16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62....

39
GALLERIA DELL’ECCELLENZA GALLERIA DELL’ECCELLENZA 2. Un percorso di qualità dedicato ai prodotti d’eccellenza nel largo consumo. Una testimonianza dell’impegno delle imprese per un consumatore consapevole.

Transcript of 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62....

Page 1: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

GALLERIA DELL’ECCELLENZAGALLERIA DELL’ECCELLENZA

2. Un percorso di qualità dedicato ai prodotti d’eccellenza nel largo consumo.Una testimonianza dell’impegno delle imprese per un consumatore consapevole.

Page 2: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

5.4.

Page 3: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

QUINDICI PRODOTTI IN MOSTRA. UN PERCORSO DI QUINDICI TECHE, APPOSITAMENTE

STUDIATO PER ESALTARE IL VALORE DI OGNI SINGOLO PRODOTTO ESPOSTO E IL

COMUNE IMPEGNO DELLE AZIENDE VERSO L’ECCELLENZA. UNA GALLERIA DEDICATA

ALLE AZIENDE E AI LORO PRODOTTI DI PUNTA, UNA TESTIMONIANZA DELLA

CAPACITÀ DI CRESCERE, ACQUISIRE VALORE, SPERIMENTARE INNOVAZIONE.

6.

Page 4: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

10. BARILLA G. E R. FRATELLI SPA, PICCOLINI ALLE VERDURE, 2010 14. BARILLA G.

E R. FRATELLI SPA, I NUOVI BISCOTTI MULINO BIANCO, 2010 18. BARILLA G. E R.

FRATELLI SPA, STORIE DI FRUTTA MULINO BIANCO, 2010 22. CANNAMELA, LINEA

ETNICA SAPORI DAL MONDO: SPEZIE PER KEBAB, 2009 26. DANONE SPA, DANONE

YOGURT, 2010 30. DANONE SPA, DANAOS, 2010 36. D’AMICO D&D ITALIA SPA,

CHAMPIGNONS INTERI LEGGERI, 2009 40. FERRERO SPA, FERRERO GRAN SOLEIL,

2006 44. GRUPPO FINI SPA, TORTELLINI DI MODENA AL PROSCIUTTO CRUDO E

PARMIGIANO REGGIANO LA SELEZIONE FINI, 2010 48. HERO ITALIA, HERO DIET

CONFETTURE E BARRETTE AI CEREALI SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO, 2010 52.

L’ORÉAL PARIS, CHIAVE GIOVINEZZA, 2010 56. LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO

MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010

66. PIZZOLI SPA, IODÌ - LA PATATA ALLO IODIO, 2007 70. STAR, I BRODI STAR, 2009.

8.

Page 5: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

10.

AZIENDA Barilla G. e R. Fratelli – SpA

NOME

Piccolini alle verdure

DATA

2010

Page 6: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

12. 13.

Filosofi a aziendale del lancioCon Piccolini alle verdure, Barilla G. e R. Fratelli – SpA, vuole arricchire l’equity di Piccolini e di Barilla. Sviluppa così una linea di prodotti che aiuti le mamme a trovare soluzioni innovative per la preparazione di piatti colorati e genuini, che piacciano ai bambini e all’intera famiglia.

Mercato di riferimento e trendPasta per i bambini e per la famiglia acquistata dalle mamme.

Posizionamento di prodottoProdotti che offrono alle mamme soluzioni creative e sane per l’alimentazione dei bambini di età compresa tra 2 e 10 anni.

Caratteristiche di prodottoI Piccolini sono ottenuti dall’impasto di semola di grano duro con un mix di purea di verdure fresche di stagione per il 25 %. Si presenta con tre referenze: Mini penne rigate con zucchine e spinaci, Mini Farfalle con zucca e carote, Mini pipe rigate con pomodori e carote.

Target di riferimento primarioMamme con bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni. Seguono con attenzione la crescita dei loro fi gli e si preoccupano della loro corretta alimentazione. Sono aperte a scoprire nuove soluzioni per i loro bambini e per tutta la famiglia.

