1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di...

25
1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE

Transcript of 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di...

Page 1: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

1. LE RAPPRESENTAZIONI

RELIGIOSE

Page 2: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di

esperienze, di emozioni, di valori …

Page 3: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Le rappresentazioni non sono altro che la realtà così come

viene percepita e interpretata da una persona, il filtro, la

visione del mondo che ciascuno elabora

Page 4: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Abbiamo rappresentazioni diverse e uniche della vita, del mondo, dell’amore … e anche

della fede!

Page 5: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Le rappresentazioni sono il risultato di una

storia complessa …

Page 6: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

… sono influenzate dall’ambiente e

dall’appartenenza sociale …

Page 7: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

… sono connotate affettivamente …

Page 8: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

… determinano le attitudini e l’agire

Page 9: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

… non coincidono con le conoscenze scientifiche

Page 10: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

… il sistema delle rappresentazioni è dunque un insieme di informazioni e di

esperienze, organizzate secondo un modello,

connotate affettivamente ed orientate all’azione

Page 11: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

… la persona non ne può fare a meno, altrimenti non potrebbe

vivere né comunicare

Page 12: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Non è facile modificare (convertire!) le proprie

rappresentazioni religiose!!!

Page 13: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

… ma con una paziente azione catechistica capace di

destrutturare e ristrutturare ….

Page 14: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

… è possibile … ed in tal senso il confronto con le immagini è

di grande importanza!!!

Page 15: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Curiosità Curiosità

a proposito a proposito

delle delle

rappresentazionrappresentazion

i i

religiosereligiose

Page 16: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Rappresentazione di Dio (Padre?), Benozzo Gozzoli, sec. XV

Page 17: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Cristo (o Giove?) Ex-voto, Resi, 1945, Verona

Page 18: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Arte degenerata? Natività, Emil Nolde, sec. XX

Page 19: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …
Page 20: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Rappresentazioni strumentalizzate:

la Croce simbolo di

vittoria

Page 21: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Rappresentazioni tradite: l’Occhio di Dio, dai Salmi al Grande Fratello

Page 22: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Variazioni nel tempo: il Crocifisso

Page 23: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Variazioni nel cammino di maturazione della fede:

le Pietà di Michelangelo

Page 24: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Fedeltà a Dio e

fedeltà all’uomo:

cura, attenzione, rispetto, profezia

Page 25: 1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE. Ogni adulto porta in sé un patrimonio di conoscenze, di esperienze, di emozioni, di valori …

Cosa ci ha colpito di più a livello personale?

Cosa c’è in gioco rispetto alla nostra esperienza catechistica/

didattica??