2010 ita turismo accessibile in catalogna

76

Click here to load reader

Transcript of 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Page 1: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

turismo accessibileguida di buone pratiche in catalogna

Page 2: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Una selezione di 21 destinazioni e il Cammino di Santiago in Catalogna, perché tutti possano vivere queste esperienze. Una grande offerta culturale, di svago e di attività sportive accessibili.Una terra che possiamo tutti vivere e apprezzare. La Catalogna.

© Catalan Tourist Board 2010© Generalitat de Catalunya 2010

Page 3: 2010 ita turismo accessibile in catalogna
Page 4: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Andorra

Val d’Aran

Pirineus

Costa Brava

Girona

Catalunya CentralLleida

Terres de Lleida

CostaDaurada

Costa de Barcelona Maresme

BarcelonaCostadel Garraf

Tarragona

Mare Mediterraneo

Catalogna

Terres de l’Ebre

Page 5: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

indice

Introduzione Le destinazioni e Gli itinerari Vall de Boí Val d’Aran Pallars Sobirà La Seu d’Urgell La Molina - La Cerdanya Camprodon - Turismo rurale nei Pirenei La Garrotxa L’Itinerario Dalí Costa Brava - Alt Empordà Vic - Osona Costa Brava - Baix EmpordàItinerario dei Monasteri del Cammino di Santiago in CatalognaMaresme Itinerario dei Monasteri Regi della CatalognaGarraf - Sitges Barcelona Costa Daurada Delta de l’Ebre LleidaPenedés - Enoturismo AccessibileItinerario Turismo Industriale AccessibileCammino di Santiago per Tutti Trasporto accessibile in Catalogna www.turismeperatothom.com, la web accessibile Elenco di imprese e attività

468

1012141618

20222426283032343638404244464850525455

*

*

*

*

* Nuove destinazioni 2010

Page 6: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

EIl settore turistico catalano ha promosso l’accessibilità dei propri servizi realizzando il principio secondo cui alle persone disabili va riconosciuta la possibilità di partecipare a parità di condizioni alla vita culturale, alle attività di svago, al tempo libero e allo sport, come stabilito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) nella sua risoluzione “Un turismo accessibile a tutti”.

Da oltre due anni la Catalan Tourist Board sta lavorando intensamente alla promozione delle località che hanno dato vita a un’offerta varia e completa adatta alle esigenze delle persone con disabilità o con mobilità ridotta.

Frutto di questo intenso lavoro è stata l’ammissione de la Catalan Tourist Board come membro a pieno diritto dell’European Network of Accessible Tourism (ENAT), associazione per il Turismo Accessibile di riferimento in Europa. E ancora, la firma di un accordo di collaborazione istituzionale tra la Catalan Tourist Board e la Fundación ONCEper lavorare insieme allo sviluppo di azioni e iniziative finalizzate alla promozione del turismo accessibile in Catalogna.

Alla campagna “Turisme per a Tothom” (Turismo per tutti) de la Catalan Tourist Board è stato conferito il Premio Alimara 2009.

In questi ultimi due anni si sono unite al progetto numerose strutture, risorse e servizi turistici catalani, fatto che si è reso tangibile con l’inclusione nella presente guida di due nuove destinazioni e del progetto “Cammino di Santiago in Catalogna per tutti”.

Page 7: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Questa guida presenta in tutto 22 destinazioni o itinerari turistici della Catalogna con un’offerta turistica adattata e un alto grado di accessibilità e buone pratiche.

Le informazioni della guida si completano sul sito www.turismeperatothom.com, dove vengono raccolte e valutate le condizioni di accesso delle singole imprese e strutture di interesse turistico delle varie destinazioni presenti nella guida e dell’offerta catalana nel suo insieme.

Attrezzato per persone con disabilità fisica

Attrezzato per persone sorde e/o ipoacusiche

Attrezzato per persone cieche e/o con handicap visivo

Attrezzato per persone con mobilità ridotta

All’interno di questa guida troverete i seguenti pittogrammi:

Basílica de Montserrat (Barcelona)

Page 8: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Le Destinazioni e Gli itinerari

Vi presentiamo una selezione delle 21 destinazioni dotate di un’offerta integrale di risorse turistiche adattate perché tutti possano godere dell’importante patrimonio culturale catalano, degli impressionanti paesaggi della nostra terra, della ricchezza gastronomica e delle diverse attività sportive.

Un piccolo assaggio di un territorio che si impegna per adattarsi alle esigenze di ognuno.

Non ve lo potete perdere!

1. Vall de Boí

2. Val d’Aran

3. Pallars Sobirà

4. La Seu d’Urgell

5. La Molina - La Cerdanya

6. Camprodon - Turismo rurale nei Pirenei

7. La Garrotxa

8. L’Itinerario Dalí

9. Costa Brava - Alt Empordà

10. Vic - Osona

12. Itinerario dei Monasteri del Cammino di Santiago in Catalogna

13. Maresme

14. Itinerario dei monasteri regi della Catalogna

15. Garraf - Sitges

16. Barcelona

17. Costa Daurada

18. Delta de l’Ebre

19. Lleida

11. Costa Brava - Baix Empordà

20. Penedés - Enoturismo Accessibile

21. Itinerario Turismo Industriale Accessibile

Cammino di Santiago per Tutti

Page 9: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

7

Girona

Tarragona

Barcelona

Mare Mediterraneo

Val d’Aran

Pirineus

CostaDaurada

Costa de Barcelona Maresme

Costadel Garraf

Terres de l’Ebre

Spiaggia accessibile *

Sedia anfibio

Vela adattata

Mongolfiera adattata

Biciclette adattate

Adattati Equestrian

Attività guidate

Adattati immersione

Parco acquatico

Golf adattato

Parco a tema

Alloggio adeguato

Sci adattato

Kayak adattato

Musei e monumenti

Treno adattato

Parco naturale

Giro panoramico

* Accessibilità soggetta a variazioni, chiedere informazioni all’ufficio del turismo.

7

Lleida

CostaBrava

Catalunya CentralTerres de Lleida

Destinazione

Itinerario turistico

Cammino di Santiagoper Tutti

Page 10: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Vall de Boí(Pirineus)

Page 11: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La Vall de Boí, costituisce un territorio privilegiato, in prossimità del Parco Nazionale di Aigüestortes, e offre tutto quello che cercano gli amanti della natura e dello sport.

La Vall de Boí è composta da una serie di valli e catene montuose che si trovano nella regione dell’Alta Ribagorça, vicino Lleida. Da lì si può accedere al Parco Nazionale di Aigüestortes e al lago di Sant Maurici.Il paesaggio disseminato di laghi (oltre 100!) ne fa una delle zone più belle e incontaminate della geografia catalana. I numerosi itinerari per gli escursionisti vi permetteranno di scoprire questa terra e di rilassarvi in un meraviglioso ambiente naturale.

La stazione di Boí-Taüll è un luogo d’eccezione per praticare qualsiasi attività all’aperto. Durante la stagione invernale, potrete godere di tutto l’incanto dei Pirenei grazie alle strutture per lo sci accessibile e, d’estate, del benessere che può offrirvi

un’escursione nel Parco Nazionale di Aigüestortes. Inoltre, il complesso di Boí-Taüll Resort dispone di sei strutture alberghiere e, a poca distanza, la stazione termale di Caldes de Boí, parzialmente accessibile, offre fontane di acqua minero-termale con composizioni e temperature diverse.

La Vall de Boí è anche una meta di interesse culturale per le sue chiese romaniche dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La bellezza e la particolarità della Vall de Boí fanno di questa regione il luogo ideale per fruire di vacanze complete immersi nella natura.

9

Che cosa ti offre questa destinazione?

(P) Giro panoramico.

(P)(P)(P)(P)(P)

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 55.Musei - MonumentiC. di Interpretazione dei romanico di La Vall de BoíSant Climent de TaüllSant Feliu de BarrueraSant Joan de BoíSanta Maria de Taüll Santa Eulàlia d’Erill La VallChiesa La Nativitat de DurroStazioni sciisticheBoí TaüllParchi NaturaliP. Nazionale d’Aigüestortes i Estany de Sant Maurici

(P)

Sant Climent de Taüll, La Valll de Boí

Page 12: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Val d’Aran(Val d’Aran)

Page 13: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La Vall d’Aran presenta caratteristiche molto diverse dal resto delle altre valli catalane, in quanto appartiene al versante atlantico del paese. La stazione di Baqueira-Beret assicura a chi ama gli sport invernali tutte le strutture necessarie.

La Vall d’Aran, offre al visitatore un ampio ventaglio di possibilità per scoprire la natura, l’arte e lo sport.

Il suo paesaggio di alta montagna combina ambienti naturali molto variegati, e rappresenta la cornice ideale per praticare diverse attività di montagna:escursionismo, scalata, bicicletta, tiro con l’arco... Lo sci rimane tuttavia il grande protagonista, grazie alla presenza della stazione di Baqueira-Beret, che dispone delle infrastrutture necessarie

per permettere a tutti di godere di questo sport.

Dopo una giornata di avventura, il miglior modo di rilassarsi è fare una tranquilla passeggiata nella valle, dove potrete ammirare delle chiese romaniche immerse in una cornice naturale senza eguali, e più tardi recuperare le forze gustando l’olla aranesa, un tipico stufato locale.

