15/05/2019 – OZZANO DELL’EMILIA LA MEDICINA ......- 15.30 Ricerca e sviluppo farmaceutico in...

1
La Commissione Europea assegna alle Regioni un ruolo primario nell’identificazione delle Aree di Sviluppo Stra- tegiche, sulle quali concentrare i finanziamenti erogati attraverso i Fondi Strutturali (POR-FESR). La Regione Emilia Romagna, accanto ai settori tradizionalmente por- tanti il sistema produttivo del territorio (Meccatronica, Agroalimentare, Edilizia), ha individuato il settore della Salute come ambito di particolare interesse e innovati- vità. Il workshop ha lo scopo di illustrare ai partecipanti le iniziative regionali a supporto della ricerca industriale nel settore della Salute, anche attraverso casi di successo, con l’intento di discutere il ruolo del settore veterinario nello sviluppo del concetto di “medicina unica”. Incontro organizzato dal Tecnopolo di Bologna, sede di Ozzano dell’Emilia “Rita Levi Montalcini”, in collaborazio- ne con il Tecnopolo di Parma e il Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere. Sede: Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Aula Antonelli, Via Tolara di Sopra 50, Ozzano Emilia (BO). EVENTO GRATUITO PREVIA ISCRIZIONE, INVIANDO EMAIL A: [email protected] PROGRAMMA EVENTO - 14.00 Registrazione partecipanti - 14.30 Saluti iniziali (Prof. Giuliano Bettini, Direttore DIMEVET, Università di Bologna) - 14.40 La Rete “Alta Tecnologia” dell’Emilia Romagna (Dott.ssa Roberta Buti, Presidente Clust-ER ISB) - 15.00 Il Tecnopolo di Bologna sede di Ozzano “Rita Levi Montalcini” (Ing. Paolo Celli e Prof.ssa Laura Calzà) - 15.15 Salute, medicina veterinaria e ricerca presso il Tecnopolo di Parma (Ing. Barbara Panciroli, Università di Parma, Dirigente Area Ricerca e Manager del Tecnopolo) - 15.30 Ricerca e sviluppo farmaceutico in medicina veterinaria: un’esperienza industriale (Dott.ssa Germana Beha, FATRO S.p.A.) - 15.50 La strategia di innovazione di Medi Nova e il supporto scientifico del centro Biopharmanet-Tec del Tecnopolo di Parma (Sig.ra Paola Melli, Medi Nova sas) - 16.10 Elettrochemioterapia nel trattamento dei tumori solidi in pazienti veterinari (Ing. Matteo Pedretti, Igea S.p.A.) - 16.30 Esperienze nel DIMEVET di collaborazione con l’industria farmaceutica: sviluppo, sicurezza ed efficacia di vaccini per il settore avicolo (Prof.ssa Elena Catelli & Dott.ssa Caterina Lupini, DIMEVET, Università di Bologna) - 16.50 Discussione 15/05/2019 – OZZANO DELL’EMILIA LA MEDICINA VETERINARIA: UN RUOLO NELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE (S3) DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA?

Transcript of 15/05/2019 – OZZANO DELL’EMILIA LA MEDICINA ......- 15.30 Ricerca e sviluppo farmaceutico in...

Page 1: 15/05/2019 – OZZANO DELL’EMILIA LA MEDICINA ......- 15.30 Ricerca e sviluppo farmaceutico in medicina veterinaria: un’esperienza industriale (Dott.ssa Germana Beha, FATRO S.p.A.)

La Commissione Europea assegna alle Regioni un ruolo primario nell’identificazione delle Aree di Sviluppo Stra-tegiche, sulle quali concentrare i finanziamenti erogati attraverso i Fondi Strutturali (POR-FESR). La Regione Emilia Romagna, accanto ai settori tradizionalmente por-tanti il sistema produttivo del territorio (Meccatronica, Agroalimentare, Edilizia), ha individuato il settore della Salute come ambito di particolare interesse e innovati-vità. Il workshop ha lo scopo di illustrare ai partecipanti le iniziative regionali a supporto della ricerca industriale nel settore della Salute, anche attraverso casi di successo, con l’intento di discutere il ruolo del settore veterinario nello sviluppo del concetto di “medicina unica”.

Incontro organizzato dal Tecnopolo di Bologna, sede di Ozzano dell’Emilia “Rita Levi Montalcini”, in collaborazio-ne con il Tecnopolo di Parma e il Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere.

Sede: Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Aula Antonelli, Via Tolara di Sopra 50, Ozzano Emilia (BO).

EVENTO GRATUITO PREVIA ISCRIZIONE, INVIANDO EMAIL A: [email protected]

PROGRAMMA EVENTO- 14.00 Registrazione partecipanti

- 14.30 Saluti iniziali (Prof. Giuliano Bettini, Direttore DIMEVET, Università di Bologna)

- 14.40 La Rete “Alta Tecnologia” dell’Emilia Romagna (Dott.ssa Roberta Buti, Presidente Clust-ER ISB)

- 15.00 Il Tecnopolo di Bologna sede di Ozzano “Rita Levi Montalcini” (Ing. Paolo Celli e Prof.ssa Laura Calzà)

- 15.15 Salute, medicina veterinaria e ricerca presso il Tecnopolo di Parma (Ing. Barbara Panciroli, Università di Parma, Dirigente Area Ricerca e Manager del Tecnopolo)

- 15.30 Ricerca e sviluppo farmaceutico in medicina veterinaria: un’esperienza industriale (Dott.ssa Germana Beha, FATRO S.p.A.)

- 15.50 La strategia di innovazione di Medi Nova e il supporto scientifico del centro Biopharmanet-Tec del Tecnopolo di Parma (Sig.ra Paola Melli, Medi Nova sas)

- 16.10 Elettrochemioterapia nel trattamento dei tumori solidi in pazienti veterinari (Ing. Matteo Pedretti, Igea S.p.A.)

- 16.30 Esperienze nel DIMEVET di collaborazione con l’industria farmaceutica: sviluppo, sicurezza ed efficacia di vaccini per il settore avicolo (Prof.ssa Elena Catelli & Dott.ssa Caterina Lupini, DIMEVET, Università di Bologna)

- 16.50 Discussione

15/05/2019 – OZZANO DELL’EMILIA LA MEDICINA VETERINARIA:UN RUOLO NELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE (S3) DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA?