16 - la qualità formale

29
Il Test di Rorschach La qualit à formale {

Transcript of 16 - la qualità formale

Page 1: 16 - la qualità formale

Il Test di RorschachLa qualità formale{

Page 2: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnersommario

‣ Sommario

‣ Linee guida canoniche- introduzione- interpretazione della qualità formale FQ- attribuire la qualità formale FQ- siglare le risposte FQo e FQ+- siglare le risposte FQu- siglare le risposte FQ-- siglare la qualità formale per estrapolazione- siglare la qualità formale di oggetti multipli- sintesi

‣ Linee guida aggiuntive- risposte con oggetti multipli: valutare l’importanza degli oggetti- un metodo sistematico per procedere all’estrapolazione della qualità formale- esempi di estrapolazione- oggetti con contorni modificati e qualità formale

01

Page 3: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnerintroduzione

La qualità formale (ovvero l’adeguatezza percettiva delle risposta rispetto al campo stimolo) ha rappresentato e rappresenta uno snodo cruciale della riflessione sul Rorschach; e non potrebbe essere altrimenti visto che proprio la qualità formale è legata a doppio filo con l’esame di realtà del soggetto rispondente.

Gli autori americani si sono dimostrati divisi sull’argomento: Beck ed Hertz sostenevano un approccio di tipo statistico; klopfer invece faceva prevalere la valutazione soggettiva del clinico; Piotrowski e Rapaport si collocavano a metà strada.

Un altro aspetto controverso è stato il numero di categorie da adottare per descrivere il continuum della qualità formale. Alcuni autori ne concepirono solo due: risposte di buona forma (uso appropriato della macchia) e risposte di cattiva forma (uso non appropriato). Altri invece ne usarono di più, fino a sei.

Exner ha preferito rimanere nell’alveo dell’approccio statistico, adottando 4 categorie di qualità formale (+, o, u -) ed elaborando specifiche tabelle statistiche per le 10 tavole e relative aree di localizzazione.

02

1 J.E. Exner, 2003, The Rorschach A Comprehensive System., Vol. 1, 4th ed., New York:Wiley, pagg. 120 - 125

Page 4: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnerintroduzione

La siglatura della qualità formale (FQ) è una delle fasi più importanti dell’intero processo di valutazione del Rorschach; fornisce informazioni significative sull’appropriatezza (percettiva) della risposta: l’area della macchia utilizzata è realmente conforme alle esigenze formali dell’oggetto percepito?

Si tratta di una problema fondamentale, se si considera che la capacità di mantenere un contatto adeguato con la realtà costituisce uno dei problemi più comuni delle persone che presentano un malessere psicologico. Ciò non significa che le persone bene adattate non alterino o distorcano mai la realtà; il problema si riduce a quanta singolarità, inesattezza percettiva il soggetto può manifestare prima che si realizzi una significativa violazione del campo stimolo.

Come abbiamo già detto, nella siglatura della qualità formale si utilizzano 4 codici per differenziare i livelli di adeguatezza formale. Tre rappresentano risposte nelle quali la forma è utilizzata in modo appropriato; di essi, due si riferiscono a risposte fornite comunemente (FQ+ e FQo), mentre il terzo caso (FQu) riguarda le risposte il cui contenuto (percettivamente adeguanto) viene riportato con scarsa frequenza dai soggetti. Il quarto e ultimo codice (FQ-) rappresenta quelle verbalizzazioni in cui l’uso della forma risulta inappropriato e/o distorto.

03

Page 5: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnerintroduzione04

Simbolo Definizione Criterio Esempio

+risposta ordinaria-elaborata

Si tratta di risposte comuni, che verrebbero siglate ordinarie se non vi fosse un’articolazione della forma insolitamente dettagliata. Ciò avviene con una modalità che arricchisce la qualità della risposta, senza sacrificare l’appropriatezza dell’uso della forma. La risposta + non si riferisce necessariamente a una risposta originale o creativa; piuttosto, essa risalta per il modo in cui i dettagli di forma vengono usati e specificati