Page 7: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

14.

AZIENDA Barilla G. e R. Fratelli – SpA

NOME

I nuovi Biscotti Mulino Bianco

DATA

2010

Page 8: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

16. 17.

Filosofi a aziendale del lancioBarilla G. e R. Fratelli – SpA, con i nuovi Biscotti Mulino Bianco, crea una nuova storia di ricette e di ingredienti propri della nostra terra e della nostra tradizione facendo leva sui valori propri del marchio Mulino Bianco: saper fare, tradizione, semplicità e bontà autentica.

Mercato di riferimento e trendIl mercato dei biscotti nel canale Iper e Super. Soffi , Primizie e Nuovi Incontri Mulino Bianco si inseriscono nel segmento biscotti Premium.

Posizionamento di prodottoLa nuova gamma di Biscotti Mulino Bianco è pensata per un consumatore attento alla selezione degli ingredienti, alla sapienza della preparazione artigianale, all’intensità dei sapori.

Caratteristiche di prodottoI nuovi Biscotti Mulino Bianco sono frolle dal sapore naturale e intenso. Sono presenti in tre varianti:Soffi – lievi, montati con bacche di vaniglia ed estratto di vaniglia bourbon, caratterizzati dall’intenso e delicato sapore di valiglia; Primizie – integrali, con farina macinata a pietra, dal sapore naturale arrotondato da una nota di latte; Incontri – caratterizzati da una frolla al cacao con all’interno uno strato di cioccolato croccante.

Target di riferimento primarioConsumatori adulti (35-55 anni) senza fi gli o con fi gli grandi, istruzione elevata, reddito medio alto, residenti in centri urbani con numero di abitanti superiore ai centomila.Hanno uno stile di vita dinamico e attivo, sposano i valori della cultura italiana. Amano viaggiare, esplorare cibi nuovi, apprezzano prodotti e ingredienti artigianali.

Page 9: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

18.

AZIENDA Barilla G. e R. Fratelli - SpA

NOME

Storie di Frutta Mulino Bianco

DATA

2010

Page 10: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

20. 21.

Filosofi a aziendale del lancioBarilla G. e R. Fratelli - SpA, con Storie di Frutta, si inserisce in una nuova categoria merceologica ad alto potenziale e complementare a quelle in cui già opera. Intende così creare un nuovo modello di consumo coerente ai valori dell’azienda.

Mercato di riferimento e trendIl mercato delle bevande a base di frutta con alto contenuto di polpa, sempre in maggior crescita negli ultimi anni.

Posizionamento di prodottoStorie di Frutta è pensata per un consumatore che desidera un’alimentazione sana e naturale per sè e per la propria famiglia, ma non vuole rinunciare al gusto.

Caratteristiche di prodottoStorie di Frutta è una bevanda ad alto contenuto di polpa. È costituita al 100% da sola e vera frutta naturale. Ha un gusto di frutta vera, riconoscibile, dolce ed equilibrato. La sua consistenza, densa e vellutata, la rende una bevanda ben deglutibile.È disponibile in tre varietà di gusto: lampone-mirtillo; pesca - uva - albicocca; mela - banana - pera.

Target di riferimento primarioGiovani adulti di età compresa fra i 25 e 35 anni. Giovani mamme con fi gli di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.Consumatori che vorrebbero mangiare quotidianamente la corretta quantità di frutta, ma non la amano o non hanno il tempo di prepararla.

Page 11: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

22.

AZIENDA Cannamela

NOME

Linea etnica Sapori dal mondo:

Spezie per Kebab

DATA

2009

Page 12: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

24. 25.

Filosofi a aziendale del lancioCannamela, leader nel settore spezie e aromi, ha tra i principali driver di crescita l’investimento di marca, la garantita e riconosciuta qualità delle materie prime, il focus su ricerca e innovazione. Con la Linea Sapori dal mondo, di cui Spezie per Kebab è una referenza, persegue lo sviluppo di una categoria merceologica attualmente in crescita di consumi e penetrazione tra le famiglie italiane.

