11 - assopolizia.it · In onore dei nostri caduti Agente Rolando Lanari e Agente Giuseppe...

18

Transcript of 11 - assopolizia.it · In onore dei nostri caduti Agente Rolando Lanari e Agente Giuseppe...

f zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA^ ( N J ^ ? Banca . ^ Popolar e di Novar a

i zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

AL 31 DICEMBRE 1«l«r>

( ,l|>il,ll r

Riserv o e h i n d i Patrimonial i

Fondo Risch i s u Credit i

47 .121 .307 .500

1 .351.133.453.739

158. (>83. 530 .760

— Mezzi Amministrati 17.272 miliardi — Raccolta indiretta oltre 6.200 miliardi — 375 Sportelli e 96 Esattorie in Italia

Filiale all'Estero in Lussemburgo. - Uffici di Rappresentanza a Bruxelles, Caracas, Franco-forte sul Meno, Londra, Madrid, New York, Parigi e Zurigo. - Ufficio di Mandalo a Mosi a.

ALL'AVANGUARDIA NEI PRODOTTI E SERVIZI BANCARI E PARABANCARI IN ITALIA E NEI MONDO

Banc a Popolar e di Novar a sicurezza e cortesia

N.zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA 3-4 Marzo-Apri le 1987

S O M M A R I O

I nostri caduti w

Viaggio alle Sedi ANPS della Sicilia 5

Al vostro servizio 8

Maggiore Generale Dott. Vittorio Camilli Q Onorificenze y Soci che si distinguono 10

Fiocco di Neve e Arcobaleno 11

Vita delle Sezioni 12

Inserto: Elenco delle Sezioni e dei Gruppi ANPS 13

Foto in vetrina 34

Soci... amici scomparsi 35

41 sportel l i in Provinci a d i Trevis o

Direttor e Responsabil e Remo Zambonini

Redattor e Capo Gerolamo Lercari

Comitato di Redazione Uldarico Caputo - Aldo Cafasso Biagio Di Pietro - Mario Admolfi Giuseppe Maftei - Vittorio Cantilli Dante Fabbri • Ugo Nigro Alberto Fiaschetti

| « l. I A N I ' S

Direzion e - Amministrazion e - Redazion e 00185 Roma - Via Statilia, 30 Teletoni 775.596 - 752.151 - mt. 2672

Registrazione del Tribunale di Roma n. 15906 in data 19-5-1975

Consulenz a Grafic a Impaginazion e - Stamp a PUBBLIPRINT Service s.n.c. - Tel. 06/7970421 SPERU Servizi o Pubblicit à Editorial i Rivist e Ufficial i 00192 Roma - Piazza della Libertà. 13/A Tel 352023 - 318663

Per il 1987 Una copia L 560 Quote di abbonamento annuale ordinano L 6.000 Sostenitore L 15.000 - Benemerito L 40.000 Esteio il doppi o

Sped mabb postale • gruppo IH (70%)

CASSA DI RISPARMIO DELLA MARCA TRIVIGIANA

I versamenti possono essere effettuati tramite le Sezioni A.N.P.S. o a mezzo del C.C.P. n. 70957006 intestato a "Fiam-me d'Oro" organo d'informazione del-l'A.N.P.S. Via Statilia, 30 - 00185 Roma, oppure sul conto corrente bancario n. 001317 della Banca Nazionale del Lavoro - Sportello Statilia.

Associato all'Unione Stampa Periodica

Italiana (USPI)

a l tuo servizi o dov e viv i e lavor i

I nostr i caduti : zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Ber toner i , Bonf i g l i o, Gi l ardi

Il 12 marz o a Pistoi a è cadut o l'Agent e Orest e Bertoner i nel gene -ros o tentativ o di bloccar e un a rapin a in un a oreficeria . Er a nat o a Gorizi a il 7-5-1952 ed era in polizia , figli o di un appartenent e all a P.S. dal settembr e del 1970. Avev a prestat o servizi o al 1° Repart o Mobil e di Torino , all a Que-stur a di Torin o po i a quell a di Enn a e infin e a quell a di Pistoia , prim a all'uf -fici o I.G.O.S., po i da ultim o all a Squadr a Mobile , dov e subit o avev a saput o conquistars i la stim a e l'affett o di superior i e collegh i per la su a generosità , il su o temperamento , il su o entusiasm o ed attaccament o al servizio . Er a coniugat o co n Patrizi a Menicucci , di trentu n ann i co n du e figlie , Veronic a

Orest e Bertoner i ed El isa , di nov e e cinqu e anni .

Rosari o Bonfigli o

L'Agent e Rosari o Bonfigli o è cadut o il 20 marz o a Reggi o Calabria , vittim a del su o generos o slancio , nel tentativ o di bloccar e un a rapin a in un a gioielleria .

Nato a Messin a il 24-2-1961, era sposato , dal 27 Ottobr e 1984, co n Ann a Maria Melos o di 26 anni .

Arruolat o nel mes e di settembr e del 1979, fu assegnat o il 5-7-1980 al termin e del cors o al Centr o Addestrament o Professional e per la Frontier a di Ventimiglia : prest ò servizi o all a Polmar e di Savon a e successivament e di Genova .

Dal 26 agost o 1983 era al V Repart o Vol o di Reggi o Calabri a co n man -sion i di Specialist a di elicottero , facent e part e di equipagg i f iss i di vol o per le qual i avev a frequentat o e superat o cos i , si a press o l'Aeronautic a Militar e a Casert a ch e press o la Ditt a costruttric e di aerei ad ala f issa .

Er a un o specialist a altament e qualificato .

Michel e Gilard i

Anch e la fin e dell'Agent e Michel e Gilardi , dell a Questur a di Rom a Cadut o la nott e del 24 marz o scors o è segnat a dal generos o slancio , su o e del collega , Agent e Maur o Pietrangel i ch e vi è rimast o seriament e ferito . Di pattugli a in quell a terribil e nott e ch e ha vist o la lung a cacci a e la cattur a di un pericolos o bandito , eran o rientrat i per pann e del lor o automezzo , ma, intes o quant o stav a accadend o l'avevan o sostituit o co n un altr o co n targ a civile , per no n esser e assent i al lor o dovere . Co n quest a aut o intercetta -ron o il bandit o ch e inizi ò subit o il fuoco . Gilard i vi fu mortalment e ferito .

Avev a 27 anni , era nat o a Velleitr i il 25 ottobr e 1960, era in Polizi a dal 1980: generos o ed entusiast a è cos i andat o incontr o al su o destino . Le su e esequi e s i son o svolt e nell a su a s tess a parrocchia , quell a di S . Mari a Regin a Mundi , al quartier e Tuscolano , dove , com e ha ricordat o il Vescov o officiante , avev a ricevuto , ann i orsono , la su a prim a comunione . Co n le rap -presentanz e dell'Amministrazion e e dei cinqu e corp i di Polizi a vi è stat o un enorm e concors o di pubblico , mai vist o anch e in simil i toccant i circostan -ze. Si è intes o quas i palpabilmente , com e l'anim a del popolo , unit o attorn o al su o caduto , partecipass e al dolor e e all o sdegn o per quest o ennesim o sacrificio .

Abbiam o riportat o le immagin i e brev i notizi e biografich e degl i agent i Orest e Bertoneri , Rosari o Bonfi -gli o e Michel e Gilard i : son o cadut i tutt i dal 12 al 24 marzo , in dodic i giorni , per man o dell a criminalit à comun e e, second a not a comune , perch é spint i dal lor o entusiasmo , a Pistoia , Reggi o Calabri a e Roma .

Fors e quest i lutt i no n c i sarebber o stat i s e quest i giovan i no n avesser o cos ì prepotentemente , intes a la voc e del dovere , al di là di ogn i prudenz a o spirit o di conservazione . È un dat o su l qual e considerar e i giovan i di oggi . Doloros o ma confortant e ed esaltante . Ma co n i sol i lutt i no n s i costruisc e un a tradizione .

In onore dei nostri caduti Agente Rolando Lanari

e Agente G iuseppe Scravaglieri zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

In moltissime città d'Italia si sono voluti ricordare con riti di suffragio i due nostri caduti agenti Lanari e Scravaglieri a dimostrazione non ultima di quanto questo brutale assassinio e questo sacri-fìcio abbiano colpito i comuni sentimenti del popolo Italiano.

A molti di essi le nostre Sezioni hanno partecipato: qui ricordiamo, anche attraverso una documentazione foto-grafica, Udine, ove oltre a quanti rap-presentati nella foto sono intervenute altre Autorità, i Comandanti la Legione CC, Col. Selvaggi e il Gruppo, Col. Fer-rari.

A Trieste, officiante il Vescovo Mons. Lorenzo Bellomi, sono intervenuti il Prefetto e Commissario del Governo Dr. De Felice, il Questore Dr. Matterà, il Direttore della Scuola Allievi Agenti Dr. Natale Viola, il Presidente Diodato, il Vice Presidente Bartolini e molti soci con bandiera della Sezione ANPS.

Anche ad Ancona il rito è stato offi-ciato dall'Arcivescovo Mons. Carlo Maccari alla presenza delle massime Autorità, del Presidente Dr. Giglio e soci della Sezione ANPS con bandiera.

A Prato, il rito è stato officiato nella Chiesa dello Spirito Santo da Padre L. Sacchi accompagnato dalla Corale della Cattedrale presenti il Dirigente il Com-missariato, Dr. Valanzano, molti rappre-sentanti del mondo socio economico, tanto personale in servizio e in congedo della Polizia di Stato. Il socio benemerito ANPS Gr. Uff. Jorio Borchi ha pronun-ziato parole di solidarietà alle forze del-l'ordine.

A Trento, presso il Tempio Civico di S. Lorenzo, ove sono intervenuti il Commissario del Governo per la Pro-vincia di Trento Dr. Leonardo Musume-ci, il Questore Dr. Giuseppe Vinci, Uffi-ciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili Urbani, personale in servizio e in quiescenza della Polizia di Stato: era presente, con la bandiera della Sezione, un folto gruppo di Soci.

Non sono mancati riti ad iniziativa anche di privati come quello fatto cele-brare a Portello di Mare (Palermo) dal Prof. Vincenzo Bentivegna, nel Trige-simo dell'eccidio e che ha visto grande concorso di pubblico. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

UDINE - Istitut o Tomadin i - 21 febbraio , rit o in suffragi o dei caduti . Da sinistra : C o n s . dott . Gross i , Co l . Selvaggi , Prefett o Larosa , V. Questor e Vicari o dott . Galeota , V. Questor e Dir . Polizi a Frontier a dott . Vollono , Col . Ferrari , President e A s s . Naz. C . C . cav . Fattor i e il Pre -sident e comm . Cecutti .

PRAT O - 22 febbrai o 1987 - Rit o in suffragi o degl i agent i Lanar i e Scravaglieri : il President e la sezion e ANP S D'Urs i co n bandier a e soc i . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

4 FIAMME D'ORO

Viaggio alle Sedi A NPS della Sicilia zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Lo scorso anno , d i questi temp i, accettai l' inv ito delle quat­tro pro v incie del Friuli-Venezia Giulia e v i feci una visita che la breve distanza tra d i esse co nsentì d i concentrare in quattro g io rni. Quest'anno sono and ato in Sicilia nelle nostre sedi più lontane e remo te e ci sono v o luti 10 g io rni; era necessario pre­sentarsi "faccia a faccia" ai Presidenti, ai Co nsigli e ai Soci d el­l'Iso la; ma sul p iano personale d o p o 14 anni d i assenza v o lev o anche tornare in Sicilia: dal 1956 al 1970 co me Ispettore della Stradale prima, dei Reparti M o bili e Celeri p o i, e anche nel 1971 e nel 1974, da privato cittad ino , l'avevo percorsa quasi tutta. Quasi, perché l'Iso la è grande, mo lto grande. Sembrerà forse poetico , forse stupido , ma v o lev o , io , viaggiatore nato perché figlio d i ferroviere, (nel 1934 quasi in calzoni co rti ci and ai la prima vo lta) vo levo , ripeto , quasi ristabilire un contat­to , un rappo rto , co n le cose, co n l'aria. E stabilirlo "ex n o v o " perché erano sempre stati scarsi, co n i soci.

E per questo è stato co n me il Cav. Squarcio ne Nico la che, alla Presidenza copre richieste, desideri, istanze dei soci in materia pensionistica (e lo fa co n umiltà, pazienza e co mpe­tenza).

La sera del 23 si era a Palermo sotto un'acqua torrenziale: 13 ore d i treno co ntro le 15/ 16 d i 15 anni fà;: da Battipaglia a Villa S. Gio v anni la linea ferroviaria è stata raddo ppiata (e tutto il temp o si guadagna co sì) ma co n quasi sempre limitate mo d ifiche d i tracciato . Tra l'arrivo a Villa e la partenza da Mes­sina ci v anno un paio d 'o re. A quand o il Ponte? Nessuno lo sa. Certo no n basterebbe il po nte. Passato lo stretto che, per inci­so, è uno dei luo ghi più belli del m o nd o , verso Palermo auto -satrada no n c 'è fino e d o p o Cefalù e la ferro via, a un so lo bina­rio , è quella d i sempre. Id em per Catania ma qui, almeno , l'autostrada c 'è. Una impressione asso lutamente personale e sensoriale: è co me se questa grande Isola, d i fronte alla p ro ­spettata opera del 2000, si chiudesse a riccio. Sbaglierò .

PA LERMO

A Palermo i miei amici, d i sempre: co l Presidente Vellano e il Vice Presidente Di Maio sono i p rimi Dirigenti Renato Rallo presso la Regione, A nto nino Barresi, Ispettore d i Z o na, Giu -

PALERM O - 24/2/1987 - Al centr o il President e Nazional e in visit a dè i Questor e lovine , in att o Questor e di Roma . Da sinistr a Vellano , President e la Sezione , Di Maio , V. Presidente , Dr. Ingrassia , C. Div . Personale , Gen Zambonini , Dr. lovine , Ispettor e di Zon a Dr. Borre -s i , Cavalier e Squarcione .

seppe Meli, Co mand ante il Co mp artimento d i Polizia Strada­le.

Il g io rno d o p o visita al Prefetto Dr. A ngelo Finocchiaro che pro v iene dalla sede d i Caltanissetta e d i cui mi stupisce la estrema lucida competenza nella nostra materia, quella asso­ciativa: il Questore Dr. Mario lo v ine da temp o è in pred icato per la sede d i Ro ma e appare teso d i giusta aspettazione per questo prestigiosissimo e impegnativo incarico .

A ssemblea, p iuttosto nutrita al po merigg io : questa è una esperienza che sarà simile, co n qualche diversità, in tutte le sei Sezioni dell'Iso la e che no n differisce da quanto sperimentato in giro per il Co ntinente. L' info rmazio ne è modesta: Farla è già un passo avanti nel rap p o rto tra pensionato e amministra­zione. So no le Sezioni che d o v rebbero occuparsene e, co n esse gli Uffici e le Divisioni Personali: tutte, o quasi, le nostre pensio ni sono privilegiate, cio è v o g lio no un iter che parte dal­l'Ufficio Personale, per concludersi attraverso no ve passaggi, d ico nove, tra Ospedali Militari, Co rte dei Co nti, Ministero e Ragioneria Centrale in 4/ 6 anni. Il nostro pensionato no n lo capisce.

Co me no n capisce le conseguenze negative e persistenti nel temp o d ell' inquad ramento nei livelli funzio nali ed eco no mici disposti dal famoso A tto Senato 56 che è d iventato la legge 668/ 1986.

Si è d o v uto procedere, per sanatoria, alla rivalutazione dei

servizi prestati da alcune fasce d i d ipend enti. Gli appuntati, per esempio , sono stati inquad rati al 5° livello

anziché al 4°: ciò ha d eterminato ulterio ri calco li e rettifica dei precedenti. Questo fatto ha gravato ulterio rmente gli uffici e in alcuni casi ha determinato una sosta. Ciò no n era nuo v o per­ché già co n la legge 336/ 82 e 432/ 85 si erano avute interpre­tazioni e applicazioni diverse co n rilievi della Co rte dei Co nti e il fermo delle pratiche.

PALERM O - 24/2/1987 - Assemble a dei soc i dell a Sezione .

