1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ......

25
1 dicembre 2017 numero 217

Transcript of 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ......

Page 2: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL2

numero 217 1 dicembre 2017

PPoolliizziioottttii sseemmpprree ppiiùù aannzziiaannii ee ccoonn PPEENNSSIIOONNII ddaa ffaammee??NNoo ggrraazziiee!!

Il tema della previdenza è strettamente legatoal mondo della sicurezza. A pochi giorni dallamobilitazione della Cgil, che vedrà anche ipoliziotti in piazza, non possiamo nonchiederci che tipo di sicurezza i cittadinidevono aspettarsi da operatori delle forzedell'ordine che sono sempre più anziani ­ inalcune questure si raggiungono i 50 anni dietà media ­ e sempre meno come numero.

Le divise italiane sono le più vecchied'Europa e questo pone, tra l'altro, lanecessità di proseguire sulla strada di nuovi epiù veloci concorsi in polizia. Il punto, però, èche in quasi tutti gli stati europei e negli Usaesistono formule che permettono agli agenti,con 30 o 35 anni di servizio operativo, dipoter beneficiare di un trattamentopensionistico. Da noi nei fatti oggi unpoliziotto o un carabiniere lavorano fino a 60anni e oltre ­ con la possibilità che un domaniqualcuno pensi d'inserire anche il mondodelle divise nel previsto innalzamento sino a67 anni ­ e nel futuro, con l'attuale sistemacontributivo privo di qualsiasi paracadute(leggasi mancato avvio della previdenzacomplementare), rischieranno seriamente difar parte dei nuovi poveri con pensioni chesaranno ben lontane dall'ultima retribuzionepercepita.

È un problema a cui la politica non guarda,interessata com'è al "qui e adesso". Lesoluzioni, sostenibili coi conti pubblici,possono e debbono essere trovate. Dellaprevidenza complementare si è già detto,assieme alla necessità di costituire un fondodi settore: chi oggi ha una prospettiva dilavoro davanti di almeno 15, 20 anni devepoter avere la possibilità di costruirsi unsecondo pilastro per garantire il tenore di vitaattuale.

Inoltre, occorre prevedere un accesso alpensionamento con 35 anni utili di servizio:dopo una vita passata in strada, in volante, afare ordine pubblico o indagini, rischiando lavita, penalizzando le proprie famiglie esconvolgendo i ritmi circadiani, conconseguenze sulla propria salute, non èpossibile davvero chiedere di più a unpoliziotto. Infine, ma non meno importante, varibadita in nome della "specificità"l'inapplicabilità per le forze dell'ordinedell'incremento dell'età di permanenza allavoro in relazione alla cosiddetta "aspettativadi vita".

Non si tratta di privilegi, ma di diritti. Queidiritti per i quali, oggi come ieri, la Cgil e chiorgogliosamente come noi ne fa parte nonrinuncerà mai a lottare.

(Huffington Post, 28 novembre)

Vedi i dettagliclicca qui

Page 3: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL3

numero 217 1 dicembre 2017

RRiinnnnoovvoo ddeell ccoonnttrraattttooTTiissssoonnee ((SSiillpp CCggiill)) ee CChhiiaarraammoonnttee ((FFPP))

""IIll ggoovveerrnnoo eessccaa ddaall ''ssiilleennzziioo rraaddiioo'' cchhee dduurraa ddaattrree mmeessii ee ccii ddiiccaa qquuaannttee rriissoorrssee ccii ssoonnoo

rreeaallmmeennttee""

"Al premier Gentiloni, ai ministri competentiPadoan, Madia, Minniti e Orlando chiediamocon forza un chiarimento sul contratto, che lelavoratrici e i lavoratori in divisa attendono danove anni, sul balletto di cifre inspiegabili einfondate, che appena qualche giorno hannofatto trapelare il messaggio di 'miracolosi'aumenti da gennaio. Il dato vero, purtroppo, èche dal 25 luglio scorso, giorno dellaconvocazione e dell'apertura del tavolocontrattuale, non abbiamo avuto più notizie equesto è francamente inaccettabile".Lo affermano, in una nota congiunta, ilsegretario nazionale della Cgil Fp, SalvatoreChiaramonte, e il segretario generale del SilpCgil, Daniele Tissone.