Data la loro prossimità, è possibile visitare anche il Parco nazionale d’Aigüestortes e il lago di Sant Maurici.

11

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 56.Stazioni sciisticheBaqueira Beret

Che cosa ti offre questa destinazione?

Val d’Aran Sci adattato

Page 14: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Pallars Sobirà(Pirineus)

Page 15: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Il Pallars Sobirà è una regione di alta montagna circondata da vette come la Pica d’Estats, anche se la maggior parte delle sue attività sportive, molte delle quali accessibili a tutti, si sviluppa nelle sue valli.

Il rilievo montagnoso del Pallars Sobirà favorisce la pratica degli sport all’aria aperta. Qui si trova la cima più alta della Catalogna, la Pica d’Estats (3.143 m). Per questa ragione, non è strano che il primo sport a essere praticato in questa zona sia stato l’alpinismo.

Tuttavia, attualmente l’equitazione comincia a prendere un’importanza sempre più rilevante, grazie all’impegno dell’Hípica Peufort, il primo centro equestre realizzato del Pallars Sobirà a rendere accessibile a tutti le varie attività a cavallo.

Conoscere la natura e imparare a conviverci: questo è l’obiettivo del centro delle Planes de Son, completamente integrato nel paesaggio e dotato di impianti senza eguali nei Pirenei.

Per l’importanza del suo patrimonio storico preromanico e romanico, per la bellezza dei suoi paesaggi e per la possibilità di praticare diversi sport all’aria aperta, il settore turistico della regione ha conosciuto un grande sviluppo e un incremento delle strutture ricettive, la maggior parte dei quali accessibili.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 56.Musei - MonumentiMuseo dei FarfalleAttivitàHípica PeufortLes Planes de SonParchi NazionaliP. Nazionale d’Aigüestortes i Estany de Sant Maurici

Che cosa ti offre questa destinazione?

13

Santa Maria de Gerri, Gerri de la Sal (Pallars Sobirà)

Page 16: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La Seu d’Urgell(Pirineus)

Page 17: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La Seu d’Urgell, capitale dei Pirenei e centro mondiale di canottaggio, invita gli amanti di questo sport a praticare la loro attività preferita in un paesaggio di montagna caratteristico, con un patrimonio culturale d’eccezione.

La città è un importante centro turistico grazie al suo patrimonio culturale e artistico, per le manifestazioni sportive di primo livello che ospita e per la sua prossimità alle piste da sci di Andorra e La Molina.

La Seu d’Urgell è un’antica roccaforte militare che successivamente divenne sede vescovile della diocesi di Urgell, come testimonia la cattedrale di Santa Maria d’Urgell, l’edificio più emblematico della città, di stile romanico. Qui è possibile ammirare il chiostro annesso, il museo diocesano e la chiesa Sant Pere i Sant Miquel.

Il Comune ha aperto itinerari accessibiliper consentire visite panoramiche di tale patrimonio.

La Seu d’Urgell e i suoi dintorni offrono diverse attività sportive e per il tempo libero durante tutto l’anno. Inoltre, il Parco Olimpico del Segre, costruito in occasione delle Olimpiadi di Barcellona ‘92, è dotato di tecnologie avanzatissime, tra cui una serie di canali che consentono di praticare il canottaggio in maniera accessibile in acque ferme.

La Seu d’Urgell è una città attiva, centro di servizi e capitale culturale di un’ampia area pirenaica.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 57.Musei - MonumentiCattedrale di Santa Maria d’UrgellChiesa di Sant MiquelMuseo Diocesano e il Distretto di SolsonaAttivitàParco Olimpico del Segre

Che cosa ti offre questa destinazione?

15(P) Giro panoramico.

(P)

Parco Olimpico del Segre, La Seu d’Urgell Cattedrale di Santa Maria d’Urgell, La Seu d’Urgell

Page 18: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La Molina - La Cerdanya(Pirineus)

Page 19: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La Cerdanya è un corridoio naturale tra la Catalogna, Andorra e la Francia.La combinazione di un paesaggio di alta montagna con la valle più estesa della Catalogna ne fa un luogo ideale per praticare qualsiasi tipo di sport.La cucina di alta montagna, propria dei Pirenei, è uno dei maggiori punti di forza della Cerdanya. Vengono utilizzati prodotti autoctoni per elaborare ricette come il “trinxat” (sformato di patate, cavoli

e pancetta) o il “pa de fetge” (pane di fegato), tra gli altri.

Le sue straordinarie stazioni sciistichesoddisfano pienamente le aspettative di numerosi viaggiatori che desiderano trascorrere qualche giorno immersi nella natura e praticare attività sportive. Per la sua bellezza e particolarità, non mancate di visitare il famoso castello medievale di Llívia.

La Molina, situata nella regione della Cerdanya, è una stazione pionieristica in materia di sci accessibile.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 58.Stazioni sciisticheLa Molina

Che cosa ti offre questa destinazione?

DA NON PERDERE !

A La Molina potrete praticare lo sci adattato in uno dei comprensori più preparati e al fianco dei professionisti più qualificati. Cosa state aspettando?

T. 972 892 031Web: www.lamolina.cat

17

Serra del Cadí, La Cerdanya Stazione sciistiche La Molina, La Cerdanya

Page 20: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Camprodon - Turismo rurale nei Pirenei(Pirineus)

Page 21: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Camprodon, Comune della regione del Ripollès, è un luogo pioniere nel mondo dell’escursionismo e del turismo grazie, tra le altre cose, alla sua rigogliosa natura.

Camprodon è situato nella regione del Ripollès, a un’ora di distanza da Barcellona e da Girona, in uno spazio naturale di carattere montano di grande bellezza, conuna decennale tradizione in materia di escursioni. Il suo magnifico paesaggio vi invita a lunghe escursioni, mentre i suoi due fiumi, il Ter e il Ritort, e l’abbondanza di sorgenti potabili invitano a piacevoli passeggiate. Il suo clima, e la neve abbondante d’inverno, lo trasforma in un luogo perfetto per gli amanti dello sci.

Camprodon mette a vostra disposizione la possibilità di praticare sport nella natura, come le escursioni sulla neve e gli itinerari in bicicletta guidati lungo la “via verde” di Girona. Per le persone con handicap visivo, le Guies Nord-Sud (“Guide Nord-Sud”) vi propongono escursioni con racchette da neve sulla montagna e anche la costruzione di un igloo.

Camprodon dispone anche di interessanti monumenti romanici e di un animato quartiere commerciale. La città dista pochi chilometri dalle piste da sci di Vallter 2000.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 58.AttivitàNord Sud Esports de MuntanyaVies Verdes

Che cosa ti offre questa destinazione?

19

Valle de Camprodon, Ripollès Bicicletta adattata

Page 22: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La Garrotxa(Pirineus)

Page 23: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La Garrotxa è un territorio caratteristico per la sua eterogeneità. È possibile riconoscere due zone: quella della valle del Fluvià, denominata Alta Garrotxa, e quella meridionale, dove si trova il capoluogo Olot.

Il Parco Naturale della zona vulcanica della Garrotxa è il miglior esempio di paesaggio vulcanico della Penisola e vi si possono realizzare un’infinità di attività. Potrete passeggiare per la Fageda d’en Jordà, un bosco molto particolare perché i faggi crescono qui su un terreno vulcanico.

La Garrotxa è una regione di transizione tra le montagne e la pianura. Il suo paesaggio, di origine vulcanica, trasforma questa zona in un luogo particolare e accessibile per effettuare numerose attività all’aria aperta.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 59.Musei - MonumentiMuseo della miniatura e MicrominiatureVulcano MuseoParchi NaturaliParco Naturale La GarrotxaAttivitàVies VerdesVol de Coloms

Che cosa ti offre questa destinazione?

DA NON PERDERE !

L’impresa Vol de Coloms mette a vostra disposizione la prima mongolfiera adattata per sorvolare il Parco Naturale della zona vulcanica de La Garrotxa.

T. 972 680 255Web: www.voldecoloms.cat

21(P) Giro panoramico.

(P)

Fageda d’en Jordà, Parco Naturale della Garrotxa

Page 24: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

L’Itinerario Dalí(Costa Brava)

Page 25: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

L’itinerario Dalí o il cosiddetto Triangolo di Dalí, unisce i paesi di Púbol e Cadaqués passando per Figueres. In questi tre luoghi troverete le chiavi per interpretare l’opera di questo pittore catalano così singolare.

Figueres è la sede del Teatro-Museo Dalí, parzialmente accessibile a persone con mobilità ridotta. Il capoluogo dell’Alt Empordà è permeato dall’eccezionale personalità del pittore surrealista Salvador Dalí.

Il Teatro-Museo e la costruzione annessa, la Torre Galatea, costituiscono due spazi degni di essere contemplati sia dall’esterno che dall’interno. Il visitatore potrà inoltre visitare il Museo del giocattolo della Catalogna.

L’itinerario Dalí forma un triangolo rettangolo, con Figueres al vertice. Suuno dei suoi lati si trova Púbol, dove potrete visitare il castello di cui il pittore fece dono alla sua musa; l’edificio è completamente accessibile, eccetto la cripta e il sottotetto. Sull’altro lato del triangolo daliniano, a Portlligat, si trova la casa di Dalí e Gala, attualmente non accessibile.