CA LTA NISSETTA

Il 25 giovedì, ha smesso d i p io vere: cielo sereno e neve sulle Mad o nie: in un'o ra e mezza siamo a Caltanissetta. Il Presi­dente G o f f i ci aspetta, co l Co nsiglio , co n quale ci tratterremo a lungo : è u n grup p o affiatato che av remo sempre atto rno : alcuni sono personaggi storici, co me il M .llo Salvatore Pennisi che ci racconta, co n la concisione del suo bel d ialetto siculo , la vita nella Polizia, d ell' immed iato d o p o guerra: bande, squa­driglie, conflitti a fuoco , g rup p i d i nostri iso lati, nel paesini sperduti a d o rmire sulla paglia e saltar su ad o gni richiesta. E anche per andare ad affrontare il fuo co : ma lo ro o bbed ivano , silenziosi e pazienti. Questo , l'anziano co mmilito ne no n me l'ha detto ma io li ved evo co sì co n gli o cchi della mente questi servitori della legge e mi sentivo p icco lo p icco lo per la mo d e-

FIAMME D'ORO 5

CALTANISSETT A - Da sinistr a vers o destra : il President e Nazio -nal e del l 'ANPS , il President e dell a Sezion e di Caltanissett a Cav . Ciott i Antonio , la madrin a dell a Sezion e Sig.r a Sant a Zucchetto , il Questor e di Caltanissett a Dott . Attili o Musca , il V. President e dell a Sezion e Cav . Giovann i D'Asaro . L a madrin a dell a Sezion e di Caltanissett a consegn a al Questor e l'attestat o di soci o be-nemerito . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

stia del mio passato d i sacrificio . Caltanissetta no n ha sede ma, ciò nonostante, ha tra o rd i­

nari, sostenitori e simpatizzanti o ltre 130 soci. Su questa carenza cade il discorso co l Questore Dr. Musca, che è qui da un mese appena. In effetti in Caserma il po sto no n c 'è, né per l 'A N PS né per i d ue Sindacati. Ma una mano ce la darà il Pre­fetto Dr. Porraccio lo inco ntrato in Questura, il g io rno d o p o per la consegna dei d ip lo mi d i socio benemerito , per tito li, allo stesso Prefetto , al Questore e all'On. Regionale Dr. Bernard o A laimo . Il Prefetto , a conclusione d i una breve cerimo nia, ma ricca della partecipazione della sorella del Cad uto Calo gero Z ucchetto , signorina Santa, mad rina della Sezione, dei mag­gio renti delle Forze d i Polizia e della città, ha spezzato una sua autorevo le lancia in favore della Sezione, rivo lgendo si in m o d o partico lare al Vice Sindaco Dr. Vincenzo Orland o . Il discorso è, p o i, proseguito co l rinfresco che è stato o fferto agli intervenuti nello stesso ufficio del Questore Musca.

Diciamo celo pure: il 4 marzo , al mo mento d i lasciare l'iso la, anche le sedi tutto ra sprovviste, Siracusa e Messina, avevano avuto concessa la sede. Caltanissetta Sezione, per quello che ha fatto e fa, merita questa che no n è so lo rico no scimento ma strumento d i aggregazione e d i lavo ro , rico no scimento ad una categoria benemerita. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

SIRA CU SA

La sera del 26 si arriva a Siracusa, terza tappa: certo , dal p unto d i vista v iabile, le autostrade, sebbene il triango lo PA -CT-ME-PA sia, nella ultima tratta interro tto , tra Cefalù e Mes­sina, hanno rivo luzio nato il sistema dei grand i trasporti; Palermo-Caltanissetta in I h e 20, Caltanissetta-Catania in p o co più d i un'o ra: ma p urtro p p o , a parte la viabilità o rd ina­ria, l'altro sistema, quello ferroviario , è rimasto allo status quo ante: il sistema del traghetto ferroviario è eccellente e co mp le­tamente rinno v ato : ma sempre traghetto è. Co me sul Co nti­nente, del resto .

Lo schema d i inco ntri si ripete a Siracusa, co n una buo na notizia: il Questore Bacianini, che è g iunto da p o co da Calta­nissetta, ha concesso alla Sezione una stanza in Questura. Il Presidente è il M.llo Buo narrio , personaggio estremamente e favo revo lmente no to sul posto : ha avuto anche p ro blemi d i salute. I soci no n so no mo lti e appaio no difettare d i info rma­zioni: è sperabile che si possa andare avanti se il Co nsiglio d i Sezione saprà affiancare il Presidente e assicurare nella sede una presenza che è utile co me immagine e co me co ntenuto .

Co me le altre, questa è una visita che si esaurisce so lo nei co ntatti: a parte il temp o sempre inclemente, no n c 'è temp o , ed è gran peccato , da dedicare a Lato mie, Teatro Greco , Castello Curialo e Cattedrale, rico rd i, anche per quest'ultima che è un Tem p io greco già ded icato alla dea A tena, d i quella

meravigliosa Eliade, della Magna Grecia, p atrimo nio della cul­tura e della storia.

SO LA RIN O

Il g io rno d o p o , ed è il 28, il Presidente Buo narrio ci po rta a So larino , a una dozzina d i chilo metri, d o ve è sorta un'altra nostra Sezione la cui costituzione è stata propiziata dal nostro Pao lo Miano , Presidente d i Spo leto e Consigliere Nazionale che ivi ci attende: una cittadina bianca, o rd inata, lucida d i pioggia: ha 26 soci che p o tranno aumentare in quanto a due Km . c 'è Flo rid ia, centro più grande.

E antica tradizione che S. Pao lo nel lungo v iaggio che lo portò a Ro ma e al martirio avrebbe sostato " i n ager d i So lari-ni " per visitare i co rreligio nari. Co m unque è un fatto che So la­rino o ttenne l'auto no mia co munale nel 1759; f ino ad allora era stata frazione d i Siracusa.

Il 28 febbraio chi scrive è stato ricevuto dal Sindaco do tt. Tito Gianni, p rimario presso l'Ospedale d i Siracusa, che ha concesso la sede della Sezione. Tra i presenti nella Sala Co n­siliare il Vice Sindaco , Geo m. Pao lo Signo rino che è Socio Ord inario d ell 'A .N .P.S., il Vice Presidente della Pro vincia d i Siracusa, Geo m . Salvatore A paro , gli assessori do tt. N ico lino Matera, A v v . Pietro Mangiafico , Co ncetto Sp anò , Rag. Michele Oliva, Do tt. Pao lo A paro , i Consiglieri Co munali A w . Giuseppe La Rosa,, Do tt. Pippo Germano , med ico Provincia­le, il Do tt. Salvatore Mancarella, già Sindaco d i So larino , il Do tt. Vitto rio Cianci, il Cavaliere Pao lo Terrano va, Presidente della Sezione Mutilati Invalid i d i Guerra d i So larino , co n un grup p o d i Mutilati co n bandiera, il Co mand ante Vigili urbani, Tenente Pip p o Gallo , il Co mand ante Stazione Carabinieri d i So larino , M i l o A nto nio Bucca, il Brig. A ngelo Fido ne, Presi­dente Ass. ne carabinieri in co ngedo d i So larino , il rappresen­tante della G . d i F., M.Ilo Salvatore Gallo , rappresentanti della A A .CC. A p p .to Luig i Recupero , dei Marinai in co nged o M i l o Michele Calafio re e il Geo m. N ino Milazzo, Segretario del P.S.I. d i So larino e m em bro della Federazione pro v inciale d i Siracusa (Socio Ord inario d ell'A NPS).

Da Siracusa è intervenuta co l Presidente A N PS la bandiera della Sezione. Rappresentavano i Soci Sostenitori il So vrin­tendente Principale Pao lo Inturrisi e il So vrintend ente Tito Burgio .

Era presente anche il Go nfalo ne, po rtato dai Vigili in grande unifo rme.

Dispiace no n po ter ricordare p ro p rio tutti perché il calore d ell' inco ntro , le paro le sentite che sono state pronunziate sono il segno o il segnale d i una Italia radicata nei suo i senti­menti.

Il Sindaco , do tt. Gianni, ha o fferto al Presidente Nazionale del Sodalizio , una medaglia rico rdo del Co mune d i So larino , e un rinfresco a tutti gli intervenuti in o no re della sua visita.

E stato un inco ntro da ricordare e che forse potrà rinnovarsi co n la consegna della Bandiera.

CA TA N IA

Piove sempre a So larino , abbiano avuto so lo pioggia, quand o si riparte per Catania. Ci condurrà il Presidente Buo ­narrio la cui fama e pro fessione d i auto mo bilista no n è usurpa­ta. D o p o una co mplicata penetrrazione nella città (le città attuali, co n i lo ro "sistemi" d i traffico sono ostiche ai residenti, figuriamo ci a quanti p ro vengano da altre sedi) ci po rta a desti­nazione, al Jo lly. È la sera del 28.

Co n Do menica, 1" marzo , inco ntriamo subito in albergo il Presidente della Sezione d i Catania Cateno Nisi e alcuni Co n­siglieri tra cui il Gen. Sansone già della Stradale, o ra avvo cato , che ben rico rd o . Un inco ntro che sarà rinnovato co n l'A ssem­blea, il po merigg io del 2 marzo . Do p o le visite al Questore dr. Luig i Rossi e al Prefetto dr. Vincenzo Catanoso , il g io rno d o p o

6 FIAMME D'ORO

parte della mattinata sarà dedicata al Segretario , il bravissimo Giuseppe Cammarata.

Investito da un'auto , ha riportato fratture multip le a entrambi gli arti inferio ri. E immo bile in letto , afflitto da pesanti ingessature: ma il suo spirito è vigile e sensibile: ha 78 anni ma la Sezione ha p erd uto mo lto co n la sua infermità. A nche il Pre­sidente dr. Cateno Nisi, funzio nario presso l'A mministrazio ne Provinciale, ha avuto dal p unto d i vista fisico i suo i p ro blemi. Catania ha nel sistema delle nostre sedi siciliane una bella tra­dizione perché è la più numerosa d i tutte. Gli info rtuni del Pre­sidente e del Segretario Eco no mo l'hanno messa in difficoltà ma ha tutti i numeri per un rilancio.

L'A ssemblea, il po meriggio del 2 marzo sarà numero sa e attenta e vedrà anche l' intervento d i co lleghi co me il Gen. Sansone, il Gen. Ro meo Stellano . A ll ' imbrunire si lascia Cata­nia in treno co n una punta d i malinco nia. Messina sarà l'ultima sede d a visitare.

M ESSIN A

Il treno tro tterellando sul suo unico binario attraverso la campagna buia dalla quale balzano i grand i centri d i Acitrezza, Acicastello , A cireale, ci porterà a Messina in un'o ra e mezza. È la nostra ultima tappa: è una meravigliosa, ariosa, mo d erna città, po rta dell'Iso la, guard iana dello stretto . Diversa da tutte le altre co n una storia d i co ntinua, antica competizione co n Palermo .

C i attend o no il Presidente Pepe Gig ino e il Segretario Eco­no m o Gio v anni Latteo . Il Presidente Pepe ci starà mo lto v icino nel g io rno e mezzo della nostra permanenza ed av remo m o d o d i conoscerlo ed apprezzarlo .

A nche qui, causa lavori, è mancata la sede ma la sua co n­cessione sotto fo rma d i un locale nella Caserma Z uccarello , attiguo allo spaccio e alla mensa è in via d i realizzazione.

A l mattino del 3 un vento feroce ci accoglie e ci inseguirà tutto il g io rno . Cad uto a sera è sostituito da abbo nd ante p io g ­gia.

Visita al Questore dr. Ferd inand o Pachino e al Prefetto dr.

Pellegrinaggio ad El A lamein La Sezione Co mbattenti e Reduci

"EUR - A RD EA TIN O " d i Ro ma, in co l­laborazione co n l'A rcei, ha predisposto per la prossima primavera un pellegri­naggio al Sacrario dei Cad uti Italiani ad El A lamein, co n deposizione d i una co ro na d 'allo ro : il v iaggio si svolgerà, v ia mare, dal 25 aprile al 9 maggio 1987 co n partenza da Venezia e prevede escursioni e visite anche al Pireo (A te­ne), Istanbul, Cip ro , A shd o d in Israele (Gerusalemme e Betlemme), Dubro v ­nik, Katako lo n (Olimpia). Possono par­tecipare ex co mbattenti e reduci, co n familiari e amici. Chi desidera maggio ri info rmazio ni può scrivere alla A rcei -Segreteria Pellegrinaggi - Viale Ruggero Baco ne,6 - 00197 Ro ma - Op p ure tele­fonare al 06/ 47.55.234 - 47.56.648 (A t­tenzione incaricato pellegrinaggio -A rcei).

Il Presidente

Armando Paolini

MESSINA - 3-3-1987 - Assemble a dei Soc i : da sinistr a il Presi -dent e Pepe, il Pres . Naz.le, il Cav . Squarcione .

A iello , un antico ministeriale co me me, u o m o d i grande cul­tura ed acutezza, colpisce per la lucidità del suo ragio namento .

L' inco ntro co l personale alla Caserma Z uccarello no n è sostanzialmente d iffo rme dagli altri: i p ro blemi e le inco m­prensio ni sono gli stessi: agli uni e agli altri si dedica il Sotto te­nente Squarcione co n la pazienza d i sempre: il resto, che assume la fo rma d i appunti e p ro memo ria lo tratteremo al ritorno.

Il Presidente Pepe ci lascerà la mattina d o p o a Messina Cen­trale alle ore 9,30: il vento è partico larmente freddo . Po i ci sfi­lerà sotto il mare e o ltre 600 km. d i terra ferma sulla quale l 'uo m o in questi 14 anni ha costruito cose e case, no n sempre belle e no n sempre buo ne, spesso le ha iniziate senza portarle a termine. E forse questo il partico lare che colpisce d i più. Ma il cielo e il mare, sparitele nuvo le, ci ripagheranno, co l calore, dal gran fred d o e il co lore dell'acqua che la Sicilia ci ha riserva­to . A rrivederci grande, verde Isola: spero che la vita mi co n­senta d i rivederti.

R.Z .

MESSINA - 3-3-1987 Assemble a dei Soc i .

La Redazione di Fiamme d'Oro

A UG URA

BUONA PA SQ U A L a Presidenza N azionale mentre ricorda

con commossa reverenza i caduti della Polizia

ed i colleghi defunti, rivolge a tutti i soci

e familiari un fervido augurio di serena Pasqua

FIAMME D'ORO 7

OFFERTE zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

A l V ostro Servizio

Rubrica a cura di A. Fiaschetti zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Il Ministero d ell'Interno - Diparti­mento della P.S. - Divisione Assistenza, co n circo lare n. 559/ D/ 2/ C/ I/ 1 del 28 febbraio 1987, ha co municato che per la prossima estate è previsto l'attiva­zione e l'esercizio dei seguenti centri d i soggiorno , salvo che cause d i forza mag­giore no n ne imped isco no l'apertura.

V ILLA G G I MARINI

LID O D I SPINA (Ferrara) turni dal 15 g iugno al 17 settembre M A RIN A DI PO SA DA (Nuo ro ) turni dal 1 " luglio al 14 settembre

CA M PEGGI

(per il personale con tenda e roulotte propria)

M A RIN A DI PISA (Pisa) M A RIN A DI SORSO (Sassari) in funzione dal 1" luglio al 31 agosto

CENTRI MONTANI

TRA FO I (Bo lzano ) rum i dal 4 luglio al 19 settembre.

Per le modalità relative all'ammis­sione e alla frequenza dei centri predetti gli interessati p o tranno prendere visione della suddetta circo lare preso le Questu­re, le Divisioni o gli Uffici Personale delle stesse e gli Uffici distaccati d i P.S.

Il Ministero dell'Interno ha ban­dito i seguenti concorsi che sono pubblicati nel supplemento ordi­nario della Gazz. Uff. n. 52 del 4 Marzo 1987.

1) Co nco rso p ubblico , per esami, a D UEC EN TO posti d i vice commissa­rio d el ruo lo d ei commissari della Polizia d i Stato ;

2) Co nco rso pubblico , per tìtoli ed esa­

m i, a SESSA N TA posti d i med ico nel ruo lo pro fessionale dei sanitari della Polizia d i Stato ;

3) Co nco rso pubblico , per esami, a C IN Q UEC EN TO posti d i allievo vice ispettore del ruo lo degli ispettori della Polizia d i Stato . Il termine per la presentazione delle d o mand e per i suddetti concorsi scade il 3 A PRILE 1987 e nella Gaz­zetta Ufficiale del 4 SETTEMBRE 1987 verrà data comunicazione dei giorni, dell'ora e della sede in cui i cand id ati d o v ranno presentarsi per sostenere le pro ve scritte.

4) A rruo lamento d i TREM ILA allievi agenti della Polizia d i Stato . Le d o mand e d ev o no essere presentate entro il 18A PRILE 1987.

Su pro po sta della Giunta Municipale il Co nsiglio Co munale d i Ro ma ha deli­berato d i ind ire un Co nco rso p ubblico , per tìtoli ed esami, per il co nferimento d i 793 posti nella figura pro fessionale d i V IGILE URBA N O (V livello ex D.P.R. n. 347/ 83), metà dei quali, peraltro riser­vati al personale d i ruo lo del Co m une d i Ro ma.

Il Band o sarà prossimamente p ubbli­cato .

Il Ministero d ell'Interno — Diparti­mento della P.S. - ha band ito un co n­corso intemo , per esami, a 700 posti per l'accesso al corso d i fo rmazione tecnico pro fessionale per la no mina alla quali­fica d i V ICESO V RIN TEN DEN TE del ruo lo dei so vrintendenti della Polizia d i Stato .

Le d o mand e d o v ranno essere pre­sentate entro il g io rno 8 aprile 1987.

Il g io rno , o ra e sede fissati per soste­nere le pro ve scritte saranno pubblicati nel bo llettino ufficiale del personale del Ministero d ell'Interno del 28 aprile 1987.

Per maggio ri chiarimenti gli interessati p o tranno rivo lgersi alle Div isio ni e agli uffici Personale e agli uffici d i P.S. nel cui territo rio risiedono.

