13 aprile 2011

5
13 Aprile 2011 mercoledì Stadio - Spettacolo tori e cavalli – Circuito - Festa finale Questa mattina, a scuola, le facce non sono tanto allegre: è l'ultimo giorno di permanenza, domani si riparte. La tristezza ci passa presto perché vediamo arrivare un gruppo di bambini chiassosi e allegri che ci dicono saranno loro oggi ad accompagnarci nel giro che faremo e cominceremo dallo stadio. Aspettando di entrare i ragazzi quasi si litigano il famoso quadernino in cui ora tutti, ma proprio tutti vogliono annotare riflessioni, commenti, emozioni quasi se trasformare i sentimenti in parole potesse allungare il tempo ancora da trascorrere con gli amici spagnoli. Entriamo presto nello stadio dove vediamo anche qualche calciatore che si allena e dove possiamo entrare negli spogliatoi che usano le squadre ospiti tra cui anche il Real Madrid! Dopo il giro allo stadio proseguiamo e andiamo a vedere il maneggio lì accanto dove ci sono cavalli di tutte le grandezze e dove molti bambini, ragazzi e giovani si preparano per poi provare ad essere ammessi alla Real Escuela Andalusa del Arte Ecuestre. Riprendiamo i pulmini e facciamo una breve sosta per vedere il parco dove si svolge la Feria che è una festa in cui tutte le donne di tutte le età indossano i vestiti tradizionali e si balla, si canta, si mangia e si beve. Dopo un breve tragitto arriviamo in una fattoria dove allevano tori e cavalli e dove sta iniziando uno spettacolo davvero unico in cui vediamo tori che corrono,

Transcript of 13 aprile 2011

Page 1: 13 aprile 2011

13 Aprile 2011 mercoledì

Stadio - Spettacolo tori e cavalli – Circuito - Festa finaleQuesta mattina, a scuola, le facce non sono tanto allegre: è l'ultimo giorno di permanenza, domani si riparte. La tristezza ci passa presto perché vediamo arrivare un gruppo di bambini chiassosi e allegri che ci dicono saranno loro oggi ad accompagnarci nel giro che faremo e cominceremo dallo stadio.Aspettando di entrare i ragazzi quasi si litigano il famoso quadernino in cui ora tutti, ma proprio

tutti vogliono annotare riflessioni, commenti, emozioni quasi se trasformare i sentimenti in parole potesse allungare il tempo ancora da trascorrere con gli amici spagnoli. Entriamo presto nello stadio

dove vediamo anche qualche calciatore che si allena e dove possiamo entrare negli spogliatoi che usano le squadre ospiti tra cui anche il Real Madrid!

Dopo il giro allo stadio proseguiamo e andiamo a vedere il maneggio lì accanto dove ci sono

cavalli di tutte le grandezze e dove molti bambini, ragazzi e giovani si preparano per poi provare ad essere ammessi alla Real Escuela Andalusa del Arte Ecuestre.

Riprendiamo i pulmini e facciamo una breve sosta per vedere il parco dove si svolge la Feria

che è una festa in cui tutte le donne di tutte le età indossano i vestiti tradizionali e si balla, si canta, si mangia e si beve.Dopo un breve tragitto arriviamo in una fattoria dove allevano tori e cavalli e dove sta iniziando uno spettacolo davvero unico in cui vediamo tori che corrono,

Page 2: 13 aprile 2011

cavalli che danzano,

in una cornice davvero suggestiva: sterminate distese di fiori viola che sembrano tappeti, il vento che che ci scompiglia piacevolmente i capelli e il sole che accarezzandoci ci abbronza. Ripartiamo da questo luogo incantato e un po' fuori dal mondo per andare a visitare il

in cui ci lasciano entrare e fare un giro con il pulmino. Certo non è la stessa cosa che entrarci in auto o moto ma ci piace lo stesso.

Ed eccoci all'ARRIVO!

Entriamo anche nel centro visite dove possiamo vedere reperti e cimeli come la mitica maglietta di Valentin Rossi.

Cominciamo a sentire la stanchezza e siamo ben felici di ritornare nelle famiglie in cui potremo pranzare e fare una bella doccia che, siamo sicuri, ci ridarà la carica per la festa di questa sera. Qualche ora più tardi, riposati ed eccitati allo stesso tempo, arriviamo a scuola che ci si presenta così:

Page 3: 13 aprile 2011

Sappiamo che questa è opera dei genitori e della señorita Asunción. Sempre nell'atrio hanno allestito un pannello con le foto della visita in Italia ed hanno messo le bandiere di Spagna, Italia e Unione Europea.

Ma le sorprese sono appena iniziate! Infatti dopo poco vediamo arrivare e sfilare le ragazze, italiane e spagnole,

le mamme,

e … persino le prof, tutte con il vestito tradizionale!

La festa si apre con i vari discorsi: inizia la señorita Sara, proseguono le presidi

e terminano Antonio e Flavio che ringraziano tutti tra gioia e commozione.

Ed ora …. tutti in pista, si balla!

Page 4: 13 aprile 2011

A ritmo di musica,

e davvero tutti!

Dopo il rinfresco veniamo tutti chiamati a formare un semicerchio perché sia per i ragazzi che perle prof ci sono dei regali.E così, sulle note di una canzone in cui si dice che l'amicizia è la cosa più importate che c'è e gli amici non si lasciano mai ma si portano sempre con sé ci lasciamo davvero felici ed emozionatissimi e l'unica parola che riusiamo

a dirci è:

GRAZIE, GRACIAS, THANK YOU!