Mercato di riferimento e trendConsumatori che amano provare nuovi sapori, frequentano ristoranti etnici, desiderano rivivere nella cucina della propria casa atmosfere e sapori di terre lontane.

Posizionamento di prodottoIl segmento etnico di consumatori che, attratti dall’offerta della ristorazione, sperimentano nuovi sapori e modi di cucinare in casa propria.

Caratteristiche di prodottoSpezie per Kebab – Medio Oriente è una declinazione della Linea Sapori dal Mondo, composta da altre quattro referenze: Spezie per Cous Cous – Maghreb; Spezie per Tacos e Burritos – Messico; Spezie Tandoori Masala – India; Spezie per Tajine – Marocco; Spezie Shichimi Togarashi – Giappone. Il packaging è unico e differenziante ed evoca la tradizione etnica. La confezione agevola l’esposizione verticale dell’astuccio su scatola o, grazie al foro europeo, su ganci.

Target di riferimentoConsumatori italiani che amano sperimentare e innovare gusti e conoscenze gastronomico-culinarie: sono in media giovani, aperti alle novità, con profi lo economico medio alto.

Page 13: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

26.

AZIENDA Danone SpA

NOME

Danone yogurt

DATA

2010

Page 14: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

28. 29.

Filosofi a Aziendale del lancio“La ragione d’essere di un’azienda è la sua utilità sociale, servire uomini, donne e l’intera comunità attraverso i prodotti, i servizi, il lavoro e i dividendi che può generare”Franck Riboud - Presidente del Gruppo Danone

Danone yogurt nasce con un duplice scopo: è uno yogurt per tutti, buono, di qualità e con un prezzo accessibile; è uno yogurt per fare del bene, raccogliere fondi per Haiti, una delle popolazioni più povere al mondo.

Mercato di riferimento e trendIl mercato di riferimento è quello dello yogurt, che registra un trend in crescita.

Posizionamento di prodottoAll’interno del mercato dello yogurt, il prodotto si posiziona nel segmento degli “interi”.I gusti sono tutti in polpa, per rivolgersi al più ampio numero di consumatori.

Caratteristiche di prodottoYogurt intero in 2 formati: 2x125gr e 8 x125gr.Formato 2x125gr disponibile in 5 gusti: bianco, fragola, banana, albicocca, frutti di bosco.Formato 8x125gr, composizione: 2 vasetti fragola, 2 vasetti albicocca, 2 vasetti frutti di bosco,2 vasetti banana.

Target di riferimento primarioPer tutta la famiglia.

Page 15: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

30.

AZIENDA Danone SpA

NOME

Danaos

DATA

2010

Page 16: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

32. 33.

Filosofi a aziendale del lancioCon Danaos, Danone continua la propria missione di “creare salute” attraverso l’alimentazione ampliando l’offerta di prodotti a elevato valore nutrizionale.Danaos, con i suoi 400 mg di calcio e 5 microgrammi di Vitamina D per vasetto, fornisce infatti il 50% del fabbisogno giornaliero di calcio e il 100% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina D, necessaria per assorbirlo meglio, risultando così un valido alleato per la salute delle ossa.

Mercato di riferimento e trendIl mercato di riferimento è quello dello yogurt, che registra negli ultimi anni un trend in crescita.

Posizionamento di prodottoIl prodotto si posiziona nel segmento Santè. Ogni vasetto di Danaos infatti contiene il 50% dell’ RDA di calcio (400mg) e il 100% RDA di Vitamina D (5mcg) che aiutano a rinforzare le ossa.

Caratteristiche di prodottoUn vasetto di Yogurt parzialmente scremato contiene: solo l’1,5% di grassi; 400mg di calcio, pari al 50% dell’ RDA, fabbisogno giornaliero raccomandato; 5mcg di vitamina D, pari al 100% dell’ RDA, fabbisogno giornaliero raccomandato.Grassi: 1,9 g per vasetto, identico per tutte le referenze.Calorie: tra 99 e 101 calorie a seconda del gusto. Il gusto fi ordilatte ha 99 calorie per vasetto.