Per completare l’itinerario, potete visitare il Museo dei gioielli, il più accessibile della Fondazione Gala-Dalí.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 59.Musei - MonumentiMuseo Castello Gala-Dalí (Púbol)Fondazione Teatro DalíMuseo dei gioielliMuseo del Giocattolo della Catalogna

Che cosa ti offre questa destinazione?

23(*) Accessibile de 20%.

(*) (*)

Museo Castello Gala-Dalí, Púbol (Girona) Fondazione Teatro Dalí, Figueres (Girona)

Page 26: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Costa Brava - Alt Empordà(Costa Brava)

Page 27: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Gli spazi naturali dell’Alt Empordà sono di grande interesse ecologico: il parco naturale delle paludi dell’Empordà è il rifugio di molte specie di uccelli migratori e il un eden per gli amanti della natura.Gran parte del paesaggio visibile dall’Alt Empordà è quello dei Pirenei, dove potrete praticare un’infinità di attività per il tempo libero. Un giro in kayak può essere un’esperienza indimenticabile e, grazie alla

sensibilità di alcune società, questa attività è già accessibile per tutti.

Se vi piacciono le passeggiate, avete a disposizione i Pirenei e le diverse spiagge del litorale per ammirare la bellezza del paesaggio. L’Alt Empordà ha unito la modernità con la tutela della natura, che trasforma questa regione in un luogo unico.

L’Alt Empordà si distingue per la bellezza del suo litorale e dei Pirenei catalani. La quiete del suo circondario e il blu dell’orizzonte gareggiano con il profilo scosceso delle sue coste e cale che hanno reso la Costa Brava famosa in tutto il mondo.

(A)

(A)

(A)

Che cosa ti offre questa destinazione?

DA NON PERDERE !

Il Club Nàutic de l’Escala dispone di imbarcazioni completamente accessibili.

T. 972 770 016Web: www.nauticescala.com

25(A) Questa spiaggia ha sedie anfibio.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 60.SpiaggeL’Escala - RiellsRoses - AlmadravaRoses - CanyellesRoses - La PuntaRoses - RastrellRoses - Santa MargaridaParchi NaturaliEls Aiguamolls de l’EmpordàAttivitàScuola di vela di l’Escala Kayaking

Cap de Creus (Girona)

Page 28: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Vic - Osona(Catalunya Central)

Page 29: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Il territorio di Osona, nella provincia di Barcellona, è caratterizzato da campi verdi e prati immensi. La gastronomia ha un peso importante, per la grande qualità dei numerosi prodotti locali.

Vic è il capoluogo della regione e sede di un’ampia diocesi episcopale che va dai Pirenei alla Conca de Barberà. La

Cattedrale di Vic, di stile neoclassico, domina il centro storico. A poca distanza si ergono il Palazzo Episcopale, il tempio romano e la chiesa de la Pietat. Questo percorso nel centro di Vic e nel Museo Episcopale – dichiarato nel 2001 d’Interesse Nazionale dalla Generalitat, il governo catalano – è completamente accessibile.

Osona è una regione dell’entroterra, vicino a Barcellona. La sua bellezza, la sua varietà e qualità paesaggistica e le sue importanti risorse culturali la rendono una meta di vacanze molto apprezzata.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 60.Musei - MonumentiMuseo Episcopale de VicAttivitàPercorso attraverso il centro storico della città di Vic

Che cosa ti offre questa destinazione?

DA NON PERDERE !

L’Ufficio del Turismo di Vic propone un’audioguida per persone con handicap visivo e un itinerario accessibile che facilita la visita alle persone con mobilità ridotta.

T. 938 862 091Web: www.victurisme.cat

27

Cattedrale de Vic, Osona (Barcelona) Museo Episcopale de Vic, Osona (Barcelona)

Museo Episcopale de Vic, Osona (Barcelona)

Page 30: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Costa Brava - Baix Empordà(Costa Brava)

Page 31: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La facilità di accesso, la bellezza naturale dei suoi paesaggi, le spiagge, l’importanza del patrimonio storico e culturale e l’ampio ventaglio di attività che offre il Baix Empordà ne fanno il luogo perfetto dove trascorrere lunghe vacanze.

La montagna, la pianura e il mare si fondono armoniosamente in questo magnifico scenario naturale. Nel Baix Empordà potrete percorrere un tratto della via verde con le biciclette adattate e visitare le spiagge accessibili.

La Costa Brava è una mirabile fusione di paesaggi agresti e cale nascoste dalle acque cristalline, con il contrasto di colore tra il verde dei pini e il blu del mare. Un luogo in cui si fondono perfettamente cultura, natura e tempo libero.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 61.SpiaggeL’Estartit - Cala MontgóL’Estartit - Platja GranPlatja d’Aro - Cala RoviraPlatja d’Aro - Platja GranPlatja d’Aro - Sa Conca Sant Feliu de Guíxols - Sant PolAttivitàVies VerdesDiving Center - El Rei del Mar

Che cosa ti offre questa destinazione?

(A)

(A)(A)

(A)

(A) Questa spiaggia ha sedie anfibio.

DA NON PERDERE !

Il Rei del Mar offre la pratica dell’immersione adattata nella riserva marina delle Isole Medes. Formata da sette isolotti e da banchi di scogli, con oltre 1300 specie di animali e piante, questa riserva è un luogo di incontro obbligato per gli amanti dell’immersione subacquea.

T. 972 751 392Web: www.elreidelmar.com

29

L’Estartit (Girona)

Page 32: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Itinerario dei Monasteri del Cammino di Santiago in Catalogna (Catalunya Central e Terres de Lleida)

Page 33: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Montserrat è, al tempo stesso, parco naturale, museo e santuario della patrona della Catalogna. Raggiungere l’Abbazia con il treno a cremagliera è una vera e propria attrazione, sia per l’eccezionale panorama che si può contemplare durante la salita che per lo stesso impressionante percorso. Una volta arrivati in cima, è possibile muoversi con il treno turistico adattato, che percorre l’intera la zona offrendo una piacevole visita.

Món Sant Benet è uno spazio innovativo dove è possibile entrare in contatto con la cultura e svolgere attività di svago in un eccezionale ambiente naturale. Il monastero di Sant Benet è uno dei pochi

monumenti in cui tutte le diverse epoche tra l’alta età media e il modernismo hanno lasciato la propria impronta.

Il Monastero di Santa Maria di Bellpuig de les Avellanes, situato in prossimità dell’itinerario principale del Cammino di Santiago, è stato fondato nel XII sec. Al suo interno ci sono un interessante chiostro romanico e una chiesa gotica. Alloggiare nel Monastero vuol dire godere di una posizione unica, ai piedi della Sierra de Montsec, nella terra dei conti d’Urgell.

I tre monasteri si presentano al pellegrino quali strutture adattate per persone con disabilità o con mobilità ridotta, realizzando così il precetto di offrire ospitalità e rifugio a tutti coloro che passano da quelle parti.

31

Che cosa ti offre questa destinazione?

Lungo il tratto catalano del Cammino di Santiago troverai tre luoghi di raccoglimento e spiritualità, in ambienti di impareggiabile bellezza naturale, che offrono a tutti un’ottima accoglienza.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 62.Musei - MonumentiMontserrat - BasilicaMontserrat - CappellaMontserrat - Spazio audiovisivoMontserrat - MuseoMon Sant Benet - La FabricaMon Sant Benet - Fundación AliciaMon Sant Benet - MonasteroMonastero de les AvellanesAttivitàCremallera de Montserrat Edifici Mirador dels ApòstolsTreno turistico

Monastero Mon Sant Benet, Sant Fruitós del Bages (Barcelona)Monastero de Montserrat (Barcelona)Monastero delle Avellanes, Os de Balaguer (Lleida).

Page 34: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Maresme(Costa de Barcelona-Maresme)

Page 35: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Che cosa ti offre questa destinazione?

(A)

(A)

La Costa de Barcelona - Maresme, propone luoghi e angoli imperdibili, spiagge meravigliose, con un’ampia offerta di turismo di svago, culturale e sportivo.

A pochi chilometri a nord di Barcellona si estende la regione costiera del Maresme. La sua porta di accesso è El Masnou, un villaggio di pescatori, dove potrete contemplare tutta la bellezza delle antiche case di pescatori che contrastano con le masserie di aspetto più signorile.

Questa parte della costa del Mediterraneo vi incanterà per il suo clima mite, le sue ampie spiagge di sabbia e le acque calme.Il Maresme è famoso per la sua atmosfera calorosa, l’animazione delle strade e la sua gastronomia, in cui fanno la parte del leone il pesce fresco e gli ortaggi. Tutti questi elementi determinano il suo carattere autenticamente mediterraneo.

Il famoso borgo di Calella si trova in un paesaggio naturale unico, tra il parco naturale del Montnegre e una vasta spiaggia insignita del marchio “Q” di Qualità e con la bandiera blu delle spiagge europee. Inoltre, dispone di sedie anfibie che agevolano lo spostamento sulla sabbia e consentono di fare il bagno in tutta sicurezza.

Anche la spiaggia di Santa Susanna è dotata di servizi che la rendono accessibile a tutti. È inoltre disponibile una grande offerta di strutture ricettive accessibili, considerato il forte flusso turistico della zona.