Tav. VI, D4 [S]: “[<] un sottomarino; questa è la chiglia allungata, è qui la torretta sopra la quale è montato il periscopio. la prua è arrotondata e si vede lo sportello aperto di un tubo di lancio per siluri”

o risposta ordinaria

Si tratta di risposte comuni, in cui gli aspetti generali di forma sono facilmente articolati per identificare un oggetto. Le risposte FQo sono facili da vedere e sono riportate dall’insieme di soggetti utilizzati per costruire i dati sulla qualità formale in almeno il 2% de casi per le aree W e D, o da almeno 50 soggetti per le aree Dd

Tav. V W [S]: “una farfalla; queste sono le ali aperte e questo nel centro è il corpo e la testa con le antenne”

Page 6: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnerintroduzione05

Simbolo Definizione Criterio Esempio

u risposta inconsueta

Si tratta di una risposta data con scarsa frequenza e nella quale i contorni di base presi in considerazione risultano appropriati. Queste risposte, anche se poco comuni, vengono riconosciute dall’esaminatore con rapidità e facilità

Tav. III, D3 [S]: “una chitarra, con cassa armonica, tastiera e manico”

- risposta meno

Sono risposte per le quali il soggetto ricorre a un uso della forma distorto, arbitrario o non realistico. La risposta di impone sulla struttura della macchia con totale o quasi totale noncuranza per i contorni dell’area utilizzata. Spesso il soggetto crea linee o contorni arbitrari, laddove non esistono

Tav. VIII, D1 [S]: “un cammello, si vedono bene le zampe e il muso”

Tav. X, D2 [s]: “un pesce di colore blu”

Page 7: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnerintroduzione

Due sono le dimensioni che definiscono la qualità formale del percetto: la frequenza di scelta della localizzazione (i.e., quanto spesso viene usata una certa porzione di macchia in relazione alla risposta) e l’adeguatezza percettiva dell’oggetto verbalizzato rispetto al campo stimolo (i.e, in che misura vengono rispettati i contorni esterni e interni della porzione di macchia coinvolta nel processo di risposta).

06

Adeguatezza percettiva

Adeguatezza percettiva

Sì No

Sì +o n.a.

No u -

Freq

uenz

a de

lla lo

caliz

zazi

one

Page 8: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnerinterpretazione della qualità formale FQ

La qualità formale segnala la capacità del soggetto di formulare risposte realistiche e condivisibili, basate sulla congruenza formale tra l’area indicata per la localizzazione (campo stimolo) e il percetto verbalizzato (concetto).

In tal senso, la qualità formale indica in quale misura il soggetto riesce a mantenere integro l’esame di realtà, a distinguere correttamente il mondo interno dal mondo esterno, a percepire le cose in modo sufficientemente condivisibile e non troppo personale, “idiosincratico”, bizzarro oppure ancora francamente distorto.

07

Esame di realtaFQ

Page 9: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnerattribuire la qualità formale FQ

Il primo passo da fare per decidere quale simbolo FQ assegnare a una risposta è consultare le c.d. tavole di localizzazione. Per ciascuna macchia, Exner ha predisposto un elenco di oggetti-risposta (organizzati per area di localizzazione) con l’indicazione della relativa qualità formale.

La versione più recente delle tavole è stata sviluppata utilizzando 9.500 protocolli (di adulti non pazienti, pazienti ambulatoriali/ricoverati non schizofrenici) per un totale complessivo di 205.701 risposte.

Ne è scaturito un elenco di 5.018 voci, o classi di voci, ciascuna contrassegnata come ordinaria FQo, inconsueta FQu o meno FQ-

08

Area o u -

W865 voci

1.611 voci

1.395voci

D

865 voci

1.611 voci

1.395voci

Dd 146voci

565voci

436voci

Page 10: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnersiglare le risposte FQo e FQ+

Se l’oggetto riportato in una risposta corrisponde a una voce ordinaria nelle tavole di localizzazione, la siglatura per la qualità formale sarà FQo o FQ+. Nella maggior parte dei casi, si siglerà FQo, dal momento che la frequenza delle risposte FQ+ è sostanzialmente bassa. Ciò nondimeno, l’esaminatore non dovrebbe essere superficiale e trascurare possibili verbalizzazioni sovra-elaborate.

