10_contesti

7
Precampionato: gli esercizi per allenare le situazioni di gioco. A cura della Redazione Idee per programmare gli allenamenti in vista della prossima stagione. Negli scorsi contributi abbiamo evidenziato alcune esercitazioni tattiche e partite a tema utili ad organizzare le risposte collettive e perfezionare l’organizzazione di squadra (o di reparto). Insieme a questo tipo di proposte è importante utilizzare esercitazioni più specifiche che stimolano i giocatori a cimentarsi in relazione a quelle che sono le varie situazioni di gioco, sia in fase offensiva che difensiva. Attraverso queste proposte l’attenzione dell’allenatore è maggiormente rivolta alla cura di quei particolari (tempi di gioco, posture dinamiche, qualità dei gesti tecnici) che possono rendere una azione più o meno efficace. N.132 LUGLIO-AGOSTO 2015 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N° 785 DEL 15/07/03 SEDE VIA E.FRANCALANCI 418 – 55054 BOZZANO (LU) TEL. 0584 976585 - FAX 0584 977273 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO ESERCITAZIONI articolo 1 1 0 0

description

fotbal

Transcript of 10_contesti

Precampionato: gli esercizi per allenare le situazioni di gioco. A cura della Redazione

Idee per programmare gli allenamenti in vista della prossima stagione. Negli scorsi contributi abbiamo evidenziato alcune esercitazioni tattiche e partite a tema utili ad organizzare le risposte collettive e perfezionare l’organizzazione di squadra (o di reparto). Insieme a questo tipo di proposte è importante utilizzare esercitazioni più specifiche che stimolano i giocatori a

cimentarsi in relazione a quelle che sono le varie situazioni di gioco, sia in fase offensiva che difensiva. Attraverso queste proposte l’attenzione dell’allenatore è maggiormente rivolta alla cura di quei particolari (tempi di gioco, posture dinamiche, qualità dei gesti tecnici) che possono rendere una azione più o meno efficace.

NN..113322 LLUUGGLLIIOO--AAGGOOSSTTOO 22001155

RIV ISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TR IBUNALE D I LUCCA N° 785 DEL 15 /07/03

SEDE V IA E .FRANCALANCI 418 – 55054 BOZZANO (LU) TEL . 0584 976585 - FAX 0584 977273

D IRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZ IO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

ESERCITAZIONI

aarrttiiccoolloo

1100

LE SITUAZIONI DI GIOCO. Prima di passare ad illustrare alcune tra le tantissime esercitazioni utilizzabili per l’allenamento delle situazioni di gioco è importante che l’allenatore riesca ad identificare con chiarezza ciò che si appresta ad allenare.

Nella tabella sottostante sono riepilogati le situazioni principali che i giocatori devono essere in grado di affrontare e risolvere.

FASE OFFENSIVA FASE DIFENSIVA ● Mantenimento e scorrimenti di palla ● Sviluppi di gioco a campo aperto (nelle

diverse situazione numeriche) ● Concatenazioni e sviluppi di gioco laterali ● Concatenazioni e sviluppi di gioco centrali● Combinazioni a due o tre giocatori

finalizzate a guadagnare spazio tra le linee avversarie

● Combinazioni a due o tre giocatori finalizzate a guadagnare la profondità

● Combinazioni a due o tre giocatori finalizzate a guadagnare l’ampiezza

● Attacco dei cross provenienti dalle diverse zone di campo

● Accorciamento ed aggressione della palla

frontale ● Compattamento e soffocamento del gioco

avversario tra le linee ● Scivolamento e contrapposizione agli

sviluppi laterali ● Ripiegamento ed assorbimento degli

attacchi a campo aperto nelle diverse situazioni tattiche

● Neutralizzazione dei cross provenienti dalle diverse zone di campo

LE ESERCITAZIONI. Al fine di allenare, sia dal punto di vista tecnico che cognitivo, le varie situazioni di gioco relative alla fase di possesso e non possesso è importante semplificare le variabili che il giocatore deve inizialmente elaborare e ciò può essere fatto eliminando completamente la presenza dell’avversario o limitandola a zona di campo circoscritte. Negli esempi mostrati a seguire vengono evidenziate una serie di esercitazioni aventi come obiettivo quello di allenare i diversi sviluppi di gioco (sia in zona centrale che laterale) che sono poi finalizzati dalla conclusione, in presenza o meno di un avversario.