Target di riferimento primarioDonne. In particolare il prodotto è indirizzato alle donne over 45 anni, maggiormente esposte al rischio di indebolimento delle ossa.

Page 17: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

35.34.

Page 18: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

36.

AZIENDA D’amico D&D Italia SpA

NOME

Champignons interi leggeri

DATA

2009

Page 19: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

38. 39.

Filosofi a aziendale del lancioIn un contesto di mercato complesso come quello attuale, l’innovazione di prodotto riveste una particolare importanza. D’Amico D&D SpA, con la linea Sottoli leggeri, vuole soddisfare i nuovi bisogni del consumatore garantendo competitività sul punto vendita.

Mercato di riferimento e trendIl mercato di riferimento è quello dei prodotti salutistici e “light”.

Posizionamento del prodottoI Sottoli leggeri, di cui Champignons interi leggeri è una referenza, è una linea di prodotti pensata per un consumatore che ricerca il benessere psico-fi sico anche attraverso un’alimentazione sana, senza rinunciare al gusto.

Caratteristiche del prodottoLa linea Sottoli Leggeri si declina in sei referenze: Funghi champignons interi, Funghi misti, Carciofi ni arrostiti, Carciofi ni tagliati, Antipasti di verdure, Olive alla contadina. Tutte le referenze contengono dal 60% all’80% di grassi in meno rispetto alla versione tradizionale dello stesso prodotto, di cui mantengono però qualità e genuinità. Sono addizionate di sale iodato, si presentano con un packaging accattivante.

Target di riferimento primarioConsumatori che, in linea con una nuova cultura dell’alimentazione, scelgono i cibi ipocalorici senza rinunciare al gusto e al sapore. Consumatori informati, critici e attenti alla provenienza dei prodotti acquistati.

Page 20: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

40.

AZIENDA Ferrero SpA

NOME

Ferrero Gran Soleil

DATA

2006

Page 21: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

42. 43.

Filosofi a aziendale del lancioFerrero Gran Soleil è il lancio Ferrero più importante degli ultimi anni e rappresenta non solo un nuovo prodotto, ma una nuova categoria merceologica per il consumatore e per il trade. L’obiettivo ambizioso è innovare e modifi care le abitudini di consumo nel momento del fi ne pasto.

Mercato di riferimento e trendGran Soleil si inserisce nel mercato dei “Pronti da gelare”, sorbetti, gelati e dessert. Il mercato registra nell’ultimo anno a volume un trend in crescita, mentre a valore un trend in leggera decrescita rispetto allo scorso anno a causa di una sempre maggiore promozionalità di prezzo.

Posizionamento di prodottoFerrero Gran Soleil è la nuova specialità di “fi ne pasto” per tutta la famiglia che permette di concludere ogni pranzo e cena con un piccola golosità che delizia il palato, rinfresca e conferisceun leggero effetto digestivo.

Caratteristiche di prodottoGran Soleil fa parte della nuova categoria “Pronti da gelare”. È prodotto con tecnologia innovativa UHT sterile. Nel punto vendita è conservato a temperatura ambiente. A casa, perché diventi un fi ne pasto unico, si agita la confezione in modo da amalgamare bene gli ingredienti e si ripone in freezer per almeno 5/6 ore prima del consumo.Ferrero Gran Soleil si declina nei gusti: cremosi - cioccolato, caffè - cappuccino e vaniglia; fruttati - limone, ananas, mandarino.

Target di riferimento primarioResponsabili d’acquisto per tutta la famiglia di età compresa fra i 30 e i 50 anni.

Page 22: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

44.

AZIENDA Gruppo FINI SpA

NOME

Tortellini di Modena al Prosciutto crudo

e Parmigiano Reggiano - La Selezione FINI

DATA

2010

Page 23: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

46. 47.