"Da tre mesi, il governo è in 'silenzio radio',salvo qualche velina pubblicata dai giornali,più per vendere copie che per dare uncontributo alla trattativa. Visto che gli

incrementi salariali dovrebbero decorrere dagennaio, come si pensa di chiudere presto ebene un contratto senza alcuna discussionereale sulle piattaforme che abbiamopresentato?", si domandano i due dirigentisindacali.

"Al presidente del Consiglio chiediamo diconfermare le risorse già previste per ilrinnovo contrattuale per il 2016 e il 2017,chiediamo certezze sugli 85 euro mensilimedi e garanzie per tutto il personale privatodal primo gennaio del bonus da 80 euro, aprescindere dalla qualifica e dal ruolo. Per farquesto, servono risorse aggiuntive eoccorrono adeguati stanziamentiextracontrattuali per il lavoro straordinariodelle forze di polizia, a cui oggi si ricorre inmisura smisurata e che soprattutto vienepagato in maniera inferiore rispetto al lavoroordinario. Lo stesso, dicasi per le restanti vociaccessorie. Il 2 dicembre, assieme alla Cgilche scende in piazza per le pensioni, saremomobilitati anche per questo. Al governochiediamo risposte, non chiacchiere",concludono i due sindacalisti.

(Rassegna.it, 28 novembre)

CONTRATTO polizia, Silp Cgil e FP Cgil:governo esca da silenzio radio (agenzie

e piattaforma)clicca qui

Page 4: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL4

numero 217 1 dicembre 2017

PPEENNSSIIOONNIILLee pprrooppoossttee ddeell SSiillpp CCggiill ppeerr ii ppoolliizziioottttii

•L‘immediata apertura delle procedure perl’istituzione della previdenza complementareoltre alla costituzione di un fondo di settoregià previsto dall’art.40 del DPR 254//99 o inalternativa la possibilità di aderire a quelli giàesistenti nel pubblico impiego.

•In detto contesto occorre prevederel’eventuale passaggio volontario dal regimedel TFS a quello del TFR e per quest’ultimodovranno essere valorizzate tutte le vociretributive soggette contribuzione.

•Prevedere altresì, al fine di favorire il turn ­over ,data l’età media elevata dei ruoliintermedi, la possibilità di accesso alpensionamento con 35 anni utili.

•Nondimeno bisogna escludere l’applicazioneal personale del comparto dell’art.1 c.707L.190/2014 che istituiva il ricalcolo deltrattamento pensionistico, poiché nettamentein contrasto con la specificità di settoreappunto sancita per legge, ma ancor di più incontrasto ­ dati i requisiti di accessolegittimamente meno elevati alpensionamento a domanda (rispetto agli altridipendenti pubblici ) in quanto il personale dipolizia si può collocare in quiescenza primadei 60 anni ­ con quanto sancito e promessodalla Legge 201/2001 che all’art. 24 c. 1

punto b assicurava “flessibilità” all’accesso aitrattamenti pensionistici anche attraversoincentivi alla prosecuzione della vitalavorativa.

•Inoltre occorre una assoluta’ identità ditrattamento previdenziale con il compartodifesa, In particolare in caso di dispensa dalservizio, in attesa del provvedimento, bisognapreve­ dere l’erogazione di un trattamentoprovvisorio. Inoltre per i corsi di accesso neiruoli con decorrenza 1° gennaio 1999 occorreche i periodi di frequenza siano valorizzati aini previdenziali al pari del personale adordinamento militare. Peraltro su questopunto l’Amministrazione si è già espressafavorevolmente.

•Si propone altresì il riscatto per il personaledestinatario del sistema contributivo o parte diesso dei periodi gurativi al fine diincrementare i futuri trattamenti pensionistici.

•Infine, ma non meno importante occorrerichiedere l’inapplicabilità al personale delcomparto, la previsione dell’incrementodell’età di permanenza in servizio in relazionealla c.d. speranza di vita previsto dallaL122/20101 e dall’art.24 L.214/2011ipotizzato con decorrenza nell’anno 2019 esuccessivi, per evidenti motivi, poiché il limitedi accesso al pensionamento a domandasono talmente ravvicinati a quelli di vecchiaiache un ulteriore incremento non avrebbefondamento logico­giuridico e comporterebbeun'ulteriore permanenza in servizio con unetà ulteriormente elevata che non favorisce ilturn over.