33(A) Questa spiaggia ha sedie anfibio.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 63.SpiaggeCalella - Gran Garbí de les RoquesCalella - Platja GranPineda de MarSanta SusannaAttivitàMarineland

Porto della Costa del Maresme Sedie anfibio

Page 36: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Itinerario dei Monasteri Regi della Catalogna(Costa Daurada e Terres de Lleida)

Page 37: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Nel XII secolo l’ordine dei Cistercensi si diffuse per tutta Europa dando così impulso all’architettura e all’influenza religiose dell’ordine in Occidente. Si possono trovare ottimi esempi dell’arte cistercense nelle regioni dell’Alt Camp, della Conca de Barberà e dell’Urgell.Percorrendo la Via, potrete visitare i musei, le chiese, i conventi, i castelli, gli eremi e i santuari di cui è ricca la zona. Due dei monasteri più rappresentativi, quello di Poblet, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, e quello di Santes Creus, rendono più agevole la visita con l’ausilio di plastici e guide in

alfabeto Braille dimostrando, una volta ancora, che il patrimonio culturale può essere accessibile a tutti.

In questi monasteri sono sepolti i nostri re: a Poblet sono conservate le tombe dei re della Corona d’Aragona, a Santes Creus il sepolcro del re Pietro il Grande e a Santa Maria de Vallbona la tomba della regina Violante d’Ungheria.

Lungo la Via potrete fare sport o passeggiate in incredibili scenari naturali.

Lungo la Via, il viaggiatore potrà ammirare l’incanto dei monasteri regi che costellano le tre regioni della Conca de Barberà, dell’Alt Camp e dell’Urgell.

35

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 63.Musei - MonumentiMonastero de Poblet Monastero de Santes CreusMonastero de Vallbona de les Monges

Che cosa ti offre questa destinazione?

(A)

DA NON PERDERE !

Il Monastero di Poblet è l’esempio più emblematico di come è possibile coniugare conservazione del Patrimonio e accessibilità. Il percorso di visita al monastero è accessibile alle persone con mobilità ridotta e agli utilizzatori di sedie a rotelle.

T. 977 870 089Web: www.poblet.cat

(P) Giro panoramico. * Accessibile del 20%

(P)*

Monastero de Poblet, Vimbodí (Tarragona)

Page 38: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Garraf - Sitges(Costa del Garraf)

Page 39: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Il Garraf si distingue per l’ampia offerta culturale e per la sua posizione d’avanguardia nel turismo in Catalogna.

Sitges è la località marittima più popolare della zona. Offre vaste spiagge accessibili, provviste di sedie anfibie e di un’eccellente infrastruttura turistica.

Una delle meraviglie del Garraf è il suo Parco Naturale che dispone di due circuiti accessibili per non vedenti e persone con mobilità ridotta. Il circuito sensoriale è dotato di informazioni in alfabeto Braille e altri elementi che favoriscono lo sviluppo dei sensi. Il secondo itinerario vi fa scoprire alle specie botaniche della zona.

Il Garraf è una regione bagnata dal Mediterraneo. Le sue falesie, le rocce scoscese e la pietra calcarea la rendono unica nella geografia catalana.

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 64.SpiaggeSitges - BalminsSitges - BarraSitges - BotiguesSitges - GarrafSitges - RiveraSitges - Sant Sebastià Musei - MonumentiCastello d’OlèrdolaParchi NaturaliParco Naturale deil Garraf

Che cosa ti offre questa destinazione?

DA NON PERDERE !

Il Parco Naturale del Garraf è uno spazio naturale, agreste e roccioso. Offre due circuiti adattati, per non vedenti e per persone con mobilità ridotta, che aiutano a sviluppare i sensi.

T. 93 597 18 19Web: www.diba.es/parcs/

37(A) Questa spiaggia ha sedie anfibio.

(A)

(A)

(A)

(A)

Chiesa de Sant Bartomeu e Santa Tecla, Sitges (Barcelona)

Circuito sensoriale Can Grau, Parco Naturale deil Garraf, Sitges (Barcelona)

Page 40: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Barcelona(Barcelona e Catalunya Central )

Destinazione riconosciuta a livello internazionale, Barcellona offre un elevato numero di sistemazioni accessibili, di itinerari culturali e gastronomici. Segnaliamo in particolare in questa guida l’Itinerario del Gotico e del Modernisme, l’Art Nouveau catalano incarnato dal geniale Gaudí.

Il Barri Gòtic, il quartiere gotico, si trova nel cuore della Barcellona antica. Per visitarlo, entrerete dal Portal del Bisbe, fiancheggiato da due torri cilindriche delle antiche mura romane che danno accesso all’antica cinta muraria. Da questo punto in poi, potrete passeggiare intorno al Palazzo episcopale, alla piazza Sant Felip Neri, alla Cattedrale o la Plaça del Rei.

Fa da contrappunto alla Barcellona gotica, l’architettura di Gaudí, che si ispira alla natura, a reminiscenze religiose e alle forme barocche.I tre massimi capolavori di Gaudí sono il Parc Güell, la Sagrada Família e La Pedrera. La facciata esterna di quest’ultima, un’impressionante onda di pietra, ricorda una formazione rocciosa erosa in continuo movimento.

Anche a Barcellona potete rilassarvi sdraiati sulla sabbia di una delle numerose spiagge accessibili.

Soprattutto, non mancate di visitare il MNAC (Museo Nacionale di Arte della Catalogna) e il Museo di storia della Catalogna, entrambi completamente accessibili.

Modello della Sagrada Familia,Museo di storia della Catalogna

Page 41: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 65.Musei - MonumentiCittà ArchivioCorona d’Aragona ArchivioCaixaforumCasa BatllóCattedraleCosmocaixaLa PedreraMacba - Museo di Arte Contemporanea di BarcellonaMnac - Museo Nazionale di Arte della CatalognaMuseo di storia della CatalognaMuseo di stori di Barcelona città Museo DiocesanoMuseo Frederic Marès Museo marittimoMuseu Picasso Palazzo LloctinentPark GüellSagrada FamíliaSanta Maria del MarSpiaggeBarcelona - BarcelonetaBarcelona - BogatellBarcelona - LlevantBarcelona - Mar BellaBarcelona - Nova Icària Barcelona - Nova Mar BellaBarcelona - Sant SebastiàAttivitàGolf MontjuïcHípica Don Caballo - Vilanova del VallèsVallès Golf -Terrassa

Che cosa ti offre questa destinazione?

(A)

(A)

Barcellona è una città di grande interesse culturale, con un importante patrimonio architettonico, frutto dell’incrocio delle differenti culture che hanno attraversato la città.

39(A) Questa spiaggia ha sedie anfibio.

Page 42: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Costa Daurada(Costa Daurada)

Questa zona conta un grande numero di hotel, campeggi e appartamenti completamente accessibili per persone diversamente abili. Inoltre, dispone di servizi adeguati per il turismo familiare, con una speciale attenzione per bambini e anziani. Al centro della Costa Daurada si trova il paese di Cambrils, circondato dai monti di Llaberia, di Argentera e della Mussara. Da qui potrete iniziare a

percorrere la Strada dei Sensi. Il percorso rivela l’essenza di Cambrils attraverso l’udito, l’olfatto e il gusto. Durante la vostra piccola avventura avrete un complice di eccezione: il clima clemente e mite, con temperature medie di 25º d’estate e di 12º l’inverno.

Cambrils (Tarragona)

Page 43: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 66.SpiaggeCambrils - Horta de Santa Maria Cambrils – L’EsquirolCambrils - LlosaCambrils - Riera d’AlforjaCambrils - Regueral Cambrils - Vilafortuny Salou - Llevant Salou - Ponent Vila-Seca - La PinedaAttivitàItinerario dei sensi de CambrilsPort Aventura

Che cosa ti offre questa destinazione?

DA NON PERDERE !

A Port Aventura troviamo alberghi, parchi acquatici, campi da golf, stabilimenti balneari... Tutte le strutture sono pensate e adattate per tutti i tipi di utenti. Port Aventura è un luogo ideale per godere appieno delle vostre vacanze. Vi aspettiamo!

T. 902 202 220Web: www.portaventura.es

(A)(A)

(A)(A)(A)

La Costa Daurada, nel sud della Catalogna, è formata da un litorale di 216 chilometri di lunghe spiagge di sabbia fine e abbondante.

41

(A) Questa spiaggia ha sedie anfibio.

Page 44: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Delta de l’Ebre(Terres de l’Ebre)

Page 45: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La campagna del Delta dell’Ebro cambia nel corso dell’anno secondo il ciclo della cultura del riso, che determina l’aspetto del Delta. In questo scenario naturale troverete grandi spiagge di sabbia fine,vegetazione, fauna e gastronomia locale.

L’Ebro costituisce uno dei fiumi più lunghi e capienti della penisola iberica, nonché un luogo perfetto per passare vacanze tranquille, immersi in una natura e in paesaggi eccezionali.

Il Parco Naturale del Delta dell’Ebro costituisce uno dei paesaggi più belli e unici della Catalogna, di importanza internazionale per la varietà delle specie vertebrate che vi vivono, in prevalenza uccelli.

