1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo...

14

Transcript of 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo...

Page 1: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.
Page 2: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.

1861 proclamazione del Regno d’ItaliaRaggiunta l’unità e l’indipendenza

Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi organizzativi: scuola, tribunali, vie

di comunicazione, pubblici uffici, tasse e altro.

Unità territoriale e non spirituale.

Ecco perché D’Azeglio affermava :

“Abbiamo fatto l’Italia ora dobbiamo fare gli Italiani”

cioè dare loro uno spirito civico e una coscienza nazionale.

Page 3: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.

La scuola italiana è nata prima che nascesse lo Stato italiano.E’ sorta infatti nel 1859 per iniziativa del Regno di Sardegna e fu estesa prima al Piemonte e alla Lombardia, poi a tutto il Regno d’Italia.Fu il Conte Gabrio Casati ad elaborare la legge istitutiva, approvata dal Parlamento Piemontese senza alcun coinvolgimento dell’opinione pubblica.La legge Casati stabiliva il carattere gratuito dell’istruzione elementare, ma questa doveva essere assicurata dai comuni solo per due anni (quattro nei comuni maggiori) e l’obbligo di mandare i bambini a scuola era affermato solo in modo generico.Inoltre non tutti i comuni erano in grado di pagare le spese, e scarseggiavano i maestri (nei primi anni la maggioranza era

rappresentata dai sacerdoti).

Page 4: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.
Page 5: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.

Meritilegge Casati

Omogeneizzazione dei programmi e

livello di apprendimento uguale per tutti

Obbligatorietà dell’insegnamento

primario (2 anni) in una nazione che contava ancora il

75% di analfabeti nel 1861

Page 6: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.

Solo nel 1877 fu approvata la Legge Coppino che rendeva effettivo l’obbligo dell’istruzione primaria estendendolo a tutto il territorio nazionale.Nel 1911 poco più della metà degli italiani sapeva leggere e scrivere.

Page 7: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.

Ricordiamo che questa è l’età di “Pinocchio” di Collodi e di “Cuore” di De

Amicis, testi questi che formarono varie generazioni di Italiani attorno a

valori civili come il patriottismo, la dedizione alla famiglia e al lavoro, il

rispetto dell’autorità, il coraggio personale, la solidarietà e la

collaborazione tra le diverse classi sociali, riassumibili nell’aspirazione a

una vita onesta e operosa.

Page 8: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.

All’esigenza di una cultura nazionale e popolare si legava anche il tema della

lingua.

Infatti si avvertiva in modo drammatico l’assenza di un tessuto linguistico

comune alla nazione: se la lingua scritta era di fatto il toscano letterario,

usato dagli intellettuali di tutta Italia, le popolazioni delle diverse regioni

parlavano i dialetti locali ognuno diverso dall’altro

Page 9: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.

Occorreva formare le nuove classi “medie”, che avrebbero dovuto

costituire il corpo della nuova organizzazione dello Stato unitario:

la burocrazia, l’amministrazione, l’organizzazione militare ecc.

Page 10: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.

Ad incidere sul mancato assolvimento dell’obbligo scolastico fu sicuramente la situazione del lavoro infantile e minorile e la

condizione di vita e di lavoro dei lavoratori.Si lavorava 12 ore al giorno ed il vitto era pane e cipolla. In questa situazione la scuola rimaneva un miraggio molto lontano.Essa diventa quindi un osservatorio della drammatica condizione sociale dei minori in Italia.La sua utilità non consisteva solo nell’insegnare a leggere e scrivere, ma anche nello spargere nelle nostre popolazioni certe idee

e nel far nascere certe abitudini: l’obbedienza, la costanza, l’amor dell’ordine e del lavoro, l’abitudine del risparmio, la fiducia in sé, il sentimento della propria dignità e il rispetto del dovere.

Page 11: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.

Scuola elementare

Scuola media

Ginnasio(liceo)

Università

Page 12: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.
Page 13: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.
Page 14: 1861 proclamazione del Regno dItalia Raggiunta lunità e lindipendenza Bisognava costruire un nuovo stato, affrontare e risolvere una serie di gravi problemi.

Quindi …

ci tocca andare a squola ! ! !

Kevin Montalti Classe 3^AProf. R. Lombini