Per ciò che concerne invece la fase difensiva, alcune delle proposte, vanno a stimolare il comportamento e la capacità dei difensori di neutralizzare i cross in un contesto situazionale (con la presenza attiva degli avversari). Per l’allenamento della fase di non possesso è utile rimarcare che le proposte potevano però essere maggiormente semplificate non inserendo gli avversari e di conseguenza chiedendo ai difensori di disporsi in maniera ordinata e di respingere i cross provenienti dall’esterno.

Esercizio 1: Sviluppo gioco in zona centrale

La prima esercitazione viene sviluppata in zona centrale senza la presenza dei difensori. Il centrocampista centrale effettua uno scambio con il trequartista, per poi trasmettere palla sulla punta centrale, che di prima intenzione trasmette palla al trequartista che va alla conclusione da fuori area.

Esercizio 1a: Sviluppo gioco in zona laterale.

Questo esercizio si sviluppa in due fasi. Nella prima fase non abbiamo la presenza di difensori, il trequartista, in questo caso non va alla conclusione a rete, ma sviluppa il gioco sulla zona laterale dove l’esterno va al cross per le due punte, che sono contrastate da due difensori attivi.

Esercizio 2: Sviluppo gioco in zona centrale

L’esercitazione viene sviluppata in zona centrale senza la presenza di difensori. Il centrocampista centrale trasmette palla al trequartista, il quale effettua un controllo orientato e trasmette palla sulla punta centrale, che va alla conclusione da fuori area.

Esercizio 2a: Sviluppo gioco in zona laterale

Anche questa esercitazione, come la precedente, si svolge senza la presenza di difensori. L’azione parte sempre dal centrocampista centrale che trasmette palla al trequartista, il quale gioca palla sulla corsa dell’esterno che va al cross per la punta centrale che si posiziona in area dopo aver effettuato un movimento di smarcamento

Esercizio 3: Sviluppo gioco in zona centrale Il centrocampista centrale gioca sul trequartista, il quale effettua un controllo orientato, trasmette palla sulla punta centrale che gioca a muro, per ricevere palla sulla corsa ed andare alla conclusione da fuori area. Anche in questo caso non abbiamo la presenza di difensori.

Esercizio 3a: Sviluppo gioco in zona laterale.

Come l’esercitazione precedente non abbiamo la presenza di difensori attivi. In questo sviluppo il trequartista una volta ricevuta palla dalla punta, apre il gioco sulla fascia laterale, dove l’esterno effettua un cross per il centravanti.

Esercizio 3b: Sviluppo gioco in zona laterale.

Lo sviluppo di gioco è identico all’esercitazione precedente, la differenza è che in questo caso abbiamo tre difensori attivi che andranno a contrastare i due attaccanti nel momento in cui l’esterno effettuerà il cross all’interno dell’area di rigore.

Esercizio 4: Sviluppo gioco in zona laterale.

In questa esercitazione il centrocampista centrale gioca direttamente sulla punta centrale, la quale effettua una sponda per il trequartista che apre il gioco sull’esterno, questo controlla palla e la ritrasmette al trequartista, che di prima effettua un lancio per il giocatore che si è sovrapposto, che andrà al cross. Anche in questo caso non abbiamo la presenza di difensori.

Esercizio 4b: Sviluppo gioco in zona laterale.

A differenza dell’esercitazione predente, il centrocampista centrale gioca palla in zona laterale. Il giocatore che riceve palla effettua un controllo orientato e trasmette immediatamente palla sulla punta centrale la quale effettua una sponda per il trequartista; questo, a sua volta controlla palla e la gioca di nuovo sulla corsia laterale. Il giocatore che riceve palla la rigioca sul trequartista, il quale di prima intenzione effettua un lancio sul giocatore che si è sovrapposto per andare al cross. Anche in questo caso non abbiamo la presenza di difensori