43

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 67.SpiaggeL’Ametlla de Mar - l’Alger L’Ampolla - AvellanesDeltebre - RiumarParchi NaturaliParco Naturale del Delta dell’Ebro

Che cosa ti offre questa destinazione?

(A)

DA NON PERDERE !

L’Ecomuseo del Delta dell’Ebro dimostra che è possibile costruire un mondo senza barriere. Dispone di un modello in scala per capire la struttura dell’Ecomuseo, pannelli che facilitano la lettura, informazioni in braille e personale specializzato.

T. 977 482 181Web: www.parcsdecatalunya.net

(A)

(A)(A)

(A) Questa spiaggia ha sedie anfibio.

Turismo ornitologico del Delta dell’Ebro (Tarragona) Ponte sospeso de Amposta (Tarragona)

Page 46: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Lleida è una delle città più antiche della Catalogna, a metà strada tra il mare e la montagna, con un forte senso dell’ospitalità. Per questa ragione è un importante centro di servizi e la sua ampia rete di hotel, alcuni dei quali accessibili, lo conferma.

Nonostante le sue bellezze, Lleida è una città praticamente sconosciuta al turista. I visitatori amanti della storia e dell’arte troveranno in questa città un gran numero di costruzioni monumentali che testimoniano il passaggio delle differenti culture nel corso dei secoli: dai resti romani fino alle costruzioni moderne

come il Palau de la Diputació e le case in stile modernista. L’antica cattedrale della città o Seu Vella, parzialmente accessibile, è il monumento emblematico della città.

Oltre al suo patrimonio culturale, Lleida vanta numerosi spazi naturali straordinari come il Parc de la Mitjana, un ecosistema di grande valore naturale ed ecologico.

A Lleida troverete un modo diverso di godere del tempo libero e della cultura.

Lleida(Terres de Lleida)

Seu Vella (Lleida)

Page 47: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Lleida è una città sulle rive del fiume Segre con un importante patrimonio culturale che va dalle sue antiche mura medievali fino agli edifici romanici intorno alla Cattedrale.

DA NON PERDERE !

All’interno dell’offerta culturale della città di Lleida non possiamo dimenticare i musei, in particolare il Museo di Lleida e il Museo di resti archeologici La Paeria, per l’impegno che hanno dedicato all’accessibilità.

T. 973 283 075 Web: oliba.uoc.edu/lab/lleida

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 68.Musei - MonumentiChiesa NovaCentro de Arte La Panera Chiesa de Sant Llorenç Museo dell’Acqua di LleidaMuseo Roda Roda Museo de Lleida: diocesano e localeResti archeologico Anselm Clavé Resti archeologico AuditoriResti archeologico PaeriaResti archeologico Sant Joan Seu Vella

Che cosa ti offre questa destinazione?

(A)

45

Seu Vella (Lleida)

Page 48: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Penedès - Enoturismo Accessibile(Costa Daurada e Costa del Garraf)

Page 49: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

La superficie di vigne nel Penedès è di 26.000 ettari, con una densità che va da 2.300 a 3.000 viti per ettaro. Nel caso di alcune varietà in parete, come il Chardonnay o il Pinot Noir, la densità di coltivazione arriva fino a 5.000 viti per ettaro: questa modalità esige da ogni vite una produzione inferiore per ottenere una qualità superiore.

Predominano le vigne piccole e medie, evidenziandosi ancora oggi una caratteristica importante del Penedès: ovvero che la maggior parte delle cantine elabora il vino a partire dalle proprie vigne, ed è quindi responsabile del prodotto dall’inizio alla fine di tutto il lungo processo. La cura e il monitoraggio personalizzato che i viticoltori dedicano ai propri vini si notano nel risultato finale. Parliamo di vini lavorati con classe. Con un proprio stile.

Da migliaia di anni la terra del Penedès è associata alla coltivazione della vite e all’elaborazione dei vini. Conoscere il Penedès vuol dire conoscere un paesaggio e una popolazione che, generazione dopo generazione, ha fatto della vigna il proprio principale motore economico, sociale e culturale.

Il Penedès ha puntato chiaramente su un’offerta enoturistica, perché tutti possano vivere l’esperienza di conoscere da vicino il metodo di elaborazione del cava e del vino attraverso la degustazione dei prodotti e la visita alle vigne e alle cantine.

La vigna non conosce confini né divisioni geografiche o politiche stabilite dall’uomo, per questo la Denominazione di Origine Penedès si estende per tutta la comarca del Penedès.

47

AlloggiConsulta tutti gli alloggi di questa destinazione nell’elenco, pagina 69.Musei - MonumentiVinseumMuseo delle Culture del vino della CatalognaAttivitàTorres Cava Agustí TorellóCava GramonaCaves NadalCellers Augustus ForumCodorniuFreixenetJean Leon

Che cosa ti offre questa destinazione?

Codorniu, Sant Sadurní d’Anoia (Barcelona)

Page 50: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Itinerario Turismo Industriale Accessibile(Catalunya Central e Costa del Garraf)

Le visite ai musei, i percorsi e gli itinerari industriali, i paesaggi delle località interessate permettono di avvicinarsi alla storia della rivoluzione industriale, di viaggiare nel tempo, di addentrarsi, socialmente e tecnologicamente, nelle viscere del mondo operaio e di provare la sensazione di essere un minatore, di scoprire la straordinaria forza dell’acqua, di sentire il controllo sociale negli insediamenti residenziali industriali, di conoscere i segreti di imprenditori e operai, l’evoluzione dei mestieri e dei macchinari, di fabbricare carta con le proprie mani e molto altro ancora...

Il turismo industriale può suscitare forti emozioni a grandi e piccoli e offre la possibilità di entrare in contatto con un’altra realtà, la società catalana industriale, che, per la sua vicinanza nel

tempo, si rivela facilmente percepibile e comprensibile. Chi fa turismo industriale assapora la grande scoperta di poter osservare il mondo delle generazioni passate e provare l’emozione di capirlo meglio.

L’unione di questi territori comunali offre la possibilità di conoscere la grande diversità territoriale e produttiva della Catalogna e di scoprire in modo più globale e decentralizzato l’evoluzione del suo variegato lascito sociale e patrimoniale.

L’Itinerario del Turismo Industriale Accessibile presenta una selezione di strutture e risorse che permetteranno a tutti di vivere a fondo questo tipo di esperienze.

Museo della scienza e della tecnologia in Catalogna,Terrassa (Barcelona)

Page 51: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Il turismo industriale, come ogni altro tipo di turismo culturale, crea un collegamento tra la realtà di un territorio e la sua evoluzione storica per comprenderne la realtà attuale in modo ludico e ameno. La sua pluridisciplinarità abbraccia la storia, l’archeologia, la sociologia, l’architettura, l’urbanistica, la geografia e la tecnologia.

49

Che cosa ti offre questa destinazione?

DA NON PERDERE !

Il Museo della Scienza e della Tecnica della Catalogna rappresenta una delle migliori opere dell’architettura industriale.

Da segnalare per il grado di accessibilità.

T. 937 368 966 Web: www.mnactec.cat

AlloggiConsulta todos los alojamientos de este destino en el directorio, página 70.Musei - MonumentiCan TinturéCasanova de l’ObacMuseo del TessutoCentro d’interpretazione Colonia GüellChiostro del convento di San Francisco de AsisChiesa de la Colonia GüellMasia FreixaGava miniere Museo ArcheologicoMuseo locale de ManresaMuseo della scienza e della tecnologia in CatalognaMuseo de la tecnologia de ManresaMuseo del RameMuseo del Traginer

Museo industriale deil Ter

Capellades Museo della Carta mulinoPujol i Bausis “La Rajoleta“AttivitàCamins de Vent

Page 52: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Cammino di Santiago per Tutti

Il Cammino di Santiago è un grande itinerario culturale che permette di attraversare la penisola iberica da un lato all’altro, dal Cap de Creus fino al Cabo de Finisterre.

In Catalogna l’itinerario inizia a Sant Pere de Rodes e segue un tracciato che passa per il Monastero di Montserrat per arrivare fino ad Alcarràs (Lleida), dove il Cammino entra in Aragona. La Catalogna è legata sin dal primo momento al fenomeno del pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Secondo una tradizione molto diffusa, l’apostolo Giacomo predicò a Barcellona, Lleida e Saragozza. Ancora oggi, in alcune di queste località, si ricorda il passaggio del Santo con dei festeggiamenti popolari, come a Lleida, con la festa dei Lampioncini di Santiago. Uno dei primi pellegrini catalani fu l’abate Cesari di Montserrat, che andò in pellegrinaggio a Compostela nel 1059.

Il Cammino di Santiago attraversa monti e valli, luoghi solitari e spazi densamente abitati, utilizzando ogni genere di vie, sentieri, piste e strade che salgono e scendono continuamente. Inutile dire che è in gran parte impraticabile per coloro che si muovono su una sedia a rotelle. Ciò nonostante, nostro compito sarà quello di individuare i tratti che presentino le condizioni ottimali per poter essere considerati praticabili o transitabili da chiunque abbia una disabilità fisica o una mobilità ridotta, e che offrano al tempo stesso un particolare interesse culturale o paesaggistico.