Filosofi a del lancioCon Tortellini di Modena al Prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano La Selezione FINI, l’azienda intende creare una alternativa che, nel mercato, si distingua totalmente dalle proposte della concorrenza, sia per le caratteristiche qualitative delle materie prime, sia nel packaging, con una forte connotazione di autenticità moderna.

Mercato di riferimento e trendMercato della pasta fresca ripiena, attualmente in crescita.

Posizionamento di prodottoPensato per i consumatori che amano il gusto del prodotto italiano e ricercano prodotti dal sapore autentico, caratterizzati da materie prime certifi cate di altissima qualità e ingredienti semplici e genuini sapientemente ricettati. Gli ingredienti utilizzati sono certifi cati dal CCIAA di Modena e controllati dal Cermet.

Caratteristiche di prodottoI Tortellini di Modena al Prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano La Selezione FINI sono preparati con ingredienti altamente selezionati: prosciutto crudo, mortadella IGP e parmigiano reggiano stagionato 30 mesi, senza l’aggiunta di nessun tipo di aroma e senza pangrattato; racchiusi in una sfoglia ruvida e porosa, accuratamente modellata nella classica forma annodata, come prescritto dal disciplinare di produzione della camera di commercio di Modena.

TargetDedicato agli amanti del mangiar bene che, nella contemporaneità, non vogliono rinunciare ai sapori autentici, genuini e naturali prestando particolare attenzione alla qualità degli ingredienti e del marchio.

Page 24: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

48.

AZIENDA Hero Italia

NOME

Hero Diet Confetture e Barrette ai cereali

senza zucchero aggiunto

DATA

2010

Page 25: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

50. 51.

Filosofi a aziendale del lancioHero Italia, azienda “Diet oriented”, riposiziona in chiave wellness due delle tre linee a ridotto contenuto calorico della gamma Hero Diet. La linea comprende: confetture e barrette ai cereali, succhi e nettari. Ha l’obiettivo di presentare al target una linea di prodotti ancora più rispondentialle esigenze di leggerezza, gusto e benessere. Mercato di riferimento e trendConfetture e barrette ai cereali a ridotto apporto calorico. Posizionamento di prodottoLinea Hero Diet è pensata per un consumatore orientato al perseguimento del benessere e della forma fi sica che non vuole rinunciare al gusto.

Caratteristiche di prodottoConfettura Hero Diet senza zucchero aggiunto: la nuova ricetta taglia le calorie portandole tra le 60 e le 71 per 100 g, ne aumenta la cremosità e la spalmabilità.Barrette ai cereali Hero Diet Muesly, senza zucchero aggiunto: il prodotto è stato concepito per soddisfare le esigenze di gusto e croccantezza mantenendo basso l’apporto calorico: una barretta da 20 g apporta tra le 65 e le 68 calorie a seconda del gusto.

Target di riferimento primarioConfetture Hero Diet: donne e uomini tra i 24 e i 45 anni, attenti alla scelta di alimenti di qualità, senza zucchero aggiunto, ridotto contenuto calorico, contenenti un’alta percentuale di frutta.Barrette ai cereali Hero Diet Muesly: adolescenti e giovani sportivi, il cui intento è limitare il consumo di zuccheri, perché attenti alla linea, al benessere generale o per ragioni di salute.

Page 26: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

52.

AZIENDA

L’Oréal Paris

NOME

Chiave Giovinezza

DATA

2010

Page 27: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

54. 55.

Filosofi a aziendale del lancioI Laboratori L’Oréal, da sempre pionieri nella ricerca scientifi ca, portano, con i loro studi, continue scoperte e innovazioni reali nel mondo della cosmetica. Oggi introducono una nozione di cosmetologia non più basata sull’azione statica dei prodotti di bellezza ma su un approccio dinamico che rivela l’interazione tra aggressioni esterne, pelle e cosmetici.

Mercato di riferimento e trendI trattamenti viso anti-età, sempre più orientati a combattere l’invecchiamento della pelle causato da alcuni aspetti della vita quotidiana di ogni donna, come gli “attacchi” esterni da inquinamento e stress.

