1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno...

21
1 Scuole dell’INFANZIA di Ozzano dell’Emilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011

Transcript of 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno...

Page 1: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

1

Scuole dell’INFANZIA di Ozzano dell’Emilia Comunale e Statale:

Organizzazione e iscrizioni

Anno scolastico 20010/2011

Page 2: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

2

A partire dalle iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’a.s. 2007/2008, l’Amministrazione comunale di Ozzano dell’Emilia e l’Istituto Comprensivo statale hanno approvato una procedura unificata di iscrizione alle sezioni comunali e statali di scuola dell’infanzia. Ciò significa che la famiglia interessata dovrà compilare un unico modulo di iscrizione, da presentare quest’anno all’Ufficio di segreteria dell’Istituto comprensivo, in cui dovrà esprimere un ordine di priorità tra le scuole dell’infanzia comunale e statale proposte.

Page 3: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

3

La segreteria dell’Istituto comprensivo redigerà una graduatoria unica di ammissione e procederà all’assegnazione dei posti tenendo conto dei seguenti criteri:preferenza espressa dal genitore nella domanda di iscrizione rispetto alle scuole dell’infanzia proposte (statale e comunale),

disponibilità dei posti nelle rispettive scuole (statale e comunale), omogeneità di età rispetto alle sezioni presenti nelle scuole (statale e comunale).

Page 4: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

4

Chi può presentare domandaPossono fare domanda di iscrizione alle Scuole dell’Infanzia Comunale "G. Rodari" e Statale “Don Milani” e “Gnudi” tutti i bambini del Comune di Ozzano dell’Emilia che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2010

o che abbiano 4 o 5 anni al momento della richiesta

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2010, il terzo anno di età. Possono, altresì, chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2010 e, comunque, entro il 30 aprile 2011. (CM n. 4 del 15/1/2010)

Page 5: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

5

Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza, può essere disposta alle seguenti condizioni:

a) disponibilità di posti e all’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;

c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

d) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, sono accolte prioritariamente le domande riguardanti coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2010. (CM n. 4 del 15/1/2010)

Page 6: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

6

La domanda di iscrizione deve essere presentata da chi esercita la potestà parentale sul minore. All’atto della presentazione della domanda il minore ed almeno un genitore devono avere la residenza nel Comune di Ozzano dell’Emilia.

Sono assimilati ai residenti coloro che, alla data di scadenza del bando, dichiarano l’intenzione di trasferire la residenza nel Comune di Ozzano dell’Emilia entro e non oltre il 31 agosto dell’anno in corso. Tale requisito verrà accertato d’ufficio prima dell’eventuale ammissione al servizio. Qualora venga accertato che il richiedente non abbia acquisito effettivamente la residenza entro il termine del 31 agosto, il richiedente retrocede in graduatoria e viene considerato “non residente”.

Page 7: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

7

Quando presentare la domanda :la domanda di iscrizione, formulata su apposito modulo, deve essere presentata presso la segreteria dell’Istituto comprensivo di Ozzano dell’Emilia o via fax o tramite posta alla segreteria dell’I.C. di Ozzano, a partire da:lunedì 8 febbraio 2010 ed entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 27 febbraio 2010.

Page 8: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

8

Come presentare la domandaIl modulo di iscrizione può essere reperito con le seguenti modalità: 1.      mediante ritiro del modulo cartaceo presso l’ufficio di segreteria

dell’Istituto Comprensivo di Ozzano, aperto nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30; oppure presso l'U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Ozzano dell'Emilia, aperto il lunedì dalle 8.00 alle 18.30, nei giorni dal martedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00; oppure presso l’Ufficio Scuola del Comune aperto il lunedì dalle 15.30 alle 18.30, il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00

2. mediante stampa del file dal sito dell’Istituto comprensivo (http://icozzano.scuole.bo.it) oppure dal sito del Comune di Ozzano dell’Emilia (www.comune.ozzano.bo.it)