Ponte La Gorga, l’Esquirol (Osona)

Page 53: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

51

Girona

Tarragona

Barcelona

Val d’Aran

Pirineus

CostaDaurada

Costa de Barcelona Maresme

Costadel Garraf

Terres de l’Ebre

Lleida

CostaBrava

Catalunya CentralTerres de Lleida

Mare Mediterraneo

PARC DELA MITJANA

CAMÍ ELSDEGOTALLS

VÍA VERDERUTA DELCARRILET

Itinerari praticabiliVía verde del Carrilet Camí els DegotallsParco della Mitjana

Che altro ti offre questa destinazione?

Itinerari praticabili

Cammino di Santiago per Tutti

Il Cammino di Santiago per Tutti si presenta con l’obiettivo di avvicinare questo grande itinerario di pellegrinaggio a tutti, indipendentemente dall’età, dalla condizione e dallo stato fisico.

Page 54: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Trasporto accessibile in Catalogna

La maggior parte delle infrastrutture pubbliche e private ha applicato o ha pronti dei piani di adattamento per facilitare l’accesso, il pagamento e l’obliterazione dei biglietti per garantire la libertà di movimenti dell’utente.

In questo modo, l’uso dell’aereo, del treno, della metropolitana e dell’autobus è accessibile a tutti nelle città catalane

che dispongono già di questi servizi; in alcune località anche i taxi offrono servizi di trasporto adattato. Per i pullman di linea, se si vuole disporre di un veicolo adattato è necessario avvisare con un certo anticipo. Per i viaggi turistici è possibile anche noleggiare veicoli completamente accessibili presso ditte specializzate.

Vista la sua estensione, è stato costruito un sito web con tutte le informazioni dettagliate: www.turismeperatothom.com.

Stazione accessibile

Treno “Cremallera”

Bus accessibile

Taxi adattatoTransporto su strada

Aeroporto accessibileTransporto Ferroviario

Tarragona

Barcelona

Mare Mediterraneo

Vielha

SortLa Seu d’Urgell La Molina

CamprodonFigueres Roses

Olot

Vic

Santa SusannaCalella

MataróVilassar de Mar

BadalonaSant Adrià de Besòs

Montserrat

Manresa

SitgesReus

Balaguer

Salou

L’Ametllla de Mar

Amposta

L’Escala

El Pont de Suert

GironaCalonge

Platja d’Aro

Llagostera

Banyoles

Castellód’Empuries

Torroella de Montgrí

GranollersIgualada

Cambrils

Camp de Tarragona

L’Aldea

Terrassa

Martorell

El Prat

Lleida

52

Page 55: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Servizio “Atendo” della Renfe – Adif per passeggeri con disabilità o con mobilità ridotta902240505www.renfe.es - www.adif.es

Servizio assistenza Aena per persone con mobilità ridotta902404704www.aena.es

Cremallera de Montserrat (Barcelona)

Page 56: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

www.turismeperatothom.com, il sito accessibile

Completa su Internet le informazioni di questa guida, aggiornate e ampliate sul nostro sito www.turismeperatothom.com, il sito accessibile.

Potrai consultare queste informazioni e quelle relative a tutte le strutture e le risorse turistiche della Catalogna; potrai anche scaricare la nostra audioguida con tutte le destinazioni in formato mp3.

54

Page 57: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Alloggi

AUGUSTA APARTHOTEL902406640www.boitaullresort.es

BOÍ TAÜLL RESORT902406640www.boitaullresort.es

CAN MESTRE973690306

EL RANTINER973696184www.hotelelrantiner.com

RESIDENCIAL LA SOLANA902406640www.boitaullresort.es

ROMÀNIC902406640www.boitaullresort.es

TAÜLL902406640www.boitaullresort.es

Stazioni sciistiche

BOÍ TAÜLL902406640www.boitaullresort.es

Musei e monumenti

CENTRE D’ INTERPRETACIÓ DEL ROMÀNIC DE LA VALL DE BOÍ973696715www.centreromanic.com

CHIESA LA NATIVITAT DE DURRO973696715www.centreromanic.com

SANT CLIMENT DE TAÜLL973696715www.centreromanic.com

SANTA EULÀLIA D’ERILL LA VALL973696715www.centreromanic.com

Elenco di imprese e attività

Vall de Boí

Questo elenco riunisce tutte le strutture, i musei, gli spazi e le attività accessibili che figurano nella presente pubblicazione.

Consulta il sito www.turismeperatothom.com per vedere l’intera offerta accessibile della Catalogna, continuamente aggiornata.

55

Page 58: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Elenco di imprese e attività

Pallars Sobirá

Alloggi

ACEVI VAL D’ARAN973643233www.acevihotels.com

ESTAMPA973640048www.hotelcasaestampa.com

ETH REFUGI D’ARAN973643002www.elrefugiodearan.com

PARADOR DE VIELHA973640100www.parador.es

SOL VIELHA902144440www.solmelia.com

Stazioni sciistiche

BAQUEIRA BERET973639010www.baqueira.es

Val d’Aran

Alloggi

CARDÓS646182478www.hotelcardos.com

CONDES DEL PALLARS973620350www.hotelmarvelcondesdelpallars.com

LES BRASES973621071www.hotelbrases.com

LO PALLÉ DE CAL BOSCH 1 (Casa Rural)620954845www.calbosch.com

PENSIÓ LA CREU973626437www.pensiolacreu.com

PESSETS II973620000www.hotelpessets.com

ROCA BLANCA973624156www.rocablanca.net

SAURAT973624162www.hotelsaurat.com

Musei e monumenti

MUSEU DEI FARFALLE973620743www.papallonet.net

56

SANT FELIU DE BARRUERA973696715www.centreromanic.com

SANT JOAN DE BOÍ973696715www.centreromanic.com

SANTA MARIA DE TAÜLL973696715www.centreromanic.com

Parchi naturali

PARCO NATIONALE D’AIGÜESTORTES973624036mediambient.gencat.cat

Page 59: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

57

La Seu d’Urgell

Alloggi

AVENIDA973350104www.avenhotel.com

LA SEU973352400www.hotellaseu.com

NICE973352100www.hotelnice.net

PARADOR DE LA SEU D’URGELL973352000www.parador.es

Musei e monumenti

CATTEDRALE973353242www.museudiocesaurgell.org

CHIESA DE SANT MIQUEL973353242www.museudiocesaurgell.org

MUSEU DIOCESANO973353242www.museudiocesaurgell.org

Attività

PARCO OLIMPICO DEL SEGRE973360192www.parcolimpic.com

Parchi naturali

PARCO NATIONALE D’AIGÜESTORTES I ESTANY DE SANT MAURICI973624036mediambient.gencat.cat

Attività

HIPPICA PEUFORT618303873 / 609732776www.hipicapeufort.es

CENTRE NATURACAIXA CATALUNYALES PLANES DE SON902400973www.lesplanesdeson.com/

Page 60: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Elenco di imprese e attività

Camprodon - Turismo rurale nei Pirenei

Alloggi

CAMPRODON972740013www.hotelcamprodon.com

GRÈVOL972741013www.hotelgrevol.com

Attività

NORD SUD ESPORTS DE MUNTANYA669268922 / 605227978www.guiesnordsud.net

VÍES VERDES972486950www.viesverdes.org

58

La Molina - La Cerdanya

Alloggi

GUITART LA COLLADAWELLNESS & SPA972892100www.guitarthotels.com

SUPERMOLINA972145003www.hotelsupermolina.com

GUITART LA MOLINAAPARTHOTEL & SPA972892770www.guitarthotels.com

Stazioni sciistiche

LA MOLINA972892031www.lamolina.cat

Page 61: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

59

La Garrotxa

Alloggi

COMTE DE TALLAFERRO972590110www.grupcalparent.com

HOTEL APT. LA PERLA972262326www.laperlahotels.com

HOTEL MIRALLAC972571045www.hotelmirallac.com

SANT FERRIOL972590532www.santferriol.com

Musei e monumenti

MUSEU DELLA MINIATURA E MICROMINIATURE972591842www.museuminiaturesbesalu.com

VULCANO MUSEO972266762

Parchi naturali

PARCO NATIONALE LA GARROTXA972264666

Attività

VÍES VERDES972486950www.viesverdes.org

VOL DE COLOMS972680255www.voldecoloms.cat

Itinerario Dalí

Alloggi

BON RETORN972504623www.bonretorn.com

CAN CARRERAS DEL MAS (Casa Rural)972490276 / 626396322www.cancarrerasdelmas.com

EMPORDÀ972500562www.hotelemporda.com

RONDA972503911www.hotelronda.com

DURAN972501250www.hotelduran.com

Musei e monumenti

FINDAZIONE TEATRO DALÍ972488655www.salvador-dali.org

MUSEO CASTELLO GALA-DALÍ (PÚBOL)972488655www.salvador-dali.org

MUSEO DEI GIOIELLI972677500www.salvador-dali.org

MUSEO DEL GIOCATTOLO DELLA CATALOGNA972504585www.mjc.cat

Page 62: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Elenco di imprese e attività

Vic Osona

Alloggi

BALMES VIC938891272www.hoteljbalmes.com

NH CIUTAT VIC938892551www.nh-hotels.es

PARADOR DE VIC-SAU938122323www.parador.es

Musei e monumenti

MUSEO EPISCOPALE DE VIC938869360www.museuepiscopalvic.com

Attività

PERCORSO ATTRAVERSO IL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ DI VIC938862091www.victurisme.cat