La decisione di siglare FQ+ al posto di FQo implica il giudizio soggettivo (non statistico) di chi sigla, giudizio che si affina con l’esperienza.

Solitamente, le risposte FQ+ risaltano per la cospicua attenzione posta sulle caratteristiche formali; in questo genere di risposte, il soggetto articola molti più dettagli di forma di quanto non faccia la maggior parte delle persone.

In molti protocolli di soggetti acculturati si possono trovare una o due verbalizzazioni FQ+. Tuttavia, anche i protocolli delle persone meno istruite possono contenerne.

Attenzione! Non bisogna confondere verbalizzazioni lunghe e/o creative con le risposte sovra-elaborate; queste ultime contengono semplicemente una maggiore articolazione della componente formale. Possono anche essere lunghe e/o creative, ma questi fattori non sono strettamente essenziali.

09

Page 11: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnersiglare le risposte FQo e FQ+

Riportiamo di seguito alcuni esempi di risposte FQo e FQ+.

Tav. I, W [S]: “Sembra una farfalla” [E] RSS [S]: “le ali e il corpo” ➡ FQo

Tav. I, W [S]: “Sembra una farfalla” [E] RSS [S]: “sì, quasi tutte le farfalle hanno le ali più dritte, ma ce ne sono alcune, rare, che hanno una struttura irregolare, come questa. Ha macchie triangolari bianche, piccole antenne e piccoli rigonfiamenti rotondeggianti sulla testa” ➡ FQ+

Tav. III, W [S]: “due indigene qui, vicino a un pentolone” [E] RSS [S]: “le teste, il seno e le gambe; sono vicine a questo pentolone; stanno cucinando qualcosa di buono” ➡ FQo

Tav. I, W [S]: “due indigene qui, vicino a un pentolone” [E] RSS [S]: “qui il pentolone, qui le loro teste, la mascella, il naso, la fronte e questi sono come dei cerchi al collo; i seni, le braccia e le gambe e questo sembra un grembiule. Sono chinate sopra questo pentolone” ➡ FQ+

10

Page 12: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnersiglare le risposte FQu

I criteri riguardanti l’uso appropriato della forma nelle risposte inconsuete FQu non sono diversi da quelli che devono essere considerati per le risposte classificate come ordinarie.

Dunque, anche nel caso delle risposte FQu, il percetto appare adeguato e non viola le caratteristiche formali del campo stimolo.

La differenza fra le risposte FQo e le FQu deriva da un criterio puramente statistico. Mentre le risposte FQo si sono verificate:

‣ in aree W e D delle tavole di localizzazioni, nel 2% o più dei 9.500 protocolli

‣ in aree Dd delle tavole di localizzazioni, nei protocolli di almeno 50 soggetti

Le risposte FQu non superano queste soglie, anche se possono essere “viste” dall’esaminatore rapidamente e con facilità.

In totale, sono presenti 2.176 voci con FQu nelle tavole di localizzazione.

11

Page 13: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnersiglare le risposte FQ-

L’elenco delle risposte FQ- riportato nelle tavole delle localizzazioni è cospicuo ma incompleto. Esso comprende un totale di 1.831 voci. Tali voci sono presenti perché comparse almeno 4 volte nei 9.500 protocolli.

Naturalmente, un numero consistente di risposte FQ- non è stato inserito nelle tavole delle localizzazioni e ciò per salvaguardarne la fruibilità.

A differenza delle FQ+, FQo e FQu, i percetti FQ- violano le caratteristiche formali della macchia.

E’ importante notare che il tipico oggetto FQ- può avere alcuni contorni congruenti con la porzione di macchia coinvolta nella risposta; tuttavia, la conformazione generale è tale per cui non risulta possibile vederlo rapidamente e con facilità. In molti casi, il soggetto crea dei contorni arbitrari.

Tutte le volte che tali contorni (inesistenti nel campo stimolo) risultano critici per la definizione dell’oggetto, la risposta viene siglata FQ-.