Page 5: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL5

numero 217 1 dicembre 2017

RRuuoolloo DDiirriiggeennttii ee DDiirreettttiivviiEErrrraattaa pprroocceedduurraa ddii ““ssbbllooccccoo ssaallaarriiaallee””

ee mmaannccaattoo rriiccoonnoosscciimmeennttoo ccoorrssoo qquuaaddrriieennnnaallee

Il giorno 30 novembre la Segreteria Nazionalescrive al Dipartimento della PS

Oggetto: Ruolo Dirigenti e Direttivi, errataprocedura di “sblocco salariale”. Mancatoriconoscimento corso quadriennale.Richiesta di intervento urgente

Questa Segreteria Nazionale è costretta,ancora una volta, a segnalare alcune gravicriticità relative all’applicazione dei beneficieconomici che sono conseguenza dellariforma dei ruoli e delle qualifiche delpersonale (D. Lgs. 95/2017). Criticità cheattendono in particolare al parametrostipendiale e alla difformità con la qualificaposseduta, registrata da molti dipendenti nelcedolino paga.

Già lo scorso 14 ottobre abbiamo segnalato acodesto Ufficio una erronea applicazionedelle procedure del cosiddetto “sbloccosalariale” per i frequentatori del X Corso diformazione per Vice Commissari, con lapresenza di codici NoiPa difformi (ML1 – ViceQuestore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 –Vice Questore Aggiunto con 15 anni).Tale situazione, ancora irrisolta, deriva, adavviso del Silp Cgil, da una erronea e

restrittiva interpretazione della relativa normada parte del Servizio Tep e Spese varie diconcerto con l’Ufficio Centrale del Bilancio,che non ha uniformato l’applicazione delleprocedure per tutto il personalecontrattualizzato (Vice Questori Aggiunticompresi) nonché dei Dirigenti con gliomologhi del Comparto Sicurezza.Le nostre affermazioni sono supportate econfortate dalle corrette disposizioniapplicative in materia dei Comandi Generalidell’arma dei Carabinieri, della Guardia diFinanza e della Direzione Generale per ilPersonale Militare del Ministero della Difesa,che ad ogni buon conto si allegano allapresente.

V’è poi una seconda problematica, checonferma tale ingiustificata ed illegittima lineainterpretativa: i frequentatori del “corsoquadriennale” dirigenziale di formazione chesi svolge presso la Scuola Superiore diPolizia non si vedono riconosciuto questoperiodo ai fini dell’anzianità, dellaricostruzione di carriera e dell’applicazionedelle classi stipendiali citate.Riconoscimento che, invece, è previsto percoloro che accedono ai ruoli medianteconcorso esterno. Tale disparità, celata dallaprocedura di ricostruzione prevista per i 15anni di servizio (trattamento economico da 1°Dirigente), si manifesta nella ricostruzioneprevista per i 25 anni di servizio (trattamentoeconomico da Dirigente Superiore) con 2classi e circa 350 euro netti!Si chiede, pertanto, un urgente e risolutivointervento da parte di codesto Dipartimento.

Si rappresenta la massima urgenza.

Page 6: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL6

numero 217 1 dicembre 2017

RRuuoolloo ddiirreettttiivvoo eessaauurriimmeennttooVVaalluuttaazziioonnee ttiittoollii

Il giorno 29 novembre la Segreteria Nazionalescrive al Dipartimento della PS

OGGETTO: Concorso interno, per titoli diservizio, a 1500 posti per la nomina allaqualifica di Vice Commissario della Poliziadi Stato del ruolo direttivo ad esaurimento,indetto con decreto 11 ottobre 2017.Pubblicazione criteri di valutazione titoli.Criticità.

In data 21 novembre u.s., quando leprocedure relative alla presentazione delledomande di partecipazione al concorso di cuiall'oggetto si erano ormai concluse, laDirezione Centrale per le Risorse Umane hapubblicato nel Bollettino Ufficiale delPersonale i criteri di valutazione dei titoli.

Alcuni titoli presenti nei criteri di valutazionenon sono stati inseriti dai candidati nelle

proprie domande in quanto non previsti nelbando di concorso.

Tale circostanza sta preoccupando non poco icandidati che, in base ai titoli indicati nelledomande, che saranno oggetto di valutazioneda parte della Commissione Esaminatrice,possono evidentemente portare a risultatifalsati, non equi e non omogenei.

Per questi motivi si chiede un risolutivointervento volto a dare certezza, senzapenalizzazione alcuna nei confronti di tutti iconcorrenti; si ritiene che possa essereprevisto che tutti i titoli validi, iscritti amatricola anche se non indicati dal candidato,vengano assunti e presi in considerazione aifini dell'attribuzione del punteggio daassegnare a ciascun candidato.