60

Alloggi

PRESTIGE CORAL PLATJA972252110www.prestigehotels.com

PRESTIGE GOYA PARK972252140www.prestigehotels.com

PRESTIGE SAN MARC972252130www.prestigehotels.com

PRESTIGE VICTÒRIA972252120www.prestigehotels.com

TERRAZA972256154www.hotelterraza.com

Spiagge

L’ESCALA - RIELLSwww.costabrava.org

ROSES - ALMADRAVAwww.costabrava.org

ROSES - CANYELLESwww.costabrava.org

ROSES - LA PUNTAwww.costabrava.org

ROSES - RASTRELLwww.costabrava.org

ROSES - SANTA MARGARIDAwww.costabrava.org

Parchi naturali

ELS AIGÜAMOLLS DE L’EMPORDÀ972454222www.parcsdecatalunya.net

Attività

SCUOLA DI VELA DI L’ESCALA972776949www.nauticescala.com

KAYAKING972773806www.kayakingcostabrava.com

Costa Brava - Alt Empordà

Page 63: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

61

Costa Brava - Baix Empordà

Alloggi

COMTAT SANT JORDIAPARTHOTEL902200929www.aparthotel-santjordi.com

APT. LET’S GO COSTA BRAVA972830159www.letsgocostabrava.org

CONFORTEL CALETA PARK972320012www.confortelcaletapark.com

COSMOPOLITA972817350www.hcosmopolita.com

ELS PINS972817219www.hotelelspins.com

LES ILLES972751239www.hotellesilles.com

MEDES II972750880www.hotelmedes.com

PANORAMA972751092www.hotelpanoramaestartit.com

SANTA ANNA972751326hotelsantaanna.com

Attività

EL REI DEL MAR972751392www.elreidelmar.com

VÍAS VERDES972486950www.viesverdes.org

Spiagge

L’ESTARTIT - CALA MONTGÓwww.costabrava.org

L’ESTARTIT - PLATJA GRANwww.costabrava.org

PLATJA D’ARO - CALA ROVIRAwww.costabrava.org

PLATJA D’ARO - PLATJA GRANwww.costabrava.org

PLATJA D’ARO - SA CONCAwww.costabrava.org

SANT FELIU DE GUÍXOLS - SANT POLwww.costabrava.org

Page 64: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Elenco di imprese e attività

62

Alloggi

ABAT CISNEROS938777701www.montserratvisita.com

CEL·LES ABAT MARCET938777701www.montserratvisita.com

HOSPEDERIA MONASTERIO DE LES AVELLANES973438006www.monestirdelesavellanes.com

HOTEL MON(MON SANT BENET)902875353www.monstbenet.com

Musei e monumenti

BASILICA DE MONTSERRATwww.abadiamontserrat.net

CAPPELLA DE MONTSERRATwww.abadiamontserrat.net

SPAZIO AUDIOVISUALwww.abadiamontserrat.net

MON SANT BENET - FUNDACIÓN ALICIA902875353www.monstbenet.net

MON SANT BENET - LA FABRICA902875353www.monstbenet.net

MON SANT BENET -MONASTERO902875353www.monstbenet.net

MONASTERO DE LES AVELLANES973438006www.monestirdelesavellanes.com

MUSEO DE MONTSERRAT938777745www.abadiamontserrat.net

Attività

CREMALLERA DE MONTSERRAT932051515 / 902312020www.cremallerademontserrat.com

EDIFICI MIRADOR DELS APÒSTOLSwww.abadiamontserrat.net

TRENO TURÍSTICOwww.abadiamontserrat.net

Itinerario dei Monasteri del Cammino di Santiago in Catalogna

Page 65: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

63

Itinerario dei Monasteri Regi della Catalogna

Alloggi

CLASS VALLS977608090www.hotelclassvalls.com

HOSTAL DEL CARME973311000www.hostaldelcarme.com

HOTEL MAS CAN ROS977080000www.hotelmascanros.com

Musei e monumenti

MONASTERO DE POBLET977870089www.poblet.cat

MONASTERO DESANTES CREUS977638329www.altcamp.info

MONASTERO DE VALLBONA DE LES MONGES973330266www.vallbona.com

Maresme

AlloggiAQUA HOTEL MONTAGUT937679128www.aquahotel.com

AQUA HOTEL ONABRAVA937678370www.aquahotel.com

CAPRICI VERD937677046www.hotelcapriciverd.com

MARITIM937692255www.ghthotels.com

MIAMI PARK937692255www.aparthotelmiamipark.com

TERRAMAR937690804www.hotel-terramar.com

TOP AMAIKA902112245www.htophotels.es

Attività

MARINELAND937654802www.marineland.es

Spiagge

CALELLA - GRAN GARBÍ DE LES ROQUESwww.ccmaresme.es

CALELLA - PLATJA GRANwww.ccmaresme.es

PINEDA DE MARwww.ccmaresme.es

SANTA SUSANNAwww.ccmaresme.es

Page 66: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Elenco di imprese e attività

64

Garraf - Sitges

Alloggi

CALÍPOLIS938941500www.hotelcalipolis.com

DOLCE SITGES938109000www.dolce.com

MELIÀ SITGES938110811www.meliasitges.solmelia.com

PORT SITGES RESORT93 8113177www.portsitges.com

SAN SEBASTIÁN PLAYA938948676www.hotelsansebastian.com

SUNWAY PLAYA GOLF938941839www.sunway.es

Spiagge

SITGES - BALMINSwww.sitges.cat

SITGES - GARRAFwww.sitges.cat

SITGES - RIVERAwww.sitges.cat

SITGES - BARRAwww.sitges.cat

SITGES - BOTIGUESwww.sitges.cat

SITGES - SANT SEBASTIÀwww.sitges.cat

Parchi naturali

PARCO NATURALEDEIL GARRAF935971819www.diba.es/parcs/garraf.htm

Musei e monumenti

CASTELLO D’OLÈRDOLA938901420

Page 67: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

65

Barcelona

Alloggi

ABBA SANTS936003100www.abbahotels.com

ALBERGE PERE TARRES934102309www.peretarres.org

BARCELÓ ATENEA MAR935316040www.barceloateneamar.com

BARCELÓ SANTS935035300www.barcelosants.com

CATALONIA BARCELONA PLAZA934262600www.hoteles-catalonia.es

CONFORTEL AUDITORI902424242www.confortelhoteles.com

DIAGONAL PORT902100015www.rafaelhoteles.com

GRAN BARCINO933022012www.gargallo-hotels.com

H10 MARINA BARCELONA933097917www.h10hotels.com

HILTON BARCELONA934957777www.hilton.com

HILTON DIAGONAL MAR935070707www.hilton.com

JAZZ935529696www.nnhotels.com

SAGRADA FAMILIA934366115www.hotelsagradafamilia.com

SALLES HOTEL PERE IV933209650www.salleshotels.com

SILKEN CONCORDIA933249180www.hoteles-silken.com

Musei e monumenti

CITTÀ ARCHIVIO933181195www.bcn.cat/arxiu/arxiuhistoric

CORONA D’ARAGONA ARCHIVIO93 485 42 85www.mcu.es

CAIXAFORUM934768600www.lacaixa.es/obrasocial

CATTEDRALE DE BARCELONAwww.catedralbcn.org

CASA BATLLÓ932160306www.casabatllo.es

COSMOCAIXA932126050 / 932537404 www.lacaixa.es/obrasocial

LA PEDRERA902400973 / 934845900obrasocial.caixacatalunya.es

MACBA - MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEADI BARCELONA934120180www.macba.cat

