia MarioMattiello GianfrancoMattiello LucaMecolpress s.p.a. Menghini Loris

Mensi GiacomoMereghetti ErcoleMerli BrunoMerlotti GeremiaMesdan SpA Michele 2003Migliorati GiulianoMigliorati LuigiMilani UmbertaMilesi AngelaMilini GiovanniMinelli ArturoMinolfi GiulioMioradelli MaddalenaModine Pontevico srl Modonesi FabrizioMolinari AlbertoMolinari FrancoMolinari LinaMolinari RobertoMometti AdrianoMondinelli PaolinaMondini BattistaMondini GiancarloMontorfano MarioMor StefanoMorabito FilippoMorandi DeboraMorandi FrancoMorari ClementinaMoretti Gian CarloMoretti NadiaMortini AngeloMortini AngeloMosca ClaudioMosca GianpietroMotoclub rossoblu di

LumezzaneMuchetti BarbaraMutti Agnese

NNedrotti SandraNegozi V.Garibaldi V.Roma

V.Umberto I di Soriano nel Cimino

Nicola e StefyNobili EzioNodari NadiaNoli FrancescaNorbiato NorinaNormalien SpA Novali ElisaNulli Laura

OO.M.F.B. SpA OC Studio Dentistico

Venturi G.Offer Anna MariaOfficine Vezzola srl Ogna Luigi

Page 27: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

25

Olab SrlOlian Fanno GiorgioOlivari RinaldoOmicini IsidoroOngarelli GiancarloOperai del terzo turno

fabbrica armi BerettaOrfei ErnestoOrizio AngeloOrizio OscarOrlandi RolandoOrsillo GennaroOscarOsio DanieleOttolini Franca

PPaci FrancescoPacking Store Paderni Emma RosaPaderno GiulioPalazzani OmbrettaPancera OrnellaPanico Rita MarinaPaola Paola e Francesca CeruttiPaoletti CaterinaPapa RobertoParrocchia S. Antonino Pasinetti EnricoPasotti AlbertoPasotti Fiorenzo e FrancaPasotti GianmarioPasotti MarcoPasqualini MarcellaPaterlini FernandoPaterlini FernandoPavia RenataPecorini MariaPedersoli AlbertoPedretti SilvioPelati CaterinaPelati RomoloPelizzari GianpieroPellegrini MarioPeluccio GiovanniPennacchio MauroPeroni FedericoPerotta GirolamoPerucca GiuseppePeruzzotti GiovanniPiacentini GianpietroPiccinelli FabiolaPiccioli ElisaPiccoli MarcoPicotto MarioPietro CollebeatoPietro e RenataPini FrancoPintossi EmanuelaPiotti LuigiPiovanelli Oletta

Pirola TeresaPittalunga SandroPlatto AngeloPoletti LilianaPoletti SantinaPoli FrancaPoli FrancaPoligrafici Giornale di Brescia Pollina RosarioPoloni GiuseppePolonini LuigiPortesi IolandaPoviani ElisabettaPrandelli PaoloPrandelli UmbertoPrati LauraPreti ErosPrima Festa Quartiere

TorricellaProta GiocondoProto Cesare

QQuadri PaoloQuaini CarloQuatti ClaudiaQuesti GiuseppeQuinzanini Felice

RRac Fil srl Radici FrancescoRaffineria Metalli Capra

SpA Rafiele Peppino AntonuzzoRaineri ErnestaRandisi PasqualinaRapid spa Ravelli GabrieleRe MarioReali LidiaRedazione Giornale di

BresciaRegè PieraRegina AntonioRegoli RenzoRegosa AngeloRenata Renoldi RenatoRiach GraceRicci PietroRivetta GiuseppeRizzardi DavideRizzardi SergioRizzi NicolettaRizzini Pier SantoRomagnoli FrancescoRombi DiegoRomelli NevioRonchi EnnioRonchi SantinaRosa Battista

Rosa Plast due a srl Rossi AngeloRossi GiuseppeRossi Maria LuisaRovetta GianfrancoRubbi MartinaRubinetterie Utensilerie

Bonomi s.r.l. Ruffo AnnaRuffoni ManuelRugby Fiumicello Ruggeri MarcellaRuggeri SalvatoreRwm Italia SpA

SS.A. Eredi Gnutti Metalli Spa Sabaini GiulioSabattoli LuigiSala Francesco e SandroSaleri GiulianoSalvadori AngeloSalvadori FrancoSalvagni LuigiSalvalai MassimoSalvi AngeloSalvini AngiolinoSandro e MargheritaSangalli LuigiSantagiuliana PierinoSantarelli CristianSarr El Hadji MoussaSartorio EnricaSavoldini RobertoScalvini LidiaScandella ImerioScaroni SilvanaSchoebel StephanScuola dell’infanzia

Leonessa di BresciaScuola Media Secondaria

Marconi di BresciaScuola primaria Pescia

RomanaScuola sec II di Torbole

CasagliaScutti LeoneSecondi LuigiSemeghini GianniSergio e EldaSettore Aziende Chimiche Sez.combattenti di

Capriano del ColleSgorbati AlessandroSilvia e ChiaraSimona RobertoSimoncelli MirellaSindacati PezzazeSingh KulpidSisti GiuseppeSisti MariaSoardi Claudia

Soardi MattiaSoldatelli Occhi ElisaSorelle MolinariSottosezione Cacciatori dei

Rochi BresciaSpeziani TeodoroSpilimbergo RiccardoSpini NicolaStabiumi Pier LuigiStortini MarioStudenti III IV V sez. F CaliniStudenti Istituto Lunardi Studio di pittura Jan e dei

suoi piccoli alunniSuardi Graziella

TT.T.Taglietti GiuseppeTameni MarcoTaroli GabriellaTavelli NataleTavernini ArmandoTedoldi LuigiTelò RenatoTemponi ValentinoTennis Club il mezzo di

GussagoTerremoto 2012 AutobaselliTeseo SrlTius TizianaToetti LauraTognazzi AndreaTogni RenatoTognoli PietroTomasoni LucianaTomasoni LuigiTomasotti VittoriaTomassini Anna MariaTommasini AlessioTonani RiccardoTonin LuanaTonoletti GiovanniTononi GuerinoTonti SergioTorneo 24 ore MotellaTosana GiandomenicoTosini AidoTosini AlbertoTranquilli StefanoTreccani ClaudioTreccani GabriellaTreccani MarinoTregambe AngeloTrevisan AndreaTriboldi DaniloTriboldi ValerioTruzzi Anna

UUberti GiulioUdeschini Renato

Page 28: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

26

UMI Unione Medici Italiani Ungaro Lino

vVacca LauraValenti MarcoValeria e NicolòValerio Marisa GiuliaValotti FrancoVenturini AnnaVenturini GianpietroVerzeletti LuigiVeschetti SilvanoVidali AlbertoVillani PaoloViola LauraViotti EnnoreVisenzi Giuseppe

Vitali GianluigiVitali MarinaVivenzi BattistaVolontè Oliviero

WWalter e AnnaWhite and blue mastic srl

ZZacchi LauraZamboni ArmandoZamboni FrancaZane Maria LuisaZanelli ChiaraZanelli RobertoZanetti Anna MariaZanetti Nazaria

Zani GiulianoZanini FrancescaZanni ElvisZanola FrancoZanoletti ClaudioZanoletti VirginiaZeni Maria RosaZiliani AchilleZogno GiacomoZona omogenea 3

dell’A.T.C. Unico di Brescia

Zonno AndreaZorzi MarioZubani NadiaZucchini AlessandroZucchini Giovanna

1 ora di lavoro 533 dipendenti Fondazione Poliambulanza

245 Donatori Anomini3A e 3B Scuola Media

Salesiani Don Bosco Brescia

3FZ di Zimelli Gianpietro 4° Squadra della Croce

Bianca di Brescia

ENTI PROMOTORI

Fondazione Comunità Bresciana Onlus, Fondo Giornale di Brescia, Fondo Protezione Civile - Provincia di Brescia, Credito Bergamasco, Ubi Banco di Brescia, Ubi Banca di Valle Camonica, Ass. Ind. Bresciana, Apindustria Brescia.

Page 29: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

27

PROGETTI SPECIALI AL SERvIZIO DELLA PERSONA

Tra i progetti avviati o proseguiti nel corso dell’anno 2012, appare opportuno evidenziarne alcuni per la particolarità dei progetti e delle iniziative stesse.Quanto innanzi rappresenta l’impegno espresso dalla Fondazione della Comunità Bresciana per dare una risposta alle tante e nuove vulnerabilità accentuate dalla crisi economica.Particolare attenzione è stata dedicata alle iniziative di solidarietà alimentare per le famiglie in stato di bisogno.In questa direzione è stato dato sostegno ad un progetto dell’Associazione Banco di Solidarietà di Brescia in occa-sione della cosiddetta Colletta Alimentare.Un sostegno che trova continuità con quanto fatto dalla Fondazione a favore del progetto “Ottavo Giorno” di cui si dirà più innanzi.Un impegno alla ricerca di sempre nuove sinergie su una tematica purtroppo di grande attualità e che vedrà il 2014, come l’anno europeo contro lo spreco alimentare.

Ottavo giorno: sinergia Rotary Club e Fondazione della Comunità Bresciana

Come già evidenziato nei Rapporti Annuali degli anni precedenti Fondazione della Co-munità Bresciana è stata parte determinante, unitamente a Fondazione Cariplo per la raccolta, lo stoccaggio e la distribuzione di generi alimentari alle Caritas parrocchiali e alle altre organizzazioni ecclesiastiche, impegnate nel contrasto alla povertà e nel so-stegno alle persone in condizioni di sofferenza alimentare.L’emblematicità dell’iniziativa dell’Ottavo Giorno viene avvalorata anche dal Consor-zio Brescia Mercato, che a partire dal gennaio 2011 mette a disposizione in comodato d’uso gratuito una base lo-gistica più funzionale alle necessità.A questa opportunità si assommano la disponibilità della Cooperativa Facchini per l’utilizzo di una superficie refrige-rata finalizzata alla gestione di generi alimentari freschi e surgelati e la collaborazione dei grossisti soci del Consorzio per il recupero dei prodotti ortofrutticoli in eccedenza e la messa a disposizione dei canali di approvvigionamento.Nel corso dell’anno 2012 sono state sostenute circa 6.000 famiglie con tendenza in aumento rispetto agli anni pre-cedenti.Difficile risulta dare una quantificazione puntuale delle famiglie stesse che beneficiano del sostegno della rete Caritas: ciò è determinato in particolare dalla variabiltà della frequenza della distribuzione (settimanale, quindi-cinale, mensile). Di fatto sono state distribuite n. 91.900 borse alimentari del valore medio di circa € 45,00 cadauna.

Nel corso dell’anno 2012 una significativa sinergia è stata sviluppata tra Fondazione della Comunità Bresciana e n. 12 Rotary Club del territorio della provincia di Brescia che hanno voluto condividere il progetto “Ottavo Giorno” unitamente alla Fondazione della Comunità Bresciana.Qui di seguito l’elenco dei Rotary Club che hanno aderito all’iniziativa e l’immagine dell’incontro del 17 febbraio 2012 con Sua Eccellenza Mons. Luciano Monari per la consegna del contributo stanzia-to di € 50.000,00.

ROTARy CLUB ADERENTI ALL’INIZIATIvA

Brescia – Brescia Castello – Brescia Est Brescia Franciacorta Oglio – Brescia Moretto

Brescia Nord – Brescia OvestBrescia Sud-Est Montichiari – Brescia Vittoria Alata Rodengo Abbazia – Salò e Desenzano del Garda

Valle Sabbia Centenario

Page 30: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

28

Sua Eccellenza Mons. Luciano Monari, nel ricevere i Presidenti dei Rotary Bresciani e i Rappresentanti della Fonda-zione della Comunità Bresciana, ha sottolineato la centralità, anche nell’attuale momento storico, del valore uma-nizzante del dono, che edifica la comunità ogni qualvolta sia ispirato da evangelica testimonianza. Le parole del Vescovo hanno dato vita ad un dialogo intenso, a tracciare la specifica relazione di questa opera-segno dei Ro-tary Club, in sinergia con la Fondazione della Comunità Bresciana, a rimarcare la dimensione della persona come fulcro di ogni attenzione e a richiamare lo spirito del dono, insito nel motto che, negli anni venti dello scorso secolo, Gabriele D’Annunzio coniò per i Membri dei Rotary Club, traendo spunto dall’emblema della ruota che caratteriz-za i Club: “sicut rotarum dentes, dantes et accipientes”.

Microcredito sociale: Fondazione Opera Caritas San Martino

La Fondazione Opera Caritas San Martino ha dato il via nel 2008 ad un proget-to sperimentale di “Microcredito Sociale”. Grazie alla collaborazione di alcu-ne Banche di Credito Cooperativo, Ass. Cuore Amico, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione della Comunità Bresciana.Il Microcredito Sociale consiste nell’accompagnamento al credito responsa-bile e al recupero dell’autosufficienza economica di singoli o nuclei familiari la

cui situazione rischia di essere definitivamente compromessa da fatti eccezionali, imprevisti e comunque tempora-nei, proponendo finanziamenti agevolati, fino a € 3.000,00 rimborsabili in 36 mesi.Le Banche convenzionate alla data del 31.12.2012 sono: BCC Agrobresciano, Cassapadana, BCC Colli Morenici del Garda, BCC di Bedizzole Turano Valvestino, Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, BCC di Brescia – BCC Ve-rolavecchia (sportelli operativi: n. 21) e la linea di credito messa a disposizione è pari ad € 1.500.000,00.Poiché la durata dei prestiti è di 3 anni al momento della stesura del presente Rapporto la linea di credito utilizzata è pari ad € 967.000,00.I fruitori sono per il 50% italiani e per il restante 50% di nazionalità estera.La tipologia delle necessità espressi dalle famiglie è rappresentata nella tabella sotto riportata.

TIPOLOGIA SPESE per richiesta microcredito sociale Valore %Spese legate a casa 43Spese legate a automobile 14Spese legate a salute 11Spese legate a famiglia 8Spese legate a istruzione/formazione 8Spese legali 5Altro 8

Al momento sono da registrare alcune inadempienze nella restituzione delle rate determinate dalla situazione di crisi economica che ha impedito, in alcuni casi, anche alle persone di buona volontà di rientrare nei pagamenti. La Fondazione Opera Caritas San Martino, con Fondi propri, ha provveduto a coprire le rate insolute rilevando al contempo una sensibile riduzione del fenomeno rispetto alle risultanze degli anni precedenti.

Microcredito per Brescia: strumento di sviluppo locale

Ad integrazione del Microcredito sociale destinato alle famiglie più sopra illustrato, la Fondazione della Comunità Bresciana, nel 2010, in collaborazione con Cisl, Acli, Fondazione Opera Caritas San Martino, Banco di Brescia, Associazione Atomi Onlus e PerMicro, ha sottoscritto una convenzione al fine di costituire un Fondo di garanzia denominato MicroCredito per Brescia: strumento di svilup-po locale a sostegno di iniziative relative alla promozione di Micro-attività economiche finalizzate all’inserimento lavorativo di giovani, donne, immigrati e soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro affinché possano trovare risposte efficaci alla perdurante crisi occupazionale.

Fondazione Opera Caritas San Martino

Fondazione Opera Caritas San Martinocon ramo Onlus dal gennaio 2008

[email protected]

Piazza Martiri di Belfiore, 425121 Brescia

Tel. 030 3757746Fax 030 3752039

C.F. 98090360177P.I. 02419270984

Fondazione di religione e di culto canonicamente eretta il 15.02.2000Riconosciuta con Decreto del Ministero degli Interni del 12.10.2001

Fondazione Opera Caritas San Martino

Fondazione Opera Caritas San Martinocon ramo Onlus dal gennaio 2008

[email protected]

Piazza Martiri di Belfiore, 425121 Brescia

Tel. 030 3757746Fax 030 3752039

C.F. 98090360177P.I. 02419270984

Fondazione di religione e di culto canonicamente eretta il 15.02.2000Riconosciuta con Decreto del Ministero degli Interni del 12.10.2001

Fondazione Opera Caritas San Martino

Fondazione Opera Caritas San Martinocon ramo Onlus dal gennaio 2008

[email protected]

Piazza Martiri di Belfiore, 425121 Brescia

Tel. 030 3757746Fax 030 3752039

C.F. 98090360177P.I. 02419270984

Fondazione di religione e di culto canonicamente eretta il 15.02.2000Riconosciuta con Decreto del Ministero degli Interni del 12.10.2001

Page 31: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

29

Dalla data della convenzione sono stati erogati contributi per l’ammontare complessivo di € 52.860,00 a favo-re di n. 8 microimprenditori che hanno intrapreso un’iniziativa di autoimprenditorialità. Nel corso dell’anno 2013 sarà sviluppata una riflessione per un miglioramento dell’attività erogativa.

Donazione opere d’arte Antonio Stagnoli: iniziative sinergiche

Il primo giugno 2012 numerose personalità si sono riunite a Bagolino per l’inaugura-zione della Casa della Cultura Comunale.Un trecentesco palazzo è stato oggetto di un prestigioso intervento di adattamento e di ristrutturazione per essere destinato a Casa della Cultura attivando una significativa rete museale. Un intervento consistente sotto il profilo economico e che ha visto un si-gnificativo contributo da parte di Fondazione Cariplo per l’ammontare di € 600.000,00.