I nostri commenti

E anche l'ultimo giorno è stato stupendo! Soprattutto al centro sportivo la visita è stata più tranquilla (Rachele).

L'ultimo giorno è stato molto entusiasmante. Sapere che negli spogliatoi ci stavano dei calciatori belli e importanti mi ha fatto sentire bene. Ricca di pianti e dolore è stata la festa fnale. Ballare, forse per l'ultima volta, con i ragazzi spagnoli, mi è piaciuto molto. E non sono mancate le foto! Sono stati e resteranno i 10 giorni più intensi, importanti e belli della mia vita! Mi mancheranno da morire tutti loro e le loro famiglie! Ciao Spagna! (Alessia).

L'ultimo giorno per me è stato quello più bello ed entusiasmante. Visitare il campo da calcio è stato bellissimo e anche sapere che negli spogliatoi, dove mi sono sdraiato, poteva esserci stato un giocatore come Messi. Anche il circuito delle moto GP è stato molto bello e toccare l'asfalto dove erano posizionate le moto di alcuni famosi motociclisti ancora di più. La serata è stata molto bella, abbiamo ballato e cantato, purtroppo è stato l'ultimo giorno e dobbiamo tornare in Italia. Ciao Spagna !!! (Marco).

L'ultimo giorno sicuramente è stato il più entusiasmante, mi è piaciuto molto vedere il campo da calcio di Jerez, dove, negli spogliatoi, ci sono stati giocatori come Messi. Abbiamo visitato anche il circuito di moto GP, e mi ha entusiasmato molto, anche perché ci siamo sdraiati nell'asfalto dove una settimana fa ha corso il mio pilota preferito: Valentino Rossi. Dobbiamo salutarci purtroppo: Ciao Spagna! (Samuele).

E' stato un giorno in cui mi sono divertito moltissimo anche se ero molto triste per la partenza. Lo stadio non mi è piaciuto molto, dato che io non sono un appassionato di calcio, a differenza dello spettacolo dei cavalli che mi è

Page 5: 13 aprile 2011

piaciuto moltissimo, più di quello di Jerez. Al circuito anche mi sono divertito moltissimo. La festa è stata stupenda, anche se erano tutti, come ho detto prima, un po' tristi per la nostra partenza (Francesco B.).

Questo giorno mi è molto piaciuto perché abbiamo visitato dei posti molti interessanti. Sia lo stadio sia il circuito mi sono piaciuti perché a me piacciono il calcio e il motociclismo. Lo spettacolo dei cavalli è stato molto bello. La sera alla festa mi sono molto divertito ma mi dispiaceva andarmene così presto (Alessandro).

E' stato un giorno tristissimo, sarei voluto restare molto di più perché la Spagna è fantastica. Purtroppo tutte le cose belle prima o poi fniscono. Non voglio commentare oltre per due motivi: 1) mi sta fnendo la penna; 2) è troppo triste rivivere quei momenti. Ciao, ciao Spagna !!! (Valerio).

L'ultimo giorno è stato stupendo! Visitare il famoso circuito e lo stadio è stato molto bello. La cosa che mi è piaciuta maggiormente è stato indossare i vestiti del famenco e ballare insieme alle ragazze spagnole, mi sono divertita tantissimo. La Spagna è fantastica, non la dimenticherò mai! Spero di poterci tornare per rincontrare tutti i ragazzi e le ragazze spagnoli. Mi dispiace molto dover ritornare in Italia, vorrei rimanere qui molti altri giorni. Adios España … (Federica).

L'ultimo giorno è stato il più bello di tutti ma anche il più triste! Abbiamo visitato il campo di calcio e il circuito dove ci sono stati alcune delle persone più importanti del mondo. LA sera abbiamo ballato e ci siamo divertiti molto ma alla fne c'è stato un momento di pianti. Sono stati i 10

giorni più belli della mia vita che non scorderò mai (Flavio).

L'ultimo giorno è stato molto bello (ho addirittura baciato il circuito dove ha corso Valentino Rossi!). Ero molto felice di tornare a casa ma mi è dispiaciuto dover dire addio a persone insieme alle quali mi sono divertita come una matta !!! (Gaia).

Discorso scritto da Flavio e Samuele, con la supervisione degli altri, per il saluto durante la festa fnale. Letto da Antonio.Grazie a tutti per questi stupendi giorni passati con voi. Ringraziamo affettuosamente le famiglie per la loro ospitalità, i ragazzi che ci sono stati vicini e ci hanno accolto come fratelli, le presidi e tutti i professori che hanno avuto molta pazienza.Questo sono stati i 10 giorni più belli della nostra vita, ricchi di emozioni e amicizie. Ripartire sarà un duro colpo al cuore, tutti vorrebbero rimanere, ma purtroppo dobbiamo tornare in Italia.

Traduzione in spagnolo a cura di Flavio e della prof.ssa Sabatini. Letto da Flavio.Muchas gracias a todos para estos días estupendos con vosotros. Queremos dar la gracias a las familias con mucho cariño por sus hospitalidad; a los niños y a las niñas que nos ha acogido como hermanos y hermanas; gracias a las directoras y a todos los profesores pos su paciencia.Estos han sido los 10 días más bonitos de nuestra vida, han sido días llenos de emoción y amistad. El volver nos dará un golpe al corazón, todos querrían quedarse aquí, pero, mala suerte, tenemos que regresar a Italia! Grazia a todos y de todo.