12

Page 14: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnersiglare FQ per estrapolazione

Nonostante includano un grande numero di voci, le tavole delle localizzazioni non contemplano tutte le possibili risposte che un soggetto può dare alle macchie.In molti casi, se un oggetto-risposta non compare nelle tavole la sua qualità formale sarà FQu oppure FQ-, a seconda che le caratteristiche formali del campo stimolo siano rispettate o meno (la valutazione è demandata all’esaminatore).

Tuttavia, prima di prendere una decisione finale, l’esaminatore dovrebbe provare (con estrema cautela) ad “estrapolare” (per similitudine) la qualità formale a partire dalle informazioni contenute nelle tavole.

Il processo di estrapolazione consiste semplicemente nel ricercare con attenzione se, tra le voci delle tavole, vi siano oggetti MOLTO simili (e dunque presumibilmente accomunati dalla medesima qualità formale) a quello verbalizzato dal soggetto.

13

Page 15: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnersiglare FQ per estrapolazione

Facciamo un esempio: la risposta “un giroscopio” non appare tra le voci riportate per l’area DS5 della tavola II, ma scorrendo l’elenco troveremo la risposta “trottola”, che è indubbiamente molto simile a un giroscopio ed è siglata come ordinaria. Pertanto è ragionevole siglare ordinaria la risposta “giroscopio”.

Le estrapolazioni sono sempre “giudizi soggettivi” ed è importante evitare eccessive generalizzazioni. L’esaminatore deve dimostrare buon senso e prudenza.

Succede a volte che gli oggetti menzionati abbiano solo una remota (insufficiente) somiglianza con le voci delle tavole delle localizzazioni. In questi casi, sarà più ragionevole procedere all’assegnazione della qualità formale (FQu oppure FQ-), abbandonando il processo di estrapolazione.

14

giroscopio

trottolaDS5

Page 16: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John ExnerFQ in caso di risposta con oggetti multipli

Non è infrequente che una risposta contenga oggetti multipli con (presumibile) diversa qualità formale. In casi del genere, la regola vuole che si assegni all’intera risposta la qualità formale “meno favorevole”. Tuttavia, tale regola andrà applicata solo a oggetti importanti per la risposta nel suo insieme.

Facciamo alcuni esempi.

Tav. III, W [S]: “Due persone (D9) piegate in avanti che infilano le mani in questi polmoni (D7) qui giù”

Tav. III, W [S]: “Due persone (D9) che ballano attorno a questa cosa nel centro (D7) qualcosa che potrebbe assomigliare a un tamburo”

Tav. II, W [S]: “due cani (D1) in un circo che fanno il loro numero, il rosso crea un’atmosfera da circo e sembra che stiano tenendo qualcosa (D4) in equilibrio sul naso, probabilmente una palla”

15

persone in D9: FQo FQ definitiva: FQ-polmoni in D7: FQ-

persone in D9: FQo FQ definitiva: FQotamburo in D7: FQuoggetto non importante

cani in D1: FQo FQ definitiva: FQopalla in D4: FQ-oggetto non importante

Page 17: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnersintesi

In sintesi, la procedura per l’assegnazione della qualità formale prevede i seguenti passi:

1. individuare tutti gli oggetti-risposta importanti

2. per ciascun oggetto importante, consultare le tavole di localizzazione e prendere nota della qualità formale

3. se uno o più oggetti importanti non sono inclusi nelle tavole, procedere alla c.d. estrapolazione della qualità formale

4. per ogni oggetto-risposta valutato FQo, verificare che non sussistano le condizioni per assegnare invece la siglatura FQ+

5. una volta raccolte tutte le qualità formali (relative agli oggetti-risposta importanti), assegnare alla risposta quella “meno favorevole”

16

Page 18: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exner17

LINEE GUIDA AGGIUNTIVE

la qualità formale

Page 19: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnerrisposte con oggetti multipli: valutare l’importanza degli oggetti

Nelle risposte complesse (per la presenza di più oggetti) l’esaminatore individua i c.d. oggetti importanti la cui qualità formale deve essere valutata, scartando invece quelli meno rilevanti, in un certo senso trascurabili.