Posizionamento del prodottoDa 10 anni di ricerca sui geni della pelle, nasce la nuova linea di trattamenti anti-rughe ringiovanenti Chiave Giovinezza: crema giorno, crema occhi e concentrato.

Caratteristiche di prodottoCol passare del tempo, la pelle recupera meno velocemente e si rigenera più lentamente: si segna, compaiono le rughe, il colorito si spegne.La scoperta: con l’età i “geni di recupero”, responsabili della riparazione della pelle, reagiscono fi no a 5 volte più lentamente.Laboratori L’Oréal introducono la rivoluzionaria Tecnologia Pro-GenTM brevettata e studiata per aumentare il potere di recupero della pelle e ritrovare la chiave di giovinezza. La pelle appare visibilmente ringiovanita: levigata, luminosa e riposata.

Target di riferimento primarioDonne tra i 35 e i 45 anni, che oggi hanno una vita sempre più attiva e impegnata.

Page 28: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

56.

AZIENDA Luigi Lavazza SpA

NOME

Lavazza A modo mio – Divinamente

DATA

2007

Page 29: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

58. 59.

Filosofi a aziendale del lancioCon Lavazza A Modo Mio la tradizione incontra l’innovazione: prodotti esclusivi, raffi nato design e tecnologie evolute.Dopo il lancio nel 2007 Lavazza ha mantenuto la promessa di offrire a ogni appassionato del vero espresso italiano un modo tutto personale di assaporarlo e gustarlo, proponendo nuove pregiate miscele studiate appositamente per il sistema A Modo Mio.

Mercato di riferimento e trendI leader del mercato dei sistemi chiusi delle macchine espresso, settore in crescita, segnale di come elevata qualità e servizio vengano scelti da sempre più famiglie.

Posizionamento di prodottoL’autentico espresso italiano. Stile, tecnologia e gusto che rende unico il rito dell’espressofatto in casa con l’eccellenza Lavazza. Nel top di gamma dell’offerta, Divinamente è una miscela ricca e pregiata, concepita nel 2009 per soddisfare i veri intenditori.

Caratteristiche di prodottoA Modo Mio è una macchina espresso abbinata a cialde di pregiate miscele Lavazza: una collezione di aromi unici che incontra i gusti dei cultori del caffè. Tra le miscele più pregiate, Divinamente (80% arabica, 20% robusta) è un modo indimenticabile di interpretare l’espresso. Gusto rotondo, pieno, quasi caramellato, dal fi nale cioccolatato. Una tostatura marcata, addolcita da cicli lunghi e progressivi per esaltare la forza di un caffè meraviglioso.

Target di riferimento primarioDivinamente è nato per soddisfare i desideri dei più esigenti amanti dell’autentico espresso italiano.

Page 30: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

61.60.

Page 31: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

62.

AZIENDA Nestlè Italia SpA

NOME

Latte Perugina Gelato

DATA

2010

Page 32: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

64. 65.

Filosofi a aziendale del lancioPerugina, marchio storicamente riconosciuto nel panorama della tradizione italiana per la qualità del suo cioccolato, dopo il lancio della gamma gelati Nero Perugina, arricchisce la Sua offerta con una gamma di stecchi gelato ricoperti di cioccolato Latte Perugina.

Mercato di riferimento e trendSegmento degli stecchi gelato. Il trend degli stecchi gelato nel canale retail è in forte crescita.

Posizionamento di prodottoI gelati Latte Perugina si collocano nel segmento degli stecchi e offrono tutto il piacere del cioccolato al latte anche in un gelato.

Caratteristiche di prodottoLatte Perugina è uno stecco gelato ricoperto di puro cioccolato al latte.Si può trovare nelle varianti: gelato alla panna - formato standard; gelato alla nocciola - formato standard; gelato al cocco - formato standard; gelato alla nocciola e al cocco - solo formato mini multipack.

Target di riferimento primarioAdulti di età compresa fra i 20 e i 40 anni consumatori di gelato che cercano e apprezzano la qualità del cioccolato.

Page 33: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

66.

