11/03/2012 pieve san lorenzo - monzone - lunigiana

1
(1) Gita organizzata con il contributo della Provincia della Spezia su delega della Regione Liguria CLUB ALPINO ITALIANO – SEZ. DELLA SPEZIA 1 LUOGO ESCURSIONE : LUNIGIANA PIEVE S. LORENZO - MONZONE CONDUTTORE: Giuliano Sarbia cell. 349 3414076 Dalla stazione della Pieve di San Lorenzo si va a destra verso Argigliano scendendo subito a sinistra lungo il torrente, quindi si risale verso le pendici del monte Cavoli. Attraversato il canale di Rosceto il tragitto diviene più ripido e sale a quota 700 metri fino a giungere al paese di Ugliancaldo ( mt. 743 ). In prossimità dell’unico bar-tabacchi si piega sulla destra per inoltrarsi nel castagneto con una ripida discesa e dopo avere attraversato il torrente Lucido, si arriva ad Equi Terme ( mt. 284 ). Si svolta a sinistra dopo il ponte, ci si inoltra nel castagneto che porta ad Aiola ( mt.336 ). Oltrepassato l’abitato si comincia a scendere rapidamente verso il fondovalle. Si attraversa un ponte a schiena d’asino e si entra a Ponte di Monzone ( mt. 207 ) e quindi alla stazione FFSS. Tempo di percorrenza: 4.30 h difficoltà: E dislivello in salita (m.): 400; dislivello in discesa (m.): 500 Mezzo di trasporto: Treno ___________________________________________________________________________________________ Si ricorda che per ragioni assicurative ed organizzative i soci sono pregati di mettersi in regola con il pagamento della quota associativa annuale (bollino). Si ricorda che al momento dell’iscrizione verrà richiesta una caparra, che non verrà comunque restituita e che il costo complessivo dell’escursione deve essere versato interamente da tutti i partecipanti, soci e non soci, anche qualora non usufruissero del servizio di trasporto.

description

11/03/2012 pieve san lorenzo - monzone - lunigiana

Transcript of 11/03/2012 pieve san lorenzo - monzone - lunigiana

Page 1: 11/03/2012  pieve san lorenzo - monzone - lunigiana

(1) Gita organizzata con il contributo della Provincia della Spezia su delega della Regione Liguria

CLUB ALPINO ITALIANO – SEZ. DELLA SPEZIA 1

LUOGO ESCURSIONE : LUNIGIANA PIEVE S. LORENZO - MONZONE CONDUTTORE: Giuliano Sarbia cell. 349 3414076 Dalla stazione della Pieve di San Lorenzo si va a d estra verso Argigliano scendendo subito a sinistra lungo il torrente, quindi si risale verso le pendici del monte Cavoli. Attraversato il canale di Rosceto il tragitto diviene più ripido e sale a quota 700 metri fino a giungere al paese di Ugliancaldo ( mt. 743 ). In prossimità dell’unico bar-tabacchi si piega sull a destra per inoltrarsi nel castagneto con una ripi da discesa e dopo avere attraversato il torrente Lucid o, si arriva ad Equi Terme ( mt. 284 ). Si svolta a sinistra dopo il ponte, ci si inoltra n el castagneto che porta ad Aiola ( mt.336 ). Oltrep assato l’abitato si comincia a scendere rapidamente verso il fondovalle. Si attraversa un ponte a schiena d’a sino e si entra a Ponte di Monzone ( mt. 207 ) e quindi al la stazione FFSS. Tempo di percorrenza : 4.30 h difficoltà: E

dislivello in salita (m.): ≈ 400; dislivello in discesa (m.): ≈ 500

Mezzo di trasporto: Treno ___________________________________________________________________________________________ Si ricorda che per ragioni assicurative ed organizz ative i soci sono pregati di mettersi in regola con il pagamento della quota associativa annuale (bollino). Si ricorda che al momento dell’iscrizione verrà ric hiesta una caparra, che non verrà comunque restitui ta e che il costo complessivo dell’escursione deve essere versato interamente da tutti i partecipanti, soci e non soci, anche qualor a non usufruissero del servizio di trasporto.