A fare gli onori di casa il Sindaco Gianluca Dagani e con lui l’intera Giunta Comunale e numerose Autorità fra le quali l’Avv. Giu-seppe Guzzetti, il Prof. Marco Vitale, la Pre-sidenza della Cassa Rurale Giudicarie Val-sabbia Paganella, il Prof. Alfredo Bonomi e il Presidente della Fondazione della Comunità Bresciana Giacomo Gnutti nonché il Maestro Antonio Stagnoli.Duplice il motivo dell’incontro finalizzato da una parte all’inaugurazione del prestigioso intervento di restauro e, dell’altra, per stringersi attorno al

Maestro Stagnoli che, proprio in quella giornata, festeggiava il 90° compleanno.Giuste le parole del Prof. Marco Vitale che ha detto “oggi è una buona giornata, per Antonio che compie gli anni e che ancora conserva la capacità di essere simpatico, allegro, curioso e umile. È anche una buona giornata per Bagolino che rafforza e recupera parte della sua straordinaria identità. Per le Fondazioni il cui contributo è stato onorato al meglio. Per tutti noi che possiamo provare la gioia di partecipare a questa convergenza di forze buone, tese allo sviluppo del’intera comunità”.Infatti una sala della Casa della Cultura è stata dedicata all’esposizione permanente di parte delle opere d’arte che il Maestro Antonio Stagnoli ha donato alla Fondazione della Comunità Bresciana nel Fondo denominato “Fon-do Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia”. Proprio in tale data il Presidente Giacomo Gnutti ha sottoscritto il contratto di comodato gratuito che trasferisce le predette opere d’arte al Comune di Bagolino e che potranno poi essere ammirate dai visitatori.Tutte le opere donate negli anni dal Maestro Stagnoli sono state esposte in una importante rassegna presso il Museo Diocesano di Brescia nel corso del precedente mese di maggio. La mostra è stata frequentata da molti visitatori ed ha trovato vasta eco su stampa e televisioni.

Un sentito ringraziamento per il felice esito della Mostra a due persone che si sono mol-to impegnate in proposito: Mons. Giuseppe Fusari – Direttore del Museo Diocesano di Brescia e Mario Zanetti che ha curato l’alle-stimento della stessa.Al Maestro Antonio Stagnoli il Presidente della Fondazione della Comunità Bresciana a nome del Consiglio di Amministrazione ha formulato il più caro augurio di ogni bene.Le dinamiche del Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia relative all’ultima dona-zione di n. 5 opere d’arte disposta dal Ma-estro Stagnoli in data 23.04.2012 sono ripor-tate nella parte statistica del presente Rap-porto Annuale.

Page 32: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

30

Casa di Riposo di Calcinato: una importante sinergia a favore del territorio

Il 19.09.2012 è stato presentato alla comunità una importante sinergia tra Fondazione della Comunità Bresciana – Fondo Marcello Gabana – Banca Santa Giulia SpA – Comune e Casa di Riposo di Calcinato.Il Fondo Marcello Gabana, costituito presso la Fondazione, venuto a conoscenza dell’esigenza della Casa di Ripo-so di Calcinato, di provvedere ad un ampliamento della Casa di Riposo stessa, mediante la realizzazione di 10 nuo-vi posti, in un immobile messo a disposizione dal Comune di Calcinato, si è reso parte attiva affinché Banca Santa Giulia SpA, che pure ha costituito un Fondo presso la Fondazione nel corso dell’anno 2012, facesse confluire, su tale progetto, una quota parte (1%) derivante dall’emissione di un prestito obbligazionario solidale. Tra i sottoscrittori del prestito obbligazionario, immediatamente collocato, anche Fondazione della Comunità Bresciana.Inoltre il Fondo Marcello Gabana ha disposto per una donazione di € 100.000,00 a sostegno del progetto di amplia-mento della Casa di Riposo di Calcinato.Questa importante sinergia, come sottolineato dal Sindaco di Calcinato Marica Legati e dal Presidente della Casa di Riposo beneficiaria Luigi Savoldi, concretizza la “mission” della Fondazione della Comunità Bresciana come sog-getto autonomo destinato a promuovere la filantropia e la cultura della donazione, attraverso la raccolta delle ri-sorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.Qui di seguito il dettaglio dell’intervento promosso.

Con successiva determinazione il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bresciana ha de-stinato un ulteriore contributo di € 16.047,23 derivante dalle donazioni 5 per mille 2009 a favore del progetto Casa di Riposo di Calcinato.

Collaborazioni con le Università Bresciane

Nella parte statistica del Rapporto Annuale viene dato conto delle diverse iniziative svolte a favore delle Università Bresciane anche attraverso l’attivazione di uno specifico Bando dedicato alla Ricerca Scientifica.In questo capitolo si vuole dare invece particolare evidenza a due importanti iniziative sviluppate in forma continua-tiva dal Fondo Alberto Archetti e dal Fondo Antonio e Luigi Goi.

Fondo Alberto ArchettiLa passione per lo studio e la conoscenza, l’intelligenza, lo spirito di sacrificio e il culto del lavoro come strumento di emancipazione non solo economica, ma anche umana e sociale sono le costanti che hanno accompagnato la straordinaria avventura esistenziale e professionale di Alberto Archetti. Attra-verso il Fondo, la famiglia Archetti ha messo a disposizione nell’arco di 6 anni accademici € 500.326,36.

La Casa di Riposo attualmente dispone di 95 posti letto.Il progetto di ampliamento della stessa prevede la realizzazione di 10 nuovi posti letto mediante modifiche e completamenti al 1° piano dell’a-diacente Centro Diurno Integrato.Il costo del progetto ammonta ad € 340.000,00 (incluso gli arredi).Il piano finanziario a copertura delle spese prevede le seguenti contri-buzioni:– € 100.000,00 dalla sezione corrente del Fondo Marcello Gabana costituito presso la Fondazione della

Comunità Bresciana;– € 50.000,00 da altro donatore;– € 20.000,00 da Banca Santa Giulia SpA (quota 1% prestito obbligazionario) – € 170.000,00 da altri soggetti donatori del territorio.

Page 33: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

31

Queste risorse sono utilizzate per finanziare Dottorati di ricerca presso – l’Università degli Studi di Brescia in Metodologie e tecniche appropriate nella Cooperazione Internazionale allo

Sviluppo – l’Università degli Studi di Bergamo in Scienze Pedagogiche indirizzate a studi di integrazione interculturale.

Qui di seguito i risultati relativi alla conclusione del XXIV-XXV ciclo delle borse di studio presso l’Università degli Studi di Brescia.

DANIELA GIARDINA Titolo della ricerca: A critical approach to post-emergency sa-

nitations: considerations for sustainable interventions Haiti af-ter 12th January 2010 earthquake

Sede del progetto: HaitiPartner: ONG CesviInquadramento del contesto e della problematica: L’attività

di ricerca intrapresa ha riguardato la pianificazione di in-terventi di sanitation in situazioni di post-disastro, utilizzando come caso di studio Haiti dopo il terremoto del 12 Gennaio del 2010. Quando si verifica un disastro, un elevato numero di persone è costretto a sfollare e ad organizzarsi in campi spontanei, spesso affollati, con scarso accesso a fonti di ap-provvigionamento idrico di buona qualità e a idonei servizi igienici. Cruciale è, quindi, provvedere all‘approvvigiona-mento idrico sicuro e a fornire sistemi di raccolta e di smalti-mento dei reflui civili, rifiuti solidi.

Finalità: Per raggiungere questo obiettivo, la ricerca si propo-ne di: esaminare gli approcci attuali utilizzati per la fornitura di servizi igienico sanitari in interventi di sviluppo e in rispo-sta alle emergenze, mettendone in evidenza le differenze; identificare le principali criticità per l‘integrazione dei fattori di sostenibilità per l‘implementazione di tali interventi in fase di post-emergenza/ricostruzione (caso studio Haiti); proporre strategie che possano essere applicate in post-emergenza al fine di ridurre e mitigare i rischi di ulteriori disastri.

ANNA CRISTINA CARvALHOTitolo della ricerca: Sostegno al programma di salute materno-

infantile nel Distretto di Morrumbene, Mozambico. Valutazione di performance delle attività di formazione degli operatori sa-nitari e della dotazione di attrezzature sanitarie

Sede del progetto: MozambicoPartner: ONG Medicus Mundi Italia, Brescia per il Mozambico.Inquadramento del contesto e della problematica: Una delle

principali sfide dei programmi di cooperazione sanitaria, spes-so provvisti di una valenza formativa, nei Paesi a risorse limitate è la valutazione dell’efficacia degli interventi formativi per ge-nerare conoscenze, attitudini, ma soprattutto pratiche finaliz-zate a migliorare le capacità operative del personale formato.

Finalità: La ricerca, svolta direttamente in loco mediante attività formative ed indagine a questionario analizzata criticamente, ha voluto verificare dell’efficacia didattica in termini di cono-scenze acquisite dagli operatori, della permanenza di tali co-noscenze nel tempo e del loro impatto effettivo sulla operativi-tà del personale formato del progetto Brescia per il Mozambico gestito da un consorzio di ONG bresciane.

FRANCESCO vITALITitolo della ricerca: Appropriate solutions for cooking energy at

household level in the Logone valley (Chad-Cameroun) Sede del progetto: Ciad- CamerunPartner: ONG ACRAInquadramento del contesto e della problematica: L’attività di

ricerca ha riguardato lo studio e la comparazione di diversi si-stemi di cottura dei cibi, migliorati rispetto a quelli tradizionali, il cui utilizzo comporta numerosi impatti negativi sulla qualità di vita delle persone (inquinamento dell’aria domestica, uso inef-ficiente di risorse, spreco di tempo e di denaro) e sull’ambien-te (sfruttamento non sostenibile delle risorse forestali, emissioni gassose inquinanti e gas serra).

Finalità: L’obiettivo della ricerca è di proporre alla popolazione locale alcune tecnologie appropriate per affrontare la pro-blematica, sia promovendo l’utilizzo più efficiente e pulito dei combustibili tradizionali (carbone e legna) sia introducendo nuovi modelli di stufa che possano utilizzare combustibili alter-nativi come le biomasse di scarto disponibili in loco. L’approc-cio proposto prevede anche la valutazione dell’impatto dell’in-tervento da un punto di vista economico, ambientale, sanita-rio e sociale.

BEATRICE AUTINOTitolo della ricerca: Fallimenti di prima linea della terapia antire-

trovirale in un Paese a risorse limitate.Sede del progetto: Burkina FasoPartner: ONG Medicus Mundi Italia, Vice-Provincia Camilliana in

Burkina FasoInquadramento del contesto e della problematica: La epidemia

da infezione da HIV/AIDS è soprattutto diffusa nei Paesi a risor-se limitate, soprattutto in Africa dove vivono circa 25 milioni di persone infette. L’introduzione dei farmaci antiretrovirali nel continente africano è avvenuto tardivamente rispetto al resto del mondo a causa di ostacoli di ordine economico e tecnico-logistico. La scarsa disponibilità di farmaci in tale contesto ren-de particolarmente importante una attento monitoraggio dei fallimenti delle terapie di prima linea e delle loro motivazioni

Finalità: La ricerca, svolta direttamente preso le strutture sanitarie dei partner in Burkina Faso, è stata indirizzata alla verifica della incidenza dei fallimenti della terapia di prima linea nei pazienti affetti da infezione da HIV/AIDS e alla valutazione delle moti-vazioni alla base dei fallimenti stessi, al fine di identificare fattori prognostici negativi e positivi che possano servire per limitare il fenomeno nei Paesi a risorse limitate.

Page 34: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

32

Fondo Antonio e Luigi GoiIl Fondo è finalizzato al sostegno di iniziative di solidarietà a favore di soggetti diversamente abili privilegiando, fra le diverse iniziative, l’erogazione di Premi di Laurea per studenti universitari che presentano situazioni di disabilità. Da alcuni anni il premio viene conferito nell’ambito di convegni dedicati alla disabilità.Il tema al centro del Convengo 2012 “Disabilità acquisita” è stato fortemente voluto dalla Fondazione della Comunità Bresciana e dalla Commissione di Ateneo per la disabilità dell’Università degli Studi di Brescia e promosso in collabo-razione con la Provincia e l’Ufficio Scolastico Territoriale. Occasione del convegno è stata anche la presentazione dei risultati di una ricerca finanziata dalla Fondazione e coordinata dal Prof. Maurizio Tira sulla sicurezza dei motoveicoli.Ad aprire l’incontro il benvenuto del Prof. Maurizio Tira, delegato del Rettore per le Disabilità dell’Università degli Stu-di di Brescia che ha presentato la tematica del Convegno e ha poi dato il via ai lavori.Al termine del Convegno il momento più emozionante: la consegna dei premi di laurea, giunti alla settima edizione, dedicati alla memoria di “Antonio e Luigi Goi”, istituiti nell’ambito del Fondo omonimo voluto dalla mamma Angela De Giacomi in memoria dei due figli strappati alla vita da un incidente stradale.Il premio è stato conferito, dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Brescia Prof. Sergio Pecorelli e dal Pre-sidente della Fondazione della Comunità Bresciana Giacomo Gnutti, a quattro neo laureate:

SILVIA CIMINI (Bergamo)SILVIA FATTORE (Trento)

GIOVANNA PERSIA (L’Aquila)BENEDETTA VENDITTI (Brescia)

A chiusura di questo capitolo viene segnalato che sul finire dell’anno 2012 sono state avviate, da fondi costituiti pres-so la Fondazione della Comunità Bresciana, iniziative collaborative per il sostegno di alcune borse di studio a favore della Fondazione Collegio Universitario di Brescia.

A questo punto della Relazione Morale riteniamo opportuno proporre ancora una volta, all’attenzione di quanti sono interessati a sostenere e conoscere l’attività della Fondazione, la sintesi riepilogativa dell’attività svolta nel periodo intercorso dall’inizio dell’attività, 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2012. Tale sintesi è rappresentata nella sotto ripor-tata tabella, che sarà riproposta anche negli anni a venire, per documentare compiutamente il rendiconto storico dell’attività svolta dalla Fondazione della Comunità Bresciana sul territorio.

Page 35: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

33

RIEPILOGO DELL’ATTIvITÀ RACCOLTA A PATRIMONIO ED EROGATIvA - 2002/2012

ATTIvITÀ DI RACCOLTA A PATRIMONIO Da gennaio 2002 al 31 dicembre 2011

Situazione al 31 dicembre 2012

Totale

Numero fondi costituiti 45 6 51Patrimonio donato su specifici Fondi € 7.818.167,14 € 394.158,50 € 8.212.325,64Patrimonio donato da Fondazione Cariplo € 10.274.137,00 / € 10.274.137,00Fondo di dotazione € 55.000,00 / € 55.000,00Fondo di Rivalutazione € 84.875,55 € 10.000,00 € 94.875,55

Totale patrimonio netto € 18.232.179,69 € 404.158,50 € 18.636.338,19

ATTIvITÀ EROGATIvA DIRETTA Da gennaio 2002 al 31 dicembre 2011

Assegnazioni al 31 dicembre 2012

Totale

90 Bandi territoriali € 17.829.828,40 € 2.097.851,50 € 19.927.679,90Risorse proprie FCB per Bandi € 125.546,00 / € 125.546,00Per bandi in sinergia con altre Istituzioni € 1.058.455,60 € 189.851,50 € 1.248.307,10Erogazioni liberali varie € 4.084.719,47 € 864.341,50 € 4.949.060,97Per raccolta straordinaria fondi terremoto del maggio 2012

€ 594.375,96 € 594.375,96

€ 23.098.549,47 € 3.746.420,46 € 26.844.969,93

ATTIvITÀ EROGATIvA INDIRETTA PER RISORSE FATTE CONFLUIRE SUL TERRITORIO PROvINCIALE

Da gennaio 2002 al 31 dicembre 2011

Assegnazioni al 31 dicembre 2012

Totale

Progetto SG CRES € 548.048,00 / € 548.048,00Erogazioni emblematiche di Fond. Cariplo € 5.000.000,00 / € 5.000.000,00 € 5.548.048,00 € 5.548.048,00

Totale generale attività erogativa € 28.646.597,47 € 3.746.420,46 € 32.393.017,93

Intervenuti dalla data di chiusura dell’esercizio (31/12/12) alla data di approvazione del bilancio (26/03/13):

FATTI DI MAGGIORE RILIEvO

• Dai primi giorni di gennaio 2013 è attivo il rinnovato sito internet della Fondazione www.fondazionebresciana.org

• In data 05 febbraio 2013 il Consiglio di Amministrazione ha provveduto all’emanazione di n. 7 Bandi e più preci-samente:- Bando Area Sociale € 600.000,00- Bando Tutela e Valorizzazione Patrimonio Artistico Storico ed Ambientale € 300.000,00- Bando Iniziative Culturali € 250.000,00- Bando Istruzione € 200.000,00- Bando Ricerca Scientifica € 120.000,00- Bando Cooperazione Bresciana allo Sviluppo € 230.000,00- Bando Microerogazioni € 80.000,00

Page 36: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

34

• In data 05 febbraio 2013 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bresciana, dopo atten-ta analisi, ha provveduto ad approvare la graduatoria dei progetti selezionati sullo specifico Bando “Piccoli Em-blematici Minori di Fondazione Cariplo” aperto in data 31 ottobre 2012 e chiuso il 14 gennaio 2013.

• In data 26 marzo 2013 il Consiglio di Amministrazione ha condiviso le iniziative per la posa della prima pietra dell’e-rigenda Scuola Materna “Brixia Fidelis” in San Giacomo delle Segnate finanziata attraverso la raccolta straordi-naria Fondi Terremoto 2012

• In data 26 marzo 2013 il Consiglio di Amministrazione, dopo l’approvazione del Bilancio di Esercizio 2012, ha prov-veduto ad un insieme di importanti delibere in attuazione della norma statutaria transitoria che porta al rinnovo “a rotazione” dei componenti del Consiglio di Amministrazione stesso, garantendo così una continuità dell’Orga-no Amministrativo ed evitando così le dinamiche, che potevano rivelarsi complesse, delicate e non sempre po-sitive, della scadenza del Consiglio nella Sua totalità.