Sezione ANPS Mantova L. 100 000

Minacapelli Gaetano Milano L. 35.000

Castricone D. Omelia Milano L. 19.000

Dessole Mtchele Milano L. 10.000

Giletto Salvatore Milano L. 10.000

Leone Ruggiero Milano L. 10.000

Spinosa Marino Milano L. 10.000

Laccetti Vittorio Milano L. 9.000

Geuna Bruno Milano L. 5.000

Mannacio Celestino Milano L. 5.000

Cocchia Antonio Treviso L. 10.000

Saccon Marcello Treviso L. 10.000

Soci Sezione ANPS Treviso L. 5.000

Sezione ANPS Pordenone L. 10.000

Salvo Antonino Como L. 10 000

Gaiazzi Giuseppina in memoria del marito

Buttò Giuseppe Como L. 10.000

Cantù Stellina in memoria del marito

Odessi Giuseppe Como L. 15 000

Esposito Enrico Castellammare

diStabia L. 15.000

Bentivegna Vincenzo Villabate

(PA) L. 15.000

Terravecchia Giovanni Catanzaro L. 15 000

Giuliano Armando S. Giuseppe

Vesuviano L. 10.000

Segr. On. Avv. Pontello Claudio

Firenze L. 15.000

Romano Italo Firenze L. 15.000

Dal Castel Pasquale Belluno L. 10.000

Fortunati Marcello Viterbo L. 15 000

Purchiaroni Giovanni Viterbo L. 15.000

Matteoni Eugenio Silvio Milano L. 40 000

Feriozzi Giuseppe Livorno L. 15.000

Bosco Camillo Corbetta (MI) L. 10.000

Loschi Albano Modena L. 15.000

De Lillo Luigi Ladispoli (RM) L. 15.000

Di Mauro Sebastiano Milano L. 10.000

Alleori Sergio Roma L. 40.000

Bellante Federico Moena (TN) L. 40.000

Buselli Dante M. di Campiglio

(TN) L. 40.000

Cristo/ o/ ini Mario Trento L. 40.000

Fulgler W alter Arabba (BE) L. 40.000

RosaCarlo Canazei (TN) L. 40 000

Grandinetti Giuseppe Busto

Arsizio(VA) L. 15 000

La famiglia del socio Menga Nicolò, in

memoria del proprio Congiunto L. 20.000

Sezione ANPS Bitonto L. 20.000

Lino Mario Roma L. 2.000

Alessi Cirillo Milano L. 10.000

Nasce Cesare Catania L. 15.000

Pugnale Mario Udine L. 4.000 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

8 FIAMME D'ORO zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

M a ggior e Ge ne ra l e Dot t o r V i t t o r i o Ca mi l l i

Ci ha lasciato Vitto rio Camilli, e lo ha fatto repentinamente anche se da un pezzo , un grav issimo male, le cui so fferenze egli affrontò co n grande serenità, avrebbe p o tuto farne presagire la fine. Ma è un fatto che la sua fo rte personalità, la sua figura, il suo carattere erano sem­pre state grand i manifestazio ni v itali.

A veva po co più d i 68 anni, ma nessuno lo ha mai v isto , né mai sentito "anziano ".

Generoso , estro verso , sicuro d i sé, circo nd ato dalla generale co nsi­derazione, ricco d i naturale autorità e prestig io , no n lo abbiamo mai sentito pro nunziare (e questo no n è nel co stume d i o ggi) paro le inutil i : o g ni vo lta era co ncreto e preciso .

Vitto rio era nato a Durban, in Sud A frica, il 19 d icembre 1918: laureato in legge, Tenente d i Fanteria entrò nel Co rpo il 16 marzo 1944 co l grad o d i Tenente: co mand ò la S. Sezione Polizia Stradale d i Lo d i po i f u , prima co l grad o d i Capitano (1952), po i d i Maggio re (1958), al Raggruppamento d i Ro ma: T. Co lo nnello nel 1962 co mand ò la Co mpagnia d 'Onore del Raggrup­pamento e, in seguito , da T. Co l. prima e po i da Co lo nnello (1966), il Grup p o Frontiera Aerea d i Fiumi­c ino f ino alla cessazione dal serv i­z io per limiti d i età (1978) Maggior Generale dal 1° g iugno 1979. Era insignito della Croce per ferito d i guerra e d i quella per ferito in serv i­z io .

A lla A sso ciazio ne era g iunto po co d o p o il co nged o (1980), ma v i pro fuse tutto il suo entusiasmo e la sua intelligenza. Fu eletto Presi­dente la Sezione d i Roma, po i del Sindacato dei cinque Co rp i d i Po li­zia e del SINA LP, sindacato d i P.S.

A ppena co stituito si il Co mitato Nazionale Interasso ciativo Pensio ­nati Pubblici (C.N.I.P.P.) ne era stato eletto Presidente e coprì l ' in­carico nel perio d o più d ifficile, quello che si co ncluse co l suc­cesso della legge 141/ 1985. VI rimase sino al febbraio sco rso , quand o le co nd iz io ni d i salute lo avevano co nsig liato a d imettersi.

Co n le sue d imissio ni il Co nsig lio Nazionale del CNIPP lo elesse Pre­sidente Ono rario .

La sua sco mparsa è irreparabile perd ita.

A lla Vedova, Signora Madeleine Vo n Ballmo o s, Fiamme d 'Oro rin­no va le sue affettuose co nd o g lian­ze.

Onorificenze / seguenti Soci sono stati insigniti del-

l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine " Al merito della Repubblica Italiana" . ANDRONICO Salvatore Alessandria BANNÒ Gaetano Verona GUERRIERO Pellegrino Alessandria

Ai seguenti Soci, per interessamento della Presidenza Nazionale, è stata con-cessa l'onorificenza di Cavaliere dell'Or-dine " Al Merito della Repubblica Italia-

na" : ALAIMO Croce Imperia BALDO CONO Giuseppe Cosenza BORTOLAMI Giovanni Vicenza BUONOMO Michele Roma BURATTI Bruno Trento BUSOLINI Jefre Pordenone CARULLO Giulio Michele Pescara CASALINI Paolo Trento CIRAMI Giuseppe Livorno DE VITO Pasquale Gorizia DI BARTOLOMEO Nicola M. Vicenza DI LEONARDO Vincenzo Pordenone EMMI Innocenzo Alessandria FRAPPAMPINA Filippo Lugo GIANNINI Vincenzo Nettuno GIORDANO Salvatore Bologna LUNGHI Luciano Modena MARANO TEODORO Roma MINGIONE Giuseppe Imperia PENZA Francesco Bari RACO Antonio Catanzaro RIPA Ciro Napoli SALEMI Giuseppe Taranto TANGARI Corrado Trento STRUZZOLA Giuseppe Piacenza

L'onorificenza di Cavaliere è stata concessa inoltre ai seguenti Soci: GIRONE Luigi Alessandria MARCHESE Giuseppe Alessandria MELP1GNANO Donato Brescia SABBADINI Silvio Udine

Ai Soci Carlo MARCHETTO, della Sezione di Vicenza, e Cateno D'Agosti-no, della Sezione di Milano, è stato con-ferito il Diploma d'Onore al Combat tente per la Libertà d'Italia 1943-45.

Ai Socio Michele DESSOLE, della Sezione di Milano, è stata concessa la Croce al Merito di Guerra.

Il Socio Pietro CORDONE, della Sezione di Imola, è stato promosso Ispettore della Polizia di Stato. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

I C O M U N I C A T O

L'A ssemblea Generale Straordinaria del 29 marzo u.s. ha

approvato il bilancio consuntivo del Sodalizio pel 1986.

Il verbale completo dell'A ssemblea stessa sarà, per

ragioni tecniche, pubblicato nel prossimo numero di

" Fiamme d'Oro" .

FIAMME D'ORO 9

/ / Socio Roberto ZANELLA, V. Presi­

dente della Sezione di Vicenza, è stato

promosso Sovrintendente Capo della

Polizia di Stato.

Al Socio Giovanni PRISCO, della

Sezione di Lugo, è stata riconosciuta la

qualifica di Sovrintendente Capo.

Il Socio Benemerito Dr. Ezio TABA-

NELLI, della Sezione di Imola, ha rice­

vuto, dalle mani dell'Arcivescovo di

Malta Mons. Lorenzo M. De Valicth, il

titolo di Cavaliere di Malta - Priorato

U.S.A.

A tutti gli insigniti congratulazioni ed

auguri da "Fiamme d'Oro". zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Not iz ie L i e t e C o m o

Per il 90" compleanno del Socio

benemerito Giuseppe PERLASCA, che

festeggia contemporaneamente anche

l'onomastico, i Soci della Sezione di

Como formulano i migliori auguri per

tanti anni ancora di serenità e felicità, ai

quali si associa anche Fiamme d'Oro.

C o m o Nozze d'oro per i coniugi Jole e

Marino CATOLFI, Socio ordinario.

Da parte di tutti i Soci della Sezione i

più affettuosi auguri di ogni bene e di

tanti anni ancora di felicità, a cui si asso­

cia anche "Fiamme d'Oro".

Go r i z i a / / Socio Simpatizzante Roberto SAN-

TORIELLO è diventato papà di un bel

bambino, a cui è stato imposto il nome

di Matteo Natale.

Ai genitori e alla nonna le più vive feli­

citazioni e al neonato gli auguri di una

lunga e felice esistenza dai Soci tutti e da

"Fiamme d'Oro".

T r i e s t e 1126 gennaio è nata Sara, nipotino del

Socio Vincenzo TENERELL1.

Alla piccola Sara, al nonno e ai geni­

tori gli auguri e le congratulazioni di

"Fiamme d'Oro".

L i br i r i c e v ut i zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

C o d i c e d e l l e L e g g i s u i S e r v i z i G i u d i z i a r i

Agg i o rnat o a t ut t o no v e m bre 1 9 8 6

a cura di Alfredo Amitrano - Mario Cerniti zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

L'opera racchiude, coordinate per mate-ria, tutta la congerie di leggi dal 1865 ad oggi in vigore per gli Uffici giudiziari che le devono applicare. La collocazione è stata ripartita in parte generale (personale, ispezioni, missio-ni, compensi, ecc. ) e in altre quattro parti (ser vizi amministrativi, penali, civili, legislazione fiscale) ciascuna in numerosi paragrafi (335). Lavoro difficile, data la quantità di produ -zione giuridica di oltre 120 anni. L'impor-tanza di questo codice è stata da tempo apprezzata da tutti gli uffici ed operatori della giustizia, utili gli indici sistematico, analitico, cronologico delle normative, dei modelli. Particolarmente curata la veste tipografica.

L a r i s t am p a de l l a q uar t a e d i z i o ne è s t a t a o ra af f i anc at a da una ap p e n d i c e di ag g i o rnam e nt o a t ut t o no v e m bre 1 9 8 6 .

Carta u . india, rilegato papercoat flessibile, sovratitoli dorati, segnalibro seta.

E d i z i o n i B U C A L O L A T I N A P ag i ne 1 9 9 8 più le 2 0 0 d e l l a ap p e n d i c e - L . 7 7 . 0 0 0

So c i c he s i di st inguono zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Soci o ord . Catolf i Marino e mogli e Jol e Carbonar i nel giorn o del lor o 50° anniversari o di matrimonio .

Al Socio Ordinario della Sezione di Imola M. G ino Piastrelloni, con attestato del 12-12-1986 firmato dal Cardinale Casaroli, Segretario di Stato, è stato conferito il titolo di "C O M M E N D A-TORE D ELL'ORD INE D I SAN GRE-G ORIO M AG N O ", per meriti speciali ecclesiali, derivanti dall'attuale direzione della Corale "Peros i" presso la Chiesa Cattedrale "San Cassiano" di Imola e dalla composizione di u n inno religioso per la visita che il Santo Padre G iovanni Paolo II fece nella città il 19 aprile 1986.

E giusto ricordare che il Maestro Pia-strelloni, già Maresciallo di P.S. nel disciolto Corpo delle Guardie di P.S. dal 15-10-1941 a ll'11-11-1968 e titolare di diploma musicale conseguito presso il Liceo musicale di Forlì, lasciò il Corpo per aver vinto u n pubb lico concorso di insegnante di musica nelle Scuole Medie Statali, presso cui trovasi tuttora in servizio; egli, in passato, ha diretto per diversi anni anche i Concerti Bandistici della città di Imola e della vicina Castel San Pietro Terme.

10 FIAMM E D'ORO

F i o c c o di Neve e Arcobaleno

Racconto di Gianni Lercari

Illustrazione di Rosita Klampfer

In una valle misteriosa dove per incanto il mare e le montagne potevano incontrarsi, volavano due farfalle. La prima era bianca come u n fiocco di neve, aveva due profondi occhi dolci e a li sottili e appuntite; l'altra era bizzarra come l'arcobaleno e, come un arcobale-no, appariva e spariva qua e là cercando un posto in cui fermarsi.

Le due farfalle seguivano il vento, si posavano sui fiori, parlavano alle stelle e a lla luna e si specchiavano nell'acqua

In u n pomeriggio scaldato dal sole si incontrarono per caso e, un po' sorpre-

se, si accorsero di qualcosa di cui ebbero timore.

Arrivò l'au tunno e Fiocco di Neve tornò nella sua casa della valle; Arcoba-leno volò invece lontano, incontrò la Pioggia, il Vento, la Nebbia, la G randi-ne, il Freddo. Pensava spesso a quel pomeriggio assolato e a Fiocco di Neve: aveva una sorta di nostalgia, in fondo non erano riusciti a parlarsi a lungo né a vedersi a lungo, Le farfalle non sono molto loquaci, hanno altri modi per comunicare, come scambiarsi emozioni e mandarsi sensazioni; ambedue pensa-

rono però che il baratro fra loro fosse fondo come il mare e alto come la vetta di una montagna, dimenticando come ogni cosa possa essere capovolta.

"Ti voglio bene" ciascuna pensò, ma non lo disse mai all'altra. Venne il giorno di una primavera giovane e le due far-falle si incontrarono di nuovo in un'altra parte della valle; anche questa volta non ebbero molto tempo ma Arcobaleno si accorse che le ali di Fiocco di Neve non erano più così bianche, bensì colorate come le proprie: la neve che le copriva si era semplicemente sciolta.

I l S o c i o Wal t e r T a l l o ne , s i m p a ­t i z z ant e p re sso l a Se z i o ne d i Ud i ne ha fat t o pe rv e ni re que st a fo t o c h e r i t rae un gruppo di Guard i e d i P . S . de l l o n t ano 1 9 0 6 i n se rv i z i o p r e sso q ue l l a Que st ura .

L a pubbl i c az i o ne ha anc he i l f i ne d i c o n o sc e r e se q ual c uno ricono­sc e q ua l c he padre o no nno .

I l padre de l S o c i o T a l l o ne , Guar ­d i a S c e l t a P i e t ro T a l l o ne , nat o a Be r n e z z o (Cune o ) 1 0 -9 -1 8 8 4 è m o r t o a Ud i ne ne l 1 9 3 4 ; ne l l a fo t o appare ne l l a f i la c e nt ral e da s i n i ­st ra, i l se c o ndo e d è i n abi t o c i v i l e .

FIAMM E D'ORO 11

V I T A D E L L E S E Z I O N I zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

ANCONA

LA SEZI ONE DI ANCONA F EST EGGI A I L SUO QUAR T O ANNO zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Il 7 febbraio, in u n accogliente locale di Varano, i soci ANPS hanno ricordato il quarto annuale di istituzione della Sezione anconetana.

Sono intervenuti il Prefetto della Pro-vincia, dr. Vitelli Casella, il Questore dr. Servidio, il Questore della Polizia ferro-viaria compartimentale, dr. Sacco, il Viceprefetto dr. Barilari e il vicequestore dr. Villanova, il Capo dì Gabinetto della Questura dr. Francesconi, funzionari e personale in servizio e in quiescenza della Polizia di Stato, familiari e simpa-tizzanti.

Il Presidente sezionale dr. Giglio, dopo una breve relazione sulla attività della Sezione nel 1986, ha ringraziato le Autorità intervenute ed ha salutato in particolare il vicequestore dr. Martucci, prossimo al pensionamento, offrendo-gli una targa a ricordo della Sezione A.N.P.S.

Il Prefetto dr. Vitelli Casella ha rivolto u n caloroso saluto a tutti i presenti, sot-tolineando la importanza della giornata, che ha visto l'incontro amichevole e fra-terno tra il personale in quiescenza e quello tuttora in servizio nella Polizia di Stato.

Il Questore dr. Servidio, nel porgere a sua volta il saluto al personale in quie-scenza, ha vivamente elogiato il consi-glio della Sezione, che nei quattro anni di esistenza ha raggiunto u n nu mero ragguardevole di iscritti.

BI T ONT O

II 21 febbraio, presso la sala "Belle Epoque" di B itonto, si è svolto u n veglione danzante con cena sociale, organizzato dalla Sezione ANPS "M i-chele Tatu ili".

Hanno partecipato: Soci ordinari, sostenitori, simpatizzanti e benemeriti, unitamente alle proprie famiglie, il Vice Questore 1° Dirigente Dr. Michele Pren-cipe del Locale Commissariato P.S., socio benemerito, i Pretori Dr. Michele Petrizzelli e D.ssa Ada Congedo, il Comandante della Polizia Municipale.

Hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione: il Presidente Cav.