Page 9: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

9

La domanda di iscrizione, che deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta da chi esercita la potestà parentale sul minore, può essere consegnata secondo le seguenti modalità:

1.      mediante consegna diretta presso l’ufficio di segreteria dell’Istituto comprensivo di Ozzano entro il termine sopra specificato. Nel caso in cui il modulo venga presentato da persona diversa dal genitore che lo ha firmato, dovrà essere allegata copia del documento di riconoscimento del firmatario;

2.     mediante invio tramite fax al nr. 051/4695202 oppure tramite posta all’indirizzo dell’Istituto comprensivo di Ozzano dell’Emilia viale 2 giugno 49 - 40064 Ozzano dell’Emilia (BO). In tali casi dovrà sempre essere allegata copia del documento di riconoscimento del firmatario. In caso di spedizione postale farà fede la data di arrivo del documento all’Istituto comprensivo, verificabile dalla data di protocollazione o dall’attestazione dell’ufficio.

Page 10: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

10

Graduatoria di ammissione e assegnazione dei posti disponibili

Le domande di iscrizione pervenute nei termini previsti dal bando vengono valutate dall’Ufficio di segreteria dell’I.C. di Ozzano, al fine di redigere una graduatoria di ammissione unica per le scuole dell’infanzia statale e comunale.

Page 11: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

11

L’ordine delle posizioni in graduatoria tiene conto dei seguenti criteri di priorità:A. I bambini la cui formazione psicofisica presenti eventuali handicap o il cui nucleo

famigliare presenti una situazione socio-economica ed ambientale tale da essere un serio pregiudizio per un normale sviluppo psico-fisico del bambino stesso sono considerati “casi sociali” con diritto di priorità assoluta. La valutazione degli eventuali casi sociali spetta agli esperti dell’ A.U.S.L. di competenza;

B. Le famiglie monoparentali come definite nell’allegato “A” hanno priorità 2;C. I bambini di 5 anni hanno priorità 3, considerando estremamente importante il fatto

di frequentare la scuola dell’infanzia almeno un anno prima del passaggio alla scuola primaria;

D. i bambini i cui genitori risultino entrambi occupati, sia come dipendenti sia come lavoratori autonomi, hanno priorità 4;

E. i bambini che hanno un solo genitore occupato hanno priorità 5.Nel formulare la graduatoria, con esclusione dei bambini di cui al punto A), per i bambini

a parità di condizione (ossia all’interno di ogni fascia individuata dai punti B), C), D), E) viene determinato l’ordine di graduatoria assegnando un punteggio come indicato nell’allegato “A”. Nel caso di uguale punteggio, viene applicato il seguente ulteriore criterio di priorità:

ordine decrescente di età.

Page 12: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

12

Sulla base dei criteri sopra descritti, l’Ufficio di segreteria della scuola adotta il provvedimento di approvazione della graduatoria provvisoria.

La graduatoria provvisoria è consultabile dagli interessati all’Albo centrale dell’Istituto Comprensivo e all’Albo Pretorio comunale a decorrere da giovedì 1 aprile 2010. Eventuali osservazioni in merito alla graduatoria provvisoria potranno essere presentate in forma scritta alla segreteria dell’I.C. di Ozzano dell’Emilia entro e non oltre lunedì 12 aprile 2010. Entro i successivi 10 giorni la segreteria dell’I.C. si pronuncia sulle osservazioni e adotta il provvedimento di approvazione della graduatoria definitiva, consultabile all’Albo centrale dell’Istituto Comprensivo e all’Albo Pretorio del Comune di Ozzano dell’Emilia, dove resta pubblicata per 15 giorni.

Page 13: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

13

L’I.C. effettua, attraverso gli strumenti di cui dispone, accertamenti tesi a verificare l'attendibilità della documentazione o delle autocertificazioni allegate alla domanda di iscrizione, nel rispetto delle norme sul diritto di accesso agli atti e sulla privacy. Nel caso di autocertificazioni che ad una successiva verifica risultassero attestare il falso, gli uffici preposti provvederanno a sporgere denuncia all'autorità competente in base al Codice Penale ed alla normativa vigente in materia.