Pertanto, per effetto della norma transitoria di cui all’art. 22 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione ha provve-duto a riconfermare, per un altro quadriennio, il mandato rinnovabile del Consigliere Cav. del Lavoro Ing. Marco Bonometti ed ha preso atto della scadenza dei mandati non rinnovabili dei Consiglieri: Dott. Sergio Bertoni, Rag. Se-vero Bocchio, Dott. Giacomo Ferrari e Dott.ssa Patrizia vastapane.Il Consiglio di Amministrazione ha espresso ai Consiglieri che hanno terminato il Loro mandato, l’unanime sentimen-

to di gratitudine e riconoscenza per la proficua e preziosa collaborazione svolta dagli stessi dal-la data di costituzione della Fondazione, per tre mandati e per oltre undici anni.Questi cari amici hanno avuto un ruolo determi-nante per la nascita e lo sviluppo della Fondazio-ne. Tutti Loro sono stati protagonisti di un comune e condiviso operare che ha consentito il conse-guimento di importanti risultati per la Fondazione. Successivamente il Consiglio ha provveduto alla nomina dei seguenti nuovi quattro Consiglieri in sostituzione degli uscenti: Dott.ssa Elena Balduzzi, Ing. Claudio Ceni (designato dal Presidente della Provincia di Brescia), Dott. Massimo Ghetti e Avv. Dario Meini.Ai nuovi Consiglieri, che andranno ad insediarsi, tutti portatori di significative esperienze professio-nali, i più fervidi auguri di buon lavoro.Sempre nell’ambito del medesimo Consiglio di Amministrazione, per effetto della rotazione più innanzi illustrata, sono stati altresì nominati, come Membri di Comitato Esecutivo, i Consiglieri in cari-ca Dott. Mario Mistretta e Cav. del Lavoro Ing. Lu-igi Moretti.Da ultimo il Consiglio di Amministrazione ha atti-vato le procedure per la sostituzione del Rag. Lu-igi Bresciani che lascia l’Organo di Controllo per favorire, a sua volta, il meccanismo di rotazione attivato per i Consiglieri. Anche al Rag. Bresciani il più sentito ringraziamento e gli attestati di stima dell’intero Consiglio.

Il Presidente Giacomo Gnutti unitamente ai nuovi Membri degli Organi della Fondazione.

Page 37: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

35

La continuità dell’impegno del Consiglio di Amministrazione e la spinta innovativa dallo stesso espressa si incontra-no, ogni anno, in occasione della presentazione del Rapporto Annuale.Un momento culmine per focalizzarsi, tutti assieme, nell’esame del lavoro svolto ma anche momento rappresenta-tivo dell’impegno proiettato al prossimo futuro che vedrà dal 2013, e nei primi mesi del 2014, una grande trasforma-zione nella composizione dell’Organo Amministrativo nella certezza, come espresso dal Consigliere uscente Rag. Severo Bocchio, che l’innesto di nuove forze non è da vedere come perdita di qualche esperienza, ma come ap-porto e arricchimento di nuove idee e visioni tanto più in questa Istituzione che vive in una società complessa e con bisogni in continua evoluzione. Quanto innanzi per ricordare che, con l’approvazione del Bilancio di Esercizio 2013, l’Organo Amministrativo vedrà la scadenza di mandato non rinnovabile di altri numero quattro Consiglieri, compreso il Presidente.

Concludiamo la Relazione Morale esprimendo:

- un doveroso ringraziamento al Commercialista Dott. Pier Franco Savoldi ed al Collegio dei Revisori: Dott. Ferruccio Barbi Presidente Rag. Luigi Bresciani Revisore Dott. Giovanni Rizzardi Revisore per la costante e professionale condivisione di un lavoro proiettato al bene di tutta la comunità.

- Il più sentito ringraziamento al Segretario Generale Dott. Silvio Valtorta ed a tutti i collaboratori della Fondazione che hanno contribuito con impegno al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

Brescia 26 marzo 2013 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Page 38: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

statisticasintesiLe donazioni

L’attività erogativa

36

Occupati dei guai, dei problemidel tuo prossimo.Prenditi a cuore gli affanni,le esigenze di chi ti sta vicino.Regala agli altri la luce che non hai,la forza che non possiedi,la speranza che senti vacillare in te,la fiducia di cui sei privo.Illuminali dal tuo buio.Arricchiscili con la tua povertà.Regala un sorrisoquando tu hai voglia di piangere.

Produci serenitàdalla tempesta che hai dentro."Ecco, quello che non ho te lo dono".Questo è il tuo paradosso.Ti accorgerai che la gioiaa poco a poco entrerà in te,invaderà il tuo essere,diventerà veramente tuanella misura in cuil'avrai regalata agli altri.

AlessAndro MAnzoni

Regala agli altri

La gratuità del dono in una poesia quasi sconosciuta del Manzoni.ll titolo vero è Regala ciò che non hai.

Page 39: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

37

Patrimonio Fondazione al 31.12.2012€ 18.636.338,19

• Consistenza Patrimonio al 31.12.11 € 7.958.042,69• Consistenza Patrimonio derivante da “Sfida” Fondazione Cariplo € 10.274.137,00

n. 6 nuovi Fondi Patrimoniali – anno 2012 € 207.500,00

Incremento patrimoniale – anno 2012 - Fondi già costituiti € 196.658,50

€ 404.158,50

Totale € 18.636.338,19

Nel grafico sotto riportato sono evidenziate le performance di raccolta a patrimonio conseguite nei diversi anni dal 01 gennaio 2002 al 31 dicembre 2012.

Nella pagina seguente la tabella riepilogativa illustrante lo stato dell’arte della raccolta a patrimonio

di raccoltaL’attivitàa patrimonio

dot. Patr. Fond. Cariplo€ 10.274.137

Fondo di dot. iniziale€ 55.000

2002€ 1.332.000

2003€ 648.377

2004€ 705.226

2005€ 1.028.060

2006€ 1.136.404

2007€ 895.587

2008€ 375.813

2009€ 986.309

2010€ 394.275

2011€ 400.992

2012€ 404.159

Page 40: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

38

Fondi al 31.12.2011 31.12.2012

n. Denominazione Fondi Nuovacostituzione

Incremento Totale

1 Fondo per il sostegno dell’infanziaVincenzo e Itala Visenzi 1.300.000,00 70.000,00 1.370.000,00

2 Fondo Istruzione e formaz. della Fondaz. Banca S. Paolo 596.000,00 596.000,00

3 Fondo Protezione Civile 494.294,09 494.294,09

4 Fondo per la pediatria C. Golgi C. Ric. Bruno e Anna Beccaria 128.776,00 128.776,00

5 Fondo Carlo Bonometti 250.000,00 250.000,00

6 Fondo per la tutela del lavoro e l’impreditoria Soc. e Giov. 130.000,00 130.000,00

7 Fondo Coop. allo Sviluppo e Form. Int. in memoria Renzo e Gina Torchiani

135.210,00 135.210,00

8 Fondo Giornale di Brescia 181.000,00 181.000,00

9 Fondo Genesi per la Valle Trompia 105.200,00 14.780,00 119.980,00

10 Fondo Terme di Sirmione Manfredo di Collalto 180.000,00 10.000,00 190.000,00

11 Fondo Giuseppe Filippini 184.773,84 184.773,84

12 Fondo Cuore Amico in Memoria Don M. Pasini – Don R. Monolo 200.000,00 200.000,00

13 Fondo San Filastrio 475.000,00 475.000,00

14 Fondo Famiglia Bertola 190.000,00 190.000,00

15 Fondo Rotary per la Comunità Rotary Club Brescia Est 25.000,00 25.000,00

16 Fondo ASM 103.636,91 103.636,91

17 Fondo Cav. Lav. Franco Gnutti 300.000,00 300.000,00

18 Fondo Ricerca e Innovazione Università degli Studi di Brescia 50.000,00 50.000,00

19 Fondo Forum Provinciale del Terzo settore 40.000,00 40.000,00

20 Fondo Memoriale Luca Ciocca 272.500,00 272.500,00

21 Fondo Credito Bergamasco 183.349,39 183.349,39

22 Fondo Maria Rosa Moretti 115.000,00 115.000,00

23 Fondo Ottorino e Luigi Ambrosi 136.150,00 25.000,00 161.150,00

24 Fondo Memoriale Alberto Archetti 100.000,00 100.000,00

25 Fondo Amici Ospedali Manerbio e Leno 20.400,00 20.400,00

26 Fondo per Terre 9 15.000,00 15.000,00

27 Fondo Bregoli 50.000,00 50.000,00

28 Fondo per gli anziani UPIA 20.500,00 20.500,00

29 Fondo territoriale per la Valle Camonica 174.723,40 29.400,00 204.123,40

30 Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia 254.590,00 25.978,50 280.568,50

31 Fondo Croce Bianca 25.000,00 25.000,00

32 Fondo Pietro e Valentina Burlotti 550.000,00 550.000,00

33 Fondo Poliambulanza per una Scienza Etica 150.000,00 150.000,00

34 Fondo Spedali Civili di Brescia 0,00 0,00

35 Fondo Cav. Angelo Rizzardi 50.000,00 50.000,00

36 Fondo Miescher 10.000,00 10.000,00

37 Fondo Maria e Aurelio Benedetti 26.000,00 1.500,00 27.500,00

38 Fondo Antonio e Luigi Goi 15.000,00 15.000,00

39 Fondo Territorio Sebino Franciacorta 14.000,00 14.000,00

40 Fondo Gruppo Fraternità 26.000,00 26.000,00

41 Fondo Cav. Lav. Gino e Adele Streparava 100.000,00 10.000,00 110.000,00

42 Fondo Marcello Gabana 200.000,00 200.000,00

43 Fondo memoriale Gaetano e Tina Lanfranchi 30.000,00 30.000,00

44 Fondo Dario Bolpagni 15.000,00 15.000,00

Lo stato dell’arte della raccolta a patrimonioalla data del 31.12.12

Page 41: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

39

Fondi al 31.12.2011 31.12.2012

n. Denominazione Fondi Nuovacostituzione

Incremento Totale

45 Fondo Lions per la Comunità 15.000,00 15.000,00

46 Fondo Lucia Paternoster 10.000,00 10.000,00

47 Fondo Amici Bresciani di Domique Lapierre 2.500,00 2.500,00

48 Fondo Banca Santa Giulia 10.000,00 10.000,00

49 Fondo Carlo e Camilla Pasini 100.000,00 100.000,00

50 Fondo Gaetano e Ada Capezzuto 70.000,00 70.000,00

51 Fondo patrimoniale per la Comunità 196.063,51 196.063,51

SUB - TOTALE 7.818.167,14 207.500,00 186.658,50 8.212.325,64

Fondo di dotazione 55.000,00 55.000,00

Fondo di rivalutazione 84.875,55 10.000,00 94.875,55

Fondo Sfida Cariplo 10.274.137,00 10.274.137,00

TOTALE 18.232.179,69 207.500,00 196.658,50 18.636.338,19

Lo stato dell’arte della raccolta a patrimonio

La sottoscrizione del Fondo patrimoniale Carlo e Camilla Pasini.

Page 42: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

40

I NUOVI FONDI cOSTITUTI NEL 2012

45 fondo lions per la comunità – lions club brescia host

Costituito il 18 aprile 2012

Patrimonio iniziale € 15.000,00

Sez. corrente al 31.12.2012 € 20.000,00

Erogazioni al 31.12.2012 -

Il Lions Club Brescia Host ha deciso di costituire un Fondo finalizzato al sostegno dell'attività di servizio e di volontariato svolta dai Lions bresciani mediante programmi locali, nazionali ed internazionali in campo assistenziale, culturale, educativo, ambientale e di tutela del patrimonio storico ed artistico.

46 fondo lucia paternoster

Costituito il 26 giugno 2012

Patrimonio iniziale € 10.000,00

Sez. corrente al 31.12.2012 € 4.439,87

Erogazioni al 31.12.2012 -

La Famiglia Granito ha deciso di costiuire un Fondo memoriale con diritto di indirizzo dedicato a Lucia Paternoster. Tale fondo è finalizzato al sostegno delle più varie esigenze del territorio della Bassa Bresciana e della provincia di Brescia con particolare attenzione all’istruzione e formazione delle giovani generazioni, all’aiuto e al sostegno di studenti meritevoli e bisognosi, nonché allo sviluppo ed alla crescita sociale, culturale, artistica e scientifica dei giovani, ed intende continuare la tradizione filantropica percorsa con estrema riservatezza e sensibilità da Lucia Paternoster.

47 fondo amici bresciani di dominique lapierre

Costituito il 26 giugno 2012

Patrimonio iniziale € 2.500,00

Sez. corrente al 31.12.2012 -

Erogazioni al 31.12.2012 € 20.000,00

Su iniziativa del Comitato "Amici Bresciani di Domique Lapierre" e con l'adesione del Fondo Ottorino e Luigi Ambrosi e Fondo Cuore Amico in memoria di Don Renato Monolo e don Mario Pasini, fondi già costituiti presso la Fondazione, è stato costituito questo Fondo patrimoniale finalizzato al sostegno di attività di cooperazione allo sviluppo ed attività umanitarie in India.

48 fondo banca santa giulia

Costituito il 12 luglio 2012

Patrimonio iniziale € 10.000,00

Sez. corrente al 31.12.2012 -

Erogazioni al 31.12.2012 € 20.000,00

Banca Santa Giulia SpA ha deciso di costituire un fondo patrimoniale con diritto di indirizzo con la finalità di sostenere iniziative promosse da organizzazioni senza fine di lucro con sede e/o uffici operativi nel territorio della provincia di Brescia.

Page 43: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

41

49 fondo carlo e camilla pasini

Costituito il 8 novembre 2012

Patrimonio iniziale € 100.000,00

Sez. corrente al 31.12.2012 € 19.500,00

Erogazioni al 31.12.2012 € 10.500,00

Giuseppe Pasini, unitamente ai fratelli Maria Giulia, Giovanni e Cesare Pasini, alle Società Feralpi Holding S.p.A., Feralpi Siderurgica S.p.A. ed alle società del Gruppo, ha deciso di costituire un fondo memoriale dedicato ai genitori Carlo e Camilla Pasini.Il Fondo è finalizzato al sostegno delle più varie esigenze del territorio della provincia di Brescia con particolare attenzione all'istruzione e formazione dei giovani nonchè allo sviluppo ed alla crescita sociale, culturale, artistica e scientifica.

50 fondo gaetano e ada capezzuto

Costituito il 13 novembre 2012

Patrimonio iniziale € 70.000,00

Sez. corrente al 31.12.2012 € 30.000,00

Erogazioni al 31.12.2012

Augusto e Antonio Capezzuto hanno deciso di costituire un fondo patrimoniale in memoria dei genitori Gaetano e Ada Capezzuto. Tale Fondo vuole sostenere azioni concrete di rilievo assistenziale, culturale, scientifico e tecnologico in ambito Socio-Sanitario per il consolidamento e lo sviluppo delle attività rivolte, in via preferenziale, al sostegno delle persone anziane residenti nel territorio della provincia di Brescia.

DONAZIONI AD INcREMENTO PATRIMONIALE

Se da un lato è stata sottolineata l’importanza dei 6 nuovi Fondi costituiti nel corso dell’anno 2012, non da meno è da evidenziare la consistente crescita, in corso d’anno, dei Fondi già costituiti che hanno registrato incrementi patrimo-niale per un ammontare complessivo di Euro 196.658,50. Appare pertanto indispensabile darne conto qui di seguito:

Fondo Donatore contributo

Fondo per il sostegno dell’infanzia Vicenzo e Itala Visenzi

Tecno Polimer srl € 10.000,00GI-VI Tech srl € 10.000,00Giuseppe Visenzi € 20.000,00Kappa srl € 15.000,00GI VI srl € 15.000,00

Fondo Genesi per la Valle Trompian. 15 sostenitori del Bando Raccolta a patrimonio per la Valle Trompia 2012

€ 14.780,00

Fondo Terme di Sirmione Manfredo di Collalto Terme di Sirmione SpA € 10.000,00

Fondo Territoriale per la Valle Camonican. 30 sostenitori del Bando Raccolta a patrimonio per la Valle Camonica 2012

€ 29.400,00

Fondo Maria e Aurelio Benedetti Ivo Benedetti € 1.500,00Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia Maestro Stagnoli (n. 5 opere d’arte donate) € 25.978,50Fondo Cav. Lav. Gino e Adele Streparava Esse Immobiliare SpA € 10.000,00Fondo Ottorino e Luigi Ambrosi Ambrosi SpA € 25.000,00Fondo di rivalutazione Disponibilità Varie FCB € 10.000,00

Totale incremento Fondi - anno 2011 € 196.658,50

Page 44: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

42

DONAZIONI A SEZIONE cORRENTE

Come già evidenziato assumono sempre più importanza le donazioni a sezione corrente dei diversi Fondi che, nel corso dell’anno 2012, hanno raggiunto l’ammontare di Euro 1.591.572,89 (di cui € 633.375,96 come raccolta straor-dinaria fondi per il terremoto). Donazioni disposte da donatori diversi che, condividendo le strategie promosse dalla Fondazione, destinano risorse su singoli fondi per la realizzazione di specifiche iniziative, per la realizzazione di speci-fici progetti o per l’incremento dei budget dei Bandi territoriali.Nella tabella sotto riportata il dettaglio delle donazioni:

Denominazione Fondo Totale donazioni

Fondo sostegno all’infanzia Vincenzo ed Itala Visenzi € 140.713,85Fondo per la pediatria C. Golgi – C. Ric. Bruno e Anna Beccaria € 26.500,00Fondo Carlo Bonometti € 20.000,00Fondo Genesi per la Valle Trompia € 5.000,00Fondo Terme di Sirmione Manfredo di Collalto € 2.200,00Fondo Giuseppe Filippini € 17.000,00Fondo del Rotary per la Comunità € 23.316,00Fondo Cav. Lav. Franco Gnutti € 33.850,00Fondo Luca Ciocca € 500,00Fondo Credito Bergamasco € 50.000,00Fondo Maria Rosa Moretti € 20.000,00Fondo Memoriale Alberto Archetti € 5.000,00Fondo Ottorino e Luigi Ambrosi € 25.000,00Fondo Amici Ospedali Manerbio Leno € 30.021,80Fondo territoriale per la Valle Camonica € 70.000,00Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia € 22.000,00Fondo Antonio e Luigi Goi € 2.000,00Fondo Territoriale Sebino Franciacorta € 1.500,00Fondo Cav. Lav. Gino Streparava € 56.574,00Fondo Marcello Gabana € 15.000,00Fondo Gaetano e Tina Lanfranchi € 10.000,00Fondo Dario Bolpagni € 10.500,00Fondo Lions per la Comunità € 20.000,00Fondo Lucia Paternoster € 4.439,87Fondo Amici Bresciani di Domique Lapierre € 20.000,00Fondo Banca Santa Giulia € 20.000,00Fondo Carlo e Camilla Pasini € 30.000,00Fondo Gaetano e Ada Capezzuto € 30.000,00Incremento budget per Bandi raccolta anno 2012 (Valle Trompia e Valle Sabbia) € 51.450,00 Donazioni raccolte su Bandi a raccolta anno 2012 € 52.905,00Raccolta straordinaria per Terremoto maggio 2012 € 633.375,96Disponibilità per la gestione (contributo Membri Organi della Fondazione – contributi derivanti da 5 per mille e da altri contributi minori – Contributo Fondazione Cariplo )

€ 142.726,41

Totale donazioni ricevute a sezione corrente € 1.591.572,89

Page 45: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

43

Conclusivamente, le donazioni raccolte, nel corso dell’an-no 2012, hanno raggiunto il significativo traguardo di € 1.995.731,39 di cui:- € 404.158,50 per la costituzione di nuovi fondi e ad incre-

mento delle sezioni patrimoniali dei Fondi costituiti presso la Fondazione (pari al 20 % del totale);

- € 1.591.572,89 ad incremento delle sezioni correnti dei Fondi (pari al 80% del totale).

Riteniamo doveroso riformulare il più sentito ringraziamento ai Donatori per la loro generosità riproducendo, nelle pagi-ne seguenti, l'Albo dei Donatori.

Inc. Sezione corrente€ 1.591.572,89

80%

20%

Inc. patrimonio€ 404.158,50

Cartoni animati in corsia - progetto Avisco presso gli Spedali Civili di Brescia, finanziato da Fondazione della Comunità Bresciana.

Page 46: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

44

dei DonatoriAlboalla data del 31.12.2012

(non include i Donatori che hanno aderito alla raccolta straordinaria

fondi terremoto 2012 già rappresentati in precedente capitolo)

AAcciaierie e Ferriere

ValsabbiaAcqua term. Impianti

idrauliciAdamello Express srlAgenzia delle Entrate (5

per mille) AIAS ValsabbiaAido Alberti MaurizioAlbertini srlAlborghetti MarioAlcon Italia SpAAlimentari Carè ClaudiaAlmag SpAAlpha Pompe SpAAltre direzioniAlu-M.E.C. SpAAmbrosi DiegoAmbrosi FrancescaAmbrosi GiuseppeAmbrosi RosellaAmbrosi SpAAmbulatori Polispecialistici

Valle Camonica srl Amici del Palio di Roè

VolcianoAmighetti FerdinandoANFFAS Valle Camonica

OnlusAngelo Burlotti SpAA.N.S.P.I. LodrinoAntica Farmacia di Nodari

e VeneriApolli DiegoArchetti GiuliaArchetti PaoloArchetti RenataArdesi MauroArmanini MaddalenaASM Brescia SpAA.S.P. srlAss. AccantoAss. Amici per Benedetta

Bianchi Porro

Ass. Antonio e Luigi GoiAss. AVIS Provinciale di

BresciaAss. Ce.Ba OnlusAss. Compagnia delle

OpereAss. Con cuore per il cuoreAss. Cristiana Lavoratori

ItalianiAss. Croce Bianca di

BresciaAss. Cuore Amico FraternitàAss. Diabetici della

provincia di BresciaAss. Il SassolinoAss. Industriale BrescianaAss. Medicus Mundi ItaliaAss. Nazionale CarabinieriAss. Prot. Civ. AIB VobarnoAss. Servizio Assis. Intern.

Piamartino SCAIPAssisi Raffineria Metalli SpAAss. Vol. Anziani MarchenoAss. Vol. Prot. Civ.

Sommozzatori CaprioloAtig Bresciana Costruzioni

srlA.T.P. di Garzoni FrancoAuser Vol. di PolavenoAutobugatti snc Auto Leali srlAutomazioni Ind. Capitanio Autofficina Punto Motor di

Corsini RiccardoAutoriparazioni RizzardiAvigo Pedro Az. Osp. Desenzano del

GardaAz. Servizi Valtrompia SpA

BBanca Coop. ValsabbinaBanca di Bedizzole Turano

ValvestinoBanca di Credito Coop.Banca di Credito Coop.

ValtrompiaBanca di Valle Camonica

SpABanca IntesaBanca Profilo SpABanca Santa Giulia SpABanca ValsabbinaBandini MarcoBani FrancescoBarbieri LuigiBar Trattoria C. Sportivo di

Cadenelli MatteoBarzaghi GiancarloBaslini SpABazzani ClaudioBCC AgrobrescianoBeccaria GraziaBelleri RosangelaBenedetti IvoBenini GrazianoBerlucchi MarcelloBertelli Domenico Silvano Bertini Enrica IreneBertola IgnazioBertola LuisaBertola PaoloBertoldi GiulianaBertoletti GiacomoBertoli Maria GraziellaBertoli SandroBertoni SergioBesacchi FrancescoBevelinotti AlessandroBianchi EmilioBianco Speroni NicolaBino ErnestoBiotecnica Manerbio srlBocchio SeveroBolpagni AlbertoBona FiorenzoBonardi WalterBonetti SpABonino GiuseppeBonomelli GiacomoBonometti FrancescoBonometti Marco

Bonomi AlfredoBonomi DomenicoBonomi Eugenio SpABonomi GiacintoBonomi TarcisioBorghini GianpietroBosio AntonellaBossini SpABossini Vincensina MariaBottazzi Maria LuisaBottega dell IncisioniBredina srlBregoli SpABresciani GiuseppeBresciani LuigiBranchi LucianoBrondi GiovanniBrunelli PietroBrunori Giovanni BattistaBrunori RuggeroBuccomino Carlo Filippo

cCacitti LucaCaffè Pub Il Borgo AnticoCalamari SpACaleppio GiovanniCalufetti BartolomeaCalvi Gian PieroCalzificio Santagostino SpACamadini PierpaoloCamuna Installazioni SpACantaboni DialmaCantine Francesco Minini SpaCaparini DarioCapezzuto AntonioCapezzuto AugustoCapra RenzoCapra VandaCarasi lorenzoCarè ClaudiaCarim srlCarminati TomasoCarpenteria meccanica

Almici SpACarrozzeria Alta Valle di

Page 47: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

45

alla data del 31.12.2012

(non include i Donatori che hanno aderito alla raccolta straordinaria

fondi terremoto 2012 già rappresentati in precedente capitolo)

Rossetti e ZambaraCarval srlCarzeri StefaniaCasalini GiuseppeCassa PadanaCassa Rurale Alta Valdisole

PejoCassa Rurale Giudicarie

Valsabbia PaganellaCedral Tassoni SpaCentro Edile 2000 Centro Edile Noleggi srl Centro Operativo Prot. Civ.

RoncadelleCentro Revisioni

ValletrompiaCentro Servizi VolontariatoCentro Sicurezza sncCeresa Egidio & C snc Ceresa Pierino Ristorante

MiramontiCeribelli ArialdoChiodaroliAssicurazioniChiodaroli GianSebastianoChiodaroli GiovanniCib 95 srlCiocca GiuseppeCiocca MarialuisaCircolo Didattico di

ManerbioCittadini Aina GiuseppinaCivitas srlClementi SoniaCobra srlCoges SpACollegio Costruttori Edili

BresciaCominelli VittorioComini DanieleComitato Org. Amici degli

Osp. Di Manerbio e LenoComitato Madonna della

CinturaCompiani DemetriaComune di AgnosineComune di ArtogneComune di BagolinoComune di BargheComune di BioneComune di BotticinoComune di BovezzoComune di BrenoComune di BrioneComune di CalvageseComune di CastoComune di ConcesioComune di Corte FrancaComune di Dardo BTComune di Gardone Val

TrompiaComune di Gavardo

Comune di IncudineComune di IseoComune di LodrinoComune di LumezzaneComune di ManerbioComune di MarchenoComune di MaroneComune di Monte IsolaComune di MuraComune di NuvolentoComune di OdoloComune di Palazzolo

sull’OglioComune di PassiranoComune di Pertica BassaComune di PezzazeComune di PreseglieComune di Provaglio

D’IseoComune di RovatoComune di Sale MarasinoComune di S. Gervasio

BrescianoComune di SarezzoComune di SerleComune di SulzanoComune di Tavernole sul

MellaComune di Vestone Comune di Villa CarcinaComune di Villanuova sul

ClisiComune di ZoneCom. Montana di Valle

CamonicaCom. Montana di Valle

SabbiaCom. Montana di Valle

TrompiaCongiù GermanaConsolati LucianoConsoli EnricoConsolo LiviaConsorzio ArmaioliCons. Bresciano per l’edizia

Economica PopolareConsorzio Operatori Centro

Comm. Verola Center Consorzio Serv. Valle

CamonicaConte Maria GiuseppinaConti EligioContratti EnzaControl GasCoop. Soc. ArcobalenoCoop. Soc. EcopolisCoop. Soc. Comunità

FraternitàCoop. Soc. Ai Rucc e

dintorniCoop. Soc. Cauto Cantiere

Autolimitazioni

Coop. Soc. Cerro TorreCoop. Soc. Città SolidaleCoop. Soc. ComunicazioneCoop. Soc. Di BessimoCoop. Soc. Don Bosco

Patrono degli ApprendistiCoop. Soc. ExodusCoop. Soc. FraternitàCoop. Soc. Fraternità

AgricolaCoop. Soc. Fraternità

AmbientiCoop. Soc. Fraternità

Creativa Coop. Soc. Fraternità

EcologicaCoop. Soc. Fraternità EdileCoop. Soc. Genesi Coop. Soc. Fraternità

GestioniCoop. Soc. Fraternità

Giovani Coop. Soc. Fraternità

ImpiantiCoop. Soc. Fraternità

ImprontaCoop. Soc. Fratenità MotoriCoop. Soc. Fraternità

RisorseCoop. Soc. Fraternità ServiziCoop. Soc. Fraternità

SesamoCoop. Soc Fraternità

SistemiCoop. Soc. Fraternità

VerdeCoop. Soc. La Fiaccolata Coop. Soc. Il FaroCoop. Soc. Il GabbianoCoop. Soc. Il LeggioCoop. Soc. La Rete

Assistenza sociosanitariaCoop. Soc. LaserCoop. Soc. Mago di OzCoop. Soc. Medicus Mundi

AttrezzatureCoop. Soc. S. GiuseppeCoop. Soc. SebinoCoop. Soc. Sol.Co BresciaCoord. Enti Solidali a

RumbekCornali Fratelli sncCotonella SpACqop Soa SpACredito Bergamasco SpACrescini AndreaCriscuolo GiuseppeCubor Car snc

DD.A.Dagani Gianluca

Dallera MarcoDall’Era Valerio srlDamiano DarioDe Michiel WilhelminaDiocesi di BresciaDiodati MaurizioDomenighini AndreaDonati Carlo MarcelloDonatore Anonimo DoppioSegno sncDosso Alto SpA

EEarchimede Consulting

SpAEbenestelli AldoEditoriale Bresciana SpAEdizioni Musicali EufoniaElettrodata 4 srl El. Da srlEL.I.B. ImpiantiElvi srlEnergia ImpiantiEnsemble srlErculiani Marchiori CaterinaEredi Gnutti Metalli SpAE.S.E.A. 2G srlEsse Immobiliare SpAEuroaccai srl

FFacchetti EmanuelaFacchetti GiovanniFacchetti Metalli srlFalci srlFarisoglio AngeloFarmacia San RoccoFarmec di Trotti TizianaFaroni MaurizioFast SpAFedabo srlFederacciaiFederici SrlFeinrohren SpAFenocchio GiuseppeFeralpi Holding SpAFeralpi Siderurgica SpAFerrari GiacomoFerreria Valsabbia SpAFerrutensili srlFesta AlbertoFGG srlFGH SpAFidelitas SpAFilippini DomenicoFinanziaria di Valle

CamonicaFin Ber SpAFiora Maria AntoniettaFluorten srlFogliata Consulting di

Fogliata Alberto

Page 48: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

46

Foglio FrancoFoglio MicheleFolli ErnestoFond. Annunciata

CocchettiFond. ASM BresciaFond. Banca San PaoloFond. BerettaFond. Camillo GolgiFond. CamunitasFond. CariploFond. Club Mille MigliaFond. CogemeFond. Credito BergamascoFond. Giuseppe ToviniFond. Don Ambrogio

CacciamattaFond. F.lli Guerini OnlusFond. IsparoFond. Italo GnuttiFond. LucchiniFond. OperareFond. PoliambulanzaFond. SipecFond. TassaraFonderie Temponi srlFondital SpAFontana ElioForge Fedriga srl Forum Provinciale del Terzo

settoreForzati DavideFoto Alessandro di

Cremona Franciacorta Metalli sncFranzoni BrunoFranzoni VincenzoFusi CristianFusi LuiginaFusi Nerina

GG & G srlG. Martani Agenzia MetalliGHV Engineering SpAGHV immobiliare srlGabogas SpAGabusi Canzio Gaffurini LuigiGaldini Maria GiovannaGalilei srlGalilei Holding SpAGalvani GiacomoGambari GiulianoGambari InternationalGambari srlGandolfi FulvioGargioni LuigiGasparini Davide

Costruzioni srl Gastronomia DomenighiniGatta Francesco Agostino

Gatta Nicola FabbroGavardo Caldaie srl Gedit SpAGEO-TER srl Gervasi GiulianoG.F. Consulting Impresa

SocialeGhidini FabioGhidini Pietro Bosco SpAGhidoni GiuseppeGhirarduzzi srlGhitti PiermatteoGianoncelli LauraGiampieri Maria LuisaGidue srl Giordani GiovannaGiori VittorioGirelli Gian AntonioGiuseppe Saleri SpA

GI VI srlGI VI Tech srl GI VI UK Ltd Unit Royal Gnutti AlessandraGnutti GiacomoGnutti MagdaGnutti MarinaGradi FlorioGranito AnnalisaGrassi VittorioGruppo Elefanti VolontiGruppo FraternitàGruppo LavoratoriGruppo Sentieri GussagoGruppo Vol. del Garda Salò Gruppo Vol. Prot. Civ.

BovegnoGSM Engineering srl Guerreschi paoloGuerrini GianandreaGuizzi LauraGuizzi Pierangelo

HHotel Olivi SpA

IICG Cividate CamunoIl Papiro di Bertini AndreaImmobiliare Punta Seglio srlImmobiliare Sociale

BrescianaImmobiliare srlImpresa Duci srl Impresa lombardi Eugenio

sasIndustrie SaleriIngros Carta Giustacchini

SpAIpsen SpAIseo Serrature SpAIstituto Suore Santa

Dorotea di Cemmo

Italfrutta SpAItc itecsa – toscano

Direzione LavoriIthos srl

KKappa srlKelin srl

LLabadini FabrizioLabadini FrancescoLa Compagnia della

StampaLaghi – Solidarietà e

Cooperazione Valle Sabbia

Lanfranchi GuidoLanfranchi IdaLanzani GianbattistaLauro DanieleLeali PierluigiLeali SpALieta Pietro AngeloLini Franco Lions Club GhediLions Club Brescia HostLions Club ValsabbiaLiving Parks srlLoda Natale Loda StefanoLombardi LorenzoLorenzetti AngelicaLussignoli Rosalinda

MManenti srlMangodi Angela SabrinaMantovani EdoardoMarano GiovanniMarazzi GianfrancoMarcello Gabana SpAMarcelli RobertoMarchesi GiancarloMarchiori IsidoroMari MarioMarniga AlbertaMarsadri LauraMartinelli RossanaMartini Prefabbricati SpAMassardi giovanniMassaroli Perani ClaudioMassaroli/Perani Metalli

SpAMastaglia GiovanniMavifast srl Mec Gar srlMelzani Dolore MariaMelzani PaoloMetal Work SpAMeta srM.F.M. sas

Migliorati WalterMistretta MarioMobili Zanni srlMolinari AliceMolinari MarioMondoni LuigiMor Claudio e MarcoMor ErsiliaMora DiegoMorandi ArnaldoMoreschi ClaudioMoreschi GianniMoreschi SergioMoretti LuigiMorgano LuigiMosele ameliaMossoni StefaniaMottinelli AdolfoMottinelli giovanni

NNetwork & Knowledge srlNew Automation snc Niboli MarilenaNiboli OrlandoNiboli Pier AndreinoNicoli DarioNioi NicolaNodari MarioNolli Armando

OOdolini PietroOlifer . Acp SpAOlli scavi srlOML di Lazzari ErvinoOMR Holding srlOMR Officine Meccaniche

RezzatesiOMSI Trasmissioni SpAOneda Angela

PPadana Everest srlPadovani Angelo & C. sncPalazzani EmanuelaPalazzoli SpAPandocchi FrancescaParolini MarioParrocchia S. LorenzoPasini ErmanoPasini GiuseppePaterlini Costruzioni SpAPaterlini Shares SpAPavoni SpAPedersoli DenisPedersoli FrancoPedersoli LuigiPedrali CristinaPegasus SpAPelamatti SabrinaPellini Silveria

Page 49: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

47

Pendoli IolePerlato FrancoPerlotti StefaniaPernigotto EnricoPetenzi GessicaPfizer Italia SrlPiccinelli Giuliano Pili MaurizioPilotelli GiovanniPinti Inox SpAPintossi Maria BicePizzoni OscarPoiatti GiorgioPolisportiva lodrinoPolotti FrancoPorfido Fratelli Pedretti Promotica srlProvincia di BresciaPublipi SpAPVC Prot. Civ. Vol. Ghedi

RRadoani MarcoRaffmetal SpARampini Rosella Rampini PierluigiRe.co.medRecova srlRestivo Giulia RossellaRichiedei FlavioRichiedei GianlorenzoRichini ElisabettaRinchetti RossellaRI.PA. SpARipari AntonellaRistorante Lambich di

Martinazzoli Silvava & C. Rizzardi GiovanniRizzardi GiulianoRizzinelli MauroRo & Eo Consulting srl Roda Spa Rossetti FerdinandaRossi Emilio SantoRossi MerisRossini ManuelaRota Alba EnricaRotary Club Brescia Nord

Rotary Club Brescia Castello

Rotary Club Brescia EstRotary Club Brescia

FranciacortaRotary Club Lovere Iseo

BrenoRotary Club Brescia

MorettoRotary Club Brescia OvestRotary Club Rodengo

AbbaziaRotary Club Salò

DesenzanoRotary Club Sud Est

MontichiariRotry Club Valle Sabbia

CentenarioRotary Club Vittoria AlataRp Immobiliare srl

SSaleri Elisa RosaSaleri PaolaSalis Damiano AntonioSalvadori DarioSalvadori DiegoSalvadori FeliceSalvadori Felice & C srlSalvaterra AugustaSandrini Serrante srlSberna AlfredoScalvini FeliceSchena MiriamSchivalocchi VeronicaScuola Media PralboinoSebina prefabbricati SpASebifin SpASeccamani Mazzoli FilippoSecoval srlSemat SpASerioli AlessandroSerport srlService Metal Company srlSilos e Magazzini del TirrenoSilvioli AlbertoSimeone Domenico Siral SpA

Sirap-Gema SpASirta SpASitrade Italia SpASoardi MarcoSoc. Terme Grandi Alberghi

di SirmioneSol. Co. CamuniaSolzi Maria Giovanna Somef srlStagnoli AntonioStagnoli ClementeStallergenes Italia srlSterza MariaStreparava ErminiaStreparava Holding spAStreparava PaoloStreparva MarcoStreparava Pier LuigiStudio Ass. Pellizzari e

BracutiStudio Barbi e Associati

Dott. CommercialistiStudio BrescianiStudio Tambalotti LonardiniStudio Tecnico Geom.