Domenico Santoro-, i Soci sostenitori: Ispettore principale Lorenzo Piscopo e gli Agenti scelti: Cosimo Bonasia, Luigi Arcidiacono e Nicola Vacca, unitamente al socio ordinario Saverio Ladisa.

BR ESCI A

Il 2 novembre, Giornata delle Forze Armate, la Sezione ha partecipato alla cerimonia commemorativa , presenti Bataglioni di formazione, Autorità, Par-lamentari, Sindaci, Associazioni d'Arma e Combattentistiche, con Labari e Ban-diere.

Il Comandante del Presidio, Generale Alfredo Pratolini ha ringraziato gli inter venuti e brevemente commemora to la ricorrenza.

Al termine della manifestazione gli invitati sono intervenuti presso il Circolo Ufficiali della Caserma "Ottaviani" per u n rinfresco.

Il 3 novembre, Commemorazione dei defunti, celebrazione di u n rito fune-bre presso il Cimitero Vantiniano u n suf-fragio dei Caduti di tutte le guerre e di tutte le Armi, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni d 'Arma e di u n folto pubblico.

Ha officiato la Santa Messa il Vescovo della città.

Dopo la deposizione di una corona al Monu mento dei Caduti, è stata impar-tita la benedizione alle tombe dei Militari deceduti in servizio.

Nella stessa giornata il Presidente e una rappresentanza del Sodalizio hanno visitato le tombe dei Soci della Sezione e hanno deposto fiori.

Nel pomeriggio presso il Circolo ricreativo della Sezione, in ricordo dei defunti dell'ANPS, è stata celebrata la Santa Messsa officiata da Mons. don G iacomo Serra, alla presenza di nu me-rosi soci e familiari degli scomparsi.

Il 6 dicembre, su invito dell'Associa-zione Naz. Artiglieri d'Italia, sezione di Brescia, il Presidente della Sezione ANPS e una rappresentanza, con la bandiera, sono intervenuti nella Parroc-chiale dei Santi Faustino e Giovita dove è stata celebrata una cerimonia religiosa per la ricorrenza di Santa Barbara, patrona degli Artiglieri.

Il 19 dicembre, nel D u omo di Brescia, è stata celebrata la S. Messa in memoria

del Commissario di P.S. Dott. Alcamo Morello nell'anniversario della scom-parsa, avvenuta durante u n servizio di Squadra Mobile in Valle Camonica.

Alla cerimonia, cui hanno partecipato il Presidente ed una folta rappresen-tanza della Sezione con la bandiera, erano presenti Autorità civili e militari.

Il 20 dicembre, si è svolto, in u n clima di festosa familiarità, u n incontro convi-viale dei Soci, familiari ed amici.

Alla simpatica riunione hanno pre-senziato il Direttore della Scuola "Poi-gai" Dott. Giuseppe Mansi con due Fun-zionari di Polizia, e vari ospiti d'onore.

Il 31 dicembre è stato organizzato il cenone di fine anno presso la Scuola "Polgai", con la partecipazione del per-sonale dei quadri permanenti e dei Soci ANPS e loro familiari.

La manifestazione è perfettamente riuscita grazie al particolare impegno dei Sovrintendenti Principali G iovanni Comignano e Pietro Mastrototano e del-l'Assistente Capo Piero Arriga.

Durante la festa alle signore sono state donate delle rose.

Il 24 gennaio, 44" anniversario di Nikolajewka, su invito della Sezione Alpini di Brescia, il Presidente della Sezione ANPS ed una rappresentanza di Soci con la bandiera, sono intervenuti presso la Scuola per miodistrofici Niko-lajewka in Mompiano, ove è stato ricor-dato il sacrificio degli Alpini nellazyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA 2" guerra mondiale ed in particolare di quelli caduti e dispersi su l fronte Russo.

Dopo l'alza bandiera, sono stati deposti fiori alla lapide dei Caduti.

Nel pomeriggio, nel D u omo Vecchio di Brescia, è stata celebrata la S. Messa dal pro-Vicario Generale Mons. Gianni Capra, assistito dai Cappellani Militari.

Sono intervenuti, alle manifestazioni Autorità Civili e Militari e u n folto pubb li-co.

COMO

La sera del 21 febbraio, presso u n ristorante di Fino Momasco, in collabo-razione con la locale Sezione dell'Asso-ciazione Nazionale Carabinieri, si è tenuta una riuscitissima riunione con la partecipazione di 198 Soci e familiari.

Ai convernuti, parole di saluto e di augurio sono state rivolte dai due presi-denti di Sezione Cav. Uff. Pietro Foti, per i Carabinieri e Salvatore Palermo. Apprezzate le parole di Foti a ricordo dei nostri recentissimi Caduti per atti di bar-baro terrorismo. E stata data lettura anche di u n telegramma di saluto e di augurio per la buona riuscita della mani-festazione inviato dal Presidente Nazio-nale Ten. Gen. dott. Remo Zambonini.

Erano presenti anche alcuni Soci della Sezione ANPS di Varese con alla testa il

12 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAFIAMME D'ORO

Asso c i az i o ne Naz i onale

de l la Po l i z i a di St at o

El e nc o de l l e Se z i o n i e de i Gruppi A NP S c o n le r i spe t t i v e se d i , indi ri z z o e t e le fono

PRESIDENTE N AZ IO N ALE V. PRESIDENTE NAZ. V. PRESIDENTE NAZ. SEG RETARIO G EN ERALE zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

P R E S I DE N Z A NA ZI ONI A L E Via Statilia, 30 - 00185 RO MA - Telefono 06/775596

Dr. Remo Z AM B O N IN I Dr. U go N IG RO Dr. Alberico TRAN Q U ILLIN Cav. Uff. AlbertoFIASCHETTI

P.za Massa Carrara, 6 Roma P.za Trento, 26 Roma Strada S. Antonino, 68 Treviso Via Valdarno, 3 Roma

Tel. 06/4241518 Tel. 06/854510 Tel. 0422/52209 Tel. 06/8922565

SEZI ONI

Corso La Marmora

PRESIDENTE Dr. Antonino SEG RETARIO E C O N O M O G ino

A L E S S A N D R I A

7 - C A P . 15100 - presso ufficio personale di PS . - Tel. 0131/446211

G A LB O - Viale Medaglie d 'Oro, 55 Alessandria BAGL1AR1 Spalto Marengo, 92 Alessandria

Tel. 0131/64885 Tel. 0131/63153

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

A N C O N A

Via Magenta, 37 - C A P 60100 - presso Ufficio personale di P S - Tel. 071/56351 int. 270

Dr. Gabriele G IG LIO - Via Angelini, 73 Ancona Armando ASCAN1 Via Petrarca, 2 Ancona

Tel. Tel.

071/34634 071/84624

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

A O S T A

Via Chambery - C A P 11100 - presso Ufficio personale di P.S. Tel. 0165/2169

Mario M AZ Z O C C H I - Via Parigi, 72 Aosta Michele B ALLAN TI Via Regina Chabloz, 9 Aosta

Tel. 0165/45717 Tel. 0165/551163

A R E Z Z O

Via Baldaccio d'Anghiari, 3 - C A P . 52100 - presso ufficio personale di PS . - Tel. 0575/20902

PRESIDENTE Dr. G u ido C HE SSA - Via Pò, 35 Arezzo Abitaz. Tel. 0575/355346

Studio Tel. 0575/354991 SEG RETARIO E C O N O M O Ettore EB LASI - Villaggio Etruria, 3/15 Arezzo Tel. 0575/20148

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

A S T I

Via XXV Aprile, 19 - C A P 14100 - presso Questura - Tel. 0141/216621 int. 61

Aldo B ERNARD 1NELLO - Via G. Scotti, 96 Motta di Castigliole Tommaso FU SC O - Via G. Pascoli, 18 Asti

Tel. 0141/969121 Tel. 0141/52352

PRESIDENTE G iovanni SEG RETARIO E C O N O M O Salvatore

A V E L L I N O

Largo Macello s.n. - C A P . 83100 - (non ha telefono)

M AN Z O - Via C. del Balzo, 109 Avellino C O M U N E Via Zoccolali, 15 Avellino

Tel. 0825/32857 Tel. 0825/73264

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

B A R I

Via Murat, 1 C A P . 70122 - presso Divisione Personale P.S.

Dr. Francesco D 'AMO RE - Via Lemb o, 20 Bari Enzo MARG IO TTA - Via Trento, 33 Bari

Tel. 080/291111

Tel. Tel.

080/228918 080/545099

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

B A S S A N O D E L G R A P P A

Via Cà Rezzolino, 57 - C A P . 36061 - presso Sottosezione Polizia Stradale - Tel. 0424/212223

Ugo M ARC AD E LLA - Via Bosa, 3 Pove del G rappa Mario MU SSOI Quartiere XXV Aprile, 12 Bassano del Grappa

Tel. 0424/80371 Tel. 0424/26526

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

B E L L U N O

Via Col di Lana, 80 - C A P 32100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0437/22820

Dr. Lu igi LE TIC O - Via Pialdier, 28 Tichiana Riccardo LO I Via T. Dolabella, 26 Belluno

Tel. 0437/754453 Tel. 0437/30843

14 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAFIAMME D'ORO

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

B E N E V E N T O

Via N. da Monteforte - C A P . 82100 - presso Autorimessa Questura Tel. 0824/21849

Vincenzo C APU TI - Via S. Pellico, 13 Benevento Salvatore M AS TRU LLO Via N. Giustiniani, 2 Benevento

Tel. 0824/22301 Tel. 0824/22093

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

B E R G A M O

Via G. Gamozzi, 70 - C.A.P. 24100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 035/347013

Francesco S AU - Via Moretti, 1 Bergamo Riccardo

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

Piazza Cavou r

D omenico Palmo

RO G G ERI Via B. Colleoni, 12 Bergamo

B I T O N T O

C.A.P.70032 - presso Commissariato P.S. - Tel. 080/611110-614545

S AN TO RO - Via Cas tellaci, 24 B itonto MIN E N N A 10" Trav. Rione San Francesco B itonto

Tel. Tel.

Tel. Tel.

035/242543 035/230801

080/612479 080/622491

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

B O L O G N A

Via Bovi Campeggi, 23 - C A P . 40131 - presso Divisione Personale P.S. - Tel. 051/520499-520433

Dr. Filippo PRO C AC C IAN TI - Via L. Bassi Veratri, 1 Bologna Tel. Salvatore G IO RD AN O - Via V. Alfieri, 7 Bologna Tel.

051/349656 051/369191

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

B O L Z A N O

Via Marconi, 33 - C A P . 39100 - presso Divisione Personale P.S. - Tel. 0471/21181 (centralino)

G iovanni S C HRO T - Via Dalmazia, 83/16 Bolzano

Alfio B O N AN N O - Via Sassari, 52/9 Bolzano Tel. 0471/912116

Non ha telefono

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

B R E S C I A

Via Vittorio Veneto, 3 - C A P . 25126 - presso Caserma Polgai - Tel. 030/25125

G iovanni D 'AM ATO - Via S. Orsola, 147 Brescia Vincenzo M E LE - Via Ragazzi del 99, 28 Brescia

Tel. Tel.

030/363289 030/395393

B R I N D I S I

Via G. Marconi, 6 - C A P . 72100 - presso Questura Ufficio Personale - Tel. 0831/222817

PRESIDENTE Pietro TROVÈ - Via Sannio, 1 Brindisi SEG RETARIO E C O N O M O Milziade ZINZI - Via A. Spadini, 2 Brindisi

Tel. 0831/84786 Tel. 0831/882448

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

C A L T A N I S S E T T A

Via Sicilia, 91 - C A P . 93100 presso Cioffi Antonio - Tel. 0934/33074

Antonio C IOFFI - Via Sicilia, 91 Caltanissetta Gaspare CALAB RESE - Via De Cosmi, 26 Caltanissetta

Tel. 0934/33074 Tel. 0934/34063

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

C A M P O B A S S O

Via Tiberio, 97 - C A P . 86100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0874/61035

LESO - Via Elena, 46 Campobasso Lu igi Nicolino M AN C IN I Via Gramsci, 7 Campobasso

Tel. 0874/98657 Tel. 0874/64569

Via V en t im i l a , 18 C A P . 95131

PRESIDENTE Dr. Cateno NISI SEG RETARIO E C O N O M O Giuseppe C AM M ARATA

C A T A N I A

presso Divisione Personale P S

- Via Acquicella, 66 Catania - Via Cantone, 40 Catania

Tel 095/531136-531913

Tel. Tel.

095/454451 095/351836

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

C A T A N Z A R O

C A P . 88100 - presso Questura Ufficio Personale P.S. - Tel. 0961/22901

Santo N AVA - Via A. Purificato, 4 Catanzaro D omenico STRATI Via A. Masciari, 1 Catanzaro

Tel. 0961/26954 Tel. 0961/71642

FIAMME D'ORO 15

PRESID ENTE SEG RETARIO E C O N O M O zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

C I T T À D I C A S T E L L O

Via Pier della Francesca - C A P 06012 - presso Poi. Stradale - Tel. 075/8510224

G iorgio G AB U RRI - Via Marconi, 24 Città di Castello

Orlando CARTIN I - Via Pierleoni, 32 Città di Castello Tel. 075/8554290 Tel. 075/8578201

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

C I V I T A N O V A M A R C H E

Vicolo B orboni, 1 - C A P . 62012 - presso Commissariato P.S. Tel. 0733/772222

Michelangelo M AIN E LLI - Via F. Finzi, 86 Civitanova Marche

George D ERN O SW KY - Via Socrate, 5 Civitanova Marche Tel. 0733/74525 Tel. 0733/771150

C I V I T A V E C C H I A

Viale della Vittoria, 15 - C A P . 00053 • presso Commissariato P.S. - Tel. 0766/32333

C O MMIS S ARIO STR. Domenico TROTTA - Via Stendhal, 10 Civitavecchia

SEG RETARIO E C O N O M O N O N AN C O RA N O M IN ATO Tel. 0766/27409

PRESIDENTE

SEG RETARIO E C O N O M O

C O M O

Via Rooswelt. 7 - C A P . 22100 - presso Ufficio Personale PS . - Tel. 031/272366 int. 147

Salvatore PALE RMO - Via Virgilio, 9 Cermenate (CO) Abit. Tel. 031/770388

Uff Tel. 031/771332 Francesco B ELLO FIO RE - Via Bellinzona, 70 C omo Tel. 031/556167

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

C O S E N Z A

Via Furgiuele - C A P 87100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0984/21847

Giuseppe B A LD O C O N O - Via Brenta, 22 Cosenza Lu igi LU PO - Via Carlo de Cardona, 9 Cosenza

Tel. 0984/24877 Tel. 0984/394608

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

C U N E O

Via F. Cavallotti. 10 C A P . 12100 - presso ufficio Personale P.S. - Tel. 0171/2988

Eugenio M IN G IO N E - Via Fenoglio, 27 bis Cu neo

Artu ro C ATALAN O - Via C. Emanuele III, 22 Cu neo Tel. 0171/491845 Tel. 0171/51583

C O MMIS S ARIO STR SEG RETARIO E C O N O M O

D ino

E M P O L I ( F I )

Presso Commissariato della PS . - C A P . 50053

B ARO N TI D A N O MIN ARE

C O MMIS S ARIO STR. SEG RETARIO E C O N O M O

F A B R I C A D I R O M A

Via della Vittoria. 48 - C.A.P. 01034 - presso Commissariato P.S. non ha telefono

Franco MAS TRAN TO N I - Viale Italia, 31 Fabrica di Roma D A N O MIN ARE

Tel. 0761/569179

PRESIDENTE C iro SEG RETARIO E C O N O M O Vincenzo

F A E N Z A

Corso Garibaldi. 2 - C A P . 48018 - Tel. 0546/23464

STANZIONE - Via Anconetano, 2 Faenza FIORE - Via Stradello Cappuccini, 16

Tel. 0546/23464

F E R R A R A

Via Ercole 1" d'Este, 36 - C A P 44100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0532/26944 - int. 218

PRESIDENTE Adone S TE N TE LLA SEG RETARIO E C O N O M O Werther C E RVE LLATI

- Via G. Verga, 126 Ferrara - Via S. Margherita, 165 - Ferrara

Tel. 0532/94826 Tel. 0532/28489

Via Faenza, 70 - C A P . 50123

PRESIDENTE Ludovico MIN1GRILL1 SEG RETARIO E C O N O M O Italo N U C C I

F I R E N Z E

presso Divisione Personale P.S. - Tel. 055/4977427

- Via E. Forlanini, 62 Firenze - Via M. Mercati, 78 Firenze

Tel. 055/ 411519 Tel. 055/488947 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

16 FIAMME D'ORO

PRESIDENTE

SEG RETARIO E C O N O M O Antonio

F O G G I A

Viale Ofanto, 238 - C A P . 71100 - presso Questura ufficio Personale - Tel. 0881/29651

Lu igi Benito RU SSO - Via Lu igi Sbano, 8 Foggia

TAG G IO Via P. Fuiani, 10 Foggia

Abit. Tel. 0881/37817 Uff. Tel. 0881/29651

Tel. 0881/45067

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

F O L I G N O

Via Garibaldi, 195 - C A P . 06034 - presso Commissariato P.S. - Tel. 0742/50018

G iu liano PIEROTTI - Viale Firenze, 94 Foligno Mario QU AG LIU ZZ1 - Via Trasimeno, 17 Foligno

Tel. 0742/21135 Tel. 0742/51775

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

G E N O V A

Via Saluzzo, 1 - C A P . 16145 - presso Polizia Stradale - Tel. 010/316222

Dr. Arcangelo SCARVAG LIERI - Via M. Marras, 19 Genova Angelo EPIFANI Via G. Carbone, 5/21 Genova

Tel. 010/394519 Tel. 010/232975

G O R I Z I A

Via Casa Rossa. 1 - C A P . 34170 - presso Questura Ufficio Personale - Tel. 0481/81287-81394 int. 54

PRESIDENTE Antonio B U M B AC A SEG RETARIO E C O N O M O Pasquale D E V ITO

Via dei Gelsi, 35 Gorizia Via dei Gelsi, 15 Gorizia

Tel. 0481/89584 Tel. 0481/34037

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

G R O S S E T O

Via Adamello, 3 - C A P . 58100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0564/22044

Mario AB B ALLE - Via Basilicata, 4/A Grosseto Mariano TENE - Via M. Vanni. 11 Grosseto

Tel. 0564/24789 Tel. 0564/21658

PRESIDENTE

Via Rivalla, 55

Raffaele SEG RETARIO E C O N O M O Saverio

I M O L A

C A P . 40026 - presso Commissariato P.S. - Tel. 0542/23333-25145

V ITALE - Via Ventu rini, 23 Imola S ILEC C HIA - Via Manfredi, 4/B Imola

Tel. 0542/24158 Tel. 0542/24789

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

I M P E R I A

Piazza D u omo, 12 - C A P 18100 - presso Questura - Tel. 0183/61944

A w . G iovanni CALLER1 - Corso Orazio Raimondo, 23 - Sanremo

Mario B IO N D I - Via I. Amoretti, 6 - Imperia

Tel. 0184/83490 Tel. 0183/22508

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

I S E R N I A

Via Kennedy. 77 - C A P . 86170 - Ufficio Personale P.S.

D A N O MIN ARE D A N O MIN ARE

Tel. 0865/2035

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

I V R E A

Piazza F. d'Assisi. 3 - C A P . 10015 - presso Commissariato PS . - Tel. 0125/40000 int. 227

B ATTEG AZZORE (Commissario straordinario) Dr. G iuseppe Leo DE MARINIS Via P. Gobetti, 20 Ivrea Tel. 0125/234305

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

L ' A Q U I L A

Via Strinella, 19 - C A P . 67100 - presso ufficio Personale P.S. - Tel. 0862/22046-22047

Giuseppe BERARD1 - Strada 62, 16 L'Aqu ila O lindo G ALASS I - Via Montevelino, 15 L'Aqu ila

Tel. 0862/21747 Tel. 0862/66509

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

L A S P E Z I A

Via G. Amendola , 196 C A P . 19100 - Tel. 0187/35041- 30079- 25443

Attilio D 'E RAMO - Via Piave, 19 La Spezia

Sergio M ARC H E TTO Via Amalfi, 4 La Spezia

Tel. 0187/30703 Tel. 0187/701327

FIAMME D'ORO 17

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

L A T I N A

Corso della Repubblica, 100 - C A P . 04100 - presso la Questura - Tel. 0773/483333

Antonio D E L G REC O - Viale Mazzini, 11 Latina

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

Orlando M AN TO V AN I Via Polonia, 4 Latina

L E C C E

C A P . 73100 - presso Questura Ufficio Personale - Tel. 0832/21110

Vito Antonio

PIC O C O D ANESE

Via Lupiae, 61 Lecce Viale Iapigia, 10/F Lecce

Tel. 0773/40405 Tel. 0773/412077 Tel. 0773/412100

Tel. 0832/51647

PRESIDENTE

SEG RETARIO E C O N O M O

L E C C O

C A P . 22053 - presso Ufficio Personale della Polizia di Stato - Tel. 0341/364151

Alberto ESPOSITO - Via Risorgimento, 67 Lecco

Lu igi S ICA Via D on Lu igi Monza, 32 Lecco

Abit. Tel. 0341/372359 Uff. Tel. 0341/540344

Tel. 0341/497669

PRESIDENTE

SEG RETARIO E C O N O M O

Via del Pantalone, 3

Carlo Piero

L I V O R N O

C.A.P. 57100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0586/21082-21102

O RTO N A - Via Nazario Sauro, 87 Livorno

Bernardino SCARPA Via C. Lorenzini, 20 Livorno

Tel. 0586/802187

37531 Tel. 0586/860895

L U C C A

Cortile degli Svizzeri, 2 - C A P . 55100 - presso Questura - Tel. 0583/55991 int. 115

PRESIDENTE Remo G AVAZZ I - Via G iovannetti, 25 Lucca SEG RETARIO E C O N O M O Paolo B O LD RAC C H1 Via G B . G iorgini, 81 Lucca

Tel. 0583/956502 Tel. 0583/999724

PRESIDENTE Domenico SEG RETARIO E C O N O M O B ru no

L U G O D I R A V E N N A

Piazza Baracca, 16 - C A P . 48022 - Tel. 0545/24943

M ARG O TTI - Via A. Tasselli, 14 Fusignano FO N TAN A - Viale Marconi, 5/B Lu go di Ravenna

Tel. 0545/51524 Tel. 0545/24943

L U I N O ( V A )

Via Bernardini - C A P . 21016 - presso Sezione Polizia di Frontiera - Tel. 0332/532437- 532351

PRESIDENTE Antonio S C U LLI - Via Nazario Sauro, 18 Lu ino SEG RETARIO E C O N O M O G iovanni C O G N A - Via XX Settembre, 29 Cermignaga

Tel. 0332/531425 Tel. 0332/534466

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

Viale D on Bosco, 4 - C.A.P. 62100

Dr. Fernando VALE N TIN I

M A C E R A T A

presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0733/40071 int. 276

Via Torino, 7 Civitanova Marche D A N O MIN ARE

Tel. 0733/75746

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

Viale Solferino, 22

Lino Roberto

M A N T O V A

C A P . 46100 - presso ufficio Personale P.S. - Tel. 0376/320361 int. 74

PERETT1 - Via S. Davari, 3 Mantova TENED1NI - Via P.F. Calvi, 49 Mantova

Tel. 0376/320884 Tel. 0376/327708

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

M A S S A C A R R A R A

Piazza Bastione, 16 - C A P 54100 - presso Questura - Tel. 0585/41161-41162

Romolo C H IARO M O N TE - Via G. Puccini, 12 Massa G iovanni G IRARD I - Via Ponticello Nord, 9 Massa Tel. 0585/46660

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

M A T E R A

C A P . 75100 - presso Questura Ufficio Personale - Tel. 0835/213161-2-3

G iorgio D I B ATTISTA - Via della Croce, 20 Matera Gaetano G IAN D O M E N IC O Via della Croce, 51/A Matera

Tel. 0835/215827 Tel. 0835/210958 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

18 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAFIAMME D'ORO

Via Orti della Maddalena - C A P . 98100

PRESIDENTE G igino PEPE SEG RETARIO E C O N O M O G iovanni LATTE O

M E S S I N A

- presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 090/717530- 717430

- Via Siracusa, 282 - Isolato 7 Messina - Via del Fante, 12 Messina

Tel. Tel.

090/2937590 090/46117

M I L A N O

Via U nione, 5 - C.A.P. 20122 - presso Ispettorato 2" Zona - Tel. 02/8059585- 8057585

PRESIDENTE Francesco FAVETTA - Via F.lli Rosselli, 5 Milano SEG RETARIO E C O N O M O Francesco P. LAN N O - Via Appennini, 31 Milano

Tel. 02/568137 Tel. 02/3533436

PRESIDENTE SEGRETARIO E C O N O M O

M O D E N A

C A P . 41100 - presso Questura Ufficio Personale - Tel. 059/225172

Vincenzo MO RS E LLI - Via G. Pagliani, 106 Modena Catello LO N G O B ARD I - Via Pergolesi, 200 Modena

Tel. 059/302961 Tel. 059/364807

M O E N A

Via Ischia, 4 - C A P . 38035 - presso Centro Addestramento Alpino - Tel. 0462/53113

PRESIDENTE Federico AV IC O Piazza Cesare Battisti Moena SEG RETARIO E C O N O M O Cesare FRANCESCHETTI - Via Sassolungo, 23 Moena

Tel. 0462/53371 Tel. 0462/53157

CO MMISSARIO STR. SEG RETARIO E C O N O M O

M O N T E C A T I N I

Via S. Francesco d'Assisi, 18 - C A P . 51016 - presso Commissariato P.S.

G iuseppe M ARC O LIN I - Via Pistoiese, 99 Buggiano Carissimo MAZZOLIN I Via Bolleni, 20 Montecatini

Tel. 0572/30311 Tel. 0572/771502

Via Medina, 1

PRESIDENTE Artemio SEG RETARIO E C O N O M O Angelo

N A P O L I

C A P . 80133 - presso Divisione Personale P.S. - Tel. 081/7941430

TOMMASIN1 - Via P. Castellino, 153/19 Napoli B ARB AROSSA - Via A. Moro, 42 S. G iorgio a Cremano - Tel.

Tel. 081/466709 081/270004

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

N E T T U N O

C A P . 00048 - presso Scuola Polizia di Stato - Tel. 06/9800257

Dr. D omenico PAN TALE O - Via C. Colomb o, 30 Nettuno Alessandro C AV ALLIN - Via dell'O lmo, 21 Nettuno

Tel. Tel.

06/9801118 06/9802621

PRESIDENTE SEG RETARIO E C O N O M O

N O V A R A

C A P . 28100 - presso Questura - Tel. 0321/23661 int. 110

Dr. G iuseppe PO RC E LLO - Via Allegra, 26 Novara Michele B ELVISO Viale Kennedy, 15 Novara

Tel. 0322/399087 Tel. 0321/452734

PRESIDENTE Ettore SEG RETARIO E C O N O M O G ianuario

O R I S T A N O

C A P . 09170 - presso Questura

RICCI - Via Antioco Zecca, s.n. Oristano C U B E D D U - Via Donatello, 36 Oristano

Tel. 0783/212126 Tel. 0783/211827

Via A. Costanzi, 77 - C A P . 05018

PRESIDENTE Mario C O RB A SEG RETARIO E C O N O M O Lu igi C O C U C C I

O R V I E T O

presso Distaccamento Polizia Stradale - Tel. 0763/90203

- Via Postierla, 4 Orvieto - Via S. Anna, 3 Orvieto

Tel. 0763/41203 Tel. 0763/90575

PRESIDENTE Liberato SEG RETARIO E C O N O M O Nicola

O S T I A L I D O

Via delle Antille, 18 - C A P 00121 - Ostia Lido

VINC ITO RE - Via Capo Passero, 9 Ostia Lido S IM O N E LLI - Via del Sagittario, 6 Ostia Lido

Tel. 06/5627257 Tel. 06/5600268

FIAMME D'ORO 19

P A D O V A zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAVia Acquapendente, 33 - C A P 35100 - presso Reparto Celere - Tel. 049/ 685444

PRESIDENTE Dr. Tuccio TOTTI - Via Nazareth, 27 Padova SEGRETARIO ECONOMO Pietro DI TERLIZZI - Via Livorno, 12/ A Padova

Tel. 049/ 755458 Tel. 049/ 30920

P A L E R M O

Piazza Gen. Turba, 56 - C A P . 90129 - presso Divisione Personale P.S. - Tel. 091/ 422282-422606

PRESIDENTE Michele VELLA NO - Via Autonomia Siciliana, 44 Palermo Tel. SEGRETARIO ECONOMO DA NOMINARE

091/ 267511 Sopperisce il Vice Presidente Di Maio Giovanni

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

P A R M A

Piazza della Libertà - C A P . 43100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0521/ 49836 int. 9

Antonino ARCIDIACO - Via Zanguidi, 29 Parma Salvatore A NTIGNA NO - Via Zanguidi, 10 Parma

Tel. 0521/ 52628 Tel. 0521/ 56476

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

Piazza Italia

Dr. Girolamo GUAZZI Gaetano

P A V I A

C A P . 27100 - presso Questura - Tel. 0382/ 25151-2-3-4-5

- Via Olevano, 4 Pavia - Via Zanella, 5 Pavia CONTE

Tel. 0382/ 470800 Tel. 0382/ 465375

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

P E R E T O

Via Borgo Modena, 10 - C A P 67064 - Tel. 0774/ 24572 (Segretario economo)

- Vicolo S. Anna Tivoli - Via degli Olivetti, 25 Tivoli

Giuseppe Francesco

D'ANDREA MEUTI

Tel. 0774/ 23519 Tel. 0774/ 24572

COMMISSARIO STR. SEGRETARIO ECONOMO

Corso Cavour - C A P 06100

Dr. Arturo DE BELL1S Antonio SESTITO

P E R U G I A

presso Polizia di Stato - Tel. 075/ 29041-21357

- Strada S. Vetturino, 14 Perugia - Via Campo di Marte, 114 Perugia

Tel. 075/ 31012 Tel. 075/ 26498

Via O. Fiacco, 30

PRESIDENTE Aurelio SEGRETARIO ECONOMO Fabio

P E S A R O

C A P 61100 - presso ufficio Personale PS. - Tel. 0721/ 69241 int. 231

GIORDANI - Viale della Vittoria, 15 Pesaro PAIALUNGA - Via Mazzolar!, 52 Pesaro

Tel. 0721/ 34088 Tel. 0721/ 66857

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

P E S C A R A

C A P . 65100 - presso Ufficio Personale Polizia di Stato - Tel. 085/ 31589-299227

Dr. Augusto SBENAGLIA - Via Maestri del Lavoro d'Italia, 5 Pescara Giulio CA RULLO Piazza Alcione, 18/ 6 Pescara

Tel. Tel.

085/ 35186 085/ 61801

P I A C E N Z A

Viale Malta, 11 - C A P . 29100 - presso Scuola Allievi Agenti PS. - Tel. 0523/ 212367 int. 227

PRESIDENTE Francesco A NGELILLO - Via Perletti, 8 Piacenza SEGRETARIO ECONOMO Adriano LEGATTI - Via XXI Aprile, 21/ A Piacenza

Tel. 0523/ 36253 Tel. 0523/ 44998

PRESIDENTE Natale SEGRETARIO ECONOMO Alfredo

P I O M B I N O

Piazza Cappelletti, 6 - C A P . 57025 - Non ha telefono

DOSIO - Via della Repubblica, 56 Piombino FUNGAROLI Via Barontini, 45 Piombino

Tel. 0565/ 36066 Non ha telefono

Via S. Francesco, 4 C A P . 56100

PRESIDENTE Dr. Alberto D'ANDREA SEGRETARIO ECONOMO Virgilio ANGIONI

P I S A

presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 050/ 501513 int. 183

- Via Oratorio, 58 Pisa - Via Brenta, 4 Pisa

Tel. Tel.

050/ 982338 050/ 561712 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

20 FIAMME D'ORO

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

P O R D E N O N E

C.A.P. 33170 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0434/ 43434

Giovanni VALENTINI - Via S. Vito, 10/ B Pordenone Andrea SALVADOR - Via D. Chiesa, 86 Pordenone

Tel. 0434/ 208636 Tel. 0434/ 43858

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

P O T E N Z A

Viale Marconi - C A P . 85100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0971/ 21171-23918

Dr. Amalia GIORDANO - Piazza Mario Pagano, 108 Potenza Mario OLIVELLI - Via Milano, 3 Potenza

Tel. 0971/ 22258 Tel. 0971/ 23219

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

P R A T O

Via Baldinucci, 33 C A P . 50047 - presso Commissariato P.S. - Tel. 0574/ 7777

Armando D'ORSI - Via Zanni, 298/ E Prato Salvatore DI SIMONE - Via R. Giuliani, 45 Prato

Tel. 0574/ 581247 Tel.0574/ 463827

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

R A V E N N A

Vicolo Corradini, 7 - C.A.P. 48100 - presso Caserma PS. - Tel. 0544/ 22000-23911

Giuseppe VARSALLONA - Via Montegrappa, 23 Ravenna Giuseppe CUTRI Via T. Gulli, 237 Ravenna

Tel. 0544/ 400764 Tel. 0544/ 421677

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

R E G G I O E M I L I A

C A P . 42100 - presso Caserma Cald ini - Tel. 0522/ 35841

Tommaso CLEMENTE - Via Prospero Viani, 14 Reggio Emilia Antonio STACCIA Via L. Manara, 16 Reggio Emilia

Tel. 0522/ 555864 Tel. 0522/ 31630

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

R I E T I

Via Garibaldi. 114 - C A P . 02100 - presso Questura - Tel. 0746/ 40712 int. 67

Ernesto ROCCI - Via S. Leonardo, 13 Rieti C. C.

Tel. 0746/ 42829

Via Statilia, 30 - C A P . 00185

PRESIDENTE Dr. Francesco DIERNA SEGRETARIO ECONOMO Vittorio VOLPE

R O M A

presso Divisione Personale P.S. - Tel. 06/ 7592751

- Via B. Maranta, 70 Roma - Lungotevere Flaminio, 46 Roma

Tel. Tel.

06/ 8890888 06/ 3601353

R O V I G O

Vicolo S. Barbara, 11 - C A P . 45100 - presso Ufficio Personale P.S. Tel. 0425/ 22260

PRESIDENTE Luigi PIEMONTE SEGRETARIO ECONOMO Pietro PUZZUPARRO

Via Alfieri, 37 Rovigo Via Bramante, 19 Rovigo

Tel. 0425/ 33833 Tel. 0425/ 30161

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

Via R. De Martino, 44

Nicola Vincenzo

CAPUANO ROCCO

S A L E R N O

C A P . 84100 - Tel. 089/ 224000 int. 291

- Via Gelso, 93 Salerno - Via S. Calenda, 101/ 9 Salerno

Tel. Tel.

089/ 393497 089/ 399450

PRESIDENTE A w . Pietro

SEGRETARIO ECONOMO Salvatore

S A N R E M O

Via Palazzo, 34 - C A P . 18038 - Tel. 0184/ 80988

DONA TO - Via S. Francesco, 119 Sanremo

PIZZUTO Via Rocca, 22/ 11 Sanremo

Abit. Tel. 0184/ 882798 Uff. Tel. 0184/ 84126

Tel. 0184/ 82467

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

S A V O N A

Via Ronzello, 2 - C A P 17100 - presso Caserma "A . Schiadà" - Tel. 019/ 803026 Giuseppe LAMBERTI - Via Formica, 9/ 6 Savona Angelo CARIA - Via Stalingrado, 42/ 1 Savona

Tel. 019/ 38536 Tel. 019/ 32643

FIAMME D'ORO 21

S I E N A zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

Via delle Sperandie - C.A.P. 53100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0577/ 288561

Dr. Angelo ILLUMINA TI - Via Violante di Baviera, 3 Siena Francesco LICINIO Via G. Chiarugi, 8 Siena

Tel. 0577/ 52702 Tel. 0577/ 48584

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

S O L A R I N O ( S R )

Corso Vittorio Emanuele, Angolo Via A. Diaz - C A P . 96010

Domenico OLIVA - Via Libertà DA NOMINARE

Tel. 0931/ 921147

S I R A C U S A

Via S. Sebastiano - C A P 96100 - presso Questura Tel. 0931/ 21122

PRESIDENTE Corradino BONARRIO - Via Mascalucia, 6 Siracusa SEGRETARIO ECONOMO C. C.

Tel. 0931/ 758251

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

S O N D R I O

Piazzale Toccarli. 35 - C A P . 23100 - presso Questura - Tel. 0342/ 212868

Guido BERTINELLI - Via Gramsci, 6 Sondrio Antonio GEROMEL Via Fiume, 62 Sondrio

Tel. 0342/ 211880 Tel. 0342/ 217772

S P O L E T O

C A P . 06049 - presso Commissariato P.S. - Tel. 0743/ 40324-49788

PRESIDENTE Paolo MIANO Via Martiri della Resistenza, 29 Spoleto SEGRETARIO ECONOMO Sergio Paolo TARLI - Fraz. S. Silvestro, 41 Spoleto

Tel. 0743/ 29127 Tel. 0743/ 45265

T A R A N T O

Corso Italia, 156 - C A P . 74100 - presso Questura - Tel. 099/ 331423-26305

PRESIDENTE Corradino GIRASOLI - Via S. Roberto Bellarmino, 13 Taranto SEGRETARIO ECONOMO Antonio CATUCCI - Via Magna Grecia, 61 Taranto

Tel. Tel.

099/ 323689 099/ 327734

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

T E R A M O

Viale Giovanni Bovio - C A P . 64100 - presso Ufficio Personale P.S. Tel. 0861/ 52741 int. 223

Ettore PIETRANGELI - Via A. De Gasperi, 15 Teramo Camillo MATTIA Via Cesare Battisti, 66 Teramo

Tel. 0861/ 413907 Tel. 0861/ 3979

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

T E R N I

Via Avocadro, 2 - C A P . 05100 - presso ufficio Personale P.S. - Tel. 0744/ 402192

Raffaello GIARDI - Via Monterotondo, 6 Temi Vito POMA Via delle Acacie, 2 Terni

Tel. 0744/ 274938 Tel. 0744/ 410112

PRESIDENTE Ettore SEGRETARIO ECONOMO Gaetano

T O R I N O

Via S. Domenico, 36 bis - C A P. 10122 - Tel. 011/ 5213183

ALBERT1NI - Via Cherubini, 67 Torino CUTRONA - Via Daniele Manin, 1 Torino

Tel. 011/ 540849 Tel. 011/ 751879

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

T R E N T O

Via Perini, 8 - C A P . 38100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0461/ 986819

Carmelo PASSERINI - Località San Dona, 126 Trento Domenico TAIANI - Località San Dona, 22 Trento

Tel. 0461/ 34279 Tel. 0461/ 38367

T R E V I S O

Via Carlo Alberto. 37 - C A P . 31100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0422/ 40222

PRESIDENTE Dr. Alberico TRA NQUILLIN - Strada S. Antonino, 68 Treviso SEGRETARIO ECONOMO Giovanni FRANCHIN - Via Luigi Ellero, 33 Treviso

Tel. 0422/ 52209 Tel. 0422/ 62452 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

22 FIAMME D'ORO

T R I E S T E

Via di Tor Bandena, 4/ 2 - C.A.P. 34121 - presso Questura - Tel. 040/ 60311 int. 425

PRESIDENTE Guido DIODATO - Via delle Cave, 45 Trieste Abit. Tel. 040/ 62981 Uff. Tel. 040/ 68602

SEGRETARIO ECONOMO Alessandro PERSOGL1A - Via G. Puccini, 26 Trieste Tel. 040/ 824454

PRESIDENTE

SEGRETARIO ECONOMO

U D I N E

Via XXIII Marzo - C.A.P. 33100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0432/ 502955/ 6 int. 25

Adone CECUTTI - Via Fiducio, 25 Udine

Gino CHIUCH Via S. Domenico, 11/ 1 Udine

Abit. Tel. 0432/ 43834 Uff. Tel. 0432/ 667034

Tel. 0432/ 401832

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

V A R E S E

Via Pasubio, 6 - C A P . 21100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0332/ 282346 int. 213

Mario MERLO - Via Duca d'Aosta, 16 Busto Arsizio Francesco PUCCIARELL1 - Via Oriani, 101 Varese

Tel. 0331/ 630588 Tel. 0332/ 226926

V E N E Z I A

Via S Croce, 500 - C A P . 30125 - presso Divisione Personale PS. - Tel. 041/ 522331

PRESIDENTE Giobarta MORASSI - Sestiere S. Polo, 1750 Venezia Tel. 041/ 721164 SEGRETARIO ECONOMO Giovanni BERTOLASO - Via Lissa, 3 Mestre Tel. 041/ 915803

V E N T I M I G L I A

Via Aprosio, 12 - C A P . 18039 presso Centro A dd. Poi. Frontiera - Tel. 0184/ 356635-6

PRESIDENTE Rocco SINGETTA - Corso Repubblica, 22 Camporosso (IM) Tel. 0184/ 28069 SEGRETARIO ECONOMO Giulio BAST1ANELLI - Via V. Veneto, 23 Ventimiglia Tel. 0184/ 358164

V E R C E L L I

Corso dei Gregori, 3 - C A P . 13100 - presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 0161/ 64725

PRESIDENTE Vincenzo FRACELLA Via Alfieri, 5 Vercelli Tel. 0161/ 66266 SEGRETARIO ECONOMO Cesare GARABONI - Via Benadir, 32 Vercelli Tel. 0161/ 51281

PRESIDENTE SEGRETARIO ECONOMO

Via S. Vitale, 32 - C A P . 37129

Dr. Gaetano DE PALMA Ferruccio FREGONA

V E R O N A

- presso Ufficio Personale P.S. - Tel. 045/ 23435

- Piazza V. Veneto, 1 Verona - Via Zeviani, 15 Verona

Tel. Tel.

045/ 916023 045/ 523480

Via S. Maria Nova, 4

PRESIDENTE Raimondo SEGRETARIO ECONOMO Osvaldo

V I C E N Z A

C.A.P. 36100 - presso Scuola Allievi Agenti PS. - Tel. 0444/ 31684-44787

FORTUNATO - Via E.F. di Savoia, 50 Vicenza DORIA Via Forti di S. Francesco, 5 Vicenza

Tel. 0444/ 565331 Tel. 0444/ 545753

V I T E R B O

Località Pietrare - C A P . 01100 - presso Questura - Tel. 0761/ 31955-31951 int. 223

PRESIDENTE Alvise BARBAFIERI - Via Igino Garbini, 38 Viterbo Tel. 0761/ 33579 SEGRETARIO ECONOMO Oberdan MORETTI - Piazzale A. Gramsci Viterbo Tel. 0761/ 33080

FIAMME D'ORO 23

GRUPPI A.N.P.S. DIPENDENT I DALLA PR ESI DENZA NAZIONALE

DENOMINAZIONE E INDIR IZZO P R ESI DENT E zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAU N . A. M.O, Via Statilia, 30 - Roma Dr. Fernando LO GIUDICE MELBOURNE, 22 Sandy Street - Nunawardig - Melbourne (Australia) Francesco GUCCIARDO

GRUPPI DIPENDENT I DA L L E SEZIONI S E D E E INDIR IZZO SEZI ONE DEL EGA T O

ASSISI - Via Fontemaggio, 19 - C.A.P. 06081 FOLIGNO Luigi SPINA

BARDONECCHIA - Campo Schmith - C AP . 10052 - presso Ufficio P.S. TORINO Gino TRAUZZOLA

CARPI - Via Mario Dallari, 6 - C AP . 41022 - presso abit. delegato - Tel. 059/681177 MODENA Moris ROSSI

CECINA - Corso Matteotti, 245 - C AP . 57023 LIVORNO O. CAVAIOLI BIMBI

DOMODOSSOLA - Via Vittorio Veneto, 33 - C.A.P. 28037 NOVARA Lucio MOSCHELLA

GALLARATE - C.A.P. 21013 - presso Commissariato P.S. VARESE Dante ROMANO

POGGIBONSI - C.A.P. 53026 - presso Commissariato P.S. SIENA Jorik CERBONI

ROMA V.LE MARCONI - Vie Marconi, 446 - C.A.P. 00144 - presso Caserma Polgai ROMA Fiore MOSCHELLA

ROMA OSTIA - Viale delle Antille, 18 - C AP . 00121 - presso Circolo Culturale ROMA Liberato VINCITORE

ROSIGNANO SOLVAY - presso Commissariato P.S. - C.A.P. 57013 LIVORNO Paolino SOTTILE

SAN SEVERO - Via Matteo Tondi, 65 - C.A.P. 71016 FOGGIA Avv. A. CIAVARELLA

SASSUOLO - Via del Parco, 4 - C.A.P. 41049 - Tel. 0536/804101 MODENA Salvatore IACOPINO

VERBANIA - Via Vittorio Veneto, 121 - C.A.P. 28048 NOVARA Michele MEDA

L a Di re z i o ne de l P e r i o d i c o s i s c usa ant i c i pat am e nt e pe r g l i i ne v i t abi l i e rro ri o i ne sat ­t e z z e c he po t ranno e sse re r i l e v at e ne l l ' e l e nc az i o ne e c he g radi re m m o c i f o sse ro fat t i r i l e v are pe r le re t t i f i che . Pe r r i durne , un po c o , l a possibi li tà s i è de c i so di no n far pre c e de re i no m i nat i v i dal grado c o nse gui t o l i m i t ando c i s i a l T i t o l o A c c ad e m i c o o Pro f e ssi o nal e , ove c e rt o . R i c o rd i am o , c he i dat i pe rso nal i e di c ar i c a so no ri f e ri t i al l ' andat a i n m ac c h i n a , c ioè al 2 8 m arz o 1 9 8 7 .

24 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAFIAMME D'ORO

Segretario economo Francesco Puccia-relli.

La serata è proseguita con la cena, una ricchissima lotteria e la musica. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

* * *

RAPPORT I T RA SEZI ONI IN LOMBARDIA

Sez ione di Sondrio: il 9 febbraio sono giunti a Como, per fare consocenza, il Presidente della Sezione Bertinelli, il vice presidente Della Giustina ed il Sin-daco supplente Gambetta. E stata effet-tuata una panoramica sui mod i di ope-rare delle due Sezioni con scambio di idee e suggerimenti.

Sez ione di Varese : il 21 febbraio, in occasione della festa indetta dalla Sezione d i Como per il carnevale, hanno partecipato il Segretario eco-nomo della Sezione di Varese, France-sco Pucciarelli con due Soci e rispettive signore.

Sez ione di Luino : il 21 febbraio, scambio di cortesie durante una con-versazione telefonica con il Presidente Sculli. È emersa la piena disponibilità della Sezione di Luino ad azioni in comune.

Sez ione di Bresc ia: il 28 febbraio il Presidente della Sezione di Como si è recato a Brescia e si è incontrato con il Presidente Giovanni D 'Amato ed alcuni Soci.

Con la Sezione di Mantova non esi-stono prob lemi di sorta: già nel 1986 è stato effettuato lo scambio delle gite sociali. Le relazioni sono più che ottime.

F I R ENZE

Il 20 gennaio, ricorrendo il IX anniver-sario della morte della M.O. Fausto Dio-nisi, una rappresentanza della Sezione si è recata a deporre fiori sulla tomb a collocata presso il Cimitero di Peretola, al Monu mento dei Caduti della Polizia, presso la Caserma "Duca D'Aosta", sede del locale 8" Reparto Celere e, suc-cessivamente, in Via delle Casine, ove avvenne il conflitto a fuoco.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, presso la Parrocchia di S. Lucia dei Magnoli, presente la Vedova D.ssa Mariella Magi - Dionisi, il Dr. Filiberto Cataldo - 1" Dirigente Divisione Perso-nale della locale Questura, nonché u n folto gruppo di Soci Mons. Alberti ha celebrato una S. Messa in suffragio.

Su richiesta della Sezione, tramite i Consiglieri del Gruppo della D.C., è stata richiesta nuovamente, al Comune di Firenze, la intitolazione di una strada al

suddetto Caduto. Tale richiesta, ha avuto eco nella stampa locale; pare che il Consiglio Comunale la accolga favore-volmente.

FOGGI A

Il Presidente della Sezione ANPS, Luigi Russo, ha perduto il padre Giovan-ni, deceduto a Foggia il 20 gennaio 1987.

Al Cav. Russo Fiamme d'Oro esprime le più sentite condoglianze per il lutto che lo ha colpito.

GENOVA

INCONT RO T RA GLI EX APPAR T E­NENT I A L 5° R EPAR T O MOBI L E DI

POLIZIA

Il giorno 21 febbraio 1987 u n gruppo di appartenenti all'ex 5° Battaglione Mobile di Polizia (Genova 1940-1945), con alcuni familiari, si sono ritrovati in u n noto ristorante a Sturla per rivivere i ricordi del loro servizio.

GORIZIA

Il 19 febbraio 1987, si è svolta, nel-l'Auditorium "Fogar" del Seminario Arcivescovile l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci della Sezione ANPS, alla presenza del Questore, Dott. Fran-cesco Barbato, del Comandante la Sezione della Polizia Stradale, Vice Que-store Giuseppe De Menech e del Diri-gente il Settore Polizia di Frontiera, Dott. Oreste Davini (questi u ltimi Soci Soste-nitori della Sezione). All'Assemblea hanno partecipato circa cento Soci Ordi-nari.

Prima dell'inizio dei lavori, il Presi-

dente della Sezione, Cav. Uff. Antonio Bumbaca, ha invitato i presenti ad osservare u n minu to di raccoglimento in onore dei Caduti della Polizia di Stato, qu indi, ha svolto una relazione met-tendo in risalto i risultati positivi rag-giunti dalla Sezione negli u ltimi due anni: 334 Soci tra ordinari, simpatiz-zanti e sostenitori.

Nel corso dell'Assemblea è stato con-segnato, dalle mani del Questore Dr. Barbato, il diploma di Socio Onorario al Grand Invalido per Servizio App. d i P.S. Mario Sgoifo.

Al termine dei lavori, il Presidente ha rivolto u n vivo appello ai Soci affinché si abbonino tutti alla Rivista "Fiamme d'O-ro", della quale ha esaltato i pregi e l'u ti-lità.

* * *

Il 5 marzo ricorreva il secondo anni-versario della morte dell'App. di P.S. Luigi Mastrangelo, già in servizio al Commissariato di Monfalcone.

I Soci della Sezione ANPS di Gorizia lo ricordano con immu ta to affetto e rinno-vano alla vedova, Socia simpatizzante, ed ai figli, profonda solidarietà. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

GORIZIA -19/2/1987 - Assemble a General e Ordinari a dei Soc i dell a Sezion e ANPS . Il Que -stor e di Gorizia , Dr. Barbato , rivolg e il su o salut o ai Soc i e al Consigl i o di Sezione . All a su a sinistr a il President e Bumbaca .

FIAMME D'ORO 25

I MOLA zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

L'8 febbraio venti Soci della Sezione hanno effettuato una gita sociale nella città di Alessandria per visitarvi la Scuola Allievi Agenti Polstato, attualmente retta dal Questore-Direttore Dr. Francesco Dogliani che ha lasciato u n ricordo inde-lebile fra tutti coloro che sono stati alle sue dipendenze.