Page 68: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

66

Elenco di imprese e attività

MNAC - MUSEO NAZIONALEDI ARTE DELLA CATALOGNA93 6220376www.mnac.cat

MUSEO DI STORIA DELLA CATALOGNA932254700www.mhcat.net

MUSEO DI STORIA DI BARCELONA CITTÀ932562100www.museuhistoria.bcn.cat

MUSEO DIOCESANO933152213www.bcn.es

MUSEO FREDERIC MARÈS932563500www.museumares.bcn.cat

SANTA MARIA DEL MAR933102390www.bcn.es

MUSEO MARITTIMO933429920www.mmb.cat

MUSEO PICASSO932563000www.museupicasso.bcn.es

PALAZZO LLOCTINENT934854285www.mcu.es

PARK GÜELL934132400www.bcn.es

SAGRADA FAMILIAwww.sagradafamilia.org

Spiagge

BARCELONA - BARCELONETAwww.bcn.es

BARCELONA - BOGATELLwww.bcn.es

BARCELONA - LLEVANTwww.bcn.es

BARCELONA - NOVA ICARIAwww.bcn.es

BARCELONA - NOVA MAR BELLAwww.bcn.es

BARCELONA - MAR BELLAwww.bcn.es

BARCELONA - SANT SEBASTIÀwww.bcn.es

Attività

GOLF MONTJUÏC902487488www.golfmontjuic.com

IPPICA DON CABALLO - VILANOVA DEL VALLÈS938459081www.fp.doncaballo.com

VALLÈS GOLF -TERRASA937281000www.realclubdegolfelprat.com

Costa Daurada

Alloggi

BELVEDERE977352015www.h-belvedere.com

CARIBE RESORT977358800www.hotelcariberesort.com

EL PASO902202220www.portaventura.es

Page 69: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

67

ESTIVAL PARK977358060www.estivalpark.es

PLAYA PARK977380909www.hotelplayapark.com

PORT AVENTURA902202220www.portaventura.es

SOL COSTA DAURADA977011400www.solmelia.com

SOL PIRAMIDE SALOU977358700www.solmelia.com

TRYP PORT CAMBRILS977358600www.solmelia.com

VILLAMARINA CLUB977380504www.hotel-villamarina.com

Spiagge

CAMBRILS - HORTA DE SANTA MARIAwww.costadaurada.org

CAMBRILS - L’ESQUIROLwww.costadaurada.org

CAMBRILS - LLOSAwww.costadaurada.org

CAMBRILS - RIERA D’ALFORJAwww.costadaurada.org

CAMBRILS - REGUERALwww.costadaurada.org

CAMBRILS - VILAFORTUNYwww.costadaurada.org

SALOU - LLEVANTwww.costadaurada.org

SALOU - PONENTwww.costadaurada.org

VILA-SECA - LA PINEDAwww.costadaurada.org

Attività

PORT AVENTURA902202220www.portaventura.es

ITINERARIO DEI SENSIDE CAMBRILS977792307www.cambrils-turisme.com

Delta de l’Ebre

Alloggi

AMETLLA DE MAR977457791www.hotelametllamar.com

DELTA HOTEL977480046www.deltahotel.net

RULL977487728www.hotelrull.com

Page 70: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Elenco di imprese e attività

68

Lleida

Alloggi

AC HOTEL LLEIDA973283910www.ac-hotels.com

SERCOTELCONDES DE URGELL973202300www.hcondes.com

NASTASI HOTEL - SPA973249222www.hotelnastasi.com

NH PIRINEOS973273199www.nh-hoteles.es

REAL973239405www.hotel-reallleida.com

ZENIT LLEIDA973229191www.zenithoteles.com

Musei e monumenti

CATTEDRALE NUOVA902250050turisme.paeria.es

CENTRE D’ART LA PANERA902250050turisme.paeria.es

CHIESA DE SANT LLORENÇ902250050turisme.paeria.es

MUSEO DELL’ACQUA DI LLEIDA902250050turisme.paeria.es

MUSEO RODA RODA902250050turisme.paeria.es

MUSEO DE LLEIDA: DIOCESANO E LOCALE973283075www.museudelleida.cat

RESTI ARCHEOLOGICOANSEM CLAVÉ902250050turisme.paeria.es

RESTI ARCHEOLOGICOAUDITORI902250050turisme.paeria.es

Spiagge

DELTEBRE - RIUMARwww.deltadelebro.org

L’AMETLLA DE MAR - L’ALGERmediambient.gencat.cat

L’AMPOLLA - AVELLANETSwww.deltadelebro.org

Parchi naturali

PARCO NATURALEDEL DELTA DELL’EBRO977482181www.parcsdecatalunya.net

Page 71: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

RESTI ARCHEOLOGICOPAERIA902250050turisme.paeria.es

RESTI ARCHEOLOGICO SANT JOAN902250050turisme.paeria.es

SEU VELLA902250050turisme.paeria.es

69

Penedés Enoturismo Accessibile

Alloggi

ALFA PENEDÉS938172026www.alfapenedes.com

BASIC HOTEL938173993www.basichotel-penedes.com

CASA TORNER I GÜELL938174755www.casatorneriguell.com

DOMO938172426www.domohotel.com

FONDA NEUS938910365www.fondaneus.com

HOTEL PERE III938903100www.hotelpedrotercero.com

Musei e monumenti

VINSEUM MUSEODE LAS CULTURAS DEL VINODE CATALUNYA938900582www.vinseum.cat

Attività

BODEGAS TORRES938177484www.torres.es

CAVA AGUSTI TORELLO938911173www.agustitorellomata.com

CAVA GRAMONA938910113 www.gramona.com

CAVES NADAL938988443www.nadal.com

CELLERS AUGUSTUS FORUM977666910www.augustus.es

CODORNIU938913342www.grupocodorniu.com

FREIXENET938917070www.freixenet.es

JEAN LEON938995512www.jeanleon.com

Page 72: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

Elenco di imprese e attività

70

Itinerario Turismo Industriale Accessibile

Alloggi

LA MOLA HOTEL ANDCONFERENCE CENTRE937367247www.lamola.es

VAPOR GRAN937369030www.hotelvaporgran.com

Musei e monumenti

CAN TINTURÉ934700218www.museucantinture.cat

CASANOVA DE L’OBAC937855461 5www.diba.cat/parcsn

MUSEO DEL TESSUTO937315202www.cdmt.es

CENTRODE’INTERPRETAZIONECOLONIA GÜELL936305807www.coloniaguell.net

CHIOSTRO DEL CONVENTO DI SAN FRANCISCO DE ASIS937892755www.terrassa.org/museu

CHIESA DE LA COLONIA GÜELL936305807www.coloniaguell.net

MASIA FREIXA937397019www.terrassa.cat/turisme

GAVA MINIERE MUSEO ARCHEOLOGICO932639650www.parcarqueologic.cat

MUSEO LOCALEDE MANRESA938741155www.mcm.manresa.com

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA IN CATALOGNA937368966www.mnactec.cat

MUSEO DE LA TECNOLOGIADE MANRESA938772231www.parcdelasequia.cat

MUSEO DEL RAME938595637www.museudelcoure.com

MUSEO DEL TRAGINER938048852www.museudeltraginer.com

MUSEO INDUSTRIALE DEL TER938515176www.mitmanlleu.org

CAPELLADES MUSEO DELLA CARTA MULINO938012850www.mmp-capellades.net

PUJOL I BAUSIS“LA RAJOLETA”934700218www.esplugues.cat

Attività

CAMINS DE VENT938052289www.caminsdevent.com

Page 73: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

71

Informazioni utili

Centri di Promozionedel Turismo in Catalogna (CPT)

CPT SPAGNA, [email protected]

CPT GERMANIA, [email protected]

CPT ITALIA, [email protected]

CPT CINA, [email protected]

CPT BELGIO, [email protected]

CPT GRAN BRETAGNA, [email protected]

CPT FRANCIA, PARIGImedia@ tourismedelacatalogne.frpromotion@[email protected] (Perpinyà)

CPT FINLANDIA, [email protected]

CPT [email protected]

Atri enti dipromozione turística

DIPUTACIÓ DE BARCELONAOFICINA DE PROMOCIÓ TURÍSTICAwww.diba.cat/turisme

PATRONAT DE TURISMECOSTA BRAVA GIRONAwww.costabrava.org

PATRONAT DE TURISMEDIPUTACIÓ DE TARRAGONA -TERRES DE L’EBREwww.costadaurada.orgwww.terresdelebre.org

TURISME DE BARCELONAwww.barcelonaturisme.com

PATRONAT DE TURISMEDE LA DIPUTACIÓ DE LLEIDAwww.lleidatur.com

TORISME VAL D’ARANwww.aran.org

Agència Catalana de Turisme

Passeig de Gràcia, 105, 3r. 08008 Barcelona+34 934849900www.catalunya.com

Page 74: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

© Generalitat de CatalunyaDepartament d’Innovació, Universitats i Empresa

Edita: Agència Catalana de Turismewww.catalunya.comwww.turismeperatothom.com

Depósito legal: B-30399-2008Studio di accessibilità: Acces TurismoProduzione esecutiva: www.accesturismo.comAdattamento progetto: www.dialogotecnologico.comStampa: Gráficas Garrido

Fotografie:Acces Turismo (Copertina, págs. 21, 27, 30, 33, 43, 46, 48, 49)Agència Catalana de Turisme (Copertina, págs. 11, 36, 44)Ajuntament de Cambrils (pág. 40)Anfibic – Oscar Roca (págs. 5, 37, 38, 53)Arthur Friedrich Selbach (págs. 20, 23)Camins de Vent (Copertina)Consorci de les Vies Verdes de Girona (pág. 19)Danial Julian (pág. 10)El Rei del Mar (pág. 29)Ferran Aguilar (pág. 42)Fotoneu – La Molina (pág. 17)Generalitat de Catalunya – Direcció General de Turisme (págs. 45, 50)Georama (págs. 14, 16, 17, 18)Imagen M.A.S. (págs. 8, 15, 26, 27, 34, 35, 22)Miguel Raurich (pág. 43)Mon Sant Benet (pág. 30)Monestir de les Avellanes (pág. 30)Museo de Lleida: Diocesà i Comarcal (pág. 45)Nano Cañas (pág. 28)Oriol Alamany (págs. 24, 41)Rafael López (pág. 32)RS Veleros (pág. 25)Turisme Pallars Sobirà (pág. 12)

Catalan Tourist Board ringrazia per la collaborazione tutte le imprese e gli organismi che hanno fornito informazioni per l’elaborazione del presente volume.

Page 75: 2010 ita turismo accessibile in catalogna
Page 76: 2010 ita turismo accessibile in catalogna

www.catalunya.comwww.turismeperatothom.com