Vecchia Adelio Supermercato StellaSvea Stampi srl

TTambalotti MarioTarantini GrazianoTavolo di Zona del Distretto 5Tecno Polimer srlTedeschi srlTimber Agency Molinari

MarioTinarelli ElenaTipografia BreneseTipografia Camuna SpATipografia VobarneseTirini Dirce SilvanaTogni ClaudioTomera ElenaTonoli TizianoTononi PierluigiTorchiani SandroTorchiani srl

Total Leasing SpATrafilix srl Trailer SpATRT di Termine RubenTuttauto di Statuto Lucio

& C. Tzimet srl

UUnione dei Comuni

dell’Alta Valle CamonicaUnione Provinciale

dell’Artigianato Unione Prov. Istituti per

AnzianiUniv. degli Studi di BresciaUnopuntododici SpA

VVaglia IvanoValfin srlValtorta SilvioVastapane PatriziaVerzelletti DelfinaVi.Bi. ElettrorecuperiVilla Allegri VittoriaVisenzi GiuseppeVisenzi HendrikaVitale Marco

WWyeth Lederle SpA

YYara Italia SpA

ZZaffaina Costruzioni srlZamattino NivesZamboni MercedesZampaglione LuigiZanetti MarioZani LuciaZanor EzioZanotti AssuntaZugni Mario

Page 50: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

48

Erogazioni deliberate attraverso l’emanazione di 12 Bandi con l’utilizzo dei fondi Territoriali di Fondazione Cariplo e delle risorse destinate da altri Enti cofinanziatori per l’ammontare di

€ 2.287.703,00

Erogazioni liberali: attività erogativa dei Fondi e liberalità della Fondazione per un ammontare complessivo di

€ 864.341,50

Erogazione per il progetto finanziato tramite la raccolta straordinaria per le popolazioni colpite dal terremoto nei territori dell’Emilia e del Mantovano (l’importo a fianco indicato rappresenta l’impegno convenzionato e che sarà comunque incrementato dalle ulteriori donazioni ricevute successivamente agli accordi convenzionali stessi che ammontano a complessivi € 636.895,96).

€ 594.375,96

Totale attività erogativa € 3.746.420,46

Nel grafico sotto riportato sono evidenziate le diverse tipologie di attività erogative realizzate nell’anno 2012.

al 31.12.2012L’attivitàerogativa

Progetto finanziatocon la raccolta

per il terremoto€ 594.375,96

Emanazione 11 Bandi conterritoriali Fond. Cariplo e con il concorso di altriEnti cofinanziatori€ 2.287.703,00

Attività erogativa da Fondie da liberalità della Fondazione€ 864.341,50

€ 3.746.420,46erogazioni per

Page 51: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

49

Bando Budget Bando erogato 2012

Risorse Tramite Territoriali Fond. cariplo

Risorse provenienti da cofinanziatori diversi

Ambiente – Protezione Civile € 100.000,00 € 100.000,00 € -Iniziative Culturali € 250.000,00 € 250.000,00 € -Istruzione – Formazione € 200.000,00 € 200.000,00 € -Sanità – Servizi Sociali € 610.000,00 € 610.000,00 € -Tutela/ Valoriz. Beni culturali Artistici € 300.000,00 € 300.000,00 € -Cooperazione Internazionale allo sviluppo

€ 230.000,00 € 230.000,00 € -

Bando 10 anni di .. 10 anni con Fondazione della Comunità Bresciana

€ 105.000,00 € 105.000,00

Bando Ricerca Scientifica € 120.000,00 € 120.000,00Territoriali Assistenza Sociale Creberg € 99.110,00 € 49.555,00 € 49.555,00(1)

Raccolta a patrimonio per la Valle Camonica

€ 147.000,00 € 70.000,00 € 77.000,00(2)

Raccolta a patrimonio per la Valle Trompia

€ 73.900,00 € 36.950,00 € 36.950,00(3)

Raccolta erogazione per la Valle Sabbia € 52.693,00 € 26.346,50 € 26.346,50(4)

Totale € 2.287.703,00 € 2.097.851,50 € 189.851,50

(1) Risorse derivanti dalla sezione corrente del Fondo Credito Bergamasco(2) Risorse derivanti dalla sezione corrente del Fondo Territoriale per la Valle Camonica(3) Risorse derivanti dalla sezione corrente del Fondo Genesi per la Valle Trompia e da risorse provenienti da altri Enti

cofinanziatori(4) Risorse derivanti dalla sezione corrente del Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia e da risorse provenienti da

altri Enti cofinanziatori

Le caratteristiche particolari di questi bandi sono meglio specificate nelle seguenti pagine di dettaglio dei progetti finanziati.

Bandi2012 budget bandi

settori di intervento e

Page 52: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

50

AreA sociAle

€ 610.000,00Ass. consultorio Familiare Onlus (Brescia)

Dare corpo alle fantasie € 5.000,00

coop. Soc. Tempo Libero (Brescia)Tracce di inclusione: famiglie in difficoltà € 10.000,00

coop. Soc. Area ( Roè Volciano)Settimana verde € 8.000,00

coop. Soc. La Scotta (capriolo)Social_mente – servizio di reinserimento sociale per persone con grave celebrolesione € 15.000,00

Immobiliare Sociale Bresciana (Brescia)L’intermezzo. Un progetto pilota di accompagnamento all’abitare € 20.000,00

A.S.D. per una vita migliore (Desenzano d/Garda)Diario per una vita migliore € 14.000,00

congrega della carità Apostolica (Brescia)Emergenza abitativa e accompagnamento alle famiglie 2012 € 10.000,00

coop. Soc. Nuovo Impegno (Brescia)Family sitter € 2.500,00

coop. Soc. Pinocchio (Brescia)Casa mia € 20.000,00

coop. Soc. cartotecnica Pinocchio (Brescia)Una nuova strada di sviluppo € 9.000,00

Ass. di Vol. Maestrale (capriolo)Famiglie Accoglienti: rete di famiglie solidali per dare sollievo a genitori con figli disabili € 3.500,00

cooperativa Mondotondo (Brescia)Tana libera tutto – alloggi per padri separati € 15.000,00

Ass. Nati per vivere (Brescia)Sostegno alle famiglie di bambini con gravi disabilità visive e/o plurihandicap € 22.000,00

Ass. Un sorriso di speranza (Montichiari)Un tempo per me.. un tempo per noi: progetto a sostegno delle famiglie con disabilità € 5.000,00

Scuolaba Onlus (Brescia)Laboratori del sorriso... intervento di supporto alle famiglie con bimbi autistici € 10.000,00

coop. Soc. Aesse (Brescia)Lavoro e dignità per una spesa etica € 10.000,00

coop. Soc. K-pax (Breno)Progetto Fai Housing Sociale 2012 € 15.000,00

Ass. Gruppo Emmaus (Lumezzane)Talita Kum € 15.000,00

coop. Soc. Selene (Ghedi)Spiragli di Luci € 10.000,00

coop. Soc. Andropolis (Gardone VT)Creiamo attività per creare occupazione € 10.000,00

Ass. Bambino Emopatico (Brescia)Casa Alloggio per i bambini dell’Onco-ematologia pediatrica € 15.000,00

coop. Soc. comunità Fraternità (Travagliato)Se lavoro, miglioro € 10.000,00

coop. Soc. campus (Brescia)Dalla salute al benessere: star bene fa bene € 10.000,00

coop. Soc. cauto cantiere Autolimitazione (Brescia)Fai merenda con la testa – natura, stagioni, prodotti un ciclo benefico per la salute € 4.000,00

coop. Soc. Vincenzo Foppa (Brescia)La lunga estate € 8.000,00

Ass. Vol. Villaclarensi Onlus (Villachiara)Costruiamo l’estate € 2.000,00

coop. Il cammino (castelcovati)Tutti in cammino € 8.000,00

coop. Soc. carpe Diem (carpenedolo)Open work € 8.000,00

coop. Soc. consorzio Tenda (Montichiari) Parlami di casa € 15.000,00

Istituto Vittoria Razzetti (Brescia)Legger-mente musicale € 9.000,00

coop. Soc. cIDAF (Brescia)L’isola di Rodi € 10.000,00

bandi

progettifinanziati

2012 € 2.287.703,0012 bandi per

Page 53: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

51

coop. Soc. Arcobaleno (Breno)The Dreamers – sollievo alle famiglie di adolescenti e giovani fragili € 10.000,00

Fond. casa di Riposo (Roè Volciano)Realizzazione di 2 posti sollievo € 10.000,00

Ass. La Dimora Onlus (Brescia)Progetto di alloggio temporaneo e di autonomia personale € 15.000,00

Ass. Laboratorio clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica (Brescia)

La promozione della salute nel modello “Io e l’Asma” attraverso l’Expanded Chronic Care € 20.000,00

Ass. Essere Bambino (Brescia)Hai informazioni valide? Progetto di prevenzione Rispetto al virus HIV € 7.000,00

Parrocchia S. Giovanni Evangelista (Brescia)Inchiostro a colori € 5.000,00

Fond. casa Industria (Brescia)Progetto preventivo – riabilitativo € 5.000,00

Fondazione Brescia Solidale (Brescia)Aiutare chi aiuta: progetto di sostegno alle famiglie € 10.000,00

coop. Soc. consorzio Gli Acrobati (concesio)Porte aperte allo smi € 10.000,00

coop. Soc. Il calabrone (Brescia)Io mi proteggo € 10.000,00

coop. Soc. La Nuvola nel sacco (Brescia)Arte in vacanza: occasioni di gioco € 5.000,00

Anffas Onlus di Vallecamonica (Breno)Sollievo ai genitori 2012 € 5.000,00

Ass. croce Bianca (Brescia)Ambulanza interventi sul territorio € 10.000,00

Fond. Le Rondini (Lumezzane)La 25ma ora: la nostra banca del tempo € 10.000,00

coop. Soc. consorzio Koinon (Brescia)Supportare le equipe di cooperative sociali per migliorare i servizi € 8.000,00

coop. Soc. La Sorgente (Montichiari)Vado a vivere da solo: vita indipendente per persone con disabilità € 14.000,00

Ass. Amici del calabrone (Brescia)Cresciamo da asini € 5.000,00

cepim centro Bresciano Down (Brescia)Vivere alla grande € 15.000,00

centro Bresciano di solidarietà (Brescia)Arredo appropriato € 10.000,00

Fond. Padre Marcolini (Brescia)Accoglienza di padri separati che abbiano lasciato l’alloggio all’ex coniuge € 15.000,00

UILDM (Brescia)Vita indipendente € 20.000,00

coop. Soc. collaboriamo (Leno)Ampliamento della Comunità socio sanitaria “Monica Crescini” € 13.000,00

Ass. di Volontariato Rut (Sarezzo)Comunità solidale € 15.000,00

Azienda Speciale Evaristo Almici (Rezzato)Oltre il sollievo: attivazione di un alloggio integrato € 10.000,00

Fond. Giuseppe Antonio Galignani (Palazzolo)Comunità La Base per mamme con bambini € 23.000,00

TuTelA del pATrimonio sTorico ArTisTico ed AmbienTAle

€ 300.000,00Parrocchia S. Giacomo Maggiore (Ospitaletto)

Restauro degli altari lignei settecenteschi € 15.000,00

Parrocchia Sant’Afra (Brescia) Messa in sicurezza seconda cripta € 9.000,00

Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore (Desenzano)Restauro conservativo della Chiesa di S. Giovanni € 20.000,00

Parrocchia SS Faustino e Giovita (Bione)Restauro della pala del Pitoccheto dell’altare del santuario Madonna dell’Acquasalto € 15.000,00

Parrocchia SS Pietro e Paolo (Toscolano Maderno)Restauro conservativo della storica facciata € 20.000,00

Parrocchia S. Benedetto Abate (Pavone del Mella)Restauro conservativo del Santuario delle Campagne € 10.000,00

Parrocchia SS Tommaso e Andrea Apostoli (Pontevico)Restauro degli interni della Chiesa dei Disciplini € 15.000,00

Parrocchia S. Zenone ed Eurosia (Gussago)Restauro e consolidamento strutturale della chiesa € 15.000,00

Fond. Madonna del corlo (Lonato)Restauro degli affreschi della cappella della SS Trinita € 15.000,00

Provincia di Lombardia S. carlo Borromeo dei Frati Minori (Brescia)

La Sagrestia di S. Gaetano € 20.000,00

Parrocchia Maria Immacolata (Nave)Pala di San Rocco € 4.000,00

Fond. Museo Diocesano (Brescia)Nuova sezione del tessuto liturgico € 15.000,00

Parrocchia SS Faustino e Giovita (Botticino)Restauro organo a canne € 15.000,00

Parrocchia SS Ippolito e cassiano (Alfianello)Restauro conservativo della pala altare dei Fratelli Epis € 12.000,00

Page 54: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

52

Parrocchia SS Nazzaro e celso (Brescia)Restauro conservativo degli apparati decorativi esterni € 20.000,00

Parrocchia Sant’Alessandro (Ono S. Pietro)Intervento di restauro integrale dell’organo € 15.000,00

Parrocchia SS Fabiano e Sebastiano (Borgo S. Giacomo)Salviamo la facciata della parrocchiale di Motella € 15.000,00

Parrocchia SS Faustino e Giovita (Sarezzo)Restauro della Cappella del Sacro cuore € 15.000,00

Parrocchia S. Nicola Vescovo (Polaveno)Restauro del Santuario di S. Maria in Giogo € 10.000,00

Parrocchia SS Gervasio e Protasio (Ossimo Sup)Resturo Organo Manzoni € 10.000,00

Parrocchia S. Bartolomeo (cazzago SM)Resturo delle pareti esterne della chiesa € 15.000,00

sTrAordinArio proTezione civile

€ 100.000,00L’attivazione di questo Bando straordinario trova la sua origine nella collaborazione sviluppatasi tra Fondazio-ne Comunità Bresciana ed Assessorato della Protezione Civile della Provincia di Brescia sviluppatasi attorno al tavolo degli Enti promotori della raccolta straordinaria Fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del maggio del 2012 che ha interessato il territorio dell’E-milia Romagna e del mantovano.Il Bando è finalizzato per il miglioramento dell’operativi-tà delle Organizzazioni di Protezione Civile in occasione di eventi sismici o comunque di carattere emergenziale.