La Scuola risponde a tutte le esigenze dei giovani per una giusta convivenza

civile, per lo studio, per lo sport, per il tempo libero, ecc., attraverso supporti come la bella disposizione topografica, i giardini, la pista di atterraggio-decollo per elicotteri, le aule, il cinema, la pisci-na, le palestre, la piazza d'armi, il poli-gono,la mensa, le imponenti attrezza-ture di centrale operativa, di video-ter-minali, di stazione radio-televisiva. Il Direttore Dr. Dogliani ha concesso in esclusiva anteprima la proiezione di u n filmato attinente la vita intema della

Scuola, che sarà oggetto di trasmissione televisiva.

L'Associazione ANPS di Imola attra-verso queste righe, porge al Dr. Dogliani i più sentiti e fraterni ringraziamenti per l'ospitalità riservata.

LUI NO

Nell'ambito delle iniziative prese dalla Sezione, sono state offerte alla C.R.I., Sottocomitato di Luino, Lire 500.000 per l'acquisto di una unità mob ile di ria-nimazione, per l'assegnazione al locale Ospedale di Circole Luini Confalonieri.

La somma d i Lire 400.000 è stata offerta spontaneamente da soci ordinari e sostenitori e L. 100.000 sono state prelevate dal fondo a disposizione della Sezione.

MANT OVA

T R ADI ZI ONALE R I UNI ONE DEI POLI ­ZIOT T I E DEI CAR ABI NI ER I IN CON­

GEDO

In u n clima di grande cordialità si è svolta il 13 dicembre 1986 la tradizio-nale festa annuale dei pensionati della Polizia e dei Carabinieri: u n appunta-mento che rinsalda antichi vincoli di amicizia e di colleganza.

Accolti dai due presidenti cav. Peretti per l ' A N P S . e cav. Melis perl'A.N .C , si sono riuniti oltre duecento soci, ai quali si sono aggiunti il prefetto dr. Pandolfini, il presidente del Tribunale dr. Bosio, il procuratore della Repubblica dott. Boni, il sindaco dott. Bertazzoni, il questore dott. Orlando, il vice questore dr. Fio-rentino, il comandante del Gruppo Carabinieri col. Cisi con il capo. Ignesti, il col. Velia comandante del Presidio Militare, il cap. Buzzi della Guardia di Finanza, il comandante dei vigili u rbani Zani, il comandante della Polstrada col. Patrizi.

Al levar delle mense i presidenti Peretti e Melis sono intervenuti per por-tare il saluto e per stigmatizzare l'atten-tato terroristico di pochi giorni prima alla Questura e per ricordare i significativi passi avanti compiuti dalla normativa pensionistica che interessa gli ex appar-tenenti ai Corpi dei Carabinieri e della Polizia.

Grazie anche all'impegno dei consi-glieri Brusco, Tenedini e Salerno il con-vivio (con u n simpatico intermezzo di una sfilata di moda presentata da miss Mantova e sapientemente organizzata dal noto presentatore Mino Rizzotti, ha avuto toni di grande allegria e di sereni-tà.

La cerimonia ha visto in chiusura la consegna di una medaglia d'oro ricordo al cav. Ten. Guido Zanca, in segno di zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

IMOLA - 8/2/1987 - Un grupp o di soc i in git a all a scuol a Polstat o di Alessandria .

B a n c a P o p o l a r e d e l M a t e r a n o So c . C o o p . a r . l . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

Sede e Direzione Generale MATERA

Patrimonio L. 34 miliardi Soci N. 4.735

Tutti i servizi e le operazioni bancarie

26 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAFIAMME D'ORO

vanni Calò, il Comandante della locale Compagnia Carabinieri, Capitano Gian-franco Cavallo, il Sindaco Mauro Meschiari, gli Ispettori della P.S. Giorgio Rossini e Massimo Neri, il M.llo Vita-liano Rocco del locale Distaccamento dell'Accademia Militare, il M.llo Batassi, Secondo Comandante della Stazione Carabinieri.

Al termine è stata deposta una corona d'alloro al Monu mento ai Caduti.

Nel mese di novembre il Gruppo ANPS di Sassuolo ha organizzato u n pranzo di fine anno in u n accogliente locale di Salvarola Terme, a cui hanno partecipato oltre 80 persone, fra soci e loro familiari, amici e simpatizzanti.

MANTOVA -13/12/1986 - Fest a annual e del pensionato . Da sinistr a : il Questor e Dr. Orlando , il President e Tribunal e Dr. Bosio , il Prefett o Dr. Pandolfini , il Presid . Sez. ANC . Cav . Melis , il Presid . Sez. ANP S Cav . Peretti , il Sindac o Bertazzi , il Procurator e dell a Repubblic a Dr. Boni , il Col . C is i , il Cap . Buzz i e il Col . Patrizi .

riconoscenza per le benemerenze acquisite nel lungo periodo in cui ha presieduto la Sezione mantovana del-l'ANPS, e la consegna della tessera di socio della A. N. C. al M i lo Maggiore Giu-seppe Monaco, congedatosi proprio in questi giorni.

MODENA

GRUPPO DI SA SSUOL O

Il 16 novembre 1986 il gruppo ANPS di Sassuolo ha fatto celebrare nella Cat-tedrale, una S. Messa in suffragio dei Caduti della Polizia e dei soci deceduti.

Alla cerimonia, oltre a numeroso pubb lico, sono intervenute Autorità civili e militari personale in uniforme del Commissariato di P.S. e rappresentanti di tutte le Associazioni d'Arma e Com-battentistiche, con le rispettive insegne.

Erano presenti il V. Questore Dr. Gio- Grupp o di Sassuo lo , gl i intervenut i all a manifestazion e del 16 novembr e 1986.

S A S S U O L O Polizia .

16/11/1986 - L a S. Mess a in Cattedral e in suffragi o dei Soc i e Cadut i dell a OR IST ANO

Il giorno 6 gennaio si è spento qu i in Oristano, alla età di 83 anni, il Socio Gio-vanni Francesco Sassu, M.llo l a CI. in congedo.

E deceduto, dopo oltre u n mese di degenza all'ospedale. Lascia la moglie e quattro figli, uno capitano d i fanteria, uno medico e due professori. Molti soci sono stati presenti ai funerali, ai quali hanno partecipato anche numerosi esti-matori dell'Estinto.

Il socio Sassu era u n reduce del-l'A.O.I. dove aveva preso parte all'u l-timo conflitto, in qualità di sottufficiale della P.A.I. Dalla Questura di Mogadi-scio, brigadiere, venne inviato a coman-dare la Stazione P.A.I. di Baidoa, nel basso Giuba, non molto lontano da Chi-

FIAMME D'ORO 27

182 PORTE

APERTE

ALLE VOSTRE

ESIGENZE:

ANCHE QUESTO

E' BANCA

TOSCANA. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

18? nlto k ch e metton o a vostr a disposizion e

lo lor o esper ienz a e competenza . E no n sol o

m Toscana . A fvUano , a Roma , m atft e important i

citt à italian e e m tutt o il mond o attravers o i s u o zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA•MzyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA innnv. imi corrispondenti , lo B a n c a T o s c a n a

I è vicin a a v o , all e vostr e _ . .

I esigenze , d a oltr e 8 0 anni BANCA lOSCANA MPS

Giovann i Francesc o Sass u zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

simaio . Do p o circa u n anno venne tra­sferito a Capo della Stazione d i Oudegle, nei pressi d i Vitto rio d 'A frica. Do p o l' in­vasione delle trup p e britanniche, nel 1941, fu prig io niero nel Kenia.

Rito rnato dalla prigio nia nel 1947, riprese servizio presso la Questura d i Cagliari, d o v e rimase fino al congedo , stabilendosi, quind i, ad Oristano , d o ve, ap p unto , ha concluso la Sua esistenza.

A lla mo g lie, Signora Cristina, ai figli ed ai parenti tutti "Fiamme d 'Oro " esprime la p ro p ria partecipazione.

PADOVA

In occasione del S. Natale, il socio Giuseppe Dello Buo no ha realizzato , nella Sala Co nvegno della Caserma "Pietro Ilard i" del 2" Reparto Mo bile d i PS., o ve ha sede la Sezione, u n artistico presepe, d i grand i d imensio ni (mt. 6x4) che ha suscitato la generale ammira­zione degli A genti in servizio e in quie­scenza, e dei familiari.

RAVENNA

L'A gente A usiliario della Polizia d i Stato Rocco Quattro cchi,, figlio del Socio Luigi, in forza al Reparto Celere d i

Bo logna, il 23 d icembre 1986, mentre trascoreva a Ravenna la giornata d i riposo presso la sua famiglia, nel transi­tare nei pressi della pro pria abitazione, resosi co nto che era in atto una rapina, co n alto spirito d i iniziativa e coraggio , d o p o avere info rmato la sala operativa della Questura, si po neva all'insegui­mento d i u n malv ivente, identificato p o i per Lanconelli A nto nio d i anni 26, che p o co p rima si era reso responsabile d i una rapina ai d anni d i Livia Capucci, tito ­lare d i u n negozio , e d i alcuni clienti.

Il Lanconelli veniva inseguito dall'A ­gente Rocco Quattrocchi, bloccato e d isarmato e quind i consegnato ai co m ­p o nenti la pattuglia accorsa, che lo trae­v ano in arresto per rapina.

Il malv ivente, verso le o re 19 del 23-12-1986 si era presentato nel negozio d i Livia Capucci, "Casa dei b im b i" , e, so tto la minaccia d i u n co ltello , si era fatto consegnare alcuni oggetti d 'o ro dalla tito lare e dai clienti presenti, per u n valore d i circa u n milio ne.

E p ro p rio il caso d i d ire "buo n sangue no n mente", giacché anche il padre del­l'Agente Quattro cchi, Socio Luigi Quat­trocchi, si rese pro tagonista d i u n episo ­d io analogo il 7 marzo 1983 sempre a Ravenna (ved i Fiamme d 'Oro n. 6, Giu­gno 1983, pag. 29).

PADOVA - Natale 1986 - Artistic o Presep e nell a caserm a "Ilardi " realizzat o dal soci o Giu -sepp e Dello Buono .

28 FIAMME D'ORO

PALERM O

Il 5 Gennaio , nella Sezione A NPS, è stata celebrata la Festa della Befana. A lla Cerimo nia so no intervenuti il Que­store Dr. Mario Jovine, il Capo d i Gabi­netto Dr. Francesco Faranda, il Dr. A nto nino Barresi - Ispettore 8° Z o na; il Dr. Giuseppe Meli, Co mand ante Co m ­p artimento Polstrada per la Sicilia Occi­dentale; altri Dirigenti, il Vice Presidente della Sezione ed i consiglieri.

Do p o il saluto del Presidente, Cav. Michele Vellano , anche a no m e dei co mp o nenti il Consiglio , il Questore ha elogiato la categoria e si è detto d ispo ni­bile a venire inco ntro alle esigenze della Sezione.

A lla fine della manifestazione so no stati consegnati ai Soci u n panetto ne ed una bo ttiglia d i spumante.

PALERM O - Festa dell a Befan a 1987 - Al centr o il Questor e di Palerm o Dott . Mario lovine , attual e Questor e di Roma con ai lati il President e la Sezion e Vellan o e a sinistr a il V. Pre-sident e Di Maio. Sull a sinistr a il Prim o Dirigent e Dr. Antoni o Barresi , Ispettor e 8' Zona e il Dott . Giusepp e Meli Com.t e Compartiment o Polizi a Stradale .

PERETO

La sera del 27 marzo in un no to risto­rante sulla Via Tiburtina, in territo rio d i Bagni d i Tivo li, si è svo lto il pranzo sociale della Sezione ANPS d i Pereto . Assente il Presidente D'A ndrea, infer­m o , e al quale so no stati inv iati affet­tuosi auguri, la regia e gli o no ri d i casa so no stati fatti dal Segretario Eco no mo il sempre attiv issimo Francesco Meuti.

Era presente il Presidente Nazionale che ha rivolto affettuose espressioni agli intervenuti e alle lo ro consorti.

C'è stata infatti, co n questo pranzo una novità, meglio d irem m o u n salto d i qualità; la partecipazione massiccia ed entusiastica delle mo g li dei soci, tanto massiccia da travo lgere i ricordi dei pre­cedenti inco ntri d o ve la presenza delle co nso rti era stata assai mino re.

Ma la d o nna, più socievo le d ell'uo ­m o , più portata a ricercare la presenza delle altre d o nne, è u n elemento fo nd a­mentale per lo sv iluppo della socialità e delle iniziative che da questa derivano .

Ciò ha rilevato, co n v iva soddisfa­zione il Gen. Z ambo nini, che ha citato i risultati che su tale schema si so no rag­giunti anche altrove. Ed ha ringraziato le Signore che hanno v o luto so tto lineare la lo ro presenza co n un messaggio che qui riportiamo: AzyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA nome di tutte noi, mogli, sorelle,

mamme, siamo con voi in prima linea, come ha detto il nostro Generale. Sap-piate che ogni mattina vi andtipiamo nel dolore, nella sofferenza e nell'adempi-mento del vostro dovere; e con ciò vi ringraziamo di averci invitato a parteci-pare con voi a questa bella festa.

Le mogli dei poliziotti"

RIETI

Il 24 gennaio 1987 ha avuto luo go l'annuale riunione provinciale degli iscritti all'A ssociazione Nazionale della Polizia d i Stato, a cui hanno partecipato numero si Soci sia in servizio che in co n­gedo .

Sono intervenuti il Prefetto , Dr. Giu­

seppe Co ndo relli, iL Questore, Dr. Giu­lio Cesare de Luca, i rappresentanti sin­dacali della Polizia d i Stato no nché i più alti espo nenti dell'A ssociazione: Ten. Gen. (c) Dr. Remo Z am bo nini e il Dr. Ugo Nigro già Questore d i Rieti, rispetti­v amente Presidente e Vice Presidente d ell'A N .P.S.

Do p o il saluto espresso ai co nvenuti dal Presidente della Sezione d i Rieti,

PICCO LA SV IZ Z ERA ITA LIA NA - CA N SIG LIO (BL)

Vostra Casa - Hotel San Marco zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

T e l . ( 0 4 3 8 ) 5 8 5 3 5 0 Escursioni giornaliere: V EN EZIA - RED IPUG LIA - CORTINA

All'ombra dei nostri boschi si ha la gioia di vivere

LUIGI CELLETTI

FIAMME D'ORO 29

RIETI - 24-1-1987 - Grupp o di Soc i al pranz o sociale : in fond o da sinistra , il President e Roc -c i , i dottor i Antic o e Nigr o gi à Questor i di Rieti , il Prefett o Dr. Condorelli , il President e Na-zionale .

Il Questor e di Rieti , Dr. Giuli o Cesar e de Luca , attualment e Cap o dell a Segreteri a del Di-partiment o per la P.S., consegn a la targ a all'App . di P.S. in conged o Ragghiam i Danilo . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

e nu ovi appartenenti alla Polizia, dalla Regione Lazio, dall'Amministrazione Provinciale, dai Comuni di Rieti e Citta-ducale, dall'Ente Provinciale per il Turi-smo di Rieti e dalla Presidenza Nazio-nale dell'A.N.P.S., sono stati appaltati i lavori per la costruzione, presso il cimi-tero di Rieti, del monu mento ai Caduti e scomparsi della Polizia di Stato, la cui u ltimazione è prevista entro il 1987. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

ROMA

I seguenti soci hanno offerto u n con-tributo alla Sezione: B runo Forlivesi L. 50.000 - Baincincio Piredda L. 4.000 -Dr. Aldo Ricci L. 10.000 - Giuseppe Cunzi L. 5.000.

SP OL ET O

Il 15 gennaio 1987, ha avuto luogo, presso lo Stabilimento Militare del Munizionamento Terrestre di Baiano di Spoleto, il camb io tra il Colonnello Dr. Vincenzo Sebastiani direttore cedente, e il Colonnello dottor Luigi Ridolfi, suben-trante.

La Sezione ha partecipato con il Presi-dente Paolo Miano ed alcuni Soci.

Presenti il Sindaco di Spoleto, dottor Aldo Mattioli, l'Arcivescovo Mons. Otto-rino Pietro Alberti, dipendenti dello Sta-b ilimento militare, il Generale di Corpo d'Armata dottor Luigi Tringheri, il Gen. (c) dottor Mario Averna, il Generale Pugliese, il Colonnello Cracciolo, Comandante il 130" Battaglione Peru-gia, il Cappellano militare di Spoleto e di Foligno, maggiore don Giuseppe Rotondi; il Vice Direttore dello Stabili-mento colonnello Renato De Filippis.

La Sezione ANPS augura ogni fortuna al Colonnello Sebastiani, che lascia Spo-leto per andare ad assumere la Dire-

Cav. Emesto Rocci, ha preso la parola iL Dr. Zamb onini il quale ha posto in risalto gli scopi altamente mora li del-l'Associazione che mantiene vivi i legami di fraternità tra le vecchie e le nuove generazioni della Polizia di Stato.