Page 7: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL7

numero 217 1 dicembre 2017

CCoonnccoorrssii iinntteerrnniiRRiicchhiieessttaa iinntteerrvveennttii ccoorrrreettttiivvii ee ddii aarrmmoonniizzzzaazziioonnee

Il giorno 24 novembre la SegreteriaNazionale scrive al Dipartimento della PS

OGGETTO: Concorsi interni. Richiestainterventi correttivi e di armonizzazione.

Questa O.S. già il 3 novembre scorso èintervenuto per segnalare alcune criticitàrelative al Concorso interno per titoli per lacopertura di 3.286 posti nella qualifica di ViceSovrintendente. Analoghe problematicità sirilevano anche per quanto attiene al concorsointerno per titoli, alla copertura di n° 2.842posti per Vice Ispettore.

Nello specifico, con la citata nota sisegnalavano alcuni problemi in relazione aititoli dichiarabili nella domanda dipartecipazione al concorso. Di seguito allacircolare della Direzione Centrale per leRisorse Umane ­ Ufficio Affari Generali eGiuridici N.333­A/9806 DI del 18 novembre2008, "Annotazioni matricolari", risulta chealcuni dei titoli relativi ai corsi di linguecertificati o ai corsi di informatica conseguiti indata successiva alla circolare stessa venganoregolarmente trascritti sui fogli matricolari equindi risultino dichiarabili nella domanda diconcorso, diversamente da quanto accadevaprima della citata circolare, quando i corsi nonvenivano trascritti, determinando oggi unpunteggio differenziato a parità di corsi

effettuati, con grave danno per il concorrente"più anziano". Nel concorso precedente taleproblematica non si era rilevata in quanto perattestare la frequentazione di questi corsi ildipendente poteva ricorrereall'autocertificazione.

A seguito degli interventi del SILP CGIL.,l'Ufficio per le Relazioni Sindacali con notadel 16 novembre 2017 ha informato come ilbando del concorso per Vice Sovrintendentesia stato modificato nel senso richiesto,ovvero per il riconoscimento dei titoli previstidal bando "relativi, rispettivamente, allaconoscenza di lingua inglese e delleprocedure e dei sistemi informatici, ilcandidato potrà dichiarare il possesso di dettititoli ...." in autodichiarazione, anche se noniscritti sul foglio matricola.

Si ritiene sia assolutamente necessarioprocedere ai medesimi aggiornamenti neibandi relativi ai concorsi in atto, ovvero quellidei ruoli ordinari e tecnici, al fine di evitareulteriori inaccettabili sperequazioni tra ruoli equalifiche.

Permane invece la problematica relativa alleprocedure previste per la partecipazione deiconcorsi in atto che risultano particolarmentedifficoltose a causa delle modalità dicompilazione delle domande online medianteil sito "DoppiaVela". Come noto, per accedereal sito è necessario autenticarsi concredenziali rilasciate dal sistema con l'ausiliodella casella di posta Corporate della Poliziadi Stato; analogamente, anche le credenzialinecessarie per il reset vengono inviate allacasella di posta personale, anch'essa spessoinaccessibile agli utenti per varie ragioni.

segue a pagina successiva...

Page 8: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL8

numero 217 1 dicembre 2017

Nonostante gli interventi del Dipartimento voltialla risoluzione del problema, lo stessopermane e si ritiene che, come giàrappresentato nella nota del 3 novembrescorso, sia importante supportare, conl'aggregazione di altro personale, il 5° SettoreTLC, al fine di garantire a tutti i dipendentil'accesso a "DoppiaVela" in tempo utile perl'ammissione alle procedure concorsuali,nonché di dare disposizioni affinché lesegnalate difformità e/o incongruenze nelletrascrizioni matricolari vengano sanatetempestivamente con un risolutivo intervento.

Ancora, si torna a segnalare come l’Attestatodi pubblica benemerenza al valor civile,concesso dal Ministro dell’Interno vengaassimilato, da alcuni Uffici Matricola,all'Attestato di pubblica benemerenzaattribuito dal Dipartimento della ProtezioneCivile, determinando un punteggiodifferenziato per l'accesso ai diversi concorsi.