Nucleo Vol. e P.c. A.N.c. sez. Verolanuova (Verolanuova)Nuovo mezzo per l’A.N.C. € 20.000,00

Ass. Volontari di Prot. civile Gruppo Il castagneto (Pian camuno)

Acquisto di un pulmino a 9 posti € 16.000,00

Ass. Vol. Prot. civ. L’Arnica (Berzo Demo)Sostituzione Tenda cucina e attrezzatura da campo € 18.000,00

Gruppo Volontari del Garda (Salò)Acquisto di mezzi per il miglioramento dell’operatività dei volontari € 25.000,00

comune di castegnatoMiglioramento delle dotazioni operative del Gruppo Comunale di protezione civile € 21.000,00

iniziATive culTurAli

€ 250.000,00Avisco – Audiovisivo scolastico (Brescia)

Cartoni animati in corsia € 4.000,00

Ass. cult. Filosofi lungo l’Oglio (Villachiara)Settima edizione Festival: dignità € 7.500,00

coop. Soc. colibrì (Brescia)Con l’acqua e il ferro: libri, giochi e attività conoscenza dei musei della Valle Trompia € 4.500,00

Forum provinciale del Terzo Settore (Brescia)Il non profit si racconta € 5.000,00

Ass. culturale Vox Aurae (Brescia)Stagione di concerti Spazio Sinfonico e Studenti a concerto € 12.000,00

Ass. La pulce nell’orecchio (Gavardo)GEM – giovani energie musicali € 7.500,00

Ass. Festival di primavera (Brescia)Crucifixus Festival di primavera € 7.000,00

Ass. Naz. Alpini (Brescia)A settantanni dalla battaglia di Nikolajewka € 5.000,00

Ass. il chiaro nel Bosco (Brescia)Una comunità per la salute mentale € 12.000,00

Ass. Amici chiesa del carmine (Brescia)Vespri musicali in Santa Maria del Carmine € 4.000,00

Amici Istituto del Radio Olindo Alberti (Brescia)27° Concerto di San Valentino € 5.000,00

Fond. Diocesana Santa cecilia (Brescia)Far musica consapevolmente € 7.500,00

corpo Musicale Giuseppe Sgotti (Nuvolera)Formazione Musicale € 7.500,00

circolo delle Quinte (Marcheno)Percorsi musicali € 2.000,00

Ass. Il granello di senape (Soiano del Lago)In viaggio per il mondo € 3.500,00

Ass. Museo Gruppo Grotte (Gavardo)Vivere l’acqua: valorizzazione del Lucone di Polpenazze € 5.700,00

Ass. culturale S.R. (Poncarale)Ecce Histrio! Festival dell’attore bresciano € 6.000,00

Fond. calzari Trebeschi Onlus (Brescia)Razzismi senza razze € 2.000,00

Ass. Mons. G. Marcoli (Brescia)Visite domiciliari a famiglie straniere con bambini disabili € 3.500,00

Fondazione Museo Diocesano (Brescia)Mostra Antonio Stagnoli 2012 € 6.250,00

Fond. Biblioteca Archivio Micheletti (Brescia)Made in Brescia € 5.000,00

Fond. Romano Romanini (Brescia)Giovani talenti in concerto € 5.000,00

Page 55: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

53

Unione Italiana ciechi ed Ipovedenti (Brescia)Un libro per vi(s)ta € 7.000,00

Ass. Francesco Soldano (Brescia)Musica per tutti: attivazione di un centro di musicoterapia orchestrale per disabili € 12.000,00

Accademia cattolica (Brescia)Verso Damasco. Amore e carità in San Paolo: la parola, la musica e l’arte € 5.950,00

Ass. centro Universitario Teatrale (Brescia)V Rassegna di commedia dell’arte € 7.500,00

Istituto canossiano Scuola Audiofonetica (Brescia)Teatro in-segni € 12.000,00

Fond. Scuola Materna Principessa Mafalda (Montichiari)Tra teatro e arte: allo scoperta della cultura € 2.000,00

centro camuno di Studi Preistorici (capo di Ponte)Andar per pitoti: giornate di visita dell’arte rupestre € 6.000,00

Fond. Opera per l’educazione cristiana (concesio)La Chiesa in dialogo con la società. Recupero e valorizzazione di documenti montiniani € 7.500,00

centro Oratori Bresciani (Brescia)Punto Art 2012 € 7.500,00

centro Studi e Doc. sul periodo storico della R.S.I. (Salò) La persecuzione degli ebrei in Italia e a Brescia € 12.000,00

conservatorio di Musica Luca Marenzio (Brescia)Il Giardino dei suoni € 7.500,00

Ass. cul. Teatro Inverso (Brescia)X3 – Premio per le arti short format L.P. € 7.500,00

convento dell’Annunciata (Rovato)Primo concorso internazionale di composizione di musica Sacra € 12.000,00

Ass. cult. colchidea (Lumezzane)La torre delle favole € 7.500,00

Fond. Raffaele cominelli (San Felice del Benaco)Premio Fond. Cominelli per il gioiello contemporaneo € 2.400,00

Ass. e accademia musicale (carpenedolo)La musica è un gioco da ragazzi € 4.900,00

isTruzione

€ 200.000,00Mus-e Brescia Onlus (Brescia)

Dalla scuola al palcoscenico: i bambini Mus-e in un ‘opera musicale € 5.000,00

Istituto d’Istruzione Sup. Don Milani (Montichiari)Diversamente: costruire esperienze di integrazione nella comunità scolastica € 5.000,00

coop. Soc. La Vela (Brescia)[email protected] – doposcuola tra studio e scuola € 10.000,00

Istituto S. Dorotea (capo di Ponte)Help me € 9.000,00

Istituto comprensivo (Rudiano)Nessuno escluso € 5.000.00

Istituto comprensivo (calcinato)Ce l’ho fatta! II edizione € 10.000,00

Scuola Materna Don cirillo Invernici (Darfo BT)Benessere per favorire l’apprendimento e la socializzazione dei minori € 5.000,00

Servizio Volontario Internazionale (Brescia)Nuovi cittadini. Percorsi di tecniche per l’educazione alla cittadinanza attiva € 5.000,00

IIS F. Tassara – Ghislandi (Breno)It’s my life.. costruisco il mio futuro € 7.500,00

Ass. Il Sassolino (Roè Volciano)La scienza nella mani, nessuno escluso € 10.000,00

Fond. Tassara (Breno)Scuola cattolica Scuola accogliente € 10.000,00

Parrocchia S. Salvatore (Breno)Integrazione scolastica in Valle Camonica € 8.000,00

Ass. Scuola dell'infanzia Don Pietro Boifava (Serle)Fattore S: supporto solidarietà a scuola € 4.000,00

coop. Soc. Educo (Brescia)Alunni + genitori = scuola € 7.000,00

Ass. L’intreccio (Remedello)Anche a Calvisano nell’educazione un tesoro € 10.000,00

Direzione Didattica di MontichiariProgetto Zorba: imparare a volare € 8.000,00

Istituto comprensivo Darfo 2Scuola? Piace anche a me! € 10.00,00

coop. Soc. Tornasole (Brescia)Punto Studio: uno spazio per incontrarsi € 5.000,00

Prov. di Lombardia S. carlo Borromeo dei Frati Minori (Brescia)Capo Horn € 10.000,00

IIS Piero Sraffa (Brescia)ICF e web: una banca dati per l’inclusione degli alunni disabili € 10.000,00

Scuola Elementare Maria Ausiliatrice (Piancogno)Attività quotidiane di dopo scuola € 4.000,00

Fond. ENAc di Lombardia (Brescia)Prepariamoci al lavoro € 9.000,00

Istituto comprensivo Ovest 2 (Brescia)Amici in musica € 2.000,00

Ass. Bresciana Famiglie Affidatarie (capriolo)La Pietra Filosofale € 10.000,00

Parrocchia S. Giovanni Evangelista (Brescia)Integrato – progetto di sostegno ai soggetti svantaggiati € 10.000,00

Ass. compagnia delle Opere (Brescia)Cantiere Aperto: ripartire dal lavoro € 7.500,00

comune di BarbarigaIl paese dei bambini e dei ragazzi € 4.000,00

Page 56: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

54

cooperAzione bresciAnA Allo sviluppo

€ 230.000,00cuore Amico Fraternità Onlus (Brescia)

Completamento scuola elementare Koro (Mopti – Mali) € 15.000,00

Ass. Servizio collaborazione Ass. Int. Piamartino Onlus S.c.A.I.P (Brescia)

Alloggi protetti per minori a União da Vitória (Brasile) € 15.000,00

Ass. Est-portiamo (Brescia) Aiutiamo la Caritas di Mucacevo – Transcarpazia € 1.500,00

Ass. Amici della Guinea Bissau ( calcinato)Trasformazione e valorizzazione dei prodotti agricoli nel villaggio di Fanhe € 15.000,00

Ass. Punto Missione Onlus (Rodengo Saiano)Sanità di base e sostegno alla famiglie di Ciocanari e Naculesti (Romania) € 15.000,00

Ass. una mano per i bambini (Brescia)Clinica dei bambini – presidio ambulatoriale - Shane State in Myanmar € 5.500,00

coop. Soc. Medicus Mundi (Brescia)Una radiologia per la salute in Burkina Faso € 14.500,00

Ass. Dharma Onlus (Brescia)La rete della speranza € 15.000,00

Istituto Suore di Santa Dorotea di cemmo (Brescia)Casa per studenti orfani e indigenti – Murayi – Burundi € 9.000,00

Ass. Aiuto allo Zanskar Onlus (Brescia)Progetto per la costruzione di edificio scolastico a Pibiting – Zanskar (India) € 15.000,00

10 Anni di… 10 Anni con fcb€ 105.000,00

Da più di 10 anni Fondazione della Comunità Bresciana eroga risorse su tutto il territorio provinciale garanten-do un ampio programma di interventi in ambito sociale, culturale, formativo e ambientale. Con questo bando si intendeva dare spazio a progettualità che dessero con-to del capitale umano e sociale investito in questi anni per la realizzazione e il raggiungimento degli obiettivi e dello scopo sociale dell’ente richiedente. Questo Bando non sarà replicato nell'attività erogativa 2013.

centro culturale Teatro camuno (Breno)10 anni con… 10 anni con la testa e il cuore € 43.000,00

coop. Soc. Il calabrone (Brescia)Decalogo per una città solidale: dieci realtà per dieci anni di Fondazione € 39.000,00

coop. Soc. Il cardo (Edolo)E tu cos’hai da dire? € 8.000,00

Ass. Filamornica Isidoro capitanio – Banda cittadina (Brescia)

Dieci anni di… musica, cultura, didattica, editoria e volontariato € 15.000,00

ricercA scienTificA

€ 120.000,00Il Consiglio di Amministrazione, recependo suggerimen-ti formulati dalla Consulta dei Donatori e dalla Consulta per la comprensione dei bisogni del territorio ha varato, per la prima volta, un Bando per la Ricerca scientifica attraverso progettualità svolte da Università, Enti di Ri-cerca e Fondazioni. Il positivo esito di questo Bando tro-verà prosecuzione nell'attività erogativa 2013.

Fondazione Poliambulanza (Brescia)Approcci terapeutici di medicina rigenerativa per la Fibrosi epatica € 30.000,00

Spedali civili di Brescia (Brescia)Progetto di prevenzione nel melanoma cutaneo € 23.000,00

Università cattolica del Sacro cuore (Brescia)Educational Hub: monitoraggio e analisi delle iniziative bresciane sostenibili € 29.000,00

Università degli Studi di Brescia (Brescia)Nuovi materiale a basso impatto ambientale ottenuti dal riciclaggio di materiali di scarto € 30.000,00

Fond. Giorgio Brunelli per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale (cellatica)

Programma di ricerca sulle lesioni del Midollo spinale € 8.000,00

TerriToriAle AssisTenzA con crediTo bergAmAsco

€ 99.110,00Per il sesto anno consecutivo il Credito Bergamasco e la Fondazione Credito Bergamasco hanno deciso di met-tere a disposizione risorse per l’emanazione di un bando territoriale dedicato al miglioramento della qualità della vita di organizzazioni operanti nel territorio ove presente una filiale dell’istituto di credito. Dal 2007 al 2011, per il tramite di questo specifico Bando sono stati stanziati contributi per un totale di € 402.500,00 finanziando n . 102 progetti di utilità sociale.Qui di seguito l'elenco dei progetti finanziati nel corso del 2012.

Page 57: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

55

Fond. ANT Italia Onlus (Brescia)Presidi sanitari gratuiti ai sofferenti di tumori € 5.000,00

Ass. Naz. Alfa 1 At (Sarezzo)Alfavis: mappatura del territorio alla ricerca del deficit di alfa 1 antitripsina € 5.000,00

coop. Soc. casa del Fanciullo (Darfo BT)Progetto educativo individualizzato € 5.000,00

coop. Soc. Il Mago di Oz (Ospitaletto)Colazione dal mago € 5.000,00

coop. Soc. collaboriamo (Leno)Tutti insieme € 5.000,00

circolo Acli (castel Mella)Punto Famiglia € 5.000,00

Ass. Hamici (Leno)Socialmare con Hamici € 4.980,00

coop. Soc. L’Aquilone (Gardone VT)Smaltimento copertura in eternit del tetto del centro diurno € 5.000,00

Ass. Italiana Assistenza Spastici (Brescia)Animazione estiva per disabili spastici € 5.000,00

Parrocchia Santi Zeno e Rocco (Mazzano)Kaleidos € 5.000,00

coop. Soc. Nuovo Impegno (Brescia)Uno spazio per crescere insieme € 2.220,00

Parrocchia S. Gaudenzio (Brescia)Mente, cuore e corpo: proposte per adolescenti per la dispersione scolastica € 5.000,00

Ass. Piccoli Passi (Brescia)Creare legami: laboratori per genitori e bambini € 5.000,00

casa Famiglia Betania di Maria (Verolavecchia)Un tetto per la solidarietà € 3.410,00

coop. Soc. Il MosaicoRiqualificare – futuro nel sociale per un bene confiscato € 5.000,00

Ass. Bambino Emopatico (Brescia)Ti presento il Trapianto di Midollo € 5.000,00

Ass. di Vol. Amici del Mare (Brescia)Ambugiampy: ambulatorio di gioco fisioterapia per minori disabili € 5.000,00

Ass. Luna Onlus (Montichiari)New Look – ambulatorio per bimbi autistici € 5.000,00

Ass. Via del campo (Brescia)Prendiamoci cura € 3.500,00

Fond. Ricovero La memoria Onlus (Gavardo)Non solo pane € 5.000,00

Valtrompiacuore (Gardone VT)In Valle con il cuore di Valtrompiacuore € 5.000,00

rAccolTA A pATrimonio per lA vAlle cAmonicA

€ 147.000,00Nel settembre 2012 è stato emanato il quinto Bando Raccolta a patrimonio dedicato alla Valle Camonica. Le risorse utilizzate per questo Bando sono state pari all’ammontare di € 147.000,00, di cui:– Euro 70.000,00 attraverso risorse proprie messe a di-

sposizione dalla Fondazione della Comunità Brescia-na Onlus, tramite le territoriali di Fondazione Cariplo;

– Euro 77.000,00 da risorse destinate dagli Enti promoto-ri del Fondo Territoriale per la Valle Camonica, e più precisamente:– Comunità Montana della Valle Camonica – Ubi Banca di Valle Camonica– Fondazione Camunitas– Sol Co Camunia Coop. Soc. Onlus– Rotary Club Lovere Iseo Breno– Fondazione Tassara

Questo Bando è caratterizzato dalla partecipazione di-retta dei Beneficiari del Bando che, attraverso la dona-zione del 20% del contributo finanziato, hanno contribu-ito ad incrementare la sezione patrimoniale del Fondo territoriale per la Valle Camonica.Più nel dettaglio, come precisato nella tabella sottostan-te, i progetti finanziati sono stati n. 17 per un totale di contributi pari a € 147.000,00. Il meccanismo regolamen-tare del bando ha consentito di incrementare il patrimo-nio del Fondo Territoriale della Valle Camonica per un importo pari ad € 29.400,00.

Fond. Annunciata cocchetti (capo di Ponte) Vola alta la parola – Teatro Poesia, dialoghi in Fondazione € 8.500,00

Libera Accademia di Musica A. Vivaldi (Darfo BT)Vivere la musica da protagonista € 6.000,00

coop. Soc. Il Fanciullo (Darfo BT)Star meglio si può € 10.000,00

Fond. Alma Tovini Onlus ( Brescia)Realizzazione modulo antincendio Eremo dei SS Pietro e Paolo - Bienno € 10.000,00

centro camuno di Studi Preistorici (capo di Ponte)PITOTI – mostra multimediale interattiva sull’arte rupestre € 10.000,00

coop. Soc. Arcobaleno ( Breno)I-HOME domotica e qualità della vita delle persone disabili € 8.500,00

Ass. Italiana Sclerosi Multipla (Brescia)Riabilitazione – qualità vita nella SM Attivazione servizi in Valle Camonica € 10.000,00

Page 58: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

56

Pro Loco di BrenoIl turista di Breno in tasca e le future generazioni € 6.000,00

Fond. Pia di Valle camonica (Malegno)Una chiave per l’integrazione € 5.000,00

coro Valle camonica (Darfo BT)Amore e matrimonio in Valle Camonica € 10.000,00

coop. Soc. K-Pax ( Breno) Abbracciamondo Festival 2013 € 8.000,00

Orchestra da camera Vivaldi (Darfo BT)Festival della grande musica classica € 10.000,00

Fond. Giovanna Rizzieri Onlus (Piancogno)Il bagno multisensoriale: prendiamoci cura delle persone affette da demenza € 10.000,00

Altra Voce Onlus ( Darfo BT)Io? Musicista! – Dai voce alla fragilità: migliora la vita di persone con disagi € 9.000,00

Fond. Scuola cattolica di Valle camonica (capo di Ponte)ABC.. DIGITA! Didattica con tecnologia € 10.000,00

comitato ANDOS di Valle camonica (Piancogno)La forza e il sorriso € 6.000,00

cori Voci della Rocca (Breno)Settimana del canto lombardo € 10.000,00

rAccolTA A pATrimonio per lA vAlle TrompiA

€ 73.900,00Nel settembre 2012 è stato emanato il quarto Bando sperimentale Raccolta a patrimonio dedicato alla Val-le Trompia. Le risorse utilizzate per questo Bando sono state pari all’ammontare di € 73.900,00 L’importo di Euro 36.950,00 attraverso risorse proprie messe a disposizione dalla Fon-dazione della Comunità Bresciana Onlus, tramite le terri-toriali di Fondazione Cariplo, e l’ importo di Euro 36.950,00 da risorse destinate dai seguenti Enti promotori:

Comunità Montana di Valle Trompia

Comune di Marcheno

Azienda Servizi Valtrompia SpA Comune di PezzazeComune di Brione Comune di SarezzoComune di Gardone VT Comune di Tavernole sul

MellaComune di Lodrino Fondo Genesi per la Valle

Trompia

Questo Bando è caratterizzato dalla partecipazione di-retta dei Beneficiari del Bando che, attraverso la dona-zione del 20% del contributo finanziato, hanno contribu-ito ad incrementare la sezione patrimoniale del Fondo Genesi per la Valle Trompia.

Più nel dettaglio, come precisato nella tabella sottostan-te, i progetti finanziati sono stati n. 11 per un totale di contributi pari a € 73.900,00. Il meccanismo regolamen-tare del bando ha consentito di incrementare il patrimo-nio del Fondo Genesi per la Valle Trompia per un impor-to pari ad € 14.780,00.