Page 14: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

14

LE SCUOLE DELL’INFANZIA STATALE E COMUNALE DI OZZANO

Nel Comune di Ozzano dell’Emilia sono presenti le seguenti scuole dell’infanzia statali E COMUNALE:

scuola dell’infanzia statale “Don Milani”, sita in via A. Moro nr. 10 – (capoluogo) e sede distaccata in via. A. Moro nr. 8 (capoluogo)

scuola dell’infanzia statale “Don Milani” – sezione distaccata, sita in via Galvani nr. 65 – (capoluogo).

scuola dell’infanzia statale “Gnudi”, sita in via del Partigiano nr. 31 – frazione Mercatale.

scuola dell’infanzia comunale “G. Rodari”, sita in via Galvani nr. 65 – (capoluogo).

Page 15: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

15

Soggetto gestore: Istituto Comprensivo (tel. 051-799271)SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “DON MILANI”Sede: via A. Moro nr. 10 – capoluogo e sede distaccata via A. Moro nr. 8 – capoluogo SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “DON MILANI” – SEZIONE DISTACCATASede: via Galvani nr. 65 - capoluogo SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “GNUDI” Sede: via del Partigiano nr. 31 – frazione Mercatale.calendario di funzionamento: da metà settembre 2010 al 30.06.2011.

Soggetto gestore: Amministrazione comunale Servizio scuola (tel. 051-791330) SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE “G. RODARI”Sede: via Galvani nr. 65 - capoluogo

Page 16: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

16

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30. I genitori interessati possono presentare al servizio scuola comunale

apposita domanda di iscrizione al servizio di pre scuola (7.30-8.30) e/o al servizio di post scuola (16.30-17.30) e/o di post post scuola (17.30-18.00).

Tale domanda va presentata entro il 31.07.2010.

servizi complementari: i genitori interessati possono presentare al servizio scuola comunale apposita domanda di iscrizione al servizio refezione e/o al servizio di trasporto. Tale domanda va presentata entro il 31.07.2010.

Page 17: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

17

Organizzazione oraria:

        TEMPO SCUOLA IN TUTTE LE SEZIONI A TEMPO COMPLETO:

– 5 GIORNI MATTINA E POMERIGGIO SABATO ESCLUSO: DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 16.30  

Page 18: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

18

Servizi aggiuntivi da richiedere all’UFFICIO SCUOLA DEL

COMUNE DI OZZANO:

TRASPORTO SCOLASTICO

SERVIZIO MENSA

Page 19: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

19

Il numero dei posti disponibili:

STATALE GNUDI MERCATALE

IN USCITA

7

IN USCITA

ANTICIPO STATALE DON MILANI OZZANO

IN USCITA

57

IN USCITA

ANTICIPO

COMUNALE RODARI

OZZANO28

TOTALE 92

Page 20: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

20

 

I NUMERI DEI BAMBINI POSSIBILI PROSSIMI ISCRITTI (DALL’ANAGRAFE DEL Comune di Ozzano dell’Emilia:

ETA’ 3 ANNI COMPIUTI

ENTRO IL 31.12.2010

ANTICIPI ACCETTATI IN GRADUATORIA: Entro 30/04/2011

24

144

Page 21: 1 Scuole dellINFANZIA di Ozzano dellEmilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.

21

 

LA NORMA NELLA CIRCOLARE Circolare n. 4 del 15 gennaio 2010:Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine3 che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2010 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2010 e, comunque, entro il 30 aprile 2011.

Al fine di garantire qualità pedagogica, flessibilità e specificità all'offerta educativa in coerenza con la particolare fascia di età interessata, l'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento:

•alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;

•alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

•alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.