1.terra

13
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE

Transcript of 1.terra

Page 1: 1.terra

IL SISTEMA SOLAREIL SISTEMA SOLARE

Page 2: 1.terra

LA TERRALA TERRA

Pianeta TerraTerzo pianeta in ordine di distanza dal Sole, la Terra si è formata 4,5 miliardi di anni fa insieme a tutti gli altri corpi che popolano il sistema solare. Essa ha una forma quasi sferica con uno schiacciamento in corrispondenza dei poli Nord e Sud. Ciò le conferisce l'aspetto di un globo dalle estremità appiattite (geoide).

Page 3: 1.terra

Moti terrestriMoti terrestri

Moto di rotazione - porta la Terra a girare su se stessa in senso antiorario (da Ovest verso Est). Da esso deriva l'alternanza del dì e della notte. Dura circa 24 ore (giorno).

Moto di rivoluzione - il moto orbitale che il nostro pianeta compie attorno al Sole in un arco di tempo pari a 365,25 giorni (anno) avviene secondo una traiettoria di forma ellittica che lo porta ad una distanza variabile da un massimo di 152 milioni di km (afelio) e ad un minimo di 147 milioni di km (perielio).

Page 4: 1.terra
Page 5: 1.terra

Crosta - ricca di minerali, rocce eruttive, silicati, spessa un centinaio di km, forma uno strato che si estende anche al di sotto degli oceani;

Mantello - la parte intermedia, sede della materia che fluisce verso l'esterno sotto forma di lava, in cui si trovano strati di ossidi, silicati e solfuri metallici

Nucleo - ricco di nichel e ferro, e caratterizzato da un diametro di 6000 km circa e da una temperatura di oltre 1000°C, è lo strato più interno e denso a cui sembra possano ricondursi le proprietà del magnetismo terrestre.

LA STRUTTURA DELLA LA STRUTTURA DELLA TERRATERRA

Page 6: 1.terra

La superficie totale della Terra può essere suddivisa in due emisferi separati dall‘Equatore:

Emisfero Settentrionale o Boreale - detto anche continentale perché composto in gran parte dalla terraferma;

Emisfero Meridionale od Australe - detto anche oceanico perché composto per la maggior parte da oceani.

Page 7: 1.terra

Coordinate geografiche e cerchi di riferimentoCoordinate geografiche e cerchi di riferimentoOgnuno degli emisferi terrestri può essere a sua volta suddiviso in porzioni tramite i seguenti cerchi di Ognuno degli emisferi terrestri può essere a sua volta suddiviso in porzioni tramite i seguenti cerchi di riferimento, i riferimento, i meridianimeridiani o o linee di longitudinelinee di longitudine (circoli massimi passanti per i poli) ed i (circoli massimi passanti per i poli) ed i paralleliparalleli o o linee di linee di latitudinelatitudine (cerchi paralleli all'equatore e perpendicolari all'asse terrestre), grazie ai quali è possibile (cerchi paralleli all'equatore e perpendicolari all'asse terrestre), grazie ai quali è possibile rintracciare con precisione assoluta un qualsiasi punto sulla superficie terrestre conoscendo solo due valori:rintracciare con precisione assoluta un qualsiasi punto sulla superficie terrestre conoscendo solo due valori:

LongitudineLongitudine –DISTANZA ANGOLARE DI UN PUNTO DAL MERIDIANO DI GREENWICH .si –DISTANZA ANGOLARE DI UN PUNTO DAL MERIDIANO DI GREENWICH .si misura da 0 a 180° a partire dal misura da 0 a 180° a partire dal meridiano fondamentale di Greenwichmeridiano fondamentale di Greenwich, località nei pressi di Londra, , località nei pressi di Londra, positivamente verso Est e negativamente verso Ovest; positivamente verso Est e negativamente verso Ovest;

LatitudineLatitudine - - DISTANZA ANGOLARE DI UN PUNTO DALL’EQUATORE DISTANZA ANGOLARE DI UN PUNTO DALL’EQUATORE compresa fra 0 e compresa fra 0 e 90°, si conta a partire dall‘Equatore, positivamente verso il polo Nord e negativamente verso il polo Sud.90°, si conta a partire dall‘Equatore, positivamente verso il polo Nord e negativamente verso il polo Sud.

Page 8: 1.terra
Page 9: 1.terra
Page 10: 1.terra

LA DERIVA DEI CONTINENTILA DERIVA DEI CONTINENTI

Page 11: 1.terra

LE CORRENTI CONVETTIVELE CORRENTI CONVETTIVE

Page 12: 1.terra

LE PLACCHE O ZOLLE TERRESTRILE PLACCHE O ZOLLE TERRESTRI

Page 13: 1.terra