Banda Musicale S. cecilia (Lodrino)Acquisto strumenti musicali e legii € 4.450,00

coop. Soc. Nuovo Impegno (Brescia)Obiettivo giovani - doposcuola € 2.250,00

coop. Soc. Fraternità Impronta (Ospitaletto)info@acca – sportello informativo handicap € 10.000,00

Famiglia cooperativa (Tavernole S/M)Progetto insieme € 10.000,00

Asilo Infantile Innocente Prandini (Lodrino)Attività psicomotoria “La PSSsicomotricità” € 1.500,00

Il Paese delle Taverne (Tavernole S/M)Proposta di apertura di uno spazio giovani a Tavernole € 3.200,00

coop. Soc. consorzio Valli (Gardone VT)Stallino: dal verde al web € 10.000,00

coop. Soc. La Vela (Brescia)Famiglie con divise € 10.000,00

coop. Soc. Gaia (Lumezzane) Teenargers: adolescenti in evoluzione € 10.000,00

Ass. Genitori si cresce (Sarezzo)Famiglia, scuola e territorio: una rete di alleati € 2.500,00

coop. Soc. Il Mosaico (Lumezzane)Ti ascolto… percorsi di ascolto, consulenza psico-educativa e tutoring in Valle € 10.000,00

rAccolTA A erogAzione per lA vAlle sAbbiA

€ 52.693,00Nel settembre 2012 è stato emanato il primo Bando Rac-colta a erogazione sperimentato dalla Fondazione della Comunità Bresciana e dedicato alla Valle Sabbia. Le risorse utilizzate per questo Bando sono state pari all’am-montare di € 52.693,00. L’importo di Euro 26.346,50,00 at-traverso risorse proprie messe a disposizione dalla Fonda-zione della Comunità Bresciana Onlus, tramite le territoriali di Fondazione Cariplo, e l’ importo di Euro 26.346,50 da ri-sorse destinate dai seguenti Enti promotori:– Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia– Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia- Paganella– da Rotary Club Valle Sabbia– da Lions Club Valle Sabbia

Page 59: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

20121in sintesi Progetti

presentati Progetti Finanziati

Costo progetto Contributi erogati

Ambiente - Protezione civile 27 5 € 151.572,00 € 100.000,00 Iniziative culturali 111 38 € 1.084.545,00 € 250.000,00 Istruzione - educazione 57 27 € 713.255,00 € 200.000,00 Sanità - servizi sociali 94 56 € 2.758.330,00 € 610.000,00 Tutela Valorizzazione Patrimonio Artistico e storico 47 21 € 1.195.849,00 € 300.000,00

Cooperazione 24 18 € 582.143,00 € 230.000,00 Creberg 30 21 € 269.782,00 € 99.110,00 Valle Camonica 25 17 € 340.650,00 € 147.000,00 Valle Trompia 15 11 € 163.237,00 € 73.900,00 Valle Sabbia 14 11 € 105.387,00 € 52.693,00 Ricerca Scientifica 9 5 € 271.212,00 € 120.000,00 10 anni di .. 10 anni con FCB 16 4 € 210.924,00 € 105.000,00

469 234 € 7.846.886,00 € 2.287.703,00

Con questa specifica tipologia di Bando a erogazione

la Fondazione ha inteso individuare e co-finanziare sino

al 50% progetti di utilità sociale nel territorio della Valle

Sabbia con l’obiettivo di stimolare il reperimento nel ter-

ritorio delle restanti risorse necessarie per realizzare gli in-

terventi. Tali risorse dovevano pervenire alla Fondazione

attraverso donazioni, destinate allo specifico progetto,

per un importo pari al 50% del costo del progetto am-

messo a contributo. In questo bando sono state raccol-

te donazioni per € 52.735,00.

La parte di contributo di competenza della Fondazione

ovvero il restante 50% è stato erogato all’organizzazione

una volta realizzato il progetto.

coop. Soc. AREA ( Roè Volciano)Ludotris € 8.362,00

Fond. civiltà Bresciana (Brescia)Dal lavoro ai torchi all’arte dei libri: Soprazzocco nella rivoluzione di Gutenberg € 3.500,00

coop. Soc. La cordata (Roè Volciano)Consultorio psicogeriatrico € 7.517,00

coop. Soc. co.Ge.S.S. (Roè Volciano)Familiabile € 8.000,00

coop. Soc. comunità Fraternità (Travagliato)Mesprimo - Prog in Comune di Vestone € 4.565,00

Fond. Beata Lucia Versa Dalumi (Bagolino)Istituzionalizzazione dell’anziano: elaborazione di nuovo iter di accoglienza € 2.873,00

Ass. ANSPI Oratorio S. Faustino (Bione)All’oratorio c’è posto per tutti € 2.000,00

Parrocchia S. Antonio, Bernardino e Lorenzo (casto)Lab-oratorio € 4.729,00

A.Ge Ass. Genitori di Gavardo Meta- scuola € 5.500,00

coop. Soc. Esedra (Roè Volciano)Caffè Alzheimer Valsabbia-Bagolino € 4.347,00

AVIS Agnosine Bione (Agnosine)AVIS Agnosine Bione entra a scuola € 1.300,00

57

Page 60: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

58

Intera Provincia37%

Franciacorta - Sebino4%

Valtenesi1%

Valle Camonica12%

Valle Sabbia4%

Valle Trompia8%

Alto Garda1%

Bassa Bresciana7%

Basso Garda2%

Brescia città14%

Estero10%

Sanità - Servizi sociali27%

Tutela e valorizzazionePatrimonio Artistico e Storico13%

Cooperazione10%

TerritorialeAssistenza Creberg4%

Raccolta a patrimonio per la Valle Trompia

3%

Raccolta a erogazioneper la Valle Sabbia

2%

Ricerca scientifica5%

10 anni di… 10 anni con FCB5%

Ambiente Protezione Civile4%

Iniziative culturali

11%

Istruzione - educazione9%

Raccolta a patrimonio per la Valle Camonica

7%

Page 61: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

LE EROGAZIONI A SOSTEGNO DI SPEcIFIcI PROGETTI per 160 Enti beneficiari€ 864.341,50

Fondo per il sostegno dell’infanzia Vincenzo ed Itala Visenzi

(segue…)

• Ass. Agire Onlus € 500,00 • Ai. Bi. Ass. Amici dei bambini € 700,00 • AIL Ass. Italiana contro le leucemie € 1.800,00 • Ass. Amici delle Missionarie dell’Immacolata Onlus € 700,00 • ANFFAS Brescia Onlus € 500,00 • Asilo Notturno Pampuri Onlus € 1.900,00 • Ass. Amici del Calabrone € 1.500,00 • Ass. Amici di Cocca Veglie € 500,00 • Ass. Amici di Raphael € 400,00 • Ass. Amici di Samuel € 1.300,00 • Ass. Amici della Neuropsichiatria Infantile AANPI € 1.000,00 • Ass. Bimbo Chiama Bimbo € 600,00 • Ass. Camperemergenza € 3.000,00 • Ass. Casa Betel 2000 € 1.600,00 • Ass. Diritti e libertà Onlus € 400,00 • Ass. Essere Bambino € 1.000,00 • Ass. Fael € 800,00 • Ass. Gavardo insieme per voi Onlus € 500,00 • Ass. Help for children Onlus € 500,00 • Ass. Horizonte Italia-Brasile Onlus € 600,00 • Ass. Il Padre Pellegrino Onlus € 1.000,00 • Ass. Insieme Onlus € 700,00 • Ass. Italiana Assistenza Spastici Onlus € 900,00 • Ass. Italiana per la ricerca sul cancro € 2.300,00 • Ass. Kenya Insieme € 400,00 • Ass. Mons. G. Marcoli € 13.200,00 • Ass. Nati per vivere € 450,00 • Ass. Italiana Sclerosi Multipla € 1.300,00 • Ass. Servizio Collaborazione Assist. Internaz. Piamartino € 1.700,00 • Ass. Sole che nasce Onlus € 600,00 • Ass. Soleterre Onlus € 600,00 • Ass. Tutte in rete € 500,00 • Ass. Carlo Marchini € 700,00 • Ass. Amici della Pediatria Onlus € 200,00 • Ass. Bambino Emopatico € 1.000,00 • Ass. Casa delle Donne Onlus € 1.900,00 • Ass. Cesar Onlus – Coordinamento Enti solidali a Rumbek € 2.100,00 • Ass. di Volontariato Rut € 2.900,00 • Ass. Dormitorio San Vincenzo de Paoli € 2.500,00 • Ass. Lotta al neuroblastoma € 400,00 • Ass. Maison des Enfants € 700,00 • Ass. Malati Apparato respiratorio € 600,00 • Ass. Museke Onlus € 2.000,00 • Ass. Operazione Lieta € 700,00 • Ass. Pamoya € 700,00 • Ass. Piccoli Passi Onlus € 19.810,00 • CBM Italia Onlus € 300,00 • Centro Aiuti per l’Etiopia Onlus € 2.200,00 • Centro Volontari della sofferenza € 1.000,00 • Cepim Centro Bresciana Down € 1.100,00 • Comitato Aiuta Camilla Onlus € 1.100,00 • Congregazione Suore della Carità € 1.900,00 • Coop. Soc. Il Calabrone € 1.100,00 • Coop. Soc. La Vela Onlus € 500,00 • Coop. Soc. A.LA.T.HA. € 1.240,00 • Cooperazione e Sviluppo Onlus € 700,00 • Croce Bianca di Brescia € 4.800,00 • Cuore Amico Fraternità Onlus € 2.900,00 • Fond. Albero della vita Onlus € 2.400,00

59

Page 62: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

Fondo per il sostegno dell’infanzia Vincenzo ed Itala Visenzi

(…seguito)

• Fond. Domani-Zavtra € 700,00 • Fond. Don Bosco nel mondo € 500,00 • Fond. Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus € 700,00 • Fond. Laudato sì Onlus € 500,00 • Fond. Mago Sales € 300,00 • Fond. Marcello Candia € 1.000,00 • Fond. Umberto Veronesi € 400,00 • Frati Carmelitani Scalzi € 400,00 • Gnari de San Faustì € 700,00 • Grimm Cantieri di Solidarietà Onlus € 500,00 • Gruppo Missionario Muratello di Nave € 1.200,00 • Insieme per una società multirazziale Onlus € 1.000,00 • Istituto Suore delle Poverelle € 500,00 • Istituto Suore di Gesù Redentore € 1.500,00 • Istituto Vittoria Razzetti € 2.600,00 • Lega del Filo d’oro € 900,00 • Mediafriends Onlus € 500,00 • Medici Senza Frontiere € 3.500,00 • Missionari Comboniani € 2.700,00 • Missionarie della carità € 1.000,00 • Missione di Kiremba € 800,00 • Opera San Francesco dei Poveri € 1.300,00 • Parrocchia Conversione di San Paolo € 2.500,00 • Parrocchia di S. Eufemia della Fonte € 500,00 • Parrocchia Sacro Cuore di Gesù € 6.000,00 • Parrocchia S. Gaudenzio € 1.000,00 • Parrocchia SS. Faustino e Giovita € 2.000,00 • Parrocchia SS. Pietro e Paolo € 1.500,00 • Provincia di Lombardia S. Carlo Borromeo dei Frati Minori € 800,00 • Società di San Vincenzo de Paoli € 8.000,00 • Suore Missionarie della Società di Maria € 600,00 • Telefono Azzurro € 500,00 • Telefono Azzurro Rosa Onlus € 800,00 • Una mano per i bambini Onlus € 600,00 • Villa delle rose – Opera Santo Longo Onlus € 1.500,00 • Liberalità varie € 5.700,00

€ 156.100,00

Fondo carlo Bonometti • Collegio Universitario Lamaro Pozzani € 20.000,00€ 20.000,00

60

Fondo per la pediatria c. Golgi –centro di Ric. Bruno e Anna Beccaria

• Fond. Camillo Golgi € 20.500,00 • Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e

Ricerca Biomedica € 18.000,00

€ 38.500,00

Fondo Genesi per la Valle Trompia

• Ass. Nazionale Alpini Marcheno € 5.000,00 • ASD Solidarietà Sport Cultura Monica Giovanelli € 30.000,00

€ 35.000,00

Fondo Istruzione e Formazione – Fondazione Banca San Paolo di Brescia

• Coop. Soc. Arcobaleno € 2.800,00 • Opera per l’Educazione Cristiana € 2.800,00 • Convitto Vescovile San Giorgio € 2.800,00

€ 8.400,00

Page 63: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

61

Fondo cuore Amico in memoria di don M. Pasini e don. R. Monolo

• Costituzione patrimonio Fondo Amici Bresciani di Dominique Lapierre

€ 500,00

€ 500,00

Fondo San Filastrio • Ass. Centro Culturale Diocesano S. Onorio € 40.000,00€ 40.000,00

Fondo Rotary per la comunità • Fond. Opera Caritas San Martino € 24.660,00€ 24.660,00

Fondo memoriale Alberto Archetti • Università degli Studi di Bergamo € 20.000,00€ 20.000,00

Fondo cavaliere del Lavoro Franco Gnutti

• Fond. Banca San Paolo € 659,27 • Gruppo Alpini di Ciliverghe € 500,00 • Gruppo Alpini di Serle € 1.000,00 • Eremo S. Giorgio € 30.000,00 • Accademia Cattolica di Brescia € 5.000,00 • Fond. Camillo Golgi € 3.000,00

€ 40.159,27

Fondo memoriale Luca ciocca

• Parrocchia SS. Faustino e Giovita € 500,00 • Gruppo Quinzanese Vol. del soccorso Croceverde € 1.500,00 • Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e

Ricerca Biomedica€ 20.000,00

€ 22.000,00

Fondo Maria Rosa Moretti • Collegio Universitario Lamaro Pozzani € 20.000,00 • Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e

Ricerca Biomedica € 2.000,00

€ 22.000,00

Fondo Ottorino e Luigi Ambrosi

• Ass. Amici della Chiesa di Santa Maria della Carità € 30.000,00 • Action pour les enfants des lepreux del Calcutta € 10.000,00 • Costituzione patrimonio Fondo Amici Bresciani di

Dominique Lapierre€ 2.000,00

€ 42.000,00

61

Fondo Terme di Sirmione Manfredo di collalto

• Ass. Amici per Benedetta Bianchi Porro € 1.200,00 • Parrocchia Santa Maria delle Neve € 6.700,00 • Fondazione Brescia Solidale € 2.000,00 • Azienda Spedali Civili di Brescia € 1.000,00

€ 10.900,00

Fondo Giuseppe Filippini • Parrocchia dei Santi Biagio e Giacomo € 10.000,00 • Fond. Sipec € 5.000,00 • Istituto Suore di Santa Dorotea di Cemmo € 8.000,00

€ 23.000,00

Page 64: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

62

Fondo Amici degli Ospedali di Manerbio Leno

• Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda - Reparto Oncologico

€ 26.000,00

€ 26.000,00

Fondo Antonio e Luigi Goi

• Cimini Silvia (premio di laurea) € 4.000,00 • Venditti Benedetta (premio di laurea) € 1.000,00 • Persia Giovanna (premio di laurea) € 3.000,00 • Fattore Silvia (premio di laurea) € 2.000,00 • Univ. degli studi di Brescia € 1.000,00

€ 11.000,00

Fondo Marcello Gabana • Grimm Cantieri di Solidarietà Onlus € 15.000,00€ 15.000,00

Fondo Banca Santa Giulia • Casa di riposo di Calcinato € 20.000,00€ 20.000,00

5 per mille anno 2009 • Casa di riposo di Calcinato € 16.047,23 € 16.047,23

Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia

• Comunità Montana di Valle Sabbia € 28.550,00

€ 28.550,00

Fondo cavaliere del Lavoro Gino Streparava

• Parrocchia S. Gottardo € 1.000,00 • Parrocchia. Maria Assunta € 21.000,00

€ 22.000,00

Fondo Dario Bolpagni • Parrocchia SS Tirso ed Emiliano € 7.500,00 • Scuola Materna di Monticelli Brusati € 3.000,00

€ 10.500,00

Fondo carlo e camilla Pasini • Ass. il Sorriso Onlus € 500,00 • Parrocchia Natività di San Giovanni € 10.000,00

€ 10.500,00

Fondo memoriale Gaetano e Tina Lanfranchi

• Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica

€ 10.000,00

€ 10.000,00

Fondo Amici Bresciani di Domique Lapierre

• Action pour les enfants des lepreux del Calcutta € 20.000,00

€ 20.000,00

Page 65: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

63

Bando Raccolta a erogazione Valle Sabbia 2012

• Coop. Soc. La Cordata Onlus € 7.517,00 • Coop. Soc. Co.Ge.S.S. Onlus € 8.000,00 • A.Ge Ass. Italiana Genitori di Gavardo € 5.500,00 • Fond. Beata Lucia Versa Dalumi € 2.880,00 • Coop. Soc. Esedra € 4.347,00 • Fond. Civiltà Bresciana € 3.500,00 • AVIS Agnosine Bione € 1.300,00 • Ass. ANSPI Oratorio San Faustino € 2.000,00 • Coop. Soc. Area € 8.362,00 • Coop. Soc. Fraternità € 4.600,00 • Parrocchia Santi Antonio, Bernardino e Lorenzo € 4.729,00

€ 52.735,00

Liberalità Fondo Generale Fondazione della comunità Bresciana

• Ass. Confraternita dei Santi Faustino e Giovita € 5.000,00 • Fond. Città Italia € 1.000,00 • Fond. Museo Diocesano € 8.250,00 • Ufficio del Garante dei detenuti di Brescia € 3.000,00 • Brescia Wind Orchestra € 500,00 • Ass. Banco di Solidarietà di Brescia € 13.700,00 • Fond. Clementina Calzari Trebeschi € 2.000,00 • Convento San Francesco € 1.000,00 • Croce Bianca di Brescia € 10.000,00 • Centro Bresciano di Solidarietà Onlus € 10.000,00 • Auser Volontariato di Brescia Onlus € 15.000,00 • Università degli Studi di Brescia € 2.000,00 • Fond. Opera Caritas San Martino € 25.340,00 • Fondo Antonio e Luigi Goi € 2.000,00 • Fondo Amici Bresciani di Dominique Lapierre € 20.000,00

€ 128.790,00

EROGAZIONI A SOSTEGNO DELLA RAccOLTA STRAORDINARIA PER IL TERREMOTO 2012 € 81.000,00

• Fondo Protezione Civile € 20.000,00 • Fondo Giornale di Brescia € 20.000,00 • Fondo Terme di Sirmione Manfredo di Collalto € 10.000,00 • Fondo Luca Ciocca € 1.000,00 • Fondo Cav. Lav. Gino e Adele Streparava € 10.000,00 • Fondazione della Comunità Bresciana - liberalità € 20.000,00

€ 81.000,00

L’importo di Euro 81.000,00 è stato stanziato dalla Fondazione della Comunità Bresciana e da diversi Fondi costituiti presso la Fondazione stessa ad implementazione della raccolta straordi-naria a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del maggio 2012 nei termini già precisati in precedente specifico capitolo della Relazione Morale.