AZIENDA Pizzoli SpA

NOME

Iodì - La patata allo iodio

DATA

2007

Page 34: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

68. 69.

Filosofi a aziendale del lancioIodì è la sintesi tra il consolidato know-how dell’azienda nel comparto delle patate e l’impegno verso l’innovazione di prodotto in risposta alle esigenze del mercato. La ricerca si è avvalsa di rilevanti collaborazioni esterne: il Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Pisa.

Mercato di riferimento e trendMercato delle patate fresche a peso imposto. Canale Iper, Super, Libero Servizio.Caratteristiche: tradizionale e indifferenziato; segmentazione prevalente per funzione d’uso.

Posizionamento di prodottoPremium price, nuovo segmento di specialità con valenza funzionale.

Caratteristiche di prodottoLe patate Iodì hanno un contenuto di iodio pari a 45 µg (30% dell’RDA). Lo iodio, assunto prevalentemente attraverso latte, pesce e uova, è elemento essenziale per il funzionamento della tiroide, responsabile di funzionalità mentali, metabolismo energetico e crescita.Risultato di una selezione tra varietà di qualità superiore per gusto, aspetto e versatilità di utilizzo, le patete Iodì, contribuiscono a colmare la carenza di iodio nell’alimentazione diffusa in Italia e nei paesi occidentali.

Target di riferimento primarioDonne responsabili degli acquisti, di età compresa fra 35 e 55 anni, prevalentemente residenti nel nord e centro Italia, attente al contributo dell’alimentazione a salute e benessere per se stesse e la famiglia.

Page 35: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

70.

AZIENDA Star

NOME

I brodi Star

DATA

2009

Page 36: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

72. 73.

Filosofi a aziendale del lancioStar, attenta al consumatore moderno, propone un prodotto coerente al ritmo della società di oggi e conserva i valori di gusto e autenticità naturale che l’azienda incarna. I nuovi Brodi Star vogliono rivoluzionare ancora una volta le abitudini alimentari degli italiani: riscoprire i sapori della tradizione in un innovativo formato di consumo.

Mercato di riferimento e trendIl mercato del brodo fatto in casa, paragonabile a quello del latte fresco e UHT. Quasi 9 famiglie su 10 lo consumano per un totale di 17 porzioni al mese. Consumo simile a quello della pasta al pomodoro, piatto simbolo della cucina mediterranea.

Posizionamento di prodottoI Brodi Star sono pensati per un consumatore che cerca l’alternativa valida al brodo fatto in casa, che ama coniugare il gusto della tradizione e la praticità di prodotti pronti in brick.

Caratteristiche di prodottoUn brodo dal gusto e dal profumo autentici, preparato secondo tradizione con verdure selezionate e ingredienti 100% naturali. A basso contenuto di grassi, privo di glutammato e conservanti. Gusto e qualità si conservano a temperatura ambiente sino all’apertura del brick, grazie al trattamento UHT.

Target di riferimento primarioConsumers di brodo fatto in casa, focus RA 35-50 anni. Donna che nonostante gli impegni e il poco tempo a disposizione, non rinuncia a prendersi cura della propria famiglia portando a tavola il meglio di tradizione e gusto della cultura culinaria italiana.

Page 37: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

75.74.

What people watch what people buy. La conoscenza che crea la competenza.

Conoscere il consumatore è la base per disegnare programmi di marketing di nuova generazione, che consentano alle aziende di affrontare le sfi de dei mercati e competere con successo.

Nielsen svolge un’analisi costante sul mercato e sui media. Fornisce ai propri clienti informazioni fondamentali su ciò che i consumatori guardano e su ciò che i consumatori acquistano a livello locale e globale.

Page 38: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

77.76.

Page 39: 16x16 catalogo def - nielsen.com · LUIGI LAVAZZA SPA, LAVAZZA A MODO MIO – DIVINAMENTE, 2007 62. NESTLÈ ITALIA SPA, LATTE PERUGINA GELATO, 2010 66. ... Posizionamento di prodotto

78.