Si segnala inoltre, al fine di apportare unarapida correzione al citato concorso per ViceIspettori che, per quanto concerne i titoliammessi a valutazione, a differenza dellealtre Forze di Polizia che hanno banditoanaloghi concorsi, non si prevedel'indicazione e il riconoscimento dello status diVittima del Dovere.

Con l’approvazione definitiva del D.lgs.n°95/2017 non si è purtroppo risolta l’annosaingiustizia subita da alcune migliaia dioperatori di Polizia, precisamente gliappartenenti al ruolo dei Sovrintendentifrequentatori, tra il 1995­2000, del 15°, 16° e17° corso di formazione per l’accesso allaqualifica iniziale di V.S. e per i quali illegislatore non ha introdotto, come invecericonosciuto per i concorsi banditi dopo il2001, il cosiddetto "principio di annualità".Una diatriba, quella della retrodatazionegiuridica, che si porta avanti da parecchi annivista anche la sperequazione che gli stessivincitori dei tre concorsi sopra citati hanno

subito rispetto agli omologhi sovrintendentidell’ormai ex Corpo Forestale dello Stato,altra Forza di Polizia ad ordinamento civilerimasta tale fino al suo completo scioglimentoavvenuto con D.lgs n° 177/2016.

Sono gli unici componenti del ruoloSovrintendenti che hanno conseguito,seguendo la procedura concorsuale introdottacon il riordino del 1995, la nomina a ViceSovrintendente con decorrenza giuridica edeconomica il giorno successivo al termine delcorso di formazione. Dai corsi seguenti, perintervenute modifiche normative introdottecon il D.lgs n°53/2001, le cose sonocambiate: la nomina decorre, ai fini giuridici,dal 1° gennaio dell’anno successivo a quellonel quale si sono verificate le vacanze.

Con l’attuazione del D.lgs 95/2017, infatti,nelle disposizioni transitorie sono statepreviste modalità di partecipazione, per tutto ilpersonale del ruolo Sovrintendenti, aiconcorsi interni a titoli per l’accesso alqualifica di Vice Ispettore.

...segue da pagina precedente

segue a pagina successiva...

Page 9: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL9

numero 217 1 dicembre 2017

Un riordino, quello del 2017, che tende asanare la vacanza di organico nel ruolo degliIspettori, quest’ultima determinatadall’assenza prolungata negli anni dei relativiconcorsi che hanno penalizzato in particolareil personale più anziano dei Sovrintendenti,creando un danno da mancata chancesovrapponibile, per molti aspetti, a quellosubìto dal personale del ruolo Ispettori perl'accesso al Ruolo Direttivo Speciale.

Con la pubblicazione in data 3 novembre u.s.del bando di concorso interno, per titoli, allacopertura di n° 2.842 posti per Vice Ispettore,all’art. 6 comma 3, punto C, si è stabilito chela Commissione esaminatrice determini, tra icriteri di massima per la valutazione dei titolie dei relativi punteggi, l’attribuzione di un

diverso punteggio relativo all’anzianità diservizio, di ruolo e di qualifica, proprio sullabase di fasce d’anzianità, tenuto anche contodei periodi inferiori all’anno.

Per quanto sopra esposto, si chiede vengavalutata positivamente la maggiore anzianitànel ruolo dei Sovrintendenti del 15°,16° e 17°Corso, già penalizzati nel calcolodell’anzianità giuridica della qualifica, al finedi limitare ulteriori scavalcamenti ingraduatoria di merito da parte di colleghi “ piùgiovani” che hanno avuto accesso al ruolodopo l’entrata in vigore del D.lgs 53 del 2001.

...segue da pagina precedente

Page 10: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL10

numero 217 1 dicembre 2017

Page 11: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL11

numero 217 1 dicembre 2017

FFIIRRMMAA LLAA PPEETTIIZZIIOONNEE ­­ CCLLIICCCCAA QQUUII

Page 12: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL12

IN DISTRIBUZIONE GRATUITASUI LUOGHI DI LAVORO!

numero 217 1 dicembre 2017

CClliiccccaa qquuii

Page 13: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

13

numero 217 1 dicembre 2017

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL

30 novembre, Perugia: Consegna Borse di Studio intitolate a Romano Riccetticon la partecipazione del Segretario Generale Daniele Tissone

29 novembre, Frosinone: Direttivo Provincialecon la partecipazione del Segretario Nazionale Giovanna Gagliardi