Di norma, gli oggetti non importanti (e cioè da omettere nella valutazione della qualità formale della risposta):

1. sono descritti per ultimi (sia nella spontanea che nell’inchiesta)

2. possono presentare una sorta di fluidità classificatoria (es. “direi che è un alce, un bisonte o qualcosa di simile)

3. non includono critical bit e risultano meno articolati da un punto di vista formale, come se il soggetto non vi prestasse particolare attenzione; può capitare che l’esaminatore sia costretto (nella fase dell’inchiesta) a richiedere chiarimenti

4. vengono eventualmente preceduti da formulazioni linguistiche dubitative/ipotetiche

5. rappresentano delle estensioni:

- posizionali degli oggetti importanti (ovvero contribuiscono a creare una “ambientazione”, come fossero arredi di scena)

- logiche degli oggetti importanti (sembrano cioè conseguire necessariamente dagli oggetti importanti, quasi scaturendo da essi)

18

Page 20: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnerrisposte con oggetti multipli: valutare l’importanza degli oggetti

Facciamo alcuni esempi.Tav. III, D3,DdS24 [S]: “sembra una farfalla (D3)...le ali qui (critical bit) e questo è una prato (DdS24) è qui che la farfalle vivono (estensione posizionale) e dove normalmente si trovano (estensione logica)

[Farfalla ➡ oggetto importante, prato ➡ oggetto non importante]

Tav. III, D1 [S]: “due scimmie (D9) che suonano un tamburo (D7)” [E]: RSS [S]:”queste sono le scimmie; sono femmine per via del seno. questo il corpo, gambe e braccia, le braccia sono abbassate” [E]:”ha detto tamburo?” [S]:”sì, non so, mi da questa impressione, (formulazione dubitativa). Così la scena si completa (relazione posizionale). Le scimmie hanno le braccia abbassate per suonare il tamburo (relazione logica)”

[Scimmia ➡ oggetto importante, tamburo ➡ oggetto non importante]

Tav. III, D1 [S]: “due scimmie (D9) che suonano un tamburo (D7)” [E]: RSS [S]:”queste sono le scimmie; e questo è il grande tamburo”

[Scimmia ➡ oggetto importante, tamburo ➡ oggetto importante]

Tav. III, D1 [S]: “due uomini (D9) e questo è un tavolo(D7)” [E]: RSS [S]:”ecco gli uomini, testa braccia e gambe, visti di profilo e questo deve essere il tavolo perché sta nel mezzo (relazione posizionale e logica)”

[uomo ➡ oggetto importante, tavolo ➡ oggetto non importante]

19

Page 21: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exnerun metodo sistematico per procedere all’estrapolazione della FQ

Come già illustrato, quando un oggetto-risposta non è incluso nelle tavole delle localizzazioni l’esaminatore cerca di assegnare la FQ per “estrapolazione”.

Di seguito, si riportano i passaggi di questo processo valutativo:

‣ cercare figure simili nella medesima localizzazione dell’oggetto-risposta e annotare le relative FQ

- nel caso di risposte quasi-W (di fatto Dd99) che però includono tutti i critical bit della tavola è possibile consultare l’elenco di voci FQ della localizzazione W

- nel valutare il grado di similitudine, i critical bit sono fondamentali

‣ individuare localizzazioni comparabili a quella dell’oggetto-riposta e cercare in esse figure simili, annotando le relative FQ- prediligere le localizzazioni che contengono i critical bit inclusi nella localizzazione dell’oggetto-

risposta- per le aree D, è utile considerare le aree D più grandi che le “incorporano” o anche la W

‣ se non è stato possibile raccogliere dati sufficienti sulla FQ dell’oggetto-risposta nella sua interezza, verificare la qualità formale delle sue sub-componenti

‣ valutare complessivamente gli elementi emersi nei punti precedenti, assegnando a essi un’importanza decrescente (i.e., gli elementi raccolti nel punto 1 hanno maggior peso di quelli del punto 2 e così via)

20

Page 22: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exneresempi di estrapolazione

1° step: Faccia di animali, uccello, cartone animato o mostro con naso in Dd34 (FQo)

2° step: n.a.