Page 66: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

bilancio2012anno

• Bilancio anno 2012

• Relazione del Collegio dei Revisori

Approvato dal Consiglio di Amministrazionenella seduta del 26 marzo 2013

Il bilancio 2012 unitamente alla nota integrativasono consultabili sul sito www.fondazionebresciana.org64

Page 67: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

65

Attività 2012 2011 Differenza

A IMMOBILIZZAZIONI 147.495,61 122.703,44 24.792,17 A1 Immobilizzazioni immateriali - - - A2 Immobilizzazioni materiali 147.495,61 122.703,44 24.792,17 1 Mobili e macchine d’ufficio 7.517,11 8.703,44 -1.186,33 2 Collezioni e opere d’arte 139.978,50 114.000,00 25.978,50 A3 Immobilizzazioni finanziarie - - -

B ATTIVO CIRCOLANTE 23.878.382,09 22.758.428,46 1.119.953,63 B1 Rimanenze 500.000,00 500.000,00 - 1 Immobili e terreni per la vendita 500.000,00 500.000,00 - B2 Crediti 1.687.955,38 1.788.124,38 -100.169,00 1 Crediti per liberalità da ricevere 1.625.476,54 1.746.236,54 -120.760,00 1.01 per liberalità da ricevere a patrimonio 59.500,00 2.500,00 57.000,00 1.02 per liberalità da ricevere per erogazioni ed

attività 1.565.976,54 1.743.736,54 -177.760,00

2 crediti diversi 62.478,84 41.887,84 20.591,00 B3 Attività finanziarie 16.187.927,32 17.005.860,76 -817.933,44 1 Altri titoli 16.187.927,32 17.005.860,76 -817.933,44 B4 Disponibilità liquide 5.502.499,39 3.464.443,32 2.038.056,07 1 Denaro e valori in cassa 105,03 152,25 -47,22 2 Depositi bancari e postali 5.502.394,36 3.464.291,07 2.038.103,29

C RATEI E RISCONTI ATTIVI 78.904,18 130.952,39 -52.048,21

TOTALE ATTIVITÀ (A+B+C) 24.104.781,88 23.012.084,29 1.092.697,59

Passività 2012 2011 Differenza

A PATRIMONIO NETTO 18.636.338,19 18.232.179,69 404.158,50 A1 Fondi patrimoniali 18.636.338,19 18.232.179,69 404.158,50 1 Fondo di dotazione 55.000,00 55.000,00 - 2 Altri fondi patrimoniali 18.581.338,19 18.177.179,69 404.158,50 2.01.00 Fondi patrimoniali per la comunità 196.063,51 196.063,51 - 2.02.00 Fondi patrimoniali geografici 688.691,90 623.313,40 65.378,50 2.03.00 Fondi patrimoniali tematici 4.423.817,00 4.353.817,00 70.000,00 2.04.00 Fondi patrimoniali con diritto di utilizzo 2.903.753,23 2.644.973,23 258.780,00 2.05.00 Fondo riserva rivalutazione fondi 94.875,55 84.875,55 10.000,00 2.06.00 Fondo sfida Cariplo 10.274.137,00 10.274.137,00 -

B DISPONIBILITÀ CORRENTI 2.201.873,84 1.844.268,29 357.605,55 B1 Disponibilità 2.201.873,84 1.844.268,29 357.605,55 1 Disponibilità dei Fondi geografici 125.004,01 134.123,79 -9.119,78 2 Disponibilità dei Fondi tematici 553.094,62 513.675,63 39.418,99 3 Disponibilità dei Fondi con finalità specifiche 39.000,00 - 39.000,00 4 Disponibilità per altri progetti 28.829,00 57.100,00 -28.271,00 5 Disponibilità per bandi 287.033,64 272.164,64 14.869,00 6 Disponibilità varie 604.179,91 365.618,23 238.561,68 7 Disponibilità dei Fondi con diritto di utilizzo 564.732,66 501.586,00 63.146,66

C FONDI PER RISCHI E ONERI (f.do oscillaz. titoli) 203.297,97 € 296.691,33 -93.393,36

Page 68: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

66

Passività 2012 2011 Differenza

D TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO 42.054,60 34.867,48 7.187,12

E DEBITI 3.021.217,28 2.604.077,50 417.139,78 1 Debiti per erogazioni da effettuare 3.001.863,66 2.580.092,70 421.770,96 2 Debiti verso fornitori 1.038,22 2.805,79 -1.767,57 3 Debiti tributari 3.458,70 4.259,47 -800,77 4 Debiti verso istituti di previdenza e di

sicurezza sociale 2.165,43 4.829,09 -2.663,66

5 Debiti nei confronti del personale 12.691,27 12.090,45 600,82

F RATEI E RISCONTI PASSIVI - - -

G FONDO RISERVA ARROTONDAMENTO EuRO - - -

TOTALE A PAREGGIO (A+B+C+D+E+F+G) 24.104.781,88 23.012.084,29 1.092.697,59

CONTI D’ORDINEImpegni verso terzi 3.000.000,00 3.000.000,00 -

Promesse di erogazioni future 10.326,41 18.047,23 -7.720,82

TOTALE CONTI D’ORDINE 3.010.326,41 3.018.047,23 -7.720,82

Rendiconto della gestione 2012 2011 Differenza

Attività economica e raccolta Fondi - Parte 1A RISuLTATO ECONOMICO GEST. FINANZ. E PATRIM. 757.507,31 255.997,51 501.509,80 A1 Proventi finanziari e patrimoniali 918.069,91 535.942,97 382.126,94 1 da depositi bancari 23.518,07 14.082,29 9.435,78 2 da investimenti mobiliari (azioni, titoli diversi,

p.c.t.…) 812.147,99 513.470,68 298.677,31

3 rivalutazioni titoli e partecipazioni 82.403,85 8.390,00 74.013,85 A2 Oneri finanziari e patrimoniali 160.562,60 279.945,46 -119.382,86 1 oneri finanziari su depositi e finanziamenti a

breve termine 13.854,49 21.139,86 -7.285,37

2 perdite e svalutazione titoli e partecipazioni 58.149,17 15.957,41 42.191,76 3 oscillazioni da valutazione titoli 66.957,09 185.577,19 -118.620,10 4 amm.to inv. finanz. obbligazionari 21.601,85 57.271,00 -35.669,15

B RISuLTATO ECONOMICO RACCOLTA FONDI 3.253.452,89 2.811.927,63 441.525,26 B1 Contributi per attività di erogazione 3.253.452,89 2.811.927,63 441.525,26 1 liberalità 1.355.352,89 913.827,63 441.525,26 2 erogazioni territoriali da Fondazione Cariplo 1.898.100,00 1.898.100,00 -

C ALTRE DISPONIBILITÀ PER L’ATTIVITÀ EROGATIVA 223.327,50 185.366,00 37.961,50 C1 Rettifiche positive su erogazioni 223.327,50 185.366,00 37.961,50 1 Contributi revocati 223.327,50 185.366,00 37.961,50

uTILIZZO FONDI COPERTuRA PERDITE -24.063,96 -77.567,88 53.503,92 Riduzione fondi e riserve per copertura

disavanzo fin.-24.063,96 -77.567,88 53.503,92

1 Riserva per le spese di gestione -24.063,96 -77.567,88 53.503,92

TOTALE DISPONIBILITÀ EROGATIVA (A+B+C+Riduz. fondi) € 4.210.223,74 € 3.175.723,26 € 1.034.500,48

Page 69: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

67

Rendiconto della gestione 2012 2011 Differenza

Attività erogativa - Parte 2D ATTIVITÀ EROGATIVA 4.210.223,74 3.175.723,26 1.034.500,48 D1 Erogazioni 4.210.223,74 3.175.723,26 1.034.500,48 1 per attività istituzionale 3.718.361,46 2.953.660,80 764.700,66 2 accantonamento/utilizzo fondi per erogazioni 429.285,55 201.201,78 228.083,77

3 trasferimenti rendite gestione generale 62.576,73 20.860,68 41.716,05

D2 Oneri per erogazioni - - -

RISuLTATO DELL’ATTIVITÀ ISTITuZIONALE - - -

Gestione generale - Parte 3E RISuLTATO ATTIVITÀ GESTIONE STRuTTuRA - - - E1 Risorse per spese generali di funzionamento 219.040,69 228.328,56 -9.287,87 1 liberalità ricevute per la gestione 132.400,00 129.900,00 2.500,00 2 utilizzi accantonamenti f.do gestione 24.063,96 77.567,88 -53.503,92 3 trasferimenti fondi dalla sezione erogativa 62.576,73 20.860,68 41.716,05 E2 Oneri per spese generali di funzionamento 219.010,69 228.319,48 -9.308,79 1 materiale di consumo 13.362,36 15.468,60 -2.106,24 2 servizi 72.195,22 86.665,41 -14.470,19 3 godimento beni di terzi 10.388,84 10.384,90 3,94 4 personale 120.615,91 113.281,71 7.334,20 4.01 retribuzione 82.103,99 77.197,35 4.906,64 4.02 accantonamenti tfr 7.313,80 7.090,85 222,95 4.03 oneri sociali 27.472,37 26.088,21 1.384,16 4.04 altri costi del personale 3.725,75 2.905,30 820,45 5 ammortamenti 2.448,36 2.518,86 -70,50 5.01 ammortamenti beni immateriali -

5.02 ammortamenti beni materiali 2.448,36 2.518,86 -70,50

F PROVENTI E ONERI STRAORDINARI -30,00 -9,08 -20,92 1 Proventi - 90,00 -90,00 2 Oneri 30,00 99,08 -69,08

RISuLTATO PRIMA DELLE IMPOSTE - - -

IMPOSTE DELL’ESERCIZIO - - -

RISuLTATO NETTO DELL’ESERCIZIO - - -

Page 70: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

68

Relazione del Collegio dei Revisori sul Bilancio al 31/12/2012

Parte primaRelazione ai sensi dell’art. 2409-ter, primo comma, lettera c) del Codice Civile

1. Abbiamo svolto la revisione contabile del Bilancio d’esercizio della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus chiuso al 31/12/2012. La responsabilità della redazione del bilancio compete agli Amministratori della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus. È nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.

2. Il nostro esame è stato condotto secondo gli statuiti principi di revisione contabile. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d’esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile.Il procedimento di revisione comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli Amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del nostro giudizio professionale.

3. Il bilancio presenta a fini comparativi i valori dell’esercizio precedente. Per il giudizio sul bilancio dell’esercizio precedente si fa riferimento alla nostra relazione emessa in data 28 Marzo 2012.

4. A nostro giudizio, il sopramenzionato bilancio nel suo complesso è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria ed il risultato economico della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus per l’esercizio chiuso al 31/12/2012, in conformità alle norme che disciplinano il bilancio d’esercizio.

Parte secondaRelazione ai sensi dell’art. 2429 del Codice Civile

Nel corso dell’esercizio chiuso al 31/12/2012 la nostra attività è stata ispirata alle Norme di Comportamento raccomandate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

1. In particolare:

– abbiamo vigilato sull’osservanza della legge e dell’atto costitutivo e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione;

– abbiamo partecipato alle riunioni del Comitato Esecutivo e del Consiglio di Amministrazione, ottenendo le necessarie informazioni sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale poste in essere nell’esercizio e abbiamo constatato la loro conformità alla legge e allo statuto sociale;

– abbiamo provveduto ad effettuare le periodiche verifiche, rilevando la correttezza delle operazioni effettuate;

– abbiamo vigilato per quanto di nostra competenza sull’adeguatezza del sistema amministrativo - contabile e sulla sua affidabilità a rappresentare correttamente i fatti di gestione.

2. Abbiamo esaminato il Bilancio d’esercizio chiuso al 31/12/2012. Per l’attestazione che il bilancio d’esercizio al 31/12/2012 rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Vostra Fondazione rimandiamo alla parte prima della presente relazione.

Dott. Ferruccio Barbi,Presidente del Collegio dei Revisori

Page 71: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

69

3. Il conto del patrimonio si riassume nei seguenti valori:

CONTO DEL PATRIMONIO 31.12.2012 31.12.2011AttivitàAttivo immobilizzato 147.496 122.703Attivo circolante 23.878.382 22.758.429Ratei e risconti attivi 78.904 130.952Totale attività 24.104.782 23.012.084

Passività e Patrimonio NettoPatrimonio netto 18.636.338 18.232.180Disponibilità correnti 2.201.874 1.844.268Fondi Rischi e Oneri 203.298 296.691Debiti per TFR 42.055 34.867Altri debiti 3.021.217 2.604.078Ratei e risconti passivi 0 0Totale passività e netto 24.104.782 23.012.084

Totale conti d’ordine 3.010.326 3.018.047

Il rendiconto della gestione presenta, in sintesi, i seguenti valori:

RENDICONTO DELLA GESTIONE 31.12.2012 31.12.2011Proventi finanziari e patrimoniali 918.070 535.943Oneri finanziari e patrimoniali -160.563 -279.946Risultato della gestione finanziaria e patrimoniale 757.507 255.997

Risultato economico raccolta fondi 3.253.453 2.811.928Altre disponibilità 223.328 185.366Utilizzo Fondi Copertura Perdite -24.064 -77.568Totale disponibilità erogativa 4.210.224 3.175.723

Attività erogativa 4.210.224 3.175.723Risultato dell’attività istituzionale 0 0

Proventi per spese generali di funzionamento 219.041 228.328Oneri per spese generali di funzionamento -219.011 -228.319Proventi e oneri straordinari -30 -9Risultato attività di gestione della struttura 0 0

4. L’attività della Fondazione è stata tutta indirizzata al perseguimento di fini di beneficenza e di pubblica utilità, esclusa ogni attività con fine di lucro. Nella formazione del bilancio si è osservato il criterio di competenza economico - temporale con la determinazione, ove necessario, dei ratei e risconti. L’esercizio 2012 è stato chiuso con un risultato positivo della gestione finanziaria e patrimoniale pari ad Euro 757.507,00.

5. Non abbiamo avuto indicazioni né dal Comitato Esecutivo né da altre fonti di operazioni qualificabili, a loro giudizio, come atipiche e/o inusuali.

6. Per quanto precede, non rileviamo motivi ostativi all’approvazione del bilancio al 31/12/2012.

Brescia, 26 marzo 2013

Il Collegio dei Revisori: Dott. Ferruccio Barbi, Dott. Giovanni Rizzardi, Rag. Luigi Bresciani

Page 72: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:
Page 73: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

ringr

azia

men

ti Si ringrazia per la collaborazione per la presentazione del Rapporto Annuale 2012 della Fondazione della Comunità Bresciana:

Ambrosi SpA Brescia

Banca Aletti & C. SpA Milano

Feralpi Siderurgica SpA Lonato

Fidelitas SpA Bergamo

OMR - Officine Meccaniche Rezzatesi Rezzato

Palazzoli SpA Brescia

Pulitori ed Affini SpA Brescia

Ronda (fidelitas) Verona

Service Metal Company Srl Molinetto di Mazzano

Terme di Sirmione SpA Sirmione

Torchiani Srl Brescia

Page 74: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:
Page 75: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

rapportoannuale2012

la missione della Fondazione della Comunità Bresciana

Per donare:Dipendenza: Banca Aletti (Brescia)IBAN IT71J0310211200000000010039

Intestato a: Fondazione della Comunità Bresciana Onlus

La Fondazione della Comunità Bresciana si propone di intervenire direttamente e concretamente sul territorio di propria competenza finanziando progetti di utilità sociale in diversi settori quali l’assistenza sociale e socio-sanitaria, la tutela del patrimonio artistico ed ambientale, l’istruzione e la cultura. In tal senso, il motto della Fondazione “Aiuta la Comunità a crescere” non racchiude soltanto il significato dell’attività svolta, ma esprime anche quell’esortazione, quell’invito alla generosità che la Fondazione rivolge a tutti coloro che sul territorio bresciano hanno a cuore il tessuto sociale, l’assistenza sanitaria, l’arte, la cultura, l’ambiente, l’istruzione.

Come noto le Fondazioni di Comunità sono considerate uno degli strumenti più moderni della filantropia. Esse infatti permettono di dare concretezza ai principi di solidarietà e responsabilità civile di specifiche realtà territoriali. Nate negli Stati Uniti nei primi anni del 1900, queste organizzazioni si sono diffuse rapidamente e si sono evolute sino a diventare un punto di riferimento per la comunità. Fondazione Cariplo, da sempre impegnata in progetti di solidarietà si è ispirata al modello di “Community Foundation” americano dando vita anche in Italia alla Fondazioni di Comunità Locali, con l’obiettivo di favorire, attraverso organismi territoriali autonomi, una più efficace destinazione delle risorse. A Brescia, la Fondazione della Comunità Bresciana è nata in data 21 dicembre 2001, dalla volontà di importanti Istituzioni e grazie all’entusiasmo di un gruppo di persone orientate verso il comune obiettivo di migliorare il livello di benessere della collettività bresciana e di valorizzare il territorio della provincia.

Benefici fiscaliLe donazioni, da parte di persone fisiche, Enti ed Aziende, a favore della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, atte ad incrementare la sezione corrente o patrimoniale dei Fondi già costituiti, istituire nuovi Fondi o sostenere le attività della Fondazione stessa, hanno i seguenti benefici fiscali a seconda della natura del donatore:

PERSONA FISICAa) Deducibilità nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, fino all’importo totale di Euro 70.000,00 annuo

(art. 14 L.80/2005 “più dai meno versi”);b) Detrazione Irpef del 19% dell’erogazione – calcolata sul limite massimo di Euro 2.065,83 (art. 15 comma 1, lett. i-bis).

IMPRESAa) Deducibilità nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, fino all’importo totale di Euro 70.000,00 annuo

(art. 14 L.80/2005 “più dai meno versi”);b) Detrazione Irpef del 19% dell’erogazione – calcolata sul limite massimo di Euro 2.065,83 (art. 100 comma 2, lett. h).

Tali disposizioni non sono cumulabili.

Page 76: 2012...no, celebrativa anche del decennale della Fondazione, svoltasi il 26 giugno 2012. Tema dell’incontro è stato “Dieci anni di impegno per far crescere la cultura del dono:

BRESCIANA DELLA COMUNITÀ

FONDAZIONERAPPORTO ANNUALE

Via Gramsci 17 - 25122 Brescia

Tel. 030 46 0 46 - Fax 030 40 4 67

www.fondazionebresciana.org

[email protected]

2012