Page 14: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL

14

numero 217 1 dicembre 2017

Nuovo assetto 2018. Capitoli di Bilancio della Direzione Centrale delle Specialità. Servizisvolti dal personale della Polizia di Stato nell’interesse delle Società di Trasporto

Ferroviario

CCiirrccoollaarrii

Clicca qui

Concorsi interni VICE ISPETTORE, proroga termini grazie al SILP CGIL

DDaaii tteerrrriittoorriiVenezia: Cyberbullismo insegnanti e avvocati a confronto

Clicca qui

Roma e Lazio: Ostia, mafia e economia: il Silp Cgil su Repubblica

Clicca qui

Roma e Lazio: Usura e patrimoni lotta al riciclaggio dei beni dei boss da potenziare

Clicca qui

Clicca qui

AAggeennddaa

5.12.2017, ore 10.00 ­ Ministero dell'InternoAggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato per l' anno 2018

Invio bozze dei decreti ministeriali di individuazione delle sedi disagiate della Polizia diStato, ex art. 55 del D.P.R. 335/82, per l’ anno 2018 Clicca qui

Page 15: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL

15

numero 217 1 dicembre 2017

DDii IInntteerreessssee

Pensioni, nuovi incontri in ParlamentoClicca qui

Violenza donne: Cgil, bene estensione congedo a collaboratrici domestiche

Clicca qui

Pensioni, 2 dicembre: una risposta necessariaClicca qui

Concrete, Spi Cgil: 4­5 dicembre, assemblea nazionale donne

Clicca qui

Carceri: Fp Cgil lancia fuoriametà, inchiesta su esecuzione penale esterna e giustiziaminorile

Clicca qui

Page 16: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL16

numero 217 1 dicembre 2017

Prova il nostro innovativo servizio gratuito: ogni lunedì mattinasulla tua mail le notizie più importanti della settimana e gli ultimi

aggiornamenti.

ISCRIVITI ADESSO!

clicca qui

IIssccrriivviittii aallllaa nnuuoovvaa NNEEWWSSLLEETTTTEERR ddeell SSIILLPP CCGGIILL

Page 17: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL17

numero 217 1 dicembre 2017

Il Silp Cgil lancia un nuovo servizio gratuito per tutti i colleghi: un canale informativo che sfrutta la piattaforma

Telegram e che offre la possibilità di essere informati delle ultime novità relative al nostro mondo e al comparto

sicurezza in assoluta comodità, sul proprio cellulare.

Il canale Telegram offre numerosi vantaggi:

­ ci si può iscrivere e togliere quando si vuole;

­ le notizie vengono trasmesse sotto forma di link con una anteprima che contiene già i contenuti essenziali dellanotizia e che non obbliga all'apertura del link stesso;

­ immagini, video e files inviati sul canale Telegram non intasano la memoria del telefonino perché sfruttanoquella del server (diversamente da Whatsapp)

­ aggiornamento istantaneo grazie all'attivazione delle notifiche.

Page 18: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL18

Per visualizzare la convenzione clicca qui

numero 217 1 dicembre 2017

Page 19: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL19

Per visualizzare la convenzione clicca qui

numero 217 1 dicembre 2017

Page 20: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL20

Per visualizzare la convenzione clicca qui

numero 217 1 dicembre 2017

Page 21: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL21

numero 217 1 dicembre 2017

Per visualizzare la convenzione clicca qui

Page 22: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL22

numero 217 1 dicembre 2017

Per visualizzare la convenzione clicca qui

Page 23: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL23

numero 217 1 dicembre 2017

Page 24: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

CONVENZIONI SILP CGIL

per informazioni clicca qui

24

numero 217 1 dicembre 2017

Page 25: 1 dicembre 2017 - SILP CGIL · 2017. 12. 1. · Questore Aggiunto con 15 anni +2 e ML8 ... Giuridici N.333A/9806 DI del 18 novembre 2008, "Annotazioni matricolari", risulta che alcuni

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL 25

numero 217 1 dicembre 2017

Sindacato Italiano Lavoratori di PoliziaCGIL

Via Palestro 78, 00185 Roma

[email protected]

tel. 06 4927111 ­ fax 06 44702297

Seguici su twitter, facebook e youtube

Selezione contenuti, titoli e immagini a cura di Pierluciano Mennonna, segretario nazionale

LLaa ttuuaa aaggeennddaa,, tteesssseerraa ee ccaalleennddaarriioo SSiillpp CCggiill 22001188!!