3° step: Dd28-cappello (FQu), Dd34-naso, fumetto (FQu), Dd33-n.a.

Giudizio finale: FQu

21

Tav. I, D2 [S] “Qualcuno con un nasone (Dd34). Direi una strega con un cappello (Dd28) e un mento appuntito (Dd33)

[E]: RSS [S]: “grande naso e mento” [E]: “ha detto cappello?” [S]: “sì, un cappello da strega”

Page 23: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exneresempi di estrapolazione

1° step: DS5-aeroplano (FQo), D6-nuvole (FQu), D3-Esplosione (FQo), fuoco (FQo)

2° step: n.a.

3° step: n.a.

Giudizio finale: FQo

22

Tav. I, DS5,D6,D3 [S] “una navicella spaziale (DS5) che vola sopra delle nuvole scure

[E]: RSS [S]: “questa è la navicella; vola sopra queste nuvole scure e questi sono i gas di scarico arroventati (D3)”

Page 24: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exneresempi di estrapolazione

1° step: aragosta (FQ-)

2° step: W-granchio (FQ-)

3° step: D5-zampa di animale (FQo)

Giudizio finale: FQ-

23

Tav. III, D1 [S] “un granchio”

[E]: RSS [S]: “per la forma; queste sono le chele (D5)”

Page 25: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exneresempi di estrapolazione

1° step: n.a.

2° step: D1-lumaca (FQu)

3° step: Dd28-antenna/e (FQo), Dd26-n.a.

Giudizio finale: FQu

24

Tav. IV, Dd99 [S] “una lumaca”

[E]: RSS [S]: “queste sono le antenne (Dd28) e questi gli occhi (Dd26); solo la testa di una lumaca”

Page 26: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exneresempi di estrapolazione

1° step: W-insetto alato (FQu), insetto non alato (FQ-), animale con forma non naturale, tipo schiacciato, spellato ecc. (FQo)

2° step: n.a. 3° step: n.a.

Giudizio finale: FQo

25

Tav. IV, W [S] “un insetto schiacciato”

[E]: RSS [S]: “mi sembra...ecco com un insetto morto, spiaccicato”

Page 27: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exneresempi di estrapolazione

1° step: Paesaggio (FQo), mappa non specificata (FQu)

2° step: n.a. 3° step: n.a.

Giudizio finale: FQu

26

Tav. IX, W [S] “la fotografia termica di un pianeta”

[E]: RSS [S]: “il verde è il terreno (D1), il rosso è la parte più calda (D6), questo (DS8) potrebbe essere l’oceano, la parte arancione (~D3) potrebbero essere catene montuose. E’ come se fosse una zona interessata da un’intesa attività vulcanica”

Page 28: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exneresempi di estrapolazione

1° step: n.a.

2° step: n.a. 3° step: D1-granchio (FQo), D12-chela (FQu).

Giudizio finale: FQu

27

Tav. X, Dd99 W [S] “un granchio”

[E]: RSS [S]: “questo è il corpo (D1) e questa è una grande chela (D12)”

Page 29: 16 - la qualità formale

Test di Rorschach - il sistema comprensivo di John Exneroggetti con contorni modificati e qualità formale

Di norma, termini quali “distorto”, “schiacciato”, “astratto”, “caricaturale”, “stiracchiato”, “stilizzato”, “confuso” e simili indicano il tentativo del soggetto di ridurre la discrepanza tra l’oggetto verbalizzato e le caratteristiche formali del campo stimolo non propriamente corrispondenti; da qui, l’esigenza del soggetto di segnalare che i contorni dell’oggetto sono in qualche modo non naturali, diversi da come ci si aspetterebbe (appunto distorti).

In un certo senso, l‘esaminatore deve riconoscere lo sforzo di avvicinare il percetto alle peculiarità del campo stimolo. In simili casi, una potenziale FQ- può trasformarsi in FQu o addirittura FQo.

Facciamo un esempio.

Tav. IV, W [S]: “sembra un insetto schiacciato” [E] RCC [S]: “il corpo è completamento appiattito”

W-insetto (FQ-)

W-animale schiacciato (FQu)

Giudizio finale: FQu

28