Il momento più significativo della cerimonia è stato quello della consegna di targhe ai Soci in congedo, a ricordo del servizio prestato nella Polizia. Sono stati insigniti della targa: gli appuntati di P.S. Danilo Ragghianti, Felice Filipponi, Pasquale D'Ascenzi-, il Sovrintendente Capo Fulvio Borseti; il V. Brigadiere Gia-cinto Tinari, gli Assistenti Capo Marcello Patarini, Fortunato Curdo, Marcello Alessandrini nonché la Guardia Antonio Rapuano, che sono stati lungamente applauditi.

Infine è stata data notizia ai convenuti che, grazie ai contributi versati da vecchi

S P O L E T O -15/1/1987 - L a Bandier a dell a Sezion e e dell e altr e Associazion i d'Arm a al cam -bi o dell e consegn e del Direttor e lo Stabiliment o Militar e del Munizionament o Terrestre . zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

30 FIAMME D'ORO

zione di u no Stabilimento Militare del Veneto e si congratula con il Colonnello Ridolfi.

T ER NI

I seguenti Soci ed Enti hanno dato il loro contributo al Fondo di Solidarietà, istituito dalla Sezione, per l'assistenza ai Soci degenti in ospedale, deceduti o permanentemente infermi nella loro abitazione.

Domenico Abbatangelo L. 2.000 -Pietro Antimi L. 18.000 - Mario Bisogni L. 1.000 - Guerrino Bocci L. 10.000 -Vincenzo Burgo L. 1.000 - Eulo Caporali L. 1.000 - Alb ino Cicero L. 10.000 -Paolo Cimino L. 5.000 - Paolo Cognata L. 10.000 - Ino D 'Ammando L. 5.000 -Giovanni Del Monaco L. 500 - Pasquale Di Benedetto L. 1.000 - Ansano Dionisi 1.900 - Aldo Falini L. 10.000 - Ferdi-nando Fanti L. 10.000 Giuseppina Fantauzzi L. 10.000 - Ludovico Fonta-nella L. 5.000 - Giosuè Fortunati L. 5.000 - Francesco Gentili L. 10.000 -Raffaello Giardi L. 60.000 - Filippo Gobbi L. 10.000 - Damiano Isernia L. 1.000 - Ferdinando Mancinotti L. 5.000 - Giuseppe Martorella L. 1.000 - Vin-cenzo Morini L. 10.000 - Valente Nar dini L. 10.000 - Domenico Palmieri L. 10.000 - Vito Parisi L. 6.000 - Luciano Patané L. 2.000 - Amato Remendiani L. 1.000 - Luca Rotunno L. 1.000 - Mario Salvatore L. 20.000 - P. Antonio Schi-rano L. 1.000 - Udo Simoni L. 10.000 -Clemente Spigarelli L. 5.000 - Stefano Spinelli L. 11.000 - Antonio Tarquini L. 6.000 - Oliviero Veschini L. 10.000 -Carlo Virgilio L. 1.000 - Cesare Zoppiteli! L. 6.000 - O.S. LI.SI.PO. L. 50.000 -Amm.ne Prov.le quale contributo Stele commemorativa caduti e Scomparsi della Polizia L. 1.000.000.

Dal 25 al 29 settembre la Sezione ha effettuato la seconda gita annuale con meta il Lago di Idro, località Vesta.

Prima sosta (concordata precedente-mente con il Presidente della Sezione di Modena, Morganti) in questa città per una breve visita ai suoi più insigni monu menti, tra i quali il D u omo dell'Xl sec, austero e magnifico esempio del-l'arte romanico- lombarda, e la Ghirlan-dala, torre campanaria eretta tra il 1224 e il 1319, in stile romanico-gotico, alta m. 86. Dopo il pranzo con gli amici modenesi partenza per raggiungere il Lago d'Idro, prescelto perché ubicato tra i laghi d'Iseo e del Garda, entrambi compresi nell'itinerario escursionistico. Il lago si trova sulla statale del Caffaro, che da Brescia porta a Madonna di

TERNI - 25/29 settembr e 1986 Un grupp o di soc i in git a al lag o di Idro .

Campiglio. Il mattino del 26 la comitiva si porta in

località Gardone per visitare il Vittoriale degli Italiani. Varcato il portale, sulla destra si affaccia il teatro all'aperto, dal quale si ammira u n suggestivo panora-ma, con l'isola del Garda sullo sfondo la Rocca Manerba. Proseguendo si giunge all'Esedra, dove, fino al 1963, in u n tempietto fu sepolto D 'Annunzio. Si possono ammirare anche il velivolo Sva, con cui il poeta fece nell'agosto del 1918 il volo su Vienna a la Fiat 4, con cui guidò la marcia da Ronchi a Fiume.

Si prosegue per Salò, che si vuole sia stata fondata dalla regina Salonina o dal locumone Saloo. Presso il Palazzo Comunale, antico Palazzo del Capitano Rettore, eretto dal Sansovino, sono conservate alcune lapidi che ricordano il periodo romano. Oltre al Palazzo Comunale si possono ammirare il D u omo gotico-rinascimentale, la Torre dell'Orologio e le due porte, della Rocca e di S. Giovanni, esistenti fin dal 1463.

Il 27 partenza per Sirmione, tipico

(3 zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBALo m b a r d o zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

I T A LI A zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

al latte italiano per favorire la nostra agricoltura ...e il latte italiano è meglio

per aiutare la bilancia commerciale ...e il latte italiano è meglio

al latte di qualità superiore per una sana alimentazione ...e il latte italiano è meglio

al latte Stella Polenghi Lombardo

e Ste lla è i l latte i taliano i l latte sicuro.

POLENGHI LOMBARDO lod,, produce italiano

FIAMME D'ORO 31

borgo medievale lacustre, con il suo Castello Scaligero, fatto erigere da Mastino della Scala. Certamente fu abi-tato fin dalla più remota antichità; origi-nariamente era un'isola, poi, collegata all'istmo con u n ponte, è divenuta una penisola, nel suo intemo si ergono tre colline: Cortine, Mavino e le Grotte di Catullo, sede della zona archeologica di u n antico palazzo romano.

Il 28 partenza per il Lago d'Iseo. Dopo una breve visita alla cittadina, dove sorge la chiesa di S. Andrea del XII sec, via con il traghetto verso Monte Isola, l'unica isola abitata del lago.

Il 29, sulla strada del ritomo, una sosta di poche ore a Verona, per a mmi-rare l'Arena, la Piazza delle Erbe, la Piazza dei Signori, S. Zeno, il Castello e il Ponte Scaligeri. Si riprende la via per Modena, dove i gitanti sono attesi dai colleghi per la cena, al termine della quale, saluti, abbracci e vie per il r itomo a Temi. I partecipanti alla gita ringra-ziano l'amico Morganti e gli altri soci modenesi per l'assistenza e il loro calore umano.

U n sincero e caloroso ringraziamento ed u n arrivederci ai signori Ramunno, proprietari del Residence sul Lago d'I-dro e parenti del Socio Di Bendetto, per la loro squisita gentilezza e l'ottimo trat-tamento. zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

* * *

Grave lutto per la Sezione è stata la scomparsa il 20 febbraio, all'età di 71 anni, dopo lunga malattia del Socio ordinario Mario Buratta.

Alla vedova Signora Maria, alla figlia e ai familiari tutti, la Sezione ha esternato il proprio cordoglio, partecipando con Bandiera e una folta rappresentanza di Soci alle esequie funebri che si sono svolte nella Chiesa di S. Giovanni Batti-sta.

Erano presenti anche rappresentanze di altre Associazioni a cui era iscritto.

Mario Buratta era stato uno dei pro-motori della risorta Sezione ANPS di Temi. Nelle elezioni del 19 novembre 1982, venne eletto Consigliere, incarico che rivestì onorevolmente per quattro anni, con competenza e dignità. N on si ripresentò alle u ltime elezioni perché minato da u n male incurabile che lo ha strappato all'alletto dei suoi cari e a quanti lo hanno conosciuto.

Onesto, leale, sempre allegro, anima-tore delle gite sociali, pu rtroppo è venuto a mancare quando sia la Sezione che i suoi familiari ne avevano più bisogno. Caro amico Mario, ti ricor-deremo sempre come eri e con questo ricordo, cercheremo di emularti.

T R ENT O

Il 26 febbraio ca . il Presidente Car-melo Passerini, ha presenziato nella Sala Consiliare del Comune di Trento alla cerimonia di apertura dell'ottavo campionato mondiale di sci e pattinag-gio per polizie (27 febbraio / 7 marzo 1987 - Monte Bondone - Tesero - Val d i Fiemme - Altopiano di Pine). zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

* * *

Il neo Cavaliere delI'O.M.R. Paolo Casalini ha contribuito alla cassa della Sezione con la somma di L. 75.000 e il Socio benemerito Franco Larizza con la somma di L. 100.000.

T R I EST E

II 21 dicembre 1986, la Sezione ha rinnovato il tradizionale appuntamento natalizio presso la sede CRAL dell'Ente Au tonomo del Porto di Trieste, al quale hanno partecipaqto circa 500 tra Soci dell'ANPS, loro familiari; tanti b amb ini ed anche personale in servizio della Polizia di Stato, nonché numerosi soci delle tre Sezioni ANPS del Friuli Venezia Giulia.

Presenti il Vescovo Mons. Lorenzo Bellomi, il Questore C omm. dott. Vito Matterà, il dott. Domenico Mazzurco, Vice Prefetto, Capo Gabinetto della Pre-fettura, funzionari della Polizia di Stato.

Dopo brevi parole di compiacimento

L a R e d a z i o n e d i F i a m m e d ' O r o

A U G U R A zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

B u o n a P a s q ua

{ J o r t a

biscotti e crackers zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

...dove la bontà è di casa.

I zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

32 FIAMME D'ORO zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

T R I E S T E - Natal e 1986 - Autorit à e Soc i nell a sal a de l C R A L dell 'Ent e Autonom o del Port o di Trieste .

espresse dal Vescovo Mons. Lorenzo Bellomi e dal Presidente della Sezione Rag. Guido Diodato, ha avuto inizio la festosa esibizione delle piccole danza-trici istruite dalla Maestra di ballo

signora Benerice Goitan, si sono poi esi-b iti il cabarettista solista Rodolfo Brezin e il noto prestigiatore Gino Chetta.

Ai Soci presenti è stato consegnato u n pacco dono natalizio.

VENEZI A

Il 20 dicembre 1986 i Soci si sono riu -niti nella sala convegno della Caserma "A. Albanese" per scambiarsi gli auguri di Buone Feste.

La Sezione ANPS rivolge u n grazie particolare al Questore Dott. Luciano Cannarozzo, che, accompagnato dal V. Questore Dott. Margagliotti, è interve-nu to alla riunione ed ha elogiato l'Asso-ciazione, esprimendo gli auguri più sen-titi ai convenuti ed alle loro famiglie.

Nella relazione annuale il Presidente Cav. Morassi ha ricordato gli amici deceduti durante l'anno, rappresentati dalle loro vedove.

Il 21 dicembre, il Presidente, il V. Pre-sidente ed il Segretario hanno fatto visita a tutti i Soci ammalati portando loro u n saluto ed u n augurio di sollecita guarigione.

UDI NE

UDINE - 21/2/1987 - Assemble a General e Ordinari a - Sezion e ANPS . Da destra : Pre -sident e dell a Sezion e comm . Cecutti , Don Giusepp e Vojcik , dott . De Piagg i V. Prefet -to , Segretari o Econom o Sig . Chiuc h e il President e del l 'Ass . Carabinier i cav . Din o Fattori .

UDINE - 16/2/1987 - Consegn a dell e inse -gn e di Cavalier e al M.R.I. al Soc i o Silvi o Sabbadini . Da sinistra : Sen . Tonutti , On . Bressan i s indac o di Udine , il neo Cav . Si l -vi o Sabbadini , il Questor e dott . Savastan o e il comm . Cecutt i President e Sezion e di

Sezione ANPS d i B itonto - 21- 2- 1987 - Veglione danzante. Da sinistra: l'Agente scelto Bona-

sia, l'Ispettore Principale Piscopo, i l Vice Questore 1° D irigente Dr. Prencipe, l'Avvocato

Adriani, il Pretore Dr. Petrizzelli e Signora, i l Comandante della Locale Polizia Municipa le Dr.

Pagone ed i Soci sostenitori Vacca, Castellano, Arcidiacono e figlia.

18-1-1987 - D u omo d i M ilano - S. Messa per i Caduti per servizio promossa da ll 'U nione Nazionale Mu tila ti ed Inva lid i per Servizio. La rappresentanza della Sezione ANPS con Ban-diera e quelle d i altre Associazioni d 'Arma.

SOCI... AMICI SCOMPARSI zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

ALI M O N T I V I N C E N Z O 10 / 2 / 1 9 8 7 P E R E TO

BAG N O LAT T I G U I D O 17 / 3 / 1 9 8 7 AO S T A

BA I G IU S E P P E 1 / 2 / 1 9 8 7 R O M A

BERT I V IT O 3 / 3 / 1 9 8 7 R AV E N N A

BI AN C O C O S I M O 6/ 2 / 1 9 8 7 AS T I

BU R L A G I O V AN N I 2 2 / 2 / 1 9 8 7 C U N E O

BO T T IG LIO N I BR U N O 2 3 / 1 /1987 V E N E Z I A

C AS C E LL A P AS Q U AL E 6 / 3 / 1 9 8 7 P AR M A

C IT T AD IN I A N N A VED . R O C C O 3 / 2 / 1 9 8 7 TR IESTE

C O N T E A N N A VED . ALU N N O 14 / 6 / 1 9 8 6 R O V I G O

D E LF IN O BE N E D E T T O 2 7 / 2 / 1 9 8 7 IM PERIA

F R AP P AM P IN A FILIPP O 2 7 / 1 /1987 LU G O

F U LC O R O S AR I O 3 0 / 7 / 1 9 8 6 R O V I G O

G I AN G I O BB E N IC O L A 1 1 / 1 /1987 CIVIT. M AR C H E

G IAN N E T T I P AO L O 2 1 / 1 /1987 LA S P E Z IA

G O Z Z I ALE AR D O 2 / 1 /1987 B. DEL G R AP P A

LE O N E V I N C E N Z O 2 8 / 2 / 1 9 8 7 T R E V IS O

LIONETT I ALF R E D O 18 / 1 /1987 U D I N E

LU C C H I N I LU C I AN O 12/ 2 / 1 9 8 7 M AN T O V A

M AR IAN I LAN N O 1 / 8 / 1 9 8 6 N O V AR A

M E N G A N I C O L Ò 2 4 / 9 / 1 9 8 6 M I LAN O

N IS IN I E M O 2 0 / 1 /1987 TERNI

P AD E R N I ID E O zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA21 1/1987 T O R I N O

P AG LIAR A V ITO 3 0 / 1 0 / 1 9 8 6 G O R I Z I A

P E LLIC C I A E D O AR D O 4 / 3 / 1 9 8 7 R O M A

P O LO N I N I G IU S E P P E April e 1986 LA S P E Z IA

REDA F R AN C E S C O Marz o 1987 N E T T U N O

R O M O L I U N IT AR I O 1985 S P O LE T O

R U S S O E U G E N I O 2 / 2 / 1 9 8 7 BR E S C I A

S AN T O R O F R AN C E S C O 19/ 1 /1987 V E N E Z I A

S E R R A D IN O 6 / 1 /1987 C O M O

T AM BU R R I N I ELI O 9 / 3 / 1 9 8 7 ALE S S AN D R I A

V ILL A BE R N AR D I N O 2 5 / 2 / 1 9 8 7 P I AC E N Z A

BIAN C H I BR U N O 1 1 / 2 / 1 9 8 6 F IRENZE

F O R N AS AR O G U I D O 10/ 3 / 1 9 8 7 P AD O V A

G AN D I N I D O M E N I C O 10/ 3 / 1 9 8 7 V AR E S E

G U E R R A E G IS T O 4 / 1 2 / 1 9 8 6 R O M A

LAZ Z AR O T T O P R IM O 21 2 / 1 9 8 7 P AD O V A

M I N C U Z Z I R E M O 3/ 3 / 1 9 8 7 LU G O

R U S C IT T O C O R R AD O 4 / 2 / 1 9 8 7 P AD O V A

S TO P P A V I N C E N Z O 10/ 1 /1987 AO S T A

BU R AT T A M AR I O 2 0 / 2 / 1 9 8 7 TERNI zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA

4\* zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBAALIMONTI VINCENZO

PERETO - 15/2/1987

MARIANI LANNO NOVARA WB.1986

-

SANTORO FRANCESCO VENEZIA - 19/1/1987

BIANCO COSIMO BURATTA MARIO TERNI 20/2M987

LU G O -2 7 '1 /1 9 8 7

LAZZAROTTO PRIMO PAOOVA-2/2 /198 7

MENGA NICOLÒ MILAN O 24/9/1986

GIANGIOBBE NICOLA • HHHHk A HI MAIU.H t i l ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ B

RUSCITTO CORRADO STOPPA VINCENZO PADOVA 4/2/1987 AOSTA 10/1/1987

GUERRA EGISTO ROMA - 4/12/1986

BAI GIUSEPPE ROMA 1/2/198/

RUSCITTO CORRADO PADOVA 4 /2 /198 '

PADERNI IDEO lORINO 2/1-198/

MINCUZZI REMO LUGO - 3/3/1987